Something that I'm happy about is how extremely welcoming and kind the fandom is. Normally, there'd be a lot of gatekeeping and "ugh, I knew them before Eurovision so I'm a real fan unlike you" but there is none of that here! I see people translating songs for those who don't speak Italian, pointing new fans towards nice clips and just overall kindness. Have never felt so welcomed in a fandom! So thank you X
Thank you for your kind words. There’s nothing to be jealous for, we’re so happy you found and liked them. They deserve all the love they’re getting ♥️
Thank you! I think it's the fact that we are so proud of them for getting the recognition they deserve and seeing foreign people enjoy their songs fills us with an overwhelming joy. At least, that's what I feel
Questa canzone mi ha aiutata a piangere, buttar fuori tutto e rialzarmi durante un periodo di intensa depressione. Terapia pura. Perciò, il mio messaggio è di ringraziamento e incoraggiamento, a tutte le Coraline di qualsiasi età.
pure io ho superato un momento simile e furono sempre loro ad aiutarmi, i Maneskin, solo che era "torna a casa" capisco come ci si sente. aiuta molto parlane e piangere con della musica sotto, sfogando tutto quello che uno tiene dentro.
Io sono qui da due giorni che piango e soffro per questo brano. È molto difficile parlarne, perché in questa canzone i Måneskin hanno veramente messo tutto il loro talento e la loro bravura, la sensibilità di chi capisce cosa sia la sofferenza e desidera combatterla con le proprie armi bianche. Un capolavoro assoluto.
Secondo me Coraline è un capolavoro... Gia dopo un ascolto ti entra dentro!! E La loro Bohemian Rhapsody...È Emozione Poesia Pura Grazie Måneskin,non vediamo l'ora di ascoltarla Live. Appuntamento al forum 19 Dicembre, biglietti già presi♥️💞💓♥️💚💙❤️💞💋💋💋💋🤗🤗🤗🤗
Sorry for my English. For non Italian friends: this song is about a young girl who was abused from his father. He made her pregnant and then forced her to abort. The singer offers her all his help and love, tells her "I will be your shield, I will help you to overcome the pain". But she suffers too much, they hurt her too much. Now she just wants to isolate herself and withdraw into herself. The lyrics are delicate, even with such a terrible theme, but powerful, and full of sorrow. And Damiano sing with a broken, painfull, hopeless, wonderful voice that put tears in my eyes every time I hear this song.
Questa canzone l'ho sentita il giorno prima del ricovero per partorire la mia bimba. Mi ha fatto talmente emozionare che alla fine ho deciso di dargli come secondo nome Coraline 💕
Oh! Mio Dio! Questa canzone mi ha toccato profondamente, mi ha commosso fino alle lacrime, è dolorosamente bella. Penso che, se non tutti quasi tutti abbiamo un po' di Coraline in certi momenti della vita.
@@MauryExplorer_ Sei tu a sbagliarti. Quando si empatizza con una storia lo si fa perché è uno specchio che rimanda indietro il riflesso di qualcosa di reale, pertinente ad una realtà interna e comprensibile solo dal punto di vista soggettivo, che però senza quello specchio forse sarebbe stato difficile vedere e comprendere, per questo si sente come necessaria e importante questa ricorsività, per questo gli esseri umani sentono il bisogno di creare le storie. Una storia può non essere oggettivamente reale ma questo non significa che non possa essere comunque vera.
@@nemesis5791 Esattamente, è quello il senso. Un racconto sia di forma metaforica o letterale ( “reale”) riflette tante storie o stratti di vita. Grazie per il tuo intervento, lo hai spiegato meglio di come potevo farlo io.
Una boccata d aria nel panorama musicale italiano innondato da trap e "rap".. la band che ci serviva e che spero ci dara' vanto internazionale..si meritano tutto il successo
@@btw3llen ovviamente, ma quando un genere musicale diventa estremamente commerciale il rischio è che, nonostante possa anche essere bello, finisce con l'essere inondato da cantanti mediocri che lo fanno proprio solo per affermarsi.
@@itsmeandrea138 vabbè, siamo sempre noi a dare a questi “cantanti” (che alla fine manco cantare sanno) attenzioni. io parlo della trap (come esempio perché mi piace tantissimo), quella vera, da cantanti veri che la cantano proprio per passione verso questo genere musicale (non mi riferisco a quelli italiani, perché appunto, neanche a me piace tantissimo). quindi scrivere “la trap fa schifo” generalizzando, la trovo... non so, brutta come cosa
La canzone indubbiamente più bella dell'album, il sound fa venire la pelle d'occa e si accompagna perfettamente al testo poetico, un po' doloroso di una ragazzina che veramente sembra non abbia trovato via di scampo. Il passaggio che mi ha colpito fin da subito è "Coraline vuole il mare ma ha paura dell'acqua", penso che Coraline voglia suicidarsi ma ha paura della morte (forse perché mi ricorda una vecchia storia che lessi)... E quel "Dimmi le tue verità" scava nell'anima. Le immagini del "guerriera dal cuore zelante", "capelli come rose rosse", "sarò vessillo", tutte fotografiche e commoventi. Secondo me il rock un po' più morbido e poetico è la loro arma più potente.
Daccordissimo con te ...sopratutto alla fine del tuo discorso ..il rock morbido gli riesce alla grande ..vedi Ventanni o Torna a casa ...e Coraline le piu belle in assoluto!! CHAPEAU A QUESTI RAGAZZI .
@@katherine435 Capisco che vogliano sperimentare ma le canzoni a metà fra il rock e il poetico sinceramente mi sembrano proprio il livello più alto di qualità.
Io quel passaggio, invece, l'ho interpretato diversamente: "Coraline vorrebbe vivere ma è la stessa vita a farle paura". In ogni caso questo pezzo è pazzesco, di una bellezza straziante e profonda. Non credo di aver mai sentito un brano così emotivo in vita mia.
@@kikibellissima Bellissima interpretazione. Credo che la forza di questa canzone sia anche nel fatto che racconta di un dolore senza rivelarti troppi dettagli, sta a te scavare e dare le tue interpretazioni. Io di brani emotivi ne ho sentiti nella mia vita ma questo è sicuramente entrato in una top 50. 💖
Cavoli, mi sono commossa. A volte trovo incredibile che ragazzi così giovani sappiano conoscere le dimensioni del dolore e saperlo riassumere così profondamente e delicatamente nei loro testi. Bravi Maneskin, se questo e quello che sanno fare a vent'anni, non immagino quale folgorante futuro potranno avere. Incrocio le dita per loro ed in bocca al lupo!
This song always brings tears to my eyes. I am a divorced father and I have a twelve years daughter that lives with her mum. My daughter she been through hard time because mental health issues during last one and half year, and lockdown didn't help the situation. She fully recovered now, and We are both listening to this beautiful band together now. Rock will never die.
Questa canzone la dedico a mia madre che si è spenta in quella maledetta stanza d'ospedale di quel maledettissimo agosto del 2016.... Avevi solo 50 anni eri la mia vita.... Grazie Maneskin questa canzone è una perla in un mare di immondizia musicale
Ma veramente, cresciuti tantissimo!! Damiano poi (penso che il testo sia sorpattutto suo) con questa canzone dimostra di esserre straordinario anche come essere umano oltre che come musicista. Perchè ha una profondità, una sensibilità, una capacità di capire il dolore altrui e una maturità strepitose. Oltre a scrivere splendidamente. Mi è sempre piaciuto tantissimo, ma è cresciuto in un modo impressionante... adesso è un gigante. Non solo come cantante e come animale da palcoscenico, bellissimo, ipnotico, lo vedi per un minuto e te ne innamori per sempre. Anche nel cuore.
La sensibilità, il tatto, la delicatezza, l'emozione. Una poesia dolce e dolorosa nel contempo. Quanto Amore in questo testo. Cazzarola ho quasi 50 anni e mi fate sentire un'adolescente! Una meraviglia di testo, di musica e di interpretazione!
Ciao Daniela! Grazie, non mi fai sentire sola! Ho 41 anni e da quando li ho scoperti, mi sento una ragazzina. Sempre con la musica accesa, sempre ad ascoltare i Maneskin. Li ringrazio tantissimo non solo per l'ottima musica, per la boccata d'aria fresca in uno scenario musicale deprimente, ma anche per avermi fatto ricordare che vuol dire avere vent'anni 💕
Non ascolto niente di recente, ma questo è un Signor Progressive. Una BATTERIA della MADONNA. Chi critica questa musica, reclamando che il rock debba essere aggressivo o hard a tutti i costi, non ha capito proprio NULLA di quello che è il compito di questo genere: fare venire i brividi. Loro me li fanno venire su parecchie tracce. Complimenti. Gli auguro una lunga carriera. Una grande amante di Syd Barrett, Camel, Pink Floyd, Love, Led Zeppelin, Banco, PFM e in generale, la profondità del Progressivo... e anche io una Coraline.
I heard they had a tour around Italy or some cities in Europe and all dates were sold out in like 3-4 hours! They were pretty popular already and are becoming even bigger now! As they should!!
Non ci sono parole sufficienti per descrivere questo pezzo dei Maneskin. Io amo molte delle loro canzoni ma questa....QUESTA È IN ASSOLUTO IL LORO MASTERPIECE, un capolavoro pazzesco. Ascoltarla 20 volte al giorno non mi basta...mi fa piangere, mi tormenta, la canto urlando. DIO santo che pezzo! Ma come si fa a 20 anni a tirare fuori perle di questo livello? La voce incazzata di Damiano poi...mamma mia. Ha tirato fuori il meglio di sé...traspare tutta la sua passione per la musica, la sua rabbia, la sua emozione...siete fortissimi!!!
si, è la frase per me più ad effetto... che capolavoro questo pezzo.. Ad essere onesti li ho sempre un po' snobbati, che errore ho fatto! Sono incredibili...
