LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti (Premio Strega 2017)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • "Le otto montagne" di Paolo Cognetti ha trionfato all'ultimo Premio Strega. Un romanzo classico, sul rapporto uomo-natura e sull'amicizia. Mi sarà piaciuto?
    Paolo Cognetti - Le otto montagne
    amazon: amzn.to/2vjXYmy
    ibs: bit.ly/2heL7fb
    Link maglietta Twin Peaks: bit.ly/2tcUKiV
    (in collaborazione con tostadora.it.
    Acquistando la t-shirt tramite il link di affiliazione, ricevo una piccola percentuale che userei per comprare libri da recensire sul canale. Ovviamente, solo se interessati!)
    (SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    contatti:
    matteo.fumagalli92@gmail.com

Комментарии • 38

  • @elisabottazzi8710
    @elisabottazzi8710 Год назад +2

    Ho letto questo libro da poco, condivido al cento per cento le osservazioni che hai fatto. Il protagonista indiscusso di questo romanzo è il paesaggio montano, e l’autore ha una capacità descrittva incredibile, con poche frasi e pochi aggettivi riesce con semplicità a tratteggiare un paesaggio, un sentimento, una persona. Ho trovato questo libro molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, un aspetto del quale non hai parlato è forse anche il rapporto tra il protagonista e la figura paterna, in questo senso l’ho visto anche un po’ come un romanzo “di formazione” nel confronto continuo del protagonista con il padre.

  • @AndreaBelfiori
    @AndreaBelfiori 7 лет назад +14

    Ciao Matteo! Avevo visto questo libro in libreria ed ero curioso, e ora dopo aver visto la tua recensione sono ancora più convinto a leggerlo. E complimenti per il video, il modo in cui hai parlato del libro è stato estremante interessante ma soprattutto ragionato e pieno di spunti di riflessione

  • @laurabello8598
    @laurabello8598 7 лет назад +4

    Libro che devo leggere durante l'estate per la scuola. Sinceramente prima non mi aveva convinto per niente, ma dopo la tua recensione sono più invogliata a dargli una possibilità.

  • @annachen7394
    @annachen7394 7 лет назад +5

    Ciao Matteo! Ti volevo ringraziare per tutti i consigli e per contribuire ad insabbiare sempre di più la mia vita sociale. Nei primi due anni delle superiori provavo a leggere tutti gli Young Adult che circolavano tra i banchi tra scuola dato che non sapevo cosa mi interessasse veramente dato che gli scaffali di narrativa per adulti mi disorientavano. Bene, dopo un po' mi sono stancata e mi sono allontanata per un po' dai libri. Grazie a te e ad Ilenia Zodiaco ho una lista chilometrica di libri da leggere che mi interessano veramente e che aumenta di lunghezza ogni volra che pubblicate un video nuovo :).

  • @elisaorazi3254
    @elisaorazi3254 6 лет назад

    L'ho appena finito e, sì, le ultime cinque/dieci pagine sono davvero decisive. Pensavo che non mi avrebbe lasciato molto a livello emotivo, ma mi sono dovuta ricredere...
    Bravo Paolo👏

  • @lalettricesenzatempo7869
    @lalettricesenzatempo7869 5 лет назад +1

    Tra i miei libri preferiti , Cognetti è tra i miei autori preferiti. Lui la montagna non la racconta , lui la vive 😊

  • @giorgiabosco3579
    @giorgiabosco3579 11 месяцев назад

    Hai visto l'adattamento cinematografico con Borghi, Marinelli e Timi? Bellissimo 🤩🤩

  • @nickbelane83
    @nickbelane83 2 месяца назад

    Bella recensione, complimenti!
    Ho conosciuto l'autore con "Giù nella valle" e già in quella occasione ne avevo apprezzato lo stile senza fronzoli, asciutto e preciso alla Hemingway, pertanto pochi giorni dopo ho cominciato a leggere anche questo romanzo. Ho trovato la storia accattivante nella sua semplicità e anche le descrizioni minuziose di paesaggi che non mi sono molto familiari mi sono sembrate affascinanti. Ho apprezzato molto la presenza imponente della montagna, uno spirito guida che accompagna tutta la narrazione.
    Purtroppo nel quadro complessivamente positivo non mancano le pecche, come la caratterizzazione dei personaggi fin troppo stereotipata, alcuni passaggi non opportunamente approfonditi (Nepal) e una buona dose di retorica alla lunga stucchevole nella voce narrante del protagonista, personaggio che fa di tutto per rendersi odioso ma che alla fine gode inspiegabilmente della benevolenza di tutti. Nella terza parte ho trovato molte analogie anche con "Due di due" di De Carlo, in particolare nelle dinamiche relazionali tra i due amici e nella metodica distruzione di Milano, cui vengono contrapposti luoghi e stili di vita certamente più puri, ma allo stesso tempo eccessivamente idealizzati.

  • @clarissefahrenheit4922
    @clarissefahrenheit4922 7 лет назад +3

    Non ho letto questo libro ma da come ne hai parlato mi ha ricordato il racconto di Erri De Luca "Il peso della farfalla". Ti consiglio di leggerlo.

