Комментарии •

  • @newdraftanimations
    @newdraftanimations 5 лет назад +1

    Bravissimo! Ottimo video

  • @tonymas62
    @tonymas62 6 лет назад +1

    Complimenti per i video molto ben fatti. Mi piace molto il tuo linguaggio molto chiaro. Ti volevo chiedere se hai intenzione di fare altri video sul Raspberry tipo uso come nas o per sviluppo di un progetto di domotica.

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 6 лет назад

      Ciao, grazie mille 😃
      In questi giorni sto preparando proprio dei nuovi progetti da fare con il Raspberry e poi, più in la, anche con Arduino. Li pubblicherò tra qualche settimana, spero.
      Per ora ho intenzione di mostrare come programmare il GPIO con Scratch, quindi dubito che arriverò mai a spiegare come usare il Raspberry per fare un NAS, però non è da escludere qualche progetto legato alla domotica da fare in futuro.

  • @andreaboccone2302
    @andreaboccone2302 7 лет назад +1

    Bel video :) !!

  • @andreaboccone2302
    @andreaboccone2302 7 лет назад +1

    Ho ordinato anche io il mio "lampone" e domani arriverà. Tutto quello di cui ho bisogno in un pc è il terminale e gedit. Non esiste soluzione migliore qualità/prezzo.

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 7 лет назад +1

      Concordo in pieno 😉
      Buon divertimento con il nuovo giocattolo...

    • @andreaboccone2302
      @andreaboccone2302 7 лет назад

      Mondo Computazionale Mi sto divertendo un mondo con il nuovo giocattolo.Una curiosità ,visto che sei uno che se la cava con i consigli, ma per l'accensione è necessario installare un interruttore? Non ho altro modo? Perché non ho molte conoscenze nell' hardware e non vorrei fare danno hahaha

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 7 лет назад +1

      Ciao :)
      Il raspberry non ha un interruttore per essere spento, basta staccare la spina, in teoria non dovresti rovinare nulla, al massimo penso che si possa rovinare la microsd, se la stacchi mentre sta scrivendo, ma è molto improbabile, comunque per evitare qualunque tipo di sbalzo ti tensione, io, prima di staccare la spina, spengo raspbian come un qualsiasi altro pc, quindi vado su shutdown, nel menù, e da li gli dico di arrestare il sistema, una volta spento, stacco la spina.
      Se fai così dovresti poter stare abbastanza tranquillo, non dovrebbe succedere niente di male. ;)

    • @andreaboccone2302
      @andreaboccone2302 7 лет назад

      Mondo Computazionale grazie di nuovo!

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 7 лет назад

      figurati 😀

  • @nicperlari
    @nicperlari 6 лет назад

    È possibile installare anche un antivirus sul raspberry?

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 6 лет назад

      Sinceramente non mi sono mai posto il problema.
      Raspbian è un sistema basato su debian, quindi di partenza è già un buon sistema ben protetto, in più, per quello che andrebbe fatto con raspbian, non dovrebbero esserci rischi per quanto riguarda virus o malware.
      In più, se anche fosse, ci vuole talmente poco a installare tutto da capo, che non ho mai sentito l'esigenza di installare un antivirus che prenda il controllo del sistema appesantendo ogni azione.
      Quindi per rispondere alla domanda, non saprei, forse qualche antivirus leggero per debia esiste anche, ma non saprei quale consigliarti.
      Io non uso antivirus da quasi 20 anni e vivo benissimo, ma ovviamente la mia è un'esperienza strettamente personale, usare un antivirus, solitamente è una cosa giusta, ma penso che se si utilizza il raspberry con raspbian per fare coding, si possa tranquillamente farne a meno, al massimo si potrebbe installare un firewall per verificare le connessioni in entrata e in uscita, cosa che, secondo me, è molto più rischiosa e importante di qualunque virus e antivirus.

    • @nicperlari
      @nicperlari 6 лет назад

      +Mondo Computazionale grazie mille!

    • @MondoComputazionale
      @MondoComputazionale 6 лет назад

      😀

    • @silviocurto2949
      @silviocurto2949 3 года назад

      @@MondoComputazionale Buongiorno. Sono entrato in possesso di una scheda Raspberry versione vecchia, con due sole porte USB. Vorrei sapere se è possibile usarlo come PLC con un limitato numero di I/O naturalmente ed in caso affermativo quale linguaggio di programmazione bisognerebbe adottate? Grazie mille anticipate