Con le religioni sono troppi i conti che non tornano. Per quanto riguarda il cosiddetto cristianesimo oserei chiamarlo Vaticanesimo. (da circa 20 secoli=struttura di poteri dal denaro. La spiritualità interiore, invece, del singolo uomo non ha mai, e non ha, avuto punti di contatti con l' "unicum" fedi-chiese. Le religioni più varie si sono imposte con violenze e coercizioni: quindi altri discorsi collaterali pseudo-giustificativi non possono, a mio parere, avere significati positivi.
Perche' le religioni ?? Se esiste le leggi create dal CREATORE , che nessuno le puo' cambiare …… per questo non superiamo i cento anni di vita terrestre …… tanto ...
@@luigidigemma7341 , ma solo i "grandi" possono diventare dei veri matti , lo sapevi , casomai ??? Perche' i "piccoli" non hanno tanta furbita' ne potenza per diventare altrettanto dei VERI MATTI , CAPITO ???
@@walterbo7687 , si capisce dalla parola , sempre detto chi ha un cervello per uso sapientoso ... per questo si dice : quello e' senza cervello ...... ciao terrestre ...... i furbi onorano il Diavolo ....... per questo Gesu' aveva finito cosi' male , perche' non onorava gli INDIAVOLATI ....... e diceva di non appartenere a questo mondo !!!!! Ma anche diceva che il suo REGNO non e' di questo mondo ...... allora i potenti si sentivano OFFESI , perche' erano ed sono molto poco sapientosi e onorano l'ignoranza , tutto qua ........ insomma tutti devono morire ..... ma nessuno sa' cosa c'e' dopo la morte ???? NOSTRA L'IGNORANZA (PERFETTA), dopo il Diavolo si prende l'anima e niente vita ETERNA !!!!!!!!! Per questo non si studia la logica nelle scuole , materia molto importante ...... noi siamo la quinta generazione umana in questo pianeta chiamato TERRA ..........
Buongiorno. Ho ascoltato gli interventi sperando in riflessioni genuine, analisi attente e strutturate. Invece ho trovato superficialità, luoghi comuni, posizioni ideologiche acritiche. Mi aspettavo una analisi comparata tra le diverse espressioni e ricerche metafisiche. Ho riscontrato il recupero di una posizione positivista che la pandemia ha chiaramente fatto crollare, visto che non abbiamo ancora debellato tutte le patologie. Leggo il tutto come un urlo di fronte alla incapacità di andare oltre le nubi. Un po' di teodicea non guasterebbe, magari condita da un po' di approfondimento su aspetti di antropologia teologica. Le religioni vanno studiate per quello che sono, non per come qualcuno può seguirle. Ormai pressapochismo e banalità sono il tarlo della cultura contemporanea come dell'informazione. Ennesima occasione sprecata. Scusate la prolissità.
Teodicea ovvero il rapporto tra giustizia di Dio e il male, poco interessante considerato che male e bene non esistono, o meglio è bene quello che funziona in termini evolutivi per la nostra specie, è male quello che non funziona.
Gesù e non e venuto a Cambiare la Le leggi di Dio il Padre Nostro Eterno e noi vogliamo seguire gli insegnamenti di nostro signore Gesù Cristo nostro signore perché non dite quandi Cristiani vengono perseguitate e uccise dalle Autorità islamiche a me non interessano le altre religioni a interessa solo la mia la sana dottrina Cattolica Cristiana quella che ci ha insegnato nostro signore Gesù Cristo Dio si adora e si ama in spirito e verità nel Padre nel figlio nello spirito Santo che e vive e regna con noi nei secoli dei secoli e dentro di noi aspetta che gli apriamo i cuori il Regno di Dio e Dentro di noi e di voi aspetta di essere accolto La prega di smetterla di cambiare le leggi di Dio questo scatena L'ira di Dio con ci si scherza non lo si prende in giro Gesù verrà i vivi e i morti lira di Dio e la Collera di Gesù lira di Dio io sono Cristiana perché ci voglio essere e sono fiera di esserlo io Amo tantissimo Nostro Signore Gesù Cristo e sono fiera di amare Nostro signore Gesù Cristo nostro non lo prenderò il tuo libro smettila altrimenti di denuncio smettila di dire falsità noi seguiamo il Cristianesimo perché lo vogliamo seguire siamo fieri di volerlo seguire Smettetela di offendere le nostre chiese e i nostri Sacerdoti e i nostri preti sono ministri di Dio uno e Trino Padre figlio e spirito Santo massimo rispetto
Imho Cavalli Sforza esordisce subito male (1:15 "le religioni portano soprattutto dei grandi disastri")! Dovrebbe essere chiaro ad uno scienziato evoluzionista, che le religioni sono state funzionali al consolidamento e al progresso delle società che le hanno adottate e che proprio questo è il motivo per cui, storicamente, nessuna società "atea" è risultata vincente. Per quanto riguarda il futuro... chi vivrà vedrà.
