TRADIMENTO ☠️😤😵 come affrontarlo? come riuscire ad essere fedeli?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 47

  • @letiziapanebianco7544
    @letiziapanebianco7544 3 года назад +8

    Ciao Alessandra e Francesco, dopo aver visto in diretta il video l ho pure rivisto stasera, e mentre vi ascolto, e ringrazio anche Dio per quanto la vostra testimonianza e condivisione stia arricchendo la mia vita già dall' anno scorso in pieno lock down( parentesi io e quello che penso sia l amore della mia vita ci siamo lasciati perché sono emersi tutti i nuclei di morte, dopo aver interrotto una convivenza, iniziato a vivere la castità, adesso anche se lontani e non riusciamo a lasciarci del tutto, abbiamo bisogno di un miracolo perché si risolvano tante cose, per adesso ognuno ci lavora per i fatti suoi) cmq tornando al video mentre voi parlate dei "doveri" di dare la priorità alla relazione, ai bisogni della altro, e quindi a quella stabilità e cura che dovrebbe impedire un eventuale tradimento, mi viene in mente il fatto che forse gran parte dei giovani di oggi veniamo da famiglie o separate, o cmq infelici, che non trasmettono gioia, che stanno insieme forse per abitudine o per dipendenza, passatemi il termine un po' malate, e noi inconsapevoli riproduciamo gli stessi copioni, e non sappiamo più cosa sia una famiglia salda, sana, felice, stabile...anche se imperfetta. Mi piacerebbe sapere la vostra, se è stato padre Giovanni a insegnarvi come fare, se e dove la parola di Dio può essere insegnamento su come costruire relazioni belle, piene di gioia. Sto rivolgendo già la seconda volta trombamica, stavolta con uno sguardo diverso, perché stavolta voglio un amore Vero, che venga dalla Verità che è Gesù Cristo, e mi sto prendendo la mia responsabilità di essere felice senza delegarla più a un altra persona, che si mi manca, ma x com è adesso non poteva durare, bisogna lasciare libere le persone e deve partire da dentro il desiderio di cambiare.... grazie grazie grazie e tante benedizioni alla vostra famiglia.

    • @Memetchi95
      @Memetchi95 3 года назад +3

      Venendo da una famiglia infelice, in cui il messaggio che mi é sempre stato passato é quello di non donarmi a nessuno, anche io mi sono posta spesso le medesime domande. La mancanza di intimità a cui alludono Alessandra e Francesco l'ho vissuta sulla mia pelle assistendo sin da piccola ai litigi dei miei genitori e sono ferite che faticano a rimarginarsi.
      La testimonianza di Alessandra e Francesco davvero é preziosa per iniziare a credere che, con tutte le difficoltà e le debolezze umane, é possibile arrivare a quella vetta. In una società in cui le priorità sono la carriera, gli hobby, la moda, i social é bello sentire parlare della coppia e del matrimonio come LA priorità. Anche in ambiente ecclesiastico spesso si tende a dare per scontato questo aspetto ! La forza di questo progetto é quella di riuscire a comunicare tutta la Bellezza del donarsi pienamente. É quella di lasciare che il Cuore parli attraverso le loro parole, mettendo a nudo quel Desiderio profondo di Amare e di essere Amati.
      Ps. Grazie anche per la tua bella testimonianza ...é di aiuto a chi, come me, sta cercando altrettanto di prendersi la responsabilità della propria vita

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +2

      Ragazze grazie! Bellissime domande. Ne parliamo martedì pomeriggio nella live perché credo siano domande interessanti per tanti.
      P.s.
      Comunque scalda il cuore anche a noi leggere dei commenti dove traspare la testimonianza di persone in cammino. Grazie di cuore per questa condivisione delicate. Anche voi date a noi tanto incoraggiamento... siamo tutti sulla stessa barca

  • @annadicomo4374
    @annadicomo4374 3 года назад +6

    Troppo forti e simpatici, come sempre fate centro all’essenziale...ragazzi qua c’è solo da rimboccarci le maniche e lavorare giorno dopo giorno se vogliamo costruire qualcosa di eterno ed importante. Grazie!!!

