Sto riempiendo un quaderno ad anelli di appunti grazie ai tuoi video (e anche informandomi su forum vari). Spero tanto che in futuro avrò la possibilità di tenere anche io i rettili come te, trovo siano animali spettacolari (dal primo all'ultimo). Ma per ora mi limito a prendere appunti e a studiare. Grazie per i video che fai
Ciao Michele bel video informativo! Sono contento di vedere che c'è qualcuno che si dedica con passione al pubblico italiano. Se posso due piccole curiosità/precisazioni: gli isopodi sono crostacei terrestri (quindi non insetti) I Porcellino scaber esistono arancioni, grigi ecc quindi con vari morph, mentre quelli che chiamano dwarf White sono un altra specie chiamata Trichorhina tomentosa
Ciao Michele, innanzitutto grazie mille per tutte le dritte e tutti i tuoi fantastici video! Mi hai fatto appassionare un sacco al mondo dei Rettili e spero di poter mettere in pratica tutti i tuoi consigli un giorno, quando avrò anch'io un Rettile. Vorrei solo correggerti una cosina.. Hai detto che i Millepiedi mangiano gli Isopodi. Da quello che mi aveva detto il professore di Zoologia sistematica i Millepiedi(Myriapoda) sono animali tutti detritivori/vegetariani. I Centopiedi(Chilopoda), invece, sono predatori e posseggono la seconda coppia di arti modificata e connessa anche a ghiandole del veleno, perciò sono loro ad essere potenzialmente pericolosi per gli altri Artropodi nel terrario. Spero di esserti stato utile. Continua così!
Bel video informativo vorrei sapere se è possibile fare bioattivo anche per scorpioni heterometrus petersii e se si quali insetti mi consiglieresti grazie
Michele, sono un po' in ritardo con l'uscita del video ma ho bisogno di un consiglio: i millepiedi sono adatti al terrario di un Western blue tongue skin? E nel caso mi elencheresti un paio di specie? Buon weekend
per un terrario non troppo grande (di dimensioni circa 40 lt) che pianta mi consigli? e soprattutto insetti per bioattivo, volevo tenerci un paguro di terra, il terrario sarebbe molto umido
Una domanda, sto finendo di allestire un terrario per un phisignatus cocincinus (180 x 120 x 180) quali insetti sarebbero più adeguati? Perchè essendo un setup umido avevo pensato ai lombrichi, ma essendo sviluppato in altezza, temevo che non sarebbero stati utili.
Ciao Michele volevo chiederti una cosa... Ho delle lumache giganti con all'interno gli onischi tropicali. Da qualche giorno ho notato dei pidocchietti neri sulle verdure fresche che metto.... Pensavo... Mettendo all interno del terrario anche dei porcellum orange( quelli che diventano di due cm) metto a rischio i miei onischi? Nel senso... Verranno predati dai porcellum? E serviranno ad eliminarmi quei pidocchietti neri? Grazie per la risposta
Ciao Michele complimenti per i tuoi video ! Ti volevo chiedere un consiglio per il substrato per le mie mie Achatina fulica e se hai qualche consiglio particolare per il loro allevamento. Grazie mille !
Ciao io ho una migale, quanti insetti isotopi dovrei mettere nel terrario? Quantità/percentuale. Gli oneschi Potrebbero diventare prede? Non sarebbe un problema?
Ciao innanzitutto complimenti per i tuoi video👍 vorrei porti una domanda un po' strana... Volevo allevare nel terrario soltanto una delle specie che hai fatto vedere qui, così x bellezza non x pasto. Quale specie pensi che sia più decorativa e facile da tenere in un terrario con piante e terriccio?? Grazie anticipatamente
Bellissimo video e soprattutto molto interessante. Domanda...nella mia teca gli scaber stanno facendo un lavoro magistrale,non si vede mai un organismo putrescente da quando li ho inseriti...ma visto che si moltiplicano facilmente e dopo un anno ce ne sono 10 volte di più...hai un sistema per catturarli a parte l'alternativa di cambiare il substrato? perchè mi hanno consigliato anche piccole trappole con colla ma mi dispiacerebbe...una parte li ho catturati a mano ma è unimpresa ardua,oppure ho messo dei vasetti con del cibo sperando di intrappolarli vivi e ricollocarli ma con scarso risultato... Grazie e complimenti per tutti i tuoi video.