Si è appena scoperto che Gobekli Tepe, uno dei primi templi religiosi è stato la causa della nascita dell'agricoltura, per costruire un tempio così enorme c'era bisogno di cibo sicuro e sedentarietà. Tutte queste guerre portate dalle religioni non si sono mai viste con le religioni sciamaniche, pagane eccetera. C'è addirittura il satanismo ufficiale di Lavey che non ha mai torto un capello, invece in Cina mettono o musulmani nei campi di concentramento e fanno fuori qualche religioso ogni tanto. È solo un pregiudizio nato per sostenere le proprie idee antiteiste.
Guarda che non esistono societa` atee. Non si nasce atei. Diventarlo e`il risultato di un preciso piu` o meno sofferto percorso autonomo. Per quello che so l`ateo non si pone il problema di convincere gli altri. Anche perche` sarebbe un ``lavoro`` difficile visto che quando nasciamo subito veniamo intruppati e sottoposti a lavaggio del cervello. Poi cresci,cincominciano problemi e ti resti poco tempo per porti certe domande. Ovviamente, c`e` chi lo trova il tempo. Io, ad esempio, l`ho trovato. Forse sbaglio, ma non inizio mai a parlare di questo problema. Il fatto e` che da buon ateo ho rispetto per quello che pensano gli altri. Dico sempre che se il credere li aiuta a vivere, facciano pure. Homo faber fortunae suae. Pero`, se qualcuno vuole affrontare il problema, allora vado fino in fondo. Prova e vedrai che dopo ti sentirai piu` sicura di te stessa.
@@amedeoderosa2232Se noti avevo virgolettato. Comunque per me "il divino" nella formazione delle società umane svolge un ruolo analogo a quello della gravità nella formazione dei sistemi stellari...
Molti DEI , molta ignoranza !!! Chi e' il vero DIO, anche grande ignoranza ……… Gesu' disse : fai TE agli altri quello che desideri lo farebbero a TE ...…… questa e' la vera filosofia ….
Secondo IL BUDISMO, che non consideri religione, ce IL DIO SHIVA,, che sogna anche la tua esistenza...!... Vediamo come la metti, se non ci credi nell,DIO.. e questo non ti vuole piu sognare ?!?! 😅
Da metà in poi mi ha deluso. Mi sembra la solita visione anti-occidentale a prescindere: "le religioni sono tutte creazioni dell'uomo, ma talune orientali sono più sagge".
Ardito Che le orientali sono piu delle forme filosofiche prive di dogmi. Il Buddismo il taoismo confucianesimo non hanno nessuna divinita' da adorare. Molte di loro sono forme di sciamanesimo ( Sha man = uomo del sapere), dove appunto al centro ce' l' uomo in rapporto con Madre Natura. Sono ben diverse dalle monoteiste mediorientali (poi ebraiche cristiane e islamiche). E si appunto sono piu sagge. Direi che hai dimenticato i fondamenti delle (alcune ) orientali.
