L'Arbitrato, uno strumento rapido ed alternativo alla soluzione delle controversie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 май 2013
  • La Camera Arbitrale è un organismo della Camera di Commercio di Firenze composto da rappresentanti del mondo imprenditoriale e da autorevoli esponenti delle professioni giuridiche ed economiche.
    Nel corso degli anni la Camera Arbitrale fiorentina ha gestito numerose procedure arbitrali, riguardanti controversie fra imprese, fra imprese e consumatori o anche fra privati (tipico esempio: le compravendite immobiliari).
    L'arbitrato è uno strumento risolutivo delle controversie alternativo alla giustizia civile ordinaria. Ossia, le parti possono decidere se far risolvere il proprio contenzioso attraverso l'intervento di un+ giudice privato, l'arbitro, invece che tramite un giudice ordinario. L'arbitro è un avvocato o un professionista specializzato in materie economiche. La durata della procedura è al massimo di sei mesi e si conclude con un "lodo". Il provvedimento, tramite il quale l'arbitro stabilisce chi ha torto e chi ha ragione, corrisponde in tutto e per tutto ad un giudizio di primo grado.
    Nel corso della procedura, la segreteria camerale svolge un controllo nei confronti dell'arbitro per accertare se questo segua esattamente quanto stabilito dal Regolamento della Camera di Commercio.

Комментарии •