Ne ho provate parecchie nel corso degli anni. Prima usavo le Phosphor Bronze, ora sono più inclinato verso le Bronze o le 85/15 che sono una via di mezzo. Ho provato: le DR Veritas, suono bellissimo e forte, ottima durata, ma sono corde piuttosto dure. Le Martin Marquis PB non mi hanno entusiasmato molto. Le SIT Royal Bronze mantengono benissimo l'intonazione e hanno una buona durata. Le GHS Vintage Bronze (che sono tra le mie preferite), sono 85/15, un compromesso tra le 92/8 e le 80/20. Poi le La Bella Silk and Steel che sono morbidissime, anche se durano poco e hanno meno proiezione. Anche le Dean Markley Vintage Bronze (simili alle GHS) che sono quelle che uso al momento. Ho anche usato delle PB cinesi, che sorprendentemente suonavano bene e duravano parecchio. Oggi vorrei provare le Curt Mangan 80/20.
Se sull'elettrica ormai sono almeno 10 anni che uso elixir, sto ancora facendo prove per l'acustica..questo video sotto questo punto di vista è stato davvero utile, grazie!
Ciao Marco, video interessante. Spesso mi è capitato di non dare troppo importanza alle corde ma con questo video mi hai fatto riflettere. Grazie. Lucio
Ottima descrizione ! Uso principalmente corde Martin P. Bronze sulle mie chitarre Martin ( in linea generale le corde più adatte per una chitarra sono quelle consigliate dal costruttore) una nota meritano le corde rivestite in seta , tipo le Martin M130. Hanno un bel suono, in rapporto ad una certa morbidezza su chitarre dal corpo 000 , molto meno sulle corpose D per le quali non le consiglierei . Ho aperto di recente le Dogal P.Bronze . Mi hanno dato molta soddisfazione su una chitarra Martin mod OM 28, non alyrettanti su altri modelli. Di certo ogni corda accoppiata con una chitarra ci offre una sfaccettatura sonora diversa, spesso imprevedibile sua nel bene che nel male. .. . Mai dare nulla per scontato . Concordo sulla qualità del corde Elixir riguardo alla durata suounabilita'. Non mi piacciono affatto sulle chitarre Martin ! Trovo che non restituiscano appieno il carattere di questo marchio , alterandone quella timbrica e quel "sapore" che solo le corde Martin e Daddario possono offrire .
Presentazione chiara ed esauriente, grazie! Personalmente per l'acustica ne ho provate un certo numero (anche alcune tra quelle da te elencate). Da un bel po' ho trovato il mio piccolo Santo Graal nelle Dogal RC148 (phosphor bonze). Sono più care della media ma sanno incantare le mie orecchie e sembrano fatte apposta per la mia chitarra e le mie mani.
Elixir tutta la vita! Durano parecchio e rimangono brillanti per un bel po'. Io per praticità uso le 0.10 ed anche perché le mie mani cominciano ad essere meno forti quindi ho bisogno di una corda comoda. Complimenti comunque per l'ottima esposizione!
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video, sempre molto interessanti! Vicino casa mia ci sono fumarole di zolfo, quindi spesso i tubi, il ferro (e anche le corde delle chitarre ovviamente) si ossidano. Le chitarre le tengo sempre nei foderi, quando non le suono. Purtroppo le corde sulle acustiche si "scuriscono" rapidamente e si "ovattano" quasi subito se non le suono... domanda: per far durare un po' di più una muta di corde, cosa consigli di acquistare? le Elixir?
Ciao, innanzitutto complimenti per la tua padronanza del linguaggio nello spiegare meticolosamente ogni singola voce che argomenti. Domanda pratica su mia necessità: martin D28 con scala 12 phosphor bronzs. Per me risultano troppo “dure”. Non voglia cambiare scalatura dato che in acquisto montava le 13 per me insunabili. Un paio di nomi di corde più morbide? Che mi dici delle Dogal RC148d scala 12 ? Me ne hanno parlato un gran bene. Grazie mille
Bravo, finalmente un bel contenuto esaustivo e chiaro. Grazie. Volevo chiederti un parere sul gauge. Di recente ho preso una Sigma, copia di una Martin triple OOO che monta di fabbrica delle 0.12, a me sembra che ci sia un po' troppa tensione sul manico e vorrei scendere almeno alle 0.11 se non addirittura 0.10 Cosa ne pensi? Grazie ancora
Complimenti per il video. Mi hai dato veramente dei grossi spinti. Grazie a te ho cominciato a suonare in open C tuning. Credo che proverò le nickel bronze della D'addario!
Ottimo video come sempre Per le elettriche uso le ernie ball slinky 10/46 Per l’acustica preferisco le phospore bronze A parità di scalatura con L’elettrica per dello strumming e riff , ritieni siamo meglio le 11 o le 12 ? Solitamente uso corse martin perché me le hanno regalate e prima D’Orazio e volevo passare alle earthwood
e per le 12 corde? ho da poco ripreso a suonare dopo un lungo periodo di astensione... mi sono regalato una Guild F-1512 (splendida) e fra un po' dovrò sostituire la muta originale (sconosciuta): qualche dritta? meglio sarebbe un video ad hoc per le 12... complimenti per la tua competenza e chiarezza espositiva
Ciao! solitamente con le 12 ci sono delle mute consigliate dalla casa per tensione e anche per accordatura, prova a controllare per farla rendere al meglio!
Grazie Marco, splendido video. Almeno ora so cosa cercare quando acquisterò delle nuove corde, non solo il prezzo! Hai per caso provato corde cinesi!? Cosa ne pensi!? Grazie!
Scusa Marco, non ho mai provato le Martin Marquis ma da quello che sapevo non mi sembra che siano rivestite in seta. (A meno che non sia uscito un modello nuovo) Il rivestimento in seta e' solo intorno al pallino per prevenire l'usura del buco del ponte. Quelle che usano la seta sono le "Silk & Steel" che invece ho usato. Non sono rivestite in seta ma hanno l'anima in seta. Sono più morbide delle corde normali pero' il rumore dello scivolamento delle dita si sente lo stesso proprio perché il rivestimento e' normale. Per limitare il rumore dello sfregamento delle dita devi prendere dei modelli "Flat Wound", come and esempio le D'Addario perché hanno il rivestimento liscio. A proposito dei miei gusti, principalmente uso le Ernie Ball Earthwood fosforo bronzo 0,12. Pero' anche le economiche Rotosound Jumbo King non sono male. (Calcola che ho una Tanglewood in laminato e suono reggae e blues).