Bellissimo video, per un setup per gechi crestati (si nutrono di grilli) che setup consiglieresti? Anche e soprattutto legato al fatto che sconsigli i grilli come animali pulitori… e se una femmina deponesse uova di grillo prima di venire mangiata? Vorrei creare un bioattivo dove lasciare l'harem di femmine e lasciarlo in bella mostra in salotto.
io li ho messi in quella della lasiodora parahybana. Non essendo un allevatore di migali molto esperto quindi posso solo dirti che finora non mi hanno dato problemi.
Ciao! Volevo chiederti una cosa... I porcellini quelli Orange di due cm potrebbero cibarsi degli onischi tropicali? Altra domanda... Quelli Orange potrebbero eliminare i pidocchietti che si possono formare nel terreno? Grazie per le risposte
ciao michele, vorrei sapere se per un vivario arido vanno bene anceh gli Onischi Marroni (Porcellionides pruinosus) al posto dei porcellio scaber/armadillium.
Video davvero interessante! Per un terrario per un geco ciliatus, quindi che avrà una base non troppo larga essendo sviluppato un altezza, che "pulitori" mi consigli di mettere? Grazie mille in anticipo
Ho una domanda, come fai a controllare la popolazione degli insetti spazzini ? Intendo dire, se arrivano ad aumentare troppo di numero, c'è un modo per controllarli ? (Vorrei realizzare un terrario per scarabei)
Io ho preso questi insetti arancioni ma me venuto un dubbio stupido forse..cioe come posso evitare che s riproducono troppo ? ho messo una colonia nella teca e ok stan li simpatici ma se stan troppo bene,si riproducono e nn morendo diventano troppi? Io nella teca ho un geco ciliatus( poi ho risolto per i grilli li ho messi in una box alta così anche se saltano e sti ca...e ieri glielo dati spero che li abbia mangiati perché avendo le pareti d vetro vidi che un grillo si era messo sotto al substrato di terra e foglie anche se stamani nn ne ho visti più nessuno...comunque nel caso i pulitori mi diventino troppi daranno problemi al geko o se li mangera?
Spero mi risponderai, ho un acquario da 100 lt e vorrei metter i qualcosa che costa abbastanza poco, non oltre 100 euro e che si mantenga quasi da solo, mi puoi aiutare?
anche questo video e' bello come il solito.... mi era successo con il basilico in vaso nel giro di 4 giorni avevo la stanza piena di moscerini con le finestre chiuse come se fossero nati dal vaso...un incubo
Scusa Michele, ma alcuni tra gli insetti più grandi che hai menzionato c'è la possibilità che vengano mangiati dai rettili e che quindi sarà necessario avere un continuo allevamento di quegli insetti per continuare a metterli?
Ciao Michele, complimenti per i video, ti seguo da poco. Volevo porti delle domande sul terrario bioattivo. Io sono pratico di questo tipo di ecosistemi, ma di tipo acquatico. Infatti posseggo un acquario "bioattivo". Ora ho anche un terrario dove metterò un Pantherophis guttatus e vorrei farlo bioattivo. Cosa mi consigli come squadra di pulizie? Vorrei evitare insetti che mi possano fuggire dai forellini per il passaggio dell'aria. Avrei pensato ai dei porcellini di terra e a dei collemboli, ma quest'ultimi non vorrei trovarmi in giro per casa. Posso evitare di inserire delle piante vere? Grazie per la tua eventuale risposta.
Si evita piante vere e i collemboli stanno dove c'è umido quindi anche all interno del terrario rischoano di morire se non c'è qualcosa di umido. Solitamente la vaschetta dell acqua funziona bene per tenere in vita crostacei e collemboli. Puoi inserire anche buffalo worms, ma quelli si rischi scappino dai fori. Dovresti andare su qulcosa di piu grosso come tenebrio molitor, ma rischiano di mordere l'animale e dargli fastidio.
@@MicheleeiRettili grazie. Quindi porcellini di terra e collemboli vanno bene? I tenebrio ci avevo bendato ma ho appunto timore che mordano il serpente.
