Come funziona la produzione Hearts of Iron IV Tutorial ITA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 ноя 2024

Комментарии • 41

  • @emanueledesandro8202
    @emanueledesandro8202 2 года назад +9

    peccatto che tu abbia interrotto questi tutorial, perchè sono i migliori in circolazione, almeno in lingua italiana.

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +4

      Ciao sono solo in pausa, ora che il dlc è uscito riprenderò a farli. Non sapevo cosa sarebbe cambiato nel dettaglio fino a qualche giorno fa quindi ho preferito aspettare 😄

    • @Granoille
      @Granoille 2 года назад

      @@donnolaverde veramente sono molto utili, se riesci a ripartire con anche i DLC sarebbe tanta roba. Grazie comunque per quanto fatto fino ad oggi.

    • @vittoriosommatinoSounDesign
      @vittoriosommatinoSounDesign 6 месяцев назад

      @@donnolaverdeCiao, uffa, lo so che sono in ritardo di 2 anni, ma sarebbe bello se riprendessi i tutorial. Sono fatti benissimo! Manca la parte militare :(

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  6 месяцев назад +1

      @@vittoriosommatinoSounDesign Hai ragione e qui ammetto la colpa ogni volta ho rinviato dicendomi esce l'espansione e poi lo faccio e intanto son passati gli anni😅

    • @vittoriosommatinoSounDesign
      @vittoriosommatinoSounDesign 6 месяцев назад

      @@donnolaverdec’è possibilità di averlo prima o poi un tutorial sulla guerra :(?

  • @marcomaffezzoni937
    @marcomaffezzoni937 3 года назад +1

    Continua cosi...ottimi video di approfondimento per amanti del titolo come me. Grazie del tempo dedicato. Speriamo arrivi presto una data per dlc italia!

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  3 года назад

      Grazie, mi sa che per l'Italia dovremo aspettare almeno un altro anno

  • @indianabronx8658
    @indianabronx8658 2 года назад +3

    Ciao Donnola, visto un gameplay su YT (dove sei apparso in chat) e volendo iniziare a giocare, è stata una manna aver trovato i tuoi 6 tutorial, che non ho potuto fare a meno di vedere tutti di fila.
    Tutti molto belli, complimenti per la semplicità di esposizione e la chiarezza, si sente la tua passione, quindi continua così e in bocca al lupo per il canale.
    Questo gioco pare una montagna insormontabile, ma adesso posso provare con più fiducia.
    Non vorrei apparire spudorato... perdonami... ma non avresti in mente un seguito dove spieghi come lavorano le voci più importanti per le divisioni (soft attack, piercing, ecc...) e come gestire la nuova meccanica per i supply?
    Perché spiegato da te dev'essere niente male eh! :)
    Iscritto, grazie e alla prossima!

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +3

      Sisi i tutorial torneranno ci vorrà solo un po di tempo che mi devo riorganizzare😀 ma sto già raccogliendo materiale

  • @Granoille
    @Granoille 2 года назад

    Comprato questo gioco una settimana fa. Da mettersi le mani nei capelli... meno male ci sono i tuoi tutorial :)

  • @piadinanucleare
    @piadinanucleare 2 года назад

    Video davvero ben fatto e utile. Grazie.

  • @andrea1018
    @andrea1018 2 года назад +1

    Ho scoperto questo gioco da poco, che dire... Tanta roba anche per chi mastica poco l'inglese...
    Ci saranno tutorial futuri sulla gestione di truppe, navi e aerei??

