Mutuo CONSAP 🏠| Cos'è e come funziona il Fondo di Garanzia per l'acquisto della PRIMA CASA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2024

Комментарии • 340

  • @GiuseppeLegrottaglie
    @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +3

    LINK AL VIDEO AGGIORNATO 2022 👉 ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html ***********

    • @danielacosmai397
      @danielacosmai397 Год назад

      Mio marito agricoltore non riusciamo ad avere il mutuo al 100%,siamo stanchi mentalmente

    • @Frivals
      @Frivals 11 месяцев назад

      ho una situazione che mi ha lasciato molto perplesso nella richiesta di un mutuo: il gestore della banca mi dice che ho bisogno di un garante per ottenere il mutuo, gli rispondo se è possibile usare il Fondo Prima Casa CONSAP come garanzia sul mutuo, mi risponde che
      "CONSAP non è un garante a livello di reddito, è un fondo che permette di garantire importi di mutuo superiori alla quota dell’80%"
      🤨🤨🤨
      Ma se il fondo è fatto proprio per questi casi dove la banca richiede un garante, che sta a dire questo??
      Come dovrei procedere?

  • @GiuseppeLegrottaglie
    @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +6

    *FONDO CONSAP PER ACQUISTO DELLA PRIMA CASA: IMPORTANTI NOVITÀ IN ARRIVO CON IL DECRETO SOSTEGNI BIS*
    A breve sarà licenziato il Decreto Sostegni Bis (ridenominato Decreto Imprese, Lavoro e Professioni) che introduce importanti novità e benefici aggiuntivi per i giovani che intendono acquistare la prima casa.
    Prima di fare un video o un post al riguardo sono in attesa dell'ufficialità. Quindi..... Stay Tuned!

    • @alessandroct2
      @alessandroct2 3 года назад

      dalla bozza si capisce già qualcosa, speriamo che diventi legge subito! aspetto il video! sicuramente con le tue spiegazioni riusciremo a capire tutto come si deve.

  • @antoniolosito8431
    @antoniolosito8431 3 года назад +3

    E la prima volta che sento spiegato bene la garanzia consap.
    Finalmente!!! Bravo signor Giuseppe

  • @giacomoborghi295
    @giacomoborghi295 3 года назад +1

    Grazie del video molto ben fatto

  • @floridamecja8131
    @floridamecja8131 Год назад +2

    Complimenti molto chiaro!!!
    Abbiamo fatto richiesta per il fondo CONSAP ma ci hanno anticipato che il mutuo non passa perché il reddito è basso e abbiamo 2 figli (marito contratto indeterminato con noi a carico e io un contratto part-time di 3 mesi)
    Sarei molto lieta se mi desse dei consigli come procedere (perché le tempistiche per il termine di età sono pochi mesi).
    Grazie in anticipo

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  Год назад

      Benché consap costituisca una garanzia importante per la banca, non apporta nulla in termini di sostenibilità del debito! Se il reddito non è sufficiente per ottenere il mutuo la soluzione è quella di abbattere la rata del mutuo, e questo si può fare o allungando il periodo di rimborso (se possibile) o chiedendo un importo inferiore..

  • @GiuseppeLegrottaglie
    @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

    *LE NOVITA DEL DECRETO SOSTEGNI BIS (DECRETO IMPRESE, LAVORO E PROFESSIONI) RIGUARDO IL FONDO DI GARANZIA CONSAP*
    Link al video con tutte le novità ---- ruclips.net/video/IS7PznrsX3s/видео.html
    Ieri è stato approvato il tanto atteso Decreto Sostegni Bis! Relativamente al Fondo di Garanzia la principale novità ci sono:
    - Ampliamento della platea dei soggetti prioritari ai giovani di 36 anni non compiuti indipendentemente dal contratto di lavoro;- Aumento per i richiedenti prioritari della percentuale di garanzia dal 50% all'80% per mutui con rapporto capitale finanziato/prezzo dell'immobile+spese accessorie (in pratica LTC) > 80% (in pratica una agevolazione per ottenere mutui al 100%).
    - Altri benefici fiscali sempre legati all'acquisto della prima casa.

  • @VisoTs
    @VisoTs 2 года назад +1

    Sto comprando casa con il fondo consap da solo con un contratto a tempo indeterminato vediamo come evolve. A me il modulo era già stato preparato dalla banca.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Il periodo è un pò particolare.. con i tassi in aumento ed il TEGM trimestrale ancora fermo al 1,99%, diverse banche hanno tolto l'offerta del mutuo consap a tasso fisso... almeno per il momento! In ogni caso in bocca al lupo!

  • @MattiaZambrini
    @MattiaZambrini 2 года назад +1

    Ti faccio i complimenti per il canale. Da neo iscritto, ho visto già diversi Tuoi video sul mutuo I casa. Hai trattato l’argomento con semplicità, chiarezza e competenza. Nel 2022 confermi che l’utilizzo sia esteso anche alle categorie non prioritari? Chi ha più di 36 anni può inoltrare la richiesta?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +2

      Ciao Mattia e benvenuto!! Grazie per i complimenti! Proprio ieri ho pubblicato un nuovo video sul mutuo CONSAP (qui il link ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html ), aggiornandolo alla nuova normativa e chiarendo diversi aspetti... In merito alla tua domanda, sì, ti confermo che in base alla normativa del fondo, le categorie NON prioritarie possono usufruire del fondo prima casa! Quindi anche se hai più di 36 anni e non rientri in nessuna delle altre categorie potresti accedere al fondo come non prioritario..

  • @jacopo8494
    @jacopo8494 3 года назад

    Ciao Giuseppe, grazie per il video. Ho fatto richiesta per il mutuo del 100%, quindi con garanzia dello Stato dell'80%. Ho impiegato mesi per recuperare tutto il necessario. ISEE sotto i 40.000, rata del mutuo ben inferiore al 30% e dei buoni precedenti (sono in affitto da 3 anni, sempre pagato e mai in ritardo). La banca, in questo caso Credit Agricole, non ha nemmeno guardato la richiesta. Come ho presentato il contratto di lavoro, in cui risulto al terzo e ultimo anno di apprendistato (con rinnovo automatico ad indeterminato il 21 giugno 2022), hanno rigettato la richiesta perchè "il contratto di lavoro non rispetta le policy della banca". A quel punto, preso dallo sconforto, ho chiesto se avessi potuto fornire un garante (sì, i miei genitori stanno economicamente bene ma preferirei non metterli in mezzo). La risposta è stata "Per richieste del 100% non è previsto un garante". Ma allora che senso ha? Questo bonus per i giovani non è stato fatto per coloro che hanno difficoltà ad avere un lavoro fisso e a mettere da parte quel 20% del costo iniziale della casa?
    La cosa che forse fa più ridere è che se digitate "credit agricole mutuo giovani" su Google ed entrate nel primo sito, tra le prime righe vi compare il banner "Abbiamo una soluzione per qualsiasi tipo di lavoro".
    Sì, ho visto.
    Tra le altre cose ho già pagato il compromesso, pensando potesse mostrare la mia serietà e impegno nell'acquisto della casa, quindi puoi immaginare ora le difficoltà. Non so nemmeno se provare a chiedere il 100% da un'altra parte oppure arrendermi e andare diretto all'80% con garante. Sono molto deluso, mi sembra una gran pagliacciata questa garanzia dello stato, alla fine la banca non cambia minimamente il suo approccio nella scelta del sì o del no.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Guarda Jacopo, capisco la tua delusione.. tieni presente che a volte - ahimè - la valutazione dell’ ammissibilità può variare da filiale a filiale, figurati da banca a banca! Prova a cercare una filiale disposta a portare avanti la tua richiesta! Ti assicuro che grazie al fondo consap molti giovani sono riusciti ad ottenere mutui al 100%, ed in alcuni casi anche con contratti di lavoro atipici

    • @jacopo8494
      @jacopo8494 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie Piccolo update. Ho avuto modo di parlare con il direttore di un'altra banca. Semplicemente le banche NON si fidano dello stato, quindi per loro le policy e gli standard di base rimangono gli stessi. Diciamo che questo bonus "giovani" è un bel fiasco. Delusione a 1000 per un paese che pretende sempre di più ma offre sempre meno, farò un ultimo tentativo e poi, ahimè, chiederò alla mia famiglia.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Jacopo, non sono d'accordo. Forse il direttore con il quale hai parlato la pensa così, ma in realtà le garanzie statali sono tra le più forti, anche perché sono coperte da fondi stanziati! Purtroppo c'è tanta disinformazione al riguardo. La realtà è che sempre più mutui, in particolare ai giovani vengono erogati grazie al fondo di garanzia consap. Ti lascio questo articolo del sole 24 ore www.consap.it/media/31520/ilsole24ore_15-12-21.pdf

    • @jacopo8494
      @jacopo8494 2 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie Giuseppe, intanto grazie come sempre. Ci tenevo a lasciare un ultimo update sulla situazione. Non so quante banche ho sentito, ognuna aveva una storiella diversa da raccontare. Tra banche che mi dicevano di non fidarsi dello Stato, altre che sostenevano che con il mio contratto di apprendistato addirittura lo Stato non avrebbe accettato la richiesta di fondo di garanzia (follia pura), altre che semplicemente mi dicevano NO categorico (sempre per colpa del contratto), è spuntata Intesa San Paolo. Una signora bravissima di nome Romina mi ha assicurato che loro, di mutui a contratti atipici, ne stanno facendo a valanghe. Mi ha consigliato di chiedere il 95% per restare negli standard e accelerare i tempi e ho chiaramente accettato. Non solo è stata super cordiale e professionale (davvero competente, mi ha fornito informazioni che nessun altro mi ha saputo dare), ma ha anche lavorato, per venirmi incontro visti i tempi stretti, anche il 31 Dicembre e il 6 gennaio. Forse un miracolo? Incrociamo le dita.
      PS
      Ho parenti in Sicilia che hanno fatto richiesta di mutuo, anche loro al 100%, e sembra che l'abbiano ottenuto subito. Tuttavia si sono dovuti affidare a un consulente e hanno dovuto pagare 300 euro il perito della banca + 300 euro in nero sempre al perito. La dice lunga questa cosa.

  • @adademitri304
    @adademitri304 2 года назад +1

    Iscritto.

  • @MattiaMerlin-ph3fu
    @MattiaMerlin-ph3fu 9 месяцев назад

    Buongiorno Giuseppe, complimenti per il video. Volevo chiederti un informazione. Ho acceso un mutuo under 36 nel giugno del 2019. Spulciando un po' di carte ho riscontrato che mi è stato applicato uno spread pari al 3% circa. Questo spread non doveva essere applicato per i richiedenti che non facevano parte del gruppo prioritari?
    Grazie

  • @antoniotomacci4257
    @antoniotomacci4257 3 года назад

    Ottimo video molto esplicativo! L'unico dettaglio che ci tengo a precisare è in merito alle tempistiche, che purtroppo a me sono più lunghe dei 20 giorni e credo che le tempistiche di risposta siano legate al volume di domande che sopraggiungono agli uffici.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Antonio, per esperienza ti posso dire che le tempistiche sono rispettate.. Il fatto è che i 20 giorni decorrono dalla data di invio da parte della banca e non da quando firmi tu! La maggior parte dei "ritardi" di consap è in realtà dovuta ad un invio in ritardo della modulistica da parte della banca..

    • @antoniotomacci4257
      @antoniotomacci4257 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie Probabilmente hai ragione, ma purtroppo non hanno un canale dedicato alla clientela per poter chiedere informazioni, quindi bisogna far fede solamente a ciò che ci viene comunicato in banca.

  • @salvatorepalacino444
    @salvatorepalacino444 2 года назад +1

    Ciao Giuseppe, grazie per i tuoi video. Volevo chiederti se per le categorie non prioritarie ci sono anche dei vantaggi per quanto riguarda i tassi di interesse.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +1

      Ciao Salvatore, purtroppo per le categorie prioritarie non sono previste per legge agevolazioni o limiti ai tassi da applicare al mutuo... Alcune banche potrebbero decidere come scelta commerciale di applicare listini leggermente più vantaggiosi, ma è una scelta squisitamente commerciale e non dettata da obblighi di legge..

