Fumetti : Quali edizioni comprare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 131

  • @pierfrancescoporzio4451
    @pierfrancescoporzio4451 3 года назад +2

    Sono d accordo molto meglio le ristampe, anche se trovo degli originali sono contento di averceli

  • @DiegoImperatore81
    @DiegoImperatore81 4 года назад +1

    Un video molto utile e sincero. La tua opinione su questo vasto mondo può essere veramente d’aiuto. Complimenti.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Grazie

  • @iome7595
    @iome7595 2 года назад +1

    Ciao Manuel,la raccolta della Repubblica di Tex che critichi sempre merita un po' più di rispetto..mi è stata regalata da un amico,e grazie a lei ho conosciuto Tex! Ci sono approfondimenti della storia del fumetto italiano,interviste e tanti retroscena sulla vita di galep e bonelli.. le copertine di villa inedite sono stupende!!ti dirò che ho comprato anche Martin mistere e dilan dog usato su eBay,tipo per Martin non c'è una vera ristampa a colori dei primi numeri a oggi.
    Un tuo amico/fan
    (P.S. la carta usata e molto forte,l uomo li teneva in un scantinato erano super sporchi,li ho puliti con acqua e disinfettanti e sono nuovo :) copertina plastica haha)

    • @8-BIT
      @8-BIT  2 года назад

      No guarda probabilmente mi sono espresso male non mi piace come edizione ma è assolutamente valida

  • @antoniopinto8833
    @antoniopinto8833 4 года назад

    tantissimi complimenti manuel

  • @edi8850
    @edi8850 27 дней назад

    Bei consigli grazie. Ciao

    • @8-BIT
      @8-BIT  27 дней назад +1

      A te

  • @Thanos24-d9n
    @Thanos24-d9n 4 года назад +5

    Questo video mi servirà molto in futuro ma anche in presente

  • @simonmassaro1991
    @simonmassaro1991 4 года назад +2

    D'accordissimo con te! Io prendo pezzi di prime edizioni solo di carte, ma perche normalmente sono tenute bene come quelle nuove, e anche perche normalmente nelle ristampe cambiano i layout, ma per fumetti in generale, prendo sempre la migliore edizione disponibile.

  • @francescoconiglio3029
    @francescoconiglio3029 4 года назад +2

    Ciao Manuel. Anch'io come te sono vicino ai 50 e ho una collezione piuttosto varia. Io mi ritengo un collezionista infatti ho migliaia (e non sto esagerando) di fumetti anni sessanta e anni settanta. Bonelli, Corno, Williams, Cenisio e Mondadori; queste sono le case editrici più importanti che compongono la mia collezione d'epoca. Ma ho anche fumetti della Star, Play, Magic, Planeta, Panini, Rw e tante altre. Questa prefazione per dire che a mia opinione è la natura del fumetto quella che rende un'edizione la più appetibile (costo/soldi permettendo, ovviamente). Mi spiego ritengo che leggere Tex o leggere Zagor, in una delle tante nuove edizioni, non rende come leggerli nel formato per cui sono stati pensati, e l'essere d'epoca è quel tocco in più (come ascoltare i Led Zeppelin in cd o in vinile. I Led Zeppelin devono frusciare!). Questo non vuol dire che ho solo prime edizioni. Ad esempio uno dei miei fumetti preferiti, Sandman, ce l'ho in volume cartonato con caratteri dorati edito da Planeta e RW e a mia opinione è l'edizione ideale, ma non la prima. Opere di autori come Pratt, Giardino o Magnus sono assolutamente fruibili anche in edizioni "moderne" perchè meno legate ai tempi in cui sono uscite (per stile narrativo e di disegno) infatti se non avessi già in varie edizioni le opere di Magnus, probabilmente comprerei anch'io la serie che segui in edicola (molto bella, comprerò gli ultimi numeri che potrebbero contenere materiale che mi manca). Concordo con te sulla qualità delle edizioni della Gazzetta. Prezzo più che ottimo per fumetti che hanno fatto la storia di questo media; più che consigliabili. Per tirare le somme ritengo che l'edizione migliore è quella che meglio fa da cornice alla storia, ma la cosa importante non è questa. La cosa importante è leggere! Ciao e buona serata.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Ognuno infatti usa un suo metodo ma importante è leggere

  • @nerdchannel7283
    @nerdchannel7283 4 года назад +6

    Sto cominciando a leggere Tex e sono d'accordo con te infatti lo sto recuperando in nuova ristampa. Sei un grande

  • @lorenzoorastella7524
    @lorenzoorastella7524 3 года назад +1

    Ciao .Manuel ti seguo sempre . vorrei un consiglio . martedì esce la ristampa dei num 1 di Diabolik . che dici è da prendere . buon anno .