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +1

      Si, in effetti è un pò che non pubblico un tutorial su hoi 4. In questi ultimi mesi ho preferito portare avanti la campagna, ma impegni permettendo arriveranno sicuro altri video tutorial😉😉

  • @stefano4776
    @stefano4776 2 года назад +1

    Ehi donnola volevo portare la mia esperienza e discuterne anche con te per scambiarele idee. Il dispersed dovrebbe essere utile anche quando aggiorni una linea, ovvero quando sostituisci la produzione con il nuovo modello appena ricercato. Ed è utile anche quando cambi il numero di fabbriche assegnate ad una linea(quando le aumenti). Ho fatto un test e finché si aggiorna linea abbastanza spesso ( mi sembra prima di un anno e mezzo, se ti interessa vado a rivedermi bene il file excel e ti dico i numeri esatti) allora con il dispersed si producono più pezzi perché il concentrated ci mette parecchio tempo per raggiungere la produzione giornaliera del dispersed dato che ha perso efficenza, e deve anche superarla per alcuni mesi in modo da compensare i mesi in cui ha prodotto di meno. Al contrario se nn si tocca la linea per molto (nn si devono toccare neanche il numero di fabbriche assegnate) allora il concentrated inizia a convenire dopo circa un anno e mezzo. In conclusione nella prima metà della partirà in cui si aggiorna sicuramente la linea perché si fanno ricerche e si sbloccano nuovi modelli e si costruiscono fabbriche militari che si vanno ad aggiungere alla linea, avevo calcolato che conveniva dispersed, in late game a ricerche completate e quando nn costruiamo più fabbriche militari allora conviene concentrated sempre se nn tocchiamo molto le fabbriche assegnate alle linee... Il caso del video in cui cambi proprio tipo di equipaggiamento da produrre dovrebbe essere ancora più a vantaggio di dispersed ma nel mio test nn l ho considerato perché è una cosa che nn si dovrebbe fare...una linea di caccia dovrebbe restare di caccia per tutta la partita. Nn conviene passare da caccia a cas, cmq ovviamente può facilmente succedere in partita una situazione cui abbiamo bisogna di fare questo cambio. Premetto che nn sono un pro ma ho parecchia esperienza con hoi4, nonostante questo imparo sempre qualcosa in più dai tuoi video, sei il numero 1 in youtube Italia secondo me grande!

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +1

      Assolutamente tutto giusto😁, nel video ho cambiato da caccia a cas per far vedere il caso peggiore (e quello più evidente diciamo) anche se ovviamente a meno di trovarsi davvero alle strette non si dovrebbe fare. Come dici tu si applica anche con l'aggiunta di fabbriche nuove o quando si cambia anche solo la variante (anche se queste fan perdere poco). Una cosa che probabilmente non avevo detto qui e mi è venuta in mente adesso che leggo il tuo commento è che la scelta potrebbe essere dovuta anche in base al paese, mi spiego meglio; faccio un esempio un po esagerato ma ci sta: la Cina ha poche industrie e tanta manpower in questo caso conviene continuare a produrre (con la concentrated industry) equipaggiamento di base piuttosto che stare a cambiare e mettere fucili nuovi come minvece farebbe la Germania o il Regno Unito.

  • @cix1976
    @cix1976 6 месяцев назад

    Sei molto bravo...

  • @BonfiglioSergio
    @BonfiglioSergio Год назад

    Bellissimi video che mi hanno convinto a comprare il gioco, quantunque non sia particolarmente attratto dai giochi di strategia. Vorrei sapere una cosa relativamente ai DLC.
    Mi piacerebbe capire se una volta che hai comprato un DLC anche l'IA del gioco inizia ad usare le risorse di quel DLC.
    Mi spiego con un esempio. Se ad esempio nel DLC ci sono molti apparecchi del Blocco Est, la IA del gioco inizia ad adoperarli anch'essa?
    Inoltre, mi piacerebbe sapere se il gioco evolve come la seconda guerra mondiale. Ovvero, ad esempio, con l'invasione dell'Europa da parte degli alleati, oppure l'invasione dell'estremo oriente da parte dei giapponesi.
    Grazie per le eventuali risposte.
    P.S.
    Se riuscissi a raccogliere tutti i video di una gioco in una unica playlist dedicata a quel gioco sarebbe davvero una gran cosa.
    Comunque, un BRAVO grande COSI'.

