Che bella spiegazione grazie per la tua disponibilità sai ho sempre sperato una bella spiegazione di questa bacca credimi grazie. Ne so di più sulla rosa canina
Io la uso esclusivamente per gli infusi. Mi faccio dei mix rosa canina e biancospino. Io li raccolgo ad ottobre e li lascio seccare per poi metterli in un cesto.👍
Mi permetto di portare la mia esperienza, Raccolgo le bacche dopo le gelate appena le sento mollicce, su un tagliere bianco con un coltello a punta levo le due estremità, poi taglio la bacca a metà per il lungo, levo i semi interni e i paletti che crudi sono urticanti e irritanti per intestino, metto le bacche così pulire a pezzettini in barattoli di miele in modo da conservarle crude, in frigo tutto l inverno, nelle tisane o assunto al mattino un cucchiaino di miele alle bacche di rosa canina .... Spero cosi di assumere un buon booster di vitamina C e sostanze benefiche.
@@danielabagnis5925buon pomeriggio vorrei fare un olio alla rosa canina e petsli di rosa.. posso usare dell'olio di cocco ed eventualmente del burro di cacao biologico e lasciare immerse le bacche di rosa canina secca e i petali di rosa per 30 giorni al buio e poi filtrare? grazie
Scusa Daniela, non ho ben capito: se si essiccano le bacche per poi usarle per le tisane è comunque necessario togliere semini e peluria dall'interno oppure no? Grazie mille
Ciao Eleonora, puoi fare in tutti e due i modi: bacche intere, colte con piccola porzione di picciolo, mollicce. Seccare e usare così intere. Oppure le puoi pulire da semi e peli e seccare . In questo caso però è meglio raccogliere ancora dure, altrimenti diventa difficile togliere semi e peli :)
Ciao Harma, quando è in fiore o con le bacche è facilmente riconoscibile. Quando queste non sono presenti, si riconosce dai rami molto spinosi, tipo rose Rambler, e dalle foglie, tipiche delle rose :)
Io le lascio bollire sopra la stufa ( in un angolo) e ogni giorno per una settimana mi bevo la tisana....ma dal secondo terzo giorno è piu buona e scura...se la fai bollire e la bevi non sa di gran che...
Io prendo già pronte le bacche di rosa settore industriale da erboristico. Io faccio scaldare acqua, poi metto questo bacche di rosa faccio bollire un po circa da 1 e 2 minuti. Puoi lascio in fusione, ed poi bevo ed poi riscaldo di nuovo, acqua ed poi rimetto di nuovo in fusione ed vedo che continuo il suo rilascio delle sostanze. Continuo per la 3 volta. Finché non c'è più.
C'è un altra cosa ho predi un libro che spiega cosa magia i conigli di erba o foglie di ramaglie. Io conosco un signore, che ha dei conigli, e va negozietto sotto casa che vede verdura, lui chiede al negoziante ed recupera solo foglie di carciofi, da sotto, che di solito si usa il testa del carciofi e gambo per noi. Ed le foglie vengo non utilizzata, per noi, Di solito. Noi forse non usiamo le foglie del carciofo, che per noi è insificante non serve. In fatti questo tizio va in bici ed dietro depone foglie di carciofi, per dare gli animali come conigli ed ho galline.
@@glowinaglowina462 Non ho congli, ma da un signore lo possiede, non sono grandi, dimensione piccoli di natura, perché ho visti, ed mi ha detto che lo dava le foglie di carciofi, ed poi ho detto dove va a prendere. Ed lui da negozio sotto casa dal verdure, ero lì per puro caso. In montagna che possiedo per uso estivo ho sentito dire che le piante di nocciolo le foglie mangiano, seguenti animali asini, capre, mucche. Le piante come nocciolo, gli asini mangiano anche i rametti, ho sentito parlare da una signora. Le capre maginano le foglie di nocioletti ho visto proprio di persona. Dicono che le capre maginano anche i rovi.
Ciao Daniela io ho sentito parlare anche del mellito di rosa canina,appunto fatto con purea di bacche è miele,secondo me una bomba di vitamine visto che non viene cotto,....cosa ne pensi?