Hai pienamente ragione al contrario di tutti gli altri cantanti a ogni lori canzone piango. Non so perché ma so solo che mi distrugge dentro La musica mi ha sempre aiutato tanto ma questa mi suscita emozioni che neanche conosco La cosa che odio di più è che i miei compagni di classe non hanno la minima idea di cosa significhi piangere per la musica che per loro fa schifo. Questa frase mi fa pensare a Coraline che vorrebbe morire suicidandosi ma ha paura della morte
Well, I'm a 55-year-old woman, and I have to use beta-blockers when I listen to their songs. ☺The gift of poetry is a blessing from God. Their poetry goes metaphysics, into experiences from previous lives. This young man, his introspection, facial expression, full body speech, voice, emotion ... no, he is 1000 years old ... As a woman and as a mother, I can only pray: God, let these young people live to be 27, 33, 50, 60 ... don't let them burn in their own fire. God bless them. I was born to Serbia, my English is not good, I used google translation, but I think you will understand my immense love for these young people ... thank them
I discovered Maneskin from Eurovision and I literally can’t stop listening to their songs now! Haven’t heard a song like this in years.. nothing but pure emotion and talent. After reading the translation I literally burst into tears. Reminded me of my self when I was younger.
@Catherine Standaert It's not the best story, i was seeing stories on FB when a friend just take a picture with this song, i tried to know who are they. i found Maneskin. Later i found they won Eurovision. c:
In a way I agree with what you say , still as an Italian I can tell you that to appreciate their songs ( or any song in my opinion ) at 100 per cent one needs at least to have read the translation into ones language before . The meanings are so deep and some lines on the songs makes you shiver , cause you know what it means , like forced abortion , abusive father , eating disorder , all these things wouldn’t be understood by someone who doesn’t speak Italian and so wouldn’t really appreciate In all its beauty this song ( and the others ) . Luckily there are many translations on line , most are not 100 per cent correct but still they give you the idea of what they are talking about
This is true just in part. I'm fifty eight and I had living the disco era where if you know the english probably you appreciate less it becouse the songs was frequently poor. The rithm while was magic, umblivable beauty to listen. This song Hava a wanderfull music and Damiano voice is such espressive. But the lirycs need to be understand otherwise you lose the fifty for cent of the emotion that this wonder song containe. Sorry for my English guys..
@@salvolondon concordo pienamente e se posso cambiare argomento, ma rimanendo in tema, io sono piuttosto delusa, ma sempre innamorata, per il fatto che ora, col fattore “arrivare ad un pubblico più amplio”, facciano principalmente canzoni in inglese. Questo per il semplice fatto che il loro inglese spesso sembra un testa italiano con modi di dire e frasi formulate in ordine italiano diciamo… io capisco l’inglese, ascolto di tutto, ma purtroppo, loro, non li apprezzo in inglese come quando cantano in italiano 🤷🏽♀️ rimangono comunque l’unica novità italiana che per ora da soddisfazioni e mi fanno ripensare alle band anni ‘80/‘90 che amo 😊
I had No idea what the lyrics are about until I translated them and now I’m just crying!!!! Just how good is this song!!! even better with such meaningful lyrics!!! Holyyyy crap, this is really fucked up in the best possible way how lyrics can transform the whole significance of the song. the music and melody that I thought is a desperate, romantic plea now tell a story of desperation and abuse and hope and fighting the demons and... I’m speechless!!!!! Really deep topic and genius storytelling... heartbreaking!!!!
It talks about a father that abused his daughter (Coraline) and forced her to abort, very touching and Damiano treated it with such kindness, with a heart warming voice. He is conforting her.
Dico grazie a tutte le persone che hanno scritto commenti qui sia italiani che inglesi pk mi hanno fatto capire meglio la canzone, io sto tremando, questo contenuto è davvero forte e influisce molto su una persona.....è fantastico, io soffro d’ansia e mi fa molto effetto questa cosa...mi mette in soggezione questa canzone, pur essendo stupenda!!! Mi suscita un mix di emozioni particolari e quando dice che Coraline piange e ha l’ansia mi viene ansia a me perché mi ci rivedo in queste frasi....nulla di contro canzone stupenda assolutamente!!! Fa capire che molte persone al giorno d’oggi fingono di essere felici per gli altri ma dentro stanno scoppiando, sopratutto quando come Coraline prendi i problemi degli altri per aiutarli ma poi nessuno aiuta te...e allora se ti tieni tutto dentro a un certo punto esplodi.....
Io li ho adorati da subito. Spero che non mollino e che riescano a evolversi ancora di più e che la ricerca del look trasgressivo non penalizzi la qualità della musica. Sono l' unica vera promessa italiana musicale in questo momento
Ho acquistato l'album senza conoscere i brani contenuti, esclusa traccia di Sanremo e singolo uscito a novembre, ho vuluto fare come si faceva quando non c'era internet, si acquistava spesso senza sapere il contenuto. Album favoloso, questo album è decisamente rock, chi sostiene il contrario ha decisamente dei problemi. Può piacere come no, ma è rock, un rock che guarda agli anni passati. Bravi!
Ritrovare l'attesa, ciò che dava sapore alle cose. Aspettare e il gusto aumenta come un miracolo. La tecnologia è bella ma uccide la poesia che c'era un tempo. Allora non sono solo.
Sono stata anoressica da ragazza, rinchiusa ciò che mi ha dato la forza è mio figlio mi ha cambiato la vita....avrei fatto la stessa fine se non per lui.......grazie ragazzi che male ...che canzone vera....
Ti capisco, la canzone mi ha fatto venire le lacrime quando ha detto “Coraline non vuole mangiare, Coraline vorrebbe sparire” perché ho pensato si riferisse proprio a quello
Una ragazzina a me molto molto cara ha imboccato questo tunnel chiamato anoressia... Vive praticamente in ospedale tranne x un soggiorno in una struttura dove l'hanno rimandata in ospedale con l'autolesionismo .... Un tunnel dove non arriviamo a tenderle una mano 🥺😢😢😢questa canzone graffia una ferita aperta... testo doloroso...reale... Brave a voi che avete trovato la mano dove ancorarvi x uscire da quel tunnel..vi abbraccio forte forte di ❤️
@@saraprivacy2933 scusa se mi permetto di risponderti ma so cosa prova quella ragazzina,la mia storia con l anoressia inizio a 13 anni e 14 iniziai con l autolesionismo,a 23 ne pesavo 34 di kg, l autolesionismo è ciò che la "aiuta" a sentirsi o rendere fisico un dolore dentro che è insopportabile e deve uscire in qualche modo, oggi ho quasi 33 anni è un bimbo di quasi 4, lui è stata la mia guarigione, il suo benessere è diventato più importante di ogni mio dolore. Questa ragazzina sta facendo uscire nel modo peggiore uno o più dolori che la mangiano dentro, ascoltatela e siate la voce che gli ricorda che può avere una vita migliore,nei miei mesi nelle cliniche ci facevano credere che non avremmo avuto nemmeno una vita decente e quindi dovevamo arrenderci a sopportare il dolore e vivere così, piene di farmaci e con la pelle lacerata e le ossa esposte,ma non è vero, deve trovare uno stimolo,qualcosa che le mostri una piccola luce fuori dal tunnel e quindi le faccia fare dei piccoli passi motivandola sempre di più,per me fu il desiderio di diventare madre,6 anni fa ricordo una ragazza imbottita di farmaci per non sentire il dolore,ora lo sento comunque ma guardo mio figlio respiro e torno a galla, vi mando un abbraccio e vi auguro il meglio e soprattutto un viaggio più breve, io mi sono mangiata 15 anni tra ospedali cliniche della mia vita
Sarò il fuoco ed il freddo Riparo d'inverno Sarò ciò che respiri Capirò cosa hai dentro E sarò l'acqua da bere Il significato del bene Sarò anche un soldato O luce di sera E in cambio non chiedo niente Soltanto un sorriso Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso .❤️ Quanta potenza,bravura ,sensibilità ❤️
Di ballate ne ho ascoltate tante. Ma questa è sorprendente, davvero! Un dolore non urlato, tutto dentro, un grumo di freddo. Un fiocco di neve che cade...bisogna essere sensibilissimi per sentirlo. Bisogna essere artisti nell'anima. Voi lo siete. Grazie di queste emozioni
@@sofiagatti4471 infatti penso intendesse proprio Marlena come ispirazione in generale, ce l'hanno soltanto introdotta per farcela conoscere. Appunto dice che è cresciuta e quindi loro stanno facendo tanto successo producendo queste canzoni spaziali.
Incredibile che come qualsiasi canzone del loro nuovo album è superiore alle canzoni di altri cantanti a Sanremo. In sostanza avrebbero vinto con qualsiasi loro canzone.
Anch 'io credo che fosserp destinati a vincere comunque ..sopratutto io avrei portato vent'anni ..completa sotto tutti i punti di vista ..testo..musica ...maaaa ci va bene largamente anche zitti e buoni 🖤👍
concordo esattamente, ma Sanremo si meritava "zitti e buoni" ,a mio parere. È stata la massima affermazione della loro essenza come musicisti in un contesto come Sanremo formale e,talvolta retrogrado ,decisamente opposto a loro.
E ti dico di più....secondo me hanno vinto con quella più difficile da far digerire ad una platea vasta e variegata come può essere il Festival di Sanremo. Questo ti dà la loro dimensione....
For sure they will be one of the all-time greatest bands.... every single song sounds like an masterpiece, wtf? I cant remember a band with that constant quality.... so damn impressed
Dopo un mese che l'ascoltavo e non potevo non piangere sono riuscita ad accettare questo testo ... per molti può essere un colpo a un cuore ,ed è vero in effetti ... solo che a me fa sentire al sicuro e compresa finalmente qualcuno sa cosa vivo tutti i giorni ... non mi sento piu sola... grazie
Non ho parole per la bellezza di questa canzone. Ma di cosa sono capaci a soli vent’anni... mi viene un po’ da piangere perché sono orgogliosa di loro e felice per quello che stanno vivendo ora.
