Ecco COSA CI HA DETTO LA DIREZIONE DI GARA - ACI GT Endurance Misano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024

Комментарии • 107

  • @atlantikNC_97
    @atlantikNC_97 Год назад +13

    Menomale che ci siete voi che mi fate sempre ridere anche nelle giornate peggiori

  • @Andrea-kh8yy
    @Andrea-kh8yy Год назад +12

    quanta umiltà in un solo video! grande Luna.

  • @Fabio_80
    @Fabio_80 Год назад +7

    Bravo Diego, ben detto. Il simracing è pieno di hot lapper e pochissimi piloti. Continuerò sempre a dirlo: per fare le gare serve molta più collaborazione che competizione. Sembra un controsenso ma è così: ci si diverte molto di più quando ci si rispetta l'un l'altro e quando si collabora affinchè esca fuori una bella gara.

  • @filippogiannetto8832
    @filippogiannetto8832 Год назад +3

    Ciao, Il mio compagno di team, Ugetti, ha avuto lo stesso problema con lo stesso pilota. Andava talmente piano che ho fatto pure un protest alla DG in tempo reale pensando che fosse doppiato per poi accorgermi (certo lo potevo vedere anche prima......) che era quinto. Illuminante il discorso sugli "Hotlapper" che condivido in pieno. Io personalmente sono uscio vivo dalle prime curve solo alla prima gara. Nelle successive abbiamo sempre dovuto fare recuperi allucinanti. Cmq al minuto 8.52 del video anche io ho avuto paura.....ho capito che dovevate entare ai box solo quando era ormai troppo tardi. Alla prossima. (Audi #22).

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +3

      ognuno da questi episodi migliora per la sua parte di responsabilita diciamo :D
      per il sorpasso tu ovviamente non potevi saperlo e non possiamo mette le frecce quindi l'entrata di misano in cui devi tagliare la linea per entrare è un po a rischio. menomale che e' andato tutto bene

  • @zioste
    @zioste Год назад +5

    La direzione gara, ahimè, ha palesemente ragione!
    Bella spiegazione, in bocca al lupo per la prossima ragazzi! 🤟

  • @TJR-iMek
    @TJR-iMek Год назад +3

    In effetti la DG ha ragione sull’interpretazione del sorpasso, se fossi stato un pelo più avanti 😬comunque bello divertente, non si finisce mai di imparare. E trovo ottimo la diretta con la spiegazione della DG sull’episodio, grande!!!

  • @lucalezzi7030
    @lucalezzi7030 Год назад +2

    È stato molto bello poter parlare insieme in direzione gara👍 le spiegazioni servono proprio a questo, complimenti comunque per l ottima prestazione. Alla prossima e non in direzione magari ahahah

  • @Blerpa
    @Blerpa Год назад +1

    Video molto illuminante per tutti, sia per i piloti sia per gli spettatori.
    Scopriamo meglio i parametri di commissari e regolamento.
    La questione doppiati è così risolta in maniera cristallina: si devono levare dalle palle subito (a sto punto che sia differente o meno che in altre serie non ce ne frega, abbiamo una regola precisa e facile da interpretare).
    Sull'incidente, che tu Diego fossi doppiato o meno, io credo di aver detto in diretta che purtroppo Candiano aveva iniziato ad impostare la sua curva quando hai cercato l'ingresso in staccata, quindi la colpa ricadesse su di te, ma è vitale e significativo avere la spiegazione diretta dei commissari - nella fattispecie di uno - del loro metro di giudizio.
    Sulla questione hotlapper ne abbiamo parlato spesso insieme e concordiamo, ma magari noi siamo della vecchia scuola, in cui, anche con amici per passare tempo, a nessuno interessava stare a fare giri liberi per affinare i decimi settore per settore ma tutti volevano fare gare e garette piuttosto.
    Credo la causa sia rintracciabile nella discutibile deriva competitiva esport moderna questa ossessione per passare ore e ore sui server a provare assetti e giri da qualifica, a chi ha il membro più lungo di tot decimi, piuttosto che ritrovarsi in bagarre costantemente.
    Video del genere dovrebbero essere ben più presenti nel mondo sim racing per aiutare chi inizia e anche ricordare a chi corre da tempo tutto quello che succede, viene analizzato e soppesato dietro le quinte di questo hobby, sia in federazione sia nei campionati organizzati nelle varie comunità.
    Francamente, a questo punto, dalla direzione gara mi aspetterei una tirata di orecchi a tutti sulla questione doppiati in briefing e anche al di fuori del briefing pre gara visto che il regolamento è chiaro in merito... TE DEVI DA' LEVA' DALLE PALLE!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      esatto Angelo almeno la questione bandiere blu è chiara per l'aci gt endurance
      poi in live tu hai detto subito che avevo torto (ma di fatto lo sapevo pure io) però diciamo che con un po di lettura di gara queste situazioni si possono evitare anche da parte di chi sta davanti come abbiamo fatto noi in tanti episodi (anche in questo video) ma resta errore mio, punto.

