Da bambino ero sulla riva di un fiume in provincia di Bergamo (Fiume Serio), per raccogliere una paletta che era caduta in acqua a distanza di pochi metri dalla riva quando sono stato travolto dal fiume, se mia mamma e alcuni altri presenti non si fossero gettati subito in acqua sarei probabilmente morto. Ricordo gli attimi di terrore sott'acqua, provavo ad aggrapparmi al fondale almeno con le mani per poi rialzarmi, ma la corrente era troppo forte per un bambino di 6 anni. Ricordo ancora mia mamma in acqua gelida che mi tirò fuori la testa dall'acqua e mi passò ad uno sconosciuto che si era anche lui mezzo immerso, ringrazierò sempre questo signore che già era piuttosto anziano e che nonostante la pericolosità si è immolato per aiutarmi. Grazie, anche se non so chi tu sia ti porterò sempre nel cuore.
io mia madre e mia cugina stavamo per morire a pochi metri dalla riva del mare a causa di un mulinello durante una caldissima giornata di agosto in Sardegna, attorno le persone erano serene e noi invece stavamo morendo. Due signori di Bologna ci hanno salvate, gli altri guardavano attoniti e immobili. l'acqua sembra innocua ma è incredibile quanto certe situazioni possano essere pericolose.
Ne so qualcosa,io ero stato inghiottito e mi ha portato giù dalla cascata. Mentre mi risucchiava mi ero chiuso a palla per proteggere la testa contro gli scogli,ho preso delle schienate ma mi ha salvato un mio amico dopo quando mi aveva già portato via . . Ho visto un flash della mia vita ed i miei cari. Mi è andata bene,successo tutto all improvviso con acqua di 40cm. Ha una potenza mostruosa,anche camminando di lato.
Stessa cosa mia madre a Lignano Sabbiadoro il bagnino non la sentiva attorno ricorda come se fosse nulla ricorda una scena surreale al terzo tentativo ci racconta ha pensato a me e mia sorella che rimanevano orfane ad 7 e 10 anni. Raccogliendo le ultime forze ne è uscita ha bevuto tantissima acqua sfinita l' hanno portata a riva tre giorni con emicrania fortissima dovuta agli sforzi . Dice ancora che è terribile perché tu vuoi urlare ma l' acqua ti entra in bocca .
@@rominadachiele2430 anche nel mio caso, io creai il problema infilandomi nel mulinello e coinvolsi mia cugina e quindi mamma. Mamma che non sapeva nuotare ci teneva entrambe con la testa sopra la superficie e muoveva le gambe con una energia che solo una madre può tirar fuori. Ma per fortuna due signori bolognesi hanno capito la situazione e son venuti a salvarci. Vorrei tanto ringraziarli ancora una volta ma non saprei come trovarli.
Mio fratello era piccolo quando cadde in un fiume. Più avanti c'era una cascata quindi si può immaginare la velocità e la violenza dell'acqua. Mio padre correva per cercare di prenderlo ma non riusciva, mio fratello ad un certo punto (ancora non sappiamo come abbia fatto) riuscì ad aggrapparsi ad una piccola pianticella che c'era sul bordo, allora mio padre lo prese e lo tirò fuori. Un miracolo.
io penso che i genitori avrebbero dovuto insegnare i pericoli della vita: io sapevo benissimo da bambino che la strada ed il fiume POTEVANO DIVENTARE PERICOLOSI. Mai investito o mai avuto problemi quando sono andato al fiume. Dimmi te, dopo andro' in mezzo all'autostrada e verro' investito, cosa pensi che la gente dira'? eh ma poverino, ehh un malore. No, selezione naturale secondo me e meriterei la morte
Da ragazzi ci si sente invincibili, avranno sottovalutato enormemente il pericolo ahimè... Una tragedia incredibile, mi piange il cuore per i genitori, un abbraccio forte forte...
a me è capitato a maggio 1978 sul Cellina Meduna, ero militare lasciato di guardia a "sgombero poligono di tiro per carri Leopard". Mi lasciarono su un terreno pietroso alle 6 del mattino e mi avrebbero ripreso a sera tarda. Non sapevo dove fossi! Mi accorsi però che tra le pietre c'erano accumuli di sabbia...potevano essere stati portati solo dalla corrente di un fiume. Era così! Erano giorni che pioveva. Accesi una sigarette delle razioni K. Salii su un rialzo e mi guardai intorno....vidi un il conduttore di una pala meccanica che molto lontano da me mi fece cenno di andare via! vidi l'acqua arrivare e mi misi a correre verso la direzione del mezzo meccanico. Arrivai sulla sponda di quello che era i letto di un fiume, larghissimo, pietroso (se andate su google heart vedete anche da chilometri di altezza una V biancastra...è il Cellina Meduna) che in secca non pare essere il greto di un fiume. Pochi istanti dopo l'acqua aveva raggiunto metri di altezza, impetuosa, marrone! Mi viene da piangere a pensare a quei ragazzi. Quella volta non era la mia ora. Che riposino in pace.
Mi é successa la stessa cosa, con dinamiche diverse, nell'anno di militare 87-88. Durante un'esercitazione proprio in zone limitrofe al Cellina, per questioni di ordini superiori, mi ritrovo a percorrere il greto del torrente parzialmente in secca alla conduzione di un ACL 75. Mi fermo prima di guadare un tratto che mi avrebbe consentito di risalire sull'argine sx orografico. Scendo dal mezzo per valutare la profondità dell'acqua e decido di tornare indietro causa livello troppo alto. Col camion ero sulla ghiaia, all'asciutto. Ma da li non mi muovo più, nonostante svariate manovre di guida, bloccando differenziali, ecc. A un tratto vedo l'acqua salire...é stato un attimo: scendo dal mezzo senza manco spegnerlo e fuggo di corsissima sulla sponda a me più vicina. Un minuto di orologio e il camion é travolto da una piena improvvisa. Acqua corrente forte e impetuosa. Avessi tentennato anche solo di poco, mi sarei trovato nella situazione di questi ragazzi. Un saluto
È straziante questo video, solo il pensiero di immaginare il terrore di quei poveri ragazzi, e quell abbraccio per cercare di resistere alla furia della corrente....non ci sono parole, povere famiglie come faranno a sopravvivere
Ho visto una foto nella quale loro erano sull' isolotto e l' acqua intorno era cosi bassa che si vedeva la ghiaia ma evidentemente non erano ancora consci del pericolo e temevano solo di bagnare le scarpe. È una tragedia evitabile!
@@superdt25 erano a un passo dalla salvezza tutto molto strano..solo due metri li separava xchè stare fermi e non muoversi ?..e una tragedia immane rimane il dubbio si potevano salvare ?
All'eta di 23 anni mi ero recata al Trebbia con amiche ed amici. Era una giornata molto calda e decisi di tuffarmi per una nuotata. Arrivata al centro del fiume, la corrente era così forte che mi stava trascinando sotto il ponte e non riuscivo a ritornare a riva. Per fortuna poco più avanti, una ragazza mi afferrò per i capelli e mi portò in salvo altrimenti sarei annegata.
Purtroppo le ragazze sono già state ritrovate oggi senza vita. È incredible come la nostra percezione di sicurezza sia delle volte una trappola. Ignorare un cartello può significare tutto.
Non lo avranno neanche visto, a quell' età è facile che succeda si è distratti purtroppo hanno pagato caro il loro errore non oso immaginare il dolore delle famiglie
Come ignorare la bandiera rossa in Sardegna in molte spiagge. Eppure io da Sarda vedo molti turisti che si tuffano comunque allegramente. Di cosa ci dobbiamo lamentare poi? Rispetto comunque per la perdita, ma la noncuranza del pericolo, perché si è giovani e ci si crede invincibili, si paga cara a volte.
Nel caso vi capitasse, prima cosa togliersi tutti i vestiti, poi nuotare a favore, pancia in su e gambe in avanti, le gambe possono essere utili ad orientarsi e attutire colpi con rocce e tronchi, mai nuotare controcorrente, è un dispendio di energie e in meno di 2 minuti non avrete neanche le forze per respirare e siete morti .
@@72dalose hai mai nuotato in marr aperto, non riuscirai mai a nuotare controcorrente quando è cosi forte. I vestiti fanno solo da peso, secondo gli indumenti che si hanno si possono fare dei salvagenti momentanei. A dorso come ha detto lui riesci a stare più a galla se no a rana, é più facile muoversi, meno dispendio energetico, ma riesci a non farti soppraffare dall'onda. Poi li bisogna anche esserci, facile scrivere però ho sempre nuotato in mare aperto.
Il ragazzo Christian,stesso nome è stessa età del mio figlio..Lanciare qualcosa su cui potevano aggrapparsi?. Niente.Filmato la loro fine. Stò malissimo io,figuriamoci i loro genitori.
@@isabellapaolacentella4535si ma chi ha filmato poteva magari arrivare con qualche minuto di anticipo. Non dico di rischiare la vita per degli sconosciuti,ma almeno metti giù il c....o di telefono e provaci
Viviamo in un mondo che ci risolve con la tecnologia tutti i problemi. Ma questo mondo artificiale ci tiene lontani dalla natura! E quando questa ci mette in pericolo, ci rendiamo conto di essere inermi.
@@alexandrastoica6639 sai quanto costa tenere spesso un elicottero in volo? Che pagheremo con le nostre tasse? E tutto questo perchè tre rumeni non hanno letto o voluto considerare il cartello DIVIETO DI BALNEAZIONE......