Canzone meravigliosa! Non starò qui a dire quanto siano bravi questi ragazzi, a cui auguro il meglio del meglio di cuore perché se lo meritano tutto. Sono poliedrici e sfaccettati riescono a farti scatenare con brani come “zitti e buoni” e poi a farti riflettere con “vent’anni”. Sono due giorni che ascolto ininterrottamente Coraline per cercare di capirne il significato. Devo dire che un po’ mi ha ricordato “Principessa” di Masini, anche se a differenza di questa coraline non ha un lieto fine. Secondo me Coraline è una persona che probabilmente ha subito un trauma a causa “di un padre che di padre non ha niente” al quale si aggiunge l’aver “perso il frutto del suo ventre” che può essere una conseguenza o un dolore che secondario, magari avvenuto quando è riuscita ad uscire da “quella misera porta” e che l’ha fatta ricadere nel baratro. Lei “non conosce l’amore” e quindi non sa nemmeno riconoscerlo quando c’è chi si propone di essere “il vessillo, scudo e la spada d’argento” quindi una nuova vita/identità rappresentata dal vessillo(simbolo di riconoscimento proprio di una famiglia), uno scudo per difesa e una spada per affrontare la vita. Coraline “vuole il mare ma ha paura dell’acqua, forse il mare è dentro di lei”: lei vorrebbe affrontare questo dolore ma quando questo viene da dentro è molto difficile perché è un circolo vizioso come voler affrontare la paura degli spazi chiusi dentro una stanza senza uscita. Non vede soluzione “ho detto a Coraline di crescere, prendere le sue cose e partire ma vede un mostro che le ricopre la strada di mine”: non riesce a fidarsi del prossimo visto che è stata tradita proprio da chi dovrebbe proteggerti come un genitore. È difficile credere all’unica persona che ti tende la mano quando “la gente(quindi la maggioranza) dice che non vali niente”. Coraline è consapevole del dolore che ha dentro e non vede soluzione anche se piange e ha l’ansia sa che una parte di lei è morta. Il “castello” alla fine del brano per me può avere un doppio significato: 1) un istituto psichiatrico; 2) il cimitero(e quindi la morte stessa) entrambi luoghi che hanno mura altissime che proteggono chi né è all’interno. Questa non è una canzone di speranza e riscatto, seconda me, questa canzone parla di un dolore così grande che la persona che lo prova ne è talmente sopraffatta che non vede soluzione tanto da preferire la morte(nel peggiore dei casi) o chiudersi tanto in se stessa da dover ricorrere all’internamento.
Il castello simboleggia il Sé ritrovato. L'illuminazione. Così il mare è dentro di lei, che accoglie e trasforma in vita il dolore del mondo. E il passato non ha più di ragion d'essere. Il padre non l'ha protetta, affinché fosse lei a proteggere il mondo e a lavare con la sua acqua e il suo Cuore...grande come l'oceano. Così ha capito che la sua gabbia è una porta attraverso cui il mondo viene a lavarsi nel suo oceano. Magari è in menopausa. Il suo viaggio lungo tutta una vita è stato così creato per l'apertura del Cuore...di ogni uno e attraverso la sua porta del cuore. Non ha avuto figli, perché il suo cuore figlia l'umanità
@@liciarametta2695 grazie. Alla fine come la rigiri la vita ha senso, è il compito della coscienza ordinare in un significato...che magari c è e non lo riconosci ma lo vedranno i posteri
A parte che è strutturata in maniera meravigliosa, un pò come se ci fossero diverse canzoni all'interno: introduzione, pre-ritornello, ritornello, post-ritornello, ritornello e chiusura.. ed è fantastico, una struttura così francamente la ricordo in pochissime canzoni! Sono però le emozioni che trasmette il testo ad essere devastanti: solo chi non ha conosciuto la sofferenza può non emozionarsi.. grazie Maneskin per questa piccola opera d'arte
Grande osservazione. Ormai siamo abituati ai soliti schemi A B A B C B e finita, questa stravolge tutto (finalmente) . Anche questo è molto, molto notevole
Cavolo.. ci sono milioni di canzoni con struttura anche molto più complessea. Non per denigrare la canzone che è anche molto bella, ma la forma "suite" è nata 15 anni prima di me che ho 42 anni
@@playmypiano02 Certo, un esempio su tutti se non vado errato è Bohemian Rhapsody, ciò non toglie che sia uno schema utilizzato storicamente poco e sempre più di rado con il passare del tempo. Nessuno ha detto che sia stato inventato da Damiano David, semplicemente si sta dicendo che ne ha fatto un uso ottimo
Ascolta rock progressive, ci sono moltissimi brani con strutture complesse; PFM, banco del mutuo soccorso, area, Emerson lake & Palmer, Pink Floyd, yes...Però con questo, non voglio togliere nulla a questo brano
Un testo da brividi, un sound perfetto + un cantante e band unici nel panorama musicale attuale italiano. Sono certo che il loro futuro è già leggenda..
@@seralee883 pls I understand you but in france that’s in major part the medias who tried to disqualified them in france there is a lot of people who has italian origins we love italy here
La musica ci salverà da tutto, dalle delusioni, dalle malinconie, dagli amori finiti o non corrisposti, dai dolori e dai lutti... Grazie Damiano per questo pezzo, grazie Maneskin ❤️
My interpretation : after being abused by her own father, she lost all confidence in other human beings, hence avoids all contact with other people. Nevertheless, she sees how other people are happy, and go about their lives, and she wants to be like that herself, deep inside, but her trust issues throw up a blockade each and every time someone reaches out to help her (in this song : the singer who wants to help her). As a result, she turns them away and digs herself into isolation even deeper than before. So here's the analogy i.m.o. : the water is an allegory for "people". "Coraline wants the sea" : deep inside, she doesn't want to be alone and lonely, she wants to be like everyone else, she wants to break out of her selfmade prison to be part of society again. To sing, to laugh, to feel joy again. " but she is afraid of the water" : ... but as soon as people try to approach and help her, she won't allow them to come close enough to do so. Her trust issues will force her to break the bond with her potential "knight in shining armor" long before that bond is actually established. "And perhaps the sea is inside of her" : her fate is especially cruel as she fears other human beings above anything else, whilst inside her womb, there may very well be a ... growing human being. To make matters worse, this human being was planted there by the person who made her lose confidence in all human beings in the first place. In the last part of the song, this possibility is confirmed and at the same time the outcome of this ill-conceived pregnancy is revealed by hinting at a miscarriage or abortion ("Ha perso il frutto del suo ventre"). This song is equally cruel as it is unearthly beautiful.
@@wd8490 this lyrics remind me exactly the tale of Beatrice Cenci a girl who been abused and enslaved by her father for all her youth till she dead....in 1500 in rome.in 900' the city of rome and citizens gave her a tribute as martyr a street near river tevere.maybe i am wrong but all of em r from rome maybe the song is related with beatrice.
Sembra che parli di me !!!!!!!!! Che vivo con il cuore diviso in due metà da tantissimo e con l'ansia che mi spacca l'anima in un milione di pezzi.....canzone pazzesca!!!! Tocca il cuore
Questa canzone è così bella che sembra coinvolgere la storia di ragazze così diverse ma con una sensibilità così simile, delle persone che possono sembrare all'apparenza troppo giovani per soffrire in questo modo e per questo motivo sentono il dolore ma lo fanno in silenzio
Pure beauty. Discovering all their songs from Chosen, Il Ballo Della Vita and Theatro d'Ira makes me feel like a little kid in a candy shop. I've been digging the www for other performances as well, and there's quite some of that available actually. From "back to black" (Winehouse cover) to the X-factor-performances or jamming-at-home-sessions on the Instagram-account of Victoria. Coraline is by far my favorite Maneskin-song though. The lyrics are pure poetry, and the way the song has been built up to a climax that eventually fades away into an intro-outro is genious. I'm looking forward to a live version, as Maneskin is one of those rare bands where the live-version always seems to beat the studio version. Molto - mólto - rispetta dal Belgio, guys. Just don't overdo it with the rebellious-rockstar-image. No need for that, just be yourselves, be sincere, be Maneskin.
Pov: You're Marlena, you haven't come home, and you've just been replaced by Coraline. Pov: Sei Marlena, non sei tornata a casa, e sei appena stata rimpiazzata da Coraline.
Veramente bella. Una ragazzina che sa di dover crescere, ma ha paura, ed è per questo che si blocca e spesso non riesce a fare cose "Molto facili" per tante persone, per esempio innamorarsi o cose del genere (Non riesce a passare da una misera porta). La canzone la canta un ragazzo innamorato di lei, che capisce il suo dolore (ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso) anche se non lo vuole fare vedere (E coraline piange, coraline ha l'ansia-che prende il dolore degli altri-dimmi le tue verità). Anche il ritornello (coraline vuole il mare ma ha paura dell'acqua, e forse il mare lo ha dentro di lei) vuole far intendere che vuole crescere, e anche se ha paura, inconsapevolmente lo sta facendo. Alla fine della canzone il ragazzo parla alla sua tomba, perché si è suicidata (Coraline vorrebbe sparire-ha perso il frutto del suo ventre), e le chiede perché lo abbia fatto (dimmi le tue verità Coraline) ma si abbandona al fatto che forse voleva restare sempre bambina (Le Han detto che in città c'è un castello [cimitero]) una cosa che di solito si dice ai bambini. Questa è come l'ho interpretata, vorrei sapere come l'avete interpretata voi
Io invece penso che Coraline sia una ragazza ansiosa, preoccupata per tutto e che si isola dal mondo esterno. La canzone è dal punto di vista di un innamorato ma potrebbe anche essere il punto di vista di un fratello o di un migliore amico. Da adulta Coraline viene abusata e costretta ad abortire, di conseguenza s'isola nuovamente da tutto e tutti chiudendosi in casa sua, dunque, nel suo castello. Anche la tua interpretazione è valida solo che, dicendo "il frutto del suo ventre", Damiano intende "bambino, neonato". Oltretutto, non capisco perché il cimitero sarebbe visto dal "ragazzo innamorato" come un castello.
Per me il castello è la fortezza in cui si è rinchiusa . Vive . Ma come fosse morta alla vita perché la rifiuta sicché vive nel suo castello. Con le difese alte verso ciò che è fuori.
@@kerooke_ anche io ho inteso come te un aborto, durante l'intervista alla domanda di chi parla Damiano ha risposto " eh non ve lo dico" quindi potrebbe parlare di qualcuno molto vicino a lui, forse la sua fidanzata anche se molti riferimenti all'ansia io li attribuisco anche a Victoria che ne ha sofferto dopo la morte della madre.. chissà ❤️
You're so welcome. I've spent some time in Scotland, and I love it and Scottish people so much! I welcome you as I've been welcomed in your wonderful country
Damiano le parole di questo testo mi fanno venire i brividi la tua voce è bellissima riesci a cantare velocemente sembra che tu non abbia 24 anni ma abbia avuto 24 vite stupefacente la band evviva i Maneskin😍😍😍😍
È proprio vero c'è un po' di Coraline in ogni uno di noi. Ho sofferto di crisi d'ansia fino ad arrivare a crisi di panico,ansia sociale e solitudine. Ma grazie alla famiglia, qualche buon amico e la mia anima gemella riesco scacciare questi demoni. Ragazzi non chiudetevi nelle vostre camerette, non fatevi del male, dopo sto casino della pandemia, uscite andate a bere una birra in piazza, fate sport, andate ai concerti, a ballare in discoteca, viaggiate e parlate con chiunque amico, amore, famiglia, psicologi basta che parlate.