  • @marianoputzolu1518
    @marianoputzolu1518 Год назад

    siete MERAVIGLIOSI

  • @xtinaroma
    @xtinaroma 3 года назад +8

    Che bella prospettiva: il tradimento come mancanza di intimità profonda.
    Come sempre, siete dei grandi!
    (anche se perdo sempre l'udito dopo il jingle iniziale)

    • @mt9124
      @mt9124 8 месяцев назад

      In che senso intimità? Fare delle cose? Oppure solo abbracciarsi e basta?

    • @xtinaroma
      @xtinaroma 8 месяцев назад

      @@mt9124 intimità nel senso di essere vicini a livello di anima e di cuore, quella "familiarità" e complicità unica che si crea con una persona che ami

    • @mt9124
      @mt9124 8 месяцев назад

      Io con lui non mi sento che ho un intimità profonda, mi sento sempre di essere messa alla prova, sia quando siamo soli e sia quando siamo noi in mezzo alla sua famiglia, siamo insieme da 6 anni, forse è un problema mio? Non so, ma mi sembra di essere sempre alla prova 😟

  • @chiaravannucchi7209
    @chiaravannucchi7209 3 года назад +1

    Ragazzi,che dire.....Top!
    Ogni video è sempre più avvincente e interessante!!!
    La similitudine della relazione a due con il paesaggio dall alto BELLISSIMA
    Siete una coppia ispirata dallo Spirito Santo e vi vogliamo un gran bene,Grazie!

  • @robertaantonelli6552
    @robertaantonelli6552 3 года назад +4

    Grazie ragazzi per la vostra concretezza al contrario di tanta fuffa che si sente in giro ...Alessandra dove trovo le collane e gli orecchini che indossi? Sono fantastici😃

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +1

      😂 le mie amiche ma ne regalano sempre una e poi io, donna che non ama particolarmente lo shopping, divento ossessiva-compulsiva da Brigitte Bijou (una catena che esiste in tutta Europa) oppure in qualsiasi bancarella 😂😂

  • @robertacarannante4626
    @robertacarannante4626 3 года назад +2

    Condivido tutto anche se penso che ci siano persone che tradiscono xkè hanno delle problematiche personali e non per forza xkè manca l'intimità. Resta vero che per questo tipo di persone, come avete detto voi, l'intimità è un problema.

    • @mt9124
      @mt9124 3 года назад

      Perché è un problema l intimità per queste persone?

  • @giovannipuddu9115
    @giovannipuddu9115 3 года назад

    Grazie ragazzi.
    Chi subisce un tradimento, è il momento buono per dimostrare il tuo amore verso il tuo coniuge che ti ha tradito.
    Non è semplice perché subentra la frustrazione ed altri sentimenti negativi, ed è un momento in cui per reazione non capisci più nulla.
    Ed il perdono si acquista solo con la fede. Si la fede, ci porta ad essere veri cristiani, la fede ci porta ad amare chi ci fa del male. Per cui Dio ci aiuta a superare questo brutto momento, ma solo se hai fede potrai perdonare.

  • @adrianama81
    @adrianama81 3 года назад

    Siete dei grandi!!!! Tutti dovrebbero vedere i vostri video, bravi bravi!!! 👏😍

  • @mariachiaratappi6523
    @mariachiaratappi6523 3 года назад

    È vero nessuno è immune dal tradimento, tutti possiamo sbagliare.

  • @baffix87
    @baffix87 3 года назад

    Che dire. Solo, grazie! Come sempre! Siete dei veri amici. :)

  • @annalisa33
    @annalisa33 3 года назад

    Bellissimo . Sante verità .

  • @gabriellapirovano4085
    @gabriellapirovano4085 3 года назад

    Mi trovate pienamente d'accordo!

  • @mt9124
    @mt9124 8 месяцев назад

    Fanno male a sentire queste cose..😟😢😔😕😔😕

  • @martinadiluzio8010
    @martinadiluzio8010 3 года назад +1

    Bel video! Domanda: Cosa succede se, in una coppia sposata, lui/lei che tradisce non vuole ricostruire un'intimità e in generale la coppia, anche se l'altro/a vuole rimetterci mano? La coppia è destinata a "scoppiare"? Grazie, un abbraccio!

