Guadagnare tanto come programmatori freelance: da 0 a 100K all'anno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • Ciao di nuovo!
    Ultimo video sugli stipendi, promesso! (per ora)
    Ma come si fa a muovere i primi passi se non si ha esperienza ? Oggi ci metteremo nei panni di un programmatore junior, molto junior, che ha appena finito gli studi e sta cercando il suo primo lavoro. Quanto tempo serve per arrivare ad un livello abbastanza alto da mettersi in proprio e diventare freelance?
    Quanto guadagna un programmatore web freelance? Quanta esperienza serve per diventare freelance e lavorare in proprio?
    Quanto guadagna un junior al suo primo lavoro?
    -------------------------------------------
    L'attrezzatura che uso per i video:
    Fotocamera: amzn.to/3oUX1cy
    Lente: amzn.to/2XSGhXe
    Microfono: amzn.to/35M85Rt

Комментарии • 52

  • @giuseppenapolitano2789
    @giuseppenapolitano2789 3 года назад

    Complimenti per il canale!
    Oltre te seguo Simone di TomorroDevs a breve inizierò con loro il percorso per diventare sviluppatore front end e aggiungere anche competenze come Growth hacker!
    Siete gli unici che mi ispirate competenza ma sopratutto lealtà !

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад

      Grazie! 😃 ed anche io seguo Simone, ma io mi sento ancora un pirla che parla da solo in casa 😂. Se vuoi diventare un dev front spero ti piaceranno i prossimi video che ho in mente, voglio parlare di qualche aneddoto specifico che mi è capitato scrivendo codice javascript. Comunque mi sembra strano che in Italia non ci siano canali di informatica anche più grandi del suo. Tu ne conosci altri per caso?

    • @CyborgInformationWEB
      @CyborgInformationWEB 3 года назад +1

      @@AlessandroCipolletti uno che seguo ed è molto bravo è Marchetti design

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      @@CyborgInformationWEB grazie! Non lo conoscevo e si mi sembra proprio bravo

  • @davidegallo3879
    @davidegallo3879 Год назад

    Hai perfettamente ragione, sopratutto sul fatto del decidere il settore del lavoro... nel tuo caso front-end.
    Io ho iniziato da quasi tre anni a studiare sviluppo web e mi sto appassionando un sacco al PHP e back-end, me la cavo abbastanza bene anche su base front ma sono un po' scarso riguardo grafica, colori, presentazioni, ho qualche lacuna sull'immaginazione.
    Ora sto lavorando bene, anche perché nel mio paese sono l'unico che lavora in questo settore e da poco mi è arrivato un progetto corposo.
    Tu che hai lavorato all'estero, quanta possibilità c'è o quanta richiesta c'è per uno sviluppatore punta solo al back-end e sopratutto con PHP? Visto che comunque tu ti sei specializzato in Javascript e hai trovato tanto lavoro.
    Grazie, spero ti essermi espresso bene.

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад +1

      Ciao Davide. Nelle grandi città europee il lavoro come programmatore si trova, ma devi essere disposto a trasferirti li sul posto. Se lo vuoi 100% da remoto è più facile quando hai già tanta esperienza e sei un senior, tipo 6 o 7 anni. In generale comunque credo che php stia restando un po’ indietro, e ci siano un po’ più offerte di lavoro con NodeJs che php oggi all’estero. Ma non di tanto

  • @davideciccarelli2245
    @davideciccarelli2245 3 года назад +4

    Ciao Alessandro, complimenti per il canale. Volevo farti una domanda, secondi te a 30 anni è tardi per imparare a programmare (tramite corsi privati ovviamente) e cercare lavoro in quell'ambito?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +4

      Ciao Davide! Scusa il ritardo ho visto solo ora il commento. No 30 anni non è assolutamente tardi, ho conosciuto personalmente colleghi miei che avevano iniziato a 35. Ovviamente se cerchi lavoro in una piccola città è più difficile, se abiti (o puoi spostarti) in una città grande superi i primi anni di gavetta più facilmente. La cosa importante non è assolutamente l'età ma se ti piace o no imparare questo mestiere. Se ti viene poi la passione e la voglia di scoprire da solo cose in più a quelle che hai incontrato al corso di programmazione. Se provi da solo a risolvere e migliorare un problema prima che te lo chieda il tuo capo o il prof. Se scopri che programmare ti piace puoi iniziare anche a 50 anni e in questo periodo storico un lavoro lo trovi sicuro. Un sacco di aziende nelle grandi città sono costrette ad assumere gente che "sa fare" il programmatore ma che lo fa solo per i soldi, e la differenza si vede tanto. Molte aziende preferirebbero qualcuno motivato piuttosto che semplicemente giovane.