    • @Blerpa
      @Blerpa Год назад

      @@Lunadix28 ma infatti secondo me Candiano faceva prima a farti passare, eh.
      Stavate sereni entrambi e non eravate per niente in lotta in ogni caso!

  • @danielecrudo180
    @danielecrudo180 Год назад

    Grazie Diego per aver condiviso anche lo spezzone con la direzione gara: concordo con la direzione, il caso Sannino è un non caso, nel senso che non c'è stato nessun contatto; per il caso Candiano, come sai, hai torto. Questo secondo le regole, ma alcune considerazioni: prima cosa, come hai detto, IL BUONSENSO. Candiano poteva sicuramente farsi passare, non era il primo tentativo che facevi, sapeva che eri più veloce, aveva la macchina mezza distrutta, poteva allargarsi in qualsiasi posto e far passare, lui in quel momento era nettamente più lento. Per aver ragione nel contatto invece sarebbe bastato che il muso della lexus fosse almeno a metà portiera della macchina di Candiano, lì allora Candiano non poteva evitare di lasciare spazio e se non lo avesse fatto avrebbe avuto torto. Caso Sannino, invece, per come la penso, sì era leggermente più veloce, ma non consistente, pericoloso e con insufficiente controllo della macchina, non in grado di scappare via una volta che ti avesse sorpassato. Io forse lo avrei fatto passare, o forse no, avrei fatto esattamente come hai reagito tu; anche lì in caso di contatto si sarebbe valutato, ma non essendo successo nulla (per fortuna) non occorre nessun provvedimento. Certo non capisco come i partecipanti non leggano il regolamento, o non siano in grado di capirlo, o non lo applichino per qualsivoglia ragione. Mi spiace scriverlo, ma si trovano lobby pubbliche più corrette rispetto a un campionato ufficiale ACI: si sono viste cose, soprattutto a Monza e Misano che mamma mia....

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      ciao Daniele, mi sento di concordare su tutto, sopratutto sull'ultima frase. A Monza si è passato qualsiasi limite

  • @salferra2136
    @salferra2136 Год назад +2

    Parte finale da applausi, Avvocà. Noi nella Pro ci siamo qualificati 34esimi a un secondo scarso da Del Fante, ma classifica alla mano siamo a metà classifica e secondi nella Fair Play - che premi materiali alla mano conta anche più della classifica piloti - . Purtroppo un format in stile Porsche Cup è impensabile, in quanto snaturerebbe completamente quello del Campionato Italiano, ma conti alla mano è il migliore - 5 gare di prequalifiche, passano i migliori 6 a tappa, finale a Monza con gara 1 e 2 - .

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      è si troppo lunghe come selezioni. speriamo si migliori tutti insieme

  • @benitoandfriend
    @benitoandfriend Год назад +4

    Ti conviene nel briefing della prossima gara chiedere parola e specificarla questa cosa a tutti dicendo “Se vedete un doppiato che vi sta pressando non ha senso tenerlo dietro”

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      io a Briefing non partecipo Lore' ... li fanno a merenda come orario :D

    • @benitoandfriend
      @benitoandfriend Год назад

      @@Lunadix28 mandi @mazzracing che è sempre in ferie 🤣

  • @marcoledda3868
    @marcoledda3868 Год назад +3

    Per la prossima gara è meglio preparare le arringhe

  • @gabio90
    @gabio90 Год назад +2

    Comunque sia andata anche oggi ci avete messo tutto quello che potevate dare! Grandi!