@@Chan-Lin-Tao Mh, quindi le religioni sono un inganno, MENO il buddismo, taoismo e confucianesimo... O sono solo un mezzo inganno? No, un inganno è un inganno. Punto. Ma forse tu vedi una scappatoia affermando che non sono vere religioni perché più vicine allo sciamanesimo? Quindi più pure? Puoi snocciolare nozionismo al posto del rosario, ma non mi convinci. Ne avranno scannati meno dei cristiani nei tempi bui ma buddisti, seguaci di Confucio ecc, anche loro si sono sporcati le mani di sangue. E che diamine! Sono uomini anche loro, nel bene e nel male. Io non li condanno (a differenza di Cavalli Sforza che divide tutto in religioni di sere A e serie B; mi ha deluso assai; lo credevo più distaccato rispetto alle beghe novecentesche, sinstra-destra, Stato ebraico ecc. ecc.). Mi dici che dimentico i "fondamentali". Veramente manco li considero. Li conosco, ma per restare al tema centrale dell'inganno, vado al noccio e vedo uno sciamano che si inventò (anche in buona fede, non giudico) una spiritualità monoteista e più articolata rispetto alla "moda" del tempo. E invece di tramandare oralmente come fino a quel momento, mise per iscritto il "verbo" (non fu il primo, lo so, non correggermi please, ma ebbe più seguaci nei secoli a venire, in quella parte di Mondo). Si chiamava Mosè. Iniziò sciamano e divenne altro. Ma dallo sciamanesimo (culturalmente parlando) veniva, Conosco bene l'adorazione per la Madre Terra, le statuette della fertilità ecc. Affascinante. Per quanto ne sappiamo, più "figo" del catechismo che ci hanno insegnato all'oratorio. Ok. Ma antropologicamente era "inganno" pure quello. Meno truce solo perché non avevano ancora gli archibugi (o le katana...)
@@manlypuddu6814 Una presentazione di un'ora e mezza di monologo è molto simile a una lezione, visto il tema. Comunque se il libro riporta gli argomenti così come vengono 'presentati', a mio parere ci sono altri autori che analizzano in modo più interessante la questione.
Cavalli Sforza è un maestro per tutti gli evoluzionisti italiani. E' famoso in tutto il mondo (tra gli specialisti) ed è autore di alcune teorie ormai accettate da tutti. Un vero gigante. Vorrei sapere quali altri studiosi affrontano l'argomento meglio di lui. Ammetto che non è bravissimo a comunicare, ma non si può avere tutto.
Ri Prima di tutto le persone come lei che si ritiene così saggio. Una semlice domanta. La creazione, oppure non so se lei crede che cos'è viventi, sono piovute x caso da qualche parte, che singeramente non riesco a capire quale spirime nto certificato ti possa assicurare che tutto sia stato fatto dal nulla. Non pensi piutosto che non c'è una cosa fatta senza che qualcuno l'abbia fatta? Il fatto che ci siano tante religioni vuldire che qualcuno a interesse a confondere, quelli che vogliono negare la realtà anche storica. Prima di tutto un popolo. ISRAELE. I PROFETI. CHE ANNO PROFETIZZATO E LE COSE SI SONO ADEMPIUTE. MIGIIAIA DI ANNI DOPO. LA PERSONA DI GESÙ. È VERO, LA CHIESA CATTOLICA, I MUSSULMANI, ALTRE DOTRINE CHE SI CHIAMANO CRISTIANE! MA SECONDE TE UNO CHE VUOLE FALSIFICARE UNA MONETA, SI CONOSCE SUBBITO A PRIMA VISTA? GESÙ CRISTO NON A INSEGNATO LA GUERRA NÉ VIOLENZA, A DICHIARATO DI SE STESSO IO SONO MANSUETO E UMILE DI CUORE E SONO MISERI CORDIOSO, A UN CERTO PUNTO HA DETTO CHI TI VUOL PREDERE LA TUNNCA DACCI ANCHE IL MANTELLO. POI IDISCEPOLI GLI ANNO CHIESTO COME POSSIAMO CONOSCERE I VERI DISCEPOLI DAI FALSI? GESÙ A DETTO LI RICONOSCERETE DAI LORO FRUTTI. SPERO CHE STUDI CON UN CUORE ONESTO E SINGERO CHI È REALMENTE GESÙ CRISTO. NON SOLO CAMPIERAI OPINIONE MA TROVERAI IL SALVATORE DELLA TUA ANIMA DIO TI BENEDICA
Vorrei ricordare a tutti che la teoria dell' evoluzione scritta non da Darwin ma dagli egizi 3000 anni fa dove la vita per puro caso nasceva dal fango del nilo è stata confutata dalla scienza dalla medicina e dall'archeologia Siamo nel 2018.........