Ciao Michele ma se gli metti alcuni insetti che sono così grandi che si puliscono ma che vengono anche mangiati dal rettile... Poi alla fin fine non occorrerà che gli dai più da mangiare al rettile, se non per variare o per supplemento... Ho detto giusto? Grazie ancora 🦎👍
Buongiorno,io vorrei fare un “terrario” per formiche. Sarebbe per una specie che richiede molta umidità e quindi il rischio di muffa. Volevo chiedere se andassero bene gli artropodi che hai consigliato nel video video. Grazie in anticipo e bellissimo video.
Oy NvR beh,se questi artropodi rimangono nel terreno non verranno cacciati dalle formìche e poi essi rimarrebbero nella “discarica” in cui le formiche non cercano cibo.
Io ho degli acheta domestica e periodicamente vanno puliti, che succede se assieme a loro metto i porcellini di terra? Teoricamente non dovrebbero fare loro quel lavoro? Metterei diversi tipi di cibo in modo da soddisfare tutti e due tipi di insetti ovviamente
Ciao Michele, sono capitato solo ora su questo video... ho una domanda: ma gli insetti spazzini un po’ più “grossi” tra quelli da te elencati non c’è il rischio che un rettile li mangi e che quindi mangi poi troppo tra tutti gli spazzini e il cibo che gli si somministra? Grazie mille
si, nella dieta che si somministra bisogna prendere in considerazione molti fattori, comprese le eventuali prede gia a disposiizione nel terrario. Per questo non credo in una "dieta giusta" per un animale, perchè ogni allevatore deve adeguare la sua per ogni animale a seconda della situazione, stagione, setup, età etc.
@@MicheleeiRettili perfetto! Ti ringrazio come sempre, quindi questo vale però per spazzini di grosse dimensioni giusto? Quello minuscoli comunque non vengono considerati dal rettile in questione no? (Sopratutto se il rettile è un po’ grande come potrebbe essere un pitone reale o una Tiliquia)
@@MicheleeiRettili come sempre molto gentile ed utile, grazie Michele :) Ps. Se riesco a Maggio andrò alla fiera dei rettili ad Anagni, se tutto va bene prenderò una Tiliqua :) (spero scincoides intermedia stavolta)
@@Rock69Punk ...a mezza italia da qui 😂 attenta alle gigas di cattura. Costano pochissimo perché vengono dalla natura e vanno evitati a tutti i costi per vari motivi. Una gigas nata in cattivitá comunque va benissimo!
Ciao, il video è molto bello ma secondo me non si fa chiarezza su alcune cose importanti, quali: quante tipologie di insetti mettere, ogni quanto rinnovare la popolazione nel vivaio, se c'è rischio che il rettile li mangi, ogni quanto cibare le colonie e se/come pulirle.
I cosa scusa? Gli insetti spazzini sarebbe anche meglio prenderli in natura da luoghi senza pesticidi e inquinanti dato che il terrario é bio attivo. Tutto cio che é in natura è pou avanza5o di quello che possiamo proporre in cattivita
1)il correttore automatico mi ha scritto una parola a caso 2)grazie per avermi risposto 3)scusa ma ero scemo a quel periodo, non ci capivo nulla di rettilii ora sono più maturo 😅
io allevo un terrario con isopodi, il porcelio scaber orange e il laevis dalmatian, che me ne son sopravissuti pochi perchè mi era marcita la terra e ho aggiunto ora anche dei millipedi. ho un altro terrario con camole della farina, molto più facili
Sto riempiendo un quaderno ad anelli di appunti grazie ai tuoi video (e anche informandomi su forum vari).
Spero tanto che in futuro avrò la possibilità di tenere anche io i rettili come te, trovo siano animali spettacolari (dal primo all'ultimo).
Ma per ora mi limito a prendere appunti e a studiare.
Grazie per i video che fai
Che cosa carina che fai, bravo
@@Elle111L haha😂😂
Hai preso qualche rettile alla fine?
Ci sei riuscito ad averne uno a distanza di 4 anni?
Ciao Michele bel video informativo! Sono contento di vedere che c'è qualcuno che si dedica con passione al pubblico italiano. Se posso due piccole curiosità/precisazioni:
gli isopodi sono crostacei terrestri (quindi non insetti)
I Porcellino scaber esistono arancioni, grigi ecc quindi con vari morph, mentre quelli che chiamano dwarf White sono un altra specie chiamata Trichorhina tomentosa
Ciao Michele, innanzitutto grazie mille per tutte le dritte e tutti i tuoi fantastici video! Mi hai fatto appassionare un sacco al mondo dei Rettili e spero di poter mettere in pratica tutti i tuoi consigli un giorno, quando avrò anch'io un Rettile.