  • @RotTeufel87
    @RotTeufel87 Год назад

    direzione gara severa ma giusta, però il comportamento in pista di alcuni, ancora di più rispetto al precedente campionato GT3, è molto discutibile (e palese).
    posso capire che Candiano stava risparmiando carburante (errore di calcolo?) e ci sta se vuole andare piano, però tra i punti di frenata anticipati e traiettorie inusuali in mezzo alla pista (come se si stesse difendendo, da chi poi boh...) l'incidente era dietro l'angolo.
    Non che uno può buttarsi all'ultimo urlando "Ultra Super Late Braking!!!" sperando che San Brembo (o Wilwood, Akebono, ATE o Ferodo) tenga. Poi è quasi certo che si va al contatto.
    PS: io avrei aggiunto anche il simpatico siparietto tra lei ed il ragioniere per il secondo warning preso dal ragioniere mentre lei era assente per cambio liquidi.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      effettivamente l'urlo mentre uno si butta è divertente da immaginare :D per il resto il video era gia venuto troppo lungo cosi ho dovuto tagliare un sacco di cose purtroppo

  • @mirkocontaldo86
    @mirkocontaldo86 Год назад

    Concordo con la tua opinione. Spesso ci si trova doppiati già dal primo giro per via di un contatto alla prima curva con successiva sosta al box per le dovute riparazioni, questo da diritto a chi ti precede a non farti passare nonostante i tuoi tempi sul giro siano molto più veloci. Dopo mille secondi persi e mille jolly giocati, una volta passati hanno anche il diritto di richiedere la posizione. Il regolamento delle bandiere blu andrebbe rivisto un po’ in generale.

  • @singmone
    @singmone Год назад

    Bellissimo video!! Condivido tutto, anche i santi tirati in determinate circostanze!! 😂Speriamo davvero che migliori il livello e il rispetto in pista in queste gare, ne guadagnerebbero tutti. Ci vediamo in pista stasera!! 😜

  • @lorismantini9377
    @lorismantini9377 Год назад +1

    Siete davvero divertenti .👍😂 bravi.

  • @thedevilgood78
    @thedevilgood78 Год назад

    Dovrebbero fare come a Le Mans o nel campionato Super GT Giapponese dove le classi minori, le GT300, non diano fastidio alle GT500. Mi sembra una cosa semplice e qua hanno fatto un pastrocchio colossale.

  • @FiT_Flaminio
    @FiT_Flaminio Год назад

    Il discorso dei piloti da qualifica lo vedo anche su console. Spesso vedo piloti che fanno un giro da qualifica che è 1 secondi e oltre più veloce del mio, ma poi in gara hanno un passo simile, oppure vanno forte lo stesso ma fanno 3 errori in 25 minuti. Credo che spesso manchi l’approccio alla gara. Si prende per assunto, cronometro alla mano, di essere veloci senza rendersi conto che poi la gara è un’altro mondo.
    Questo succede anche su F1 22. Vedo piloti dal giro secco fenomenale su psgl che poi in gara vanno come me. Personalmente ho sempre preferito preparare la gara, stare comodo e confidente bella condizione peggiore (carico di carburante massimo e macchina poco reattiva con gomme più dure) piuttosto che stare ore in prova a tempo a fare tempo no da qualifica.
    L’episodio è chiaro come il sole, è un errore, come hai detto anche tu, e ci siamo. Misano è una pista relativamente breve anche per le GT3, quindi si presta in due ore a molteplici situazioni di questo tipo. C’è molta cagnara in generale quando si creano trenini fra piloti doppiati e a pieni giri che sono anche in lotta fra di loro. Purtroppo è difficile leggere il passo di chi segue per capire se farlo sdoppiare perché va tanto di più quando si dallo stesso tempo tappati da altri piloti lenti, che non ti fanno esprimere il tuo passo.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      infatti sicuramente misano peggiora le cose, a volte serve l'esperienza di leggere certe situazioni e capire prima come finiranno certi scenari, ma giustamente l'esperienza si fa correndo. e molti abituati ad ammazzarsi di giri veloci poi di gare ne fanno poche. Spero che piano piano con tanti video come questo youtube aiuterà tutti noi a migliorare. più miglioriamo individualmente più migliora globalmente questo nostro hobby

    • @FiT_Flaminio
      @FiT_Flaminio Год назад

      @@Lunadix28 Far vedere analisi del genere parlando con la direzione gara aiuta a rendere tutto più consapevoli e meno tifosi. Poi insomma, non c’è mai peggior sordo di chi non vuol sentire?

