Atri TE Basilica Concattedrale di S Maria Assunta (05) v.551

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Suonata Festiva in manuale per la messa vespertina delle ore 19:00.
    1- 18:30 Distesa II°III°IV°V°e VI° (il campanone di quasi 37 quintali suona solo nelle Solennità).
    2- 18:45 distesa V° campana
    3- 19:00 Battiore ore 19 su II°campana
    4- 20:00 Battiore ore 20 su II°campana e Angelus 3-4-5-1 sul campanone.
    7 campane a slancio fuse dalla Fonderia Marinelli di Agnone (IS) nel 1953 ed elettrificate per la prima volta nel 1959 dalla Morellato.
    Accordo stranissimo specialmente per le campane maggiori,(le note le ho rilevate nel video (04) v.514),mi sa che Marinelli quando fuse queste campane,più che un concerto in scala, abbia voluto dare alla Concattedrale di S.Maria Assunta di Atri un concerto imponente dal timbro antico e di grande e spettacolare impatto sonoro.
    Ma dopo la "sventola" del disastroso terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 per precauzione le campane maggiori e sopratutto le due enormi II° e I° di circa 24 e 37 quintali non furono fatte suonare più insieme alle altre in quanto le stesse erano "appoggiate su mensole che "scrollavano" non poco il massiccio campanile data anche la sua altezza,circa 54 metri!
    E quindi nel 2012 le campane sono state scese dal campanile e restaurate completamente dalla Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE) e si è deciso di rifare completamente l'impianto di elettrificazione e sopratutto installare un nuovo castello completamente ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura portante del campanile,in seguito a forti scrolloni e sollecitazioni dinamiche date dal peso delle enormi 4 campane maggiori,che prima poggiavano direttamente sulle mensole delle finestre ed ora invece poggiano sul castello ammortizzato e totalmente svincolato dalla torre campanaria.
    Anche l'oscillazione delle stesse è sotto il ciclo piano,inoltre i motori della Capanni con spinte "in discesa" e senza freno al termine della suonata hanno notevolmente ridotto le notevoli spinte dinamiche in particolar modo delle due enormi campane maggiori:il campanone e la grande,anche se anche la mezzana e la mezzanella non sono certo campane piccole:quasi 11 quintali la IV° e circa 15 quintali la III°.
    Chiedo scusa per la ripresa un pò ballerina ma...la partenza delle campane mi ha preso all'improvviso durante la ripresa e...a quel punto che fai?
    E così la ripresa è stata fatta senza cavalletto,ma anche se a volte balla un pò in fondo si vede molto bene la II° e bene anche la IV°.

Комментарии • 22

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 10 лет назад +1

    bellissime!!! grazie di questo reportage su queste campane anche molto grandi!!! ;)

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад +1

      Hai già visto gli altri video della Solenne Veglia Pasquale dove suonano sia il campanone da solo che il plenum al termine della Veglia?

    • @francescopasquini3983
      @francescopasquini3983 10 лет назад

      campanaro67
      certamente!!! quello veramente è spettacoolare immagino l' emozione alla partenza di quel bestione!:) peccato che quando il campanone suona il 3-4-5-1 risulta metallico per via del martello " piccolo" per una campana così ... un po' come Loreta... ;)

  • @Pruneri64
    @Pruneri64 10 лет назад +1

    Grandioso video per un campanile grandioso. Grazie mille!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад +1

      Questo video vista la grandezza delle campane,è stato ripreso anche da Musicista97 un caro ragazzo napoletano che risiede a Foligno (PG) e che spesso e volentieri vuole provare le stesse emozioni che provo io.
      Il video è simile ma...non uguale,se vuoi guarda anche il suo.
      Grazie per i complimenti,a quasi 47 anni questo interesse è ancora molto vivo in me ed è bellissimo ricevere complimenti o critiche,anche perchè dietro la pubblicazione di un video non sai quanti Km,quanta pazienza e quanta cura ci vuole prima di lanciarlo in rete...Grazie di cuore!