Non sono fantastici, non sono perfetti, non sono mitici, sono semplicemente Måneskin! Grazie per le canzoni fantastiche che fate VIVA I MÅNESKIN! In bocca al lupo all' Eurovision
Se l'ascoltate dal punto di vista di chi soffre di attacchi di panico è proprio così: la strada fa paura è piena di mine, desideri la libertà rappresentato dall mare ma fa paura. Avete qualcuno che ti sta vicino senza chiederti niente solo esserci per te, come descrive la canzone, credo sia la cosa più bella del mondo. Almeno io così l'ho letta. Complimenti un capolavoro
Esattamente, la canzone racconta due storie. Oltre a quella della ragazza, anche quella di chi non riesce ad essere d'aiuto, nei confronti di chi subisce la depressione e convive con gli attacchi di panico. "Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso" e " ogni parola è un'ascia, un taglio sulla schiena" le due frasi che preferisco. Si riesce a visualizzare e a sentire il dolore.
Sembra che parli della mia adolescenza sono stata colpita al cuore da questa poesia in musica. Grandissimi da sempre e meritano tutto il successo che hanno e ancora di più
TRANSLATED LYRICS Tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline Coraline, as beautiful as the sun A warrior with a zealous heart Hair like red roses Those copper wires are precious, my love, take them to me If you'll hear the bells singing You'll see Coraline weeping She takes the sorrow of others And she carries it inside of her Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline But she knows the truth Going on is not for everyone With the heart split in two halves It's cold already She's a child but she feels Some kind of weight and sooner or later she'll break People will say. "She is not worth anything" She can't even go out of a simple door But one day, one time, she will make it And I told Coraline that she can grow up To grab her stuff and then leave But she feels a monster keeping her in a cage Covering her path of mines And I told Coraline that she can grow up To grab her stuff and then leave But Coraline doesn't want to eat, no Yes, Coraline would like to disappear And Coraline weeps Coraline is anxious Coraline wants the sea but she is afraid of water And perhaps the sea is inside of her And each word is an axe A cut on her back Like a raft that sails In a swollen river And perhaps the river is inside of her, of her I'll be fire and cold A shelter during winter I'll be what you breathe I'll understand what's inside of you And I'll be water to drink The meaning of good I'll also be a soldier Or light at night And I ask nothing in return Just a smile Each of your smallest tears is an ocean on my face And I ask nothing in return Just some time I'll be a banner, a shield Or your sword of silver and And Coraline weeps Coraline is anxious Coraline wants the sea But she is afraid of water And perhaps the sea is inside of her And each word is an axe A cut on her back Like a raft that sails In a swollen river And perhaps the river is inside of her, of her And tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline, tell me your truths Coraline, Coraline Coraline, as beautiful as the sun She lost the fruit of her womb She never knew love But a father who is nothing like a father They have told her that in the city there's a castle With walls so strong That if you go and live in there Nothing will be able to hit you Nothing will be able to hit you
@Margherita Lamberti ma è bella per questo, hanno fatto una canzone molto profonda riportando il loro genere, e questa parte rock dà più peso e più rabbia al pezzo, secondo me è perfetta
Vuoi essere aggiornato su tutti i nuovi trend di TikTok? Seguici qui: vm.tiktok.com/ZMeAw5BHM/
Si
I love maneskin, Damiano 💗 love❤️✊👍😍🤗😘
@@Биатлон-т9я I LOVE DAMIANO VICTORIA ETHAN AND THOMAS so I LOVE MANESKIN
im girl but i dont have an account and im from my dad's
@@antonellacritelli5859 non mi
@@dimitriskaloudis2880 a
Something that I'm happy about is how extremely welcoming and kind the fandom is. Normally, there'd be a lot of gatekeeping and "ugh, I knew them before Eurovision so I'm a real fan unlike you" but there is none of that here! I see people translating songs for those who don't speak Italian, pointing new fans towards nice clips and just overall kindness. Have never felt so welcomed in a fandom! So thank you X
Thank you for your kind words. There’s nothing to be jealous for, we’re so happy you found and liked them. They deserve all the love they’re getting ♥️
Welcome in our big Italian community!!! Gli amici dei miei amici sono miei amici! (friends of my friends are my friends!)
❤️❤️❤️❤️❤️ Exactly what I mean you are so nice!
❤❤❤❤
Thank you! I think it's the fact that we are so proud of them for getting the recognition they deserve and seeing foreign people enjoy their songs fills us with an overwhelming joy. At least, that's what I feel
Questa canzone mi ha aiutata a piangere, buttar fuori tutto e rialzarmi durante un periodo di intensa depressione. Terapia pura. Perciò, il mio messaggio è di ringraziamento e incoraggiamento, a tutte le Coraline di qualsiasi età.
💖💖💖💖💖
pure io ho superato un momento simile e furono sempre loro ad aiutarmi, i Maneskin, solo che era "torna a casa" capisco come ci si sente. aiuta molto parlane e piangere con della musica sotto, sfogando tutto quello che uno tiene dentro.
Meravigliosa 🌹🌿🌻🍃🦋
a me aiuta a sfogarmi
❤❤❤❤❤ forza! Siamo tutte unite da un filo invisibile. La nostra meta è l'amore
Io sono qui da due giorni che piango e soffro per questo brano. È molto difficile parlarne, perché in questa canzone i Måneskin hanno veramente messo tutto il loro talento e la loro bravura, la sensibilità di chi capisce cosa sia la sofferenza e desidera combatterla con le proprie armi bianche. Un capolavoro assoluto.
Questa canzone mi spezza dentro ma non riesco a smettere di ascoltarla
@@francescadefilippis9876 Mi sento esattamente così
Secondo me Coraline è un capolavoro... Gia dopo un ascolto ti entra dentro!! E La loro Bohemian Rhapsody...È Emozione Poesia Pura Grazie Måneskin,non vediamo l'ora di ascoltarla Live. Appuntamento al forum 19 Dicembre, biglietti già presi♥️💞💓♥️💚💙❤️💞💋💋💋💋🤗🤗🤗🤗
Mi chiedo se faccia riferimento al film coraline, ma comunq bellissima!
@@Succesminds7et no,lo ha dichiarato Damiano,Coraline è un nome che ha una bella melodia,questione di fonetica
Sorry for my English. For non Italian friends: this song is about a young girl who was abused from his father. He made her pregnant and then forced her to abort. The singer offers her all his help and love, tells her "I will be your shield, I will help you to overcome the pain". But she suffers too much, they hurt her too much. Now she just wants to isolate herself and withdraw into herself.
The lyrics are delicate, even with such a terrible theme, but powerful, and full of sorrow. And Damiano sing with a broken, painfull, hopeless, wonderful voice that put tears in my eyes every time I hear this song.
Thank you !!
Thank you!
how do you know? did he explain it or just and interpretation?
@@user-pw9un3br7p if u translate the last part of the song you will understand why this interpretation
@@gaiamonachino903 thanks
Questa canzone l'ho sentita il giorno prima del ricovero per partorire la mia bimba. Mi ha fatto talmente emozionare che alla fine ho deciso di dargli come secondo nome Coraline 💕
è Meraviglioso...quanto Amore mi commuove,,, Benvenuta Vita piccola Coraline!
Cari...
Auguri per la piccola
@@marinobracci7913 grazie mille 🩷
@@manuavig grazie 🩷🩷
Nome stupendo!!
Oh! Mio Dio! Questa canzone mi ha toccato profondamente, mi ha commosso fino alle lacrime, è dolorosamente bella. Penso che, se non tutti quasi tutti abbiamo un po' di Coraline in certi momenti della vita.
No, è solo una storia. Empatizziamo con le storie per sbaglio. Una coscienza sveglia può evitare.
@@MauryExplorer_ Sei tu a sbagliarti. Quando si empatizza con una storia lo si fa perché è uno specchio che rimanda indietro il riflesso di qualcosa di reale, pertinente ad una realtà interna e comprensibile solo dal punto di vista soggettivo, che però senza quello specchio forse sarebbe stato difficile vedere e comprendere, per questo si sente come necessaria e importante questa ricorsività, per questo gli esseri umani sentono il bisogno di creare le storie. Una storia può non essere oggettivamente reale ma questo non significa che non possa essere comunque vera.
@@nemesis5791 Esattamente, è quello il senso. Un racconto sia di forma metaforica o letterale ( “reale”) riflette tante storie o stratti di vita. Grazie per il tuo intervento, lo hai spiegato meglio di come potevo farlo io.
@@MauryExplorer_ storytelling
Io ho visto Coraline e mi è rimasto impresso sia nel cuore che nella testa, un film stupendo.
Una boccata d aria nel panorama musicale italiano innondato da trap e "rap".. la band che ci serviva e che spero ci dara' vanto internazionale..si meritano tutto il successo
La trap è un cesso, il rap è buono.
*inondato
tutti i generi di musica sono belli, ma non tutti hanno gli stessi gusti e non ha senso compararli
@@btw3llen ovviamente, ma quando un genere musicale diventa estremamente commerciale il rischio è che, nonostante possa anche essere bello, finisce con l'essere inondato da cantanti mediocri che lo fanno proprio solo per affermarsi.
@@itsmeandrea138 vabbè, siamo sempre noi a dare a questi “cantanti” (che alla fine manco cantare sanno) attenzioni. io parlo della trap (come esempio perché mi piace tantissimo), quella vera, da cantanti veri che la cantano proprio per passione verso questo genere musicale (non mi riferisco a quelli italiani, perché appunto, neanche a me piace tantissimo). quindi scrivere “la trap fa schifo” generalizzando, la trovo... non so, brutta come cosa
La canzone indubbiamente più bella dell'album, il sound fa venire la pelle d'occa e si accompagna perfettamente al testo poetico, un po' doloroso di una ragazzina che veramente sembra non abbia trovato via di scampo. Il passaggio che mi ha colpito fin da subito è "Coraline vuole il mare ma ha paura dell'acqua", penso che Coraline voglia suicidarsi ma ha paura della morte (forse perché mi ricorda una vecchia storia che lessi)... E quel "Dimmi le tue verità" scava nell'anima. Le immagini del "guerriera dal cuore zelante", "capelli come rose rosse", "sarò vessillo", tutte fotografiche e commoventi. Secondo me il rock un po' più morbido e poetico è la loro arma più potente.