Ciao, ho appena preso una Taylor 114ce che monta delle 012/053, siccome vengo dall'elettrica e faccio fatica, potrei mettere delle 011/052 senza doverla portare per forza da un liutaio? Oppure è inevitabile che il manico subirà variazioni? Grazie mille, un saluto
Buongiorno Marco, scusami, per la mia acustica cerco corde che NON abbiano il suono brillante. Le DR che citi, con anima tonda, hanno questa caratteristica? Se la risposta fosse no, quale mi consiglieresti? Grazie per la risposta e complimenti!!!
Ciao Alessia, probabilmente le Dr sono quelle con il suono un pò più scuro, ma ad ogni modo i primi giorni una corda suona sempre un pò brillante. Grazie!
Ciao Marco, in tanti anni di chitarra le ho provate tutte, anche quando si trovavano solo le Galli!!! In questi ultimi anni ho usato quasi esclusivamente le Elixir, ma non mi piacciono più per l'acustica e sono passato alle Hernie Ball scanalatura 012 per la mia Gibson J45. Adesso vorrei provare le Martin o le D'Addario, ma scanalatura 011. Preferisco suoni più acuti: cosa mi consigli? Sempre interessanti i tuoi video, complimenti.
Ciao! Complimenti per il video. Su una chitarra acustica con top in cedro consigli delle bronze 80 20? Il cedro esalta di per se i medi e i bassi, pertanto pensavo che usare una muta che esaltasse gli alti sarebbe la scelta migliore. Che ne pensi? Grazie
@@MarcoCapaldo Sisi su questo senza ombra di dubbio..più che altro ha senso, a parer tuo, scegliere una muta che esalta più certe frequenze che magari vengono attenuate per quel tipo di legno? L’ho pensata così per poter avere un spettro omogeneo
Elixir nanoweb 12 53.. Sulla dreadnought non hanno confronti. Le ho tolte dopo due annetti per montare Daddario e dopo tre mesi le ho rimontate. Nel senso che ho proprio rimesso la vecchia muta usata che avevo conservato per un'altra chitarra che uso per le grigliate con gli amici. Credimi suonano ancora meglio delle Daddario nuove. Suono caldo, avvolgente per niente medioso e con un ottimo sustain . Grazie per i bellissimi video.
Bel video,complimenti. Ho usato per anni le elixir 12-56 accordato mezzo tono sotto poi,tornando a suonare in standard e dopo aver provato moltissime mute,mi sono fermato da un paio d'anni sulle martin FX 12-54 PB,ottime,"morbide" come fossero 011 e belle sulla mia maton. Le elixir duravano 4-5 volte di più,ma accordate in la non mi piacciono e sono molto più "dure",con un feeling completamente diverso,oltre a costare 3 volte queste martin...
Dubbio da neofita: Cambiando tipologia di corde (o anche la marca) variano le tensioni applicate sul manico, pur mantenendo lo stesso diametro. Passando da una muta bronze 80/20 ad una fosforo-bronzo occorre intervenire sul manico oppure si possono sostituire senza problemi? Grazie.
Le mie preferite sono a turbo quelle che costano meno su Amazon. Di quelle che solitamente le mie preferite sono le Martin, evito le Darco e le Daddario Phosphor Bronze, preferisco le Bronze
Grazie Maestro, sempre contenuti molto interessanti! Grazie per la distinzione chiara, elementi più che importanti per una scelta più consapevole della propria muta. Per scoprire un associazione ideale con una chitarra, come consiglieresti di procedere?
Grazie Pietro! Ah l'associazione ideale...so che sembra scontato, ma provare è la soluzione migliore...il rapporto con la corda è molto personale. Per partire però, in una acustica tipo dread potresti anche provare delle bronze o delle corde più scariche sulle basse, siccome già la chitarra le produce. Su una 000 invece partirei dalle phosphor!
bel video con tutte le spiegazioni interessanti; io al momento sto sperimentando nel senso che ho provato le martin, le d'addario e le ernie ball tutte 0.12 ma sinceramente faccio fatica a capire quali suonino meglio. Ho notato pero' che le d'addario a volte accordando le corde creano come dei nodi per cui se giro la meccanica alza troppo o abbassa troppo l'accordatura e non capisco perchè.......
Video super interessante, ma per le accordature aperte trovi che le scalature standard siano appropriate? Tengo anche io una chitarra sempre in Open C (colpa di Fahey 🙂) e sono sempre lí a chiedermi se dovrei usare o meno set di corde “non standard”. Peró alla fine sono pigro e monto quasi sempre le .012 che trovo.
Sono una vittima di John e anche io uso le .012, magari con le basse più spesse tipo .056 Molto della tenuta e dell'intonazione è anche lo strumento! P.s. ci sono video in giro dove Fahey suona con delle chitarre che stanno insieme per grazia ricevuta...EPPURE SUONANO!
Marco ciao sulla mia D-28 ho scoperto le martin Eric Clapton signature 012 e la trovo splendida…sn curioso d provare la versione013 ma nn so se devo far rivedere l’action!!Ciao Grazie
Professore vorrei avere un’informazione ,pochi giorni fa sono entrato in un negozio di Strumenti Musicali ho fatto controllare la mia chitarra acustica è prima di andare via mi sono acquistato una muta di corde le commesse mi hanno consigliato le Martin è Co misura 11.52 CUSTOM LIGHT non le ho ancora montate secondo lei andranno bene? Grazie 🙏🏻
Sono tanti anni che suono solo chitarra elettrica e ora mi sono avvicinato anche all acustica e coi tuoi video sto ricevendo tanti preziosi consigli. Comunque penso che per la mia Yamaha monterò del 012 elixir (uso già elixir sulla mia Gibson LES Paul)
Ciao Marco. Recentemente ho fatto sistemare la mia chitarra abbassando l'action e montando corde a partire da 0,10 proprio per rendermi in po' piú facile suonare dopo qualche anno di "pausa". Ora pero' sento la chitarra che "sfrigola". Pensi possa bastare cambiare le corde (0,12) o devo rivedere l'action? Grazie
Ciao Marco, grazie🙏🙏🙏 Personalmente uso 09 o 010 perché mi piacciono i bending, mi affaticano meno e ho la sensazione di essere più espressivo! Sento che il suono è più "grosso" con le 11 e le 12...proverò...e se non riesco??😅😅😅 che si fa??
Grazie Marco, molto interessante questo video: molto buone le elixir...forse solo una pecca; il rivestimento alla lunga esce fuori dalla corda, sembrano come pelucchi. Ma chitarristi fingerstyle esperti mi hanno anche detto che riducono di parecchio il "rumore" delle strisciate durante gli slide!