    • @8-BIT
      @8-BIT  3 года назад

      Il primo assolutamente sì perché è un pezzo speciale

  • @marcofoxes
    @marcofoxes 4 года назад +2

    Compro maggiormente in edicola, qualcosa su ebay, ma come prediligo gli albi nuovi di zecca, infatti faccio tutti i tex nuova ristampa e tutto tex, e in questo momento amo il grande blek della If. Ciao manu sei un grande

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Allora tra poco si ace anche mark

  • @BlackTiger93724
    @BlackTiger93724 4 года назад +2

    Gran bel video!👍

  • @pierluigiorsi7930
    @pierluigiorsi7930 4 года назад +1

    Sono d'accordo con te anch'io preferisco la ristampa nuova . Vedo l'ora che esca il comandante mark. Sto già comprando il grande blek.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Manca poco

  • @nboscolo82
    @nboscolo82 4 года назад +2

    Sono pienamente d'accordo, da leggere la miglior versione è sempre l'ultima, mentre per collezionare ci si mette il cuore

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Esatto

  • @eugeniaolivieri1326
    @eugeniaolivieri1326 4 года назад +5

    Personalmente sono lettrice pura, infatti leggo tutto ciò che ho, altrimenti lo dò via. Ho molte collezioni"Frankenstein", tipo Zagor Repubblica fino a un certo numero e poi continuo con la versione edicola. Ho collezioni miste (tutto tex-prima edizione,ecc) . Tengo molto però alla continuity delle storie, quello sì!! Tuttavia posso capire (anche se non lo farei) chi si svena per un albo originale e tutto rovinato, perché probabilmente vuole ritrovare un'emozione che ha provato nel passato, quando da piccolo è andato a comprarlo. Quindi nel fumetto ognuno deve seguire i propri sentimenti, portafoglio permettendo....Complimenti, bellissimo video, tocca un argomento interessante. A presto, cari saluti Eugenia

  • @giorgiomosca489
    @giorgiomosca489 4 года назад +2

    se il buongiorno si vede dal mattino il tuo video ne è la prova. buon umore e competenza vanno perfettamente a braccetto. 👋

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Grazie

  • @kappino
    @kappino 4 года назад +4

    Personalmente prendo il fumetto che mi intriga in edicola, poi se mi è piaciuto a tal punto da cercare gli altri numeri mi metto a vedere su subito o nel marketplace di Facebook. Spesso si trovano pure vicino gente che ne vende a blocchi di 100 o superiori... vende... se ne disfa... tipo a 20 centesimi l’uno... e allora li prendo, magari alcuni saranno doppioni di edizioni differenti che così facendo avrò modo di giudicare di persona ed una volta completata la collezione potrò decidere quale edizione completare andando a segnare nel mancolista i numeri relativi da chiedere al mio fidato “spacciatore di fumetti” del mercatino rionale

  • @filippocara0510
    @filippocara0510 4 года назад +1

    Super utile

  • @BanditXP
    @BanditXP 4 года назад +1

    Io mi considero un lettore non vengo matto a collezionare poi ultimamente sto leggendo tanti fumetti nuovi e mi stanno piacendo molto.ciao Manuel

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Bene

  • @antonioturrisi4639
    @antonioturrisi4639 4 года назад +1

    Aggiungo un mio commento sull'interessante discorso che hai fatto.
    I fumetti li compro con tre motivazioni che in molti casi si sovrappongono, in altre volte rimangono separate nettamente:
    per leggerli, per collezionarli, per… per amore per un qualche ricordo che suscitano, per insomma una motivazione di tipo emotivo. Esempi:
    Compro tutto quello che riguarda Dragonero, lo compro per leggerlo innanzi tutto, ma le varie Variant o edizioni Mondadori per quanto riguarda Senzanima le prendo per collezionarle, non certo per rileggermele! :)
    Presi a Lucca i primi trecento numeri circa di Tex Nuova Ristampa (prezzo affare!), i numeri usciti blisterati me li sono ricomprati, dei primi 400 numeri ho letto solo pochissimi numeri (credo 4), sto leggendo i numeri oltre il 400.
    Seguo certi autori, prendo tutto quello che esce di loro in italiano, che siano autori stranieri (Garth Ennis, Frank Miller o altri) o italiani… Berardi…
    Beh alla fine sono stato prolisso e non esaustivo, comunque il bello di comprare eleggere fumetti è proprio questo, si leggono si rileggono e i si collezionano e ce ne per tutti i gusti.
    Infinite diversità in infinite combinazioni.
    Buona serata!!!

