Studentessa dorme in tenda al Politecnico di Milano: "La mia protesta contro il caro affitti"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Si chiama Ilaria Lamera e studia Ingegneria Ambientale: fino a domenica 7 maggio dormirà in tenda davanti al Politecnico per protestare contro i prezzi degli affitti di Milano. "Una protesta necessaria per lanciare un messaggio alle Istituzioni. La situazione degli affitti a Milano è diventata insostenibile per noi studenti", spiega Ilaria a Fanpage.it, "spero che questo gesto spinga altri compagni ad unirsi qui con me, con le loro tende. Io ho fatto per mesi la pendolare, quando mi sono decisa a cercare una casa a Milano mi sono scontrata con una realtà invivibile sia per i prezzi molto elevati sia per le condizioni degli immobili spesso fatiscenti."
    youmedia.fanpa...

Комментарии • 314

  • @phobosdeimos1653
    @phobosdeimos1653 Год назад +44

    Tutta la mia stima. Nel 2023 abbiamo ancora le lezioni in presenza e l'obbligo di frequenza per le lezioni teoriche, complimentoni all'università italiana, rimasta ferma all'800. Ma il motivo è semplice, lezioni da remoto significherebbe meno docenti, meno amici da posizionare, meno spese da sostenere e sarebbero costretti ad abbassare le tasse. Un circolo vizioso che non si spezzerà mai. Poi inutile chiedersi perché le università sono deserte e la gente scappa all'estero...

    • @francopardini5308
      @francopardini5308 Год назад +1

      Da ammirare .affitti per lavoratori,giovani coppie,una vergogna.completamente abbandonati.un buco a Milano Bologna Firenze.prezzi indecenti

    • @matteo7092
      @matteo7092 Год назад

      Dovrebbero imporre alle università un numero minimo di posti letto a prezzo fisso...
      Oltre all'uso massivo delle lezioni online...

    • @centurione6489
      @centurione6489 Год назад +2

      AI miei tempi si andava e veniva in treno (60 minuti di treno +. 60 minuti giù dal treno andata, e lo stesso per il ritorno). 4 giorni alla settimana e 5 durante i tre anni di tesi sperimentale. A portata di treno fuori da MIlano (ma in Lombardia) ci sono posti con affitti ragionevoli.
      GenZ: evete rotto con tutti i vostri "diritti"

    • @jonnyj9273
      @jonnyj9273 Год назад +4

      1) le università telematiche in cui le lezioni sono online esistono già. Frequentare in presenza le lezioni è un esperienza diversa, che ti fa apprendere e ti da molto di più, anche solo per le lezioni teoriche.
      2) le università non sono deserte, anzi, sono strapiene e spesso ci sono molte più richieste di iscrizione di quelle che il corso prevede, lasciando fuori molti studenti (questo per qualsiasi corso in qualsiasi università)

    • @matteo7092
      @matteo7092 Год назад +1

      @@jonnyj9273 1a) Le università telematiche non offrono tutti gli indirizzi e sono in genere meno mal viste rispetto a quelle in presenza.
      1b) Le lezioni teoriche in classi da 100 persone sono meglio online che in presenza (con le lezioni registrate puoi tranquillamente ritornare indietro)
      2) Se le università in presenza hanno tolto la possibilità di seguire le lezioni da remoto è normale che le loro sedi non siano deserte...

  • @doraconiglio9461
    @doraconiglio9461 Год назад +15

    ❤Sei coraggiosa brava sei di esempio per tanti studenti che sacrifica la mente e le braccia....... Mio figlio studia e lavora per pagare l'università capisco benissimo....... Ti abbraccio forte..... ❤❤❤❤💯💯💯💯💯😘😘😘😘😘😘

    • @centurione6489
      @centurione6489 Год назад +2

      AI miei tempi si andava e veniva in treno (60 minuti di treno +.60 minuti giù dal treno andata, e lo stesso per il ritorno). 4 giorni alla settimana e 5 durante i tre anni di tesi sperimentale. A portata di treno fuori da MIlano (ma in Lombardia) ci sono posti con affitti ragionevoli.
      GenZ: evete rotto con tutti i vostri "diritti"

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@centurione6489 Perche tu facevi 4 ore A/R casa-scuola, devono farlo tutti ? Io se fossi ancora laggiu, e dovessi fare tutto quel tragitto per recarmi a scuola, non ci penserei due volte ad espatriare, e recarmi in un posto in cui la scuola e' gratuita e non vi sia il sistema italia.

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 Год назад

      Ecco !! Tuo figlio lavora per pagarsi gli studi , ma questa tutto quello che sa fare è mettersi in una tenda pretendendo che qualcuno le paghi l'affitto. E guarda caso, solo adesso che la destra è a governo.

  • @pierpig7058
    @pierpig7058 Год назад +20

    Sarebbe utile protestare per far utilizzare quanto più possibile le lezioni online. Questa ragazza vuole solo evitare di viaggiare da Alzano Lombardo, ci sono persone che vivono ben più lontano, o che non possono camminare, ai quali le lezioni online darebbero il diritto allo studio.

    • @centurione6489
      @centurione6489 Год назад

      AI miei tempi si andava e veniva in treno (60 minuti di treno +.60 minuti giù dal treno andata, e lo stesso per il ritorno). 4 giorni alla settimana e 5 durante i tre anni di tesi sperimentale). A portata di treno fuori da MIlano (ma in Lombardia) ci sono posti con affitti ragionevoli.
      GenZ: evete rotto con tutti i vostri "diritti"

    • @pierpig7058
      @pierpig7058 Год назад +2

      @@centurione6489 ai tempi tuoi con la terza media potevi trovare lavoro in fabbrica e arrivare a fine mese. Le figure professionali moderne hanno bisogno di istruzione. La tecnologia esiste, sarebbe ora di usarla per dare la possibilità di imparare senza perdere tempo a viaggiare per la regione.

    • @davidepavia4932
      @davidepavia4932 Год назад

      @@centurione6489 ma a te che ti frega se lei sta in tenda ?? Mica chiede dei soldi a te x stare comoda!!!

  • @psycovideo444
    @psycovideo444 Год назад +17

    Non esiste solo il Politecnico di Milano scusate!Tutte le università d'Italia sono dignitose!Una mia amica ha preso la laurea in ingegneria nell'università di Matera ed ora lavora in Danimarca in un istituto importante (ora non ricordo il nome)! ingegneria è difficile dove vai vai!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад

      Ce ne sono di studi di archietttura qua in Danimarca, e in media sparsi per il paese. La massima concentrazione la si ha ad Aarhus e nella Storkøbenhavn. Mae esempio e' una delle piu grandi e si trova nel quartiere di Buddinge, presso la stazione del s-tog. Comunque per esser venuta quassu, deve avere un'ottima padronanza dell'inglese, dato che senza quello, nessun straniero puo trovare occupazione qua, con l'eccezione dei medici e infermieri in cui e' obbligo il danese.