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  Год назад

      Ciao innanzitutto grazie😄. Le playlist si trovano in homepage del canale per alcune si deve scrollare verso il basso😉 per quanto riguarda i dlc si l'IA usa le varie novità introdotte dalle varie espansioni ma tieni conto che dopo il rilascio c'è sempre bisogno di qualche settimana perchè queste siano esenti da bug. Il gioco evolve in modo "storico" se l'opzione "Historical Focus" è stata selezionata prima di iniziare la partita, in questo modo gli eventi seguiranno più o meno il percorso storico. Dico più o meno perchè spesso la Germania dopo una regolare invasione della Polonia nel settembre '39 tende ad attacare il benelux nell'autunno dello stesso anno. Ci sono mod che offrono un realismo maggiore a riguardo comunque.

  • @LaTartarugaNaufragata
    @LaTartarugaNaufragata 2 года назад

    Bel video!!

  • @MarcoAntonio-to8gx
    @MarcoAntonio-to8gx 2 года назад

    Gran bel tutorial. Volevo chiederti se hai intenzione di creare un server/community per giocare tutti insieme

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад

      Ciao, si a breve aprirò un server discord😉

  • @postscriptum22
    @postscriptum22 2 года назад

    ciao ottimo video grazie, nei tuoi video parli anche dei problemi di aggiornamento sulle linee di produzione? Io ho un bel problema sono lentissime a progredire, non so se sia normale o meno. Grazie per le eventuali risposte.

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +1

      Con lente intendi l'aumento di efficienza vero? c'è giusto il commento di Stefano che è molto ricco di info, in poche parole comunque prendere la dispersed industry aiuta un sacco se si cambia o si aggiorna spesso linea di produzione

    • @postscriptum22
      @postscriptum22 2 года назад

      @@donnolaverde no sotto la barra di efficienza,nel riquadro raffigurante il pezzo in produzione c'è un voce aggiornamenti neccessari con un numero, per esempio ho la catena dei bf 109 con 150 punti di aggiornamento e non produce un aereo.

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +1

      @@postscriptum22 Aspetta quindi è la voce "needed for upgrade"?

    • @postscriptum22
      @postscriptum22 2 года назад

      @@donnolaverde si proprio lei

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  2 года назад +1

      @@postscriptum22 Ok, se ti dice quello vuol dire che i velivoli appena escono dalla produzione vanno a finire negli squadroni aerei presenti ma che hanno dei modelli più vecchi, se invece c'è un iconcina con una croce rossa e due freccette verdi che si rincorrono significa che gli squadroni non hanno abbastanza aerei rispetto a quanto impostato (reinforcement/rinforzi). Di fatto gli aerei vengono prodotti anche se non si vede diciamo. Se c'è altro chiedi pure 😉

  • @vincenzomusotto6623
    @vincenzomusotto6623 2 года назад

    Se tu potessi fare in tutorial per la guerra ecc. ?

  • @nunziaacciarino223
    @nunziaacciarino223 3 года назад

    Ma aggiornare le navi come per i carri e (intendo la conversione) possibile 🤔🤔🤔🤔

    • @Goku060686
      @Goku060686 3 года назад +1

      Sì, soprattutto con la versione "Man the guns", dove ci sono tanti altri modi per personalizzare i pezzi delle navi.

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  3 года назад +1

      Diego è stato più veloce 😁 come dice lui anche le navi si possono aggiornare se hai "man the guns" si possono scegliere i vari pezzi, se per conversione intendi usare i modelli vecchi per un altro scopo funziona diversamente c'è il comando "refit ship" ma non è nella scheda produzione ma bensì si vede selezionando le navi

    • @nunziaacciarino223
      @nunziaacciarino223 3 года назад

      @@donnolaverde interessante 🤔🤔🤔

    • @nunziaacciarino223
      @nunziaacciarino223 3 года назад

      @@Goku060686 molto interessante 🤔🤔🤔

  • @jimnic88
    @jimnic88 2 года назад

    A quando nuovi tutorial?

  • @giorgiozisa3293
    @giorgiozisa3293 3 года назад

    So che l'industria dispera viene usata di più nel URSS

    • @donnolaverde
      @donnolaverde  3 года назад

      A livello storico hanno spostato le industrie oltre gli urali, in gioco si può valutare in base alla partita😀