Come ASSASSIN'S CREED 2 racconta il RINASCIMENTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Assassin's Creed 2 è ancora oggi il capitolo più amato dai fan della Saga, complice anche il suo iconico protagonista, Ezio Auditore. Possono sfuggire però tutte le vicende di sfondo dei personaggi comprimari, tutte legate ad un determinato periodo storico ovvero il Rinascimento Italiano, l'evoluzione finale dei Comuni e delle Signorie Cittadine; esploriamo la nostra Penisola attraverso il viaggio di Ezio.
    ISCRIVITI: / @bartox_99
    Per supportare il canale nel modo più semplice ed efficace; se sei un pazzo invece...
    ABBONATI: / @bartox_99
    __________________________________________________________________________________
    Puoi trovarmi anche su tutti gli altri social !
    - TWITCH: / bartox_99
    - INSTAGRAM: / bartox_99
    - TIK-TOK: / bartox_99
    __________________________________________________________________________________
    Se devi comprare un gioco fallo con il mio codice !
    - Ottieni giochi SCONTATI su INSTANT GAMING: www.instant-ga...

Комментарии • 29

  • @bartox_99
    @bartox_99  Месяц назад +2

    A FATTOR COMUNE:
    In molti mi state facendo notare come già da secoli prima del 1848 esistesse il concetto di Italia; alcuni mi stanno citando giustamente Dante mentre altri ancora la Romanità antica, un attimo di chiarezza.
    Avete ragione TUTTI, il problema è che di queste idee ed identità non si fatto bene o male nulla...se da una parte c'erano le "genti italiche" dall'altra c'erano sovrani e non che ambivano a sottomettere la Repubblica o il Comune vicino. Inoltre queste strepitose idee rinascimentali di "Italia" hanno subito mutamenti e variazioni durante l'epoca Napoleonica, evolvendosi dopo la caduta di Napoleone nel 48 ecc..
    Ripeto, avete assolutamente ragione però il "vero" percorso che, partendo da 0, ha dato vita all'unificazione comincia dalla Restaurazione fino al 1861 (anno di proclamazione del Regno, porta pia ed irredentismo esclusi).

  • @bartox_99
    @bartox_99  Месяц назад +3

    Qual é il tuo capitolo preferito della storia di Ezio ??? 🇮🇹
    Grazie a: gli_uomini_su_youtube
    Abbonato N.1 del canale

    • @marcodigiulio7275
      @marcodigiulio7275 Месяц назад

      Sicuramente il più classico (ovvero Assassin's Creed 2), mi è piaciuto praticamente tutto di quel gioco.
      Comunque bel video,😁👍.

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад +1

      @@marcodigiulio7275 anche io ho sempre preferito il 2, anche se sarebbe proprio ora di rigiocarli hahah. grazie mille

  • @matteozucca3429
    @matteozucca3429 Месяц назад +3

    Bel video! Il 2 e Brotherhood fanno un bel ritratto pittoresco della penisola in epoca rinascimentale, pur con le ovvie licenze poetiche.

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад

      grazie mille matteo !
      hai ragione, non vedo l'ora infatti di realizzare il video sul secondo capitolo

    • @matteozucca3429
      @matteozucca3429 Месяц назад

      @@bartox_99 Aggiungo, se posso, un'altra nota storica: in Assassin's Creed: Lineage, corto che funge da prequel ad ACII è raffigurata la dipartita di Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano, caduto nel 1476 per mano di una congiura nobiliare (qui di Templari).

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад +1

      grazie per questo commento !

  • @ste3133
    @ste3133 Месяц назад +2

    Il concetto di Italia esisteva in quel periodo, Machiavelli nel principe nomina degli uomini che avrebbero potuto unificare l'Italia come giangaleazzo e cesare Borgia stesso, che è presente nel gioco.