    • @salvatorepalacino444
      @salvatorepalacino444 2 года назад

      Grazie

  • @67allblack
    @67allblack 3 года назад +1

    Buongiorno e complimenti per il canale ed i contenuti trattati. Abbiamo ottenuto il mutuo 100% garanzia Consap . Volevo chiederle sulla residenza da trasferire entro sei mesi, chi fa la comunicazione all Agenzia Consap. La ringrazio!

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Buongiorno, ti ringrazio per i complimenti! Non c'è bisogno di comunicare a consap l'avvenuto cambio di residenza :l'importante è che venga fatto... Nel modulo di domanda già avete dichiarato che l'immobile sarebbe stato destinato ad abitazione principale 😉

    • @67allblack
      @67allblack 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie Bene. Noi l'abbiamo comunicato in Banca ed è stato fatto tramite PEC, che dopo 48 dalla domanda diventa effettivo. Grazie mille! Beh la qualità del canale è oggettivamente fatto bene!

  • @berlinoczwlf212
    @berlinoczwlf212 3 года назад

    Ciao Giuseppe, splendido video! Quindi con contratto a tempo indeterminato part-time quante chance ho? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Ciao! Avendo un contratto a tempo indeterminato, non dipende tanto dal fatto che lavori part time, quanto dal reddito: la banca fa una serie di valutazioni per verificare se il reddito netto è sufficiente per mantenersi e pagare la rata del mutuo richiesto. In questo video ruclips.net/video/qR5EGTvx5IU/видео.html spiego in linea di massima come determinare la rata sostenibile per la propria situazione...

    • @JosephinSicily
      @JosephinSicily 2 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie in questo senso allo che utilità ha il findo garanzia si solo il lavoro valuta la garanzia!

  • @davidesalerno2468
    @davidesalerno2468 3 года назад +1

    Grazie Giuseppe! Ti sei meritato la mia iscrizione al canale :-) Tutto chiarissimo...mi sfugge solo il motivo per cui nella domanda di ammissione si debba inserire anche l'immobile individuato. Se non ho ancora la certezza di essere ammesso al Fondo e che poi la banca mi conceda il mutuo, su quale base inserisco i dati dell'immobile? Magari quell'immobile non è neanche più disponibile tra risposta del CONSAP e della banca...forse non mi è chiara la cronologia delle varie fasi. Grazie ancora in anticipo!

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Davide e grazie di sostenere il canale con la tua iscrizione! La cronologia - capisco che può sembrare strana - ma normalmente è questa: proposta di acquisto > domanda di mutuo > domanda consap... probabilmente ti saresti aspettato il contrario! Normalmente - a parte prodotto specifici - deve essere fatta la proposta di acquisto PRIMA della domanda di mutuo.. poi in base alla banca la richiesta a CONSAP può avvenire in fase di istruttoria oppure dopo la delibera, ma in ogni caso l’immobile è individuato a monte... La ragione per la quale nel modulo di domanda devono essere indicati i riferimenti dell’immobile è perché devi dichiarare che tale immobile non rientra tra le categorie catastali A1, A8 o A9!

    • @son5698
      @son5698 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie ciao anche a me non é ben chiaro qualé la procedura da seguire. Potresti fare un video al riguardo? Come posso fare una proposta di acquisto prima della domanda di mutuo se non so quanti soldi ho a disposizione? Come faccio a cercare prima di tutto quale casa vorrei comprarmi magari poi quella che voglio scopro che non posso permettermela? Grazie sei molto utile con le spiegazioni e scusami se sono ignorante in materia.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      @@son5698 Generalmente chi fa una proposta di acquisto ma ha bisogno di un mutuo, da una proposta di acquisto vincolata all'accettazione di un mutuo. Cioé la proposta decade senza penalità se la richiesta di mutuo non viene accettata. Ecco perché è importante sapere bene o male a quanto ammonta il mutuo che si può sostenere! Ho fatto anche un video al riguardo ruclips.net/video/qR5EGTvx5IU/видео.html
      Alcune banche hanno prodotti che ti accordano un mutuo prima di trovare l'immobile (la delibera ha validità di 6 mesi di solito), ma questi prodotti rappresentano una eccezione! Se riesco farò un video al riguardo.. 👍 grazie del suggerimento!

  • @roccoluciano5007
    @roccoluciano5007 Год назад

    Buongiorno . tra i requisiti per l'accesso al Consap non bisogna avere pendenze con lo stato ? ( multe, ag. delle entrate riscossioni .. etc) ??

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  Год назад

      Non mi risulta che tra i requisiti per accedere al fondo di garanzia consap vi sia l'assenza di pendenze.

  • @TheFaboluos
    @TheFaboluos 3 года назад +2

    Ciao Giuseppe, molto interessante il tuo video. Io volevo dirti l mia situazione per capire se posso usufruire o no di un mutuo consap oppure no. Io ho un mutuo cointestato con mia madre e mio fratello dove sia lui che io siamo i nudi proprietari e mia madre proprietaria per usufrutto secondo te quali possibilità ho di accedere ad un mutuo? Noi non abbiamo usufruito di alcun bonus prima casa quando l'abbiamo accesso nel 2009. Secondo te è comunque considerata prima casa, e quindi dovrei uscire dal mutuo cointestato?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Pr quanto riguarda consap non potete accedere perché possedete la proprietà anche se "nuda". Er quanto riguarda la prima casa a mio parere potete acquistarla come prima casa non avendone usufruito, su questo discutine anche con il notaio!

  • @stefanomocciola5815
    @stefanomocciola5815 3 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza, volevo farti una domanda, ho un immobile di proprietà al 50% l’altro 50% è di mia sorella, vorrei liquidarla con un mutuo di acquisto, ho un contratto di lavoro atipico. Secondo te posso accedere comunque al Fondo di garanzia? Ti ringrazio.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Stefano, il requisito di impossidenza di immobili è inderogabile. C'è un'unica eccezione prevista: il caso in cui l'immobile pervenuto - anche in quote - sia pervenuto per successione causa morte E l'uso di detto sia stato ceduto a titolo gratuito a genitori o fratelli..
      Quindi se l'immobile lo avete ricevuto tu e tua sorella per successione ed è in uso a titolo gratuito a lei (significa che ci abita!) allora solo in tal caso potresti accedere al Fondo di Garanzia CONSAP.

    • @marcellafavale2952
      @marcellafavale2952 Год назад

      Ciao, vorrei farti una domanda. Posso accedere a questa agevolazione anche se la casa non l'ho ereditata per successione di morte ma per donazione? I miei genitori fanno l'usufrutto. Spero che mi risponderai. Grazie mille in anticipo

  • @nicom.3617
    @nicom.3617 3 года назад +3

    Ciao Giuseppe OTTIMO VIDEO! Una domanda però..... Ma questo fondo di garanzia, ti evita di dover stipulare “obbligatoriamente” una polizza assicurativa con la banca concedente? In che modo tutela, se tutela, l’acquirente? Oltre che la banca? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +3

      Ciao Nicola e grazie per l’interessante domanda.. La questione delle polizze obbligatorie e facoltative è abbastanza controversa, ci farò un video al riguardo.. Per rispondere alla tua domanda lo scopo del fondo è dare maggiori garanzie alla banca affinché accordi il mutuo al richiedente più facilmente..
      Normalmente l’unica polizza obbligatoria è quella incendio e scoppio e le altre sono facoltative.. Se una polizza facoltativa viene proposta come “obbligatoria” , questa è una pratica commerciale scorretta ed il consumatore ha modo di difendersi... approfondirò questo aspetto nel video in preparazione

    • @nicom.3617
      @nicom.3617 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie. attendo tuo video.

    • @MirkoNe-gq3uh
      @MirkoNe-gq3uh 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie io quando ho chiesto "come mai mi avete messo l assicurazione sulla vita? il direttore mi ha risposto "eh ormai ce lo messa"! , no vabbè

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@MirkoNe-gq3uh mi dispiace... In effetti non si può sentire! Tieni presente che la vendita assicurativa presuppone tutta una serie di adempimenti, tra i quali la valutazione di adeguatezza alle esigenze del cliente, in caso di polizze vita c'è anche il questionario sanitario... Sono tutte cose molto importanti!
      Come promesso a @Nicola Mari, sto preparando un video al riguardo... Ti anticipo - nel caso in cui il mutuo sia stato stipulato di recente / da stipulare che in ogni caso, entro 60 giorni DOPO la conclusione del contratto puoi recedere dall'assicurazione senza alcuna penalità, scrivendo direttamente alla compagnia assicurativa.

  • @mesitacionesdiarias
    @mesitacionesdiarias 3 года назад +2

    Ottimo video informativo Giuseppe.
    Avrei però una domanda dato che non molto ne parlano.
    Sono una mamma mono genitoriale 40 anni (mamma single) con due figli di cui uno minorenne. È vero che posso usufruire del bonus prima casa? Tutti parlano solo del bonus under 36. Invece del bonus prima casa “mamme single”, non ne parla nessuno.
    Vorrei per favore sapere se è vero che posso usufruire del bonus prima casa.
    Grazie in anticipo e buona giornata

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Generalmente per 'bonus prima casa' si intendono le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa e consistono nell'applicazione di imposte catastali, di registro ed ipotecarie in misura ridotta. Per usufruire di queste agevolazioni l'unico requisito è acquistare una 'prima casa'. Recentemente il DL Sostegni bis (ho fatto un video dove ne parlo, che è qui su questo canale) ha introdotto per chi acquista la prima casa ed ha meno di 36 anni ulteriori agevolazioni che consistono sostanzialmente nell'azzeramento delle predette imposte... Il fondo di garanzia Consap invece è un'altra cosa, ed i requisiti per accedervi sono contenuti nel video (e in un successivo video di aggiornamento, qui sul canale, il link in descrizione)

  • @Kiikkko
    @Kiikkko 3 года назад

    Ciao Giuseppe, forse stasera mi hai dato una speranza! Sono proprietario di una casa che vorrei vendere per acquistare una più grande. Io convivo con la mia compagna e abbiamo un mutuo da circa 10 anni che estingueró con appunto la vendita della casa attuale! Abbiamo 2 figli minorenni e il nucleo familiare si è creato nel 2011. Io ho 45 anni mentre lei 39...tutto questo per chiederti se possiamo anche noi accedere al mutuo Consap e quindi al mutuo al 100%.
    Grazie mille Giuseppe

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Francesco e benvenuto! Se prima di fare domanda di mutuo di spossessi della casa di cui sei propriatario (es. la vendi) puoi accedere a CONSAP. Bada bene che non tutte le banche utilizzano CONSAP (anche se potrebbero) per fare un mutuo al 100%, quindi potresti dover girare un pò per trovare la banca giusta! Altre banche finanziano anche fino al 95% o 100% senza CONSAP (ricorrono ad una polizza fidejussoria).. Insomma, le soluzioni ci sono... Visto che hai pagato già 10 anni di mutuo, probabilmente dopo la vendita della tua attuale casa e l'estinzione del mutuo, ti avanzerà qualcosa... ti consiglio di tenerla da parte per le spese ed eventualmente per ridurre il più possibile l'importo richiesto...

    • @Kiikkko
      @Kiikkko 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie Giuseppe, un ultima cosa...Accedendo a Consap, i tassi sono come quello di un mutuo classico all'80%?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Dipende. In generale non sono previsti tassi specifici, anche se per legge per chi appartiene alle categorie prioritarie il TEG del mutuo non può superare il TEGM di periodo.
      Alcune banche però offrono condizioni particolarmente agevolate per chi rientra tra i prioritari, anche più basse di un classico mutuo all'80%... Per i prioritari non so se sono previste particolari agevolazioni... Ogni banca può regolarsi in modo diverso al riguardo.