  • @stefgamer7346
    @stefgamer7346 Год назад +2

    Grande Diego 👍👍 non mi sono dimenticato di te, ho avuto molti impegni lavorativi, super like per te 👍👍👍👍

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      Grazie Stef ma figurati il nostro è un hobby prima le cose importanti

    • @stefgamer7346
      @stefgamer7346 Год назад +1

      @@Lunadix28 buon inizio settimana

  • @claudiocerrai
    @claudiocerrai Год назад +1

    con quella serie di beep dopo il contatto con candiano ha evocato Cthulhu

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      hahaha :D che poi veramente mi si è chiusa la vena mannagg per fortuna che ci sono i beep

  • @jonam3265
    @jonam3265 Год назад

    Purtroppo temo che, a prescindere da winds of Winter, la trama sia diventata così intricata che per Martin sarà impossibile portare a termine la saga.

  • @falco8491
    @falco8491 Год назад +1

    4:47 ho risto tantissimo...ed il capo mi ha guardato malissimo.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      hahahahahahaha

    • @falco8491
      @falco8491 Год назад

      @@Lunadix28 momento serietà: Io non sono veloce in nessun senso, ma basandomi sulla definizione di fine video forse posso chiamarmi "pilota" su ACC. Potresti consigliarmi qualche campionato dove farmi le ossa? Ho patrecipato a 2 stagioni AOR, ma ora che siamo in pausa non so dove andare

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      AOR lega top, ci ho corso vari campionati. Ti consiglio ITJ (Italian Job) bravi precisi e molto attivi

  • @Unidessgaming
    @Unidessgaming Год назад +1

    La piaga hotlapper l'ho notata anche (da esterno, non avendo mai osato in multi) sui giochi F1. Purtroppo a livello esport in pratica le gare si riducono ad un trenino di gente che inanella giri su tempi allucinanti e tanti pensano che basta avere la posizione nelle leaderboards per considerarsi bravi. Il problema è che chi arriva a livello esport è in grado di fare 20 giri di fila sullo stesso centesimo di secondo, gli hotlapper fanno un giro bomba dopo magari 3 ore di tentativi e modificando l'assetto dell'auto ad hoc per avere un giro super. Le gare, specialmente endurance, sono un'altra cosa. Bisogna saper stare in pista in mezzo alle altre auto. Mi fa strano che in un campionato ufficiale ACI non ci sia un criterio di partecipazione più basato sulla condotta che non sui tempi. (Che poi di gente veloce che sia anche corretta ce n'è, dubito che diventerebbe un problema di numeri)

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      purtroppo il criterio non basato sul tempo non esiste. io da tempo parlo di una patente a punti globale che sia a cavallo tra le varie manifestazioni ma è di difficile realizzazione

    • @Unidessgaming
      @Unidessgaming Год назад

      ​@@Lunadix28 Credo che al momento la cosa più vicina che potrebbe essere fattibile sia un sistema di licenza tipo quello di LFM (su ACC). Magari riservando l'accesso ai campionati principali solo da un determinato livello di licensa in poi. Non sarebbe comunque una garanzia, ma potrebbe aiutare a sfinare il numero di mine vaganti almeno durante i campionati.

  • @boris.daniele
    @boris.daniele Год назад

    Concordo pienamente con te Diego. Ciò premesso è sempre uno spasso seguirti, mi piacerebbe non ci fossero i beeeeeeeep 🤣🤣🤣

  • @colinmcfrenk7447
    @colinmcfrenk7447 Год назад

    Lunadix, la sua dizione abbinata al tono di voce è semplicemente entusiasmante....😜😜😜💪💪👍👍👏👏

  • @francescovr5570
    @francescovr5570 Год назад +1

    Sono d'accordo sul fatto che ti abbia un po' ostacolato. Però se hai un passo e trovi uno che va più lento, o lo passi o gli stai dietro. Non è che ad ogni staccata devi rischiare di tamponarlo. Con calma lo studi e poi lo passi. Altrimenti perdi un sacco di tempo per niente e rischi pure il contatto e una girata. Ciao Lu 💪

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      ma in realtà rischiavo di tamponarlo non perche io esagerassi la staccata ma perche lui si piantava proprio, comunque come gia detto ampiamente per sdoppiarsi bisogna trovare il modo di farlo in sicurezza. errore mio