Vorrei solo correggerti una cosina.. Hai detto che i Millepiedi mangiano gli Isopodi. Da quello che mi aveva detto il professore di Zoologia sistematica i Millepiedi(Myriapoda) sono animali tutti detritivori/vegetariani. I Centopiedi(Chilopoda), invece, sono predatori e posseggono la seconda coppia di arti modificata e connessa anche a ghiandole del veleno, perciò sono loro ad essere potenzialmente pericolosi per gli altri Artropodi nel terrario.
Spero di esserti stato utile. Continua così!
AMO AMO i video in cui parli della divulgazione o delle cure degli animali
Bellissimo video come al solito grazie!
Gran Canale, mito, ti supporterò fino all'infinito! grande unico 4 ever! (Y)
Splendido video, pieno di informazioni e passione.
I miei più sinceri complimenti.
Bel video informativo vorrei sapere se è possibile fare bioattivo anche per scorpioni heterometrus petersii e se si quali insetti mi consiglieresti grazie
Michele...che insetti posso mettere in un terrario per insetti stecco, in modo che non mangino le piccole uova???
Lombrichi
Lombrichi o almeno credo
Quale insetto consigli x un terrario di una rana pacman?
ciao, ma i collemboli li trovo in natura oppure devo per forza acquistarli ?
grazie
Michele, sono un po' in ritardo con l'uscita del video ma ho bisogno di un consiglio: i millepiedi sono adatti al terrario di un Western blue tongue skin?
E nel caso mi elencheresti un paio di specie? Buon weekend
Ciao Michele mi chiamo Gabri quale microinsetto mi consigli per sabbia come substrato ???
Efficienza ed efficacia! :)
Un altro bel video, grazie dei semplici e validi suggerimenti.
Grazie apprezzo molto :)
Vermi della terra per terrario di achatina fulica possono andar bene? Grazie!
Eccomi anche qua, molto utile!😜🦎🐍
Questo video è 🙌
per un terrario non troppo grande (di dimensioni circa 40 lt) che pianta mi consigli? e soprattutto insetti per bioattivo, volevo tenerci un paguro di terra, il terrario sarebbe molto umido
Una domanda, sto finendo di allestire un terrario per un phisignatus cocincinus (180 x 120 x 180) quali insetti sarebbero più adeguati? Perchè essendo un setup umido avevo pensato ai lombrichi, ma essendo sviluppato in altezza, temevo che non sarebbero stati utili.
Ti consiglio di mettere collemboli e una specie di isopodi e da quello che ha detto Michele potresti aggiungere delle lateralis se nn sbaglio
e un'altra cosa posso mettere porcelio scaber e coleotteri tenebridae assieme?
per un geco leopardino
Ciao Michele volevo chiederti una cosa... Ho delle lumache giganti con all'interno gli onischi tropicali. Da qualche giorno ho notato dei pidocchietti neri sulle verdure fresche che metto.... Pensavo... Mettendo all interno del terrario anche dei porcellum orange( quelli che diventano di due cm) metto a rischio i miei onischi? Nel senso... Verranno predati dai porcellum? E serviranno ad eliminarmi quei pidocchietti neri? Grazie per la risposta
Il discorso può essere anche per Heterometrus Petersii (scorpione)? Se no, cosa mi consigli?
Per un ciliatus consiglieresti un terrario bioattivo ? O c'è il rischio che possa mangiare gli insetti pulitori ?
Ciao Michele complimenti per i tuoi video !
Ti volevo chiedere un consiglio per il substrato per le mie mie Achatina fulica e se hai qualche consiglio particolare per il loro allevamento.
Grazie mille !
Ciao io ho una migale, quanti insetti isotopi dovrei mettere nel terrario? Quantità/percentuale. Gli oneschi Potrebbero diventare prede? Non sarebbe un problema?
