ciao Francesca, come sempre molto interessante tutto ciò che spieghi, come ben sai anche se non uso molto tutti i programmi di office mi piace sempre conoscere tutte le loro funzioni e tu le spieghi sempre in maniera che anche un autodidatta come me sia in grado bene o male di apprendere qualcosa di nuovo. Complimenti. Massimo
Ottima presentazione ti chiederei un aiuto : nel fare la tesi magistrale ho inserito le citazioni secondo stile Apa del tipo (Autore, anno), adesso la docente è allergica a questa notazione e vorrebbe uno stile del tipo Autore (anno). Vi è un modo veloce per fare tale cambiamento oppure devo mettermi uno per uno e scrivere autore a mano mentre non ho problemi per (anno)?
Ciao Demy. Capisco la tua preoccupazione riguardo al cambiamento dello stile delle citazioni nella tua tesi magistrale. Fortunatamente, Microsoft Word offre alcune opzioni per automatizzare questo processo e rendere più veloce la modifica dello stile delle citazioni. Puoi provare a utilizzare la funzione di "Ricerca e Sostituzione" di Word per modificare lo stile delle citazioni in modo rapido ed efficiente. Ecco i passaggi che puoi seguire: - Apri il tuo documento Word che contiene le citazioni nel formato (Autore, anno). - Vai alla scheda "Modifica" nella barra dei menu di Word. - Seleziona l'opzione "Sostituisci" per aprire la finestra di dialogo "Ricerca e Sostituzione". - Nella casella "Trova", inserisci il formato attuale delle citazioni, ad esempio "(Autore, anno)". - Nella casella "Sostituisci con", inserisci il nuovo formato desiderato, ad esempio "Autore (anno)". - Fai clic su "Sostituisci tutto" per modificare automaticamente tutte le occorrenze del formato delle citazioni nel tuo documento. Questo metodo dovrebbe aiutarti a cambiare lo stile delle citazioni in modo rapido e uniforme in tutto il tuo documento. Tuttavia, ti consiglio comunque di fare attenzione e di controllare attentamente il documento dopo la sostituzione per assicurarti che tutte le modifiche siano state apportate correttamente. Spero che questa soluzione ti sia utile! In bocca al lupo per la laurea 🍀
Buongiorno, posso sapere come modificare il separatore delle note? a me serve più lungo e incolonnato pari al testo. Grazie mille (Sei veramente chiarissima)
No, non è normale che le note di chiusura in Microsoft Word rimangano in numeri romani se hai configurato le note di chiusura in numeri arabi. Di solito, Word dovrebbe applicare la stessa formattazione numerica sia alle note di chiusura che al testo principale. Per risolvere questo problema, segui questi passaggi: 1. Assicurati che le tue note di chiusura siano state effettivamente impostate in numeri arabi. Per farlo, vai a "Riferimenti" nella barra dei menu, quindi clicca su "Note a piè di pagina" o "Note a piè di pagina" a seconda della versione di Word che stai utilizzando. 2. Nella finestra delle opzioni delle note a piè di pagina, dovresti vedere un'opzione per "Formato numerazione". Assicurati che sia selezionata "1, 2, 3" o "Arabo (1, 2, 3)". 3. Fai clic su "OK" per confermare le modifiche. Se le note di chiusura sono già impostate correttamente in numeri arabi e il problema persiste, potrebbe esserci un problema tecnico con il documento o il programma. In tal caso, puoi provare a copiare il contenuto del documento in un nuovo file Word e vedere se il problema si risolve. Se il problema persiste anche dopo aver provato queste soluzioni, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di Microsoft Word per ricevere assistenza specifica al tuo caso.
ciao, il tutorial è fatto molto bene, però avrei bisogno se possibile di sapere la procedura con cui inserendo una citazione faccio un esempio: un libro deve essere inserito più volte cambiando però il capitolo. Inserendo i dati relativi, poi andando a ricontrollare le fonti precedenti mi si aggiornano tutte uguali. Ho provato a cambiare il tag univoco ma mi si aggiorna anche quello. Come si fa per renderla unica pur avendo lo stesso titolo e autore? Accade anche per i siti internet, stesso sito web, pagina diversa url diverso ma poi ritornano sempre come la prima. Scusa non so se mi sono spiegata 😊
Ciao Anna! Grazie per il tuo commento e per aver apprezzato il tutorial 😊 Vediamo se ho capito il problema: quando inserisci più citazioni dello stesso libro o sito, ma con capitoli o URL diversi, Word tende ad aggiornare tutte le citazioni uguali, perché riconosce la fonte come unica???