Preferisco pagare un elicottero che salva la vita a 3 ragazzi invece che pagare il bollo auto o lo stipendio ai politici, o la sanità per poi avere un controllo dopo 6 mesi è vero costa molto mantenere l'elicottero in volo, ma specificare che "3 rumeni" son morti perché non hanno letto un cartello è penoso, sono andato anche io in fiumi con quelle segnaletiche e mai successo niente. Comunque preferisco pagare l'elicottero per loro che anche solo dare ragione a un commento razzista e ignorante come il tuo, dovresti essere quello simpatico della tua famiglia che fa sempre le cose nel modo migliore di tutti per poi sederti sulla tua stupida scrivania e scrivere una cattiveria senza umanità del genere, datti una svegliata che con o senza di te questo stato va comunque avanti.
Immenso dolore ma mi chiedo cosa facessero li in mezzo nonostante l'evidente pericolo al quale si esponevano, essendo anche persone pratiche dei luoghi. R.I.P.
Incredibile e maledetta sfortuna per questi ragazzi, sicuramente superiore all' imprudenza...Tre giovani vite spezzate, la Natura Matrigna ci ricorda spesso quanto siamo piccoli.
In Italia non vige nella maniera più assoluta la cultura della prevenzione.Basta pensare al Nue, il Numero Unico per le emergenze. Un centralino che prende in carico la chiamata, ascolta le richieste di chi è al telefono, appunta tutte le informazioni e poi smista la chiamata a un corpo , che siano i Carabinieri, Polizia di Stato o 118.Una volta passata la chiamata, inizia tutto d'accapo:Racconto della situazione, nel quale l'operatore cerca di capire in primis la veridicità della chiamata, poi in seconda battuta una volta appurata la reale necessità d'intervento, richiesta di tutte le info per poter intervenire nella maniera più appropriata. Tutta questa operazione se si è fortunati, necessita almeno 5-6-8 minuti.Non esiste coordinazione fra Nue e reparti d'intervento, non esistono protocolli d'intervento ben definiti. E guardando il video, sarebbe bastato appena 1 minuto in più e forse i soccorritori avrebbero salvato quei ragazzi,appena 1 minuto... Inoltre la partenza dell'elicottero non da Udine, cioè dal luogo della tragedia ma da Venezia che dista 150km è rappresentativa della qualità oggettiva dei protocolli d'intervento che assieme all' inefficienza del Nue rappresentano la mancanza di cultura della prevenzione e qualità d'intervento nelle emergenze.Si potrebbe parlare anche degli incendi boschivi che si verificano solo in determinate situazioni(caldo oltre i 30°C e vento, possibilmente di scirocco ) eppure per tutti è come se si trattasse sempre della prima volta...
Il numero unico è a tutti gli effetti una delle più grandi cazz..e fatte. Senza contare che molte volte dall'altra parte trovi personale isterico che non ascolta quello che dici, ti aggredisce e a volte fa domande veramente idiote, perché se ti ascoltassero, il più delle volte sono informazioni già date. Lo schifo assoluto.
Una delle ragazze ha fatto 4 chiamate di soccorso! Ma con il sistema peggiorativo NUE le chiamate vengono vagliate e dirottate con in casi gravi una grave perdita di tempo prezioso per salvare vite!!!!
Nue…soccorsi di conseguenza in ritardo,improvvisazione del soccorso vero e proprio,poveri ragazzi,bastava un minuto prima,qualcuno pronto ed istruito su come operare in situazioni simili….povere famiglie,che tragedia
Già hai detto bene! E… diciamolo che il NUE fa pure morti!’in casi estremi di emergenza sanitaria o di salvataggio dove conta la tempestività di azione… questo sistema non funziona!!!! Una volta quando le cose andavano meglio le chiamate erano dirette nelle varie sale operative e pure il sistema di soccorso molto più veloce!!! Ma è l’Europa di….. Che c’è lo chiede 🤬
Mi scuso per la mia ignoranza e non conosco il luogo ,ma vedo tanta vegetazione non potevano aggrapparsi ad un albero o una grossa pianta ? Poi perché non arrivano soccorsi in elicottero o barche o motoscafi ? Si hanno nuove notizie per le sorti di questi ragazzi?
Sicuramente ci sarà tanto turismo di curiosi nei prossimi giorni, che filmeranno e ci faranno sapere, ma ho pensato anch'io alla possibilità di avvicinarsi agli alberi. Lì sono stati fatali panico e disorientamento.
Innanzitutto solidarieta con i genitori di questi giovani. Credo però che ci sia qualcosa in più e anche molto strana. Quando l'acqua fosse arrivata fino alle ginocchia, avrebbero potuto fare qualcosa. L'essere rimasto staticamente in attesa dell'inevitabile mi lascia qualche dubbio. RIP !
¿Por qué no intentaron ir hacia los árboles para tratar de agarrarse? En el video se ve que el agua les llegaba por las rodillas, podrían haber andado hacia los árboles para tratar de trepar alguno o sujetarse de alguna manera.
@@Cristina-ld2rs pero aunque el nivel de agua fuera mayor en los bordes, el agua no subió de repente. Subió de manera gradual. Entonces en el momento en el que se vieron aislados y rodeados de agua, se deberían haber ido hacia la orilla en lugar de esperar a que el agua subiera más y les hiciera imposible moverse. Aunque en los bordes el agua fuera más profunda, si se hubieran ido en un primer momento.. por ejemplo con el agua al nivel de los tobillos o rodillas.. aunque en los bordes estuviera más profundo, aún podrían moverse y llegar a los árboles.
ma perchè ti ostini a non capire che la corrente era troppo forte per provare a muoversi? Secondo te si volevano suicidare? Smettila di scrivere sta roba e abbi rispetto per delle giovani vite spezzate!
Poveri ragazzi ,erano in un punto dove era vietata la balneazione e in questo genere di cose non è colpa di nessuno se non di loro stessi purtroppo, che tristezza. Anche a Casalecchio Di Reno (Bologna) tante persone sono morte appunto nel reno dove la balneazione è vietata per costanti mulinelli . Riposate in pace e che i genitori abbiano la forza per andare avanti !
I@@MRHYDE-yo7vrinfatti CONOSCO il posto,erano su di un isolotto in mezzo all alveo del fiume. Il Natisone NON ha dighe né grossi affluenti e di conseguenza Non È soggetto a piene improvvise. Purtroppo hanno pagato caro la loro superficialità ed inesperienza.Riposino in pace.
Possibile che non hanno tentato di fare qualcosa, che morte assuda. Come genitore non riesco ad accettare mi unisco al dolore dei famigliari. 😢😢😢😢 Un abbraccio forte 🤗 di ❤️
@@cristianmannschaft1354 Guardate i grafici sul cambiamento di portata d'acqua del fiume in quei minuti..fa impressione, i divieti sono per la balneazione dovrebbero avvisare per le piene improvvise come hanno fatto per altri corsi d'acqua.
Era una giornata di sole poi i ragazzi non erano del posto a parte una stabilitasi in zona ( Friuli) con la famiglia ma pure lei di origini non locali! Quindi non conoscevano il pericolo di dove si trovavano! Si c’era un cartello di divieto di balneazione… ma loro erano vestiti quindi probabilmente erano tipo a passeggio!
Scusate, pero, persone adulte, se anche viene una piena, non he tanto forte, nei momenti iniziali. Potevano, uscire a riva. Molto strano tutto questo.....
I have a very strange feeling looking at this, could this be a suicide attempt or do these kids think someone undoubtly will rescue them, like in the way they were brought up?
Mi dispiace x questi ragazzi. La paura li ha bloccati. Perché alla fin fine l'acqua non era così alta da bloccare i movimenti .. Un pochino di coraggio e in fila indiana mano nella mano poteva arrivare almeno vicino alla riva. Speriamo che ai siano salvati.
Hai una più pallida idea di quale sia la forza di un fiume in piena? Travolge tutto. L'unica cosa da fare era non andare vicino al fiume in giorni in cui continua a piovere. Si sottovalutano sempre i nostri fiumi, e accadono tragedie.
Ma D quello che si vede, loro non hanno fatto nessun tentativo di salvarsi... Hanno trovato tempo di chiamare soccorsi 4 volte ma di provarci a scappare no. È facile a dare colpe ai soccorsi
Potevano essere salvati da un elicottero, di solito, in situazioni in cui le persone si trovano in posti inaccessibili il metodo dovrebbe essere questo: recuperarle con un elisoccorso.
Certo, tu capisci proprio tutto. Mai pilotato un elicottero? Ti rendi conto delle condimeteo che c’erano ieri in tutto il FVG? E non entro in altre spiegazioni tecniche che faresti difficoltà a recepire
Quando hanno traversato l'acqua arrivava alle caviglie . Quando e' arrivata la piena , non hanno avuto la presenza di spirito , bur bagnandosi di raggiungere la riva . In pochi minuti e' stato troppo tardi .
Sotto certi video i commenti dovrebbero essere disattivati che schifo ne ho letti tantissimi e mi rendo conto che viviamo sempre di più in mezzo ad una massa di esseri ripugnanti...sperate di non ritrovarvi in situazioni che mettano in pericolo la vostra vita
Io dico solo che lanciare una corda significa destabilizzare tre persone CHe sono in equilibrio precario. Forse era meglio una catena umana dalla riva..nn so....mi spiace molto poveri ragazzi...bravi ragazzi innocenti. Riposate in pace❤❤❤ e ai genitori un abbraccio forte❤
Pero era tan fuerte la corriente? El agua le daba en las rodillas no? Pudieron haber caminado a la orilla o no!!!! Pregunto porque es imposible de creer.