  • @mas.sy89
    @mas.sy89 3 года назад

    Ciao Giuseppe, video davvero impeccabile. Ma credo che la garanzia sia per "pochi eletti" La mia compagna ha 32 anni, ha un reddito con p.iva di circa 1400€/mese, abbiamo un bimbo di appena 2 mesi e sono 3 anni che paghiamo 500€/ mese di affitto.
    Abbiamo quindi deciso di acquistare casa ed avere una rata di circa 650€/mese, abbiamo individuato un immobile congeniale alle nostre esigenze e compatibile con la garanzia consap. L'immobile è di cat. A3 e costa 200.000€. La banca non è intenzionata minimamente a concederci il mutuo con consap perché dice che il reddito della mia compagna non è capiente per una rata del genere.
    Mi domando, ma se consap ne garantisce l'80% = 160.000€, la mia compagna deve poter garantire il restante 20%=40.000€. Inoltre, la banca metterebbe un'ipotetica su 200.000€. Perché non dovrebbe essere mutuabile?
    Hai qualche consiglio geniale?
    Grazie infinite.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Massimiliano, la garanzia di CONSAP serve a garantire la banca, ma alla base ci deve essere SEMPRE la sostenibilità del finanziamento, cioé il debitore deve avere un reddito tale da poter pagare la rata in richiesta. Per redditi fino a 2000 € questo limite è del 35% del reddito NETTO (che in linea di massima si calcola sottraendo al fatturato i costi, le tasse ed i contributi versati)! In questo video ruclips.net/video/qR5EGTvx5IU/видео.html spiego come calcolare la sostenibilità della rata e quindi quanto si può chiedere di mutuo.
      Per fare aumentare il reddito al servizio del debito e quindi la rata sostenibile potreste cointestare il mutuo ad esempio!

    • @mas.sy89
      @mas.sy89 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie Grazie della risposta, condivido pienamente il tuo punto di vista. Purtroppo la cointestazione credo sia infattibile poichè io ho una prima casa acquistata nell'ottobre del 2020.
      Vorrei aggiungere inoltre che la garanzia consap è esclusiva. Se si sceglie di accendere un mutuo fondiario con il supporto di consap, la banca (come unicredit) è disposta a liquidare il 100% della somma ma non accetta nessun altro tipo di garanzia a supporto del mutuatario.
      D'altro canto, se si sceglie di procedere con dei garanti come (io ed i genitori della mia compagna) la banca può sbilanciarsi fino all'80%, vale a dire che non posso usufruire di nessuna agevolazione, imposte ecc...
      Purtroppo il discorso assumerebbe una condizione poco logica. ;)

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Si con consap non si possono mettere garanzie non assicurative aggiuntive! Senza ricorrere a Consap ci sono banche che finanziano fino al 95 % se si hanno meno di 35 anni. In questi caso potreste anche cointestare il mutuo (non necessariamente la casa) o aggiungere garanti o altre garanzie

  • @babybliss5016
    @babybliss5016 3 года назад

    Grazie mille per la spiegazione. Ho una domanda.
    Una copia che non è sposata e non convive da almeno due anni e di cui solo una delle due persone rientrerebbe nelle categorie prioritarie ha possibilità di usufruire di questa garanzia?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Sì, può essere richiesta anche da chi non rientra tra le categorie prioritarie.. In tal caso però - anche se la garanzia è la stessa - non è previsto il un TEGM massimo entro il quale dovrà mantenersi il TEG del mutuo: questo può comportare che il tasso del mutuo sia sensibilmente più alto rispetto a chi rientra tra le categorie prioritarie

  • @Manu-el9du
    @Manu-el9du 10 месяцев назад

    Dopo quanto posso spostare la residenza se non voglio sempre averla nella mia prima casa??

  • @marcozallu8261
    @marcozallu8261 3 года назад +1

    Ciao Giuseppe, intanto grazie e complimenti per il video.
    Avrei tre domande da porti:
    la prima rispetto alla questione dei 35 anni. Nella domanda di accesso si legge che almeno uno dei componenti della coppia non deve aver "superato i trentacinque anni": questo significa che fino al giorno prima del compimento del 36esimo anno di età, i richiedenti possono accedere alla categoria prioritaria. In sostanza non si parla di aver compiuto i 35 anni, ma di non averli superati. Mi sbaglio nell'interpretazione?
    Seconda domanda: rispetto al Decreto Sostegni bis che copre il 100% della garanzia e non più il 50%: sei a conoscenza dei tempi che ci possono essere di attuazione?
    Terza domanda: rispetto al Bonus prima casa, quali sono i vantaggi? e questo va richiesto prima della delibera del mutuo?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Marco, come giustamente dici tu, l'età al momento della richiesta deve essere non superiore a 35 anni, quindi 36 non compiuti. Relativamente al Decreto Sostegni bis, che io sappia è ancora in discussione.. di solito approfondisco solo successivamente, quando c'è il testo ufficiale, e se necessario attendo anche i decreti attuativi. Sto comunque seguendo la questione e ho anche intenzione di fare un video al riguardo! Quindi...stay tuned!
      Per quanto riguarda il bonus prima casa, di solito questo si riferisce ai vantaggi fiscali relativi all'acquisto di prima casa.. per fruirne solitamente si dichiara in atto (e quindi prima in banca) che il mutuo è finalizzato all'acquisto di prima casa..in ogni caso le due agevolazioni non sono alternative e possono sommarsi senza problemi! Spero di essermi spiegato bene...

    • @marcozallu8261
      @marcozallu8261 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie Sei stato chiarissimo! Grazie ancora!

  • @Frivals
    @Frivals 11 месяцев назад

    ho una situazione che mi ha lasciato molto perplesso nella richiesta di un mutuo: il gestore della banca mi dice che ho bisogno di un garante per ottenere il mutuo, gli rispondo se è possibile usare il Fondo Prima Casa CONSAP come garanzia sul mutuo, mi risponde che
    "CONSAP non è un garante a livello di reddito, è un fondo che permette di garantire importi di mutuo superiori alla quota dell’80%"
    🤨🤨🤨
    Ma se il fondo è fatto proprio per questi casi dove la banca richiede un garante, che sta a dire questo??
    Come dovrei procedere?

  • @monicalampugnani3975
    @monicalampugnani3975 3 года назад

    Ciao! Iscrizione fatta 😊 una domanda per te, magari mi sai dare una risposta chiara: se acquisto un immobile da un parente (nonno) posso avere un mutuo al 100% o essendoci la parentela ci sono dei vincoli? Grazie mille

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Monica! Grazie per esserti iscritta al canale! A livello di legge a meno che non si tratti di vendita simulata, non mi risultano divieti per la compravendita tra parenti e nemmeno vincoli o divieti per la banca di concedere un mutuo. Nella pratica però non è così semplice: proprio per via della parentela, potrebbe essere proprio una vendita simulata, fatta per ottenere liquidità..
      Ripeto, non è vietato per la banca concedere un mutuo per una operazione di acquisto da parente (almeno non è vietato dalla normativa esterna), ma la banca ci andrà molto cauta.
      In questo caso escluderei la richiesta del 100% dell'importo, e mi rivolgerei esclusivamente ad una banca dove ho costruito un consolidato rapporto di fiducia.

    • @monicalampugnani3975
      @monicalampugnani3975 3 года назад

      Ti ringrazio molto per la tua risposta!

  • @damianodl
    @damianodl 3 года назад

    Ciao Giuseppe. Complimenti prima di tutto per la qualità dei tuoi video. Avrei una domanda da farti. Io e mia moglie vorremo cambiare casa. Attualmente mia moglie ha un mutuo in corso per la casa dove viviamo a nome suo. Io sono under 36 lei no. Secondo te è possibile ottenere un mutuo al 100% usufruendo anche dei fondi?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Damiano e grazie per i complimenti! Per usufruire del fondo di garanzia CONSAP occorre non essere proprietari di un immobile, quindi dovresti fare il mutuo intestato solo a te..

    • @damianodl
      @damianodl 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille Giuseppe.. lo immaginavo 😓 ... Comunque può essere una soluzione valida in mancanza di alternative. Grazie ancora

  • @emychihuahua6802
    @emychihuahua6802 3 года назад

    Ciao grazie mille per il video, volevo chiederti se è necessario avere una busta paga

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Emy, se per busta paga intendo che occorre essere lavoratori dipendenti, beh non è necessario essere lavoratori dipendenti, puoi anche essere un autonomo, un imprenditore eccetera... In ogni caso si tratta di un mutuo: significa che devi dimostrare alla banca di riuscire a pagarlo e di conseguenza devi avere dei redditi dimostrabili e quindi riportati in dichiarazione dei redditi oltre che non occasionali.. Per avere una idea di quanto potresti chiedere di mutuo in base al reddito ti consiglio di guardare per intero questo video: ruclips.net/video/qR5EGTvx5IU/видео.html

    • @emychihuahua6802
      @emychihuahua6802 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie ok grazie infinite

  • @marcoauriletto2975
    @marcoauriletto2975 3 года назад +1

    Buongiorno Giuseppe, grazie per la spiegazione, un paio di domande veloci, la prima è più una conferma, io sono una persona singola, con contratto a tempo indeterminato da anni, 26 anni e vorrei aderire al fondo, rientro nelle categorie non prioritarie giusto? E se il fondo accetta la mia richiesta, i tassi del mutuo chi li stabilisce? Possono variare da istituto ad istituto come con i mutui "tradizionali"? Oppure consap concedendo la garanzia fissa dei tassi di interessi uguali per tutti i creditori? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Ciao Marco! Si dalle informazioni date rientri nei non prioritari.. Le condizioni del mutuo non sono stabilite dalla legge o dal decreto ministeriale, ma sono determinabili dalle parti come un mutuo "tradizionale".. Solo per le categorie prioritarie è previsto un Tasso effettivo globale massimo specifico oltre il quale le banche non possono andare..

  • @fabiocampo2592
    @fabiocampo2592 3 года назад +1

    Vale anche per acquisto in asta ?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Fabio! Sì, al ricorrere dei requisiti è possibile collegare la garanzia CONSAP ad un mutuo finalizzato per acquisto casa all'asta. Occorre prestare particolare attenzione alle tempistiche: per CONSAP devi stipulare entro 90 giorni dall'accettazione della garanzia, mentre per quella categoria di mutuo/acquisto potrebbero volerci tempi un pò più lunghi quindi occorre sistemare bene le tempistiche.

  • @rachididel3484
    @rachididel3484 3 года назад

    Ciao Giuseppe se la proposta d'acquisto scade prima di la seconda ok della banca posiamo prolungare grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Capita spesso che venga chiesta una proroga per la stipula.. Ovviamente occorre mettersi d'accordo con il venditore

  • @dannybertoni6435
    @dannybertoni6435 3 года назад

    Ciao Giuseppe, complimenti per il video molto esaustivo...
    Io ho richiesto un mutuo con consap al 100% qualche mese fa ed è andato tutto bene, poi per dei problemi sulla perizia che ha valutato l'immobile 10.000€ ho preferito non proseguire e annullare la richiesta.
    Ora ho trovato un altro immobile e vorrei riproporre la mia richiesta al fondo consap, credi che il mio annullamento precedente possa influire negativamente sul buon esito della richiesta oppure non ci sono problemi?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao! Se ricordo bene, se entro 90 giorni dalla accettazione della domanda non viene stipulato il mutuo la garanzia consap decade è puoi ripresentare una nuova domanda!

  • @sanjadabic
    @sanjadabic 2 года назад

    Ciao Giuseppe, da quando la nostra banca ha inviato tutti i documenti a CONSAP sono passati 27 giorni. Fino adesso non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Siamo un po' preoccupati....secondo te, quanto dobbiamo aspettare ancora?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao Sanja! Consap risponde SEMPRE entro 20 giorni di calendario da quando la pratica viene inserita sul portale CONSAP. Sono molto efficienti e non sono a conoscenza di un solo ritardo. Può essere che magari le procedure della banca prevedano che la richiesta dalla filiale sia inoltrata a qualche ufficio e questo magari la inoltri in ritardo.. CONSAP sono sempre 20 giorni al massimo... Dovresti verificare con la banca ..