Ciao, ho inserito la bibliografia ma non capisco perché se schiaccio sul numeretto (protocollo IEEE) non mi rimanda direttamente alla bibliografia in fondo al documento. Sai per caso come si fa? Grazie :)
Ciao Francesca, esaustiva come sempre!Devo preparare la bibliografia per la mia tesi e volevo chiederti , nel momento in cui procedo come hai mostrato per la Bibliografia, quest’ultima verrà messa in automatico in ordine alfabetico?
Ciao Marianna! Assolutamente, se utilizzi le funzionalità di bibliografia del software come ho dimostrato e inserisci i dettagli delle fonti in modo coerente e accurato, di solito il programma automaticamente ordinerà la bibliografia in modo alfabetico. Verifica che ogni voce sia inserita nel formato corretto per ottenere un ordine preciso.
Buongiorno, come si fa invece a fare una citazione e una bibliografia in cui compaiano autori multipli ed eventualmente anche la scritta "et al"? grazie mille :)
Sono disperato… volevo tutte le note in continuazione per la mia tesi ma in un paragrafo cominciano di nuovo da capo… come posso fare? Grazie in anticipo
Gentilissima, ho seguito con attenzione il video però mi sorge un dubbio. Siccome sto scrivendo la mia tesi di laurea triennale e devo usare le note a piè di pagina anche i per i testi citati, è possibile creare una bibliografia automatica senza inserire alcunché a parte la nota stessa? Grazie tante
Io ho risolto copiando in un file Word denominato bibliografia.docx ogni nuova fonte inserita per poi ordinare l’elenco il ordine alfabetico. Nulla di complesso.
Sicuramente Word, Excel, PowerPoint ma anche altri software di produttività o per la creatività introducono tantissime infinite soluzioni per realizzare determinati obbiettivi. Se si ha una preparazione sul software magari usarli e un plus ma se magari come nel mio caso si ha una conoscenza non approfondita del software, in questo caso Word, secondo la mia esperienza è meglio non perdere tempo a spulciare gli strumenti mentre si deve realizzare un contenuto come nel tuo caso la tesi, un documento commerciale, ecc. ma è più facile trovare delle alternative più pratiche. Tanto se lo si vuole realmente ci sarà sempre tempo anche da autodidatta per imparare determinati strumenti informatici. Poi ormai con l’Intelligenza Artificiale sta diventando tutto più semplice. anche in questo caso però è bene imparare a impostare i giusti prompt e a catalogare e scegliere di conseguenza i modelli (LLM, AI for coding, etc.) e le applicazioni (ChatGPT, Google Gemini, Microsoft Copilot, GitHub Copilot, Adobe Firefly, etc.) in modo da avere un buon punto di partenza su cui poi con la propria creatività, le proprie idee e la propria formazione, si possono realizzare infinite combinazioni.
sempre perfetta Francesca. precisa e chiara
Grazie Gaetano, è un onore per me ricevere queste parole 💙
bravissima, in pochi minuti ho risolto problemi che pensavo mi avrebbero richiesto giorni. Chiarissima!
Grazie Luisa, buon proseguimento!
Precisa e chiara ,grazie mille Francesca
Grazie per il tuo feedback positivo... continua a seguirmi 😘
ciao Francesca, come sempre molto interessante tutto ciò che spieghi, come ben sai anche se non uso molto tutti i programmi di office mi piace sempre conoscere tutte le loro funzioni e tu le spieghi sempre in maniera che anche un autodidatta come me sia in grado bene o male di apprendere qualcosa di nuovo. Complimenti. Massimo
Grazie di cuore, fedelissimo Max 💙
Bravissima come sempre, grazie
Grazie a te per seguirmi 😘
Precisa e chiara, grazie.