  • @saramendicino1234
    @saramendicino1234 3 года назад +2

    Grazie ragazzi, avete toccato un punto molto molto importante sul quale (complice il maggiore tempo trascorso a casa) stiamo cercando di lavorare maggiormente rispetto al passato.
    La mia domanda è: quando non è un hobby di uno dei due, ma gli obblighi lavorativi di uno dei due (es.scadenze, ritmi serrati, ecc.) a minare l’intimità di coppia e la persona che è sottoposta a questo stress non può permettersi di cambiare lavoro (perché non ne trova un altro e ha bisogno comunque di lavorare per sostenere le spese familiari), cosa si può fare? Può bastare cercare di sfruttare appieno i momenti liberi, anche se molto pochi?
    Un abbraccio! 🤗

    • @xtinaroma
      @xtinaroma 3 года назад +2

      Mi associo a questa (azzeccatissima!) domanda pensando ad un'altra una situazione in cui c'è un forte sbilanciamento, per quanto, in questo caso, frutto della volontà di uno dei due: nel caso in cui uno lavori a tempo pieno e sia contemporaneamente iscritto all'università, o abbia un progetto a cui sta lavorando da tempo e a cui si tiene particolarmente, cosa fare?

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +1

      ragazzi grazie per queste domande, oggi risponderemo meglio nella live su instagram. Nel frattempo vi consiglio di andare a vedere il video sul - troppo lavoro - qui sul canale, parliamo proprio di questo

    • @chiara721
      @chiara721 Год назад

      @@5pani2pesci , scusate ma perché non fate più i video su you tube?
      Tanti di noi vorrebbero vederli

    • @nunziasalvatoremarchesani3027
      @nunziasalvatoremarchesani3027 Год назад

      Che bravi che siete Dio vi benedica

  • @antonellagiadapace
    @antonellagiadapace 3 года назад +8

    Apprezzo il tentativo, ma non sono d'accordo.
    Se dimentico di pagare la bolletta, ho sbagliato. Se non ti ascolto quando mi parli, ho sbagliato. Se mi hai detto di pulire il bagno e non l'ho fatto, ho sbagliato. Ma se tradisco, non ho solo "sbagliato".
    Siamo persone, capaci di fermarci davanti ad un errore (orrore) clamoroso. Non si tradisce per debolezza o fragilità, si tradisce perché SI SCEGLIE di venir meno alla propria promessa di fedeltà.
    "Il tradimento è il segnale che qualcosa non va nella coppia." Ma se qualcosa non va, si parla. Non si finisce tra le gambe di un altro/di un'altra. Se tua moglie/tuo marito ti trascura, se ne parla, si dialoga. Non sei autorizzato a tradirlo/tradirla a causa delle sue mancanze. Non sei MAI autorizzato a tradire.
    "Il tradimento è una cosa normale". No, il tradimento non è normale. Discutere è normale. Essere in disaccordo è normale. Non riuscire a comprendersi pienamente, è normale. Non tradire. Sfatiamo questo mito, tradire NON è normale.

    • @dropocean
      @dropocean 3 года назад

      Sottoscrivo

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +4

      uhmmmm ... perché banalizzi le parole del video? qui si parla di tradimento come peccato grave. Ma è grave come tanti altri peccati, il tradimento scandalizza perché tocca l'orgoglio.

    • @saramendicino1234
      @saramendicino1234 3 года назад +1

      Antonella attenzione, Ale e Fra non hanno parlato solo del tradimento fisico, cioè dell’andare a letto con qualcun altro. Hanno anche specificato che trascurare il coniuge, ad esempio, per un hobby ossessivo (esempio del signore che passa tutti i giorni ad allenarsi in bici e non sta mai con la famiglia) è già di per se un tradimento, perché si investe solo in altro e non più nella relazione, che di conseguenza muore. Il che non significa che non è giusto avere degli hobby, ogni tanto serve anche “staccare” dalla routine...con la consapevolezza, però, del fatto che il coniuge e la famiglia non possono essere messi da parte per via di quel passatempo. Ad ogni modo, loro lo spiegano molto meglio di me :)

  • @mt9124
    @mt9124 8 месяцев назад

    Cosa s'intende per intimità? Fare delle cose oppure abbracciarsi ecc? Il mio ragazzo dopo 3 anni che stavamo insieme ho scoperto che sentiva una chiromante e d è iscritto a siti internet.. Cosa posso fare per lavorare nella coppia?