Daccordissimo con te ...sopratutto alla fine del tuo discorso ..il rock morbido gli riesce alla grande ..vedi Ventanni o Torna a casa ...e Coraline le piu belle in assoluto!! CHAPEAU A QUESTI RAGAZZI .
@@katherine435 Capisco che vogliano sperimentare ma le canzoni a metà fra il rock e il poetico sinceramente mi sembrano proprio il livello più alto di qualità.
Io quel passaggio, invece, l'ho interpretato diversamente: "Coraline vorrebbe vivere ma è la stessa vita a farle paura". In ogni caso questo pezzo è pazzesco, di una bellezza straziante e profonda. Non credo di aver mai sentito un brano così emotivo in vita mia.
@@kikibellissima Bellissima interpretazione. Credo che la forza di questa canzone sia anche nel fatto che racconta di un dolore senza rivelarti troppi dettagli, sta a te scavare e dare le tue interpretazioni.
Io di brani emotivi ne ho sentiti nella mia vita ma questo è sicuramente entrato in una top 50. 💖
@vale
Cavoli, mi sono commossa. A volte trovo incredibile che ragazzi così giovani sappiano conoscere le dimensioni del dolore e saperlo riassumere così profondamente e delicatamente nei loro testi. Bravi Maneskin, se questo e quello che sanno fare a vent'anni, non immagino quale folgorante futuro potranno avere. Incrocio le dita per loro ed in bocca al lupo!
Infatti di solito le canzoni che trattano questi temi risultano banali. Sono argomenti difficili bisogna essere davvero bravi
This song always brings tears to my eyes. I am a divorced father and I have a twelve years daughter that lives with her mum. My daughter she been through hard time because mental health issues during last one and half year, and lockdown didn't help the situation. She fully recovered now, and We are both listening to this beautiful band together now. Rock will never die.
dang this really touched me, hope everything will be alright. lots of love
Questa canzone la dedico a mia madre che si è spenta in quella maledetta stanza d'ospedale di quel maledettissimo agosto del 2016.... Avevi solo 50 anni eri la mia vita.... Grazie Maneskin questa canzone è una perla in un mare di immondizia musicale
🙏❤️
bel post commovente!
Coraggio Manuel, dobbiamo vivere
🙏♥
🙏❤
Sono cresciuti e si sono evoluti, questa traccia ne è la prova
Ma veramente, cresciuti tantissimo!! Damiano poi (penso che il testo sia sorpattutto suo) con questa canzone dimostra di esserre straordinario anche come essere umano oltre che come musicista. Perchè ha una profondità, una sensibilità, una capacità di capire il dolore altrui e una maturità strepitose. Oltre a scrivere splendidamente. Mi è sempre piaciuto tantissimo, ma è cresciuto in un modo impressionante... adesso è un gigante. Non solo come cantante e come animale da palcoscenico, bellissimo, ipnotico, lo vedi per un minuto e te ne innamori per sempre. Anche nel cuore.
Si è ci puoi contare...DILLO FORTEEEEE❤️❤️❤️❤️
@@m.r.3042 Il testo è solo suo
rock------e" il kobra e la terra ,,,, il cobra che si fonde nella terra ,,,,,,,,,,,grandi ,,,
Kristel bella la foto profilo 🤣🤣🤣🤣😂
La sensibilità, il tatto, la delicatezza, l'emozione. Una poesia dolce e dolorosa nel contempo. Quanto Amore in questo testo. Cazzarola ho quasi 50 anni e mi fate sentire un'adolescente! Una meraviglia di testo, di musica e di interpretazione!
Ciao Daniela! Grazie, non mi fai sentire sola! Ho 41 anni e da quando li ho scoperti, mi sento una ragazzina. Sempre con la musica accesa, sempre ad ascoltare i Maneskin. Li ringrazio tantissimo non solo per l'ottima musica, per la boccata d'aria fresca in uno scenario musicale deprimente, ma anche per avermi fatto ricordare che vuol dire avere vent'anni 💕
❤️❤️❤️😍 io 39 anni
Io 52! 😆😆❤️
@@vitaminab129 ,-D
E io ne ho quasi 62 e mi piacciono tantissimo! Sono grandi, davvero! Mi ricordano il vecchio rock, ma al tempo stesso sono nuovi! Grandissimi!❤️
Non ascolto niente di recente, ma questo è un Signor Progressive. Una BATTERIA della MADONNA. Chi critica questa musica, reclamando che il rock debba essere aggressivo o hard a tutti i costi, non ha capito proprio NULLA di quello che è il compito di questo genere: fare venire i brividi. Loro me li fanno venire su parecchie tracce. Complimenti. Gli auguro una lunga carriera.
Una grande amante di Syd Barrett, Camel, Pink Floyd, Love, Led Zeppelin, Banco, PFM e in generale, la profondità del Progressivo... e anche io una Coraline.
Chi ha scritto questa canzone ha 22 anni.
Ma di che cxxo stiamo parlando?
Ricorda i migliori cantautori italiani.
Grazie di averla scritta.
Un'altra bomba, questi ragazzi non ne sbagliano più una... e questo non sorprende neppure più.
New italian progressive rock. Thanks guys.
La musica italiana non è morta...grazie ragazzi....vi ho amati dalla prima volta che vi ho visti 🥰
I Maneskin sono e saranno tanto....Finalmente qualcuno che sta lasciando il segno nella storia della musica...e non solo in quella italiana❤
Una canzone che farà storia. Non si può descrivere l’emozione. Questi ragazzi hanno l’anima in contatto diretto con il mondo
eppure tanti italiani, per astio e invidia, non si sogna neanche di Ascoltare davvero le loro canzoni, almeno le Italiane😔😠...cosa si perdono
So how big were these guys in Italy before Eurovision? They are amazing.
They were already quite popular. Their first album was a hit
they were pretty popular already, at least among teenagers
Second on XFactor, First album a hit. They were the introduction band for Imagine Dragons in Milan, so yeah, quite big in Italy.
Forever grateful to Eurovision for bringing them into my life. Sending Congratulations Italy from Australia.
I heard they had a tour around Italy or some cities in Europe and all dates were sold out in like 3-4 hours! They were pretty popular already and are becoming even bigger now! As they should!!
Non ci sono parole sufficienti per descrivere questo pezzo dei Maneskin. Io amo molte delle loro canzoni ma questa....QUESTA È IN ASSOLUTO IL LORO MASTERPIECE, un capolavoro pazzesco. Ascoltarla 20 volte al giorno non mi basta...mi fa piangere, mi tormenta, la canto urlando. DIO santo che pezzo! Ma come si fa a 20 anni a tirare fuori perle di questo livello? La voce incazzata di Damiano poi...mamma mia. Ha tirato fuori il meglio di sé...traspare tutta la sua passione per la musica, la sua rabbia, la sua emozione...siete fortissimi!!!
"Coraline vuole il mare
Ma ha paura dell'acqua"
La potenza descrittiva di questo verso mi distrugge.
anche "zattera che naviga in un fiume in piena"... una poesia
si, è la frase per me più ad effetto... che capolavoro questo pezzo.. Ad essere onesti li ho sempre un po' snobbati, che errore ho fatto! Sono incredibili...
Hai pienamente ragione al contrario di tutti gli altri cantanti a ogni lori canzone piango.
Non so perché ma so solo che mi distrugge dentro
La musica mi ha sempre aiutato tanto ma questa mi suscita emozioni che neanche conosco
La cosa che odio di più è che i miei compagni di classe non hanno la minima idea di cosa significhi piangere per la musica che per loro fa schifo.
Questa frase mi fa pensare a Coraline che vorrebbe morire suicidandosi ma ha paura della morte
"e forse il mare è dentro di lei"
a completare tutto...
da brividi
pure a me. Ma non solo questo parto
Well, I'm a 55-year-old woman, and I have to use beta-blockers when I listen to their songs. ☺The gift of poetry is a blessing from God. Their poetry goes metaphysics, into experiences from previous lives. This young man, his introspection, facial expression, full body speech, voice, emotion ... no, he is 1000 years old ... As a woman and as a mother, I can only pray: God, let these young people live to be 27, 33, 50, 60 ... don't let them burn in their own fire. God bless them. I was born to Serbia, my English is not good, I used google translation, but I think you will understand my immense love for these young people ... thank them
Questo capolavoro merita di entrare nella storia della musica italiana!!!!!!!!!!!!!!!
Merita SPAZIO in Italia
I discovered Maneskin from Eurovision and I literally can’t stop listening to their songs now! Haven’t heard a song like this in years.. nothing but pure emotion and talent. After reading the translation I literally burst into tears. Reminded me of my self when I was younger.
Me too .i can't stop
Is insane.i don't know what happen.i'm not a child
I thing they wrote and sing this song for you, and people like you. Enjoy the tribute. Hugs.
tutto questo è arte, è vita
@@hzdomeee ma anche sí
@@hzdomeee si.
@@hzdomeee si
@@hzdomeee Se tu riesci a capire del significato della canzone...
@@hzdomeee si.
I'm Mexican, I don't know what I'm doing here, but now I believe in magic again. Great band. My respects.
in Spanish: ruclips.net/video/NJ3xcr0Qihk/видео.html
@Catherine Standaert It's not the best story, i was seeing stories on FB when a friend just take a picture with this song, i tried to know who are they. i found Maneskin. Later i found they won Eurovision. c:
Im moroccan and same
Same
much love from Italy❤️ thanks
A masterpiece song doesn't need to be in your language. You can feel the emotions through the music. That's what I feel with so many Måneskin songs
bravo, è così
Same here.. there is a yearning and a romantic desperation in his voice. Bittersweetness .
In a way I agree with what you say , still as an Italian I can tell you that to appreciate their songs ( or any song in my opinion ) at 100 per cent one needs at least to have read the translation into ones language before . The meanings are so deep and some lines on the songs makes you shiver , cause you know what it means , like forced abortion , abusive father , eating disorder , all these things wouldn’t be understood by someone who doesn’t speak Italian and so wouldn’t really appreciate In all its beauty this song ( and the others ) . Luckily there are many translations on line , most are not 100 per cent correct but still they give you the idea of what they are talking about
This is true just in part. I'm fifty eight and I had living the disco era where if you know the english probably you appreciate less it becouse the songs was frequently poor. The rithm while was magic, umblivable beauty to listen. This song Hava a wanderfull music and Damiano voice is such espressive. But the lirycs need to be understand otherwise you lose the fifty for cent of the emotion that this wonder song containe. Sorry for my English guys..