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Affatto prolisso ma preciso e hai dato un ottimo punto di vista

  • @riccardomoro3771
    @riccardomoro3771 4 года назад +1

    Mi trovo perfettamente d’accordo con te! Io ho cominciato a leggere/collezionare Tex nel 1996 quando avevo 6 anni. Ho tutti i numeri grazie alle molteplici ristampe (tutto Tex, 3 stelle, nuova ristampa) e ho sempre privilegiato, fin da piccolo, le migliori condizioni dell’albo alla sua rarità...visto e considerato che adoro rileggere le storie. L’unico sfizio che mi voglio togliere è di rendere la collezione più “omogenea” visivamente formando sequenze di tutto Tex e nuova ristampa ed avere le stesse costine, visto che si trovano a 2 soldi

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Bel metodo

  • @luke6595
    @luke6595 4 года назад +1

    grandissimo video.....e poi parola di collezionista le mode cambiano e pure i prezzi

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Esatto

  • @giusepperomagnoli1466
    @giusepperomagnoli1466 4 года назад +3

    Io non ho mai letto il Comandante Mark, ora è arrivato il momento di leggere uno dei personaggi più importanti della storia del fumetto italiano, non vedo l'ora

    • @pierluigiorsi7930
      @pierluigiorsi7930 4 года назад +1

      Io posseggo tutta collezione del comandante mark secondo me il più bel fumetto di tutti i tempi. Ti consiglio anche il grande blek.

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 3 года назад

      E bello , magari i primi numeri devono prendere un po' le misure del personaggio , dopo 15 20 numeri , nn e mai sceso di livello, se piace il genere ed un ottima testata

  • @enricocaiozza6064
    @enricocaiozza6064 4 года назад +2

    Ciao Manuel, sono d'accordo con te, io personalmente non guardo molto l'edizione, a me interessa il contenuto

  • @mediacom
    @mediacom 4 года назад +1

    Ciao Manuel ciao amici del canale: partiano specificando che ho 44 anni (1975). Come te mi definisco un lettore collezionista e anche per me è più importante la storia che l'originalità dell'albo. Poi certo se trovo un albo al giusto rapporto qualità/prezzo benvenga. 2 soli esempi: di Nathan Never ho tutti gli albi in originale ma avendo iniziato andando regolarmente in edicola dal numero 33 è stato subito facile reperire gli altri in originale. (unica eccezione 20 mila lire n1 ben tenuto in fumetteria). Per Tex invece recupero quello che si trova senza badare alla ristampa o meno, ovviamente che non abbia tutte le pagine scollate. Ho la fortuna che appena potrà riaprirre il mercatino dell'antiquariato, ogni terzo sabato del mese, qui nella mia città c'è una bancarella che vende i vecchi Tex ad 1 o 2 euro l'uno. pian piano iniziando dalle storie più note. Poi che sia I o VII ristampa non ci bado.. Ultima domanda per tutti: i manga essendo cmq edizioni italiane e quindi non originali ha senso quale versione acquistare? la mia è solo una domnda per tutti voi molto più esperti di me. Saluti Roberto

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Dei manga la versione che ti piace di più

  • @ripclown1
    @ripclown1 4 года назад +1

    Fedele lettore Bonelli Dylan Dog.
    Non sono un collezionista puro ma più un collezionista di storie e sono dell'avviso che Ciò che conta del fumetto è il contenuto, la storia, non il contenitore.
    Tuttavia, alcune varianti tipo Lucca, le acquisto sempre volentieri.
    Tornando al discorso Bonelli DD, io possiedo ( per eccetto di una decina di numeri dal 11/20 ) tutti originali, ma potrei rifarmi l'intera collezione di 2/3 ristampe.. quello che mi blocca non è il purismo, ma quella antiestetica fascia gialla sulla copertina . Se fosse solo sul retro, o sulla terza copertina non avrei problemi

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Infatti ogni tanto li rovinano

  • @stefanodilorenzo3942
    @stefanodilorenzo3942 4 года назад +2

    Io vado dritto alle nuove versioni soprattutto se sono con il formato più moderno e dobbiamo sempre contemplare la spesa mensile

  • @hal900020
    @hal900020 4 года назад +2

    Manuel,Il Tex 127 che hai è del 1979/80; per capire l'anno reale ( a parte internet) basta cercare ,avendoli ovviamente,gli originali che costano £.500 ,in questo caso la fascia 219/236 ,e vedere di che anno sono.

