Posso pubblicare i miei remix su Spotify?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 5

  • @dance_toujours
    @dance_toujours 8 месяцев назад +2

    Ciao Marco e grazie per la tua precisa e completa spiegazione. Per quanto riguarda Spotify mi risulta esattamente quanto dici, mentre per RUclips non so se sia cambiato qualcosa, ma negli ultimi tempi non ho avuto problemi a caricare remix e mash up (nel mio canale ne ho messi una dozzina e ci sono solo limiti nella loro monetizzazione). Sarebbe bello se anche per Spotify sviluppassero un sistema di copyright match, in modo da consentire il caricamento di remix e, al tempo stesso, riconoscere eventuali proventi a chi ne detiene i diritti.

    • @marco_ielpo
      @marco_ielpo  8 месяцев назад +2

      Ciao, grazie per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza.
      Evidentemente i tuoi remix sono stati categorizzati su RUclips come cover, perché altrimenti non avresti potuto pubblicarli. Ciò può essere successo se hai manipolato le voci cambiandone tonalità/timbro ecc.
      Da quello che mi risulta, è ancora valido ciò che dico nel video.
      Hai ragione, sarebbe bello se si sviluppasse un sistema di content ID in grado di assegnare le royalties a chi detiene i diritti sul materiale che stiamo utilizzando nel nostro remix, ma il problema qui è che non stiamo parlando di diritti sul brano ma di diritti sulla registrazione di quella specifica parte.
      Esempio: se vuoi fare un remix di un brano in cui c'è una mia parte di chitarra e vuoi utilizzare la mia parte di chitarra, devi chiedere il permesso a me. Magari io non ho firmato il brano e non ho diritti d'autore su quel lavoro, ho solo registrato la chitarra. I diritti meccanici di quella parte di chitarra, però, sono miei. Se però non figuro tra gli aventi diritto sul brano diventa difficile rintracciarmi.
      Credo sia questo il motivo per cui ancora non si è trovata una soluzione più semplice per gestire la questione dei remix.

  • @sandysumarte
    @sandysumarte 2 месяца назад

    Ottimo! Ma come si fa a contattare gli autori di un brano famoso americano? Ci sono agenzie che se ne occupano? Nel nostro caso l'esecuzione del re-edit è stata fatta da noi... abbiamo utilizzato solo l'idea originale e alcune linee vocali originali (però cantate dal nostro singer)

    • @marco_ielpo
      @marco_ielpo  2 месяца назад +1

      @@sandysumarte ciao e grazie per il tuo commento!
      Purtroppo nel tuo caso pubblicare il vostro re-edit regolarmente è abbastanza tedioso. Non so dirti come rintracciare gli autori originali, se riesci a risalire alla casa editrice del brano potresti provare a contattare loro per ulteriori chiarimenti.
      Non puoi decidere tu di lasciare le royalties agli autori originali né tantomeno puoi decidere di non farne generare alla piattaforma.
      La cosa più semplice da fare è pubblicare il re-edit su RUclips invece che sulle piattaforme di streaming (ma so che non è la stessa cosa)

    • @sandysumarte
      @sandysumarte 2 месяца назад

      @@marco_ielpo Grazie mille! Vedremo di contattare in qualche maniera l'etichetta 👍🎵🎶