Israele e Palestina: viaggio in una terra di contrasti e contraddizioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Il nostro viaggio tra Israele e Palestina, una terra martoriata da conflitti e contraddizioni, è avvenuto poco prima dei fatti del 7 ottobre. Comincia da Eilat, una città che si affaccia sul mar Rosso, dove visitiamo la barriera corallina e il centro della città, dove mangiare è veramente costoso.
    Per raggiungere Gerusalemme attraversiamo il deserto del Negev e poi incrociamo il Mar Morto, la fortezza di Masada e i percorsi naturalistici di En Gedi.
    A Gerusalemme dormiamo in un capsule hotel e visitiamo la città vecchia, protette da imponenti mura. Nella città Santa, sono custoditi, in meno di un chilometro quadrato, molti luoghi simbolo delle grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
    Qui si trova la Basilica del Santo Sepolcro, e la Via Dolorosa, la strada che corrisponderebbe al percorso lungo il quale Cristo avrebbe trascinato la Croce. La Spianata delle Moschee (al-Aqsa, la Cupola della Roccia e la Cupola della Catena), luogo dove Maometto ascese al cielo e il Muro Occidentale, o Muro del Pianto, dove gli ebrei si recano in preghiera. Nella parte est della città dove si trova il monte degli Ulivi, con il Getsemani, detto anche orto degli Ulivi, dove, secondo i Vangeli, Gesù ricevette il famoso bacio di Giuda.
    All’interno della città vecchia è possibile visitare anche il quartiere armeno.
    Gerusalemme è di fatto divisa in due dal 1949, dalla fine della prima guerra arabo-israeliana, vinta da questi ultimi. Il territorio a ovest fu destinato ad Israele mentre quello a est, che comprende anche la città vecchia, al controllo della Giordania e abitato principalmente da arabi.
    Qui si partono alcuni dei principali autobus arabi per la Cisgiordania.
    Questa, conosciuta in inglese come West Bank, compone, insieme alla Striscia di Gaza, i territori palestinesi.
    A Betlemme visitiamo la Basilica della Natività, la Grotta del Latte e la barriera di separazione israeliana, dove si trovano alcuni dei più famosi murali di Banksy e il checkpoint 300, attraversato ogni giorno da migliaia di Palestinesi.
    Il giorno dopo visitiamo Gerico, ritenuta la città più antica del mondo. Poi ci spostiamo nel lago di Tiberiade, o Mare di Galilea, dove sono avvenuti tanti miracoli di Gesù.
    Dopo aver incrociato Nazaret, Haifa e Cesarea, raggiungiamo Tel Aviv, città caratterizzata da spiagge bellissime e tanta vita notturna, noi infatti acquistiamo un pub crawl. Qui si trova Giaffa, tanti mercati, il porto e il quartiere Florentin, con la sua esplosione di graffiti. Tra gli edifici in stile Bauhaus si trova la piazza dove avvenne l'assassinio di Rabin, che cambiò la storia delle relazioni tra israeliani e palestinesi. Più a sud si trova la striscia di Gaza, dove dal 7 ottobre 2023, è scoppiato un violento conflitto.

Комментарии • 3

  • @simonettapoma3183
    @simonettapoma3183 Месяц назад +1

    come sempre al top!👏👏👏

  • @francescomatta7824
    @francescomatta7824 Месяц назад +1

    Complimenti! Oltre alle belle immagini hai descritto tutta la storia in un modo impeccabile

  • @Annaid22
    @Annaid22 Месяц назад +1

    A trip to remember forever.