@@paolobattigaglia2500 i suoi pensieri hanno aporie insuperabili. Dimenticavo scienza con la i. Se non sapete chi è Cavalli Sforza informatevi, si può non concordare con lui, c mancherebbe, ma sminuendo la sua persona gli date ragione, ovviamente non ve ne rendete neanche conto.
Carissimo professore Immagino che davanti ad un quadro di Caravaggio lei rimanga del tutto indifferente. Quella bellezza esprime cultura e Esiste grazia alla cultura Cristiana
Bellezza e cultura di un'opera d'arte è indiscutibile, ma esiste solo grazie ai soldi che hanno usato per pagare i vari artisti. Non credo che un artista lavori per vocazione... non lo fanno neanche i teologi.
@@GiulioM267 ahghhh Sei fuori strada. Mozart per il suo Requiem ha pensato alla sua morte e al suo incontro con Dio dopo la morte. Non ha pensato ai soldi Un dubbio ma sai chi è Mozart Hai mai ascoltato un requiem?
@@GiulioM267 Dico che il Cristianesimo ha ispirato 2000 anni di cultura. Da Giotto a Caravaggio, Mozart Verdi, pensa a Dante e alla Divina Commedia. Ripeto la divulgazione scientifica oggi e' una cosa molto importante. Non può essere affidata a 4 ciarlatani. Bisogna fidarsi di chi ha scoperto o inventato qualcosa. Penso a Galileo Galilei che disse : non posso toccare con mano le stelle ma cerco nelle pietre l'impronta del Creatore, ma senza andare troppo lontono voglio fidarmi dei premi nobel : Einstein , Zichichi max Planck Loro sono arrivati a Dio !! E tu ?
Giotto, Caravaggio, Mozart, Verdi, Dante, e come tutti su questo mondo, lavorano per vivere, ed anche per diletto personale. L' Iliade e l'Odissea nessuno le prende come prove per l'esistenza degli dei, perché dovremmo farlo con la divina commedia? Non capisco proprio cosa vuoi dimostrare elencando nomi di personaggi famosi: esistono poeti, romanzieri, compositori, scienziati, di ogni credo e religione, e persino atei. E allora? la verità appartiene solo ad alcuni e tutti gli altri sono idioti?
Una Relazione semplice, lineare e fruibile per chiunque. Da divulgare con estremo interesse nelle nostre Scuole. Grazie👍👍👍
Molto sciolto, lineare, fluido con tonalità di voce elegante, grazie Prof
Splendido Professore grazie
Grazie Carmine per il tuo feedback 🙂
Le religioni prevalgono la dove c'è povertà e ignoranza.
Ma cerchiamo di usare meglio la testa
Cavalli e MAGNO
Notevole dobbiamo gratitudine
Un "cronista" all'epoca delle Crociate scrisse che non aveva mai visto scorrere così tanto sangue nelle guerra pagane
Come non essere d'accordo. Grazie Professore.
Ma le malattie mentali religiose sono un male necessario oppure superfluo?
😚
L'umanita' non e' di questo pianeta TERRA , almeno cosi' sta scritto ……… sempre detto chi studia …… e a chi piace il sapere ?
Conoscono Medicina vicino a Bologna ? Ah ,ah ,ah scherzo,saluti da Treviso Cattarin Luciano
E Manitou,o Manitu (non so come si scrive) , cioè sono a tu per tu con Manitu?
denisoviano e non desinoviano,dalla località di Denisova
Con le religioni sono troppi i conti che non tornano.
Per quanto riguarda il cosiddetto cristianesimo oserei chiamarlo Vaticanesimo. (da circa 20 secoli=struttura di poteri dal denaro.
La spiritualità interiore, invece, del singolo uomo non ha mai, e non ha, avuto punti di contatti con l' "unicum" fedi-chiese.
Le religioni più varie si sono imposte con violenze e coercizioni: quindi altri discorsi collaterali pseudo-giustificativi non possono, a mio parere, avere significati positivi.