Informati.. è scritto dappertutto come sono andate le cose.. più video di persone che non hanno nulla da fare che riprendere la morte di tre poveri ragazzi in diretta
Ho visto piú volte il video di questi tre ragazzi abbracciati l'uno con l'altro nel tentativo di rimanere in piedi e non essere travolti dall'acqua. Ci sono diversi interrogativi quali perchè con l'acqua ancora bassa non si sono diretti a corsa verso gli alberi che erano a pochi metri da loro. Perchè i soccorso non hanno buttato giugno le corde con il salvagente gonfiabile? Credo che sia praticamente impossibile con quella corrente poter avere la forza di aggrapparsi ad una fune sciolta e el frattempo timanere a galla..Se il è fiume pericoloso e c'è un avviso di divieto balneazione dovrebbero esserci comunque per la sicurezza delle persone delle misure di sicurezza in loco in modo che in caso di emminente pericolo i soccorsi siano ancora piú celeri e le misure di salvataggio più efficienti.
vorrei tanto chiederti che cosa avrebbe suggerito il TUO istinto di sopravvivenza trovandoti nel bel mezzo di un fiume in piena che ti avrebbe travolto appena fatto un passo, ma sorvolo, non vorrei che ti umiliassi
E” arrivato troppo tardi e da più lontano …Venezia! Il numero unico non funziona NUE 112 … perdono tempo dislocando e deviando le chiamate ai soccorsi da remoto! E…. I primi ad arrivare e” stata in autoscala dei pompieri che invano hanno cercato di recuperarli via terra! Ci volevano invece i VVF con gommoni e attrezzature idonee per quel tipo di intervento o sapendo che l’intervento era di recuperare persone su un greto di fiume in piena perlomeno in attesa dell’elicottero o gommoni tentare di portare a loro dei giubbotti salvagente! Invece di calare la corda dall’alto impossibile prenderla dovevano tentare di legarsi a qualcosa che c’era intorno un albero o qualcuno doveva tentare di raggiungerli con dei giubbotti salvagente! Ma… il Tutto è stato coordinato non in maniera idonea per un salvataggio in quella situazione! Di fatto hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo verso ignoti! Ma…. Tristezza infinita la domanda e” ….si potevano salvare con i mezzi e i soccorsi adeguati e in maniera veloce e tempestiva????
the trees look very strong, if something happens like this, people have to try to hold on to the trees and the people watching need to make a long chord with the clothes and try to reach them like this, may God rest their souls, if that is Gods plan, he is the best of planners.
Magari l’acqua è salita all’improvviso senza lasciargli il tempo di realizzare?? Se uno non lo ha mai visto o non conosce..,arriva su un fiume in secca,secondo te si aspetta una cosa simile? Tu lo sapevi che questo può accadere? Credo molti,moltissimo non lo sapessero….ora purtroppo lo sanno….
Da quanto ho capito, sono su un isolotto rialzato in mezzo al fiume. Se si muovono da quel punto il livello dell'acqua e la corrente li trascina via. Purtroppo l'acqua è continuata a salire e sono stati comunque portati via dalla corrente. Non avevano nessuna soluzione per salvarsi. Una vera tragedia.
@@nicogiraldi2770 da una prima foto comparsa in rete che li ritrae sul posto alle 13.30 circa si evince che avrebbero avuto le condizioni per salvarsi abbastanza agevolmente, è probabile però che la ragazza non capace di nuotare sia andata nel panico e abbia condizionato in questo modo anche la scelta degli altri, in quei frangenti sono attimi per prendere una decisione e agire, già un minuto o meno può fare la differenza tra la vita e la morte.
@@chiaraligabue6698 Ma semmI tu che ca--o dici??? Qua non è essere esperti spara sentenze ma è ragionare e informarsi quello che tu non sai minimamente fare!!!! L'elicottero lo hanno fatto partire da Venezia SVEGLIAAAAA , VENEZIA SAI DOV E VENEZIA O SEI ANCHE IGNORANTE COME UNA CAPRA??? , in Veneto sta mentre loro stavano in Friuli , ora ci sono un sacco di elicotteri in Friuli e L hanno fatto partire da un altra ragione per altro nemmeno troppo vicina , ora hai capito ci arrivi o ancora sei a dire le tue cavolate???? Ma ripigliati va che ci fai più bella figura!!!
Non mi capacito.. Si sono fatti forza...potevano camminare piano piano abbracciati fino a riva...o almeno tentare...essere immobili così... Poi i soccorsi....potevano fare di più???La risposta non ce l'ho...ma loro si
Temporale,allerta gialla, divieto di balneazione,cosa serviva ancora per capire che era zona vietata? Si credevano padroni del mondo e l'hanno pagata cara, è questa la realtà, caxxo ci facevano li? Una delle ragazze ha detto alla madre(secondo alcuni tg) che volevano fare foto, dispiace ma se la sono cercata 🤷🏻♀️
Non riesco a capire in che maniera i giovani si divertono......sedersi a mangiare un gelato ecc no bisogna andare sul letto di un fiume dove i giorni precedenti ha piovuto molto......ma i genitori cosa insegnano ai figli???
ho alcune domande per capire meglio: come mai si sono ritrovati con l'acqua alle ginocchia dentro al fiume? è arrivata un'ondata di piena? perchè sono andati al fiume con questo tempo? non lo sanno che è estremamente pericoloso? non bastano tutte le persone già morte per far capire che non è il caso di ritrovarsi in quella situazione? le persone che fanno queste incoscenze, lo sanno che per salvarli metteono a rischio la vita di altre persone? infatti due dei tre ragazzi sono morti per aiutare l’amica che non sapeva nuotare. quante persone dovranno morire prima di imparare le basilari norme di sicurezza e di buon senso?
@@marki1.2 nemmeno io! Ma non è tempo di farsi le domande ora. E cmq gli incidenti capitano. Tutto accade per disattenzione, per non aver considerato il rischio ecc. Da ragazzino anche tu avrai commesso qualche "stupidaggine" e se sei ancora vivo (scusa se esagero ma e per farmi capire) e perché sei stato fortunato o Non sfortunato. Questa tua critica non porta a nulla. Te lo dico con molto rispetto. Ed ovviamente la mia opinione
Hanno traversato con l'acqua alle caviglie e sono andati sull'isolotto . quando la piena e' arrivata in due minuti era impossibile andarsene da li' senza essere portati via.
Purtroppo le chiamate al soccorso vengono un po’ troppo sottovalutate, con un elicottero sarebbero ancora vivi….. ma si sa il problema sono i costi soldi soldi soldi
Il soccorso purtroppo non ha avuto il tempo materiale per organizzarsi e non è colpa dei soccorritori ma dei protocolli in essere in questo momento è purtroppo i mezzi. Al posto delle funi potevano essere lasciate appese delle reti come fanno i militari o il soccorso in altri paesi come negli Stati Uniti o in mare dove c’è un grosso supporto alla fine della fune dove aggrapparsi quando gli automezzi sono sorpresi in un guado e le persone attendono sul tetto. La regione ha molti guadi e fiumi di carattere torrentizio e forse si dovrebbero rivedere mezzi e protocolli di soccorso. Riuscire ad afferrare una fune mentre si è in balia della corrente e si cerca di rimanere a galla è cosa quasi impossibile e non può essere l’unica opzione..
@@caste5431sono d'accordo. Dovrebbero essere addestrati per emergenze di questo tipo. Ho visto la scena in cui il ragazzo veniva trascinato. Impossibile afferrare la corda. Che tristezza 😢
Ma com'è possibile?! L'acqua non sembrava alta.. i tre probabilmente erano nel panico, ma i soccorsi sarebbero dovuti arrivare.. non lanciare una corda.. è un vero peccato .. (mi correggo il giorno dopo, perché ho capito che i soccorsi hanno fatto del loro meglio ed era davvero difficile raggiungerli.. lascia senza parole il vederli e non riuscire ad aiutarli.. che riposino in pace 🙏🏼)
@@phyld6491 sicuramente anche per i soccorritori non è una cosa facile, né comune.. ma in genere fanno cose molto più difficili.. dispiace solo che questa volta non si sia riusciti a salvarli
@@isabellapaolacentella4535 grazie Isabella, non ho esperienza sui fiumi, probabilmente cambia tutto e poi qui la corrente era anche anomala.. fa effetto vedere e non riuscire a fare 🙏🏼
@@annanapoletani2644 in situazioni normali l'acqua dovrebbe essere bassa, ma col maltempo le dighe hanno dovuto rilasciare l'acqua e quindi si ha avuto un innalzamento improvviso
Soccorso tecnico iniziato male e terminato in tragedia che dimostra palese inefficienza tecnica ed organizzativa da parte degli organi di soccorso. Al posto di avvicinarsi agli infortunati dalla sponda con un qualsiasi mezzo fluviale o anfibio anche opportunamente ancorato sugli alberi della sponda stessa, natante che doveva essere necessariamente a disposizione della prima squadra di soccorso giunta sul posto poiché le descrizioni dello scenario erano chiare ed evidenti dalla chiamata giunta al numero di emergenza, si è provveduto con una scala telescopica a calare delle corde che comunque risultavano molto distanti dagli infortunati. Si è aspettato che gli infortunati finissero in acqua con gli abiti indosso (cosa che ne ha immobilizzato i movimenti e ne ha facilitato l’affondamento come si vede dai video) e che fossero trascinati dalla corrente impetuosa delle acque del fiume Natisone confidando che gli infortunati potessero aggrapparsi alle corde, situazione che era evidentemente impossibile da realizzarsi per molteplici fattori tra cui la mancanza di agilità fisica degli infortunati dovuta al freddo e agli abiti bagnati che ne impedivano i movimenti, dal trascinamento dovuto alla corrente del fiume e dalla velocità dell’acqua elevata, dal poco tempo a disposizione dovuto al passaggio nelle vicinanze della corde stesse nonchè la flessibilità delle corde stesse. D’altronde anche fossero riusciti ad aggrapparsi alle corde (situazione tra l’altro non avvenuta), la stretta sarebbe potuta rimanere per un breve tempo e non si sarebbe potuta mantenere per il sollevamento dalle acque stesse senza una idonea imbracatura con un ancoraggio ventrale valido. Notasi come la istallazione della scala telescopica, il suo posizionamento e la calata delle corde verso il fiume abbia richiesto un tempo che sarebbe potuto essere sfruttato per salvare gli infortunati raggiungendo gli infortunati dalla linea acquatica con un idoneo mezzo fluviale, imperizia grave da parte dei soccorritori che non essendo stata attuata ha decretato il decesso di tutti gli infortunati. D’altronde l’incapacità degli organi di soccorso nel salvataggio delle persone in Italia è sempre più evidente come già tristemente accaduto nella tragedia di Rigopiano in Abruzzo e nella tragedia della morte di un canoista sul’Entella degli anni scorsi. Vengono redatti i protocolli per standardizzare gli interventi di soccorso e rendere uniformi le procedure. Ma questo lascia poco spazio alle abilità che possono giocare un ruolo chiave nei salvataggi anche complessi. E' un po come nel calcio Lo schema di gioco impone ai giocatori di ricoprire i propri ruoli eppure quello che può risolvere una partita è la fantasia e la bravura di una giocata come sono capaci di fare i grandi calciatori fantasisti, che non necessariamente erano soltanto i più bravi al mondo come Maradona o Pelè.