    • @mikemer79
      @mikemer79 Год назад +2

      Quindi deve fare pendolare da Lombardia a teramo

  • @fulviogariboldi1030
    @fulviogariboldi1030 Год назад +5

    Ma guarda caso ci sono le proteste quando c’è il centro destra ed è stata aiutata dai sinistrorsi

  • @hygge-eller-kos_thechoise
    @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +16

    Il problema delle truffe negli affitti, specialmodo ai danni di giovani studenti, praticate nelle citta universitarie italiane, da parte di loschi speculatori, aveva gia fatto notizia nei media di molte nazioni un ventennio fa, ma noto che questa pratica e' ancora ben oliata. Perche la finanza non ci mette un freno alle speculazioni, punendo duramente i colpevoli ? Perche lo stato non immette soldi nell'istruzione, specie in quella terziaria ?

    • @misteria2936
      @misteria2936 Год назад

      Speculatore sì, truffatore no.

    • @emanueleabbondanza3674
      @emanueleabbondanza3674 Год назад +3

      ​@@misteria2936 invece si ! T.R.U.F.F.A.T.O.R.I. con la T maiuscola .

    • @misteria2936
      @misteria2936 Год назад +2

      @@emanueleabbondanza3674 Nessuno è obbligato a prendere casa in affitto, a firmare il contratto!

    • @francopardini5308
      @francopardini5308 Год назад

      Una vergogna .giovani e giovani coppie abbandonate.
      Buchi a prezzi indecorosi.

    • @misteria2936
      @misteria2936 Год назад +1

      @@francopardini5308 Nel mercato ci sono la domanda e l'offerta e il locatore si adegua naturalmente.

  • @andreagiardina6366
    @andreagiardina6366 Год назад +19

    I commenti pieni di odio e ipocrisia dimostrano solo una cosa, cioè che questa ragazza sta facendo bene. Speriamo continui.

    • @VIVIEWHITE
      @VIVIEWHITE Год назад

      I commenti pieni di odio sono probabilmente dei padroni di casa.

    • @selinatofani956
      @selinatofani956 Год назад +5

      Non viene da Reggio Calabria ma dalla vicina Bergamo , sacrifici per l'università li abbiamo fatti tutti ma senza strarompere i c......ni!

    • @andreagiardina6366
      @andreagiardina6366 Год назад

      @@selinatofani956 hai alzato l'affitto?

    • @selinatofani956
      @selinatofani956 Год назад +2

      @@andreagiardina6366 no ho fatto e ho figli che fanno i pendolari!

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад

      @@selinatofani956 esatto. D’altronde la casa in Piola è un diritto

  • @salvatoretruscelli9844
    @salvatoretruscelli9844 Год назад +39

    Vergognoso. Come al solito, del resto. A tutto c’è un limite. Questa ragazza apprezzata per il coraggio e per l’iniziativa.

    • @centurione6489
      @centurione6489 Год назад +3

      AI miei tempi si andava e veniva in treno (60 minuti di treno +.60 minuti giù dal treno andata, e lo stesso per il ritorno. 4 giorni alla settimana e 5 durante i tre anni di tesi sperimentale). A portata di treno fuori da MIlano (ma in Lombardia) ci sono posti con affitti ragionevoli.
      GenZ: evete rotto con tutti i vostri "diritti"

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад

      Esatto! Anche io voglio vivere a poco prezzo a Piola o Lambrate

  • @labrunia8154
    @labrunia8154 Год назад +4

    si sono mangiati l'Italia letteralmente... troppo disaggio troppa strafottenza da parte delle istituzioni, ma su troppi fronti, soprattutto quelli che riguardano i giovani e i bambini

  • @riode2211
    @riode2211 Год назад +4

    La protesta e' legittima e il problema degli affitti a Milano c'e', ma e' ben piu grave per chi ha famiglia e lavora.
    Tutto sommato questa ragazza e' privilegiata, studia, mentre molti altri non ne hanno neanche la possibilita'.
    Fa bene a sollevare il problema, ma c'e' gente che si alza tutte le mattine alle 5 per essere al lavoro in citta' alle 8.'

    • @Lisa-bx6lq
      @Lisa-bx6lq Год назад

      È un inizio. Almeno lei ci prova. Anche per gli altri

    • @riode2211
      @riode2211 Год назад

      @@Lisa-bx6lq Non portera' a nulla, questi sono sistemi che non servono a niente, se non al proprio tornaconto.
      Saltera' fuori qualcuno che gli dara' una casa in affitto, abuon prezzo, servizi al tg.....e gli altri si fottono.
      Oppute la vedremo da formigli, come l' ennesima sardina o ecovandalo a cui sara' prima o poi offerta una candidatura.....vedi Jasmine Cristallo o Sartori.
      La vera rivoluzione per i propri diritti la,si fa in piazza sfidando la celere e i manganelli, altrimenti e' aria fritta.......il sistema se ne fotte di ste cose.

  • @d.cassarino
    @d.cassarino Год назад +4

    Una battaglia contro i mulini a vento

  • @bubu4648
    @bubu4648 Год назад +4

    Mi raccomando, poi usiamo i soldi per aiutare qualunque fesso in giro per il mondo.

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 Год назад

      adesso vengono usati per l'Ucraina, non lo sai?

    • @bubu4648
      @bubu4648 Год назад

      @@cristianmannschaft1354 bene, se avanza qualcosa mandiamo in Sudan

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 Год назад

      @@bubu4648
      dubito che avanza..... soldi sono per munizioni, fomdo PNRR per armi..... il gas lo dobbiamo comprare agli USA e costa tre volte di più....... l'importante è slava ukraini

  • @carmelovittorio3673
    @carmelovittorio3673 Год назад +20

    Bravissima!!! Queste sono le vere proteste!!! Intelligenti e non danno fastidio a nessuno!!!

    • @Picuasco
      @Picuasco Год назад +1

      Non capisco. Conosco tante persone che l'università semplicemente non se la sono potuta permettere. Punto.

    • @andrearossi2877
      @andrearossi2877 Год назад +1

      no..
      ti fanno solo voglia di dirgli,vai a lavorare se non riesci a paermetterti la ferrari...la ferrari la comprerai quando e se potrai!!
      complimenti bel messagio che lanciate ai giovani che si dovranno scontrare con altri paesi molto,ma molto piu affamati di noi!!

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@Picuasco E magari quelli sarebbero diventati dei geni.

    • @elisab_feu424
      @elisab_feu424 Год назад

      @@andrearossi2877 si infatti

    • @elisab_feu424
      @elisab_feu424 Год назад +1

      Attaccandomi al discorso che ho fatto ad @andrea rossi, a te piacerebbe che io mettessi su tenda davanti casa tua nel giardino (se ce l'hai)?

  • @User-j3o3g
    @User-j3o3g Год назад +8

    Ingegneria c'è anche a bergamo....ti prendi un bel rischio di notte da sola in tenda a milano

    • @matteo7092
      @matteo7092 Год назад

      Non tutte le ingegnerie ci sono😅
      Inoltre il programma formativo può essere diverso...
      Come la qualità dell'insegnamento...

  • @antoniettalombardo55
    @antoniettalombardo55 Год назад +12

    Ciao io sono una pensionata che nn c'è la fatta a comprare un buco di casa ho cresciuto due figlie da sola il mio ex martirio nn è morto e da quando che ci siamo separati che si da per esaurito mentale praticamente tutto addosso a me medesima con 500euro d'affitto da sempre cari proprietari nn ci pensate che poi morite anche voi.