  • @federicastabile669
    @federicastabile669 3 года назад

    Ciao Giuseppe, l'iniziativa CONSAP fino a quando è valida?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      L'iniziativa non ha scadenza ma è sino ad esaurimento fondi (da alcuni anni viene regolarmente rifinanziato).. Alcune modifiche apportate dal DL Sostegni Bis saranno valide solo fino al 30/06/2022 (ho fatto un video al riguardo, ti consiglio di guardare anche quello!)

  • @ilaria2738
    @ilaria2738 3 года назад

    Ciao il video è molto d'aiuto dato che moltissime banche (almeno a Roma) fa finta di non sapere nulla. Volevo chiederti una cosa, io e il mio compagno vogliamo comprare una prima casa (25 e 32 anni) lavoriamo in hotel quindi siamo stati in cassa integrazione per circa un anno, pensi possiamo chiedere la consap? Inoltre vivendo in famiglia ancora, abbiamo isee maggiore di 40.000€, abbiamo comunque qualche agevolazione? Grazie mille in anticipo

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Ilaria, più o meno mezza Italia è stata in cassa integrazione lo scorso anno per le ragioni che ben conosciamo.. La questione reddituale non interessa a CONSAP: il requisito principale è non essere già proprietari - anche in quote - di una casa. Per rientrare nei prioritari occorre avere età inferiore a 36 anni - e quindi rientrate anche tra i prioritari! L'ISEE inferiore a 40.000 euro serve per avere le agevolazioni fiscali (guarda questo video al riguardo: ruclips.net/video/IS7PznrsX3s/видео.html ) . Non è detto che siccome siete in famiglia lo superate perché l'ISEE tiene conto del numero dei componenti... Poiché usufruendo di tali agevolazioni il risparmio non è di poco conto, fossi in voi mi farei calcolare anche l'ISEE...
      Detto questo, la questione della cassa integrazione potrebbe interessare la banca - ma come dicevo ha riguardato tutto il mondo per situazioni che ben conosciamo, quindi non credo influirà più di tanto nella concessione o meno del mutuo...

    • @ilaria2738
      @ilaria2738 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille per la risposta, in famiglia siamo in 5 ma lavoriamo tutti e 5 quindi molto difficile che rientro nei 40.000. Proverò comunque a dire in banca queste cose che mi hai scritto dato che a Intesa mi hanno subito detto che se ho 25 anni ma isee superiore non posso avere nessuna agevolazione. Grazie mille ancora

  • @achrafkhaled56
    @achrafkhaled56 3 года назад

    Ciao sig . Io lavoro con contratto determinato e Mia moglie ha contratto indeterminato ma part.time .voglio sapere possiamo fare la domanda grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao! La domanda per la garanzia può essere fatta - per mezzo della banca - da chiunque. Resta comunque facoltà della banca valutare il merito creditizio e la sostenibilità della rata!

  • @adademitri304
    @adademitri304 2 года назад +1

    Buongiorno Giuseppe le chiedo questo.mia figlia con due figli minorenni abita in un appartamento da dieci anni con anche il suo compagno.ara si è separata. La cooperativa proprietari della immobile trascorsi i dieci anni. Chiede di acquistare o lasciare l appartamento abbiamo un anno di tempo. vorrei sapere come ci possiamo organizzare x avere un mutuo.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao Ada. Dovreste verificare innanzitutto la sostenibilità della rata. Sua figlia dovrebbe aver diritto ad usufruire del fondo di garanzia consap come prioritaria ed eventualmente potrebbe anche riuscire ad ottenere il 100% del prezzo di acquisto / valore dell'immobile. Una delle discriminanti fondamentali e la sostenibilità del tempo della rata che la banca verificherà con attenzione. Il rapporto rate/reddito non dovrebbe superare il 35-40%. Sul mio canale ci sono tanti altri video a tema mutui. Ti consiglio di guardarli! 👋

    • @adademitri304
      @adademitri304 2 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille . dobbiamo.cercare la banca che più conviene.

  • @dariobella6911
    @dariobella6911 2 года назад

    Buon pomeriggio Giuseppe, sto acquistando la mia prima casa per abitarci ma ho 41 anni, posso chiedere questo mutuo ? Sono impiegato con contratto a tempo indeterminato, grazie.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      In questo video è nel video aggiornato sempre su questo canale spiego i requisiti per il mutuo consap… se rientri in una delle casistiche allora sì! Occhio anche alla differenza tra i prioritari e i non prioritari! In ogni caso il requisito principale è non essere proprietari di immobili a uso abitativo

  • @FELIPE88403
    @FELIPE88403 3 года назад

    Ciao Giuseppe, grazie per il video, ho una domanda. Ho letto che il requisito è non avere una proprietà abitativa(Anche all'estero). Cosa intendono per proprietà abitativa? Cioè. Io ho una casa all'estero a nome mio e dichiarata nella dichiarazione dei redditi. Cosa succede se mando avanti la domanda Consap?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      "immobili ad uso abitativo" è una definizione molto ampia, per includere gli immobili utilizzabili come abitazione... Quando fai domanda di ammissione alla garanzia CONSAP, nel modulo devi dichiarare di non essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo.. Nel caso dichiari il falso, diventi perseguibile penalmente ai sensi dell'art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, per false dichiarazioni e formazione o uso di atti falsi.. Onestamente non credo ne valga la pena, tanto più che il possesso di immobile all'estero risulta anche dalla dichiarazione dei redditi!

  • @m.altamirano85
    @m.altamirano85 3 года назад

    Ho saputo che dal 24 al 30.giugno se potra fare domanda e.vera.questa cosa.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Mercedes, la modifica relativa all'accesso alle categorie prioritarie (quella relativa all'età) da Decreto (art. 64 co. 2), è in vigora già dal giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta; mentre la domanda di accesso al fondo per la garanzia dell'80% (art. 64 co. 3) è possibile farla dal 24 (o 25?) giugno.
      Il problema fondamentalmente è che sul sito CONSAP (www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/normativa-e-modulistica/) non hanno aggiornato il modello di domanda che la banca inoltra a CONSAP per l'ammissione alla garanzia! E purtroppo su questo non so darti alcuna indicazione.

  • @alessandronizzotti1782
    @alessandronizzotti1782 2 года назад

    Salve una info: è possibile usufruire delle agevolazioni consap facendo mutuo + sal per acquisto prima casa con ristrutturazione?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Mutuo Consap con acquisto più ristrutturazione con efficientemente energetico è possibile, ma non a SAL. Deve avvenire in un unica erogazione e tipicamente è possibile o con un immobile molto capiente (nel senso che il mutuo richiesto è inferiore al valore dell'immobile) o per piccoli importi di ristrutturazione. Se sei interessato a consap ti consiglio di guardare il video aggiornato ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html

  • @matteocastagnola5251
    @matteocastagnola5251 3 года назад

    Ciao Giuseppe
    grazie mille per il video è molto semplice e chiaro.
    ho una domanda da farti su una situazione limite.
    se io ho comprato 10 anni fa una parte di casa, l altra parte acquistata da mio padre, senza però il mutuo (costo minimo, soldi messi tutti da mio padre).
    questa casa è stata divisa in due appartamenti ed è diventata la mia casa abitativa.
    oggi la casa è ancora presente, io posso acquistare con mutuo garanzia giovani insieme a mia moglie(mutuo condiviso), che non ha nulla, una prima casa o essendo io gia possedente di una, pero non avendo mai fatto mutuo prima casa, non posso? considerando che con mia moglie siamo in separazione dei bene e la casa sarà intestata a lei
    grazie mille
    saluti

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Matteo, se sei proprietario - anche per quote - di un immobile, non puoi accedere alla garanzia di CONSAP per l'acquisto della prima casa. Quando si acquista con CONSAP il proprietario o i proprietari dell'immobile da acquistare devono essere gli stessi che fanno il mutuo, quindi dovendo cointestare il mutuo dovreste cointestare l'immobile, ma in quel caso non potrai accedere a CONSAP perché sei già proprietario di un altro immobile. Dovresti intestare mutuo e immobile solo a tua moglie.

  • @adrianocatalano3516
    @adrianocatalano3516 3 года назад

    Ciao Giuseppe e complimenti per i tuoi video, avrei una domanda
    Se un ragazzo con età inferiore ai 35 invece di un posto di lavoro fosse possessore di una pensione per disabilità
    Potrebbe oltre che richiede il mutuo accedere anche al fondo consab????

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Adriano, per l’accesso al fondo di garanzia CONSAP non ci sono requisiti a livello reddituale, quindi sì può accedere chiunque rispetta i requisiti indipendentemente dalla presenza o dalla tipologia di reddito.. diverso è però il discorso di ottenere un mutuo: le politiche di credito variano leggermente da banca a banca.. per una pensione di invalidità, normalmente dovrebbe essere irrevocabile per essere considerata dalla banca come reddito continuativo

  • @mariannaromano2837
    @mariannaromano2837 3 года назад +1

    Siamo una coppia non sposata ma siamo conviventi da circa 2 anni in una casa in affitto presente anche con un coinquilino. E ora volevamo iniziare a prendere casa ed avere la nostra intimità abbiamo visto l'esistenza del consap così volevamo valutarla ma io lavorativamente ho un contratto atipico ed il mio ragazzo ha un indeterminato. Noi con queste caratteristiche possiamo aderire al consap?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Come spiego nel video, se nessuno dei due è già proprietario di una abitazione, rientrate tra i beneficiari del Fondo Consap. Non hai scritto l'età.. Se siete nello stesso stato di famiglia da almeno 2 anni e almeno uno dei due ha meno di 36 anni, allora rientrate anche tra le categorie prioritarie..
      Se invece siete conviventi da meno di due anni, ma tu (che hai contratto atipico) hai meno di 36 anni, allora rientrate tra le categorie prioritarie per questo motivo.

    • @mariannaromano2837
      @mariannaromano2837 3 года назад +1

      Salve,
      Grazie mille della risposta,
      Spiego meglio la situazione
      Io ed il mio ragazzo abbiamo un contratto di affitto insieme da circa due anni ma non abbiamo un nucleo familiare/stato di famiglia insieme perché il contratto è di natura transitoria.
      Abbiamo entrambi meno di 35 anni, io 28 il mio ragazzo 27.
      Come immobili gli unici che abbiamo è una casa del mio ragazzo ma ereditata per Morsi causa.
      Il mio ragazzo è assunto a tempo indeterminato io invece a tempo determinato.
      Da quello che dice quindi potremmo fare richiesta del fondo consap rientrando in una delle casistiche prioritarie per il mio contratto atipico ma non come giovani coppie è corretto?
      Grazie ancora per la disponibilità

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Esatto. Rientrate in quanto tra i richiedenti c'é un lavoratore atipico (tu) con meno di 36 anni!

  • @ElisabettaArangino
    @ElisabettaArangino 3 года назад

    Ciao Giuseppe, ottimo video!
    Le recenti modifiche al Decreto hanno eliminato il requisito di possesso di un lavoro atipico. A tuo parere, questo cosa significa? Se vi sono redditi diversi considerevoli (tipo, nel mio caso, redditi da affitti) e nessun reddito da lavoro dipendente o autonomo, possono questi essere sufficienti per la Banca come garanzia di sostenibilità di un mutuo?
    Mi sto approcciando ora al Fondo di Garanzia, ed il primo appuntamento in una delle banche aderenti è stato, purtroppo, deludente (non erano informati).

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Le recenti modifiche hanno eliminato essere titolari di un contratto di lavoro atipico per rientrare tra le categorie prioritarie (qui ruclips.net/video/IS7PznrsX3s/видео.html il video del dettaglio delle modifiche). Questi significa che si può beneficiare oltre che della garanzia del Fondo - prevista per chiunque non è già proprietario, anche in quote di un immobile ad uso abitativo - anche del tasso calmierato - riservato invece alle sole categorie prioritarie.
      Per quanto riguarda i mutui in generale, in genere i redditi presi in considerazione per il calcolo della sostenibilità sono quelli che hanno un carattere certo e continuativo, ed i canoni di affitto rientrano solitamente tra questi.. Nel tuo caso però, ipotizzando che i canoni di affitto percepiti derivino dal fitto di tuoi immobili ad uso abitativo, non puoi accedere al fondo di garanzia CONSAP in quanto già titolare di un immobile: il requisito di impossidenza infatti è inderogabile!