Ciao innanzitutto complimenti per i tuoi video👍 vorrei porti una domanda un po' strana... Volevo allevare nel terrario soltanto una delle specie che hai fatto vedere qui, così x bellezza non x pasto. Quale specie pensi che sia più decorativa e facile da tenere in un terrario con piante e terriccio?? Grazie anticipatamente
Bellissimo video e soprattutto molto interessante.
Domanda...nella mia teca gli scaber stanno facendo un lavoro magistrale,non si vede mai un organismo putrescente da quando li ho inseriti...ma visto che si moltiplicano facilmente e dopo un anno ce ne sono 10 volte di più...hai un sistema per catturarli a parte l'alternativa di cambiare il substrato? perchè mi hanno consigliato anche piccole trappole con colla ma mi dispiacerebbe...una parte li ho catturati a mano ma è unimpresa ardua,oppure ho messo dei vasetti con del cibo sperando di intrappolarli vivi e ricollocarli ma con scarso risultato...
Grazie e complimenti per tutti i tuoi video.
si bhe una buca con inserito un barattolo piccolo dovrebbe catturarne un po se lasciata nel terrario, ma puoi sempre prenderli a mano
@@MicheleeiRettili Okk,,,,,grazie e complimenti ancora per tuoi video🦎🐍🕷
Bellissimo video, per un setup per gechi crestati (si nutrono di grilli) che setup consiglieresti?
Anche e soprattutto legato al fatto che sconsigli i grilli come animali pulitori… e se una femmina deponesse uova di grillo prima di venire mangiata?
Vorrei creare un bioattivo dove lasciare l'harem di femmine e lasciarlo in bella mostra in salotto.
I collemboli tropicali si possono mettere anche in terrari per insetti come i millepiedi?
Ciao posso mettere i collemboli nella teca della mia Theraphosa stirmi?
io li ho messi in quella della lasiodora parahybana. Non essendo un allevatore di migali molto esperto quindi posso solo dirti che finora non mi hanno dato problemi.
Ciao! Volevo chiederti una cosa... I porcellini quelli Orange di due cm potrebbero cibarsi degli onischi tropicali? Altra domanda... Quelli Orange potrebbero eliminare i pidocchietti che si possono formare nel terreno? Grazie per le risposte
che pidocchietti? Comunque non sono cacciatori gli scaber...
ciao michele, vorrei sapere se per un vivario arido vanno bene anceh gli Onischi Marroni (Porcellionides pruinosus) al posto dei porcellio scaber/armadillium.
Direi di si :) non avendo mai provato non posso assicurartelo con il 100% di certezza, ma dovrebbero andare bene
Video davvero interessante! Per un terrario per un geco ciliatus, quindi che avrà una base non troppo larga essendo sviluppato un altezza, che "pulitori" mi consigli di mettere? Grazie mille in anticipo
@@lorenzochiurato4858 certo andrebbe benissimo
@michele e i rettili anche io vorrei sapere su un terrario x ciliatus quali sarebbe meglio inserire. Grazie
Per un geco leopardino che insetti mi consigli?
Ho una domanda, come fai a controllare la popolazione degli insetti spazzini ? Intendo dire, se arrivano ad aumentare troppo di numero, c'è un modo per controllarli ? (Vorrei realizzare un terrario per scarabei)
Grazie mi é servito molto
Io ho preso questi insetti arancioni ma me venuto un dubbio stupido forse..cioe come posso evitare che s riproducono troppo ? ho messo una colonia nella teca e ok stan li simpatici ma se stan troppo bene,si riproducono e nn morendo diventano troppi? Io nella teca ho un geco ciliatus( poi ho risolto per i grilli li ho messi in una box alta così anche se saltano e sti ca...e ieri glielo dati spero che li abbia mangiati perché avendo le pareti d vetro vidi che un grillo si era messo sotto al substrato di terra e foglie anche se stamani nn ne ho visti più nessuno...comunque nel caso i pulitori mi diventino troppi daranno problemi al geko o se li mangera?
Bel video!
Per un terrario temperato quali insetti potrebbero andare bene?
Es pe le salamandre.
Ciao volevo chiederti i porcellini di terra quelli che tu hai arancione come si riconoscono maschio e femmina? E quanto devo umidificare la terra?
Ciao, nel caso il mio terrario non abbia un substrato, cosa potrei usarecome insetto spazzino?
Michele le tarme Della farina dopo quanto tempo diventano coleotteri??