  • @dido6629
    @dido6629 Год назад +6

    Guarda un po’ 8 mesi fa non c’era l’emergenza abitativa?
    Con Draghi i 5 stalle e i sinistrati tutto a posto?
    Cara ragazza per tre anni la sottoscritta si alzava alle 5 e alle 7.30 in corsia per tirocinio, pomeriggio lezione e poi altre due ore per tornare a casa
    La vita non è una passeggiata come la volete voi iniziate ad abituarvici

  • @rosyraimondo403
    @rosyraimondo403 Год назад +15

    Vergogna altro che aiutare studenti e lavoratori

    • @mataleao3962
      @mataleao3962 Год назад

      ​@@lucamascellani4201 certo perché il caro affitto è un problema recente...

  • @lucaarr_8574
    @lucaarr_8574 Год назад +3

    La situazione immobiliare a Milano è gia da diversi anni che è insostenibile - ma mi chiedo perché il Politecnico ha tolto del tutto le lezioni online?
    Non capisco il senso…

    • @federicogrilli2614
      @federicogrilli2614 Год назад

      Non hanno tolto tutte le lezioni online. I miei professori le fanno

  • @assenzioarmani2307
    @assenzioarmani2307 Год назад +6

    Adorabile donna hai tutta la mia stima ed appoggio.

  • @ch3at3r_is_tr4sh8
    @ch3at3r_is_tr4sh8 Год назад +4

    Caro affitti con tutte le tasse che uno deve pagare senza aggiungere che molto spesso gli inquilini non pagano e bisogna pure fare lo sfratto e quello sta in casa e nn va via per mesi e mesi dove li mettiamo? Si parla sempre facile uno DEVE avere eh no nn funziona cosi

  • @elenazucca1959
    @elenazucca1959 Год назад +7

    Fare la pendolare come abbiamo sempre fatto tutti , no? Oppure la casa dello studente.

  • @emanuelapetroni3312
    @emanuelapetroni3312 Год назад +18

    Anche le stesse Università dovrebbero mobilitarsi per questo problema perché i ragazzi hanno tutti il diritto di seguire i propri sogni di qualsiasi classe sociale 😢😢! Cari Rettori fate qualcosa per i vostri studenti!

    • @hectorbonifacio1402
      @hectorbonifacio1402 Год назад +1

      I rettori per la cadrega, stanno ai voleri dei rubagalline al governo😂😂🤷‍♂️

    • @shanks9033
      @shanks9033 Год назад +1

      Esistono le borse di studio che però sono poche. Vorresti garantire a tutti le tasse universitarie ed un alloggio? Chiedi allo stato di aumentare le tasse, vedrai la Meloni ti darà ragione senza fiatare.

    • @CARLO43210
      @CARLO43210 Год назад

      @@shanks9033
      LO STUDENTE ; E LA
      RISORSA NECESSARIA,
      INDISPENSABILE ;
      PER, L'AVVENIRE ,DEL PAESE;
      PER LA CRESCITA
      ECONOMICA, E LA( DIGNITÀ,) PER UN POPOLO, ( SERIO )
      E MONDIALMENTE; IN
      CONTINUA, COMPETIZIONE;
      ECCO IL PERCHÉ , ( DEVE)
      ESSERE. ECONOMICAMENTE AIUTATO; CON SERIETÀ E DISPONIBILITÀ; COME FANNO
      TANTI, ALTRI POPOLI, SERI,-

    • @shanks9033
      @shanks9033 Год назад

      @@CARLO43210 tu a scuola non ci sei andato vista la moltitudine di errori di punteggiatura. Comunque io non lo nego, ma non pretendiate di non rimetterci dei soldi, che a quanto sembra per voi crescono sugli alberi.

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 Год назад

      Le università sono state inventate per fare arricchire quelli che affittano le case agli studenti.

  • @robertoceccato6507
    @robertoceccato6507 Год назад +3

    Se molti degli studenti denunciassero i proprietari degli appartamenti che affittano in nero,e sono tanti,forse qualcosa cambierebbe. Poi sinceramente il problema non sussiste da oggi, ma da tanti anni. E mi sembra che all' interno delle università questo problema fino ad ora sia stato trattato ben poco.

    • @antoniopatania2901
      @antoniopatania2901 Год назад

      I politici sono dei santi mentre i proprietari dei delinquenti oh bravi

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Год назад +1

    Togliete il numero chiuso alle facoltà e aprite case dello studente!!!!! Leggete e applicate le indicazioni della Costituzione riguardo al diritto allo studio

  • @auricaprodan748
    @auricaprodan748 Год назад +2

    Perché non hai fatto arrivare il messaggio quando ci stava il pd e cinque stale al governo? Perché il problema di cari affitti non è di ieri o di oggi 👎👎👎👎👎👎👎👎

  • @VIVIEWHITE
    @VIVIEWHITE Год назад +4

    Il problema non è solo degli studenti. Ci sono molti lavoratori, che magari vivono con 1200€ al mese e pagano 700€ di affitto.
    Io a casa mia, la mi stanza la pago 500€ e il proprietario da febbraio vuole alzare del 60%
    E la casa è vecchia e piena di muffa. L’alternativa era un buco da 700€ con spese escluse. E questa è solo la punta dell’iceberg. L’unica soluzione è abbandonare il paese.

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 Год назад +2

      o andare via da città come Milano.

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      Poi non si capisce che spese abbiano da sostenere, hanno avuto una marea di bonus edilizi e l'inflazione con gli affitti non ci incastra un cacchio probabilmente sono gli stessi che affiggevano le bollette fuori dai locali; purtroppo però l'unico modo è lasciare le grandi città

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад

      Ok basterebbe spostarsi da Milano.

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 Год назад

      @@tgatto1 Milano è un caso a parte proprio. Torino ad esempio è assolutamente vivibile, affiti abbastanza normali e si vive tranquilli

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад +1

      @@albertofoti4152 perché Torino offre molto meno in termini di lavoro ed intrattenimento

  • @marisasoardi3541
    @marisasoardi3541 Год назад +1

    A bergamo c'è ingegneria,che ha frequentato anche mio figlio,anni fà.per i primi due annj non avevano la mensa nè una sala studio.nangiavano panini sulle scale,per via di ristrutturazioni varie evviva i governi degli ultimi 12 13 anni,impegnati con li ius scolae ,ius solis accoglienze ai clandestini,vere risorse,per loro ,così non potevano occuparsi dei veri problemi degli studenti

  • @enricodeangelis8460
    @enricodeangelis8460 Год назад +4

    Condivido in pieno questa reazione, mi piacerebbe vedere tante tende

  • @marcostamerra9924
    @marcostamerra9924 Год назад +5

    Capisco chi abita vicino Milano, ma chi non é Lombardo evitasse le università milanesi e vedete come con molte meno persone si smuovono

  • @chicco1948
    @chicco1948 Год назад +4

    Dovrebbe montare la tenda davanti alla sede del PD. Cosa hanno fatto in 12 anni? Un campus ? eeee ciaooo

    • @fulviogariboldi1030
      @fulviogariboldi1030 Год назад

      Ma figurati e più facile attaccare il centro destra dopotutto le scuole sono quasi tutte di sinistra insegnanti che insegnano politica e insegnavano allora ad odiare Berlusconi e sempre stato così

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      Un altro che deve ancora capire come funziona una repubblica.