Grazie per questo video grande , io vorrei sapere , ho una chitarra ( silent ) Yamaha Slg200s, vorrei cambiare le corde non so se devo cambiarle con le corde di una chitarra acustica o una chitarra elettrica oppure se ci sono delle corde specifiche alle chitarre silent , bisogno di aiuto da vostro , grazie
👍 Video interessante, mi chiedevo se esistono corde un po' lisce per acustica per evitare quel brutto effetto di struscio delle dita a volte inevitabile, e se a parità di spessore per esempio le 012 che consigli come misura, ce ne sono di piú morbide meno impegnative.
Grazie Massimo! se vuoi delle corde più morbide prova o le d'addario, quelle nickel bronze, che uso nel video, oppure le flexible core della martin. Per evitare il rumore dello sfregamento, le marquis silked, che provo nel video, aiutano allo scopo!
Ciao, è possibile che ci siano in una muta corde difettate? ho preso delle ernie Ball 0.10 e la corda di RE friggeva su tutta la tastiera ho cominciato a vedere la selletta, il manico, ho cambiato 2 ponti diversi ma niente il RE friggeva sempre, preso dalla disperazione ho preso un RE da un altra muta sempre 0.10 ed è andato tutto bene booooooo cosa può essere accaduto a quel RE?
Ciao Marco bellissimo video, ho un dubbio Le d addario nb, che come caratteristica hanno di essere abbastanza morbide, le posso montare in una scalatura 0.12 avendo la morbidezza di una 0.11 standard? Oppure sono comunque più dure aumentando il diametro? Ho una takamine che la trovo abbastanza dura con le 11,ed allo stesso tempo con un volume troppo basso...quindi vorrei farla risuonare maggiormente senza andare ad indirirla ancora di più.
A me sembra che le elexir abbiano un suono più potente delle altre. Io nella mia Ramirez classica usavo sempre le Hannabach medium tension, erano dei treni di corde
grazie per la condivisione MArco! mi interessa tanto il tema , io suono acustica max 8-10cm di spessore corpo,(concetto quasi una hollow body, prima suonavo con una TAylor big baby e avevo una resa action/suono come compromesso che mi andava bene, poi siccome il Cutaway ho provato una EKo MIa che mi piace anche come suono, ma con una Cort sono riuscito ad avere action leggermente milgiore di Eko) suono accordi e voicing complessi in posizioni anche al 12o tasto, ho action al minimo (credo 1mm) truss tirato al max, ho un pochino di buzz che sarebbe bello risolvere , eppure sono +o- costretto a passare da 010 a 09 ,vorrei approfondire le possibilità 09 ,vari tipi/modelli senza perdere troppo in suono...grazie a tutti!!
Sono un batterista e sto sistemando una chitarra acustica amplificata per un amico e non ne capisco nulla di corde e simili... grazie delle spiegazioni. Credo prenderò delle Phosphorus Bronze.
Io adoro le corde italiane (Dogal, Galli, D'orazio etc) per l'elettrica e per l'acustica. Di solito produzioni di nicchia quasi artigianali. Costano di più , ma danno soddisfazione e orgoglio del made in Italy. Sempre phosfor bronze.
Io ho usato per anni le elixir 0.10 da un anno ho preso una nuova acustica Alvarez e l'ho fatta settare per le 0.11 e mi sto trovando veramente molto bene con le Martin bronze, purtroppo le daddario le ho provate più volte (anche su elittrica) ma non mi sono mai piaciute
Molta differenza fa dove vengono montate le corde dei vari marchi,; Per esempio, sulla mia Yamaha RGX monto , dopo averne provate una carrettata solo esclusivamente D'Addario ; sulla mia Ovation Celebrity solo le Elixir. Non c'è verso di farla suonare bene con nessun'altra corda. Ad ogni chitarra la sua corda, non c'è scampo.
Io uso su acustica Maton le 013 056. Quelle più leggere hanno una sonorità troppo metallica e inoltre la 4 ha anche una vibrazione anomala, che appunto si riduce con le 013. Il negozio aveva suggerito le 012. Con le 013 va bene, ma certo che sono un pò durette. Ah, si tratta di Martin .
In ogni caso GRAZIE per l'attenzione. Cmq sono rimaste "intrappolate" 2 domande.. forse non ben esplicitate. 1°) Considerata tutta la pappardella con cui ti ho sommerso nel post più corposo.. OSSIA.. partendo DA.. *_CONSIDERANDO il tipo di suono che sto cercando_* .. la "domanda" nascosta (priva quindi di risposta) era: *TROVI ABBIA UN SENSO* la mia seguente sensazione descritta ?? 2°) "Vanno PRIMA MESSE IN TENSIONE".. ecco l'altra domanda: *_cosa & come devo fare per Mettere in TENSIONE_* ?? Intendi dire ad esempio che devo tenerle TUTTE tirate PER UN CERTO TEMPO .. es. Mezzo Tono superiore ?? (dico: *MI* cantino tenuto TIRATO a *FA* per un certo tempo ??). Ecco le 2 domande rimaste "intrappolate". Grazie
Chettepossodì ? Ho una Gibson J45.. ODIO il suono metallico.. Uso le Elixir PH-Bronze.. (011) MA Non ho pace. Cerco un suono che sappia di *_"legno"_* (come io mi possa spiegare diversamente non saprei). Nel 2014 acquistai Elixir PH-Bronze .. avevano la confezione "viola".. quella vecchia.. le misi sulla Yamaha.. Oggi sono ancora lì.. si, sono scurite ovvio.. ma prego il cielo che non mi si rompano mai.. adoro il suono che ne viene fuori (suono solo con le dita mai col plettro). Convinto di replicare il "miracolo" acquisto solo Elixir PH-Bronze.. Già il fatto che sia cambiata la confezione rispetto a quella Viola .. la cosa non mi piace. Cmq proviamo sulla Gibson. No niente da fare .. suono resta troppo "metallico" per i miei gusti.. fastidioso, considerata la chimera che sto cercando. NON ne vengo fuori. Hai presente "Song to Woody" come si ascolta nel disco "Bob Dylan" (il 1°)?? QUELLO VOGLIO ! Nessun frizzo metallico. Nel tuo video dai molte informazioni (tonde, rettangolari.. ecc) .. che per me diventano troppe. Poi suoni una Martin.. e io non mi ritrovo. Hai presente "Ballad in Plain D" del disco "Another Side of B.Dylan" ? E' una Gibson Nick Lucas.. NESSUN SUONO METALLICO.. azz !!! Comprai anche una Gibson N.Lucas .. sperando che.. La feci venire dagli USA .. senza averla neppure ascoltata prima.. sulla fiducia.. sulla speranza.. un pacco di soldi .. ma il nome non fa il monaco.. e alla fine permutata con perdita di $ .. E oggi sono ancora alla ricerca di QUEL SUONO senza frizzi metallici.. come nei 2 brani che ti ho detto + sopra. DI TUTTE QUELLE CHE HA FATTO ASCOLTARE TU .. FORSE.. dico forse.. credo di aver *PROVATO QUALCOSINA* quando hai suonato le SUNBEAMS DR. Hai capito qualcosa di quanto ho scritto ? Se hai parole da dirmi le prendo volentieri. Grazie per l'attenzione.