Da bambino ero sulla riva di un fiume in provincia di Bergamo (Fiume Serio), per raccogliere una paletta che era caduta in acqua a distanza di pochi metri dalla riva quando sono stato travolto dal fiume, se mia mamma e alcuni altri presenti non si fossero gettati subito in acqua sarei probabilmente morto. Ricordo gli attimi di terrore sott'acqua, provavo ad aggrapparmi al fondale almeno con le mani per poi rialzarmi, ma la corrente era troppo forte per un bambino di 6 anni. Ricordo ancora mia mamma in acqua gelida che mi tirò fuori la testa dall'acqua e mi passò ad uno sconosciuto che si era anche lui mezzo immerso, ringrazierò sempre questo signore che già era piuttosto anziano e che nonostante la pericolosità si è immolato per aiutarmi. Grazie, anche se non so chi tu sia ti porterò sempre nel cuore.
Meno male che sei qui ..tanti belle cose 🙏
Comunista
@@j.p.7923comunisti e fascisti sono sempre bilanciati se uno dei due aumenta la natura provvede a sterminare qualcuno e pareggiare
io mia madre e mia cugina stavamo per morire a pochi metri dalla riva del mare a causa di un mulinello durante una caldissima giornata di agosto in Sardegna, attorno le persone erano serene e noi invece stavamo morendo. Due signori di Bologna ci hanno salvate, gli altri guardavano attoniti e immobili.
l'acqua sembra innocua ma è incredibile quanto certe situazioni possano essere pericolose.
Ne so qualcosa,io ero stato inghiottito e mi ha portato giù dalla cascata. Mentre mi risucchiava mi ero chiuso a palla per proteggere la testa contro gli scogli,ho preso delle schienate ma mi ha salvato un mio amico dopo quando mi aveva già portato via . . Ho visto un flash della mia vita ed i miei cari. Mi è andata bene,successo tutto all improvviso con acqua di 40cm. Ha una potenza mostruosa,anche camminando di lato.
Stessa cosa mia madre a Lignano Sabbiadoro il bagnino non la sentiva attorno ricorda come se fosse nulla ricorda una scena surreale al terzo tentativo ci racconta ha pensato a me e mia sorella che rimanevano orfane ad 7 e 10 anni. Raccogliendo le ultime forze ne è uscita ha bevuto tantissima acqua sfinita l' hanno portata a riva tre giorni con emicrania fortissima dovuta agli sforzi . Dice ancora che è terribile perché tu vuoi urlare ma l' acqua ti entra in bocca .
@@rominadachiele2430 anche nel mio caso, io creai il problema infilandomi nel mulinello e coinvolsi mia cugina e quindi mamma. Mamma che non sapeva nuotare ci teneva entrambe con la testa sopra la superficie e muoveva le gambe con una energia che solo una madre può tirar fuori.
Ma per fortuna due signori bolognesi hanno capito la situazione e son venuti a salvarci.
Vorrei tanto ringraziarli ancora una volta ma non saprei come trovarli.
Infatti e niente è peggio di un' ondata di piena ti può uccidere in pochi minuti
Mio fratello era piccolo quando cadde in un fiume. Più avanti c'era una cascata quindi si può immaginare la velocità e la violenza dell'acqua. Mio padre correva per cercare di prenderlo ma non riusciva, mio fratello ad un certo punto (ancora non sappiamo come abbia fatto) riuscì ad aggrapparsi ad una piccola pianticella che c'era sul bordo, allora mio padre lo prese e lo tirò fuori. Un miracolo.
Io penso ai loro genitori e al dolore infinito che li accompagnerà fin che campano...non ci sono commenti da aggiungere.
Ma chi li ha obbligati ad andare nel fiume con cattivo tempo..di Commenti da aggiungere ce ne sono e tanti.
io penso che i genitori avrebbero dovuto insegnare i pericoli della vita: io sapevo benissimo da bambino che la strada ed il fiume POTEVANO DIVENTARE PERICOLOSI. Mai investito o mai avuto problemi quando sono andato al fiume. Dimmi te, dopo andro' in mezzo all'autostrada e verro' investito, cosa pensi che la gente dira'? eh ma poverino, ehh un malore. No, selezione naturale secondo me e meriterei la morte
Condivido 👍
Da ragazzi ci si sente invincibili, avranno sottovalutato enormemente il pericolo ahimè... Una tragedia incredibile, mi piange il cuore per i genitori, un abbraccio forte forte...
a me è capitato a maggio 1978 sul Cellina Meduna, ero militare lasciato di guardia a "sgombero poligono di tiro per carri Leopard". Mi lasciarono su un terreno pietroso alle 6 del mattino e mi avrebbero ripreso a sera tarda. Non sapevo dove fossi! Mi accorsi però che tra le pietre c'erano accumuli di sabbia...potevano essere stati portati solo dalla corrente di un fiume. Era così! Erano giorni che pioveva. Accesi una sigarette delle razioni K. Salii su un rialzo e mi guardai intorno....vidi un il conduttore di una pala meccanica che molto lontano da me mi fece cenno di andare via! vidi l'acqua arrivare e mi misi a correre verso la direzione del mezzo meccanico. Arrivai sulla sponda di quello che era i letto di un fiume, larghissimo, pietroso (se andate su google heart vedete anche da chilometri di altezza una V biancastra...è il Cellina Meduna) che in secca non pare essere il greto di un fiume. Pochi istanti dopo l'acqua aveva raggiunto metri di altezza, impetuosa, marrone! Mi viene da piangere a pensare a quei ragazzi. Quella volta non era la mia ora. Che riposino in pace.
Mi é successa la stessa cosa, con dinamiche diverse, nell'anno di militare 87-88. Durante un'esercitazione proprio in zone limitrofe al Cellina, per questioni di ordini superiori, mi ritrovo a percorrere il greto del torrente parzialmente in secca alla conduzione di un ACL 75. Mi fermo prima di guadare un tratto che mi avrebbe consentito di risalire sull'argine sx orografico. Scendo dal mezzo per valutare la profondità dell'acqua e decido di tornare indietro causa livello troppo alto. Col camion ero sulla ghiaia, all'asciutto. Ma da li non mi muovo più, nonostante svariate manovre di guida, bloccando differenziali, ecc. A un tratto vedo l'acqua salire...é stato un attimo: scendo dal mezzo senza manco spegnerlo e fuggo di corsissima sulla sponda a me più vicina. Un minuto di orologio e il camion é travolto da una piena improvvisa. Acqua corrente forte e impetuosa. Avessi tentennato anche solo di poco, mi sarei trovato nella situazione di questi ragazzi. Un saluto
@@pierocastelli8939 caro Piero, ordini militari del caxxo! Dovevano sapere quale era la situazione! Saluti..
ma non avete denunciato? ma non e'pericoloso?
@@chiarac980 ...effetti collaterali coerenti con il rischio durante esercitazioni militari. Cosa credi avrei ottenuto nel 77\78?
@@ronnie564 gia ', non ero ancora nata, ha ragione pure lei.
Fanno veramente piangere queste immagini 😢
Non dire fesserie
È straziante questo video, solo il pensiero di immaginare il terrore di quei poveri ragazzi, e quell abbraccio per cercare di resistere alla furia della corrente....non ci sono parole, povere famiglie come faranno a sopravvivere
Mi si spezza il cuore pensare alla sofferenza dei genitori e tutti i loro cari. Un immenso abbraccio per quanto possa valere.
La paura fa fare cose folli come rimanere in balia del fiume. RIP
Ho visto una foto nella quale loro erano sull' isolotto e l' acqua intorno era cosi bassa che si vedeva la ghiaia ma evidentemente non erano ancora consci del pericolo e temevano solo di bagnare le scarpe. È una tragedia evitabile!