    • @cldtn79
      @cldtn79 Год назад

      La staccata esagerata in punti sbagliati è l’unica cosa per cui è impossibile evitare l’impatto quando segui. Se uno frena prima di te al massimo e tu subito dopo, sei già dentro col muso. È il principio della distanza di sicurezza, che aumenta con la velocità ma è impossibile da attuare in gara se vuoi soprpassare... se segui a breve distanza e quello frena quando non deve l’hai già preso, c’è poco da fare… magari aveva avuto un crollo alle temperature delle gomme, magari aveva perso concentrazione, oppure un danno (ma difficile se la velocità di punta c’era). Gestire meglio il sorpasso da parte tua, e gestire la gara, e quindi farti passare da parte sua, sarebbe stata la soluzione migliore per tutti. Ti ha messo per diversi giri nella situazione di sbagliare.. morale:
      se sei davanti: “che cazzo vuole questo doppiato?”
      Se sei dietro: “che cazzo fa questo davanti?”
      🤣

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      @@cldtn79 bellissima la morale :D

  • @mastpalermo
    @mastpalermo Год назад

    Complimenti a Stefano Bruzzone per l'analisi in DG

  • @ObscurePlasma
    @ObscurePlasma Год назад +1

    15:40 flusso di coscienza totale. Per me: Diesci.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      hehehe si mi è partita un attimo la scheggia

  • @mariomora91
    @mariomora91 Год назад +1

    Avvocà, ma gli tira fuori il manuale di giurisprudenza e insegnali 😂 no dai, peccato per la penalità (che ci può stare tranquillamente) ma per fortuna il risultato è rimasto quello. Video top 💪🏻

  • @colinmcfrenk7447
    @colinmcfrenk7447 Год назад

    Il pilota "Vero" è quello che , non fa il giro secco, ma quello che sa stare in pista. Un'altra definizione non esiste. Sono completamente in disaccordo con la direzione di gara. Non si può sopportare un atteggiamento del genere in una gara. La direzione dovrebbe essere responsabile di un buon andamento della suddetta e non so di applicare dei regolamenti puri e meri.

  • @dariopresti4253
    @dariopresti4253 Год назад +1

    Sempre al top l'avvocato

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 Год назад

    In diretta sembrava che ti avesse chiuso. Invece successivamente vedendo il replay, devo dire che la direzione gara ha preso la decisione giusta.
    PS. Concordo tantissimo sulla considerazione finale. Ma non credere che la cosa sia ristretta solo a certi livelli. Io ad esempio sono fisso Split 1 su LFM, e purtroppo in qualifica faccio pietà. Eccetto qualche pista. Però poi ho "il pregio" che in gara riesco a tenere praticamente il passo da qualifica. Almeno sui 30 minuti. Quindi ogni mia gara si traduce quasi sempre in una rimonta. Il mio record credo sia 14 posizioni. Ma puntualmente ne recupero almeno 6-7, perchè è proprio come dici tu. Gente velocissima sul giro singolo, non in gara, ma soprattutto non sa manco dove si trova quando sta in mezzo agli altri. E' un problema comune ad ogni livello. Tranne i super pro ovviamente.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      e si purtroppo gli hotlapper ci sono in ogni competizione. perche essere veloci nel giro secco è molto piu facile che saper leggere una gara e avere passo. speriamo che con il tempo tutti miglioramo

  • @carlomoreschi5573
    @carlomoreschi5573 Год назад +2

    Micheal masi scansati!!!😂😂😂 scusami ma, ho visto tutta la live e mi chiedo: prima di speronare tipo galeone dei pirati il tizio, tu hai perso 29 ore dietro i doppiati che non ti lasciavano passare! Loro sono stati sanzionati per averti fatto ostruzione? Perché se tu non avessi perso tempo con loro probabilmente quell incidente non sarebbe successo?!?!!

  • @alessandrosanchioni2020
    @alessandrosanchioni2020 Год назад

    Era il povero Hayden il vero mostro della laguna

  • @colinmcfrenk7447
    @colinmcfrenk7447 Год назад

    Lunadix, solo per l'ingiustizia subita ti meriti la mia iscrizione...

  • @Rhdhdhdf
    @Rhdhdhdf Год назад

    Peccato per i due incidenti, forse un decimo posto poteva uscirci visto il tempo perso. Comunque ho l’impressione che ti trovi meglio con le endurance piuttosto che i formula.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      ma nooo perchè? in realta a me piace molto di piu la guida formula. non dare Calogero per spacciato che "non finisce finche non è finita" semicit.