    • @ElisabettaArangino
      @ElisabettaArangino 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille Giuseppe, limpidissimo! Nel mio caso, la "salvezza" potrebbe derivare dal fatto che tutti gli immobili che concedo in locazione sono stati acquisiti in seguito (purtroppo) a successione ereditaria?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@ElisabettaArangino No neanche. L'unica eccezione prevista dalla normativa sono gli immobili ereditati in quote in uso a titolo gratuito a fratelli/sorelle o genitori... Questo però non è il tuo caso dato che dagli immobili ricevi un fitto.

  • @francescosimoni5257
    @francescosimoni5257 3 года назад

    Quali sono i contratti di lavoro atipici?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      I lavori atipici sono i contratti di lavoro a tempo determinato, part-time, apprendistato, ecc. in generale tutti i lavori di tipo dipendente diversi dal tempo indeterminato full-time. ATTENZIONE PERO': questo video è stato fatto PRIMA delle modifiche introdotte con il DL SOSTEGNI BIS, di conseguenza a seguito delle modifiche, per rientrare tra le categorie prioritarie non è più necessario essere titolari di un rapporto di lavoro atipico: basta avere meno di 36 anni!

  • @davidu7142
    @davidu7142 3 года назад

    buongiorno complimenti, ma come mai il mutuo è solo fino al 2022?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Davi, le agevolazioni sono state inserite nell'ambito del decreto sostegni bis, quindi per agevolare la ripartenza del sistema Italia e pertanto limitare come periodo. Sono scelte di governo in sostanza

    • @davidu7142
      @davidu7142 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie mannaggia, se un professionista si deve ancora assestare potrebbe essere presto entro il 2022, secondo lei sono possibili estensioni temporali? graie in anticipo

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Davi per favore dammi del tu altrimenti facciamo fatica a capirci! Sono d'accordo con te che 1 anno è un po' poco, ma non so se verrà prorogata o meno. Già in sede di conversione in legge potrebbe subire variazioni o proroghe.. Poi chissà!

    • @davidu7142
      @davidu7142 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie gentilissimo

  • @cicciotto31
    @cicciotto31 3 года назад

    Ciao Giuseppe, scusa una domanda: fratello e sorella possono fare mutuo consap cointestato? il primo con tempo indeterminato a 1600 al mese (con rata auto 360) e la seconda con tempo determinato (due anni) 1050 al mese...valore della casa 160.000 euro...aggiungo che è quasi certo dopo 2 anni che alla sorella faranno l'indeterminato...grazie.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Cicciotto, certo che è possibile cointestare il mutuo tra parenti come ad esempio tra fratello e sorella! Per la sostenibilità della rata a occhio e croce dovrebbe esserci (sul canale c'è un video dove spiego come calcolare la rata sostenibile). In ogni caso ti conviene rivolgerti in qualche istituto di credito per una valutazione specifica per il tuo caso! 👍

    • @cicciotto31
      @cicciotto31 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille per la risposta immediata

  • @waltersalcedo9922
    @waltersalcedo9922 11 месяцев назад

    Una domanda
    Questa garanzia era per acquisto di casa, non per proprietari che hanno comprato la casa y devono pagare mutuo?

  • @tommasofalsone2866
    @tommasofalsone2866 3 года назад

    Ciao Giuseppe, quale banche arrivano al 100%?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Ciao Tommaso, non posso risponderti perché lavorando come dipendente per una banca, preferisco non fare "pubblicità" a nessuna banca in particolare. Comunque puoi avere una prima indicazione utilizzando un comparatore online...

    • @tommasofalsone2866
      @tommasofalsone2866 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille Giuseppe

    • @tommasofalsone2866
      @tommasofalsone2866 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie un’altra cosa, già è possibile presentare domanda consap /sostegni bis?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Ciao Tommaso, da qualche giorno sul sito consap è presente il nuovo modulo ed alcuni chiarimenti.. Ecco il link www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/

    • @tommasofalsone2866
      @tommasofalsone2866 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie gentilissimo

  • @Fede-ut5df
    @Fede-ut5df 4 месяца назад

    Ma,in caso di intervento della garanzia Consap,poi il fondo,si rifarà sul titolare del mutuo?

  • @veronicamars7337
    @veronicamars7337 3 года назад

    Buongiorno Giuseppe, abbiamo fatto richiesta, mediante la banca per l'accesso al fondo. È passato più di un mese ma ancora nessuna risposta. Siamo una coppia di 27 anni sposata da poco con una bimba. Abbiamo aperto la pratica di mutuo e fatto la perizia e stiamo solo aspettando la risposta del fondo che non arriva. La banca risponde che ha effettuato un sollecito ma ancora nulla. Come mai? C'è un modo per avere maggiori informazioni? Ho cercato ovunque ma non c'è possibilità di contatterei il consap

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao e benvenuta! Per quella che è la mia esperienza CONSAP risponde abbondantemente entro i venti giorni, però non so se in questo periodo ci sono dei rallentamenti! Purtroppo non è possibile per i clienti contattare direttamente CONSAP: solo le banche possono interfacciarsi con loro... Nell'attesa della delibera della garanzia, potete comunque procedere con l'istruttoria del mutuo fino alla delibera, anzi molte banche attendono la delibera per inoltrare la richiesta a CONSAP, anche perché salvo esaurimento fondi, è molto facile verificare se si rientra o meno...

  • @salvatorecampisi104
    @salvatorecampisi104 3 года назад

    Ciao Giuseppe, in merito al decreto Draghi bis approvato oggi avrei alcune domande. Premetto io ho 40 anni, mia moglie ne ha 36 compiuti. Ho contattato diverse banche e tutte mi hanno dato la stessa risposta giorni addietro, ovvero che con lavoro a tempo determinato non possono accettare la domanda al mutuo. Ora mi chiedo grazie al nuove decreto pensi possa cambiare qualcosa o devo rinunciare sia per l'età che per la situazione lavorativa? Ciao e grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Salvatore! Non ho ancora letto il testo del decreto perché ieri ho avuto una "riunione" con il dentista (ahia!) e non ho fatto in tempo e quindi per risponderti mi baso su quanto ho letto nei giornali online.. Le novità del decreto dovrebbero riguardare i giovani fino a 35 anni di età; pertanto per voi nulla è cambiato... In ogni caso dovresti poter accedere al Fondo di Garanzia CONSAP come non prioritario! Però poi va approfondita la vostra particolare situazione e questo lo fa la banca quando portate tutta la documentazione. Non è impossibile ottenere un mutuo se lavori con contratti a tempo determinato, però entrano in gioco anche altre variabili: ci deve essere ampia sostenibilità, meglio se lavora anche il coniuge, LTV dell'immobile meglio se non sopra 80%, una certa continuità lavorativa dimostrabile e così via.. Comunque l'età non è affatto un problema...per il momento. Tieni presente che in genere l'età massima a fine finanziamento deve essere in linea di massima di 75 - 80 anni. Quindi anche a fare un mutuo a 30 sei ampiamente nella fascia di età!

  • @toto9007
    @toto9007 3 года назад +1

    Ciao ti scrivo per informazioni sul fondo di garanzia consap per i mutui, perché non riesco a trovare questa informazione. Io convivo con la mia compagna e mio figlio di un anno lavoro solo io. Volevo fare richiesta al fondo, ma mio padre anni fa mi ha donato un immobile che non e ubicato nella regione dove vivo e non e affittato a nessuno, ma e un appartamento normale. Posso fare richiesta al fondo con questo immobile?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao! Come spiego nel video, tra i pochi requisiti per avere accesso a consap non devi essere proprietario di un altro immobile ad uso abitativo. Anche se donato ed in un'altra regione, tu se proprietario! Di conseguenza purtroppo non puoi accedere ai benefici del fondo 😟

  • @majorbeatz5505
    @majorbeatz5505 3 года назад

    Ciao Giuseppe, ottimo video! Un’informazione io ho 20 anni, e lavoro con deliveroo senza partita iva al momento, poiché ho appena iniziato. Che tu sappia io potrei fare richiesta per avere questa agevolazione? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao e grazie! Non so con che tipo di contratto lavori o come si inquadra. In ogni caso I requisiti per accedere al fondo sono quei pochi indicati nel video (almeno per le categorie non prioritarie).. uno può anche essere disoccupato e avere accesso al fondo! Altro discorso invece è ottenere il mutuo dalla banca che come dico nel video non è obbligata a concederlo pur in presenza della garanzia del fondo!

  • @domenicocerciello5384
    @domenicocerciello5384 3 года назад

    Buongiorno Giuseppe.
    Ho compiuto 36 anni ad aprire 2021 posso usufruirne ugualmente del mutuo consap.?grazie mille.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Domenico! Il requisito dei 36 anni è per accedere alla garanzia del fondo CONSAP come prioritario. Se non hai meno di 36 anni o non soddisfi uno degli altri requisiti per rientrare tra le categorie prioritarie (ne parlo nel video!), puoi comunque accedere al fondo di garanzia come NON prioritario! 👍

  • @iryna2003
    @iryna2003 3 года назад +1

    Buongiorno noi siamo interessati a questo tipo di mutuo siamo una coppia sposata 30 e 31 anni non abbiamo niente di proprieta mio marito contratto indeterminato pero busta paga non altissima sui 1100 io con tempo indeterminato pero adesso in cassa integrazione ci sono andata in una delle banche acreditate pero sembrava che non volesse fare consap non lo consideravano per niente quindi dovrei aspettare quando riprendo a lavorare per ora é impossibile

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Iryna! Ovviamente indipendentemente dal fondo di garanzia, la rata deve essere sostenibile.. Per quanto riguarda il fondo di garanzia, se ritieni di doverne necessariamente usufruire, puoi trovare qualche altra banca disposta a farlo.. Spesso alcune scelte potrebbero essere diverse da filiale a filiale ed anche da consulente a consulente.

    • @iryna2003
      @iryna2003 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie si si sara cosi che io alla dipendete parlavo del consap se lei diceva del mutuo normale che fanno loro mi sembrava che non gli conviene Farlo quello consap si si sento altre Banche grazie

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 2 года назад

    HO 57 ANNI single , HO BISOGNO DELLA PRIMA CASA una categoria economica. e non ho altri immobili .
    dispongo del conto corrente con entrate saltuarie lavorative ,posso accedere al CONSAP?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Se non è proprietaria di altri immobili e rientra in una delle categorie prioritarie può accedere alla garanzia di consap come prioritaria, altrimenti potrai accedere come non prioritaria. Qui c'è il video aggiornato sul fondo di garanzia consap. ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html In ogni caso la decisione in merito alla concessione del mutuo spetta alla banca e non può prescindere una valutazione della sostenibilità della rata in richiesta.

  • @olimpiagazzilli6129
    @olimpiagazzilli6129 3 года назад

    Buon pomeriggio, sposati da tre anni, entrambi abbiamo 35 anni compiuti (36 a giugno e luglio). Abbiamo già ottenuto in soli 5 giorni la nostra delibera reddituale dalla banca, siamo in attesa della perizia per poi procedere con il consap. Possiamo stare tranquilli o c'è il rischio che consap rifiuti?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao @Olimpia Gazzilli e benvenuta sul canale! A meno che uno dei due non abbia già una abitazione di proprietà avete tutti i requisiti per accedere al fondo ed in più rientrate anche nei prioritari dal momento che siete sposati da più di 2 anni e non avete ancora superato il 35.o anno di età! Ci sono anche alcuni requisiti relativi all'immobile, nel video trovi i dettagli...
      CONSAP risponde normalmente entro 20 giorni da quando la banca inoltra il modulo da voi firmato! In base a quello che hai scritto, non ci sono motivi per cui CONSAP debba rifiutare di rilasciare la garanzia.. Quindi a breve potrete acquistare casa! Complimenti!

    • @olimpiagazzilli6129
      @olimpiagazzilli6129 3 года назад +1

      @@GiuseppeLegrottaglie per quanto riguarda le caratteristiche dell'immobile ci siamo, ed entrambi non abbiamo altre case di proprietà, quindi non dovremmo avere sorprese 😁
      Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro un buon lavoro qui sul canale!