Si ho capito cosa intendi. Anche io apprezzo il suono dopo qualche giorno, dato che perde il sapore metallico...ma corde che suonino usate o legnose da subito, un pochettino difficile, dato che è una caratteristica tipica dell'usura. La cura è suonarle 😬😬
Ciao Marco di solito uso corde Martin da 12 ho cambiato ho preso le PARA DIRE bronzo le ho pagate care 15,00€ è fanno schifo sono durissime devi suonare solo col plettro e non sento una bella musica🎤🎼🎹🎶
Qual'è la vostra muta preferita per la chitarra acustica?! Fatemelo sapere qui nei commenti!!!
🔥
Ne ho provate parecchie nel corso degli anni.
Prima usavo le Phosphor Bronze, ora sono più inclinato verso le Bronze o le 85/15 che sono una via di mezzo.
Ho provato: le DR Veritas, suono bellissimo e forte, ottima durata, ma sono corde piuttosto dure.
Le Martin Marquis PB non mi hanno entusiasmato molto.
Le SIT Royal Bronze mantengono benissimo l'intonazione e hanno una buona durata.
Le GHS Vintage Bronze (che sono tra le mie preferite), sono 85/15, un compromesso tra le 92/8 e le 80/20.
Poi le La Bella Silk and Steel che sono morbidissime, anche se durano poco e hanno meno proiezione.
Anche le Dean Markley Vintage Bronze (simili alle GHS) che sono quelle che uso al momento.
Ho anche usato delle PB cinesi, che sorprendentemente suonavano bene e duravano parecchio.
Oggi vorrei provare le Curt Mangan 80/20.
Sono andato sulla fiducia,quindi mi son detto chiederò a chi ne sa più di me in questo caso lei
John Pearse, subito dopo Augustine, ...ne ho provate tante...
Se sull'elettrica ormai sono almeno 10 anni che uso elixir, sto ancora facendo prove per l'acustica..questo video sotto questo punto di vista è stato davvero utile, grazie!
ovation forever.
Grazie infinite. Ci voleva propio un video cosi specifico.
Perfetto!
Ciao Marco, video interessante. Spesso mi è capitato di non dare troppo importanza alle corde ma con questo video mi hai fatto riflettere. Grazie.
Lucio
Ottima descrizione ! Uso principalmente corde Martin P. Bronze sulle mie chitarre Martin ( in linea generale le corde più adatte per una chitarra sono quelle consigliate dal costruttore) una nota meritano le corde rivestite in seta , tipo le Martin M130. Hanno un bel suono, in rapporto ad una certa morbidezza su chitarre dal corpo 000 , molto meno sulle corpose D per le quali non le consiglierei . Ho aperto di recente le Dogal P.Bronze . Mi hanno dato molta soddisfazione su una chitarra Martin mod OM 28, non alyrettanti su altri modelli. Di certo ogni corda accoppiata con una chitarra ci offre una sfaccettatura sonora diversa, spesso imprevedibile sua nel bene che nel male. .. . Mai dare nulla per scontato . Concordo sulla qualità del corde Elixir riguardo alla durata suounabilita'. Non mi piacciono affatto sulle chitarre Martin ! Trovo che non restituiscano appieno il carattere di questo marchio , alterandone quella timbrica e quel "sapore" che solo le corde Martin e Daddario possono offrire .
Ciao Enzo, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Presentazione chiara ed esauriente, grazie!
Personalmente per l'acustica ne ho provate un certo numero (anche alcune tra quelle da te elencate).
Da un bel po' ho trovato il mio piccolo Santo Graal nelle Dogal RC148 (phosphor bonze). Sono più care della media ma sanno incantare le mie orecchie e sembrano fatte apposta per la mia chitarra e le mie mani.
Grazie mille!!!
Spettacolo.....mamma mia che video...!!!!!
Grazie Duilio!
Super dettagliato e fatto benissimo. 👍
🔥🔥🔥
grazie! Utilissimo video per chiarirsi le idee senza dover comprare corde alla cieca!
Ottimo!
Chiaro, sintetico ed esauriente. Grazie
Grazie Enzo
Elixir tutta la vita! Durano parecchio e rimangono brillanti per un bel po'. Io per praticità uso le 0.10 ed anche perché le mie mani cominciano ad essere meno forti quindi ho bisogno di una corda comoda. Complimenti comunque per l'ottima esposizione!
Grazie!!
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video, sempre molto interessanti!
Vicino casa mia ci sono fumarole di zolfo, quindi spesso i tubi, il ferro (e anche le corde delle chitarre ovviamente) si ossidano. Le chitarre le tengo sempre nei foderi, quando non le suono. Purtroppo le corde sulle acustiche si "scuriscono" rapidamente e si "ovattano" quasi subito se non le suono... domanda: per far durare un po' di più una muta di corde, cosa consigli di acquistare? le Elixir?
Le elixir durano di più rispetto ad una normale muta!
ottimo video. veramente completo.complimenti!
Grazie Alberto!
Ciao, innanzitutto complimenti per la tua padronanza del linguaggio nello spiegare meticolosamente ogni singola voce che argomenti. Domanda pratica su mia necessità: martin D28 con scala 12 phosphor bronzs. Per me risultano troppo “dure”. Non voglia cambiare scalatura dato che in acquisto montava le 13 per me insunabili. Un paio di nomi di corde più morbide? Che mi dici delle Dogal RC148d scala 12 ? Me ne hanno parlato un gran bene. Grazie mille
Credo che le corde,se non più sottili, non possano fare "miracoli". Piuttosto scala della chitarra e accordatura possono aiutare. Prova con delle 11!
Bravo, finalmente un bel contenuto esaustivo e chiaro. Grazie.
Volevo chiederti un parere sul gauge. Di recente ho preso una Sigma, copia di una Martin triple OOO che monta di fabbrica delle 0.12, a me sembra che ci sia un po' troppa tensione sul manico e vorrei scendere almeno alle 0.11 se non addirittura 0.10
Cosa ne pensi? Grazie ancora
Fai un salto da un liutaio e valutate e il setup!