Video utilissimo , non avevo dubbi su questo, , ma le squadre di pulizia devono essere reintegrate nel tempo ? Cioè ogni tanto devo aggiungerne ?
Ciao,i lombrichi so che quando muoiono fanno tanta puzza,che età media hanno? Potrebbero impuzzolire il terrario?
Non mi è mai successo
Tutto giusto, solo una precisazione, gli onischi sono crostacei, non insetti! :)
Grande Michele!
Dopo quanto tempo le tarme della farina di trasformano in coleotteri ???
Michele e i rettili ma queste squadre pulizie levano la puzza nei terrari?
Bellissimo ed interessante canale, farai mai un video in cui spieghi come tenere un boa??
Sicuramente intervisteró un esperto che spieghi bene la sua cura! (Io posseggo solo un epicrates cenchria)
Michele e i Rettili ok grazie!! sennò anche riguardo un pitone
Si possono aggiungere anche in un terrario non bioattivo?
Michele potresti fare Video anche sulle tartarughe di terra e d'acqua
Ciao Michele una domanda ma quando li metto nel terrario non c'è rischio che si riproducano troppo e invadano il terrario?
sai che lo stavo pensando anch io?!
Spero mi risponderai, ho un acquario da 100 lt e vorrei metter i qualcosa che costa abbastanza poco, non oltre 100 euro e che si mantenga quasi da solo, mi puoi aiutare?
Michele ma per setup aridi chi convivono meglio come insetti
anche questo video e' bello come il solito.... mi era successo con il basilico in vaso nel giro di 4 giorni avevo la stanza piena di moscerini con le finestre chiuse come se fossero nati dal vaso...un incubo
che insetti spazzini hai usato per il geco leopardino?
Io tarme della farina, mi son trovato mediamente bene.
Per un terrario che ospita delle baby geochelone sulcata che insetti consiglieresti?
Quelli del setup tropicale vanno benissimo! Collemboli tropicali, onischi a scelta e coleotteri tenebridae vanno benissimo
@@MicheleeiRettili ma i collemboli tropicali non muoiono con l'ariditá?
Scusa Michele, ma alcuni tra gli insetti più grandi che hai menzionato c'è la possibilità che vengano mangiati dai rettili e che quindi sarà necessario avere un continuo allevamento di quegli insetti per continuare a metterli?
Per esempio il Geko Leopardino è troppo tonto🤣🤣
Quindi almeno per lui no
Gli onischi che si trovano normalmente nei giardini a che umidità devono stare? Se sai,solo per sapere, grazie
A rigor di logica all'umidità del giardino da cui sono stati presi. Attenzione che peró quelli sono pieni di agenti chimici, fertilizzanti e veleni.
@@MicheleeiRettili ok grazie,no tranquillo li ho presi dai vasi di mia nonna,non usa niente di queste cose
Ciao Michele, complimenti per i video, ti seguo da poco.
Volevo porti delle domande sul terrario bioattivo. Io sono pratico di questo tipo di ecosistemi, ma di tipo acquatico. Infatti posseggo un acquario "bioattivo". Ora ho anche un terrario dove metterò un Pantherophis guttatus e vorrei farlo bioattivo. Cosa mi consigli come squadra di pulizie? Vorrei evitare insetti che mi possano fuggire dai forellini per il passaggio dell'aria. Avrei pensato ai dei porcellini di terra e a dei collemboli, ma quest'ultimi non vorrei trovarmi in giro per casa.
Posso evitare di inserire delle piante vere?
Grazie per la tua eventuale risposta.
Si evita piante vere e i collemboli stanno dove c'è umido quindi anche all interno del terrario rischoano di morire se non c'è qualcosa di umido. Solitamente la vaschetta dell acqua funziona bene per tenere in vita crostacei e collemboli. Puoi inserire anche buffalo worms, ma quelli si rischi scappino dai fori. Dovresti andare su qulcosa di piu grosso come tenebrio molitor, ma rischiano di mordere l'animale e dargli fastidio.
@@MicheleeiRettili grazie. Quindi porcellini di terra e collemboli vanno bene?
I tenebrio ci avevo bendato ma ho appunto timore che mordano il serpente.
@@Il_Grongo manca qualcosa che si occupi del carico organico grande... Tarme della farina possono fare al caso tuo.