  • @annalisabedin
    @annalisabedin Год назад

    Io l'ho letto ma l'ho capito con il film ...ci ho trovato la montagna che è "l'attore" principale ma anche questa storia di amicizia.... fantastica...mi è piaciuto molto Annalisa Vicenza grazie per il tuo commento....

  • @blindmoth754
    @blindmoth754 7 лет назад +5

    Quel momento in cui Matteo ti recensisce il romanzo di uno dei tuoi insegnanti e ti cita Jodorowsky, e la giornata cambia ♡

    • @mathildemina4002
      @mathildemina4002 7 лет назад

      Blind Moth hai come insegnante Paolo Cognetti??? Com'è?

    • @blindmoth754
      @blindmoth754 7 лет назад +1

      Mathilde Minà Sì, alla Holden di Torino! Non fatevi ingannare dall'aria tenera da Ewok, è cattivissimo! ^ ^"
      No, scherzi a parte, diciamo che chiede molto ed è estremamente preciso - quindi si aspetta da te la medesima precisione, specialmente quando si tratta di descrizioni. Matteo dice bene, il suo stile è realmente carveriano e un po' lo influenza anche nei giudizi - ragion per cui con lui gli arabeschi di parole e le metafore complesse hanno vita breve, con mio grande disagio! >

    • @blindmoth754
      @blindmoth754 7 лет назад +2

      Per il resto, è davvero un ottimo insegnante, con poche spiegazioni tira fuori mondi interi. E anche questo è talento.

    • @annachen7394
      @annachen7394 7 лет назад

      Blind Moth ciao! Io ho sentito parlare di questa scuola. Com'è? Come ti trovi? Come funziona esattamente? È una scuola superiore o un'università? Scusa se ti rompo le scatole, ma la Holden mi incuriosisce molto .

  • @PaoloSarti94
    @PaoloSarti94 Год назад

    Ciao Matteo, hai poi visto il film tratto dal romanzo e uscito l'anno scorso?

  • @chiarasceusa7220
    @chiarasceusa7220 7 лет назад

    Mio padre mi aveva già consigliato di leggerlo, adesso sono ancora più convinta

  • @Shinyaquamarine
    @Shinyaquamarine 7 лет назад

    L'ho adorato! ♥️ Ho letto anche "La più amata", sempre in gare per lo Strega, ma ho preferito Cognetti!

  • @Giulia-ez2yz
    @Giulia-ez2yz 7 лет назад +3

    IL MONDO HA BISOGNO DI PIÙ MATTEO FUMAGALLI! Sei fonte infinita di ispirazione, un mix perfetto di creatività, intelligenza e sensibilità. Ti stimo e ammiro moltissimo 🌈

  • @LuluBooks
    @LuluBooks 7 лет назад

    Bello!

  • @alec686
    @alec686 7 лет назад +2

    ho bisogno di sapere dove poter comperare la maglietta di Twin Peaks

  • @edoenpi9113
    @edoenpi9113 7 лет назад

    Nella mia wish list ho "Una cosa piccola che sta per esplodere" di Cognetti!

  • @Pizzichina88
    @Pizzichina88 7 лет назад

    Prossima lettura! ho iniziato con Manuale per ragazze di successo, che non mi ha lasciato molto, seguito da Sofia si veste sempre di nero, che invece ho trovato molto molto interessante, al momento però non riesco a staccarmi da Exit West, quindi Cognetti dovrà aspettare..

  • @elenalambri789
    @elenalambri789 7 лет назад +1

    Ho letto questo libro per la scuola e ho avuto modo di incontrare cognetti. Davvero ben fatto e curato in ogni particolare.

  • @felixkrulleditore1182
    @felixkrulleditore1182 5 лет назад

    Magari una delle prossime volte parlerà di Felix Krull Editore, vera letteratura, veri scrittori, quattro candidature consecutive al Premio Strega. Non è mai troppo tardi. www.felixkrulleditore.de

  • @FEDE80
    @FEDE80 7 лет назад

    6:46 smemb ah no ucciso un camoscio

  • @pneumaticoinvernale2370
    @pneumaticoinvernale2370 7 лет назад +2

    Credo che sia uno dei pochi Premi Strega meritati. Da anni assegnavano il premio a libri dal sapore goffamente introspettivo, carichi di un esistenzialismo spicciolo e di una prolissità imbarazzante (vedasi Albinati).

  • @theminquin
    @theminquin 7 лет назад

    Bella questa : Hemingway sarebbe un 'autore di stampo americano'...

  • @afraerika
    @afraerika 7 месяцев назад

    forse ho sbagliato a guardare prima il film, ma mi ha fatto cagare a spruzzo

  • @stopandlive91
    @stopandlive91 7 лет назад +6

    A me invece non è proprio piaciuto :/ non ci ho trovato nulla, ne per lo stile, ne per i personaggi o la trama... e sinceramente questa montagna non mi ha affascinato per nulla