Buongiorno Daniela,è sempre un piacere ascoltare gli argomenti che ci proponi,esaurienti ed interessanti,grazie,colgo l'occasione per porgere a te e a tuo marito i miei migliori auguri di Buon Natale,un abbraccio🎄😍
Ciao Sonia, certo, si possono mangiare anche crude, ma diciamo che non è un " frutto" molto conosciuto, consumato così. Personalmente non mangio crudo perché quando è molle non è facile da pulire, e quando è più facile da pulire, cioè quando ancora sodo, è troppo aspro. Inoltre io non amo l' idea di possibili peli urticanti nell'interno del mio corpo. Per le controindicazioni consiglio di approfondire, e naturalmente, non abusarne nel consumo, perché l'eccesso può provocare problemi, regola questa che vale per tutto :)
E più meno uguale, come bacche di Goji che sono molli sono buoni da mangiare che sono esicate, però quando apri la confezione tendono diventare molli. Forse questo alimento contine anche lui vitamina C e sali minerali. Non è una rosa ma un cespuglio che fa le bacche rosse che comincia a crescere la diffusione ed la conoscenza di questo frutto ed apprezzabile. Spero, cosa volevo dire, di determinata pianta, che non vine detto bene il nome della frutto della pianta.
Video utilissimo, ero incuriosito dalla rosa canina, ma, come al solito, un tuo video, ha esaudito le mie curiosità. Grazie mille
Che bella spiegazione grazie per la tua disponibilità sai ho sempre sperato una bella spiegazione di questa bacca credimi grazie. Ne so di più sulla rosa canina
Ciao Daniela complimenti e buon lavoro
Io la uso esclusivamente per gli infusi. Mi faccio dei mix rosa canina e biancospino. Io li raccolgo ad ottobre e li lascio seccare per poi metterli in un cesto.👍
Grazie per questi video interessantissimi. 🌳🍀🪴🍃
Ciaooo e grazie e buona domenica
Appena iscritta!!!grazie per la semplicita' nell'esposizione,😊😊😊
Ciao Valeria, benvenuta:)
Grazie Daniela sempre chiara ed esaustiva 🥰
Mi permetto di portare la mia esperienza,
Raccolgo le bacche dopo le gelate appena le sento mollicce, su un tagliere bianco con un coltello a punta levo le due estremità, poi taglio la bacca a metà per il lungo, levo i semi interni e i paletti che crudi sono urticanti e irritanti per intestino, metto le bacche così pulire a pezzettini in barattoli di miele in modo da conservarle crude, in frigo tutto l inverno, nelle tisane o assunto al mattino un cucchiaino di miele alle bacche di rosa canina .... Spero cosi di assumere un buon booster di vitamina C e sostanze benefiche.
Ciao Daniela, la condivisione delle vostre esperienze e conoscenze è sempre molto gradita:)
@@danielabagnis5925buon pomeriggio vorrei fare un olio alla rosa canina e petsli di rosa.. posso usare dell'olio di cocco ed eventualmente del burro di cacao biologico e lasciare immerse le bacche di rosa canina secca e i petali di rosa per 30 giorni al buio e poi filtrare? grazie
Bravissima!!
Per non disperdere la vitamina C io faccio la tintura madre lasciandole in infusione in alcool per 20 giorni.
Ciao Daniela, come e quando si può, dai semi, riprodurre una pianta? Grazie
Ciao Beatrice, da semi maturi, in primavera :)
Grazie mille per il video interessantissimo. È possibile mettere le bacche raccolte direttamente nell' essiccatore?
Ciao Eleonora, se le bacche sono mollicce sì, si possono subito essiccare, altrimenti, meglio lasciarle ancora al gelo, finché morbide :)
Pensavo anche io di usare l’essicatore, il mio dubbio è se poi riesco a levargli i semini e i peletti oppure li devo togliere prima?!?!
Ciao Alessia, se si vogliono togliere semi e peluria bisogna farlo quando sono fresche e poi seccare :)
Scusa Daniela, non ho ben capito: se si essiccano le bacche per poi usarle per le tisane è comunque necessario togliere semini e peluria dall'interno oppure no? Grazie mille
Ciao Eleonora, puoi fare in tutti e due i modi:
bacche intere, colte con piccola porzione di picciolo, mollicce. Seccare e usare così intere.
Oppure le puoi pulire da semi e peli e seccare . In questo caso però è meglio raccogliere ancora dure, altrimenti diventa difficile togliere semi e peli :)
Non conosco bene la pianta... È facilmente confondibile con altri arbusti?
Ciao Harma, quando è in fiore o con le bacche è facilmente riconoscibile.
Quando queste non sono presenti, si riconosce dai rami molto spinosi, tipo rose Rambler, e dalle foglie, tipiche delle rose :)
Io le lascio bollire sopra la stufa ( in un angolo) e ogni giorno per una settimana mi bevo la tisana....ma dal secondo terzo giorno è piu buona e scura...se la fai bollire e la bevi non sa di gran che...