Tutto vero!
Perche' le religioni ?? Se esiste le leggi create dal CREATORE , che nessuno le puo' cambiare …… per questo non superiamo i cento anni di vita terrestre …… tanto ...
torna a giocare a scambiare le figurine dei santini con i tuoi amici e lascia parlare i grandi
@@luigidigemma7341 , ma solo i "grandi" possono diventare dei veri matti , lo sapevi , casomai ??? Perche' i "piccoli" non hanno tanta furbita' ne potenza per diventare altrettanto dei VERI MATTI , CAPITO ???
Ma chi ha creato il creatore?
@@walterbo7687 , si capisce dalla parola , sempre detto chi ha un cervello per uso sapientoso ... per questo si dice : quello e' senza cervello ...... ciao terrestre ...... i furbi onorano il Diavolo ....... per questo Gesu' aveva finito cosi' male , perche' non onorava gli INDIAVOLATI ....... e diceva di non appartenere a questo mondo !!!!! Ma anche diceva che il suo REGNO non e' di questo mondo ...... allora i potenti si sentivano OFFESI , perche' erano ed sono molto poco sapientosi e onorano l'ignoranza , tutto qua ........ insomma tutti devono morire ..... ma nessuno sa' cosa c'e' dopo la morte ???? NOSTRA L'IGNORANZA (PERFETTA), dopo il Diavolo si prende l'anima e niente vita ETERNA !!!!!!!!! Per questo non si studia la logica nelle scuole , materia molto importante ...... noi siamo la quinta generazione umana in questo pianeta chiamato TERRA ..........
@@luigidigemma7341 i grandi stronzi come questo qui ? E come te che gli vai dietro ?
un logio dello sciamanesimo dunque'
Buongiorno. Ho ascoltato gli interventi sperando in riflessioni genuine, analisi attente e strutturate. Invece ho trovato superficialità, luoghi comuni, posizioni ideologiche acritiche. Mi aspettavo una analisi comparata tra le diverse espressioni e ricerche metafisiche. Ho riscontrato il recupero di una posizione positivista che la pandemia ha chiaramente fatto crollare, visto che non abbiamo ancora debellato tutte le patologie. Leggo il tutto come un urlo di fronte alla incapacità di andare oltre le nubi. Un po' di teodicea non guasterebbe, magari condita da un po' di approfondimento su aspetti di antropologia teologica. Le religioni vanno studiate per quello che sono, non per come qualcuno può seguirle. Ormai pressapochismo e banalità sono il tarlo della cultura contemporanea come dell'informazione. Ennesima occasione sprecata. Scusate la prolissità.
Teodicea ovvero il rapporto tra giustizia di Dio e il male, poco interessante considerato che male e bene non esistono, o meglio è bene quello che funziona in termini evolutivi per la nostra specie, è male quello che non funziona.
Gesù e non e venuto a Cambiare la Le leggi di Dio il Padre Nostro Eterno e noi vogliamo seguire gli insegnamenti di nostro signore Gesù Cristo nostro signore perché non dite quandi Cristiani vengono perseguitate e uccise dalle Autorità islamiche a me non interessano le altre religioni a interessa solo la mia la sana dottrina Cattolica Cristiana quella che ci ha insegnato nostro signore Gesù Cristo Dio si adora e si ama in spirito e verità nel Padre nel figlio nello spirito Santo che e vive e regna con noi nei secoli dei secoli e dentro di noi aspetta che gli apriamo i cuori il Regno di Dio e Dentro di noi e di voi aspetta di essere accolto La prega di smetterla di cambiare le leggi di Dio questo scatena L'ira di Dio con ci si scherza non lo si prende in giro Gesù verrà i vivi e i morti lira di Dio e la Collera di Gesù lira di Dio io sono Cristiana perché ci voglio essere e sono fiera di esserlo io Amo tantissimo Nostro Signore Gesù Cristo e sono fiera di amare Nostro signore Gesù Cristo nostro non lo prenderò il tuo libro smettila altrimenti di denuncio smettila di dire falsità noi seguiamo il Cristianesimo perché lo vogliamo seguire siamo fieri di volerlo seguire Smettetela di offendere le nostre chiese e i nostri Sacerdoti e i nostri preti sono ministri di Dio uno e Trino Padre figlio e spirito Santo massimo rispetto
😂😂😂😂😂😂😂😂
Quante emerito cazzate deliranti.