  • @Rosetta..a-d2w
    @Rosetta..a-d2w Год назад +2

    Chi ha buoni voti, rientra nel diritto rimborso spese, anche se genitori hanno un buon reddito

  • @bohboh8
    @bohboh8 Год назад +3

    Brava sei un esempio ! 🙏🏼👏🏻

  • @higurenerf
    @higurenerf Год назад +1

    Da 15 anni vogliono andare tutti a milano, tutti casa nuova , tutti in centro... Tanta domanda e le case in centro sono sempre quelle non è che si creano spazi dal nulla. Poi aggiungici bollette alle stelle, tasse su tasse ecc
    A milano la situazione è fuori controllo oramai, ma pretendere di avere una stanza in centro a milano a prezzi nella norma equivale ad andare con airbnb a piazza di spagna e pagare la stessa cifra di una stanza a catania.
    Per gli ignoranti i prezzi sono già calmierati e si chiamano cedolare secca 10% , soltanto che vista la domanda si preferisce pagare il 21% e scegliere il prezzo.

  • @zufffu6656
    @zufffu6656 Год назад +1

    as a student of polimi, support!

  • @Gasplv
    @Gasplv Год назад +2

    Questa protesta Secondo me è inutile Bisognerebbe protestare più che altro per far sì che lo Stato abbassi l'imu e tolga la tassa sui contratti. Inoltre questa ragazza ha detto chiaramente che voleva andare a dormire nei pressi dell'Università. Io penso che tutti voi se siete stati all'università almeno una volta nella vita o avete cercato casa anche per un amico o amica, una casa vicino all'università avrete visto che più è vicina all'università e più costano gli affitti e poi ci sono dei rimedi per pagare poco che sarebbe quello di andare con un gruppo. Io ho dei miei amici che pagano €700 al mese diviso 4 perché sono in quattro in quella casa e lo stanno facendo chi per studiare chi per lavorare. Questa ragazza dovrebbe spiegare un attimo perché ha scelto il Politecnico di Milano che è una delle università più costose prestigiose d'Italia? Se voleva pagare poco poteva andare benissimo in un altro posto Io anche volevo andare in una di queste università prestigiose ma poi ho rinunciato perché per questi costi Non ne vale la pena.

    • @Lisa-bx6lq
      @Lisa-bx6lq Год назад +1

      Lei si batte anche per quelli come te. Non è giusto che tu abbia dovuto rinunciare per la questione costi. L' istruzione è un diritto di tutti, non solo dei ricchi. Questo meccanismo perverso toglierà diritti alle prossime generazioni ed è sbagliato. Mi spiace per te che non hai potuto studiare dove volevi, mi auguro tu abbia avuto fortuna

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@Lisa-bx6lq Li sta togliendo da decenni, visto che la percentuale di laureati in Italia e' la piu bassa in EU.

    • @Lisa-bx6lq
      @Lisa-bx6lq Год назад +1

      @@hygge-eller-kos_thechoise e scappano tutti

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@Lisa-bx6lq Non tutti, ma una grossa percentuale lo fa. Questa sarebbe la domanda da porre ai governi italiani : Ma sapete che l'Italia ha la piu bassa percentuale di laureati, e parte di questa prende la via dell'espatrio ? Per voi e' cosa buona ? La risposta che otterrei, penso di saperla, e sarebbe la stessa che ottenni 24 anni fa : Chi, quelli ? Meglio che stiano via dall'Italia, non mi hanno mai votato 🤣

  • @stefanotullio8574
    @stefanotullio8574 Год назад

    Prendete casa in affitto in periferia? Lo stesso problema lo hanno coloro che lavorano fuori la propria regione e, non ho sentito proteste

  • @pincopallino7596
    @pincopallino7596 Год назад +1

    Brava Ilaria, il nostro paese ha bisogno di persone come te!

  • @renatovismara1362
    @renatovismara1362 Год назад +1

    Il caso singolo non esiste..(migliaia di studenti e lavoratori fanno ore di pendolarismo)..pero' e' bene sollevare il problema di aumentare i posti negli studentati agli studenti meritevoli .

  • @ilariarainoldi6884
    @ilariarainoldi6884 Год назад +4

    Compra un camper usato, gli trovi anche a mille euro.. lo parcheggi vicino al l'università, hai risolto il problema....

    • @Lisa-bx6lq
      @Lisa-bx6lq Год назад +3

      Forse risolverà il SUO problema, ma non IL problema

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад

      Con quello che pagherebbe di sosta, le conviene acquistare un attico

    • @ilariarainoldi6884
      @ilariarainoldi6884 Год назад +2

      @@Lisa-bx6lq Hai aperto un discorso profondo, ma molto profondo, il problema è talmente tanto complesso che è impossibile risolverlo, almeno che non ci si organizzano tutti gli italiani insieme a risolvere tutti i problemi degli italiani una volta per tutte, Fin che non ci renderemo tutti quanti il conto del fatto che siamo gestiti da parassiti, inutili alla società, i problemi non si risolveranno, anzi i problemi aumenteranno uno dopo uno minuto dopo minuto,
      Il problema principale è che siamo gestiti da corporazioni private, quello che noi chiamiamo italia Francia Germania, Svizzera etc... e vari territori di tutto il mondo, ci hanno insegnato nelle scuole, che si tratta di paesi...
      Invece è solo una maschera 👺 Questi paesi sono aziende private, Queste aziende ci gestiscono le vite, tramite leggi e regole... il problema è che le leggi le regole sono impostate a favore delle corporazioni,
      Per niente sono a favore, del popolo, ovvero utenti, consumatori...
      Ecco perché ci sono così tanti problemi mondiali, perché siamo dentro aziende private, che fanno quello che gli pare con le vite degli utenti.... Se il popolo non sa nemmeno di essere dentro corporazioni private, allora saprà nemmeno da dove arrivano tutti sti problemi, figuriamoci trovare soluzione al problema......
      Ci vuole consapevolezza risveglio di massa, allora si che risolveremo il problema.....

    • @ilariarainoldi6884
      @ilariarainoldi6884 Год назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise ci sono parcheggi gratuiti.... potrebbe sistemarsi spendendo poco, in un camper hai il wc hai la doccia hai la cucina, insomma un altra cosa che stare in tenda..... sei al sicuro dalla pioggia dal vento dal freddo.... l'unica spesa è il gasolio, e la assicurazione ... che fra l'altro costa meno di quelle delle auto...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@ilariarainoldi6884 Un camper ha dimensioni quasi doppie di una normale vettura, quindi inadatto ai posteggi. I camper possono sostare solo in aree atrezzate, dato che servono parecchie cose, come esempio allaccio corrente e svuoto acque reflue. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, e non e' affatto economico.

  • @LampoDiGenio
    @LampoDiGenio Год назад

    Dite a questa fanciulla che si fa due fermate di treno è fuori Milano si trovano posti letto a €300 al mese spese incluse. Non è obbligatorio per legge che deve per forza trovare un posto letto a Milano,, molti dei suoi compagni questa cosa la fanno... Questa è una protesta che non serve a niente

  • @susannabarbiero1551
    @susannabarbiero1551 Год назад

    Scusate io non capisco una cosa..... cioè: un studente che abiti a Bari oppure a Napoli e abbia desiderio di frequentare una delle università del nord deve cmq affittare una stanza il più vicino possibile. Premetto che potrebbe anche essere mezzo ora di strada ( o qualcosa di più ) x recarsi a lezione......ma uno che abita in una città limitrofa che bisogno ha di essere ad un tiro di schioppo dalla sede? Conosco molta gente che studiare lavora lontano e tutti i giorni si fa anche più di un'ora tra bici, bus e treno x arrivare sul posto di lavoro o all università.. quindi tutte ste proteste le trovo fuori luogo. Xk si sa che le città più grandi hanno affitti notevoli ed allora bisogna trovare un compromesso senza sentirsi in diritto di pretendere la luna...anni fa i nostri genitori si facevano due ore di bicicletta con qualsiasi tempo x andare al lavoro x aiutare la famiglia e magari erano ragazzini e ovviamente sottopagati senza nessuna sicurezza o garanzia....pensiamoci ..