@@salvolondon concordo pienamente e se posso cambiare argomento, ma rimanendo in tema, io sono piuttosto delusa, ma sempre innamorata, per il fatto che ora, col fattore “arrivare ad un pubblico più amplio”, facciano principalmente canzoni in inglese. Questo per il semplice fatto che il loro inglese spesso sembra un testa italiano con modi di dire e frasi formulate in ordine italiano diciamo… io capisco l’inglese, ascolto di tutto, ma purtroppo, loro, non li apprezzo in inglese come quando cantano in italiano 🤷🏽♀️ rimangono comunque l’unica novità italiana che per ora da soddisfazioni e mi fanno ripensare alle band anni ‘80/‘90 che amo 😊
Struggente, incanto. Non mi emozionavo così dai tempi di Freddie Mercury. Grazie Damiano😭💖💖💖
I had No idea what the lyrics are about until I translated them and now I’m just crying!!!! Just how good is this song!!! even better with such meaningful lyrics!!! Holyyyy crap, this is really fucked up in the best possible way how lyrics can transform the whole significance of the song. the music and melody that I thought is a desperate, romantic plea now tell a story of desperation and abuse and hope and fighting the demons and... I’m speechless!!!!! Really deep topic and genius storytelling... heartbreaking!!!!
Cosa vogliamo dire!? Testo forte e di significato, strutturato, intelligente, emotivo. Sound pazzesco. Tra anni 70 e stile rhcp. Perla mondiale.
Please tell me I'm not the only one who start crying over this masterpiece
You are not 💔
You're not the only one 🥺
You are not the only one. This is epic!!
It talks about a father that abused his daughter (Coraline) and forced her to abort, very touching and Damiano treated it with such kindness, with a heart warming voice. He is conforting her.
nha
Dico grazie a tutte le persone che hanno scritto commenti qui sia italiani che inglesi pk mi hanno fatto capire meglio la canzone, io sto tremando, questo contenuto è davvero forte e influisce molto su una persona.....è fantastico, io soffro d’ansia e mi fa molto effetto questa cosa...mi mette in soggezione questa canzone, pur essendo stupenda!!! Mi suscita un mix di emozioni particolari e quando dice che Coraline piange e ha l’ansia mi viene ansia a me perché mi ci rivedo in queste frasi....nulla di contro canzone stupenda assolutamente!!! Fa capire che molte persone al giorno d’oggi fingono di essere felici per gli altri ma dentro stanno scoppiando, sopratutto quando come Coraline prendi i problemi degli altri per aiutarli ma poi nessuno aiuta te...e allora se ti tieni tutto dentro a un certo punto esplodi.....
Che pezzo! Spacca alla grande! Straziante e poetico
I discovered them in eurovision and I'm so glad I did because this is pure art :) much love from spain🇪🇸
ITALIANI SIAMO I VINCITORI❤️
@@francescanapolitano1813 cringe
Thanks! Love from Italia
Io li ho adorati da subito. Spero che non mollino e che riescano a evolversi ancora di più e che la ricerca del look trasgressivo non penalizzi la qualità della musica. Sono l' unica vera promessa italiana musicale in questo momento
This is their best song in my opinion!
It is, indeed. I agree.
Vent’anni is AMAZING too!
Le parole lontane, too!
it is their stairway to heaven
In nome del padre
Non sono un grandissimo loro fan, ma questa è un capolavoro
Un capolavoro.....brividi..una canzone che arriva dentro l anima. ...il testo..... pura poesia
Ho acquistato l'album senza conoscere i brani contenuti, esclusa traccia di Sanremo e singolo uscito a novembre, ho vuluto fare come si faceva quando non c'era internet, si acquistava spesso senza sapere il contenuto.
Album favoloso, questo album è decisamente rock, chi sostiene il contrario ha decisamente dei problemi.
Può piacere come no, ma è rock, un rock che guarda agli anni passati.
Bravi!
Ritrovare l'attesa, ciò che dava sapore alle cose. Aspettare e il gusto aumenta come un miracolo. La tecnologia è bella ma uccide la poesia che c'era un tempo.
Allora non sono solo.
Allora non sono sola in questo modo.
Ergo: nessuno è solo.
Questo pezzo è un gioiellino, poesia e rabbia insieme, favolosa
Sono stata anoressica da ragazza, rinchiusa ciò che mi ha dato la forza è mio figlio mi ha cambiato la vita....avrei fatto la stessa fine se non per lui.......grazie ragazzi che male ...che canzone vera....
❤ mia sorella ha vissuto la stessa cosa.. quindi capisco...💪💪
Ti capisco, la canzone mi ha fatto venire le lacrime quando ha detto “Coraline non vuole mangiare, Coraline vorrebbe sparire” perché ho pensato si riferisse proprio a quello
Una ragazzina a me molto molto cara ha imboccato questo tunnel chiamato anoressia... Vive praticamente in ospedale tranne x un soggiorno in una struttura dove l'hanno rimandata in ospedale con l'autolesionismo .... Un tunnel dove non arriviamo a tenderle una mano 🥺😢😢😢questa canzone graffia una ferita aperta... testo doloroso...reale... Brave a voi che avete trovato la mano dove ancorarvi x uscire da quel tunnel..vi abbraccio forte forte di ❤️
@@saraprivacy2933 scusa se mi permetto di risponderti ma so cosa prova quella ragazzina,la mia storia con l anoressia inizio a 13 anni e 14 iniziai con l autolesionismo,a 23 ne pesavo 34 di kg, l autolesionismo è ciò che la "aiuta" a sentirsi o rendere fisico un dolore dentro che è insopportabile e deve uscire in qualche modo, oggi ho quasi 33 anni è un bimbo di quasi 4, lui è stata la mia guarigione, il suo benessere è diventato più importante di ogni mio dolore.
Questa ragazzina sta facendo uscire nel modo peggiore uno o più dolori che la mangiano dentro, ascoltatela e siate la voce che gli ricorda che può avere una vita migliore,nei miei mesi nelle cliniche ci facevano credere che non avremmo avuto nemmeno una vita decente e quindi dovevamo arrenderci a sopportare il dolore e vivere così, piene di farmaci e con la pelle lacerata e le ossa esposte,ma non è vero, deve trovare uno stimolo,qualcosa che le mostri una piccola luce fuori dal tunnel e quindi le faccia fare dei piccoli passi motivandola sempre di più,per me fu il desiderio di diventare madre,6 anni fa ricordo una ragazza imbottita di farmaci per non sentire il dolore,ora lo sento comunque ma guardo mio figlio respiro e torno a galla, vi mando un abbraccio e vi auguro il meglio e soprattutto un viaggio più breve, io mi sono mangiata 15 anni tra ospedali cliniche della mia vita
Brava, tien ti forte 💪🏼
Sarò il fuoco ed il freddo
Riparo d'inverno
Sarò ciò che respiri
Capirò cosa hai dentro
E sarò l'acqua da bere
Il significato del bene
Sarò anche un soldato
O luce di sera
E in cambio non chiedo niente
Soltanto un sorriso
Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso .❤️
Quanta potenza,bravura ,sensibilità ❤️
Questa parte della canzone è qualcosa di assurdo, decisamente la cosa più bella che abbiano scritto💔
Di ballate ne ho ascoltate tante. Ma questa è sorprendente, davvero! Un dolore non urlato, tutto dentro, un grumo di freddo. Un fiocco di neve che cade...bisogna essere sensibilissimi per sentirlo. Bisogna essere artisti nell'anima. Voi lo siete. Grazie di queste emozioni
Marlena è cresciuta, ormai è pronta per affrontare il mondo a testa alta...grandigrandigrandi adorabili incoscienti!!
@@sofiagatti4471 infatti penso intendesse proprio Marlena come ispirazione in generale, ce l'hanno soltanto introdotta per farcela conoscere. Appunto dice che è cresciuta e quindi loro stanno facendo tanto successo producendo queste canzoni spaziali.
@@sofiagatti4471 sisi infatti parlavo per quello che diceva lei ahahah
@@sofiagatti4471 scusate la domanda, seguo da poco i Maneskin e non ho ancora capito chi cabbo è marlena, potreste chiarirmi la situazione?? Grazie??
coraline non è marlena,coraline è un'amica di damiano con una storia particolare così damiano ha deciso di raccontarla
@@aurora8. marlena è la loro musa ispiratrice e il loro percorso nell'ambito musicale
Incredibile che come qualsiasi canzone del loro nuovo album è superiore alle canzoni di altri cantanti a Sanremo.
In sostanza avrebbero vinto con qualsiasi loro canzone.
Esattamente 👌 sottoscrivo
Anch 'io credo che fosserp destinati a vincere comunque ..sopratutto io avrei portato vent'anni ..completa sotto tutti i punti di vista ..testo..musica ...maaaa ci va bene largamente anche zitti e buoni 🖤👍
È VERO. LO PENSATO ANCHE IO
concordo esattamente, ma Sanremo si meritava "zitti e buoni" ,a mio parere. È stata la massima affermazione della loro essenza come musicisti in un contesto come Sanremo formale e,talvolta retrogrado ,decisamente opposto a loro.
E ti dico di più....secondo me hanno vinto con quella più difficile da far digerire ad una platea vasta e variegata come può essere il Festival di Sanremo. Questo ti dà la loro dimensione....
For sure they will be one of the all-time greatest bands.... every single song sounds like an masterpiece, wtf? I cant remember a band with that constant quality.... so damn impressed
Queen
Please...they don't have a great quality they are just commercial
@@semprestanco81 I dgaf I love them already and that doesn't change
@@semprestanco81 Are you kidding?
@@funkyart6830 everyone must like them ?? Maybe there are some people who don't like Maneskin ?? Have we this right ?
Sti ragazzi sono eccezionali, la miglior band italiana degli ultimi anni per distacco, questa perla è da storia della musica
Dopo un mese che l'ascoltavo e non potevo non piangere sono riuscita ad accettare questo testo ... per molti può essere un colpo a un cuore ,ed è vero in effetti ... solo che a me fa sentire al sicuro e compresa finalmente qualcuno sa cosa vivo tutti i giorni ... non mi sento piu sola... grazie
Capolavoro❤ Questi faranno tanta ma tanta strada. Parliamo di ragazzi di 20 e un cantautore stupendo..