Grazie a te Giuseppe, continua a seguirmi 😘
Grazie. Mi è stato molto utile
Grazie a te Daniele, continua a seguirmi 😘
Non conoscevo questa parte, forse perché non è presente in questo modo nelle versioni precedenti. In ogni caso, davvero molto utile. BuonTutto! maspi
Grazie Maspi 💜
Ottima presentazione ti chiederei un aiuto : nel fare la tesi magistrale ho inserito le citazioni secondo stile Apa del tipo (Autore, anno), adesso la docente è allergica a questa notazione e vorrebbe uno stile del tipo Autore (anno). Vi è un modo veloce per fare tale cambiamento oppure devo mettermi uno per uno e scrivere autore a mano mentre non ho problemi per (anno)?
Ciao Demy. Capisco la tua preoccupazione riguardo al cambiamento dello stile delle citazioni nella tua tesi magistrale. Fortunatamente, Microsoft Word offre alcune opzioni per automatizzare questo processo e rendere più veloce la modifica dello stile delle citazioni.
Puoi provare a utilizzare la funzione di "Ricerca e Sostituzione" di Word per modificare lo stile delle citazioni in modo rapido ed efficiente. Ecco i passaggi che puoi seguire:
- Apri il tuo documento Word che contiene le citazioni nel formato (Autore, anno).
- Vai alla scheda "Modifica" nella barra dei menu di Word.
- Seleziona l'opzione "Sostituisci" per aprire la finestra di dialogo "Ricerca e Sostituzione".
- Nella casella "Trova", inserisci il formato attuale delle citazioni, ad esempio "(Autore, anno)".
- Nella casella "Sostituisci con", inserisci il nuovo formato desiderato, ad esempio "Autore (anno)".
- Fai clic su "Sostituisci tutto" per modificare automaticamente tutte le occorrenze del formato delle citazioni nel tuo documento.
Questo metodo dovrebbe aiutarti a cambiare lo stile delle citazioni in modo rapido e uniforme in tutto il tuo documento. Tuttavia, ti consiglio comunque di fare attenzione e di controllare attentamente il documento dopo la sostituzione per assicurarti che tutte le modifiche siano state apportate correttamente.
Spero che questa soluzione ti sia utile! In bocca al lupo per la laurea 🍀
Buongiorno,
posso sapere come modificare il separatore delle note? a me serve più lungo e incolonnato pari al testo. Grazie mille (Sei veramente chiarissima)
Buongiorno, ho fatto la modifica per le note di chiusura in numeri arabi, ma nel testo rimangono in numeri romani , è normale?
No, non è normale che le note di chiusura in Microsoft Word rimangano in numeri romani se hai configurato le note di chiusura in numeri arabi. Di solito, Word dovrebbe applicare la stessa formattazione numerica sia alle note di chiusura che al testo principale.
Per risolvere questo problema, segui questi passaggi:
1. Assicurati che le tue note di chiusura siano state effettivamente impostate in numeri arabi. Per farlo, vai a "Riferimenti" nella barra dei menu, quindi clicca su "Note a piè di pagina" o "Note a piè di pagina" a seconda della versione di Word che stai utilizzando.
2. Nella finestra delle opzioni delle note a piè di pagina, dovresti vedere un'opzione per "Formato numerazione". Assicurati che sia selezionata "1, 2, 3" o "Arabo (1, 2, 3)".
3. Fai clic su "OK" per confermare le modifiche.
Se le note di chiusura sono già impostate correttamente in numeri arabi e il problema persiste, potrebbe esserci un problema tecnico con il documento o il programma. In tal caso, puoi provare a copiare il contenuto del documento in un nuovo file Word e vedere se il problema si risolve.