  • @blackbox9641
    @blackbox9641 Год назад +3

    ma il politecnico non ha mica le residenze convenzionate che costano sui 400 euro al mese?

    • @Michela_Zzz
      @Michela_Zzz Год назад

      Avesse posto per 40000 studenti...

    • @blackbox9641
      @blackbox9641 Год назад

      @@Michela_Zzz ma sono tutte piene? Perché son diverse sedi e diverse soluzioni.

    • @Michela_Zzz
      @Michela_Zzz Год назад +2

      @@blackbox9641 sono sempre costantemente piene. In tre anni non sono mai riuscita ad avere un posto assegnato. I posti vengono assegnati in base a ISEE (generalmente bassissimo) e distanza residenza-ateneo (hanno priorità studenti che vengono da più lontano) ma non sono neanche lontanamente abbastanza per accogliere anche solo la metà degli studenti che avrebbero bisogno. Anche senza considerare gli studenti che fanno i pendolari da casa dei genitori (o casi particolari di studenti più anziani con vita affermata, lavoro casa ecc), restano comunque più studenti iscritti al Politecnico che in molti comuni italiani medio-piccoli. Come numero di studenti che cercano soluzioni abitative - aggiungendo poi le migliaia di studenti di altre scuole e università - parliamo di un substrato che è praticamente una città dentro una metropoli.

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania2901 Год назад

    Stop alle tasse sulle case il governo e l Ue hanno proprio stufato

  • @user-tl9yw7es4i
    @user-tl9yw7es4i Год назад

    IO sovente e quasi quotidianamente, protestai nelle pagine dedicate agli affitti, su Facebook, mi censurarono.

  • @giovannicachitarra7228
    @giovannicachitarra7228 Год назад +3

    Ormai siamo alla frutta. Poi ci si domanda perché i giovani vanno all'estero

  • @matteorallo3283
    @matteorallo3283 Год назад +3

    ma che schifo e' questo, si devono vergognare chi affitta casa ai studenti con dei prezzi altissimi, lo stato deve intervenire a questa ennesima vergogna ............ italiana

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад

      E' sempre stato cosi purtroppo, e la finanza se ne lava le mani.

    • @matteorallo3283
      @matteorallo3283 Год назад

      @@zackfair5947 giusto, ma bisogna pensare anche ai giovani

    • @elisab_feu424
      @elisab_feu424 Год назад

      @@matteorallo3283 capisco, ma se i prezzi sono quelli, non è che possiamo fare molto... Se io ho un affitto per studenti e devo pagare 300€ (sparati a caso) di bollette, mi sembra più che giusto pretenderne almeno 400 (massimo massimo 350). Se a te non stà bene, te ne devi annà, e se io avrò pochi clienti saranno comunque cavoli miei, e non tuoi che non centri un benemerito cavallo, no?

    • @sigi8071
      @sigi8071 Год назад +1

      Ma i proprietari non sono lo stato e affittano a quanto vogliono loro. L’unico modo per mediare è lavorare su leggi contro abusivi in modo tale da garantire sfratti celeri e indurre i proprietari così ad abbassare i canoni. Hai idea di cosa costa uno che non ti paga casa fra tutto

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise cosa c’entra la finanza se mr Rossi o mrs Penelope affittano casa propria a 1.200€/mese?
      Casomai, è complice lo Stato.
      Anche (sottolineo) nel caso in cui il proprietario si ritrovi inquilini morosi: non è mai tutelato

  • @justxconte
    @justxconte Год назад

    la protesta inutile del mese e siamo solo a maggio
    mettetevelo bene in testa e se non lo capite vuol dire che dovete crescere AL MONDO non importa nulla di voi non gli importa cosa fate - dove vivete - quanto pagate ecc
    protestare contro gli affitti è totalmente inutile a loro non interessa vivi in una tenda bella per te
    sai cosa ti risponde il mondo " non puoi pagarti l'affitto ? bene non venire a vivere nella mia città " non puoi pagare 800 euro al mese ? bene non venire a vivere nella mia città torna al tuo paesello " e cosi via
    cosa vi aspettate di ottenere mi è ignoto tipo una diminuzione dell'affitto ? uno stipendio piu' alto ? si quando nell'anno del mai nel paese del forse

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      E' buffo, quando i benestanti e le corporazioni manifestano ottengono sempre di tutto, curioso no? Per loro spesso non serve neanche manifestare: tassisti, balneari, etc... i calmieri e i controlli agli affitti no, però le leggi per i condoni edilizi e i bonus edilizi sì? Mi domando cosa accadrebbe se obbligassero a prendere partita iva per poter speculare con le case

    • @justxconte
      @justxconte Год назад

      @@tgatto1 sarebbe il caos

  • @mp4921
    @mp4921 Год назад +6

    La Fornero lo ha visto?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад

      Veramente Milano e' longobardia, quindi devono pensarci quelli che fanno il rito della ampolla, e, visto che siedono alla destra del papa (pardon, della meloni), che ci pensi anche il governo.

    • @mp4921
      @mp4921 Год назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise ma guarda, io nn ci tengo proprio a partecipare all'eterna guerra fra sx e dx nella quale ci sguazzano entrambi. Il mio commento era riferito ad un fatto dove proprio la povera ex ministra diede dei "choosy" ai giovani.

  • @pietrobianchini7155
    @pietrobianchini7155 Год назад

    Mah! Pur essendo d'accordo sul "caro affitti" tuttavia in passato gli studenti hanno sempre viaggiato prendendo i primi treni o altri mezzi ogni mattina e sera, inoltre aggiungo e mi chiedo:" questi ragazzi non stanno commettendo un illecito occupando il suolo pubblico senza alcuna autorizzazione e quindi illegalmente? Visto e considerato che ad esempio alle attività commerciali si era proposto di fare pagare la proiezione a terra dell'ombra delle tende in aggetto sui marciapiedi " se non altro per onestà intellettuale ritengo che queste persone avrebbero dovuto chiedere al comune di competenza il permesso di occupare il suolo pubblico per una vibrata protesta nel merito che immagino buona parte delle amministrazioni locali avrebbero magari concesso limitatamente a un ridotto numero di "canadesi" installate e per un certo periodo. Oppure le regole e leggi valgono per alcuni e per altri no? Chiedo. Cari ragazzi/stu-denti, se viaggiare è un sacrificio...abituatevi ai sacrifici poiché sono un ottimo viatico per crescere e migliorarsi. Del resto noi più anziani li abbiamo fatti e ci sono serviti, voi saprete farli e utilizzarli per crescere e migliorarvi? Perché questa è la prima e più importante lezione da apprendere... sennò, se venisse un'altra guerra temo che al nemico non servirebbero armi per vincere perché potrebbe annientarvi con dei cappelli di paglia tipo "Avana". Ogni bene a tutti.