Non ho parole per la bellezza di questa canzone. Ma di cosa sono capaci a soli vent’anni... mi viene un po’ da piangere perché sono orgogliosa di loro e felice per quello che stanno vivendo ora.
L’album è stupendo, CORALINE e la PAURA DEL BUIO sono le mie preferite. I maneskin creano delle opere d’arte rock.
Coraline un Capolavoro perché scritto da ragazzi giovanissimi ma profondi e romantici, mi fa sognare anche se è tosta
Canzone meravigliosa! Non starò qui a dire quanto siano bravi questi ragazzi, a cui auguro il meglio del meglio di cuore perché se lo meritano tutto. Sono poliedrici e sfaccettati riescono a farti scatenare con brani come “zitti e buoni” e poi a farti riflettere con “vent’anni”. Sono due giorni che ascolto ininterrottamente Coraline per cercare di capirne il significato. Devo dire che un po’ mi ha ricordato “Principessa” di Masini, anche se a differenza di questa coraline non ha un lieto fine. Secondo me Coraline è una persona che probabilmente ha subito un trauma a causa “di un padre che di padre non ha niente” al quale si aggiunge l’aver “perso il frutto del suo ventre” che può essere una conseguenza o un dolore che secondario, magari avvenuto quando è riuscita ad uscire da “quella misera porta” e che l’ha fatta ricadere nel baratro. Lei “non conosce l’amore” e quindi non sa nemmeno riconoscerlo quando c’è chi si propone di essere “il vessillo, scudo e la spada d’argento” quindi una nuova vita/identità rappresentata dal vessillo(simbolo di riconoscimento proprio di una famiglia), uno scudo per difesa e una spada per affrontare la vita. Coraline “vuole il mare ma ha paura dell’acqua, forse il mare è dentro di lei”: lei vorrebbe affrontare questo dolore ma quando questo viene da dentro è molto difficile perché è un circolo vizioso come voler affrontare la paura degli spazi chiusi dentro una stanza senza uscita. Non vede soluzione “ho detto a Coraline di crescere, prendere le sue cose e partire ma vede un mostro che le ricopre la strada di mine”: non riesce a fidarsi del prossimo visto che è stata tradita proprio da chi dovrebbe proteggerti come un genitore. È difficile credere all’unica persona che ti tende la mano quando “la gente(quindi la maggioranza) dice che non vali niente”. Coraline è consapevole del dolore che ha dentro e non vede soluzione anche se piange e ha l’ansia sa che una parte di lei è morta. Il “castello” alla fine del brano per me può avere un doppio significato: 1) un istituto psichiatrico; 2) il cimitero(e quindi la morte stessa) entrambi luoghi che hanno mura altissime che proteggono chi né è all’interno. Questa non è una canzone di speranza e riscatto, seconda me, questa canzone parla di un dolore così grande che la persona che lo prova ne è talmente sopraffatta che non vede soluzione tanto da preferire la morte(nel peggiore dei casi) o chiudersi tanto in se stessa da dover ricorrere all’internamento.
Bravissima tu ad interpetrarla
Il castello simboleggia il Sé ritrovato. L'illuminazione. Così il mare è dentro di lei, che accoglie e trasforma in vita il dolore del mondo. E il passato non ha più di ragion d'essere. Il padre non l'ha protetta, affinché fosse lei a proteggere il mondo e a lavare con la sua acqua e il suo Cuore...grande come l'oceano. Così ha capito che la sua gabbia è una porta attraverso cui il mondo viene a lavarsi nel suo oceano. Magari è in menopausa. Il suo viaggio lungo tutta una vita è stato così creato per l'apertura del Cuore...di ogni uno e attraverso la sua porta del cuore. Non ha avuto figli, perché il suo cuore figlia l'umanità
@@annasessa1216 caspita… così è ancora più bella! Da quantomeno speranza. ☺️
@@liciarametta2695 grazie. Alla fine come la rigiri la vita ha senso, è il compito della coscienza ordinare in un significato...che magari c è e non lo riconosci ma lo vedranno i posteri
e' una ragazza che soffre di endometriosi...
A parte che è strutturata in maniera meravigliosa, un pò come se ci fossero diverse canzoni all'interno: introduzione, pre-ritornello, ritornello, post-ritornello, ritornello e chiusura.. ed è fantastico, una struttura così francamente la ricordo in pochissime canzoni!
Sono però le emozioni che trasmette il testo ad essere devastanti: solo chi non ha conosciuto la sofferenza può non emozionarsi.. grazie Maneskin per questa piccola opera d'arte
Grande osservazione.
Ormai siamo abituati ai soliti schemi
A B A B C B e finita, questa stravolge tutto (finalmente) . Anche questo è molto, molto notevole
Cavolo.. ci sono milioni di canzoni con struttura anche molto più complessea. Non per denigrare la canzone che è anche molto bella, ma la forma "suite" è nata 15 anni prima di me che ho 42 anni
@@playmypiano02 Certo, un esempio su tutti se non vado errato è Bohemian Rhapsody, ciò non toglie che sia uno schema utilizzato storicamente poco e sempre più di rado con il passare del tempo. Nessuno ha detto che sia stato inventato da Damiano David, semplicemente si sta dicendo che ne ha fatto un uso ottimo
Ascolta rock progressive, ci sono moltissimi brani con strutture complesse; PFM, banco del mutuo soccorso, area, Emerson lake & Palmer, Pink Floyd, yes...Però con questo, non voglio togliere nulla a questo brano
Siamo di fronte ad un fenomeno musicale che ha pochissimi precedenti. Questi non ne sbagliano una ! CHAPEAU!
Molto probabilmente nel 3000 (d.C per non confonderci), a scuola gli faranno ascoltare agli alunni
Sono fiero di averci puntato dall'inizio 😍😍😍💪
Anche io
Come fai a non emozionarti con un testo così.. ogni parola è poesia..
Un testo da brividi, un sound perfetto + un cantante e band unici nel panorama musicale attuale italiano. Sono certo che il loro futuro è già leggenda..
Sono Felicissima per te, che ti faccia emozionare come a me 🥲🥲🥲🥲
I m not a big fan of rock but omg they are so good, too good for a shitty contest like Eurovision, im glad i ve discovered them. Respect from Romania
Thank you♡
But it’s an Italian song
I'm from Romania too and I love these guys
Thank❤️❤️
They won!!!:))))
this beautiful song makes me feel so sad I don't speak italian but it is breaking my heart Much love from the Netherlands
I’m french but I wanted them to win so hard
ma anche la vostra era molto bella, la nostra questa volta era più trascinante.....
Grave! Je suis désormais fan d’eux aussi
je suis fan d’eux omg puis les paroles la traduction
and yet tried disqualifying them :( french people are often very hostile towards italians. glad you supported them though.
@@seralee883 pls I understand you but in france that’s in major part the medias who tried to disqualified them in france there is a lot of people who has italian origins we love italy here
La musica ci salverà da tutto, dalle delusioni, dalle malinconie, dagli amori finiti o non corrisposti, dai dolori e dai lutti... Grazie Damiano per questo pezzo, grazie Maneskin ❤️
La musica l'ha sempre fatto, ora come cinquant'anni fa
Bravissimi!!!!! Complimenti anche da chi come me una volta, tanto tempo fa, è stata un'adolescente.
"Coraline wants the sea but she is afraid of water
And perhaps the sea is inside of her"
What is that mean??
@@wd8490 those are the lyrics in
My interpretation : after being abused by her own father, she lost all confidence in other human beings, hence avoids all contact with other people. Nevertheless, she sees how other people are happy, and go about their lives, and she wants to be like that herself, deep inside, but her trust issues throw up a blockade each and every time someone reaches out to help her (in this song : the singer who wants to help her). As a result, she turns them away and digs herself into isolation even deeper than before.
So here's the analogy i.m.o. : the water is an allegory for "people".
"Coraline wants the sea" : deep inside, she doesn't want to be alone and lonely, she wants to be like everyone else, she wants to break out of her selfmade prison to be part of society again. To sing, to laugh, to feel joy again.
" but she is afraid of the water" : ... but as soon as people try to approach and help her, she won't allow them to come close enough to do so. Her trust issues will force her to break the bond with her potential "knight in shining armor" long before that bond is actually established.
"And perhaps the sea is inside of her" : her fate is especially cruel as she fears other human beings above anything else, whilst inside her womb, there may very well be a ... growing human being. To make matters worse, this human being was planted there by the person who made her lose confidence in all human beings in the first place.
In the last part of the song, this possibility is confirmed and at the same time the outcome of this ill-conceived pregnancy is revealed by hinting at a miscarriage or abortion ("Ha perso il frutto del suo ventre").
This song is equally cruel as it is unearthly beautiful.
@@wd8490 this lyrics remind me exactly the tale of Beatrice Cenci a girl who been abused and enslaved by her father for all her youth till she dead....in 1500 in rome.in 900' the city of rome and citizens gave her a tribute as martyr a street near river tevere.maybe i am wrong but all of em r from rome maybe the song is related with beatrice.
@@wd8490 she wants Love but she is afraid of Love
Sembra che parli di me !!!!!!!!! Che vivo con il cuore diviso in due metà da tantissimo e con l'ansia che mi spacca l'anima in un milione di pezzi.....canzone pazzesca!!!! Tocca il cuore
I brividi corrono sulla schiena e le lacrime scorrono..ma che bravi cavolo
Caroline e un capolavoro... cambia 3 volte la musica...e alla fine di nuovo l'inizio...e magica❤️
Un'esplosione di emozioni, dal cuore alla ragione, dall'anima all'infinito del cielo... Tutto in pochi minuti di sola e tanta musica. Grazie Maneskin
Questa canzone è così bella che sembra coinvolgere la storia di ragazze così diverse ma con una sensibilità così simile, delle persone che possono sembrare all'apparenza troppo giovani per soffrire in questo modo e per questo motivo sentono il dolore ma lo fanno in silenzio
Pure beauty. Discovering all their songs from Chosen, Il Ballo Della Vita and Theatro d'Ira makes me feel like a little kid in a candy shop. I've been digging the www for other performances as well, and there's quite some of that available actually. From "back to black" (Winehouse cover) to the X-factor-performances or jamming-at-home-sessions on the Instagram-account of Victoria. Coraline is by far my favorite Maneskin-song though. The lyrics are pure poetry, and the way the song has been built up to a climax that eventually fades away into an intro-outro is genious. I'm looking forward to a live version, as Maneskin is one of those rare bands where the live-version always seems to beat the studio version. Molto - mólto - rispetta dal Belgio, guys. Just don't overdo it with the rebellious-rockstar-image. No need for that, just be yourselves, be sincere, be Maneskin.