Anche a me e parso cosi
vergonati
@@superdt25 erano a un passo dalla salvezza tutto molto strano..solo due metri li separava xchè stare fermi e non muoversi ?..e una tragedia immane rimane il dubbio si potevano salvare ?
@@cristinanegi2046se al posto di una corda i soccorritori avessero usato una rete, l'esito avrebbe potuto essere diverso.
Credo che dove erano loro era la parte più alta. L'acqua in poco tempo li trasportati via😢
A prescindere da TUTTO... e da TUTTI ... , non è GIUSTO... , morire così... 😞🙏🌹
All'eta di 23 anni mi ero recata al Trebbia con amiche ed amici. Era una giornata molto calda e decisi di tuffarmi per una nuotata. Arrivata al centro del fiume, la corrente era così forte che mi stava trascinando sotto il ponte e non riuscivo a ritornare a riva. Per fortuna poco più avanti, una ragazza mi afferrò per i capelli e mi portò in salvo altrimenti sarei annegata.
نشكر شعراتك القوية بالمناسبة اي زيت تستعملين
Solo shampoo e crema
Giusto togliere i video da internet... è una cosa straziante..
. più rispetto per la famiglie
Poverini😥😢immagini che spezzano il ❤🙏🏻
Che tristezza!😞
DOLORE IMMENSO PER I POVERI RAGAZZI RIP IN PACE ! CONDOGLIANZE ALLE FAMIGLIE!❤
Purtroppo le ragazze sono già state ritrovate oggi senza vita. È incredible come la nostra percezione di sicurezza sia delle volte una trappola. Ignorare un cartello può significare tutto.
Non lo avranno neanche visto, a quell' età è facile che succeda si è distratti purtroppo hanno pagato caro il loro errore non oso immaginare il dolore delle famiglie
Condoglianze amen
Come ignorare la bandiera rossa in Sardegna in molte spiagge. Eppure io da Sarda vedo molti turisti che si tuffano comunque allegramente. Di cosa ci dobbiamo lamentare poi? Rispetto comunque per la perdita, ma la noncuranza del pericolo, perché si è giovani e ci si crede invincibili, si paga cara a volte.
Nel caso vi capitasse, prima cosa togliersi tutti i vestiti, poi nuotare a favore, pancia in su e gambe in avanti, le gambe possono essere utili ad orientarsi e attutire colpi con rocce e tronchi, mai nuotare controcorrente, è un dispendio di energie e in meno di 2 minuti non avrete neanche le forze per respirare e siete morti .
1 nelle rapide dove sono finiti non penso i tuoi consigli servano 2 non sapevano nuotare
Forse si sarebbero salvati se gli avessero lanciato giubbotti salvagente.
Grazie
@@72dalose hai mai nuotato in marr aperto, non riuscirai mai a nuotare controcorrente quando è cosi forte. I vestiti fanno solo da peso, secondo gli indumenti che si hanno si possono fare dei salvagenti momentanei. A dorso come ha detto lui riesci a stare più a galla se no a rana, é più facile muoversi, meno dispendio energetico, ma riesci a non farti soppraffare dall'onda. Poi li bisogna anche esserci, facile scrivere però ho sempre nuotato in mare aperto.
Forse avrebbero avuto una possibilità, certo sempre meglio che rimanere lì fermi. Peveretti. RIP
Che tragedia assurda😭😭.ragazzi dell età di mia figlia..ho avuto un attacco di ansia alla notizia del ritrovamento...non oso immaginare i genitori
Il ragazzo Christian,stesso nome è stessa età del mio figlio..Lanciare qualcosa su cui potevano aggrapparsi?. Niente.Filmato la loro fine. Stò malissimo io,figuriamoci i loro genitori.
@@isabellapaolacentella4535si ma chi ha filmato poteva magari arrivare con qualche minuto di anticipo.
Non dico di rischiare la vita per degli sconosciuti,ma almeno metti giù il c....o di telefono e provaci
Se nn hai nulla con cui aiutarli cosa fai? Hanno chiamato i soccorsi ..l unica cosa da fare
Adesso è così basta che si filma invece di aiutare,,che schifo 🤮🤮🤮🤢🤢🤢
Viviamo in un mondo che ci risolve con la tecnologia tutti i problemi. Ma questo mondo artificiale ci tiene lontani dalla natura! E quando questa ci mette in pericolo, ci rendiamo conto di essere inermi.
Non c'era l'elicottero da provare a recuperarli? Uno qualsiasi in caso di emergenza sapendo cosa succede con la piena in quel fiume. 😢
A questa cosa ho pensato anche io, abito qui a Spilibergo vicino a tagliamento e speso sta sorvolando l'elicottero.
Era in volo ma è arrivato qualche minuto dopo.
@@alexandrastoica6639
sai quanto costa tenere spesso un elicottero in volo? Che pagheremo con le nostre tasse? E tutto questo perchè tre rumeni non hanno letto o voluto considerare il cartello DIVIETO DI BALNEAZIONE......
@@cristianmannschaft1354ma ti rendi conto di quello che hai appena scritto? Nel fiume te ci dovevi stare
Preferisco pagare un elicottero che salva la vita a 3 ragazzi invece che pagare il bollo auto o lo stipendio ai politici, o la sanità per poi avere un controllo dopo 6 mesi è vero costa molto mantenere l'elicottero in volo, ma specificare che "3 rumeni" son morti perché non hanno letto un cartello è penoso, sono andato anche io in fiumi con quelle segnaletiche e mai successo niente. Comunque preferisco pagare l'elicottero per loro che anche solo dare ragione a un commento razzista e ignorante come il tuo, dovresti essere quello simpatico della tua famiglia che fa sempre le cose nel modo migliore di tutti per poi sederti sulla tua stupida scrivania e scrivere una cattiveria senza umanità del genere, datti una svegliata che con o senza di te questo stato va comunque avanti.
POVERI. RAGAZZI ..NON OSO IMMAGINARE ..IL TERRORE ..SAPENDO DI DOVER MORIRE ..È ATROCE ...UN ABRACCIO AI GENITORI ..! 🙏🙏🙏🙏🙏
Immenso dolore ma mi chiedo cosa facessero li in mezzo nonostante l'evidente pericolo al quale si esponevano, essendo anche persone pratiche dei luoghi. R.I.P.
In una giornata di temporali preceduta da una giornata di pioggia continua.
Incredibile e maledetta sfortuna per questi ragazzi, sicuramente superiore all' imprudenza...Tre giovani vite spezzate, la Natura Matrigna ci ricorda spesso quanto siamo piccoli.
ma quale sfortuna...
La natura non è matrigna, occorre solo seguire le sue regole.
@@jimbotron70Quindi secondo te Leopardi sarebbe un c..z. ro ... 😁 Gioco, dici anche bene.
@@jimbotron70Cmq, che so, considera ad es. un fulmine a ciel sereno...
@@mauropalmieri1819 Leopardi era un gobbaccio depresso perché nessuna gliela dava 😁
In Italia non vige nella maniera più assoluta la cultura della prevenzione.Basta pensare al Nue, il Numero Unico per le emergenze. Un centralino che prende in carico la chiamata, ascolta le richieste di chi è al telefono, appunta tutte le informazioni e poi smista la chiamata a un corpo , che siano i Carabinieri, Polizia di Stato o 118.Una volta passata la chiamata, inizia tutto d'accapo:Racconto della situazione, nel quale l'operatore cerca di capire in primis la veridicità della chiamata, poi in seconda battuta una volta appurata la reale necessità d'intervento, richiesta di tutte le info per poter intervenire nella maniera più appropriata. Tutta questa operazione se si è fortunati, necessita almeno 5-6-8 minuti.Non esiste coordinazione fra Nue e reparti d'intervento, non esistono protocolli d'intervento ben definiti. E guardando il video, sarebbe bastato appena 1 minuto in più e forse i soccorritori avrebbero salvato quei ragazzi,appena 1 minuto... Inoltre la partenza dell'elicottero non da Udine, cioè dal luogo della tragedia ma da Venezia che dista 150km è rappresentativa della qualità oggettiva dei protocolli d'intervento che assieme all' inefficienza del Nue rappresentano la mancanza di cultura della prevenzione e qualità d'intervento nelle emergenze.Si potrebbe parlare anche degli incendi boschivi che si verificano solo in determinate situazioni(caldo oltre i 30°C e vento, possibilmente di scirocco ) eppure per tutti è come se si trattasse sempre della prima volta...
Il numero unico è a tutti gli effetti una delle più grandi cazz..e fatte. Senza contare che molte volte dall'altra parte trovi personale isterico che non ascolta quello che dici, ti aggredisce e a volte fa domande veramente idiote, perché se ti ascoltassero, il più delle volte sono informazioni già date. Lo schifo assoluto.
Una delle ragazze ha fatto 4 chiamate di soccorso! Ma con il sistema peggiorativo NUE le chiamate vengono vagliate e dirottate con in casi gravi una grave perdita di tempo prezioso per salvare vite!!!!