    • @hal900020
      @hal900020 4 года назад +1

      il 1971 che vedi è l'anno della prima uscita e viene riportato perchè per le ristampe riportano la data originale,però il prezzo era sempre aggiornatoa quello del Tex inedito,a volte in stampa,come il tuo,altre col bollino sovrapprezzo. Di solito usavano gli impianti del 3 Stelle ma senza le 3 stelle...insomma,per Tex un gran bordello capirci! Esistono persino manuali appositi!

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Esatto per questo non me ne preoccupo

    • @pierfrancescoporzio4451
      @pierfrancescoporzio4451 Год назад +2

      @@hal900020 io ho il numero 5 di tex 500 lire però all interno c'è scritto 1964 e non è la data originale perché l'originale era uscito nel 59, quindi è del 64s?

  • @Kiarachu
    @Kiarachu 4 года назад +1

    Bella la maglietta, l'hai presa al Disney Store?
    Io sono di bocca buona, non vado a prendere prime edizioni ecc, però se ci sono edizioni speciali le prendo (tipo raccolte, o variant)

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Si maglietta nostra

  • @PietroDiMaggioLiveMusic
    @PietroDiMaggioLiveMusic 4 года назад +1

    Io preferisco sempre il fumetto nuovo anche se è la ristampa della ristampa. Sono d'accordo sul fatto che è meglio avere tra le mani un fumetto nuovo ma che si legge bene anzichè uno vecchio che è rovinato. Giusto per fare un esempio io sono un fan del vecchio Dragonball Z ma non avevo mai recuperato il manga, ma grazie alla ristampa Full Color della Starcomics la sto facendo tutta e tra 5 numeri è finita, altrimenti non mi sarei mai svenato per andare a recuperare vecchie ristampe. E sono davvero soddisfatto di questa ristampa che ha una colorazione spettacolare che risalta i bei disegni di Toriyama. Quindi sono sempre ben accettate le ristampe fatte bene ovviamente e che aiutano a chi è giovane come me per recuperare fumetti del secolo scorso. Così si attirano i nuovi lettori e non (una piccola critica scusate) come fa Bonelli che di botto aumenta prezzi a dismisura e la conseguenza è che uno non compra più quello che non ritiene essenziale.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      La fullcolor di grado un Ball è bellissima i prezzi purtroppo li aumentano tutti

  • @MAMMAMELOCOMPRI
    @MAMMAMELOCOMPRI 4 года назад +1

    Sembra che lo fai apposta. Proprio questo sabato passato mi sono aggiudicato ad un' asta su ebay, il primo numero di dylan dog. Seconda ristampa....ho cominciato a collezionarli, ma non avendo queste info. Mannaggia ! Pazienza adesso mi sto facendo quest' altra cultura! Ciao Manuel ! (Yuri)

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Beh ottimo acquisto comunque

    • @MAMMAMELOCOMPRI
      @MAMMAMELOCOMPRI 4 года назад +1

      @@8-BIT si si. Anche perchè non so se hai visto a quanto è quotata la prima stampa 😂 ....a me già il solo vedere il bollino ancora in lire, mi da' la sensazione che vale...ma 300 euro per un fumetto, anche no... 😓

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Prima costava molto di più è sceso di prezzo

  • @ilpinza1989
    @ilpinza1989 4 года назад +1

    Maglietta top nerd!💪

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Per pochi!!!