Tutti commossi e tristi per la canzone ma nessuno parla di quanto sia incazzoso il pezzo dopo la tristezza iniziale.
È la parte migliore della canzone. In macchina la canto a squarciagola ahahah
Veramente un grande brano , resterà nel tempo . Un capolavoro ❤️
Capolavoro assoluto!
Pov: You're Marlena, you haven't come home, and you've just been replaced by Coraline.
Pov: Sei Marlena, non sei tornata a casa, e sei appena stata rimpiazzata da Coraline.
Eh che cavolo se lo merita, non abbiamo tutto sto tempo per aspettarla, o si sbriga o coraline prenderà definitivamente il suo posto 😂😂
@@antoniop7400 Esatto!😂
e dopo questo ti senti realizzata? marlena è un personaggio importante per loro
@@aria7666 ehm... È ironia...
@@antoniop7400 non fa ridere-
Veramente bella. Una ragazzina che sa di dover crescere, ma ha paura, ed è per questo che si blocca e spesso non riesce a fare cose "Molto facili" per tante persone, per esempio innamorarsi o cose del genere (Non riesce a passare da una misera porta). La canzone la canta un ragazzo innamorato di lei, che capisce il suo dolore (ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso) anche se non lo vuole fare vedere (E coraline piange, coraline ha l'ansia-che prende il dolore degli altri-dimmi le tue verità). Anche il ritornello (coraline vuole il mare ma ha paura dell'acqua, e forse il mare lo ha dentro di lei) vuole far intendere che vuole crescere, e anche se ha paura, inconsapevolmente lo sta facendo. Alla fine della canzone il ragazzo parla alla sua tomba, perché si è suicidata (Coraline vorrebbe sparire-ha perso il frutto del suo ventre), e le chiede perché lo abbia fatto (dimmi le tue verità Coraline) ma si abbandona al fatto che forse voleva restare sempre bambina (Le Han detto che in città c'è un castello [cimitero]) una cosa che di solito si dice ai bambini. Questa è come l'ho interpretata, vorrei sapere come l'avete interpretata voi
madonna mia bravissina... anche io la interpretavo in questo modo
Grazie di avermi spiegato il testo no perche non lo avevo intuito
Io invece penso che Coraline sia una ragazza ansiosa, preoccupata per tutto e che si isola dal mondo esterno. La canzone è dal punto di vista di un innamorato ma potrebbe anche essere il punto di vista di un fratello o di un migliore amico. Da adulta Coraline viene abusata e costretta ad abortire, di conseguenza s'isola nuovamente da tutto e tutti chiudendosi in casa sua, dunque, nel suo castello.
Anche la tua interpretazione è valida solo che, dicendo "il frutto del suo ventre", Damiano intende "bambino, neonato". Oltretutto, non capisco perché il cimitero sarebbe visto dal "ragazzo innamorato" come un castello.
Per me il castello è la fortezza in cui si è rinchiusa . Vive . Ma come fosse morta alla vita perché la rifiuta sicché vive nel suo castello. Con le difese alte verso ciò che è fuori.
@@kerooke_ anche io ho inteso come te un aborto, durante l'intervista alla domanda di chi parla Damiano ha risposto " eh non ve lo dico" quindi potrebbe parlare di qualcuno molto vicino a lui, forse la sua fidanzata anche se molti riferimenti all'ansia io li attribuisco anche a Victoria che ne ha sofferto dopo la morte della madre.. chissà ❤️
i discovered them through eurovision, i also feel so accepted by the fandom. Thank you! (scottish if anyone wants to know my nationality😊)
Love from Italy 🇮🇹
welcome!!
we love sharing things... have you ever had an Italian friend? now you can meet a lot of them through Maneskin. Welcome!
You're so welcome. I've spent some time in Scotland, and I love it and Scottish people so much! I welcome you as I've been welcomed in your wonderful country
Goosebumps! Grazie ragazzi, non sentivo questi brividi dai tempi dei Litfiba e dei miei 20 anni. Grazie
Damiano le parole di questo testo mi fanno venire i brividi la tua voce è bellissima riesci a cantare velocemente sembra che tu non abbia 24 anni ma abbia avuto 24 vite stupefacente la band evviva i Maneskin😍😍😍😍
È proprio vero c'è un po' di Coraline in ogni uno di noi. Ho sofferto di crisi d'ansia fino ad arrivare a crisi di panico,ansia sociale e solitudine. Ma grazie alla famiglia, qualche buon amico e la mia anima gemella riesco scacciare questi demoni. Ragazzi non chiudetevi nelle vostre camerette, non fatevi del male, dopo sto casino della pandemia, uscite andate a bere una birra in piazza, fate sport, andate ai concerti, a ballare in discoteca, viaggiate e parlate con chiunque amico, amore, famiglia, psicologi basta che parlate.
questa band diventera' la migliore rock band italiana di sempre. hanno un talento infinito.
Non sono fantastici, non sono perfetti, non sono mitici, sono semplicemente Måneskin! Grazie per le canzoni fantastiche che fate
VIVA I MÅNESKIN! In bocca al lupo all' Eurovision
Respect from Bulgaria! They are great as everything in Italy :))
I vie bulgarski ste mnogo dobri.. Golqm surce si imate.. Pozdravi ot italiq
Se l'ascoltate dal punto di vista di chi soffre di attacchi di panico è proprio così: la strada fa paura è piena di mine, desideri la libertà rappresentato dall mare ma fa paura. Avete qualcuno che ti sta vicino senza chiederti niente solo esserci per te, come descrive la canzone, credo sia la cosa più bella del mondo. Almeno io così l'ho letta. Complimenti un capolavoro
Esattamente, la canzone racconta due storie. Oltre a quella della ragazza, anche quella di chi non riesce ad essere d'aiuto, nei confronti di chi subisce la depressione e convive con gli attacchi di panico. "Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra il mio viso" e " ogni parola è un'ascia, un taglio sulla schiena" le due frasi che preferisco. Si riesce a visualizzare e a sentire il dolore.
Questa canzone ti squarcia dentro, dovete portare anche questa per il mondo
Sembra che parli della mia adolescenza sono stata colpita al cuore da questa poesia in musica. Grandissimi da sempre e meritano tutto il successo che hanno e ancora di più
Hanno dei testi molto profondi. Lui canta veramente quello che sente dentro. Questo è importante per un cantante comunicare
Wow
Tratta un tema dolente per tantissime donne a parte la voce e la musica
Sono senza parole e piena di lacrime
Bravissimi
Questo testo e di una profondita incredibile. Grazie Maneskin per questo piccolo capolavoro.
Ragazzi che ascoltano la vita e per questo noi dobbiamo ascoltare i loro brani, insegnano ad ascoltare i nostri figli, Grazie maestri!!!!!!! ❤️❤️❤️
TRANSLATED LYRICS
Tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline
Coraline, as beautiful as the sun
A warrior with a zealous heart
Hair like red roses
Those copper wires are precious, my love, take them to me
If you'll hear the bells singing
You'll see Coraline weeping
She takes the sorrow of others
And she carries it inside of her
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline
But she knows the truth
Going on is not for everyone
With the heart split in two halves
It's cold already
She's a child but she feels
Some kind of weight and sooner or later she'll break
People will say. "She is not worth anything"
She can't even go out of a simple door
But one day, one time, she will make it
And I told Coraline that she can grow up
To grab her stuff and then leave
But she feels a monster keeping her in a cage
Covering her path of mines
And I told Coraline that she can grow up
To grab her stuff and then leave
But Coraline doesn't want to eat, no
Yes, Coraline would like to disappear
And Coraline weeps
Coraline is anxious
Coraline wants the sea but she is afraid of water
And perhaps the sea is inside of her
And each word is an axe
A cut on her back
Like a raft that sails
In a swollen river
And perhaps the river is inside of her, of her
I'll be fire and cold
A shelter during winter
I'll be what you breathe
I'll understand what's inside of you
And I'll be water to drink
The meaning of good
I'll also be a soldier
Or light at night
And I ask nothing in return
Just a smile
Each of your smallest tears is an ocean on my face
And I ask nothing in return
Just some time
I'll be a banner, a shield
Or your sword of silver and
And Coraline weeps
Coraline is anxious
Coraline wants the sea
But she is afraid of water
And perhaps the sea is inside of her
And each word is an axe
A cut on her back
Like a raft that sails
In a swollen river
And perhaps the river is inside of her, of her
And tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline, tell me your truths
Coraline, Coraline
Coraline, as beautiful as the sun
She lost the fruit of her womb
She never knew love
But a father who is nothing like a father
They have told her that in the city there's a castle
With walls so strong
That if you go and live in there
Nothing will be able to hit you
Nothing will be able to hit you
Here's my translation of this masterpiece :) ruclips.net/video/t9kqfe7Hw8o/видео.html
Tnxxxx
Fell in love with this song
Probably their best song
@@Ultraioooo definitely
E' impressionante che questa canzone sia stata scritta da un ragazzo così giovane...
Perché ho sempre i brividi quando ascolto i brani melodici di questi ragazzi!!! Damiano, voce stupenda
COSA NON E' QUESTA CANZONE MAMMA MIA ME LA TATUO IN FRONTE GIURO
Madame voce
@Camilla Cito stavo cercando una canzone su RUclips
@Margherita Lamberti è normale loro sono un gruppo rock
@Margherita Lamberti ma è bella per questo, hanno fatto una canzone molto profonda riportando il loro genere, e questa parte rock dà più peso e più rabbia al pezzo, secondo me è perfetta
@Camilla Cito il bello è proprio quello :D
Thanks eurovision for letting me discover the maneskin
MERAVIGLIOSA 😘dolore..tenerezza..rabbia ..amore ..tristezza ..tutto c 'e!!C 'e una coraline anche in me ..mi ha trafitto sto pezzo !
I’m so obsessed with this band and at this point I’m not even trying to hide it
🙋🏻♀️ me. The same!