Se il problema persiste anche dopo aver provato queste soluzioni, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di Microsoft Word per ricevere assistenza specifica al tuo caso.
ciao, il tutorial è fatto molto bene, però avrei bisogno se possibile di sapere la procedura con cui inserendo una citazione faccio un esempio: un libro deve essere inserito più volte cambiando però il capitolo. Inserendo i dati relativi, poi andando a ricontrollare le fonti precedenti mi si aggiornano tutte uguali. Ho provato a cambiare il tag univoco ma mi si aggiorna anche quello. Come si fa per renderla unica pur avendo lo stesso titolo e autore? Accade anche per i siti internet, stesso sito web, pagina diversa url diverso ma poi ritornano sempre come la prima. Scusa non so se mi sono spiegata 😊
Ciao Anna! Grazie per il tuo commento e per aver apprezzato il tutorial 😊
Vediamo se ho capito il problema: quando inserisci più citazioni dello stesso libro o sito, ma con capitoli o URL diversi, Word tende ad aggiornare tutte le citazioni uguali, perché riconosce la fonte come unica???
@@FantasticaMenteIng esattamente 😊
Ciao, ho inserito la bibliografia ma non capisco perché se schiaccio sul numeretto (protocollo IEEE) non mi rimanda direttamente alla bibliografia in fondo al documento. Sai per caso come si fa?
Grazie :)
Ciao Francesca, esaustiva come sempre!Devo preparare la bibliografia per la mia tesi e volevo chiederti , nel momento in cui procedo come hai mostrato per la Bibliografia, quest’ultima verrà messa in automatico in ordine alfabetico?
Ciao Marianna! Assolutamente, se utilizzi le funzionalità di bibliografia del software come ho dimostrato e inserisci i dettagli delle fonti in modo coerente e accurato, di solito il programma automaticamente ordinerà la bibliografia in modo alfabetico. Verifica che ogni voce sia inserita nel formato corretto per ottenere un ordine preciso.
Buongiorno, come si fa invece a fare una citazione e una bibliografia in cui compaiano autori multipli ed eventualmente anche la scritta "et al"? grazie mille :)
Salve, come si fa ad allineare la barra delle note a pie di pagina? Grazie
Sono disperato… volevo tutte le note in continuazione per la mia tesi ma in un paragrafo cominciano di nuovo da capo… come posso fare? Grazie in anticipo
Gentilissima, ho seguito con attenzione il video però mi sorge un dubbio.
Siccome sto scrivendo la mia tesi di laurea triennale e devo usare le note a piè di pagina anche i per i testi citati, è possibile creare una bibliografia automatica senza inserire alcunché a parte la nota stessa?
Grazie tante
ho lo stesso problema, come hai risolto?
ho lo stesso problema, come hai risolto?
Io ho risolto copiando in un file Word denominato bibliografia.docx ogni nuova fonte inserita
per poi ordinare l’elenco il ordine alfabetico. Nulla di complesso.
@@carmelob97 grazie mille, si sto facendo così (per fortuna son paziente)
Sicuramente Word, Excel, PowerPoint ma anche altri software di produttività o per la creatività introducono tantissime infinite soluzioni per realizzare determinati obbiettivi.
Se si ha una preparazione sul software magari usarli e un plus ma se magari come nel mio caso si ha una conoscenza non approfondita del software, in questo caso Word, secondo la mia esperienza è meglio non perdere tempo a spulciare gli strumenti mentre si deve realizzare un contenuto come nel tuo caso la tesi, un documento commerciale, ecc. ma è più facile trovare delle alternative più pratiche.
Tanto se lo si vuole realmente ci sarà sempre tempo anche da autodidatta per imparare determinati strumenti informatici.
Poi ormai con l’Intelligenza Artificiale sta diventando tutto più semplice. anche in questo caso però è bene imparare a impostare i giusti prompt e a catalogare e scegliere di conseguenza i modelli (LLM, AI for coding, etc.) e le applicazioni (ChatGPT, Google Gemini, Microsoft Copilot, GitHub Copilot, Adobe Firefly, etc.) in modo da avere un buon punto di partenza su cui poi con la propria creatività, le proprie idee e la propria formazione, si possono realizzare infinite combinazioni.