  • @walidbarki7002
    @walidbarki7002 3 года назад +1

    Salve vorrei sapere come funziona la richiesta Consap devo fare prima il compromesso dell' immobile e portarlo alla banca insieme alla richiesta ,oppure basta fare solo la richiesta?e poi con un mutuo al 100% Consap serve per forza fare il compromesso per richiedere il mutuo?la ringrazio in anticipo.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao e benvenuto sul canale! Per quanto riguarda l'ordine cronologico con cui deve essere fatta la richiesta ogni banca ha la sua prassi. Per la maggior parte delle banche la richiesta di ammissione alla garanzia CONSAP viene dopo la delibera del mutuo e la perizia, anche perché l'ammissione a consap è assolutamente oggettiva e quindi si sa già se la pratica sarà ammessa oppure no. Per quanto riguarda la questione del compromesso, indipendentemente se il mutuo è 100% oppure no, CONSAP oppure no, la maggior parte delle banche lo richiede (normalmente nel compromesso viene inserita la clausola "salvo accettazione mutuo")... Se non c'è compromesso potrebbe anche essere sufficiente una proposta di acquisto.. Occorre valutare caso per caso le motivazioni

  • @PardeepKumar-xz7gc
    @PardeepKumar-xz7gc 3 года назад

    Buon giorno, sto acquistando una casa tramite aste per la quale ho vinto la gara. Voglio sapere che il governo ha annunciato che lo schema su fondo granzia 80% per prima casa bonus è applicabile anche su aste house o no.
    la nostra banca da cui stiamo prendendo il mutuo per la casa ha detto che questo non è applicabile per la casa d'aste

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Buongiorno a te! Non è molto chiara la tua richiesta, ma proverò a risponderti lo stesso. La garanzia riguarda il mutuo e la tua condizione, nulla dice la Legge che ha istituito il fondo così come i decreti che lo hanno modificato circa l'esclusione delle case acquistate all'asta. Però... la banca, potrebbe non prevedere nelle sue procedure l'abbinamento della garanzia consap a mutui per questa finalità a causa di regole interne.. Anche se è tuo diritto usufruire del fondo, non è obbligo della banca mettere utilizzare la garanzia di CONSAP, ne tantomeno concederti il mutuo, indipendentemente dal fatto che c'è la garanzia del fondo o che non c'è ..

  • @rachidcharyf7761
    @rachidcharyf7761 3 года назад

    buongiorno Giuseppe, una domanda io sono sposato da 8 anni (sempre sotto lo stesso tetto) però da un anno e 2 mesi abbiamo cambiato la casa affittata, voglio sapere si i due anni di convivenza devono essere per forza nella stessa abitazione attuale ? grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Rachid, e benvenuto sul canale! Per accedere al fondo come Prioritario occorre che almeno uno dei due abbia meno di 35 anni e che il nucleo familiare sia costituito da almeno 2 anni , indipendentemente da quale tetto condividete! Quindi se sei sposato da otto anni il tuo nucleo familiare è stato costituito 8 anni fa e quindi sei apposto! 👍

    • @rachidcharyf7761
      @rachidcharyf7761 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille 👍

  • @monicalampugnani3975
    @monicalampugnani3975 3 года назад +1

    Ciao, non mi è chiara una cosa: Accedendo al mutuo consap è cmq necessario non avere un tasso di indebitamento sotto il 30% (come ad esempio richiede banca Intesa) oppure lo Stato fa da garante per me e quindi non è fondamentale non avere altri debiti?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Credo tu stia parlando di sostenibilità della rata e rapporto rata / reddito.. È una verifica che fa ogni banca, ed è un presupposto indispensabile, indipendentemente dalle garanzie abbinate al mutuo...
      Se la rata risulta non sostenibile, prima o poi avrai difficoltà a pagarla e la banca non vuole questo. Le garanzie - che pur vengono acquisite - non dovrebbero mai essere escusse se il credito è fatto per bene! Garanzia o no, è molto difficile che una banca conceda un mutuo con rata non sostenibile...ed è anche sconsigliabile farlo per il mutuatario...

  • @giulianodigiuseppe8962
    @giulianodigiuseppe8962 2 года назад

    Ciao giuseppe io sono sposato da quasi un anno va bene lo stesso?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao Giuliano! Se siete sposati, il requisito della convivenza da più di due anni viene meno (è valido solo per le coppie conviventi!). Ti consiglio di guardare anche il video aggiornato che è questo qui ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html

    • @giulianodigiuseppe8962
      @giulianodigiuseppe8962 2 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie mille

  • @alessandroct2
    @alessandroct2 3 года назад

    Ciao, spulciando su internet ho trovato questa dicitura riguardo il mutuo con la garanzia Consap
    "I mutui erogati ai soggetti prioritari devono avere TEG (tasso effettivo globale medio) non superiore al tasso effettivo globale medio rilevato trimestralmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze." non capisco cosa significhi, se riferito a tasso fisso o variabile. mi hanno fatto un preventivo per un mutuo con un variabile con un taeg del 3,3% e non so se sia giusto o meno.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Sì, il tasso effettivo globale se si rientra tra i prioritari non deve essere superiore al tasso effettivo medio globale rilevato dal mef.. Trovi l'ultimo decreto di rilevazione qui www.dt.mef.gov.it/modules/documenti_it/prevenzione_reati_finanziari/antiusura/Decreto_tassi_usura_1x_aprile_2021_30_giugno_2021_x_pubblicazione_.pdf
      Leggo che per i mutui a tasso fisso il TEGM è di 1,80 % quindi il TEG del mutuo (leggermente diverso dal TAEG) non può superare quel tasso! Il tasso a te applicato mi sembra altino.. Se hai messo anche la polizza probabilmente è per quello.. In ogni caso prima dell'erogazione dovranno necessariamente abbassare qualche spesa per rientrare nel TEGM (sempre se sei prioritario!) fallo presente alla banca!

  • @psicologiaecrescitapersonale
    @psicologiaecrescitapersonale 3 года назад +1

    Siamo una coppia sposata e convivente da 9 anni, ma abbiamo entrambi 35 anni...non rientriamo tra le categorie prioritarie, giusto? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +3

      @Enrico Catalano Ciao! Se avete 35 anni compiuti entrambi (quindi almeno uno ha 36 non compiuti) rientrare nelle categorie prioritarie... 👋🏻

  • @DNk-ji5rh
    @DNk-ji5rh 2 года назад

    Ciao Giuseppe o 32 anni ,la mia domanda e, devo avere soldi per versare la metà dal mutuo richiesto ,per fare la richiesta del mutuo al 100% , o solo devo portare la documentazione richiesta alla banca senza versare nulla e aspettare il ok da loro .senza pagare niente. En il senso versamento dal mutuo richiesto .

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +1

      No, se il mutuo è al 100%, la banca - previa valutazione del merito creditizio - erogherà fino al 100% del prezzo di acquisto. Chiaramente dovrai avere il denaro necessario per le spese accessorie (notaio, agenzia immobiliare, istruttoria e perizia ecc.). Ti consiglio comunque di guardare anche il nuovo video relativo al fondo di garanza per l'acquisto della prima casa, perché da quando ho pubblicato questo video sono cambiate diverse cose. Qua il video aggiornato ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html

    • @DNk-ji5rh
      @DNk-ji5rh 2 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie o capito , grazie Giuseppe ,basta avere le spese accessorie👍 si il mutuo non è al 100% e mi offrono il 80%,posso rifiutare cercare un'altra banca? Perche le spese accessorie vano fatte dopo da avere la risposta dal mutuo 100% ? adesso guardo il prossimo video grazie Giuseppe .

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +1

      @@DNk-ji5rh Non tutte le banche fanno i cosidetti 'mutui ad elevato LTV'... quindi ti consiglio anche di capire il motivo per il quale non vogliono fare un mutuo 100%: la rata sarebbe troppo alta? La banca non li fa? Per la banca + troppo rischioso? In modo da sapere cosa devi cercare da un'altra parte. Tieni presente che generalmente tutte le banche PRIMA di accordarti un mutuo verificano che tu abbia il denaro sufficiente per poter completare l'operazione, e quindi per il notaio, le spese ecc. ecc.

    • @DNk-ji5rh
      @DNk-ji5rh 2 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie 🏡grazie Giuseppe 👍

  • @luisadirienzo4299
    @luisadirienzo4299 3 года назад

    Ciao Giuseppe sono Marco volevo chiedere se questo fondo di garanzia si può richiedere in caso di comprovata con due figli minori e lavorando in Svizzera? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao, per quanto riguarda figli minori e luogo di lavoro non ci sono problemi! Rispettati gli altri requisiti puoi accedere ai benefici del Fondo

    • @luisadirienzo4299
      @luisadirienzo4299 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie....ho un dubbio e credo però sia una cosa da non fare ed e x questo che vorrei chiedere spiegazioni ...sulla mia proposta c'è una cifra che e quella effettiva che abbiamo chiesto x la vendita sulla proposta del compratore c'è un altro prezzo molto più alto che probabilmente dovrà chiedere x avere un mutuo all 80°/ la cifra è stata cancellata del valore effettivo e scritta successivamente dopo le nostre firme e cambiando la cifra...ma non e che mi sto trovando mischiato in una truffa!!!!!!cosa che vorrei evitare...... Posso in questo caso ritirarmi? E se si perderei caparra? Grazie ancora ....

    • @luisadirienzo4299
      @luisadirienzo4299 3 года назад

      X quanto poi riguarda il fondo di cui ti ho chiesto in precedenza ...ma non bisogna superare un certo redito annuale sulla busta paga ..sentivo parlare di 40 Milà euro annuali ...io credo di superarli!

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Guarda bene e con attenzione il video..magari anche più volte se qualcosa ti sfugge aa prima occhiata.. È tutto spiegato lì! 😉

    • @luisadirienzo4299
      @luisadirienzo4299 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie grazie.... Visto visto....e x quanto riguarda la proposta cosa fare?

  • @daviderossitto6427
    @daviderossitto6427 2 года назад

    Buongiorno Giuseppe, ho una domanda, ho 21 anni premetto, se comprassi casa con il fondo consap e aprissi un mutuo, se fra 5 anni voglio andarmene dal paese dove l’ho acquistata, la posso affittare? e per quanto riguarda la residenza? grazie

    • @daviderossitto6427
      @daviderossitto6427 2 года назад

      e poi soprattutto, se chiedo il 100% dell’intero importo, devo dare l’anticipo comunque?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      L'abitazione acquistata con fondo consap deve essere adibita ad abitazione principale. A mio PARERE trascorsi i 5 anni puoi benissimo affittarla.. ma si tratta di un parere dal momento che la legge istitutiva del fondo non dice nulla al riguardo. Stessa cosa per la residenza.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Probabilmente il venditore vorrà un anticipo. In questo caso però potresti comunque chiedere il 100% del prezzo di acquisto, ed al momento del pagamento l'importo residuo rimarrà sul tuo conto corrente.

  • @danielremondini7193
    @danielremondini7193 2 года назад

    Buonasera, si può anticipare la richiesta consap mentre sto vendendo la mia prima casa? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Purtroppo no.. Nella domanda dichiari che non sei proprietario di immobili.. Se hai già casa - anche se la stai vendendo - risulteresti proprietario

    • @danielremondini7193
      @danielremondini7193 2 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie
      Grazie per l'informazione.
      Dunque anche se c'è un preliminare registrato di vendita?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      @@danielremondini7193 Per quanto ne so io il requisito dell'impossidenza di immobili è inderogabile. L'unica eccezione è quella prevista per legge e cioè immobile ricevuto per successione in uso a titolo gratuito a fratelli o genitori..

  • @vincenzarotunno4285
    @vincenzarotunno4285 3 года назад

    Ciaooo,puoi dirmi a cosa vado incontro se un giorno ci lasciassimo ,siamo conviventi da 6 anni con un figlio minorenne, graziee Giuseppe..