    • @ilpinza1989
      @ilpinza1989 4 года назад +1

      @@8-BIT ma buoni!😂

  • @Chrisinthespace
    @Chrisinthespace 4 года назад +1

    In americano originale ho praticamente tutte first printing. L'Italiano, dipende, mi faccio bastare anche quello che capita

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Vedi dipende dalle serie grande

    • @Chrisinthespace
      @Chrisinthespace 4 года назад +1

      @@8-BIT in italiano faccio alcuni manga e i cartonati dei super eroi, le storie importanti

  • @dabarrie85
    @dabarrie85 4 года назад +1

    Mangaka96 ha appena fatto un video in cui parla di ristampe,prime edizioni ecc

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Si infatti lo dico all inizio del video

  • @alexdobre2591
    @alexdobre2591 4 года назад +2

    La prima ristampa di zagor e stata scritta rossa

  • @vincent2382
    @vincent2382 4 года назад +1

    La penso come te, sono un lettore prima di tutto e poi collezionista ma nn sto a vedere che edizione trovo basta che completo la serie poi avercene di primi numeri ben venga ovvio ma senza svenarsi 👍😉

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Esatto

  • @BSB85
    @BSB85 4 года назад +2

    Io, solitamente, prendo le edizioni più nuove perché sono più facili da trovare e, quindi, ci sono alte probabilità di poter completare la serie in breve tempo. Se devo scendere nel dettaglio, mi piacciono i formati grandi con lo sfoglio morbido delle pagine, soprattutto, mi piacciono le edizioni che riducono il numero di uscite proprio perché raccolgono 2 albi in un volume. Death note è un esempio, 12 volumi ridotti a 6, formato grande, nuove traduzioni. Poi l’edizione è di lusso con pagine a colori, tanto meglio! Stesso discorso per banana Fish, 19 albi originali racchiusi in 10, formato grande ecc... ecc... Certo, se fossi una collezionista (cosa che nel campo dei manga/fumetti non sono) sarei qui a dire che, tra questi miei esempi, vere edizioni di lusso non ce ne sono. Facendo delle ricerche e confrontandomi con persone più ferrate di me in materia, le vere edizioni di lusso le sfornano i giapponesi e molto spesso i francesi. Noi raramente. I prezzi sono per gente ricca, quello sì, abbiamo un rapporto qualità - prezzo del tutto squilibrato in Italia, salvo le rare eccezioni. Ovviamente mia opinione. La mia fortuna è che prendo pochissime serie, allora posso permettermi edizioni più costose se rispecchiano i miei gusti in fatto di formato e tutto il resto. Non mi interessano le cover variant o acquistare serie in giapponese per puro collezionismo, non mi interessa prenderne due copie, una da strapazzare mentre leggo e una da tenere in condizioni perfette. Sono una lettrice, non una collezionista ma, come per tutto ciò che acquisto, mi piace prendermi cura dei miei fumetti, trattarli bene e rispettarli durante la lettura 😉

  • @Lucacomics
    @Lucacomics 4 года назад +2

    Le prime edizioni sono bellissime da avere, ma costano una fortuna, se prese anni dopo la stampa. Per fortuna ci sono ristampe o riedizioni stupende (anche migliori) delle P. E.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Infatti va valutato caso per caso

  • @fabrizioparlante779
    @fabrizioparlante779 4 года назад +1

    Io continuo a comprare topolino da molti anni ( ho cinquant'anni) e quando ho la possibilità ne cerco di molto vecchi. Ho anche fatto un video sulla mia collezione. Bel video, ciao

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Questo anche io! Grazie linka il tuo video

    • @fabrizioparlante779
      @fabrizioparlante779 4 года назад +1

      @@8-BIT ruclips.net/video/TWsTWpkqe7U/видео.html

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Vado

    • @fabrizioparlante779
      @fabrizioparlante779 4 года назад +1

      @@8-BIT ruclips.net/video/pCBcd7LJebE/видео.html un secondo video

  • @mattiadalisa7846
    @mattiadalisa7846 4 года назад +1

    Io vorrei tanto comprare, se si trova, il numero 1 di topolino su internet ma non so se i miei genitori vorranno prendermelo perchè non si fidano molto di questi siti come Wish o Ebay. Comunque grazie per aver registrato questo video ricco di informazioni utili e interessanti.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +3

      Grazie a te se devi comprare su eBay paga con pay Pal in caso di problemi vieni rimborsato completamente

    • @mattiadalisa7846
      @mattiadalisa7846 4 года назад +1

      @@8-BIT Ottimo consiglio grazie mille

    • @hal900020
      @hal900020 4 года назад +1

      @@8-BIT Però con l'opzione "invia denaro ad un amico" non c'è copertura ma nemmeno commissioni ed al venditore arriva l'intero importo mentre con l'opzione "pagamento beni e servizi" c'è la copertura ma al venditore arriva meno,per cui molti non lo vogliono...