    • @Rhdhdhdf
      @Rhdhdhdf Год назад

      @@Lunadix28 Perché con le macchine a ruote coperte non c'è DRS, non c'è ERS o altre cose a cui pensare se non benzina-gomme-set up. Perché con le macchine a gomme coperte la frenata è meno forte e più lunga, mentre con i formula devi stare a cannone tutto il tempo. A mio parere da quel che nei video traspare, vedo un Lunadix che fa meno errori, sente meno pressione, guida meglio.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      no no ti assicuro che vado meglio sulle formula o perlomeno mi sento piu a mio agio li. poi su acc sono tutte gare serie in cui quando guido sono super concentrato, spengo la chat, e quasi non parlo, mentre su f1 se sono in live (come tutto l'anno scorso) c'è sempre distrazione ma anche se registro offline cmq. però mi fa piacere che mi vedi bene sulle gt visto che in realtà con il tipo di guida non c'ho tanto feeling :D

  • @eltoroloco10
    @eltoroloco10 Год назад

    Gran bel video

  • @smokkerino5411
    @smokkerino5411 Год назад

    Le qualifiche purtroppo sono una baggianata nel sim racing, si arriva alle qualifiche con 900 giri di prova alle spalle. In gara poi è un'altra storia.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      assoluatmente d'accordo infatti per me il server di prequalifica e la pista andrebbero comunicati il giorno che apre. poi due giorni a disposizione e via. cosi nessuno puo farsi prima 800 giri per migliorare al millesimo

  • @filippogaruti3709
    @filippogaruti3709 Год назад

    Il mostro della laguna non era stoner ma hayden

  • @TonySnake80
    @TonySnake80 Год назад +1

    Like sulla fiducia ed anche se sono quasi le tre del mattino, popcorn e Peroni!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +2

      ahahah :D ma alle 3 devi dormiiii

    • @TonySnake80
      @TonySnake80 Год назад +1

      @@Lunadix28 e ce lo so... ma l'insonnia me se magna! 🤣

  • @GoooAlex
    @GoooAlex Год назад

    La direzione gara avrà anche ragione, tuttavia se sei in lotta dovresti proteggere l'interno, se lasci il buco è ovvio che quello dietro si infila, anche e soprattutto se è più veloce e non è il gara con te. Il pilota davanti, per difendersi deve per forza compromettere le sue linee e questo avvantaggia quello dietro in uscita. Non so, è un po' come pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, non vuoi essere superato, ma neppure compromettere la tua linea. Se al momento della staccata devi essere già affiancato, significa vietare il sorpasso in staccata.
    Condivido il tuo sfogo, la gente dovrebbe imparare a stare in pista in modo sicuro durante le gare. Trovare un ritmo più lento, ma sicuro.
    Sto giocando a iRacing, ed è una delusione totale, nessuno che riesca a fare più di un giro senza finire sulle barriere e rientrare alla cacchio. Sembra la sagra del doppiato. E c'è gente che paga per sta roba.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      purtroppo il discorso di stare affiancato che fai è vero. cioe di base sta al buon senso ma se non lo fai in quelle condizioni hai torto purtroppo

  • @emanuelec.5921
    @emanuelec.5921 Год назад

    Io non capisco una cosa.. Se per un incidente o qualcosa vengo doppiato e nel recuperare trovo avanti a me uno più lento, quello avanti a me come si deve comportare? E se lo sorpasso mi espongono bandiere blu, lo devo far ripassare? 😅

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      la risposta ufficiale è che quello davanti non ha obbligo di farti passare, e sta a te se sei piu veloce sdoppiarti in sicurezza. ovviamente subito dopo hai le bandiere blu, ma se te ne stai andando non devi farti ridoppiare. se invece hai le bandiere blu perche mentre sei al tuo ritmo arriva un doppiante devi subito agevolare la manovra di doppiaggio