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Vincenza! Intendi a livello di mutuo? Beh, la banca non è molto interessata alle questioni di coppia... Se il mutuo è cointestato restate entrambi obbligati al pagamento!

    • @vincenzarotunno4285
      @vincenzarotunno4285 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie ok, perfetto grazieee

  • @ISABELLAVIT
    @ISABELLAVIT Месяц назад

    Mia figlia ha un negozio, Può fare richiesta di mutuo ? Vive sola con bimba di 2 anni. Il mutuo Consap è legato al reddito personale?

  • @pieromancuso7961
    @pieromancuso7961 3 года назад

    Salve, mi è stata annullata la pratica di mutuo prima casa da consap in quanto il vecchio immobile da me individuato, nonostante sia da sempre di categoria A2 mi è stato considerato bene di lusso in quanto supera una certa metratura complessiva. Ma come è possibile? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Piero, la normativa è molto chiara al riguardo e non lascia spazio ad interpretazioni: non possono accedere le categorie catastali A1, A8 oppure A9. Ci sono però anche gli immobili di lusso, le cui caratteristiche vengono individuate nel decreto del Ministero lavori pubblici 2 agosto 1969 n. 1072, tra i quali c'è anche anche la metratura.

    • @pieromancuso7961
      @pieromancuso7961 3 года назад

      Grazie tante per la risposta.

  • @simonacusumano6746
    @simonacusumano6746 3 года назад

    Salve un informazione, facendo mutuo cointestato di una coppia di fidanzati, il mio ragazzo però ha 36 anni io invece 29 possiamo comunque richiederlo? inoltre volevo sapere se per forza oltre ai vari documenti della casa ci deve essere per forza il certificato di agibilità ai fini dell'accettazione mutuo.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Immagino che tu intenda richiedere l'ammissione al fondo di garanzia... Come spiego nel video se non siete proprietari di altri immobili potete richiederlo, ma se non siete un nucleo familiare da almeno 2 anni cointestandolo non rientrereste tra le categorie "prioritarie", perciò dovreste richiederlo come NON prioritario. Per quanto riguarda il certificato di agibilità o di l'abitabilità la normativa ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, così che non c'è una regola specifica che vale per tutti gli immobili, ma molto dipende dall'anno di realizzazione! In passato ad esempio il venditore non doveva consegnare all'acquirente il certificato di agibilità così che adesso molti immobili ne sono sprovvisti. Prima ancora nemmeno era previsto.. Quindi la risposta è che dipende dall'immobile!

  • @scugnizza888
    @scugnizza888 3 года назад +1

    Ciao purtroppo le banche sono vaghe a dare info online posso chiedere a te per favore?
    Ho 32 anni, mio marito 35, siamo sposati dal 2018 ed abbiamo una neonata.
    Mio marito ha un contratto determinato e siamo affittuari normali, siamo considerati per questa cosa?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Si, potete avere accesso ai benefici del fondo, e se siete sposati da almeno due anni rientrate anche tra le categorie prioritarie.. Chiaramente per ottenere un mutuo occorre sempre verificare la sostenibilità della rata, la continuità lavorativa ecc.

    • @scugnizza888
      @scugnizza888 3 года назад +1

      Grazie mille tutto chiaro gentilissimo 😉

  • @montanaroimpiantiinnovativ1586
    @montanaroimpiantiinnovativ1586 3 года назад

    Ciao Giuseppe avrei una domanda: sono titolare di p.iva e ho 33 anni, vorrei acquistare un grezzo, un rustico, e completarlo. Ho trovato solo una banca che fa mutuo in questa situazione con una quota all 80% per L acquisto e fino al 100% per il completamento. Purtroppo non ho la possibilità di garanti e vorrei usare Il Consap ma non mi hanno saputo rispondere con certezza se sia possibile

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao! Per utilizzare la garanzia CONSAP è necessario che l'immobile si accatastato come abitazione. Mentre è ammesso l'acquisto + ristrutturazione con riqualificazione energetica, NON sono ammessi i mutui per costruzione in quanto l'immobile ancora non è stato classato (per poter usufruire di consap, deve rientrare in specifiche classi catastali, come spiego nel video)... spero di aver esserti stato di aiuto nel toglierti questo dubbio!

  • @vlog-nw2ro
    @vlog-nw2ro 2 года назад

    Io ho chiesto il 80 per cento del mutuo la banca mi ha dato la delibera del mutuo però il lo stato ancora non mi ha risposto per la garanzia io ho paura che non mi rispondono perché sono passati più di 25 giorni

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao! Tieni conto che consap risponde entro 20 giorni di calendario (sia in caso di esito positivo che negativo).. In ogni caso tieni presente che i 20 giorni si contano dal giorno che la banca inoltra la domanda a consap, e di solito non è mai lo stesso giorno che firmi la richiesta di ammissione.

  • @vincenzom7241
    @vincenzom7241 3 года назад +1

    Siamo una coppia non sposata e non convivente (sulla carta) in attesa di bambino. Ci spetta?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Vincenzo, come spiego nel video, per rientrare tra le categorie non prioritarie l'unico requisito è non essere proprietario di un altro immobile residenziale.. Se è il vostro caso allora sì, potete avvalervi di benefici del fondo.. 👍

  • @wallbrook
    @wallbrook 3 года назад

    Ciao ho 45 anni e sposato, ma senza casa. posso accedere al fondo di garanzia? Senza utilizzare il fondo del 100%

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Michele e benvenuto! Certo che puoi accedere! Dovresti rientrare tra le categorie non prioritarie 👍

  • @traintraveler3677
    @traintraveler3677 3 года назад

    Ciao Giuseppe possiamo fare la domanda sei abbiamo un contratto di lavoro di terminato

  • @ivangatti2800
    @ivangatti2800 3 года назад

    Ciao Giuseppe Una sola domanda io sono proprietario di una casa sto vendendo questo e vorrei comprarne un altro usufruendo del mutuo consap è possibile?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      È possibile, ma prima di inoltrare la domanda devi già esserti 'spossessato' dell'immobile di tua proprietà, cioé devo averlo venduto prima di completare la domanda di ammissione. Purtroppo, come riportato anche nelle FAQ del sito consap, il requisito dell'impossidenza è inderogabile.

  • @giancarlomastrovalerio1777
    @giancarlomastrovalerio1777 3 года назад

    Buonasera ...ho gia un mutuo ma dal 15 nov. Sarò separato potrei chiede un mutuo con consap?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Giancarlo, per richiedere la garanzia del fondo Consap occorre non essere proprietario di alcun immobile. Se per esempio l'immobile che avete acquistato è intestato a te o cointestato con te, anche se non abiti tu, non puoi richiedere l'intervento del fondo perché sei già proprietario e purtroppo questo è un requisito inderogabile. ..

    • @giancarlomastrovalerio1777
      @giancarlomastrovalerio1777 3 года назад

      Grazie immaginavo

  • @mihaelasopron2282
    @mihaelasopron2282 3 года назад

    Salve ! Ho una domanda se è gentile rispondere ! Io e mio marito abiamo fatto la pratica per mutuo con bpm la pratica è andata bene come esito positivo Da parte loro ! Adeso 2 giorni fa abiamo fato richiesta a consap per fondo garanzia ! C’è qualche possibilità che mi rifiuti fondo garanzia ? Siamo sposati da 2012 e siamo in afito sempre qui da 2012! Io ho 30 mio marito 43 ! Tutti 2 con contrato indeterminato io con contatto colf ! Per noi è prima casa ! Grazie mille !

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Consap, salvo esaurimento fondi fa una verifica formale della domanda inviata, nella quale dichiarate di non essere proprietari (nemmeno in quote) di altri immobili abitativi... Quindi se ci sono i requisitied i fondi (i fondi ci sono!) e se la domanda inviata è formalmente corretta, allora verrà accettata!

    • @mihaelasopron2282
      @mihaelasopron2282 3 года назад

      Grazie mille

  • @domenicolombardo7596
    @domenicolombardo7596 3 года назад

    Se ho fatto richiesta al consap prima del 26 giugno ho diritto alle agevolazioni ?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao e benvenuto! A quali agevolazioni ti riferisci? In ogni caso, se hai fatto domanda di ammissione al fondo prima del 26 giugno, probabilmente hai utilizzato il vecchio modulo, e - ancora - probabilmente sarà valutato in base ai vecchi criteri. In ogni caso, le agevolazioni fiscali restano impregiudicate quindi - se ne ricorrono i presupposti potrai richiedere l'esenzione dalle imposte per l'acquisto e per il mutuo!

  • @nicolapezzino1759
    @nicolapezzino1759 2 года назад

    Più che un commento è una richiesta di chiarimento:
    Figlio di anni 34;
    Frontaliere ;
    Pagato mensilmente in franchi svizzeri.
    Può accedere al mutuo acquisto prima casa con il fondo di garanzia?
    Grazie e scusa per il disturbo.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад +1

      Si, se l'immobile è in Italia non ci sono motivi ostativi per i quali non dovrebbe poter accedere alla garanzia CONSAP!

    • @nicolapezzino1759
      @nicolapezzino1759 2 года назад

      Grazie.

  • @alessiorusso7237
    @alessiorusso7237 3 года назад

    Ho fatto sviluppare l isee e ho una situazione patrimoniale superiore a 40.000 euro , ( vivo con i miei genitori) ma l isee ordinario è di molto inferiore a 40.000 intorno ai 22.000 posso accedere al consap?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Alessio! Puoi stare tranquillo, il parametro preso come riferimento è l'ISEE, mentre ISP (indicatore situazione patrimoniale) è solo uno degli aspetti tenuti in considerazione nel calcolo dell'ISEE. Per capire che ruolo gioca l'ISEE nei mutui consap ed in generale le agevolazioni per l'acquisto casa connesse all'ISEE introdotte con il decreto Sostegni Bis ti consiglio di guardare questo video: ruclips.net/video/IS7PznrsX3s/видео.html

  • @neroarciere2798
    @neroarciere2798 3 года назад

    Ho 34 anni, contratto indeterminato e sto acquistando la prima casa. Quello che mi chiedo... Se accedo al mutuo 100% e tra 3, 4 anni la mia vita cambia (esempio perdo il lavoro) il 50% di garanzia significa che se faccio un mutuo di 30anni la banca si rifarà sotto dopo i 15 anni? 😅 Non ho ben chiaro cosa rischierei. Grazie!

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      @Nero Arciere, grazie per il tuo contributo!
      Magari fosse così! In realtà Consap la garanzia la presta alla banca (al 50%) per i tuoi inadempimenti... Se non paghi, il finanziamento l'iter è lo stesso che per un mutuo senza la garanzia del Fondo: e quindi prima o poi ti verrà pignorato l'immobile! Solo che la banca rientrerà subito in possesso della metà del capitale residuo in quanto sarà CONSAP a pagare. L'immobile sarà comunque messo all'asta dalla banca per recuperare l'altra metà (più interessi e spese) ed il ricavato aggiuntivo credo che vada a rifondere CONSAP per quanto pagato alla banca fino a concorrenza della somma...
      È anche vero che se perdi il lavoro ci sono strumenti per ottenere sospensioni: sempre CONSAP finanzia un fondo per ottenere la sospensione del mutuo prima casa; in più anche le banche spesso sono disposte a concedere moratorie / sospensioni in situazioni di oggettiva difficoltà come la perdita di lavoro. Spero di aver chiarito il tuo dubbio!!

    • @neroarciere2798
      @neroarciere2798 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie veramente Grazie per la sua dettagliata risposta e per il tempo dedicatomi! Incominciamo ad essermi chiare molte cose..