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Beh ovviamente deve usare L unica che si usa nelle compravendite infatti L latra e chiamata amici e parenti

    • @hal900020
      @hal900020 4 года назад

      Matty,Topolino n.1 originale costamigliaia di euro, fatti comprare una ristampa ,ce ne sono tare a poco; puoi trovare anche i primi 38 anastatici che allegati a volumi Disney non tanti anni fa

  • @mrgildons
    @mrgildons 4 года назад +1

    Il discorso delle ristampe anastatiche per me è molto interessante e non solo in relazione ai fumetti, ma anche a certi libri. Alcune ristampe anastatiche finiscono a loro volta per essere quasi delle rarità (anche se non raggiungeranno mai il valore degli originali) ma almeno le si può maneggiare con più tranquillità :) Chissà come sarebbe accolta in edicola una collana
    veramente anastatica?

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Si sarei curioso anche io

  • @rosariomilazzo2764
    @rosariomilazzo2764 4 года назад +1

    Io ero un collezionista, e secondo me quello è l'inizio della fine perché se poi magari non riesci a recuperare un numero di una cosa dopo che hai tutti gli altri si va fuori di testa

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Infatti ci vuole una via di mezzo

  • @s.m.s.mvsictm8852
    @s.m.s.mvsictm8852 4 года назад +1

    Io sono indeciso se iniziare l'attacco dei giganti in versione colossal edition (piu grande) che contiene 3 albi ogni volume oppure prendere i classici tankobon visto che un volume colossal edition costa 25 euro...

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Quella grande si rompe a metà

    • @s.m.s.mvsictm8852
      @s.m.s.mvsictm8852 4 года назад +1

      @@8-BIT ma seriamente? Ci sono video o immagini? Che strano, sembra proprio una bella edizione

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Ho visto diverse recensioni

    • @s.m.s.mvsictm8852
      @s.m.s.mvsictm8852 4 года назад +1

      @@8-BIT perfetto allora risparmieró dei soldi,grazie ahaga

    • @cgchrillustration509
      @cgchrillustration509 4 года назад +1

      La qualità non è alta come viene paventata. Inoltre un volume da 25 euro equivale a 15 se presi i tre volumetti separati. Davvero non ne vale la pena

  • @artistaindiscusso6477
    @artistaindiscusso6477 4 года назад +1

    Le due caratteristiche che differenziano i primi topolino libretto del 1949-50 originali da quelli falsi quali sono?

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Le ristampe anastatiche hanno prezzi e scritte odierne

    • @Roy000000000
      @Roy000000000 4 года назад +1

      dipende, la mia ristampa della IF di 22 numeri di qualche anno fa è identica all'originale anche nel prezzo, però c'è da dire che una copia originale di quei numeri non l'ho mai vista, il numero uno originale su ebay se tenuto da edicola è valutato anche 15.000 euro.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Si ma la copia anastatica è datata nell
      Anno in cui esce

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 4 года назад +1

    Ho i primi 500 numeri di Tex originali prima stampa edicola, li devo buttarem... Chi li vuole? Ahahah

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Hahahahah

  • @emanueletabone7598
    @emanueletabone7598 4 года назад +2

    io in genersle preferisco le prime edizioni e poi di ciò che mi piace parecchio compro i cartonati/raccolte/deluxe 👍

  • @alessandrovalletta9298
    @alessandrovalletta9298 4 года назад +1

    io preferisco il vecchio e originale. personalmente visto il poco spazio leggo solo diabolik e star wars! di star wars ho tutto. diabolik ne ho tantissimi ma li ho letti tutti. ciaoooo

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Altro punto di vista grazie per il commento

  • @luke6595
    @luke6595 4 года назад +1

    da collezionista di topolino e li avevo dal 1 del 1949 al 3200 .......non conviene collezionare e svenarsi .......meglio piu' cose che non si disfano ad aprirle

  • @sixjesus
    @sixjesus 4 года назад +2

    Io amo le prime stampe

  • @Roy000000000
    @Roy000000000 4 года назад +1

    io prediligo i fumetti a colori, la realta' e' a colori non in bianco e nero, quindi personalmente prediligo le ristampe a colori, certo i colori della ristampa di ken parker sono veramente bruttini purtroppo, ma quella di tex, zagor, dilan dog, martin mystere, storia del west, e molti altri sono fatte bene e in alcuni casi benissimo.

