Oscillatore modulato SRE 412 - Taratura con frequenzimetro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 май 2020
  • Oscillatore modulato del corso "radio FM" della celebre Scuola Radio Elettra.
    Non è uno strumento di grande precisione. Una taratura sommaria, considerando che l'indicazione della frequenza non è precisa nell'intera escursione dell'ago, si può ottenere leggendo la frequenza in uscita con un frequenzimetro digitale e ritoccando i nuclei degli induttori mediante l'uso di un cacciavite non metallico.
    Raccomandabile tarare le varie gamme tenendo presente le frequenze più rilevanti nell'ambito delle riparazioni, quale la frequenza di 10,7 MHz in onde corte (media frequenza circuiti FM) e l'intorno dei 467 kHz (media frequenza circuiti AM).
  • НаукаНаука

Комментарии • 14

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 6 месяцев назад

    Che bello, l'oscillatore modulato della scuola radio elettra. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍. Io lo usavo negli anni 70 per riparare e tarare le radio, famtastico aggeggio.👍👍👍👍

  • @0817060
    @0817060 3 года назад

    Gentilissimo Sign. Marben le chiedo come mai non si vede nel video la taratura della gamma MF ? potrebbe pubblicarla ? Grazie .

  • @passioneelettronica
    @passioneelettronica 7 месяцев назад

    ciao , hai testato l'uscita in frequenza in modalità FM ?

    • @marben1988
      @marben1988  7 месяцев назад

      L'avevo allineata con una radio PLL, dal momento che il 412 in FM ha un'uscita molto debole, al punto che il mio frequenzimetro non la rilevava.

  • @0817060
    @0817060 3 года назад

    Gentilissimo Marben , cercando su ebay ho trovato un oscillatore della UNA HOM mod. EP 57 , secondo lei potrebbe fare al caso mio ? e secondo me il costo è accessibile . La saluto Cordialmente e..grazie per la risposta .

    • @marben1988
      @marben1988  3 года назад +1

      È un buon oscillatore, sicuramente di un livello superiore rispetto al SRE.

  • @PaoloSilvanoI-NA
    @PaoloSilvanoI-NA 3 года назад

    La taratura dove si vede ?

  • @0817060
    @0817060 3 года назад

    Gentilissimo Marben , se potesse farmi sapere come ha tarato questo oscillatore della Mod. S.R.E. 14 ? io ne ho uno uguale che comprai in un mercatino , aperto lo strumento ho notato che è stata sostituita la sua valvola EF 80 con una PCF 80 e in più le varie frequenze non corrispondono alla serigrafia del pannello avrei anche bisogno della foto delle bobine del selettore di alta frequenza e La ringrazio di cuore se potrà darmi le informazioni richieste La saluto con stima e simpatia antonio. P.S. eventualmente se potrà e vorrà magari scrivermi il tutto sulla mia mail seguente . antonio.piccinini45@libero.it GRAZIE . Sign. Marben , dimenticavo , siccome su ebay ho trovato un : RF SIGNAL GENERATOR TSG-17 per la verità a basso costo e non saprei se potrebbe fare al caso mio nell'eventualità che non riesco a mettere in ordine l'oscillatore RSE 412 può consigliarmi al meglio ancora Grazie.

    • @marben1988
      @marben1988  3 года назад +1

      Buonasera Antonio, ho tarato lo strumento avvalendomi del frequenzimetro Philips visibile nel video.
      La taratura ha luogo intervenendo sui nuclei delle bobine di sintonia per le gamme OM - OL - OC ed agendo su un compensatore per la modulazione di frequenza.
      Si tratta di uno strumento economico, per cui è normale non avere un perfetta corrispondenza fra scala e frequenza effettiva per tutta l'escursione dell'indicatore.
      Per gli scopi tipici di questo apparecchio (taratura di vecchie radio) ho preferito avere una precisione accettabile per le frequenze tipiche dei trasformatori di media: 10,7 MHz per FM e 467 kHz per AM.
      Nel web si trovano copie delle dispense SRE nelle quali sono illustrati sia lo schema dell'apparecchio, sia i disegni del cablaggio, come pure la disposizione dei punti di taratura.

    • @0817060
      @0817060 3 года назад

      Gentilissimo Marben Grazie per la risposta in merito dell'oscillatore e Le chiedo se non disturbo : ho trovato uno strumento uguale al suo che si vede nel video il Philips 6667 e mi hanno chiesto 120 euro e in più ho anche cercato su ebay, un RF Signal generator TS-17 le chiedo se per me visto che desidero mettere a punto le mie radio per collezione , sia in MF e sia le OM ecc. : secondo Lei mi conviene spendere per questo strumento circa 80 euro senza mettere mani sull'oscillatore S.R.E in mio possesso ? La ringrazio e la saluto cordialmente .

    • @marben1988
      @marben1988  3 года назад

      @@0817060 non conosco quel generatore di produzione cinese, per cui non mi esprimo. Bisogna capire quanto sia robusto, considerando che può capitare una svista lavorando su ricevitori a valvole il cui circuito è notoriamente caratterizzato da tensioni elevate.
      Per la taratura del 412 SRE, in assenza di un frequenzimetro, si possono ottenere buoni risultati anche usando una radio multi banda con sintonia digitale PLL. È importante che fra le sue gamme vi siano le frequenze di 460-470 kHz (indicativamente OL-LW) e 10,7 MHz (OC-SW).
      Proprio per la taratura delle MF ho usato anch'io una radio digitale come riferimento.
      Devo dire però che questa è la gamma meno affidabile del 412: scala del tutto imprecisa (tarando il centro gamma, gli esterni necessariamente si disallineano), inoltre l'ampiezza del segnale in uscita è assai ridotta (il frequenzimetro Philips non "sente" nulla).

    • @0817060
      @0817060 3 года назад

      @@marben1988 Buona sera Sign. Marben , La ringrazio per la risposta e la Sua disponibilità ,Saluti Cordiali Antonio.

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 6 месяцев назад

      Mi pare di ricordare che la valvola utilizzata nell'oscillatore modulato della scuola radio Elettra era la ECH 81. Poi potrei anche sbagliarmi. Controlli in internet, forse si trovano gli schemi.

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 6 месяцев назад

    Che bello, l'oscillatore modulato della scuola radio elettra. 👍👍👍👍👍👍👍👍👍. Io lo usavo negli anni 70 per riparare e tarare le radio, famtastico aggeggio.👍👍👍👍