Nue…soccorsi di conseguenza in ritardo,improvvisazione del soccorso vero e proprio,poveri ragazzi,bastava un minuto prima,qualcuno pronto ed istruito su come operare in situazioni simili….povere famiglie,che tragedia
Già hai detto bene! E… diciamolo che il NUE fa pure morti!’in casi estremi di emergenza sanitaria o di salvataggio dove conta la tempestività di azione… questo sistema non funziona!!!! Una volta quando le cose andavano meglio le chiamate erano dirette nelle varie sale operative e pure il sistema di soccorso molto più veloce!!! Ma è l’Europa di….. Che c’è lo chiede 🤬
Mi scuso per la mia ignoranza e non conosco il luogo ,ma vedo tanta vegetazione non potevano aggrapparsi ad un albero o una grossa pianta ? Poi perché non arrivano soccorsi in elicottero o barche o motoscafi ? Si hanno nuove notizie per le sorti di questi ragazzi?
Le due donne trovate morte
Sicuramente ci sarà tanto turismo di curiosi nei prossimi giorni, che filmeranno e ci faranno sapere, ma ho pensato anch'io alla possibilità di avvicinarsi agli alberi. Lì sono stati fatali panico e disorientamento.
Anche per me potevano fare di più
Innanzitutto solidarieta con i genitori di questi giovani. Credo però che ci sia qualcosa in più e anche molto strana. Quando l'acqua fosse arrivata fino alle ginocchia, avrebbero potuto fare qualcosa. L'essere rimasto staticamente in attesa dell'inevitabile mi lascia qualche dubbio. RIP !
@@donatelo1967 erano giovani e belli. Credo solo si sia trattato di incoscienza e inesperienza. Ahimè.
Vi prego togliete il video da internet, povere famiglie nel vedere questa sofferenza, sono mamma anche io
Non lo guardare...
questa cosa è assurda !! ma come si puo penare di perdere 3 ragazzi cos' !
They probably waited to be resqued, instead of trying to reach the trees.
Perché avete messo questo video
Mi ha stracciato il cuore da star male non oso immaginare se lo vedono familiari e amici... Atroce
È incredibile come la gente posta commenti contro i ragazzi
In che senso?
Si e' una vergogna
Ma neppure dare colpa agli altri
¿Por qué no intentaron ir hacia los árboles para tratar de agarrarse? En el video se ve que el agua les llegaba por las rodillas, podrían haber andado hacia los árboles para tratar de trepar alguno o sujetarse de alguna manera.
L' acqua ai bordi del fiume era già troppo alta😔
@@Cristina-ld2rs pero aunque el nivel de agua fuera mayor en los bordes, el agua no subió de repente. Subió de manera gradual. Entonces en el momento en el que se vieron aislados y rodeados de agua, se deberían haber ido hacia la orilla en lugar de esperar a que el agua subiera más y les hiciera imposible moverse.
Aunque en los bordes el agua fuera más profunda, si se hubieran ido en un primer momento.. por ejemplo con el agua al nivel de los tobillos o rodillas.. aunque en los bordes estuviera más profundo, aún podrían moverse y llegar a los árboles.
Ma cavolo ..non erano lontani dagli alberi ...l acqua arrivava alle ginocchia come è potuto essere ..sembra una cosa surreale
la prospettiva...
@FilippoZerostress e un fiume pericoloso ma a due metri dagli alberi ..l acqua era bassa non capisco
ma perchè ti ostini a non capire che la corrente era troppo forte per provare a muoversi? Secondo te si volevano suicidare? Smettila di scrivere sta roba e abbi rispetto per delle giovani vite spezzate!
@@cristinanegi2046 erano su di un isolotto, con la corrente fortissima
@@donflorian5802la prospettiva non la capiscono.😅
Saddened at the loss of three young people.
Poveri ragazzi ,erano in un punto dove era vietata la balneazione e in questo genere di cose non è colpa di nessuno se non di loro stessi purtroppo, che tristezza. Anche a Casalecchio Di Reno (Bologna) tante persone sono morte appunto nel reno dove la balneazione è vietata per costanti mulinelli . Riposate in pace e che i genitori abbiano la forza per andare avanti !
Infatti erano sulla terra ferma mica in acqua.. e' salito il livello tutto all improvviso.
Sono d'accordo purtroppo. Dovevano evitare. Mi dispiace da morire
@@MRHYDE-yo7vr divieto di balneazione può voler dire anche non sostare sulla riva dove c'è il cartello dell apposito divieto
Avevano attraversato per raggiungere un isoletta al centro del fiume....e li sono rimasti bloccati@@MRHYDE-yo7vr
I@@MRHYDE-yo7vrinfatti CONOSCO il posto,erano su di un isolotto in mezzo all alveo del fiume.
Il Natisone NON ha dighe né grossi affluenti e di conseguenza Non È soggetto a piene improvvise.
Purtroppo hanno pagato caro la loro superficialità ed inesperienza.Riposino in pace.
Possibile che non hanno tentato di fare qualcosa, che morte assuda. Come genitore non riesco ad accettare mi unisco al dolore dei famigliari. 😢😢😢😢 Un abbraccio forte 🤗 di ❤️
È una tragedia ma la domanda che mi pongo è:con quel tempo,col fiume ingrossato, xké erano lì?
Quando sono arrivati c'era il sole e il fiume era in condizioni normali. La piena è stata violenta e improvvisa.
@@azazel8991
Sul natisone! Improvvisa! Il cartello c'era!
Si tutto può essere ma che ci fai vestito in mezzo al fiume a fare i selfie?
E poi c'era sereno e il sole? Dalle immagini non mi pare tutta questa tranquillità...
@@cristianmannschaft1354 Guardate i grafici sul cambiamento di portata d'acqua del fiume in quei minuti..fa impressione, i divieti sono per la balneazione dovrebbero avvisare per le piene improvvise come hanno fatto per altri corsi d'acqua.
Scusate la mia ignoranza.....ma cosa ci facevano lì con quel tempaccio 😢😢😢😢 io mi sto chiusa in casa 😔😔😔😥
Sono giovani. No hai mai fatto sbagli da giovane .sorretori ha sbagliato anche loro..mio parare
Era una giornata di sole poi i ragazzi non erano del posto a parte una stabilitasi in zona ( Friuli) con la famiglia ma pure lei di origini non locali! Quindi non conoscevano il pericolo di dove si trovavano! Si c’era un cartello di divieto di balneazione… ma loro erano vestiti quindi probabilmente erano tipo a passeggio!
Scusate, pero, persone adulte, se anche viene una piena, non he tanto forte, nei momenti iniziali. Potevano, uscire a riva. Molto strano tutto questo.....
I have a very strange feeling looking at this, could this be a suicide attempt or do these kids think someone undoubtly will rescue them, like in the way they were brought up?
@@BertKruse come sono stati allevati?p sicuramente avevano molta fiducia nei soccorritori
X favore togliete queste immagini 😢😮
Cosa facevano in mezzo al fiume?
Deficienti con tanto di cartello di divieto.
Forti e uniti, spero che questi ragazzi abbiano trovato la pace in un mondo crudele e pieno di problemi
mamma che tragedia, sono vicino a le loro famiglie❤
Poveri ragazzi mi dispiace tanto condoglianze alla famiglia 😢😢😢
Abito in trentino ma in 15 Min raggiunge il più lontano confine della regione. Oggi ho visto che era partito da Venezia
Una tragedia totalmente evitabile. Solo un ignorante avrebbe detto ai ragazzi di rimanere lì e abbracciarsi invece di dirgli di scappare
Secondo te dove potevano scappare se la corrente era gia' piu' che sufficente a portarli via ?
Mi dispiace x questi ragazzi. La paura li ha bloccati. Perché alla fin fine l'acqua non era così alta da bloccare i movimenti .. Un pochino di coraggio e in fila indiana mano nella mano poteva arrivare almeno vicino alla riva. Speriamo che ai siano salvati.
Hanno già trovato i corpi delle ragazze
Hai una più pallida idea di quale sia la forza di un fiume in piena? Travolge tutto. L'unica cosa da fare era non andare vicino al fiume in giorni in cui continua a piovere. Si sottovalutano sempre i nostri fiumi, e accadono tragedie.
Non si sono salvati.
Hanno ritrovato le due ragazze morte
ma perche'scrivete se non sapete nulla? 😅 erano su di un isolotto,l'acqua e'piu'alta ai lati con corrente
Ma assolutamente no,30/40 centimetri,cioè acqua sotto le ginocchia per uno di 1,70…fidati che ti porta via,non stai in piedi…
Ma quando la corrente arrivava massimo alle gambe potevano andare verso la riva e uscire
Condoglianze alle famiglie 😢😢😢😢
Ma D quello che si vede, loro non hanno fatto nessun tentativo di salvarsi... Hanno trovato tempo di chiamare soccorsi 4 volte ma di provarci a scappare no. È facile a dare colpe ai soccorsi
Molto probabilmente loro erano sicuri che chiamando i soccorsi li avrebbero salvati, e per questo non hanno tentato di farlo da soli
Potevano essere salvati da un elicottero, di solito, in situazioni in cui le persone si trovano in posti inaccessibili il metodo dovrebbe essere questo: recuperarle con un elisoccorso.
è arrivato l'elisoccorso ma la piena è cresciuta in fretta e le correnti forti hanno fatto il resto... un po' di logica eh!?!
Cmq, se leggi, l'elicottero è andato.
Hanno appena trovato i corpi delle due ragazze
Certo, tu capisci proprio tutto. Mai pilotato un elicottero? Ti rendi conto delle condimeteo che c’erano ieri in tutto il FVG? E non entro in altre spiegazioni tecniche che faresti difficoltà a recepire
Un esperto ha detto che l’aria spinta dalle pale li avrebbe fatti cadere perché già in “equilibrio” precario
Impossibile... tutto e' avvenuto in pochi minuti !!