  • @SirPissy
    @SirPissy Год назад

    Son capitato qui per caso, ma siete fortissimi, vi invidio un pochino xchè mia moglie mi stressa e non riesco a correre quanto vorrei. Per quanto riguarda il contatto io tutti i torti non te li darei, da come la vedo io se hai la stessa velocità in ingresso con almeno una ruota dentro secondo me il buonsenso, a maggior ragione che eri doppiato, il pilota davanti doveva lasciare la porta aperta. Tu un piede dentro lo avevi messo sta a lui non venirti addosso. Non gli sei entrato a cannone speronandolo. Io la vedo così.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      eheh le mogli sono un problema comune :D per il contatto alla fine secondo me perche torto lo avevo. ma se la situazione veniva gestita diversamente non succedeva niente ecco

  • @Simone_Olivieri
    @Simone_Olivieri Год назад

    Avranno anche ragione ma il buonsenso direbbe il contrario. Io mi trovo spesso in quella situazione, in qualifica riesco a essere più veloce della gara, lo so e se mi rendo conto che quello dietro é nettamente più veloce lo lascio passare, nn ha senso rischiare in due tanto lui prima o poi mi passa a questo punto meglio provare a usarlo come traino

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      infatti usare uno veloce come traino è un ottima cosa sia per capire come andare piu veloce che per avere un buon passo gara

  • @pepplesso2000
    @pepplesso2000 Год назад

    ciao Grande, effettivamente la "colpa" e' tua anche se il comportamento del tipo e' fuori da ogni logica. Quel tipo dio incidente rappresenta il 70% degli incidenti che si subiscono nelle gare online, bisognerebbe capire che non basta essere all'interno per proseguire dritti ma esiste il diritto di traiettoria. Ma tra gente che guida guardando di traverso e parlando in sanscrito e un sistema di penalizzazione automatico che e' stato preso dalla teoria dell'ortolano non se ne esce. In ogni caso la sequela di bip mi ha fatto ridere 4 minuti di fila e secondo me siete andati molto bene.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      il sistema di penalizzazione preso dall'ortolano è top :D

  • @7469dany
    @7469dany Год назад +1

    Ma do sta l' ingegnere mazz ?

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      stava in ferie in questa gara :D torna dalla prox

  • @IvanVarrani
    @IvanVarrani Год назад +1

    Ad un certo punto del video c e stata un interferenza fastidiosa e non capivo cosa lei dicesse, ho solo visto tutti i santi scendere per chiedere pietà

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      ehheehhe ho dovuto censurare tutto :D

  • @andreamarcellinaro7196
    @andreamarcellinaro7196 3 месяца назад

    Avvocato anche i migliori sbagliano... Basta.. semplicemente farne tesoro...
    L'incidente purtroppo c'è.. l'errore è avvenuto per rabbia... Ma non si preoccupi... La prossima sarà tra i top 10

  • @Elle_V
    @Elle_V Год назад

    Insomma, vi hanno fatto perdere tempo impedendovi di raggiungere quello davanti o di scappare da quello dietro.
    Candiano era palesemente un caso di guida pericolosa, e gli spotter non lo hanno minimamente fatto notare. Questa situazione l'ha un po creata lui.
    Io capirei, (neanche così tanto) che ci sia stata la penalità, ma visto il caso 10 mi sembravano veramente troppi.
    Sarò un po rude e sincero, ma non capisco le argomentazioni sullo "Svantaggio". Gia solo il concetto dell'affiancamento, in tutto il motorsport che conosco anche solo stare per 1/5 di macchina a fianco vuol dire essere affiancato. E poi il "ruota a ruota" (Wheel to wheel) significa la ruota accanto, non essere "totalmente a fianco", se proprio ci vogliamo impelagare sulla lingua.
    Magari queste sono specificità del regolamento, quindi queste sono riflessioni che vanno al di la dell'ACI, perciò amen.
    In ogni caso, concordo con te sul fatto che in pista ci sono solo tanti hotlapper, in tutte le live che vi ho seguito, i piloti che hanno il senso dello spazio sono pochi, anche solo senza considerare il senso o controllo della gara, però proprio quasi zero occhio della traiettoria altrui. E non è assolutamente possibile vedere ogni volta 1/3 di griglia che esplode nei primi 2 giri.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад +1

      si effettivamente anche i tanti incidenti a curva 1 sono deludenti. in certe manifestazioni ci si aspetterebbe un livello di comportamento in pista molto alto.

  • @cima_89
    @cima_89 Год назад

    Partendo dal presupposto che c’é stato un errore da parte tua tanto di cappello perché dopo diversi giri di bagarre con un pilota che non fa altro che cercare di rovinare la tua e la sua gara hai mantenuto la calma per il resto dello stint! GG Avvocà!