    • @lucanina8221
      @lucanina8221 Год назад

      Il permesso di occupare il suolo per protesta lo hanno chiesto ed il comune glielo ha concesso. Invece di puntare il dito con arroganza prima informati

    • @pietrobianchini7155
      @pietrobianchini7155 Год назад

      @@lucanina8221 sei in malafede perché vedi nel mio scritto una "arroganza" che non esiste ma un personale pensiero in merito ragion per cui sei pure maleducata. Se i permessi li hanno ottenuti buon per loro ma sarebbe stato, a mio modesto parere, bello e intelligente mostrarli a favore di telecamera così come hanno mostrato i documenti inerenti gli alti affitti richiesti. Quindi da parte mia solo constatazioni, l'arroganza la lascio tutta a te che la dimostri per come attacchi chi liberamente esprime un pensiero. Ogni bene.

    • @pietrobianchini7155
      @pietrobianchini7155 Год назад

      @Mr X buongiorno, mi permetto di rispondere che in questo paese ci fosse " un solo problema" sarei super contento, ma sicuramente lei intende dire che questo non è un Paese ma un ricettacolo di problemi a forma di stivale, giusto? D'accordissimo con lei.

  • @boh8767
    @boh8767 Год назад

    tutta la mia stima sono stato studente, ma anche l'atteggiamento mafioso di molti proprietari

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 Год назад

      i proprietari si conformano semplicemente al capitalismo, soldi soldi soldi, tutto qua....... I fondi non ci sono perchè dobbiamo investire in armi per l'Ucraina.....

  • @mattiacardone5851
    @mattiacardone5851 Год назад +1

    La rivincita del Sud…

    • @luca0146
      @luca0146 Год назад

      Cosa c'entra?

    • @mattiacardone5851
      @mattiacardone5851 Год назад

      @@luca0146 a buon intenditore poche parole..

    • @luca0146
      @luca0146 Год назад

      @@mattiacardone5851 pensi che perché ci siano dei problemi al nord allora il sud ha una rivincita e andrà meglio? È esattamente il contrario

  • @sandroadami5869
    @sandroadami5869 Год назад +1

    Poi per alleggerire il tutto...da quelle parti di notte gira il meglio della notte milanese. Sala docet..

  • @riki4022
    @riki4022 Год назад +2

    Quanto dormirai in tenda? Un giorno? Due..? E poi basta..... A impararsi un mestiere e lavorare no eh...?? Per carità....visto che tanti mestieri stanno sparendo e lavoro ce ne sarebbe tanto e ben retribuito..... In Italia abbiamo un esercito di laureati che poi in pratica non servono a niente....(tranne alcune eccezioni).

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 Год назад +10

    Non capisco. 4h di pendolarismo per studiare a Milano le abbiamo fatte tutti noi “non ricchi” delle province limitrofe, da sempre. Serve anche a farti capire che certi traguardi costano sacrifici. Lezione di vita. Oppure lavori la sera e nei weekend e una stanza a mezz’ora di metro la trovi, nella fascia di hinterland stretta (Gorgonzola, Cassina de’ Pecchi etc.). Che tipo di intervento ti aspetti “dalle istituzioni”, che ti diano una casa del comune ad uso foresteria a prezzo calmierato? Auguri con la giunta Sala. Crescete e fortificatevi ragazzi che il tempo della scuola è ancora di quelli facili. Mi suona come gli altri mille altri segnali di una generazione “comoda” poco disposta a sacrifici e compromessi. Pensiero personale di un over 50 che si è fatto anni di pendolarismo per studiare e si è inserito nel mondo del lavoro negli anni 90 a 80Km da casa. Avant e indree tutti i giorni. Muto e contento di conquistarmi a sudore l’indipendenza dalla famiglia.

    • @ZIQUBE
      @ZIQUBE Год назад

      io spendevo 600 euro al mese per lavorare a roma e ne guadagnavo 900 se però questo serve perche nuove generazioni non debbano faticare per il proprio futuro sono solo contento

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Год назад +3

      @@neutrino76 no, capito proprio niente! A parte che ho fatto una vita che mi ha reso molto felice, anche in quegli anni, il discorso non è quello: la propensione a impegnarti per degli obiettivi si forma negli anni della scuola. Se questa persona invece di impegnarsi e trovare una soluzione si rivolge alla Terna Sinistrorsa perché altri le risolvano il problema, per me è un messaggio brutto e sbagliato per i giovani. Piuttosto fondatevi una agenzia immobiliare dedicata, una startup che si occupi di alloggi per studenti gestita in modo moderno, non so, ma sicuramente non piantarsi (illegalmente) in un parco pubblico e invocare la pappa pronta.

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Год назад

      @@neutrino76 1- ero molto felice di farmi 160Km al giorno perché avevo la prospettiva di emanciparmi dalla famiglia d’origine, costruirmi una vita mia, metter su casa con la morosa (che è poi diventata mia moglie), certo che ero felice! Conoscevo ambienti e persone diverse, in viaggio avevo la mia radio e i miei rituali (allora si era senza cellulare) ero felice sì, uno dei periodi più positivi e d’entusiasmo della mia vita.
      2- purtroppo sono minoritario, contro questa dilagante voglia di Stato-mamma che c’è a destra e a sinistra senza distinzione, ma secondo me più si snellisce l’apparato lasciando (davvero) iniziativa privata meglio è. Non quel finto liberismo (zoppo e osteggiato nei fatti da tutto l’arco costituzionale che temeva di perdere voti e aree d’influenza) che ha fallito una quindicina di anni fa perché troppo annacquato, ma un liberismo vero e sano.

    • @pirasmatteod
      @pirasmatteod Год назад +2

      @@Lasergun74non mi è chiaro se eri felice tu di fare 160km al giorno lo devono essere tutti?

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 Год назад

      @@neutrino76 certo, avrei anche potuto trovarmi qualcosa di più vicino, ma l’azienda che ho scelto fra le tre che avevo in ballo per cui avevo superato i colloqui, pur essendo la più lontana, era quella che mi interessava di più. Se la stessa azienda fosse stata più vicina certo sarebbe stato meglio, ma il punto è proprio che non è mai stato un problema. È questo che critico: la lamentela e il “ho diritto” che viene prima del “mi impegno per quello che voglio”.

  • @carlomilano3763
    @carlomilano3763 Год назад

    E cosa pretenderebbero? Vorrebbero che lo stato, la Regione, il comune andassero dai padroni delle case e li obbligassero a fare affitti a prezzi più bassi nel mercato per affittarle a loro?
    E perché dovrebbero farlo? Ognuno dei propri immobili ci fa quello che gli pare.

  • @theimmortalfenix7859
    @theimmortalfenix7859 Год назад +1

    Se fino ad oggi queste cose non sono servite a niente è inutile continuare, usare il 🧠 per trovare una soluzione no? A che serve studiare se tanto finiscono tutti allo stesso modo di pensare totalmente vuoto.