  • @eecchiaro
    @eecchiaro 10 лет назад +1

    sempre bellissimi i tuoi video, Atri la ricordo bene, più volte ci sono andato da piccolo; chiesa splendida, per fortuna piuttosto che fermare le campane, hanno optato per un nuovo castello che non grava più di tanto sulla struttura (che è retta se ricordo bene da una campata della chiesa, due pilastri, quindi più il muro portante esterno)

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад +1

      In effetti anche se il campanile da l'impressione di essere molto stabile e solido,le due campane maggiori:37 e 24 quintali essendo direttamente appoggiate sulle mensole dei finestroni,imprimevano al campanile delle spinte dinamometriche non indifferenti e quindi la Capanni,oltre a rifare completamente l'impianto elettomeccanico con nuovi motori a spinta in discesa e senza frenatura al termine della suonata e nuovi elettromartelli (quello del campanone è però troppo piccolo e a rintocchi lo stesso suona un pò ferroso),ha sopratutto rifatto l'incastellatura portante che ora è completamente ammortizzata e totalmente svincolata dal campanile.E anche l'oscillazione è sotto il ciclo piano.

  • @tecnlab
    @tecnlab 10 лет назад +1

    Ciao campanaro67 queste campane sono stupende ti volevo dire che le campane della madonna della marina ormai da novembre funzionano bene non hanno avuto problemi x ora e il campanone della torre dei Gualtieri sta suonando piu' spesso e' cambiato il custode della torre e questa associazione che ora ha la custodia si sta battendo x farlo suonare piu' spesso ha suonato a pasqua e pure ieri che era la festa della madonna della marina era anni che non succedeva!!!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад

      Quindi...l'odissea delle campane che non vanno mai bene alla Madonna della Marina è finalmente finita...Era ora!
      Sai per caso chi ha finalmente risolto il problema?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 10 лет назад

      campanaro67 ....Grrrrrrr! Questa cosa mi interessa e non poco! Già sai... XD XD LOL!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 10 лет назад +3

    Cavoli dopo 15 minuti le campane non sono del tutto ferme, il campanone pur essendo Marinelli è molto bello e potente!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 10 лет назад +1

      Purtroppo come qualità sonora è un po' da rivedere... Ma anche l'elettromartello probabilmente è sbagliato, il suono della III quando batte le ore è corretto, ma quello del campanone è un PLIANG... Come Loreta. Lì la mazza la dovevano fare più grande... E non di poco!

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад +1

      Sia per evitare le notevoli spinte dinamometriche che in frenata sono peggio che in partenza,sia per tradizione che in Abruzzo non vogliono assolutamente che le campane si fermino di colpo,devo dire che anche a me piaciono le campane che si fermano per inerzia.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 10 лет назад +2

      Ma direi che tra noi campanari è rarissimo preferire le frenate, soprattutto quelle esasperate...!

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano 10 лет назад +1

      Noi in Toscana abbiamo come esempio il Duomo di Firenze, quando erano a corda si legavano le funi al battaglio.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 10 лет назад +1

      Ah sì? Ahaaa e allora grazie che le frenano così violentemente... La fermata per inerzia non esiste! :(

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 9 лет назад +1

    Ma i ceppi sono rimasti della morellato?

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      Borsa01 Gianlu Non sono della Morellato ma della Giannattasio che dagli anni 75/80 ha sempre elettrificato le campane della Fonderia Marinelli di Agnone (IS).

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 9 лет назад

      campanaro67​ ok grazie

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 10 лет назад +1

    Che spettacolo, ottimo video.

    • @campanaro67
      @campanaro67  10 лет назад +1

      Grazie...Francesco è voluto venire con me è ne ha fatto uno simile,solo che lo ha messo in rete un giorno dopo.
      Domenica prossima torneremo di nuovo per la distesa festiva prima della messa delle 11:30.