  • @FrancescoRos-gg7rp
    @FrancescoRos-gg7rp 26 дней назад

    Quanto conta la laurea oppure in alternativa corsi come Boolean?

  • @anesalekic4309
    @anesalekic4309 Год назад

    Ciao ti posso chiedere un consiglio su quali corsi fare, e iniziando da solo da cosa partire e come iniziare grazie

  • @davo6258
    @davo6258 3 года назад

    Grande Ale, un video di ispirazione e motivazione per chi vuole intraprendere questa strada! Io purtroppo sto arrivando al punto che o cambio radicalmente vita per dedicarmi alla programmazione, oppure rimarrà più una skill personale che approfondirò per piacere della conoscenza. Secondo te fino a che età si può essere considerati programmatori Junior?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +4

      Bhe il "Junior" è esclusivamente riferito alle competenze tecniche, e nulla vieta di esserlo anche a età avanzata. (Almeno in questi anni, non so se tra 10/15 anni magari ci saranno molti più programmatori e le aziende potranno scegliere quelli giovani). Quando ne avevo 25 ho lavorato in un'azienda dove c'erano anche due signori di più di 40 anni, che avevano più o meno la mia stessa esperienza lavorativa come programmatori, 3/4 anni. Si erano riconvertiti programmatori intorno ai 40.

    • @davo6258
      @davo6258 3 года назад

      @@AlessandroCipolletti questo fa pensare come tutto sia possibile nella vita! 💪

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +2

      @@davo6258 Se poi vuoi ridere ti posso anche raccontare di un altro signore che ho incontrato in un'azienda che si fingeva programmatore ma non sapeva fare un caz di niente. A quanto pare trovava comunque lavori perché era bravo a vendersi ai colloqui, e dopo il periodo di prova non veniva mai riconfermato. Ma lui metteva sul cv "2 mesi di esperienza presso di" e poi trovava un altro lavoro 😂 Diceva di essere programmatore react ma ci ha messo un pomeriggio a spostare un po' più in basso un bottone, e ha dato la colpa al mio codice dicendo che era complicato

    • @davo6258
      @davo6258 3 года назад +1

      @@AlessandroCipolletti ahahahahahahah il mondo è pieno di sti fenomeni e in tutti settori! 😂

  • @trrra
    @trrra 2 года назад +1

    C'è una cosa che non capisco: perché bisogna andare físicamente a vivere all'estero per avere clienti esteri? Ciòé se io parlo inglese potrei benissimo cercarmi clienti UK e continuare a fatturare in Italia, no?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  2 года назад

      Si adesso questa cosa sta diventando sempre più “normale” e si chiama “contractor”. Non è facilissimo da trovare se non hai contatti all’estero ma stanno nascendo delle agenzie che fanno da intermediari

  • @frenklasalandra6213
    @frenklasalandra6213 2 года назад

    Bel video il problema è da freelance dove si trova il lavoro

  • @gigimoranti
    @gigimoranti Год назад

    Ora con chatgpt anche un principiante può creare codice senza conoscere nulla della programmazione, l'AI ci ruberà il lavoro e andremo tutti sotto i ponti !

  • @giovannatubili2759
    @giovannatubili2759 Год назад

    COME HAI COMINCIATO AD ANDARE A LAVORARE ALL'ESTERO???

