Incidenti nucleari
HTML-код
- Опубликовано: 16 дек 2024
- Incidenti nucleari
Mercoledì 20 Aprile 2011 - Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - ore 17:30
Intervengono Sandro Sandri e Massimo Zucchetti; coordina Silvia Bencivelli
Le centrali nucleari sono fonti di approvvigionamento energetico per diversi Paesi, sebbene la scelta della loro istallazione sia sempre piuttosto controversa. In caso di incidenti, infatti, i danni che possono seguirne sono estremamente rilevanti. D'altra parte, non solo il combustibile utilizzato è pericoloso, ma anche gli scarti che ne derivano. E il problema dello smaltimento delle scorie radioattive rimane a tutt'oggi ampiamente irrisolto.
La gran parte della popolazione non conosce i meccanismi di funzionamento dei reattori, il grado di sicurezza degli impianti, la reale disponibilità di uranio, le strategie di gestione degli scarti. Scarsa è anche la familiarità con la radioattività, gli elementi da cui si produce e i tipi di particelle emesse, i tempi di decadimento, i danni che provoca agli esseri viventi e le eventuali misure di contenimento.
Le incombenze quotidiane distolgo l'attenzione da temi così complessi, ma di fronte alle notizie di incidenti la preoccupazione cresce e la domanda di informazioni si fa più urgente. Cosa è successo e perché? Quali i rischi per la salute umana e la salubrità dell'ambiente? Gli impianti in attività sono davvero sicuri? E il problema delle scorie, come viene affrontato? Oggi l'attenzione è focalizzata su Fukushima, ma gli incidenti di Chernobyl (1986) e di Three Mile Island (1979) possono considerasi "risolti"?
#istitutoveneto