@@MicheleeiRettili non morde il serpentello?
@@Il_Grongo puo succedere ma non essendo dei coleotteroni giganti come i tenebrio molitor non puo davvero succedere nulla
Michele ma che sub strato mi consigli per un bio attivo por un ceco leopardino
Non si fa un bio attivo per un leopardino
@@enricoongaro8646 si potrebbe fare, ma ci vuole esperienza
@@saponlemon9066 sarebbe molto meglio un sub strato di scottecs 😁
Ciao Michele ma se gli metti alcuni insetti che sono così grandi che si puliscono ma che vengono anche mangiati dal rettile... Poi alla fin fine non occorrerà che gli dai più da mangiare al rettile, se non per variare o per supplemento...
Ho detto giusto?
Grazie ancora 🦎👍
Posso raccogliere i lombrichi di terra in natura?
Buongiorno,io vorrei fare un “terrario” per formiche.
Sarebbe per una specie che richiede molta umidità e quindi il rischio di muffa.
Volevo chiedere se andassero bene gli artropodi che hai consigliato nel video video.
Grazie in anticipo e bellissimo video.
secondo me le formiche se li mangiano... forse ci sono specie che convivono perche li trovano utili ma dovresti informarti
Oy NvR beh,se questi artropodi rimangono nel terreno non verranno cacciati dalle formìche e poi essi rimarrebbero nella “discarica” in cui le formiche non cercano cibo.
Ciao scusa il disturbo, percaso hai una lista delle fiere che ci sono in giro?
Google
nel mio terrario peri il geco leopardino 120x60x60 più o meno quante ne devo mettere
nel terrari quante ne devo mettere 15 20
Se leggi lascia il cuore
Grande
Quando li immetti nel vivario dovrai nutrirli?
No, si nutriranno delle feci dell'animale
Ho 2 tartarughe in un terrario quali devo mettere?
Dove posso trovare i collemboli o altri insetti per un terrario tropicale?
Su agripet garden
Michele e i rettili e insetti
ciao, c'è un modo per contattarti anche su facebook? avrei bisogno di chiederti delle informazioni, grazie
Scrivimi qua: www.patreon.com/micheleeirettili
Vanno bene per i gechi leopardi?
Si
Io ho degli acheta domestica e periodicamente vanno puliti, che succede se assieme a loro metto i porcellini di terra? Teoricamente non dovrebbero fare loro quel lavoro? Metterei diversi tipi di cibo in modo da soddisfare tutti e due tipi di insetti ovviamente
Per il porcgilio nel l’habitat che andrò a creare si auto sosterrà da solo oppure dovrò mettere il loro cibo anche nel terrario per mantenerli
Si cibano delle feci dell'animale e della muta e avanzi di cibo. Per quello li metti
Ciao Michele, sono capitato solo ora su questo video... ho una domanda: ma gli insetti spazzini un po’ più “grossi” tra quelli da te elencati non c’è il rischio che un rettile li mangi e che quindi mangi poi troppo tra tutti gli spazzini e il cibo che gli si somministra? Grazie mille
si, nella dieta che si somministra bisogna prendere in considerazione molti fattori, comprese le eventuali prede gia a disposiizione nel terrario. Per questo non credo in una "dieta giusta" per un animale, perchè ogni allevatore deve adeguare la sua per ogni animale a seconda della situazione, stagione, setup, età etc.
@@MicheleeiRettili perfetto! Ti ringrazio come sempre, quindi questo vale però per spazzini di grosse dimensioni giusto? Quello minuscoli comunque non vengono considerati dal rettile in questione no? (Sopratutto se il rettile è un po’ grande come potrebbe essere un pitone reale o una Tiliquia)
@@kirm7280 dipende appunto dal rettile si
Michele : pesciolini argentei
Minecraft : Silverstone fish
Silver
I ragni rossi Sono buoni per il terrario bioattivo????
Si!!
In quali terrari dato che prenderò un geco leopardino e sono buoni per quel tipo di terrario
Michele ma i collemboli tropicali possono entrare nel setup arido
Si e no. C'é chi dice sopravvivano
@@MicheleeiRettili grazie per la risposta
Posso fare un terrario bio attivo per un serpente?