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад

      Volevo trasferirmi a parigi quando ero ragazzo. Ho lavorato 4 anni in Italia per fare esperienza e mettere da parte dei soldi, poi sono partito per parigi

  • @pippobaudo7717
    @pippobaudo7717 Год назад

    Ciao grazie mille per le informazioni trasmesse, io ho 20 anni ed ho trovato lavoro come operatore informatico, faccio monitoraggio dei sistemi per un azienda informatica italiana piuttosto grande ma sono sotto contratto di un azienda esterna, l'azienda per cui offro lavoro ha un annuncio di lavoro come Software Developer Java, a me java piaceva molto alle superiori, ma mi chiedo se sia un linguaggio ricercato nel mondo del lavoro(anche all'estero), con l'ottica fra qualche anno di spostarmi in germania o svizzera, te sapresti darmi qualche info a riguardo?
    Grazie in anticipo

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад

      Ciao, dunque del mondo Java non sono un esperto ma so che è tuttora molto usato in molte grandi aziende (ma poco nelle startup credo). Purtroppo non so dirti nel dettaglio per che tipo di progetti, ma in ogni caso di sicuro del lavoro c'è e si può fare carriera. Comunque il modo migliore per farsi un'idea delle possibilità lavorative resta sempre trovare su google un sito di offerte di lavoro che funzioni bene nel paese che ti interessa, e cercare per parola chiave "Java" e per città. Cosi vedi quante offerte ci sono a grandi linee per ogni linguaggio di programmazione che potrebbe interessarti, e gli stipendi offerti.

  • @cialiniivan3691
    @cialiniivan3691 Год назад

    ciao Alessandro, una domanda, quanti siti internet riesci a fare in 1 anno?
    io sto facendo un corso da web designer lato front-end (successivamente farò anche il lato back end)

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад

      Difficile dire quanti siti potrei fare in un anno. Se vuoi un sito facile facile, prendi un template online e ne fai uno al giorno. Se invece lavori per un'azienda con un sito molto complicato, lavori sullo stesso sito per diversi anni

  • @alessandromicelli2652
    @alessandromicelli2652 Год назад

    E lavorare da remoto per San Francisco? Mi sa che è la soluzione. Cosa ne pensi di Qwik e Nuxt3?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад

      Ah sicuro. Se trovi un lavoro full remore per l’America hai vinto. Però la maggior parte dei lavori da remoto in America, richiedono che tu sia in America.

    • @alessandromicelli2652
      @alessandromicelli2652 Год назад

      ​@@AlessandroCipolletti Ah non lo sapevo, ho sempre pensato di fare un corso di inglese avanzato per prendere i soldoni. Io sono un senior full-stack freelance ho 2 clienti (sempre e solo aziende) con cui faccio applicazioni web abbastanza grosse. Laravel 9 lato api è il mio forte e Nuxt per il front anche se mi piace sperimentare parecchio perchè sono fissato con le performance. Per ora Qwik ha vinto alla grande soprattutto se si deve fare del SEO. Bel contenuto Comunque ;-)

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад

      @@alessandromicelli2652 beh di sicuro studiare inglese è un bel piano per cercare lavori da remoto all’estero. Già lavorando per il nord Europa si possono fare bei soldi. Un senior full-stack può chiedere facilmente dai 500 euro in su al giorno nelle grandi capitali europee

    • @alessandromicelli2652
      @alessandromicelli2652 Год назад

      @@AlessandroCipolletti Io prendo dai 30€ ai 35€ orari per il momento va abbastanza bene, poi vivo in Canarias quindi in teoria pago meno tasse poi in pratica ci massacrano anche qui però i miei 2300€ netti li porto sempre a casa e non faccio 8 ore al giorno nemmeno da lontano. Se hai bisogno di rinforzo tienimi presente per quelle 2/3 tecnologie che ti ho detto. A me non piace fare robe anni 90 nè cms pronti o e-commerce... faccio solo robe custom e sono forte nel fare pannelli di admin

  • @angeloceccato
    @angeloceccato 3 года назад

    Ciao Alessandro, per andare all'estero come si può valutare se il proprio livello di inglese è OK?
    Una figura junior è accettata anche se non ha un inglese perfetto?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      Ciao Angelo. Intanto si, accettano anche programmatori con un livello di inglese non perfetto, anzi. È anche questo il bello del fare il programmatore, le aziende cercano talmente tanto che chiudono volentieri un occhio su certe cose. Non è un problema di junior o senior. Se hai un livello intermedio trovi facilmente lavoro in ogni caso. Detto questo, il livello di inglese considerato "accettabile" cambia di paese in paese secondo la cultura del posto. Tipo a Londra si trova un sacco di lavoro informatico ma si aspettano un inglese medio-alto e sono un po' chiusi di mentalità. Sono abituati ad avere un sacco di laureati esteri che vanno li a lavorare parlando già bene inglese. A Dublino invece sono molto aperti agli stranieri ed anche i colleghi sono aperti a insegnarti l'inglese. Poi c'è un sacco di birra e bar, tanto lavoro, sono in UE, ma tempo pessimo e di belle ragazze manco l'ombra. Parigi se parli solo inglese è difficile trovare lavoro, quindi almeno devi parlarlo bene e non essere junior. Ma proprio perché cercano programmatori che parlino francese, se lo parli ti piovono in faccia le offerte di lavoro. Berlino la conosco poco da questo punto di vista ma anche li con un inglese intermedio non dovresti avere troppi problemi. Ovvio magari solo le aziende piccole assumono un junior che parla poco inglese ma qualcosa puoi trovare comunque ed inizi.