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      è purtroppo avevo torto e lo sapevo, e quindi ero incazzato pure con me stesso

  • @ermenegildopascale7905
    @ermenegildopascale7905 11 месяцев назад

    Bella avvoca

  • @giacomopaladino8615
    @giacomopaladino8615 Год назад

    La penalità è stata ininfluente perché Digiuseppe mi ha tamponato fuori all’ultimo giro! Stavo facendo la gara per rimanere sotto i 10 secondi 😢

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      grande Digiuseppe! (scherzo hehehe)

    • @giacomopaladino8615
      @giacomopaladino8615 Год назад

      @@Lunadix28 😂 il biscottone eccolo qua!!! 😁

  • @robixxibor5666
    @robixxibor5666 Год назад

    Regolamento ok ma un po' di testa in pista ci vuole hai ragione tutti missili e poi in gara ? In ogni caso mi sono divertito grazzie

  • @guidorestivo1627
    @guidorestivo1627 Год назад

    Vista a mente serena sicuramente se ne può andare un interpretazione del genere. Tuttavia la gara era in notturna e vedeva sicuramente i miei fari e poi i tuoi che si infilavano sistematicamente. Snervante averlo davanti specie avendo i riferimenti dei miei inseguitori che si avvicinavano giro dopo giro. A mio modesto parere l incidente è solo colpa sua. Perché se sei più lento di 2 secondi a giro e sei quinto devi anche pensare alla gara e alla posizione che hai al momento consolidato. Ti assumi così facendo un rischio, da quinto in gara, che non ha senso assumersi.

    • @Lunadix28
      @Lunadix28  Год назад

      si è una situazione in cui la colpa è mia ma la causa è sua diciamo. speriamo ci aiuti tutti a leggere ancora meglio le gare

  • @AndreUnto
    @AndreUnto Год назад

    La direzione gara ha ragione, ma quel tizio continuava a frenare dove non doveva e spesso con traiettorie "fantasiose". Era chiaramente in crisi. Non sei in lotta col doppiato, lascialo passare e non rompere le palle

  • @greg79Marilyn
    @greg79Marilyn Год назад

    Però se lo fa Leclerc la colpa è la sua

  • @SirPissy
    @SirPissy 4 месяца назад

    Avvocato....tutte cazzate lei ha messo dentro il muso, non è arrivato lungo era piu veloce, quello davanti chiude come se non ci fosse nessuno, a maggior ragione che lui è a pieni giri e non perde nulla dal suo sorpasso. Sta a lui valutare se gli conviene chiudere la porta i meno. Avvocato lei ha fatto benissimo. Ma che vuol dire ruote affiancate al punto di frenata....e se sto affiancato l'ho già sorpassato, ma che stiamo dicendo? Ho la macchina dentro stai largo!
    La prossima volta prima del contatto raddrizzi il volante cosi Lei non spinna 😂😂😂😂

  • @giacomopullara7857
    @giacomopullara7857 Год назад

    Direzione gara meglio della FIA

  • @simcam75
    @simcam75 Год назад

    Il tuo ragionamento Diego non fa una grinza... e più si scende di livello più si vedono queste situazioni. Io capisco l'agonismo, un po' di battaglia, ma quando la differenza sul giro tra un pilota e l'altro è evidente, che senso ha continuare a darsi battaglia al limite dell'ostruzionismo? Si rischia l'incidente e comunque ci si danneggi a vicenda.

  • @vecna_curse4730
    @vecna_curse4730 Год назад

    Alcuni guidano senza utilizzare il cervello. Cavolo sei più lento, lascia passare anche se è un doppiato .-.

  • @TheEngineerforlife
    @TheEngineerforlife Год назад

    Nel simracing ci sono per il 90% hotlapper, ovviamente sfruttando tutte le magagne possibili e immaginabili per fare tempi della madonna e poi in gara li vedi 18esimi, 103esimi, incarciofatesimi.
    Io su assetto corsa competizione ormai non ci gioco più proprio per questo motivo sono stanco dei bambini che giocano 10 ore al giorno fanno il tempo e poi si incarciofano alla prima curva in gara. Molto più divertente iRacing, certo se paga, ma amen, è tutta un'altra storia, il fatto che si paghi a campionato, a circuito e a macchina fa da filtro a tutti sti hotlapper di sta minchia. E lasciamelo dì.