Prima guardare questa lezione è indispensabile avere chiaro come sia fatta un'articolazione sinoviale e come è strutturato l'apparato locomotore... non preoccuparti, abbiamo una lezione per entrambi gli argomenti: -apparato locomotore: ruclips.net/video/1-AkQUs8EuU/видео.html -articolazioni sinoviali: ruclips.net/video/cmgoRPvCcMk/видео.html
ciao sono Matteo, da quando ho cominciato a guardare i tuoi video mi hai fatto appassionare all'anatomia attraverso immagini semplificate e spiegazione molto comprensibile. mi farebbe molto piacere che tu continuassi nella spiegazione di nuovi video e nuovi argomenti grazie
Purtroppo c'è molta confusione in letteratura riguardo alla classificazione delle articolazioni quindi la risposta potrebbe cambiare a seconda del libro di testo o autore che viene citato. Una singola ATM è condiloidea ma se le consideri entrambe come un'entità unica allora si potrebbe dire che è bicondiloidea ma a questo punto non sarebbe l'unica: anche la atlanto-occipitale è condiloidea se presa singolarmente e bicondiloidea se considero anche la controlaterale. Io preferisco definire le articolazioni per come sono fatte le superfici articolari all'interno della loro capsula articolare, quindi: la ATM e la atlanto-occipitale sono articolazioni condiloidee. Che poi il loro movimento sia influenzato anche dalla articolazione controlaterale è innegabile ma si tratta comunque di un'altra articolazione. Spero di essermi spiegato. Ciao ciao
Prima guardare questa lezione è indispensabile avere chiaro come sia fatta un'articolazione sinoviale e come è strutturato l'apparato locomotore... non preoccuparti, abbiamo una lezione per entrambi gli argomenti:
-apparato locomotore: ruclips.net/video/1-AkQUs8EuU/видео.html
-articolazioni sinoviali: ruclips.net/video/cmgoRPvCcMk/видео.html
Uno dei video piu chiari sulla classificazione delle articolazioni mai visti.
ciao sono Matteo, da quando ho cominciato a guardare i tuoi video mi hai fatto appassionare all'anatomia attraverso immagini semplificate e spiegazione molto comprensibile.
mi farebbe molto piacere che tu continuassi nella spiegazione di nuovi video e nuovi argomenti
grazie
SEMPRE ECCEZIONALE E PREZIOSO
Gentilissimo, grazie
Bellissimo video, ben spiegato, complimenti hats off !!
Bellissimi i tuoi video, bravo nelle spiegazioni e soprattutto nelle illustrazioni
Grazie mille
tutto perfetto! ma l'unica articolazione bicondilare non è quella temporo-mandibolare?
Purtroppo c'è molta confusione in letteratura riguardo alla classificazione delle articolazioni quindi la risposta potrebbe cambiare a seconda del libro di testo o autore che viene citato.
Una singola ATM è condiloidea ma se le consideri entrambe come un'entità unica allora si potrebbe dire che è bicondiloidea ma a questo punto non sarebbe l'unica: anche la atlanto-occipitale è condiloidea se presa singolarmente e bicondiloidea se considero anche la controlaterale.
Io preferisco definire le articolazioni per come sono fatte le superfici articolari all'interno della loro capsula articolare, quindi: la ATM e la atlanto-occipitale sono articolazioni condiloidee. Che poi il loro movimento sia influenzato anche dalla articolazione controlaterale è innegabile ma si tratta comunque di un'altra articolazione.
Spero di essermi spiegato.
Ciao ciao
Eccezionale!