Complimenti per il video. Mi hai dato veramente dei grossi spinti. Grazie a te ho cominciato a suonare in open C tuning. Credo che proverò le nickel bronze della D'addario!
Ottimo!
Ottimo video come sempre
Per le elettriche uso le ernie ball slinky 10/46
Per l’acustica preferisco le phospore bronze
A parità di scalatura con L’elettrica per dello strumming e riff , ritieni siamo meglio le 11 o le 12 ?
Solitamente uso corse martin perché me le hanno regalate e prima D’Orazio e volevo passare alle earthwood
e per le 12 corde? ho da poco ripreso a suonare dopo un lungo periodo di astensione...
mi sono regalato una Guild F-1512 (splendida) e fra un po' dovrò sostituire la muta originale (sconosciuta): qualche dritta?
meglio sarebbe un video ad hoc per le 12...
complimenti per la tua competenza e chiarezza espositiva
Ciao! solitamente con le 12 ci sono delle mute consigliate dalla casa per tensione e anche per accordatura, prova a controllare per farla rendere al meglio!
Grazie video molto interessante!!
Ottimo!
Gran bel video, come sempre!
Grazie Paul...
Grazie Marco, splendido video. Almeno ora so cosa cercare quando acquisterò delle nuove corde, non solo il prezzo! Hai per caso provato corde cinesi!? Cosa ne pensi!? Grazie!
Grazie mille! Non ho ancora provato le corde cinesi...
Scusa Marco, non ho mai provato le Martin Marquis ma da quello che sapevo non mi sembra che siano rivestite in seta. (A meno che non sia uscito un modello nuovo)
Il rivestimento in seta e' solo intorno al pallino per prevenire l'usura del buco del ponte.
Quelle che usano la seta sono le "Silk & Steel" che invece ho usato.
Non sono rivestite in seta ma hanno l'anima in seta. Sono più morbide delle corde normali pero' il rumore dello scivolamento delle dita si sente lo stesso proprio perché il rivestimento e' normale.
Per limitare il rumore dello sfregamento delle dita devi prendere dei modelli "Flat Wound", come and esempio le D'Addario perché hanno il rivestimento liscio.
A proposito dei miei gusti, principalmente uso le Ernie Ball Earthwood fosforo bronzo 0,12.
Pero' anche le economiche Rotosound Jumbo King non sono male.
(Calcola che ho una Tanglewood in laminato e suono reggae e blues).
Corretto Alessandro, nel video non ho precisato che il rivestimento in seta, quello rosso, si trova subito dopo il pallino sulla corda stessa! Grazie!
Grazie. C'è tutto un mondo dietro le corde che non conoscevo. Sto per montare le John pearse 0,12 sull'acustica, che valutazione gli dai?
Ciao, Purtroppo non le ho mai provate!
@@MarcoCapaldo ok grazie comunque
Ciao, ho appena preso una Taylor 114ce che monta delle 012/053, siccome vengo dall'elettrica e faccio fatica, potrei mettere delle 011/052 senza doverla portare per forza da un liutaio? Oppure è inevitabile che il manico subirà variazioni? Grazie mille, un saluto
Grazie e complimenti
Bravo. Grazie!!!!
😊 😊
Prova le Dogal string, fatte in Italia a Venezia per la precisione. Sono fenomenali, costicchiano ma live sono morbidissime
Buongiorno Marco, scusami, per la mia acustica cerco corde che NON abbiano il suono brillante. Le DR che citi, con anima tonda, hanno questa caratteristica? Se la risposta fosse no, quale mi consiglieresti? Grazie per la risposta e complimenti!!!
Ciao Alessia, probabilmente le Dr sono quelle con il suono un pò più scuro, ma ad ogni modo i primi giorni una corda suona sempre un pò brillante. Grazie!
interessante video, grazie. Domanda le corde possono essere morbide o dure. Come possiamo scegliere al meglio ? grazie
Lo spessore le rende piu o meno morbide
Ciao Marco, in tanti anni di chitarra le ho provate tutte, anche quando si trovavano solo le Galli!!! In questi ultimi anni ho usato quasi esclusivamente le Elixir, ma non mi piacciono più per l'acustica e sono passato alle Hernie Ball scanalatura 012 per la mia Gibson J45. Adesso vorrei provare le Martin o le D'Addario, ma scanalatura 011. Preferisco suoni più acuti: cosa mi consigli? Sempre interessanti i tuoi video, complimenti.
Grazie! Prova delle bronze . Sono molto più brillanti! D’addario e martin sono ottime!
Ciao! Complimenti per il video. Su una chitarra acustica con top in cedro consigli delle bronze 80 20? Il cedro esalta di per se i medi e i bassi, pertanto pensavo che usare una muta che esaltasse gli alti sarebbe la scelta migliore. Che ne pensi? Grazie
Ciao Alessio, dovresti provare perché ogni chitarra a una storia a sé
@@MarcoCapaldo Sisi su questo senza ombra di dubbio..più che altro ha senso, a parer tuo, scegliere una muta che esalta più certe frequenze che magari vengono attenuate per quel tipo di legno? L’ho pensata così per poter avere un spettro omogeneo
In linea teoria è interessante, dal lato pratico, per le mute che ho provato io, il carattere sonoro dei legni rimane sempre predominante.
@@MarcoCapaldo allora non mi resta che sperimentare varie mute e scegliere quella che più piace al mio orecchio.. Grazie!
Grazie marco. Bel video. Mi hai fatto un pò di chiarezza dato che c é tante corde e nn so mai dove andare a parare. grazie! Grande!! 👍
Prego mamba!!!
Elixir nanoweb 12 53..
Sulla dreadnought non hanno confronti.
Le ho tolte dopo due annetti per montare Daddario e dopo tre mesi le ho rimontate.
Nel senso che ho proprio rimesso la vecchia muta usata che avevo conservato per un'altra chitarra che uso per le grigliate con gli amici.
Credimi suonano ancora meglio delle Daddario nuove.
Suono caldo, avvolgente per niente medioso e con un ottimo sustain .
Grazie per i bellissimi video.
grazie Fulvio!!!
Bel video,complimenti.
Ho usato per anni le elixir 12-56 accordato mezzo tono sotto poi,tornando a suonare in standard e dopo aver provato moltissime mute,mi sono fermato da un paio d'anni sulle martin FX 12-54 PB,ottime,"morbide" come fossero 011 e belle sulla mia maton.
Le elixir duravano 4-5 volte di più,ma accordate in la non mi piacciono e sono molto più "dure",con un feeling completamente diverso,oltre a costare 3 volte queste martin...
Grazie Simo!