Questo commento è la prova vivente della ragionevolezza del pensiero espresso nel video...🥶
Imho Cavalli Sforza esordisce subito male (1:15 "le religioni portano soprattutto dei grandi disastri")! Dovrebbe essere chiaro ad uno scienziato evoluzionista, che le religioni sono state funzionali al consolidamento e al progresso delle società che le hanno adottate e che proprio questo è il motivo per cui, storicamente, nessuna società "atea" è risultata vincente. Per quanto riguarda il futuro... chi vivrà vedrà.
Si è appena scoperto che Gobekli Tepe, uno dei primi templi religiosi è stato la causa della nascita dell'agricoltura, per costruire un tempio così enorme c'era bisogno di cibo sicuro e sedentarietà. Tutte queste guerre portate dalle religioni non si sono mai viste con le religioni sciamaniche, pagane eccetera. C'è addirittura il satanismo ufficiale di Lavey che non ha mai torto un capello, invece in Cina mettono o musulmani nei campi di concentramento e fanno fuori qualche religioso ogni tanto. È solo un pregiudizio nato per sostenere le proprie idee antiteiste.
Guarda che non esistono societa` atee. Non si nasce atei. Diventarlo e`il risultato di un preciso piu` o meno sofferto percorso autonomo. Per quello che so l`ateo non si pone il problema di convincere gli altri. Anche perche` sarebbe un ``lavoro`` difficile visto che quando nasciamo subito veniamo intruppati e sottoposti a lavaggio del cervello. Poi cresci,cincominciano problemi e ti resti poco tempo per porti certe domande. Ovviamente, c`e` chi lo trova il tempo. Io, ad esempio, l`ho trovato. Forse sbaglio, ma non inizio mai a parlare di questo problema. Il fatto e` che da buon ateo ho rispetto per quello che pensano gli altri. Dico sempre che se il credere li aiuta a vivere, facciano pure. Homo faber fortunae suae. Pero`, se qualcuno vuole affrontare il problema, allora vado fino in fondo. Prova e vedrai che dopo ti sentirai piu` sicura di te stessa.
@@amedeoderosa2232Se noti avevo virgolettato. Comunque per me "il divino" nella formazione delle società umane svolge un ruolo analogo a quello della gravità nella formazione dei sistemi stellari...
26.20... dice anche altro
Molti DEI , molta ignoranza !!! Chi e' il vero DIO, anche grande ignoranza ……… Gesu' disse : fai TE agli altri quello che desideri lo farebbero a TE ...…… questa e' la vera filosofia ….
...lo facessero... E' meglio, te lo consiglio
@@michelechiarelli8693 , anche i fascisti devono vivere , MA FINO A QUANDO ???????
Secondo IL BUDISMO, che non consideri religione, ce IL DIO SHIVA,, che sogna anche la tua esistenza...!... Vediamo come la metti, se non ci credi nell,DIO.. e questo non ti vuole piu sognare ?!?! 😅
Shiva e Shakti ----> Hinduismo (Advaita Vedanta)
Da metà in poi mi ha deluso. Mi sembra la solita visione anti-occidentale a prescindere: "le religioni sono tutte creazioni dell'uomo, ma talune orientali sono più sagge".
Ardito Che le orientali sono piu delle forme filosofiche prive di dogmi. Il Buddismo il taoismo confucianesimo non hanno nessuna divinita' da adorare. Molte di loro sono forme di sciamanesimo ( Sha man = uomo del sapere), dove appunto al centro ce' l' uomo in rapporto con Madre Natura. Sono ben diverse dalle monoteiste mediorientali (poi ebraiche cristiane e islamiche). E si appunto sono piu sagge. Direi che hai dimenticato i fondamenti delle (alcune ) orientali.
