SOSTEGNO CHIESA DI SAN LORENZO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • 09/02/2023 la chiesa posta su un poggio è completamente isolata, il complesso comprende anche un cimitero, che lambisce il perimetro del manufatto, il sagrato mostra due ippocastani ai lati della piccola scala d'accesso.
    L'edificio è in muratura mista (pietre e mattoni).
    L'apparato decorativo interno è in stucco e decorazioni a fresco. La chiesa mostra una pianta ad aula unica con altari laterali, ricavati in avancorpi e divisi da colonnati. La volta è a botte con lunette in corrispondenza dei due altari vicini alla balaustra ed al portone d'accesso. La volta centrale è a base ellittica in corrispondenza dei due altari intermedi e poggiante su due archi della navata centrale e su due di minor raggio degli altari.
    Il tiburio in muratura crollato è stato sostituito con una struttura in gesso e ferro e nuovamente dipinto con episodi della vita di San Lorenzo, patrono della chiesa.
    Leggi di più [+]
    Facciata
    la facciata si compone di due ordini e un timpano, paraste scandiscono verticalmente la facciata. L'ordine inferiore accoglie gli elementi maggior pregio: il portale e tre decorazioni affrescate di fattura pregevole, ma di autore ignoto. L'affresco centrale è sormontato da una meridiana. L'ordine superiore ospita due nicchie laterali ed un oculo centrale, che ritorna, con dimensioni più modeste, nel timpano.
    Pavimenti e pavimentazioni
    la pavimentazione è realizzata in grosse lastre di pietra.
    Pianta
    la chiesa mostra una pianta ad aula unica con altari laterali, ricavati in avancorpi e divisi da colonnati. L' orientamento è secondo l'asse Nord-Sud, in direzione presbiterio-portale.
    Campanile
    come campanile, si utilizza un'antica torre del castello preesistente, oggi riconosciuto come monumento nazionale.
    Volta
    la volta è a botte con lunette in corrispondenza dei due altari vicini alla balaustra ed al portone d'accesso. La volta centrale è a base ellittica in corrispondenza dei due altari intermedi e poggiante su due archi della navata centrale e su due di minor raggio degli altari.
    Coperture
    la copertura è ritmata e discontinua a causa delle diverse fasi di costruzione della chiesa.

Комментарии • 2