    • @ste3133
      @ste3133 Месяц назад +1

      L'unificazione fu più complessa di altri paesi come la spagna, nella quale è bastato un matrimonio combinato per fare nascere lo stato nazionale spagnolo, perché in Italia erano presenti cariche non vitalizie come il doge veneziano (e le signorie non ufficiali) e in più c'era lo stato pontificio

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад

      Ste grazie per il messaggio !
      ho scritto un commento apposta per spiegare proprio questo concetto, inoltre Cesare Borgia e le guerre d'Italia penso di farli diventare l'argomento del prossimo video

  • @tonnoyt
    @tonnoyt Месяц назад +1

    Bel video come al solito 🫶🏻

  • @dbg_facanduci
    @dbg_facanduci Месяц назад

    Bel video,molto interessante davvero

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад

      grazie mille, trovi tutta la serie se vuoi 😉
      é ancora un corso !

  • @mattiachiaese5966
    @mattiachiaese5966 Месяц назад

    In realtà la villa esiste, ed è uguale (esterno) al gioco, non si trova a Monteriggioni ma bensì a Maiano frazione di Fiseole(Firenze) e si chiama Villa Maiano

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад

      Mattia grazie per questa preziosa informazione !
      Mi aveva preso un colpo pensavo di non essermi ricordato una villa gigante a Monteriggioni

  • @alexromano1810
    @alexromano1810 Месяц назад

    Il concetto di Italia esisteva già. I romani usavano il termine Italia e, attorno al 1300, Dante scrisse nella sua Commedia "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello". Poi possiamo stare qui a discutere su come il significato della parola sia mutato nel tempo, ma sta di fatto che nel rinascimento esisteva già un concetto geografico, culturale e linguistico legato all'Italia.

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад

      Alex ho scritto adesso adesso un nuovo commento in merito 😁

  • @gianlucablanco8726
    @gianlucablanco8726 Месяц назад

    Mancavano solo i molteni a trafficare oppio

  • @chec9611
    @chec9611 Месяц назад +3

    No , il cencetto di italia come stato ed entità culturale esiste da ben prima del 1848 , fin dal medioevo la penisola italiana veniva rappresentata e identificata come tale , nei resoconti delle varie crociate ad esempio si fa quasi sempre riferimento a cavalieri italiani , e solo in secondo luogo si fa riferimento allo stato da qui provengono , anche il cittadino comune sapeva di essere italiano in quanto originario della penisola italiana , poi ovviamente il governo a cui doveva pagare le tasse e per cui doveva lavorare cambiava perchè appunto non c'era ancora unità politica ed amministrativa statale e quella si arriverà con il risorgimento , lo stesso dante alighieri intorno al 1300 in suoi vari scritti teorizzerà il cencetto di italia unita...

    • @simonepagano1458
      @simonepagano1458 Месяц назад +1

      Mi hai risparmiato di scrivere questo stesso commento, grazie per la precisazione. Queste informazioni false devono smettere di circolare.

    • @lorenzobordignon6997
      @lorenzobordignon6997 Месяц назад +1

      Il concetto esisteva basato solamente sulla provincia romana, l'Italia non è mai esistita sino al 1861 e prima di allora i cittadini erano legati ai propri stati, specialmente quelli totalmente indipendenti

    • @chec9611
      @chec9611 Месяц назад

      @@simonepagano1458 di nulla 👍

    • @chec9611
      @chec9611 Месяц назад

      @@lorenzobordignon6997 l'italia non esisteva fino al 1861 ! Fantastico ! L'italia gli italiani sono emersi dal mediterraneo nel 1861 , io vi adoro...

    • @bartox_99
      @bartox_99  Месяц назад +1

      ragazzi approfitto per dare risposta a tutti.
      Secondo me avete ragione tutti in parte: si é vero che già da secoli si parlava delle "genti italiche" di questa penisola ma questo era un termine utilizzato per parlare dei cittadini dei singoli stati, ognuno con un' identità ben separata dall'altro.
      Nel video faccio riferimento al 48 riferendomi ovviamente ai vari moti...prendo riferimento questa data perché é stato quello il punto di partenza che ha portato all'unità d'Italia...le idee dei secoli precedenti sono state bene o male rivisitate o snaturate soprattutto con la venuta di napoleone ecc.
      siete molti che comunque mi avete precisato questa cosa, metterò un commento pinnato dove spiego bene il mio ragionamento