Dubbio da neofita: Cambiando tipologia di corde (o anche la marca) variano le tensioni applicate sul manico, pur mantenendo lo stesso diametro. Passando da una muta bronze 80/20 ad una fosforo-bronzo occorre intervenire sul manico oppure si possono sostituire senza problemi? Grazie.
Puoi agire senza problemi! 🫡
Bel video. Complimenti. Mi sai dire che misura di corde andrebbero bene per una j200 jumbo?
io proverei con una 0.12
@@MarcoCapaldo ok. Grazie
Domanda da principiante, se cambio scalatura e passo per esempio da 011 a 012, devo regolare la chitarra? In che modo va regolata?
Ciao Mattia, non dovresti avere grossi problemi. Comunque se senti qualcosa di strano, fai un salto da un liutaio a fare un setup!
Le mie preferite sono a turbo quelle che costano meno su Amazon. Di quelle che solitamente le mie preferite sono le Martin, evito le Darco e le Daddario Phosphor Bronze, preferisco le Bronze
Ciao Marco, hai mai provato le Nexus della Rotosound?
No, quelle in particolare di rotosound no!
Ho una chitarra Cort Gold A8 e le corde montate dalla fabbrica le trovo un pò dure da suonare in finkerpicking. Quali corde mi consigli? Grazie Luigi
Prova delle 0.11, le Dr del video erano comode!
@@MarcoCapaldo Grazie mille. Mi consigli qualsiasi corda sia 0.11? Le DR del video sono 0.12
Grazie Maestro, sempre contenuti molto interessanti! Grazie per la distinzione chiara, elementi più che importanti per una scelta più consapevole della propria muta.
Per scoprire un associazione ideale con una chitarra, come consiglieresti di procedere?
Grazie Pietro! Ah l'associazione ideale...so che sembra scontato, ma provare è la soluzione migliore...il rapporto con la corda è molto personale. Per partire però, in una acustica tipo dread potresti anche provare delle bronze o delle corde più scariche sulle basse, siccome già la chitarra le produce. Su una 000 invece partirei dalle phosphor!
@@MarcoCapaldo ricevuto... grazie mille come sempre!
Ho sempre usato le Earthwood phosphor bronze medium light che vedo nel video! Mi trovo molto bene 😃
Piacciono anche a me!
D'Addario phosphor bronze soprattutto, ma anche Martin, Elixir, Ernie Ball e Gibson.
ciao , per suonare la chitarra acustica esclusivamente con le dita , che tipo di corde devo usare ? grazie
Ciao Giuseppe, è una questione personale. Prova delle corde di vario spessore
Che corde consiglieresti su una chitarra OM (cort core oc spruce)?
Io di default sulle acustiche monto delle 0.12 per partire, poi da lì si sale nel caso 😁
bel video con tutte le spiegazioni interessanti; io al momento sto sperimentando nel senso che ho provato le martin, le d'addario e le ernie ball tutte 0.12 ma sinceramente faccio fatica a capire quali suonino meglio. Ho notato pero' che le d'addario a volte accordando le corde creano come dei nodi per cui se giro la meccanica alza troppo o abbassa troppo l'accordatura e non capisco perchè.......
Attenzione al corretto montaggio 😎
Video super interessante, ma per le accordature aperte trovi che le scalature standard siano appropriate? Tengo anche io una chitarra sempre in Open C (colpa di Fahey 🙂) e sono sempre lí a chiedermi se dovrei usare o meno set di corde “non standard”. Peró alla fine sono pigro e monto quasi sempre le .012 che trovo.
Sono una vittima di John e anche io uso le .012, magari con le basse più spesse tipo .056
Molto della tenuta e dell'intonazione è anche lo strumento! P.s. ci sono video in giro dove Fahey suona con delle chitarre che stanno insieme per grazia ricevuta...EPPURE SUONANO!
@@MarcoCapaldo Ci sono video dove lui per primo stava insieme per grazia ricevuta! 🤣
Davvero…però tanta tanta roba. Sottovalutatissimo
Marco ciao sulla mia D-28 ho scoperto le martin Eric Clapton signature 012 e la trovo splendida…sn curioso d provare la versione013 ma nn so se devo far rivedere l’action!!Ciao Grazie
Di solito, la mia D-28 tiene bene, ma magari un salto dal liutaio è sempre cosa buona e giusta!
Professore vorrei avere un’informazione ,pochi giorni fa sono entrato in un negozio di Strumenti Musicali ho fatto controllare la mia chitarra acustica è prima di andare via mi sono acquistato una muta di corde le commesse mi hanno consigliato le Martin è Co misura 11.52 CUSTOM LIGHT non le ho ancora montate secondo lei andranno bene? Grazie 🙏🏻
Si!
Sono tanti anni che suono solo chitarra elettrica e ora mi sono avvicinato anche all acustica e coi tuoi video sto ricevendo tanti preziosi consigli. Comunque penso che per la mia Yamaha monterò del 012 elixir (uso già elixir sulla mia Gibson LES Paul)
Molto bene!
Ciao ho acquistato una fender cd60, la trovo una buona chitarra però è troppo dura. Possono essere le corde? Grazie
Potrebbero essere quelle, fai un salto da un liutaio e senti anche da lui cosa si può fare!
@@MarcoCapaldo grazie 👍
Io uso le ELEXIR 11/52 nanoweb fosforbronze su yamaha apx 500!!! Accordata 1/2 tono sotto, durata infinita e suono fighissimo
Ciao Marco. Recentemente ho fatto sistemare la mia chitarra abbassando l'action e montando corde a partire da 0,10 proprio per rendermi in po' piú facile suonare dopo qualche anno di "pausa". Ora pero' sento la chitarra che "sfrigola". Pensi possa bastare cambiare le corde (0,12) o devo rivedere l'action? Grazie
Prova a far dare un'occhiata prima all'action, poi valuta col tuo liutaio! ;-D
Ciao, ho trovato mute con il Sol/p e il sol/w, cosa significa la sigla p e la w ? grazie
avvolta e non avvolta 😉
ma poi ancora: cosa intendi con "Vanno PRIMA MESSE IN TENSIONE" ? Cioè che si deve fare praticamente.. fisicamente ? Grazie
si
ciao
posso montare la 5 e la 6 più grossa ? quindi un altra muta
o si sbilancia tutto?
CI sono mute custom che mintano le corde più grosse in basso. Vedi come funzionano ma fai in tempo a fare un setup!
Ma nel caso si opti di passare da corde più grosse a corde light è necessario rifare il capotasto? Grazie.
No, ma magari bisognerà controllare un pò il setup dello strumento
Ciao Marco, grazie🙏🙏🙏
Personalmente uso 09 o 010 perché mi piacciono i bending, mi affaticano meno e ho la sensazione di essere più espressivo!