  • @gabrielem7239
    @gabrielem7239 3 года назад +2

    Anche Giuda era discepolo di Gesù e ha tradito. Certe volte come cristiani siamo molto ingenui, presumendo di essere a posto solo per il ... nome che portiamo

  • @antonioelaurabonanni4614
    @antonioelaurabonanni4614 3 года назад

    Bravissimi!!!

  • @romanociampolini6432
    @romanociampolini6432 3 года назад +1

    Ciao, potete spiegarmi cosa significa intimità in una coppia? Stiamo insieme da 21 anni Pensiamo di saperlo ma non ne siamo completamente sicuri grazie un abbraccio

  • @gregorypavone
    @gregorypavone 3 года назад

    “Ma non è per caso che in quel gruppo di preghiera c’è qualcuno di cui ti sei innamorato?” 😆 La butto lì… Bravissimi come sempre

  • @mt9124
    @mt9124 8 месяцев назад

    Ho scoperto che il mio ragazzo guarda cose strane, si è iscritto a siti per conoscere altre, stiamo insieme da 6 anni, come devo fare? Io gli voglio bene, ho scoperto che ha fb, lui non sa che io l'ho scoperto, il fatto è che non riesco più a fidarmi, vorrei fidarmi, ma non ci riesco molto..

  • @mt9124
    @mt9124 3 года назад

    @Alessandro mirri in che senso Dio bisogna viverlo concretamente? L hai scritto nella chat dal vivo

  • @batta916
    @batta916 3 года назад

    Forse mi è stato cancellato il commento precedente. Volevo chiedere, è tradimento se si guardano video spinti online e ci si tocca? Scrivi così magari me lo pubblica 😅

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +1

      ciao, risponderemo meglio nella live di oggi su instagram, ma come abbiamo detto esplicitamente nel video, tutto cio che ci allontana dalla relazione è una forma di tradimento

  • @francescadinatramontana4848
    @francescadinatramontana4848 3 года назад

    Forse magari esco fuori tema. Che dire di quelli che sono terribilmente gelosi? Che a una mancata risposta a telefono o ad un'uscita della fidanzata senza lui si sentono autorizzati a fare l'interrogatorio o a pensare, senza motivo, che chissà quale tradimento c'è all'orizzonte?

    • @5pani2pesci
      @5pani2pesci  3 года назад +1

      Niente... si chiama mancanza di autostima, insicurezza, paranoia, non libertà... scegli una di queste. Ne parliamo martedì nella live perché molti vivono queste dinamiche. Grazie del commento

  • @emanuela9645
    @emanuela9645 3 года назад +8

    Chiappastrettismo#... neologismo grandemente approvato dall'Accademia della Crusca.

  • @giodale9910
    @giodale9910 3 года назад

    Se il tradimento é dovuto ad una mancata desatelizzazione da un padre ALFA. Il padre é colui che ha sempre ragione, i suoi hobby, il modo di vedere la vita del padre diventano quelli del figlio, di conseguenza un padre che ha sempre tradito la moglie "perché l'uomo é cacciatore", "perché é sempre colpa della donna che si concede"....e potrei continuare così all'infinito, il figlio é legittimato al tradimento. Insomma dal primo giorno di matrimonio le ore, e i giorni liberi erano a disposizione del padre, con conseguente mancanza di crescita del rapporto. Io troppo ingenua e incapace alla ribellione, ora dopo 16 anni di matrimonio....che ce faccio?
    O continuo a sopportare in silenzio o lo "licenzio", se mi ribellò mi "licenzia" lui. Loro sono uomini che non devono chiedere mai...loro sopra di tutto e tutti.

    • @luciapergreffi1325
      @luciapergreffi1325 3 года назад

      Il tradimento è anche una "cultura" riduttiva e triste (ma sociologicamente ben presente) per cui "la donna è seduttrice e l'uomo cacciatore...e il matrimonio è un contratto sociale per avere figli legittimi, tutelare e/o aumentare il patrimonio e/o avere calore in tavola e a letto". 🤔🤨😐😐
      Le domande: quando si sente che l'intimità è faticosa con il proprio ragazzo (educato alla diffidenza e all'autodifesa), che fare? 🤔
      Se in un matrimonio uno dei due è tanto preso dal lavoro al punto che non torna a casa la sera...che fare?
      Forse meglio..."che pensare?".
      Grazie.