  • @robertarossi
    @robertarossi Год назад +9

    Solo io per pagarmi l'università ho dovuto sudare sangue ...fra lavoro studio tirocinio e anche un problema di salute serio che ha rallentato parecchio il mio percorso..va bene manifestate per migliorare le cose...ma dobbiamo metterci anche un po' di buona volontà...sono comunque a favore per una condizione più favorevole soprattutto a quei ragazzi meno abbienti che hanno diritto allo studio come tutti

    • @stufoebasta
      @stufoebasta Год назад +3

      La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I CAPACI e MERITEVOLI, (Borse Studio)anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

    • @forzajons
      @forzajons Год назад +4

      Pensa che io sono stato per un'anno sensa lavoro, adesso lo trovato e lavoro 10 ore per 150 ha settimana, ancora peggio. E soprattutto per gli affitti per me dal punto di vista economico e ancora peggio, almeno voi avete mamma e papino

    • @robertarossi
      @robertarossi Год назад +2

      @@stufoebasta stiamo dicendo la stessa cosa però aggiungo che alle volte anche se sei meritevole non riesci a prendere la borsa di studio perché se hai fatto l'università saprai certamente che per ottenerla ogni anno devi fare un tot di esami con una certa tempistica...e se lavori o hai altri impedimenti come fu' nel mio caso non sempre è possibile

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +2

      @@stufoebasta Una scuola gratuita possiede anche biblioteche e libri per l'apprendimento, quindi quella italiana non e' propriamente gratuita. Quelle gratuite, si trovano nei paesi scandinavi e Finlandia. Persino le universita son gratuite, almeno fino alla prima laurea. Questo comporta piu persone con titoli di studio elevato, quindi salari piu elevati. Giova moltissimo sia al cittadino, che alle aziende, che allo stato, dato che salari piu elevati hanno tassazioni maggiori.

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 Год назад

      @@stufoebasta
      La scuola dovrebbe essere pubblica fino alla terza media: dalla prima superiore in poi, chi ha soldi va avanti, gli altri no...... questo è il capitalismo: vedendo i ragazzi adolescenti come vandalizzano e con che voglia studiano e come rispondono, la scuola non dovrebbe essere pubblica dopo la terza media.....

  • @faustinapanarelli9002
    @faustinapanarelli9002 Год назад +1

    Grande!!!!❤

  • @francescocortinovis799
    @francescocortinovis799 Год назад

    Ma c'è gente con famiglia che paga affitti allucinanti ma di che parliamo solo in Italia si vedono certe cose

  • @lorusso6611
    @lorusso6611 Год назад

    gli affitti alti esistono in tutta europa questo lo sai?.se sei una studentessa pensa a studiare come fanno la stragande maggioranza. se no vai a lavorare. allora i frontalieri gli operai mettono tende al confine e nelle fabbriche. a cattolica come docente mi chiesero 800euro di affitto + spese. allora dissi che cii guadagno e loro i punti, andai da un'altra parte.

  • @denniscucchi6970
    @denniscucchi6970 Год назад +1

    Brava brava brava brava brava brava brava 😇😇😇😇😇😇😇😻😻😻😻💖💖💖

  • @martiniden5212
    @martiniden5212 Год назад

    Ilaria esempio

  • @nt559
    @nt559 Год назад +1

    Lodevole questa ragazza ma il capitalismo e il mercato sono spietati e le amministrazioni pubbliche deboli o corrotte, non vedo soluzione purtroppo.

  • @huaweihuawei2930
    @huaweihuawei2930 Год назад +1

    È venuto qualche politico a farsi bello?

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      Molto più probabile che abbiano mandato i vigili urbani a farle la multa per campeggio in area pubblica; in questo paese la tenda è vietata pure in terreno di proprietà, ma la speculazione selvaggia e la monopolizzazione del mercato immobiliare è legalissima, anzi è pure ben vista, neanche nei feudi medioevali si vedevano certe oscenità!

    • @huaweihuawei2930
      @huaweihuawei2930 Год назад

      @@tgatto1 il caro affitto non è un problema di oggi, è vecchio come il mondo. Si può mettere un tetto sull'affitto di una camera? Io non credo c'è il libero mercato

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      @@huaweihuawei2930 Però il libero mercato non c'è quando si tratta di costruirsi la propria casa in terreno di proprietà, questo sto dicendo; nei paesi liberisti non c'è tetto agli affitti, però non c'è neanche distinzione tra terreno agricolo e terreno edificabile, ognuno con meno di 5 anni di stipendio può decidere di piazzarsi a vivere in una casa autocostruita nel suo terreno, il libero mercato anch'esso risolve i problemi dei poveri forse ancor più dello stato, però dev'essere libero per tutti non solo per i benestanti, altrimenti è meglio chiamarlo in altro modo

  • @andreavyoralova5402
    @andreavyoralova5402 Год назад

    Scandalo poveri studenti.....a republica ceca hanno internato (studentske koleje),perché in italia non esistono?

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      Perché questo è un paese feudale con scarsa educazione sociale, basta vedere come rispondono certi soggetti

  • @pabloftvable
    @pabloftvable Год назад

    e i lavoratori non li tuteliamo! perchè pagano meno degli studenti!

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 Год назад +1

    Grandissima ❤

  • @luisafernanda5953
    @luisafernanda5953 Год назад +2

    Grande stima per questa ragazza e tanta voglia di combattere per i diritti di coloro che desiderano studiare ma non hanno tanta disponibilità economica per potersi permettere spese così elevate . In bocca al lupo 🌷

  • @marcoferrari2599
    @marcoferrari2599 Год назад

    Non date retta a peppe sala, fa solo chiacchiere propaganda e strumentalizzazione politica

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Год назад +3

    I genitori hanno sempre comprato la casa per i figli già da bambini, come investimento,affittando anche a buon prezzo e cosi pagato mutui. Ti consiglio studia in una città che costa meno. Le blatte prolificano dove i ragazzi non fanno le pulizie . Buona fortuna

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      Meglio ancora se riesce ad ottenere un posto in una delle universita scandinave, dato che : 1) Son gratuite 2) Son di livello migliore 3) Lo studente puo ottenere un SU (sussidio per lo studente).

  • @sigi8071
    @sigi8071 Год назад +1

    Basta avere il coraggio di fare leggi vere contro gli abusivi e garantire sfratti in pochi giorni.. solo così si può andare a lavorare sui canoni al ribasso garantendo ai proprietari il diritto alla loro casa.

  • @rosannavivenza9260
    @rosannavivenza9260 Год назад +1

    Brava hai ragione condivido in tutta italia c'e questo problema. E una vergogna ...

  • @gianlucacambruzzi13
    @gianlucacambruzzi13 Год назад +1

    Potresti prendere un camper o una roluttina

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      In questo feudo non si può (a meno che non si è zingaro o rom), si può fare nei campeggi stanziali ma lì paghi lo stesso

    • @gianlucacambruzzi13
      @gianlucacambruzzi13 Год назад

      @@tgatto1 dai anche 20/ 30 km da milano

  • @cristianmannschaft1354
    @cristianmannschaft1354 Год назад

    Io non solidarizzo....... studiare è una cosa che, o te la puoi permettere, o vai a lavorare, è come decidere o meno di avere figli: si sa che un figlio costa..... uguale lo studio: se puoi permetterlo bene, a meno che non sei una cima e allora è giusto che sei a carico della società, ma se non te lo puoi permettere.... benvenuto nel capitalismo...... il mondo è questo... o hai soldi o ce l'hai nel di dietro...... Questo è il mondo capitalista che vi piace tanto, chi ha soldi va avanti chi non li ha va indietro.......