Sento che il suono è più "grosso" con le 11 e le 12...proverò...e se non riesco??😅😅😅 che si fa??
😅 di nuovo 010!!! XDXDXD
@@MarcoCapaldo grazie!!!🙏🙏🙏
Grazie Marco, molto interessante questo video: molto buone le elixir...forse solo una pecca; il rivestimento alla lunga esce fuori dalla corda, sembrano come pelucchi. Ma chitarristi fingerstyle esperti mi hanno anche detto che riducono di parecchio il "rumore" delle strisciate durante gli slide!
Confermo quello che ti hanno detto e comunque quando fanno quei pelucchi è già ora di cambiarle
Ancora , grazie Marco...non se ne sa mai abbastanza!
Grazie per questo video grande , io vorrei sapere , ho una chitarra ( silent ) Yamaha Slg200s, vorrei cambiare le corde non so se devo cambiarle con le corde di una chitarra acustica o una chitarra elettrica oppure se ci sono delle corde specifiche alle chitarre silent , bisogno di aiuto da vostro , grazie
Direi da acustica!
Io uso Martin 012, forse cambio in futuro,mi piace molto ascoltare le differenze, comunque sono principali, sono importanti per un buon suono
👍 Video interessante, mi chiedevo se esistono corde un po' lisce per acustica per evitare quel brutto effetto di struscio delle dita a volte inevitabile, e se a parità di spessore per esempio le 012 che consigli come misura, ce ne sono di piú morbide meno impegnative.
Grazie Massimo! se vuoi delle corde più morbide prova o le d'addario, quelle nickel bronze, che uso nel video, oppure le flexible core della martin. Per evitare il rumore dello sfregamento, le marquis silked, che provo nel video, aiutano allo scopo!
@@MarcoCapaldo Grazie Marco per me é oro colato, anche se vorrei risolvere tutti i miei problemi con un colpo solo , 😄
@@MarcoCapaldo ho acquistato le flexible core della martin e mi sembra vada meglio al prossimo cambio provo le altre che mi hai consigliato, grazie! 👍
Mi fa piacere!
Ciao hai/avete progetti musicali da consigliarmi su questo genere folk arpeggiato? Grazie
John fahey!!
@@MarcoCapaldo grazie! mi catapulto all’ascolto
Grazie Marco x la mia acustica adesso monto le John Pearce 011
👍👍👍👍👍
Volevo chiedere se ci fosse la possibilità di avere le note Originali della canzone dei Dire Straits Sultans Of Swing Grazie ancora🙏🏻🎸🙋♂️
ELIXIR FOR EVER❤️
😊
Grande boss...io sulla Fender uso la 0/12 harnieball....suono per diletto,registrazioni homemade...consiglio per un suono più caldo?
Mitico Marco🍾🍾🍾
O per delle registrazioni meglio un suono più naturale?
se vuoi un suono più caldo prova le phosphor!
Per registrare io sto sulle phosphor, sono più bilanciate al mio orecchio!
Ciao, è possibile che ci siano in una muta corde difettate? ho preso delle ernie Ball 0.10 e la corda di RE friggeva su tutta la tastiera ho cominciato a vedere la selletta, il manico, ho cambiato 2 ponti diversi ma niente il RE friggeva sempre, preso dalla disperazione ho preso un RE da un altra muta sempre 0.10 ed è andato tutto bene booooooo cosa può essere accaduto a quel RE?
Magari può esserci una corda uscita un po' male 😅
Ciao Marco bellissimo video,
ho un dubbio
Le d addario nb, che come caratteristica hanno di essere abbastanza morbide, le posso montare in una scalatura 0.12 avendo la morbidezza di una 0.11 standard? Oppure sono comunque più dure aumentando il diametro?
Ho una takamine che la trovo abbastanza dura con le 11,ed allo stesso tempo con un volume troppo basso...quindi vorrei farla risuonare maggiormente senza andare ad indirirla ancora di più.
Ciao Alessio, se riesci prova a fare controllare il setup da un liutaio, quello dovrebbe aiutarti ;D
Dopo averne provate diverse mi hanno piacevolmente impressionato le Dogal, sia per il suono, sia per la durata.
Grazie Claudio!
Ciao ho bisogno di corde molto molto con un suono armonico cosa mi consigli grazie mille
Ciao Giulio, Io uso spesso le martin e le elixir che vedi nel video!
@@MarcoCapaldo fini o grosse e meglio?
io uso delle 0.12, mi piace il suonoa
A me sembra che le elexir abbiano un suono più potente delle altre. Io nella mia Ramirez classica usavo sempre le Hannabach medium tension, erano dei treni di corde
grazie per la condivisione MArco! mi interessa tanto il tema , io suono acustica max 8-10cm di spessore corpo,(concetto quasi una hollow body, prima suonavo con una TAylor big baby e avevo una resa action/suono come compromesso che mi andava bene, poi siccome il Cutaway ho provato una EKo MIa che mi piace anche come suono, ma con una Cort sono riuscito ad avere action leggermente milgiore di Eko) suono accordi e voicing complessi in posizioni anche al 12o tasto, ho action al minimo (credo 1mm) truss tirato al max, ho un pochino di buzz che sarebbe bello risolvere , eppure sono +o- costretto a passare da 010 a 09 ,vorrei approfondire le possibilità 09 ,vari tipi/modelli senza perdere troppo in suono...grazie a tutti!!
Per il buzz, come solito, un buon liutaio di solito fa magie 🧙♀️😉
Sono un batterista e sto sistemando una chitarra acustica amplificata per un amico e non ne capisco nulla di corde e simili... grazie delle spiegazioni. Credo prenderò delle Phosphorus Bronze.
grazie Alessandro!
Io adoro le corde italiane (Dogal, Galli, D'orazio etc) per l'elettrica e per l'acustica. Di solito produzioni di nicchia quasi artigianali. Costano di più , ma danno soddisfazione e orgoglio del made in Italy. Sempre phosfor bronze.
Io ho usato per anni le elixir 0.10 da un anno ho preso una nuova acustica Alvarez e l'ho fatta settare per le 0.11 e mi sto trovando veramente molto bene con le Martin bronze, purtroppo le daddario le ho provate più volte (anche su elittrica) ma non mi sono mai piaciute
Molta differenza fa dove vengono montate le corde dei vari marchi,; Per esempio, sulla mia Yamaha RGX monto , dopo averne provate una carrettata solo esclusivamente D'Addario ; sulla mia Ovation Celebrity solo le Elixir. Non c'è verso di farla suonare bene con nessun'altra corda. Ad ogni chitarra la sua corda, non c'è scampo.