Ma si puo' tentare di salvare 3 persone con una cordicella? La solita incompetenza italiana
Mi dispiace tanto... l'acqua è bruttissima secondo me non sapevano nulla...la colpa di chi è...forse del loro destino.... ingiusto.
Che brutto destino a cosa dar la colpa la tempistivita era tutto purtroppo è andata cosi🙏
Ma come sono finiti li in mezzo? Non ê molto invitante l'acqua color Nesquick perché ci sono entrati?
Quando hanno traversato l'acqua arrivava alle caviglie . Quando e' arrivata la piena , non hanno avuto
la presenza di spirito , bur bagnandosi di raggiungere la riva . In pochi minuti e' stato troppo tardi .
questo che li sta facendo il video poteva fare molto di più però che dire e like sono diventati più importanti da li vite . Pace per loro
gia',poteva morire pure lui,eh?
Sotto certi video i commenti dovrebbero essere disattivati che schifo ne ho letti tantissimi e mi rendo conto che viviamo sempre di più in mezzo ad una massa di esseri ripugnanti...sperate di non ritrovarvi in situazioni che mettano in pericolo la vostra vita
I se ed.i ma non servono a nulla ....ho letto commenti veramente schifosi....mi vergogno per chi li ha scritti!!!!.......mon jo parole!!!
Che fine atroce 😢
Io dico solo che lanciare una corda significa destabilizzare tre persone CHe sono in equilibrio precario. Forse era meglio una catena umana dalla riva..nn so....mi spiace molto poveri ragazzi...bravi ragazzi innocenti. Riposate in pace❤❤❤ e ai genitori un abbraccio forte❤
Una rete…una rete perdio….e magari anche tirare uno duo ma anche tre cavi da sponda a sponda poco più avanti…
Pero era tan fuerte la corriente? El agua le daba en las rodillas no? Pudieron haber caminado a la orilla o no!!!! Pregunto porque es imposible de creer.
no, they were standing over a higher island made of rocks, the space between the shore and the central island was already filled with water
yes the currents are very strong in this type of rivers, it's not only water but also dirt and rocks it's a matter of seconds before it's too late
Ma che ci facevano nel fiume? Manco fosse una bella giornata di sole, volevano fare il bagno? Non capisco.
Informati.. è scritto dappertutto come sono andate le cose.. più video di persone che non hanno nulla da fare che riprendere la morte di tre poveri ragazzi in diretta
The river must have been dry at first
@@donatellapiantanida76923 INCOSCIENTI,TU LA 4
La natura è feroce!
Ho visto piú volte il video di questi tre ragazzi abbracciati l'uno con l'altro nel tentativo di rimanere in piedi e non essere travolti dall'acqua. Ci sono diversi interrogativi quali perchè con l'acqua ancora bassa non si sono diretti a corsa verso gli alberi che erano a pochi metri da loro. Perchè i soccorso non hanno buttato giugno le corde con il salvagente gonfiabile? Credo che sia praticamente impossibile con quella corrente poter avere la forza di aggrapparsi ad una fune sciolta e el frattempo timanere a galla..Se il è fiume pericoloso e c'è un avviso di divieto balneazione dovrebbero esserci comunque per la sicurezza delle persone delle misure di sicurezza in loco in modo che in caso di emminente pericolo i soccorsi siano ancora piú celeri e le misure di salvataggio più efficienti.
L'istinto di sopravvivenza non ti fa stare fermo ad aspettare la morte........
vorrei tanto chiederti che cosa avrebbe suggerito il TUO istinto di sopravvivenza trovandoti nel bel mezzo di un fiume in piena che ti avrebbe travolto appena fatto un passo, ma sorvolo, non vorrei che ti umiliassi
Mi chiedo perché non è arrivato un elisoccorso solo così potevano salvarsi ma preghiamo x loro che riposino in pace😭🙏🙏🙏
E” arrivato troppo tardi e da più lontano …Venezia! Il numero unico non funziona NUE 112 … perdono tempo dislocando e deviando le chiamate ai soccorsi da remoto! E…. I primi ad arrivare e” stata in autoscala dei pompieri che invano hanno cercato di recuperarli via terra! Ci volevano invece i VVF con gommoni e attrezzature idonee per quel tipo di intervento o sapendo che l’intervento era di recuperare persone su un greto di fiume in piena perlomeno in attesa dell’elicottero o gommoni tentare di portare a loro dei giubbotti salvagente! Invece di calare la corda dall’alto impossibile prenderla dovevano tentare di legarsi a qualcosa che c’era intorno un albero o qualcuno doveva tentare di raggiungerli con dei giubbotti salvagente! Ma… il Tutto è stato coordinato non in maniera idonea per un salvataggio in quella situazione!
Di fatto hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo verso ignoti!
Ma…. Tristezza infinita la domanda e” ….si potevano salvare con i mezzi e i soccorsi adeguati e in maniera veloce e tempestiva????
Come mai piove, chissà.
Qualcuno mi spiega cosa è successo esattamente? Come si sono trovati in quella situazione?
volevano fare un selfie
why didn't they try to hold on to the trees?
the trees look very strong, if something happens like this, people have to try to hold on to the trees and the people watching need to make a long chord with the clothes and try to reach them like this, may God rest their souls, if that is Gods plan, he is the best of planners.
Ma quelli che hanno filmato, che problema hanno?
Lo stesso che hanno il 95% delle persone oggi,inetti rimbambiti dalla loro dipendenza da smartphone e social
Che tragedia!!!!
Ma c’era bisogno di mostrare questo video?
Let this be a warning!
È una tragedia davvero, e spero siano rimasti aggrappati a qualche cespuglio ai bordi del torrente.
Erano al centro del torrente.
L'acqua era troppo alta per poter tornare ai bordo del torrente
Hanno ritrovato i corpi delle 2 ragazze
Sono morti
Un elicottero avrebbe potuto salvarli!! Perché non hanno fatto questo tipo di intervento??
Non ci credo. Quella è stada una sfida. Acqua ancora al ginocchio e sponda a dieci metri. Ce l'avrebbero fatta a salvarsi
Erano su un piccolo isolotto di roccia.
Assolutamente no,forse prima,ma credo abbiano avuto poco tempo per rendersi conto,poi era tardi purtroppo
Ma mi sembra davvero strano che non si siano mossi per raggiungere la riva e se ne stavano li fermi impalati ad aspettare la morte....
infatti..molto strano..potevano ancora uscire e salvarsi
@@lorenaquici1122 il che mi fa pensare che forse volevano suicidarsi boh
Magari l’acqua è salita all’improvviso senza lasciargli il tempo di realizzare??
Se uno non lo ha mai visto o non conosce..,arriva su un fiume in secca,secondo te si aspetta una cosa simile?
Tu lo sapevi che questo può accadere?
Credo molti,moltissimo non lo sapessero….ora purtroppo lo sanno….
Poveri genitori 😢
Non capisco, perché non provavano a raggiungere la riva...😢
Probabilmente il fatto di non mettersi tutti e tre d'accordo in tempo debito su cosa fare li ha impanicati sempre più fino a diventargli fatale.
Da quanto ho capito, sono su un isolotto rialzato in mezzo al fiume. Se si muovono da quel punto il livello dell'acqua e la corrente li trascina via. Purtroppo l'acqua è continuata a salire e sono stati comunque portati via dalla corrente. Non avevano nessuna soluzione per salvarsi. Una vera tragedia.
@@nicogiraldi2770 da una prima foto comparsa in rete che li ritrae sul posto alle 13.30 circa si evince che avrebbero avuto le condizioni per salvarsi abbastanza agevolmente, è probabile però che la ragazza non capace di nuotare sia andata nel panico e abbia condizionato in questo modo anche la scelta degli altri, in quei frangenti sono attimi per prendere una decisione e agire, già un minuto o meno può fare la differenza tra la vita e la morte.
@@nicogiraldi2770 uno dei pochi commenti sensati
Poveri ragazzi pensare che da lì a poco sarebbero morti mi si spezza il cuore 🙏😭
Erano impreparati per il soccorso.Sto male per questi tre ragazzi.
Impreparati? Ma che c......o dici? Sono andati anche con un elicottero, che altro dovevano fare? Un'altra esperta spara sentenze
@@chiaraligabue6698 Ma semmI tu che ca--o dici??? Qua non è essere esperti spara sentenze ma è ragionare e informarsi quello che tu non sai minimamente fare!!!! L'elicottero lo hanno fatto partire da Venezia SVEGLIAAAAA , VENEZIA SAI DOV E VENEZIA O SEI ANCHE IGNORANTE COME UNA CAPRA??? , in Veneto sta mentre loro stavano in Friuli , ora ci sono un sacco di elicotteri in Friuli e L hanno fatto partire da un altra ragione per altro nemmeno troppo vicina , ora hai capito ci arrivi o ancora sei a dire le tue cavolate???? Ma ripigliati va che ci fai più bella figura!!!
Io non sto male per i ragazzi.......nn erano piccoli ma grandicelli eh
@@chiaraligabue6698come fanno in mare. Con una squadra speciale e gli elicotteri avrebbero potuto recuperarli.
@@alessandra3152 tutti fenomeni. Potevi chiamarli e spiegargli come salvarli. Che polemiche inutili.
Kako se uopste nasli na sredini i sto su isli u ovu divljinu nit je vrijeme ocigledno bilo za izletista
È "suicidio colposo"
Non mi capacito..
Si sono fatti forza...potevano camminare piano piano abbracciati fino a riva...o almeno tentare...essere immobili così...
Poi i soccorsi....potevano fare di più???La risposta non ce l'ho...ma loro si
Nei commenti leggevo che erano su un isolotto!