Io prendo già pronte le bacche di rosa settore industriale da erboristico.
Io faccio scaldare acqua, poi metto questo bacche di rosa faccio bollire un po circa da 1 e 2 minuti.
Puoi lascio in fusione, ed poi bevo ed poi riscaldo di nuovo, acqua ed poi rimetto di nuovo in fusione ed vedo che continuo il suo rilascio delle sostanze.
Continuo per la 3 volta.
Finché non c'è più.
i conigli possono mangiare le ramaglie di potatura ??
Ciao, non so dirti, non tengo conigli :)
C'è un altra cosa ho predi un libro che spiega cosa magia i conigli di erba o foglie di ramaglie.
Io conosco un signore, che ha dei conigli, e va negozietto sotto casa che vede verdura, lui chiede al negoziante ed recupera solo foglie di carciofi, da sotto, che di solito si usa il testa del carciofi e gambo per noi.
Ed le foglie vengo non utilizzata, per noi,
Di solito.
Noi forse non usiamo le foglie del carciofo, che per noi è insificante non serve.
In fatti questo tizio va in bici ed dietro depone foglie di carciofi, per dare gli animali come conigli ed ho galline.
@@maurizioserraoo7459
tu hai conigli ?
@@glowinaglowina462
Non ho congli, ma da un signore lo possiede, non sono grandi, dimensione piccoli di natura, perché ho visti, ed mi ha detto che lo dava le foglie di carciofi, ed poi ho detto dove va a prendere.
Ed lui da negozio sotto casa dal verdure, ero lì per puro caso.
In montagna che possiedo per uso estivo ho sentito dire che le piante di nocciolo le foglie mangiano, seguenti animali asini, capre, mucche.
Le piante come nocciolo, gli asini mangiano anche i rametti, ho sentito parlare da una signora.
Le capre maginano le foglie di nocioletti ho visto proprio di persona.
Dicono che le capre maginano anche i rovi.
@@maurizioserraoo7459
grazie delle informazioni
le capre../.non mangiano./
.devastano tutto !
Ciao Daniela io ho sentito parlare anche del mellito di rosa canina,appunto fatto con purea di bacche è miele,secondo me una bomba di vitamine visto che non viene cotto,....cosa ne pensi?
Ciao Cristina, si, le bacche però vanno colte ancora dure, altrimenti risulta difficile togliere i semi e peli :)
@@danielabagnis5925 grazie mille per la dritta
Che bello sarei interessata al procedimento,per favore mi scrivi come fai?secche o fresche le bacche,io possiedo già miele millefiori bio..❤
Buongiorno Daniela,è sempre un piacere ascoltare gli argomenti che ci proponi,esaurienti ed interessanti,grazie,colgo l'occasione per porgere a te e a tuo marito i miei migliori auguri di Buon Natale,un abbraccio🎄😍
Rarissimo, venga gelate, e le prugnole Gennaio fiorisce la pianta, e cadono in estate max settembre
Io le mangio crude succhiando quel poco che esce dalla bacca, quando sono mollicce.
Non sapevo che non si potessero mangiare crude. Io le mangio da anni quando sono morbide.Hanno qualche controindicazione?
Grazie
Ciao Sonia, certo, si possono mangiare anche crude, ma diciamo che non è un " frutto" molto conosciuto, consumato così.
Personalmente non mangio crudo perché quando è molle non è facile da pulire, e quando è più facile da pulire, cioè quando ancora sodo, è troppo aspro.
Inoltre io non amo l' idea di possibili peli urticanti nell'interno del mio corpo.
Per le controindicazioni consiglio di approfondire, e naturalmente, non abusarne nel consumo, perché l'eccesso può provocare problemi, regola questa che vale per tutto :)
E più meno uguale, come bacche di Goji che sono molli sono buoni da mangiare che sono esicate, però quando apri la confezione tendono diventare molli.
Forse questo alimento contine anche lui vitamina C e sali minerali.
Non è una rosa ma un cespuglio che fa le bacche rosse che comincia a crescere la diffusione ed la conoscenza di questo frutto ed apprezzabile.
Spero, cosa volevo dire, di determinata pianta, che non vine detto bene il nome della frutto della pianta.
l'ombrello meglio di no!!...le spine lo possono rovinare..!!!!
Usi più vecchio del ombrello anziché buttare già via.