    • @desygiorgianni5530
      @desygiorgianni5530 11 месяцев назад

      Quindi mi stai dicendo che lo studio non è un diritto?che devo andare a lavorare invece di garantire un futuro solido a me e alla società. Ricordiamoci che questi ragazzi studiando fanno un grandissimo favore anche a tutta la società. Più giovani qualificati,più lavoro,più cultura e meno ignoranza

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 11 месяцев назад

      @@desygiorgianni5530
      Belle parole ma il mondo a stelle e strisce che vi piace tanto, americano, detto capitalista, non prevede questo: se hai soldi vai avanti se non hai soldi vai indietro.... è triste, lo so, ma questo è il capitalismo!!!!!
      A parte che io vedo troppi giovani che dai 14 anni in poi, alle superiori, sono nulla-facenti, vanno a scuola tanto per fare i bulli, per sfottere i prof e perdere tempo, l'unica cosa che sanno fare è bestemmiare e dire parolacce.... per me la scuola dovrebbe essere dell'obbligo fino alla terza media, le superiori dovrebbero essere privatizzate e allora si che i ragazzi prenderebbero più seriamente lo studio!

  • @rebelrebel6174
    @rebelrebel6174 Год назад +1

    Non è un problema mio

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      E perché lo devi scrivere? 😂😂😂😂

  • @lauretta8458
    @lauretta8458 Год назад

    Ha ragione

  • @martiniden5212
    @martiniden5212 Год назад

    in piazza tutti ...

  • @iqbaldoshy613
    @iqbaldoshy613 Год назад

    Excellent vlog 💯👌👏👏👏👏

  • @ilfionda2700
    @ilfionda2700 Год назад

    Fateglielo ottenere il bonus dallo stato così gli aumentiamo ancora di più gli affitti !!

  • @diegodigirolamo5855
    @diegodigirolamo5855 Год назад

    no raga fantastico sta sera c è il botellon delirio

  • @marcoardesi6945
    @marcoardesi6945 Год назад

    Mi spiace ma a questo punto mollo università purtroppo mi spiace torno al mio paese vado a lavorare d'altronde cosa fai se nessuno cambia le cose mollo torno a casa e vo a laura' per forza

    • @fulviogariboldi1030
      @fulviogariboldi1030 Год назад

      Ma va se riesci a studiare fallo perché dopo dopo te ne potresti pentire e dopo magari risulta tardi

  • @gioscaglia7713
    @gioscaglia7713 Год назад +1

    Se vuoi vivere a milano paghi quello che il mercato richiede, altrimenti puoi benissimo andare altrove

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      Ecco un altro che ha capito il messaggio

  • @emilricci4831
    @emilricci4831 Год назад +1

    Andate a studiare in Sicilia

    • @tgatto1
      @tgatto1 Год назад

      Se andassero tutti in Sicilia in breve tempo arriverebbero gli avvoltoi del cemento pure lì

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      Nella terra dove non esistono le strade?

  • @arfumobiscali5571
    @arfumobiscali5571 Год назад +2

    Non sapevo che fare i barboni era un atto di protesta

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      Forse non hai capito il gesto . Ma solo forse eh😂😂😂

  • @TeresaMusto-gj3jx
    @TeresaMusto-gj3jx Год назад

    🌍🤩💞😇❤️🌞🙏⭐🌟😍🎉👑🌹🍀💯🌎🌏😂🤗🕊️🎂🕯️😱😱😭😭

  • @lorenzomonduzzi5892
    @lorenzomonduzzi5892 Год назад

    Guarda caso comunista

  • @giovanniditeodoro5957
    @giovanniditeodoro5957 Год назад +1

    Brava

  • @FERGX12
    @FERGX12 Год назад

    Vedo che si diverte la ragazza

  • @sandroadami5869
    @sandroadami5869 Год назад

    Vai da Sala

  • @giuseppemonaco373
    @giuseppemonaco373 Год назад

    Aiutate la ragazza ❤e le ragazze

  • @diamondtop1033
    @diamondtop1033 Год назад

    tutto il mio appoggio!!

  • @fulviogariboldi1030
    @fulviogariboldi1030 Год назад +2

    Ecco signorina se la prenda per prima cosa con il sindaco sala

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 Год назад

    In Italia facciamo pena, siamo peggio del Congo!

  • @centurione6489
    @centurione6489 Год назад +2

    AI miei tempi si andava e veniva in treno (60 minuti di treno +. 60 minuti giù dal treno andata, e lo stesso per il ritorno). 4 giorni alla settimana e 5 durante i tre anni di tesi sperimentale). A portata di treno fuori da MIlano (ma in Lombardia) ci sono posti con affitti ragionevoli.
    GenZ: evete rotto con tutti i vostri "diritti"

    • @comedici9609
      @comedici9609 Год назад

      Ma sei serio?

    • @schrodingerscat4019
      @schrodingerscat4019 Год назад +1

      mio nonno per andare a scuola si faceva 3 ore a piedi su una gamba sola in salita sia all'andata che al ritorno. Quelli erano veri uomini dei Centurioni!

    • @matteomilanesi1710
      @matteomilanesi1710 Год назад

      @@comedici9609 in parte ha ragione: come ho fatto io (2 ore al gg di commuting) la mia ragazza, altri esempi…basta spostarsi. Non è obbligatorio studiare al politecnico abitando nelle fancy Lambrate e Piola, o Pt Genova/Sant Agostino. Basterebbe vivere a Crescenzago, Cimiano, Gorgonzola, Villa Fiorita (sempre sulla metro, sempre prendendo a riferimento Milano). Il fatto è che, casualmente, tutti gli universitari si sversano a Piola o Lambrate (provare per credere): è ovvio che quelle zone poi aumentino di prezzo. Spostarsi è la prima regola per ovviare al proprio problema personale.
      Su una cosa hanno ragione: bisogna combattere il nero negli affitti.

  • @colafra1916
    @colafra1916 Год назад +1

    Ma tipo comprare una casa appena fuori Milano?

  • @bohboh8
    @bohboh8 Год назад

    *Diritti umani 2023:*

  • @doctortubes5046
    @doctortubes5046 Год назад +1

    Una vera protesta, nei '70, quando si protestava davvero, finiva in cronaca. Nera.

  • @reter312
    @reter312 Год назад

    che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • @elisab_feu424
      @elisab_feu424 Год назад

      ...ti si sono ingrossate di nuovo? Fatti curare

  • @mauriziobartolotti8671
    @mauriziobartolotti8671 Год назад

    Certamente gli affitti sono insostenibili per chi ha redditi da operai.
    Ma diciamo la verità : ci sono tanti figli di papà con i genitori entrambi professionisti o comunque ben stipendiati che hanno redditi diverse volte superiori a quello di un operaio.
    Quando un idraulico o un muratore vanno in un condominio arrivano a fatturare anche 300 euro all'ora!
    Secondo voi il proprietario affitta poi a 300 euro al mese la casa? ? ?

  • @attilioviola8814
    @attilioviola8814 Год назад

    si sono svegliati adesso i propietari di case affittano a prezzi alti e fortuna a trovare tutto in nero ovviamente sapete cosa costa il bollo del porche cayenne....umma umma