  • @cristianpapi3233
    @cristianpapi3233 3 года назад

    Siamo appena sposati ,io 38 anni con contratto indeterminato e lei 30 e non lavora ,possiamo accedere al fondo consap ?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Se non avete altri immobili ad uso abitativo potete accedere. Per quanto riguarda l'accesso alle categorie prioritarie dovreste verificare i requisiti

  • @mariogarzillo9910
    @mariogarzillo9910 3 года назад +1

    Io e la mia ragazza abbiamo 25 e 23 anni e non conviviamo. Lavoriamo a tempo indeterminato entrambi, quindi il contratto non è atipico. A noi ci spetta ?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +4

      Ciao @Mario Garzillo! Allo stato attuale rientrate tra i beneficiari come NON prioritari... A giorni comunque è previsto l'approvazione del decreto sostegni bis che dovrebbe introdurre delle novità riguardo al mutuo CONSAP! Dalle bozze sembra che abbiano intenzione di far rientrare nelle categorie prioritarie i giovani under 36 indipendentemente dallo status lavorativo.... In tal caso non solo rientrereste tra i beneficiari, ma rientrereste anche nelle categorie prioritarie! Non resta che aspettare l'approvazione del Decreto in consiglio dei ministri.. Appena mi è possibile preparerò un video al riguardo... Stay tuned!

    • @mariogarzillo9910
      @mariogarzillo9910 3 года назад +1

      Grazie. Sei gentilissimo e preparato. Ho messo mi piace, mi sono iscritto e consiglierò in giro la tua pagina. Attendo il Video che pubblicherai per visionarlo interamente.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Grazie a te Mario!!

    • @alinadenis7495
      @alinadenis7495 3 года назад +1

      Buongiorno, io vorrei chiederle, se lavora soltanto mio marito che ha già 36 anni compiuti, possiamo beneficiare del fondo garanzia se io ho 29 anni ma non ho un contratto di lavoro? Grazie mille se risponderà.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@alinadenis7495 ciao! Sicuramente, rientrate almeno tra le categorie non prioritarie!

  • @percyyapojulca5853
    @percyyapojulca5853 3 года назад

    Ciao Giuseppe senti io vivo con la mia compagna non siamo sposati, lei ha già un bambino e adesso è incinta ho un contratto indeterminato lavoro solo io posso prendere il mutuo consap ??

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Consap nel concedere la garanzia fa una verifica formale dei requisiti. Poi è comunque la banca che decide se concederti il mutuo o no... Consap sostanzialmente ti fa da garante.. Dovresti verificare a quanto ammonta per te una rata sostenibile..

  • @alessiorusso7237
    @alessiorusso7237 3 года назад

    Ciao e grazie mille per il video. Io ho 30 anni , ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato, busta paga di 1400 euro mensili. Potrei accedere al fondo con garanzia al 50%? Dovrei mutuare il 100% ( 100.000 euro). Banca Intesa m ha riferito che il fondo consap 50% è solo sull 80% del mutuo e non al 100%.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +1

      Ciao Alessio, se hai meno di 36 anni e non possiedi immobili dovresti avere i requisiti per beneficiare della garanzia consap come prioritario. Per quanto riguarda l'istituto a cui ti sei rivolto a me risulta che finanzino fino al 100% con l'intervento del fondo di garanzia CONSAP. Qui un comunicato dello stesso istituto al riguardo: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/comunicati-stampa/2021/07/intesa-sanpaolo--ancora-piu-vantaggiosa-l-offerta-mutui-per-i-gi

    • @alessiorusso7237
      @alessiorusso7237 3 года назад

      Il mio ISEE è superiore a 40 Mila euro , posso lo stesso accedere al mutuo consap se erro al 50% mutuando il 100%? Grazie mille , nn avevo detto che il mio isee è superiore a 40 Mila

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@alessiorusso7237 Certo. L'ISEE inferiore a 40.000 euro è necessario per accedere alla nuova percentuale di garanzia dell'80%, mentre per la garanzia del 50% no è necessario avere un ISEE inferiore a 40.000. Come spiego in un altro video su questo canale (il video "mutuo al 100% come ottenerlo") con la garanzia consap potresti avere fino al 100% del prezzo di acquisto.

    • @alessiorusso7237
      @alessiorusso7237 3 года назад

      Avrei anche agevolazioni notarili? Con isee superiore 40 Mila e facendo quindi consap 50%?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@alessiorusso7237 se ti riferisci alle agevolazioni sulle imposte relative a mutuo e acquisto, no; per quelle occorre ISEE inferiore a 40.000 €.

  • @danielacastelli9496
    @danielacastelli9496 2 года назад +1

    Buonasera Giuseppe! Mi sono appena iscritta al canale, io ho chiesto tramite un brocher finanziario un mutuo al 100% di un importo pari a €105.000. Ho 33 anni, un lavoro a tempo indeterminato da quattro anni in una pasticceria solida da oltre 20 anni, ho una paga fissa di 1.350/ 1.400 euro; abito da sola e non ho mai avuto finanziamenti. Farò parte dei prioritari? Ho qualche speranza? Purtroppo mi sento agitata e nervosa perché temo che qualcosa possa andare male. Grazie mille. Ps: purtroppo tante persone sono restie nel credere che lo stato faccia da garante ai giovani, ma soprattutto non credono che le banche diano un importo al 100%.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao Daniela, grazie per esserti iscritta al canale! Se ti piace il canale condividilo sui tuoi canali social (Facebook, Instagram ecc)..
      Per quanto riguarda la richiesta, come età rientri tra le categorie prioritarie CONSAP, occorre verificare anche il requisito dell'impossidenza di immobili.. Ho fatto un video aggiornato su consap, ti consiglio di guardarlo ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html
      Ti consiglio di specificare al tuo broker che vuoi fare il mutuo consap..
      Come redditi dovresti esserci e non credo che dovresti avere problemi al riguardo... ovviamente le cose da approfondire per fare un mutuo sono tante ma preoccuparsi è inutile: che sia in banca o un broker è importante trovare un consulente che possa trasmetterti tranquillità e che sia trasparente... Ti posso garantire che il mutuo CONSAP c'è e funziona (bene anche) e che i mutui al 100% non sono una chimera! In bocca al lupo per la tua richiesta di mutuo! 👍

    • @danielacastelli9496
      @danielacastelli9496 2 года назад +1

      Buon giorno Giuseppe! Grazie mille per avermi risposto. Sei davvero molto gentile. Quando saprò l'esito della richiesta del mutuo ti faccio sapere, spero che vada tutto bene perché mi sembra un sogno acquistare casa. Buona giornata

    • @danielacastelli9496
      @danielacastelli9496 2 года назад

      Buonasera Giuseppe! Volevo chiederti un'altra informazione, tempo fa più o meno 7 anni fa mi hanno dato una borsa di studio universitario di euro 1000, io l'ho restituita dopo 5 anni, questo potrebbe essere un problema ai fini della centrale dei rischi? Poi ho sulla postapay, ormai scaduta un piccolo debito di 8 euro, anche questo è un problema? Scusami ma ho un pò di ansia. Grazie mille per la tua disponibilità e professionalità.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      @@danielacastelli9496 La borsa di studio di mille euro restituita non dovrebbe essere un problema perché non dovrebbe risultare in CRIF. Il debito sulla postepay invece potrebbe esserlo. Per andare sul sicuro dovresti preventivamente verificare i dati CRIF. Puoi farlo andando sul sito di CRIF direttamente online. Se non erro è gratuito. Ti consiglio anche di guardare questi miei due video che tra le altre cose parlano anche di cosa verificare prima di chiedere un mutuo
      ruclips.net/video/s0TsKYqNLfw/видео.html
      ruclips.net/video/NbgpyypJeA4/видео.html

    • @danielacastelli9496
      @danielacastelli9496 2 года назад

      Buongiorno Giuseppe! Grazie per avermi risposto, comunque il mio broker mi ha detto che alla centrale dei rischi è andato tutto bene. Lunedì farò la denuncia di smarrimento della carta per poi restituire la somma di euro 8 alla Posta. Spero che non sia una cosa gravissima perché sono davvero pochi euro. Settimana prossima avrò l'esito della delibera. Grazie mille e buona giornata.

  • @nicolapezzino1759
    @nicolapezzino1759 3 года назад

    Cosa vuol dire titolari di un rapporto di lavoro atipico?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Sono tutti i contratti di lavoro non a tempo pieno ed indeterminato! Tieni presente però che quel requisito non è più richiesto!! Nel commento in evidenza c'è il link che porta al video di aggiornamento di questo!

  • @RicardoGarcia-xs7xt
    @RicardoGarcia-xs7xt 3 года назад

    Domanda, ho contratto a tempo determinato da 2 mesi ho sentito da un consulente che devi aver io contratto a tempo indet. Da al meno 2 anni e per di più mi dice che non posso chiedere finanziamento del 100% perché ho 37 anni, le ho spiegato che sono separato e ho pure una figlia a mio carico, cosa ne pensi Beppe? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao Ricardo.. La verità come sempre sta nel mezzo: è chiaro che è preferibile avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, però anche con contratti a tempo determinato è possibile accedere; però occorre essere ragionevoli e mettersi nei panni della banca! La banca si chiederà: il richiedente, anche se ha un contratto di lavoro a termine, offre la ragionevole certezza di riuscire a pagare le rate? Per esempio se già lavora da alcuni anni con contratti termine, magari presso le stesse aziende oppure è un lavoratore stagionale con un reddito sufficiente che fa lo stesso lavoro da un pò la banca sarà più propensa a concedergli un mutuo rispetto ad un giovane alla prima occupazione con contratto a tempo determinato di 6 mesi a termine! Per quanto riguarda la questione del 100%, se c'è la garanzia CONSAP (anche non prioritari, quindi anche con età >37 anni) si può arrivare, questo però non significa che le banche DEBBANO farlo: alcune decidono di farli altre no!

    • @RicardoGarcia-xs7xt
      @RicardoGarcia-xs7xt 3 года назад

      @@GiuseppeLegrottaglie scusami beppe intendevo che da due mesi ho contratto a tempo indeterminato... La mia paura è non poter chiedere finanziamento al 100% dato che non ho 37 anni

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      @@RicardoGarcia-xs7xt come spiego nel video se il nucleo familiare è monogenitoriale con figli minori rientri tra le categorie prioritarie, ma anche se non fosse questo il tuo caso, puoi sempre accedere alla garanzia consap come non prioritario! Non tutte le banche però offrono mutui al 100% con consap per i non prioritari: devi trovare la banca disposta a farlo!

  • @loretaxharja7202
    @loretaxharja7202 2 года назад

    Ciao e grazie per i tuoi video. Volevo chiederti : se nel caso non si riuscisse a pagare il mutuo, quali sono le conseguenze nei confronti della Consap? Grazie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao Loreta, ne parlo in questo video ruclips.net/video/jTdZOS0Lprk/видео.html che è il nuovo video su consap aggiornato e ampliato e spiego anche cosa succede se - al netto di sospensioni e moratorie varie - non si paga il mutuo consap

  • @Bisco93
    @Bisco93 3 года назад

    Posso chiedere il fondo se sono proprietario di una casa con usufrutto di un altra persona?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад

      Ciao! Questo significa che hai la nuda proprietà su un immobile abitativo. Questo caso non viene specificato dal decreto istitutivo del fondo. Alla regola di non essere già proprietario è prevista una sola eccezione: gli immobili avuti in quote per successione in uso ad altri familiari... Detto questo a mio PARERE essendo già proprietario di un immobile ad uso abitativo (anche se non abitabile perché gravato da usufrutto) non potresti accedere al fondo di garanzia. Specifico che si tratta di un mio parere e quindi potrei sbagliarmi...

  • @marcomanica9651
    @marcomanica9651 3 года назад

    Ciao, mi chiedevo se ho diritto al fondo CONSAP...tenga in considerazione che ho 28 anni, ho un contratto a tempo indeterminato e che io e la mia ragazza non siamo ne sposati ne conviventi.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  3 года назад +2

      Ciao Marco! Da quanto si sa, col nuovo decreto avendo meno di 36 anni indipendentemente dal contratto, rientreresti non solo tra gli aventi diritto ma anche tra i prioritari! 👍

  • @salmess3584
    @salmess3584 2 года назад

    Ciao, sono un giovane di 28 anni ho comprato una casa da completare posso accedere al mutuo consap?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 года назад

      Ciao! Il mutuo consap è riservato per chi deve acquistare casa, oppure per chi deve acquirestare E ristrutturare. Avendo già acquistato casa e quindi essendo già proprietario di un immobile ad uso abitativo, non ti è possibile usufruire del fondo consap.