Michele ma gli armadillum cosa puliscono? Perché ero curioso
Posso usare gli onischi bianchi per un terrario di un pitone palla?
Certo!
@@MicheleeiRettili Grazie per la risposta!
@@MicheleeiRettili Ciao Michele spero di non disturbarti...ma secondo te qual'è il migliore substrato per pitoni palla? Eventualmente un link?
Michele mi potresti dire quanta umidità serve per un ciliatus??
70% va benissimo
70%va benissimo
I Pesci argentei in un set up con un 50% di umidità vanno bene ?
Ma per le Pignone servono?
Va bene mettere questi insetti (isopodi tipo porcellium scaber) su un solo substrato di fibra di cocco e muschio di cipresso?
Certo, ma devi mettere delle foglie secche che facciano da mangime e magari anche un po di carbone
@@MicheleeiRettili come sempre molto gentile ed utile, grazie Michele :)
Ps. Se riesco a Maggio andrò alla fiera dei rettili ad Anagni, se tutto va bene prenderò una Tiliqua :) (spero scincoides intermedia stavolta)
@@Rock69Punk ...a mezza italia da qui 😂 attenta alle gigas di cattura. Costano pochissimo perché vengono dalla natura e vanno evitati a tutti i costi per vari motivi. Una gigas nata in cattivitá comunque va benissimo!
@@MicheleeiRettili Beh, si, io sono di Roma, non posso far fare viaggi lunghi all'animaletto :) cmq grazie prenderò solo le CB!
dove si possono trovare in natura i collemori?
Che tipo di insetti posso usare per un terrario bio-attivo per un riccio?
gli stessi descritti nel video! Non specifico che siano obbligatoriamente per rettili.
Io ho messo i coleotteri delle tarme della farina e delle ninfe di dubia ma mi sono scappate tutte come posso fare?
Vuol dire che c'é un'apertura nel terario.. devi tapparla prima di.metterle!
@@MicheleeiRettili ok grazie
Riguardo alla riproduzione dei lombrichi? Sai qualcosa?
Fanno tutto da soli. Basta lasciarli sulla terra e via.
Ma i Porcelli scaber posso metterli in un terrario per un leopardino no?
Il terrario deve essere per forza bioattivo?
No puoi benissimo evitare solo che sarai costretto molto spesso a spostare il tuo amichetto a sangue freddo e pulire il terrario di santa pazienza
Ciao, il video è molto bello ma secondo me non si fa chiarezza su alcune cose importanti, quali:
quante tipologie di insetti mettere, ogni quanto rinnovare la popolazione nel vivaio, se c'è rischio che il rettile li mangi, ogni quanto cibare le colonie e se/come pulirle.
7:20
Ma per un terrario per camaleonte che insetti uso
Se c'è Substrato e ovviamente la teca umida per il Cama gli onischi andranno benissimo
@@involtiniprimavera4443 grazie
@@Lorenzo_Ruzzu prego :D
Bellissimo video come sempre però...quando hai detto che i rettilinei possono prendere anche in natura...meglio di no.
I cosa scusa? Gli insetti spazzini sarebbe anche meglio prenderli in natura da luoghi senza pesticidi e inquinanti dato che il terrario é bio attivo. Tutto cio che é in natura è pou avanza5o di quello che possiamo proporre in cattivita
1)il correttore automatico mi ha scritto una parola a caso
2)grazie per avermi risposto
3)scusa ma ero scemo a quel periodo, non ci capivo nulla di rettilii ora sono più maturo
😅
Li voglio TUTTI
AHAHAH allora beccati questo: ruclips.net/video/K60O9PZYZsE/видео.html
Ma gli onischi sono infestanti?
Io non ho un paludario
Tetra:HELO
Ma dove trovo questi insetti?
Link in descrizione
@@MicheleeiRettili grazie! Adoro i tuoi video :)
Ma le lucertole non se li mangiano?
Bhe... si spera di si!!!
occhio che molti di quelli che hai elencato non sono insetti però, ad esempio i collemboli e porcelio, lombrichi
io allevo un terrario con isopodi, il porcelio scaber orange e il laevis dalmatian, che me ne son sopravissuti pochi perchè mi era marcita la terra e ho aggiunto ora anche dei millipedi.
ho un altro terrario con camole della farina, molto più facili