@@Chan-Lin-Tao Mh, quindi le religioni sono un inganno, MENO il buddismo, taoismo e confucianesimo... O sono solo un mezzo inganno? No, un inganno è un inganno. Punto. Ma forse tu vedi una scappatoia affermando che non sono vere religioni perché più vicine allo sciamanesimo? Quindi più pure? Puoi snocciolare nozionismo al posto del rosario, ma non mi convinci. Ne avranno scannati meno dei cristiani nei tempi bui ma buddisti, seguaci di Confucio ecc, anche loro si sono sporcati le mani di sangue. E che diamine! Sono uomini anche loro, nel bene e nel male. Io non li condanno (a differenza di Cavalli Sforza che divide tutto in religioni di sere A e serie B; mi ha deluso assai; lo credevo più distaccato rispetto alle beghe novecentesche, sinstra-destra, Stato ebraico ecc. ecc.). Mi dici che dimentico i "fondamentali". Veramente manco li considero. Li conosco, ma per restare al tema centrale dell'inganno, vado al noccio e vedo uno sciamano che si inventò (anche in buona fede, non giudico) una spiritualità monoteista e più articolata rispetto alla "moda" del tempo. E invece di tramandare oralmente come fino a quel momento, mise per iscritto il "verbo" (non fu il primo, lo so, non correggermi please, ma ebbe più seguaci nei secoli a venire, in quella parte di Mondo). Si chiamava Mosè. Iniziò sciamano e divenne altro. Ma dallo sciamanesimo (culturalmente parlando) veniva, Conosco bene l'adorazione per la Madre Terra, le statuette della fertilità ecc. Affascinante. Per quanto ne sappiamo, più "figo" del catechismo che ci hanno insegnato all'oratorio. Ok. Ma antropologicamente era "inganno" pure quello. Meno truce solo perché non avevano ancora gli archibugi (o le katana...)
Mi aspettavo un maggiore approfondimento. Altri studiosi hanno affrontato l’argomento in modo molto più interessante.
Ma che vuol dire?? Sta solo presentando il libro mica sta tenendo una lezione
@@manlypuddu6814 Una presentazione di un'ora e mezza di monologo è molto simile a una lezione, visto il tema. Comunque se il libro riporta gli argomenti così come vengono 'presentati', a mio parere ci sono altri autori che analizzano in modo più interessante la questione.
Cavalli Sforza è un maestro per tutti gli evoluzionisti italiani. E' famoso in tutto il mondo (tra gli specialisti) ed è autore di alcune teorie ormai accettate da tutti. Un vero gigante. Vorrei sapere quali altri studiosi affrontano l'argomento meglio di lui. Ammetto che non è bravissimo a comunicare, ma non si può avere tutto.
@@sergioghittoni4928 il problema e' che comunica male le stronzate che ha in zucca !
IL CREATORE CI DONO' LA LIBERA SCELTA , adesso non siamo contenti della nostra scelta ?????????????????????
Ri
Prima di tutto le persone come lei che si ritiene così saggio. Una semlice domanta. La creazione, oppure non so se lei crede che cos'è viventi, sono piovute x caso da qualche parte, che singeramente non riesco a capire quale spirime nto certificato ti possa assicurare che tutto sia stato fatto dal nulla. Non pensi piutosto che non c'è una cosa fatta senza che qualcuno l'abbia fatta? Il fatto che ci siano tante religioni vuldire che qualcuno a interesse a confondere, quelli che vogliono negare la realtà anche storica. Prima di tutto un popolo. ISRAELE. I PROFETI. CHE ANNO PROFETIZZATO E LE COSE SI SONO ADEMPIUTE. MIGIIAIA DI ANNI DOPO. LA PERSONA DI GESÙ. È VERO, LA CHIESA CATTOLICA, I MUSSULMANI, ALTRE DOTRINE CHE SI CHIAMANO CRISTIANE! MA SECONDE TE UNO CHE VUOLE FALSIFICARE UNA MONETA, SI CONOSCE SUBBITO A PRIMA VISTA? GESÙ CRISTO NON A INSEGNATO LA GUERRA NÉ VIOLENZA, A DICHIARATO DI SE STESSO IO SONO MANSUETO E UMILE DI CUORE E SONO MISERI CORDIOSO, A UN CERTO PUNTO HA DETTO CHI TI VUOL PREDERE LA TUNNCA DACCI ANCHE IL MANTELLO. POI IDISCEPOLI GLI ANNO CHIESTO COME POSSIAMO CONOSCERE I VERI DISCEPOLI DAI FALSI? GESÙ A DETTO LI RICONOSCERETE DAI LORO FRUTTI. SPERO CHE STUDI CON UN CUORE ONESTO E SINGERO CHI È REALMENTE GESÙ CRISTO. NON SOLO CAMPIERAI OPINIONE MA TROVERAI IL SALVATORE DELLA TUA ANIMA DIO TI BENEDICA
Pentiti peccatore
😂😂😂😂😂😂
Solo Cristo ci salva. Andate a Cristo e andate in una chiesa cristiana evangelica
Un altro pazzo.... Ormai you tube è pieno di sta roba....