Martin top hanno un prezzo abbordabile per tutti e sono buone e una vita che le metto nella mia acustica
Piacciono molto anche a me la Martin phosphore bronze, 012!!!
Sulla mia Martin 000..prima avevo l elixir 011 costicchino ma sono quasi eterne,adesso monto martin bronze extra light 010 tutt'altro suono e durata
ah c'è un abisso di differenza! Grande Davide!
Martin extra light
Elexsir uso
Io uso Dogal RC148D Round core 0,12 - 0,54
Spero di poterle provare prima o poi!
Earthwood top
piacciono molto anche a me!
Io uso quasi esclusivamente le Savarez Argentine 010, che trovo morbide e ciononostante più frizzanti e squillanti.
Io uso su acustica Maton le 013 056. Quelle più leggere hanno una sonorità troppo metallica e inoltre la 4 ha anche una vibrazione anomala, che appunto si riduce con le 013. Il negozio aveva suggerito le 012. Con le 013 va bene, ma certo che sono un pò durette. Ah, si tratta di Martin .
io per il momento uso le 010 bronzo D addario,in realta le ho provate tutte ,dipende quello che bisogna fare.
Di solito io metto le Martin extra laght sulla acustica oppure laght mi sono sempre trovato bene con le Martin
and again: vedo che della *DR* esiste PURE il tipo *RARE*.. e poi anche il tipo *VERITAS* . Conosci (per provate) anche queste altre 2 tipologie ?
no quelle non le ho provate...
uso poco l'acustica pura ma le Martin bronzo sono quelle che più mi piacciono. Le fosfor bronze non mi entusiasmano.
Suonano più brillanti!
@@MarcoCapaldo e con meno bassi profondi
giusto, dipende sempre dal suono che stiamo cercando!
Io sono un elixir dipendente. Non so come facciano gli altri a suonare con altre Marche 😅
Uguale, brillantezza sonora eterna
Martin o.12
Forse la guida definitiva sulle corde per chitarra acustica.
👍👍👍👍👍
Ho ascoltato con attenzione, non mi sembra che a livello di suono ci sia tutta questa differenza tra i vari tipi di Corde utilizzati
Bella lezione per me che sono autodidatta e non esperto
Avrei una richiesta se possibile ,un tutorial per suonare in acustica love tho times dei doors ,ne ssuno ne fa uno in italiano......
In ogni caso GRAZIE per l'attenzione. Cmq sono rimaste "intrappolate" 2 domande.. forse non ben esplicitate. 1°) Considerata tutta la pappardella con cui ti ho sommerso nel post più corposo.. OSSIA.. partendo DA.. *_CONSIDERANDO il tipo di suono che sto cercando_* .. la "domanda" nascosta (priva quindi di risposta) era: *TROVI ABBIA UN SENSO* la mia seguente sensazione descritta ?? 2°) "Vanno PRIMA MESSE IN TENSIONE".. ecco l'altra domanda: *_cosa & come devo fare per Mettere in TENSIONE_* ?? Intendi dire ad esempio che devo tenerle TUTTE tirate PER UN CERTO TEMPO .. es. Mezzo Tono superiore ?? (dico: *MI* cantino tenuto TIRATO a *FA* per un certo tempo ??). Ecco le 2 domande rimaste "intrappolate". Grazie
1- direi di si
2- fai un po' di stretching alle corde, molto semplicemente 😊
Vedo la maglia ma esci in mare a fare surf?io ho la passione per il long da tanti anni
Magari…
Amico
come mai le chitarre classiche hanno tendenzialmente l'azione alta?
Ciao Flavio, per mia esperienza ho provato chitarre con action di tutti i tipi, credo dipenda dal setup di ognuna
Chettepossodì ? Ho una Gibson J45.. ODIO il suono metallico.. Uso le Elixir PH-Bronze.. (011) MA Non ho pace. Cerco un suono che sappia di *_"legno"_* (come io mi possa spiegare diversamente non saprei). Nel 2014 acquistai Elixir PH-Bronze .. avevano la confezione "viola".. quella vecchia.. le misi sulla Yamaha.. Oggi sono ancora lì.. si, sono scurite ovvio.. ma prego il cielo che non mi si rompano mai.. adoro il suono che ne viene fuori (suono solo con le dita mai col plettro). Convinto di replicare il "miracolo" acquisto solo Elixir PH-Bronze.. Già il fatto che sia cambiata la confezione rispetto a quella Viola .. la cosa non mi piace. Cmq proviamo sulla Gibson. No niente da fare .. suono resta troppo "metallico" per i miei gusti.. fastidioso, considerata la chimera che sto cercando. NON ne vengo fuori. Hai presente "Song to Woody" come si ascolta nel disco "Bob Dylan" (il 1°)?? QUELLO VOGLIO ! Nessun frizzo metallico. Nel tuo video dai molte informazioni (tonde, rettangolari.. ecc) .. che per me diventano troppe. Poi suoni una Martin.. e io non mi ritrovo. Hai presente "Ballad in Plain D" del disco "Another Side of B.Dylan" ? E' una Gibson Nick Lucas.. NESSUN SUONO METALLICO.. azz !!! Comprai anche una Gibson N.Lucas .. sperando che.. La feci venire dagli USA .. senza averla neppure ascoltata prima.. sulla fiducia.. sulla speranza.. un pacco di soldi .. ma il nome non fa il monaco.. e alla fine permutata con perdita di $ .. E oggi sono ancora alla ricerca di QUEL SUONO senza frizzi metallici.. come nei 2 brani che ti ho detto + sopra. DI TUTTE QUELLE CHE HA FATTO ASCOLTARE TU .. FORSE.. dico forse.. credo di aver *PROVATO QUALCOSINA* quando hai suonato le SUNBEAMS DR. Hai capito qualcosa di quanto ho scritto ? Se hai parole da dirmi le prendo volentieri. Grazie per l'attenzione.
Si ho capito cosa intendi. Anche io apprezzo il suono dopo qualche giorno, dato che perde il sapore metallico...ma corde che suonino usate o legnose da subito, un pochettino difficile, dato che è una caratteristica tipica dell'usura. La cura è suonarle 😬😬
Mi scuso avevi 666 mi piace e ti ho rotto l'equilibrio.. Comunque io sono il 667 😜
Non sarai perdonato!!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Ciao Marco di solito uso corde Martin da 12 ho cambiato ho preso le PARA DIRE bronzo le ho pagate care 15,00€ è fanno schifo sono durissime devi suonare solo col plettro e non sento una bella musica🎤🎼🎹🎶
Non le conosco, ma sei sempre in tempo a tornare indietro se ti trovavi bene con le altre!