Attorno a loro l'acqua era troppo alta 😢
Nella speranza che questa loro leggerezza possa servire a salvare altri ragazzi che daranno il giusto peso ai cartelli e non moriranno in questo modo
Tužno..Velika bol za obitelj..
U tom trenutku gdje su nadležne službe..Veliki propust.
Obitelji iskrena sućut.
Pozdrav uz Hrvatske
Temporale,allerta gialla, divieto di balneazione,cosa serviva ancora per capire che era zona vietata? Si credevano padroni del mondo e l'hanno pagata cara, è questa la realtà, caxxo ci facevano li? Una delle ragazze ha detto alla madre(secondo alcuni tg) che volevano fare foto, dispiace ma se la sono cercata 🤷🏻♀️
Non riesco a capire in che maniera i giovani si divertono......sedersi a mangiare un gelato ecc no bisogna andare sul letto di un fiume dove i giorni precedenti ha piovuto molto......ma i genitori cosa insegnano ai figli???
Penelope ..certo che immaginavano sta fine manco ci andavano ..non ti e mai capitato di mettere il sedere a bagno in un fiume?..
ho alcune domande per capire meglio:
come mai si sono ritrovati con l'acqua alle ginocchia dentro al fiume? è arrivata un'ondata di piena?
perchè sono andati al fiume con questo tempo? non lo sanno che è estremamente pericoloso? non bastano tutte le persone già morte per far capire che non è il caso di ritrovarsi in quella situazione?
le persone che fanno queste incoscenze, lo sanno che per salvarli metteono a rischio la vita di altre persone? infatti due dei tre ragazzi sono morti per aiutare l’amica che non sapeva nuotare.
quante persone dovranno morire prima di imparare le basilari norme di sicurezza e di buon senso?
Le domande fattele fra una settimana ora è solo tempo della preghiera per questi tre giovani.
@@iconaedilesrls3366 mi dispiace sono un tipo razionale non credo a santi, madonne, angeli vari.
@@marki1.2 nemmeno io! Ma non è tempo di farsi le domande ora. E cmq gli incidenti capitano. Tutto accade per disattenzione, per non aver considerato il rischio ecc. Da ragazzino anche tu avrai commesso qualche "stupidaggine" e se sei ancora vivo (scusa se esagero ma e per farmi capire) e perché sei stato fortunato o Non sfortunato. Questa tua critica non porta a nulla. Te lo dico con molto rispetto. Ed ovviamente la mia opinione
Hanno traversato con l'acqua alle caviglie e sono andati sull'isolotto . quando la piena e' arrivata
in due minuti era impossibile andarsene da li' senza essere portati via.
Incredibile che non sono stati salvati 😢
Non e' che ci sia sempre e dovunque un elicottero di elisoccorso in grado di intervenire in pochi minuti.
🙏
Ma c'è un video dove si vede l'acqua alta
Io non ho capito ma cosa ci facevano in un fiume in piena? Ma nessuno ha spiegato loro che esistono pericoli nei fiumi quando piove?
Musichetta necessaria?
Pensa che sia piú necessario il suo commento?
Suvvia non sia infantile.
@@TedMarciano...ha ragione:musichetta che sembra quella di un gioco,inappropriata del tutto...
@@TedMarciano E il suo commento su un commento inutile, è un commento utile?
Purtroppo le chiamate al soccorso vengono un po’ troppo sottovalutate, con un elicottero sarebbero ancora vivi….. ma si sa il problema sono i costi soldi soldi soldi
I soccorritori hanno sbagliato tutto ! purtroppo è così !
Vacci tu la prossima volta.
Ha parlato l'esperto.
Già il fatto che qualcuno tenti di aiutare e tanto. riesca o meno non toglie nulla al bel gesto
Il soccorso purtroppo non ha avuto il tempo materiale per organizzarsi e non è colpa dei soccorritori ma dei protocolli in essere in questo momento è purtroppo i mezzi. Al posto delle funi potevano essere lasciate appese delle reti come fanno i militari o il soccorso in altri paesi come negli Stati Uniti o in mare dove c’è un grosso supporto alla fine della fune dove aggrapparsi quando gli automezzi sono sorpresi in un guado e le persone attendono sul tetto. La regione ha molti guadi e fiumi di carattere torrentizio e forse si dovrebbero rivedere mezzi e protocolli di soccorso. Riuscire ad afferrare una fune mentre si è in balia della corrente e si cerca di rimanere a galla è cosa quasi impossibile e non può essere l’unica opzione..
@@caste5431 erano in panico i ragazzi...dubito sarebbe servito
@@caste5431sono d'accordo. Dovrebbero essere addestrati per emergenze di questo tipo. Ho visto la scena in cui il ragazzo veniva trascinato. Impossibile afferrare la corda. Che tristezza 😢
Ma com'è possibile?! L'acqua non sembrava alta.. i tre probabilmente erano nel panico, ma i soccorsi sarebbero dovuti arrivare.. non lanciare una corda.. è un vero peccato .. (mi correggo il giorno dopo, perché ho capito che i soccorsi hanno fatto del loro meglio ed era davvero difficile raggiungerli.. lascia senza parole il vederli e non riuscire ad aiutarli.. che riposino in pace 🙏🏼)
I soccorritori ovviamente erano in panico.Impreparati.
@@phyld6491 sicuramente anche per i soccorritori non è una cosa facile, né comune.. ma in genere fanno cose molto più difficili.. dispiace solo che questa volta non si sia riusciti a salvarli
@@isabellapaolacentella4535 grazie Isabella, non ho esperienza sui fiumi, probabilmente cambia tutto e poi qui la corrente era anche anomala.. fa effetto vedere e non riuscire a fare 🙏🏼
@@phyld6491ma non è ammissibile. Dovrebbero essere addestrati per certe emergenze.
@@parovesono d'accordo
Ma perché erano lii!!!
Scusatemi come mai erano lì queste tre ragazzi ancora l acqua era bassa si può sapere
me lo chiedevo anchio
Dicono che sono saliti su un isolotto al centro del fiume e improvvisamente l'acqua si è alzata così tanto da impedirgli di tornare a riva.
Ma che ci stavano a fare in mezzo al fiume😢
@@annanapoletani2644 in situazioni normali l'acqua dovrebbe essere bassa, ma col maltempo le dighe hanno dovuto rilasciare l'acqua e quindi si ha avuto un innalzamento improvviso
Volevano farsi una foto, così è stato detto...@@annanapoletani2644
Dispiace per loro, ma questo fa da contrasto, anche per chi offendeva, al surfista di bassano. che surfava sul fiume ma sapeva valutare la sitiazione.
Poveri ragazzi 😢😢
Soccorso tecnico iniziato male e terminato in tragedia che dimostra palese inefficienza tecnica ed organizzativa da parte degli organi di soccorso. Al posto di avvicinarsi agli infortunati dalla sponda con un qualsiasi mezzo fluviale o anfibio anche opportunamente ancorato sugli alberi della sponda stessa, natante che doveva essere necessariamente a disposizione della prima squadra di soccorso giunta sul posto poiché le descrizioni dello scenario erano chiare ed evidenti dalla chiamata giunta al numero di emergenza, si è provveduto con una scala telescopica a calare delle corde che comunque risultavano molto distanti dagli infortunati. Si è aspettato che gli infortunati finissero in acqua con gli abiti indosso (cosa che ne ha immobilizzato i movimenti e ne ha facilitato l’affondamento come si vede dai video) e che fossero trascinati dalla corrente impetuosa delle acque del fiume Natisone confidando che gli infortunati potessero aggrapparsi alle corde, situazione che era evidentemente impossibile da realizzarsi per molteplici fattori tra cui la mancanza di agilità fisica degli infortunati dovuta al freddo e agli abiti bagnati che ne impedivano i movimenti, dal trascinamento dovuto alla corrente del fiume e dalla velocità dell’acqua elevata, dal poco tempo a disposizione dovuto al passaggio nelle vicinanze della corde stesse nonchè la flessibilità delle corde stesse. D’altronde anche fossero riusciti ad aggrapparsi alle corde (situazione tra l’altro non avvenuta), la stretta sarebbe potuta rimanere per un breve tempo e non si sarebbe potuta mantenere per il sollevamento dalle acque stesse senza una idonea imbracatura con un ancoraggio ventrale valido. Notasi come la istallazione della scala telescopica, il suo posizionamento e la calata delle corde verso il fiume abbia richiesto un tempo che sarebbe potuto essere sfruttato per salvare gli infortunati raggiungendo gli infortunati dalla linea acquatica con un idoneo mezzo fluviale, imperizia grave da parte dei soccorritori che non essendo stata attuata ha decretato il decesso di tutti gli infortunati. D’altronde l’incapacità degli organi di soccorso nel salvataggio delle persone in Italia è sempre più evidente come già tristemente accaduto nella tragedia di Rigopiano in Abruzzo e nella tragedia della morte di un canoista sul’Entella degli anni scorsi. Vengono redatti i protocolli per standardizzare gli interventi di soccorso e rendere uniformi le procedure. Ma questo lascia poco spazio alle abilità che possono giocare un ruolo chiave nei salvataggi anche complessi. E' un po come nel calcio Lo schema di gioco impone ai giocatori di ricoprire i propri ruoli eppure quello che può risolvere una partita è la fantasia e la bravura di una giocata come sono capaci di fare i grandi calciatori fantasisti, che non necessariamente erano soltanto i più bravi al mondo come Maradona o Pelè.
❤
Poveri ragazzi ! Commovente