@Enzo Un pazzo che dice la verità !
Vorrei ricordare a tutti che la teoria dell' evoluzione scritta non da Darwin ma dagli egizi 3000 anni fa dove la vita per puro caso nasceva dal fango del nilo è stata confutata dalla scienza dalla medicina e dall'archeologia
Siamo nel 2018.........
Scusatemi, ma mi sembra uno spostato... ma a chi parla poi? Ormai sulla rete c’e’ di tutto...
@Enzo SCIENZIATO ? MA SAI LA SCENZA COS'E ? ZICHICHI E' UNO SCENZIATO LUI E' UN FILOSOFO DI NON SO CHE LIVELLO
@@paolobattigaglia2500 i suoi pensieri hanno aporie insuperabili. Dimenticavo scienza con la i. Se non sapete chi è Cavalli Sforza informatevi, si può non concordare con lui, c mancherebbe, ma sminuendo la sua persona gli date ragione, ovviamente non ve ne rendete neanche conto.
Carissimo professore
Immagino che davanti ad un quadro di Caravaggio lei rimanga del tutto indifferente.
Quella bellezza esprime cultura e
Esiste grazia alla cultura Cristiana
Bellezza e cultura di un'opera d'arte è indiscutibile, ma esiste solo grazie ai soldi che hanno usato per pagare i vari artisti.
Non credo che un artista lavori per vocazione... non lo fanno neanche i teologi.
@@GiulioM267 ahghhh
Sei fuori strada.
Mozart per il suo Requiem ha pensato alla sua morte e al suo incontro con Dio dopo la morte.
Non ha pensato ai soldi
Un dubbio ma sai chi è Mozart
Hai mai ascoltato un requiem?
Quindi se una persona dotata di talento fuori dal comune realizza opere straordinarie diventa la prova dell'esistenza del dio un cui crede?
@@GiulioM267 Dico che il Cristianesimo ha ispirato 2000 anni di cultura. Da Giotto a Caravaggio, Mozart Verdi, pensa a Dante e alla Divina Commedia.
Ripeto la divulgazione scientifica oggi e' una cosa molto importante.
Non può essere affidata a 4 ciarlatani.
Bisogna fidarsi di chi ha scoperto o inventato qualcosa.
Penso a Galileo Galilei che disse : non posso toccare con mano le stelle ma cerco nelle pietre l'impronta del Creatore, ma senza andare troppo lontono voglio fidarmi dei premi nobel : Einstein , Zichichi max Planck
Loro sono arrivati a Dio !!
E tu ?
Giotto, Caravaggio, Mozart, Verdi, Dante, e come tutti su questo mondo, lavorano per vivere, ed anche per diletto personale.
L' Iliade e l'Odissea nessuno le prende come prove per l'esistenza degli dei, perché dovremmo farlo con la divina commedia?
Non capisco proprio cosa vuoi dimostrare elencando nomi di personaggi famosi: esistono poeti, romanzieri, compositori, scienziati, di ogni credo e religione, e persino atei.
E allora? la verità appartiene solo ad alcuni e tutti gli altri sono idioti?
Un "cronista" all'epoca delle Crociate scrisse che non aveva mai visto scorrere così tanto sangue nelle guerra pagane
Un "cronista" all'epoca delle Crociate scrisse che non aveva mai visto scorrere così tanto sangue nelle guerra pagane