VARIABLE CAPACITOR CONDENSATORE VARIABILE good for Magnetic Loop

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2022
  • I used a can of perfume from home. 3/4 sheets of acetate paper in "PPC", and the external stator can be made of copper foil, aluminium, or brass foil (spain paper), maximum 0,02 mm thickness.
    73 de IT9JDR / 1at799
    ---this project is the result of a mixture of a brazilian video made with cans of cocacola and a video of ik1vhx---
    italiano consigli assemblaggio:
    La parte centrale è una bomboletta, nello specifico quella dei profumi per casa ( perche ci si può saldare un filo a stagno con il normale saldatore) svuotala,elimina la pressione interna ed aprirla attorno al bordo del meccanismo di spruzzo aiutandoti con una pinza. NON USARE TRAPANO, SE ALL'INTERNO VI è GAS INFIAMMABILE, COL TRAPANO RISCHI CHE TI SCOPPI IN MANO!!
    una volta aperta puoi saldargli un filo elettrico a stagno..
    Tra il dielettrico che andremo a mettere e la bomboletta, ti consiglio di mettere ( poi verrà tolto ) un foglio di carta A4 (appunto attorno alla bomboletta come spessore per fare in modo che ci sia un poco di aria e la bomboletta possa scorrere), e usare come dielettrico 3 o 4 fogli di carta acetata esclusivamente in PPC! Ogni foglio in carta acetata in PPC deve fare un giro intorno alla bomboletta ed essere fermata con poca attack tra i due lembi del foglio acetato. consiglo di mettere 3 o 4 fogli... Piu fogli vi sono più scende la capacità massima. mediamente per un loop da 1 metro di diametro occorrono 400Pf per accordare sino a 40 metri ( 7 mhz ). fai delle prove...!
    la parte più esterna è fatta con carta di spagna ( sarebbe foglio sottilissimo in ottone) o foglio sottile in rame, o alluminio. L'alluminio non è saldabile facilmente e dovrai usare qualcosa per fissarvi un capocorda( io ho usato i bottoncini che si mettono nei jeans con l'apposita macchinetta grimpatrice.. ) . A QUESTO PUNTO DEVI TOGLIERE QUEL FOGLIO DI CARTA A4 MESSO ALL'INIZIO, VEDRAI CHE LA BOMBOLETTA SCORRERà CON UN GIOCO ACCETTABILE.
    Non volendo creare il solito condensatore con lamelle in alluminio, ho ripiegato su questo fatto con mateliali facilmente reperibili.
    Per il movimento si pò fare passare una barra filettata (in ottone) al centro della bomboletta e facendo ruotare la barra far salire o scendere la bolboletta , OPPURE come faro' io usare due siringhe da 60ML piene d'acqua e collegate da un tubo...una sorta di sistema idraulico molto molto scarno :)
    buona costruzione e ricordate che durante la trasmissione, ai capi del loop grande e del condensatore, vi sono parecchi Kvolt ( ! )
    grazie a IK1VHX per i consigli dati per la costruzione!
    73 de IT9JDR / 1AT799
  • ХоббиХобби

Комментарии •