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Esatto

  • @jajo85
    @jajo85 4 года назад +1

    Se uno puó sono belle le prime edizioni, ma senno va bene tutto.... Anzi a volte le ristampe sono meglio!!

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Si dipende anche da collana a collana

  • @matteolorenzomolinari
    @matteolorenzomolinari 4 года назад +1

    In sintesi anche se non ho troppa roba io per lo più tento di leggere le basi classiche in edizioni di oggi senza domandarmi troppo sull'edizione perché infondo mi interessano i contenuti
    Storia del west edizione di ora stra interessante
    Bonelli leggo zagor e la sua classic per conoscere le origini, dragonero perché da poco è uscito un 1 che ho provato e da li lo leggo, poi la serie nuova di mister no ma solo quella perché quando usciva nel passato non ero ancora lettore.
    Manga punto a classici versione di ora poi spero di leggere prima o poi cose scritte ora.
    Marvel ora comincia a essere caruccia di prezzo ma seguo cap america e miles morales più un qualche volume giusto per avere un panorama sull'universo marvel ma poca roba
    A quasi 18 anni non posso prendere il mondo con una paghetta
    Vorrei fare una domanda: se mai volessi iniziare tex avrebbe senso la classic o ha più senso tex willer miniserie oppure mi prendo il mensile a caso e vado avanti?

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +2

      Il mensile e tanta roba il Willer nuovo e molto bello e facile da recuperare prova tutti e due e vedi quale fare

  • @unastanzatuttaperme
    @unastanzatuttaperme 4 года назад +1

    Ciao, mi sono iscritto al tuo canale. Se vuoi darmi una mano a far crescere il mio te ne sarei grato. Ciao e a presto!

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад

      Ma certo molto volentieri e intanto benvenuto

    • @unastanzatuttaperme
      @unastanzatuttaperme 4 года назад +1

      @@8-BIT grazie!

  • @Thanos24-d9n
    @Thanos24-d9n 4 года назад +2

    Manuel mi potresti salutare nel ultimo video che farei perfavor 😢😢😢

  • @giusepperomagnoli1466
    @giusepperomagnoli1466 4 года назад +1

    Forse intendevi la nuova ristampa, non esiste la grande ristampa di Tex se non erro

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +2

      Si bravo quella intendevo

  • @alexdobre2591
    @alexdobre2591 4 года назад +1

    Ho scoperto che esiste il numero 1 di zagor con auguri sonori ha preso questo?

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      No Dylan dog e martin mystere

  • @hal900020
    @hal900020 4 года назад

    Le varie ristampe di Repubblica anche a me non piacciono; così grandi e con carta lucida pesano un sacco ed i colori brillano troppo; a pari foliazione sarebbe stato molto meglio il formato Bonelli e carta ruvida,più maneggevoli e resa migliore.

  • @Revisor01
    @Revisor01 4 года назад +1

    Il video mercatino!

    • @Thanos24-d9n
      @Thanos24-d9n 4 года назад +1

      Non la fatto oggi stai calmo

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Lo dico nel video

  • @alexdobre2591
    @alexdobre2591 4 года назад +1

    Io di zagor di repubblica ho solo il 47

  • @Thanos24-d9n
    @Thanos24-d9n 4 года назад +2

    E morto il mio cane 😢😢😢 sto morendo

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      Un abbraccio anche quello di mia moglie

    • @Thanos24-d9n
      @Thanos24-d9n 4 года назад +1

      @@8-BIT grazie mille 😢

  • @Revisor01
    @Revisor01 4 года назад +4

    Il numero di zagor seminoles è ristampa scritta rossa degli anni 70

    • @DanieleVintage55
      @DanieleVintage55 4 года назад +3

      Esatto

    • @hal900020
      @hal900020 4 года назад +1

      @@DanieleVintage55 L'originale dovrebbe avere il n.94,per lo scarto dei 51 Zenith,il prezzo £ 200 e niente scritta rossa.

    • @hal900020
      @hal900020 4 года назад +2

      Comunque anche questa ristampa ormai è molto quotata ,il n.1 ha 50 anni!

  • @alexdobre2591
    @alexdobre2591 4 года назад +1

    Di tex grande ristampa ti riferisci a quelli di repubblica

    • @8-BIT
      @8-BIT  4 года назад +1

      No scusa intendevo la nuova ristampa