  • @anesalekic4309
    @anesalekic4309 Год назад

    ciao, volevo chiederti questo lavoro è possibile farlo anche se non si ha la minima idea di informatica e anche senza laurea, o bisogna per forza avere la laurea per iniziare a lavorare?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  Год назад +1

      Ciao, neanche io ho una laurea, ma sapevo già un po' programmare quando ho iniziato. Se non sai programmare neanche un po' nessuno ti assume. Ci sono corsi sia a pagamento (di persona) che gratuiti (online) che puoi fare per imparare le basi.

    • @anesalekic4309
      @anesalekic4309 Год назад

      Un consiglio che mi puoi dare per iniziare, tieni conto che sono un geometra quindi di programmazione non ne so nulla, e ho visto però che ci sono tantissimi corsi online ma non so quale sia affidabile.

  • @Mat0k3
    @Mat0k3 3 года назад

    Ciao, prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo canale dove parli molto bene di quello che è il lavoro vero del programmatore e spieghi tutti i passaggi in modo chiaro e soprattutto reale non come altri che cercano di venderti dei sogni con le loro guide, comunque ti volevo chiedere secondo te un sito web completo , cioè sia back-end che front-end sviluppati dall'interessato, quanto dovrebbe essere pagato un sito web del genere in media? O meglio quale dovrebbe essere l'offerta minima?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +2

      Ciao! Intanto grazie per i complimenti 😅 poi per rispondere alla tua domanda, è una domanda più complessa di quel che sembra! Dunque intanto ormai i semplici non si fanno praticamente più a mano da zero. Non hai voglia di reinventare la ruota per ogni sito, ed a rifare un e-commerce completo da zero (esempio a caso) ci metteresti tantissimo tempo e dovresti chiedere troppi soldi. Se sei freelancer ed un nuovo cliente ti chiede un sito normale, vetrina + e-commerce, le soluzioni più usate sono Wordpress e Wix. In pratica permettono di mettere in piedi un sito completo senza scrivere codice, e poi tu puoi programmare a mano le modifiche richieste dal cliente. Se le modifiche sono poche, ed il cliente ha già in mente cosa vuole (grafica e contenuti) te la puoi cavare anche con solo 2 giorni di lavoro e chiedere 400 euro. Ma raramente il cliente sa cosa vuole. Se ci devi lavorare un paio di settimane chiedi più o meno 2000 euro direi, e glie lo consegni un po' più personalizzato come vuole lui. Se veramente il cliente vuole una cosa complicata non fattibile con questi CMS standard e devi programmare tutto a mano, difficilmente te la cavi in meno di due mesi e si va sui 10000, ma è difficile che capiti perché le aziende con queste esigenze cercano di assumere qualcuno e pagarlo con stipendio mensile.

    • @Mat0k3
      @Mat0k3 3 года назад +1

      Grazie mille delle informazioni

  • @mariachiarabarbaro9488
    @mariachiarabarbaro9488 3 года назад +1

    Ciao Alessandro! Grazie mille degli ottimi consigli...pensi sia meglio fare 2-3 anni in Italia e dopo spostarsi all'estero, o trasferirsi prima e cercare il primo lavoro lì? Per quanto riguarda la laurea, quanto è utile secondo te? ammesso di costruirsi un bel portfolio e fare personal brand se ne può fare a meno (sempre pensando a un contesto estero) ?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      Ciao MariaChiara. La risposta ovvia sarebbe che "dipende dai casi", però appunto hai citato anche la laurea quindi posso risponderti ad entrambe le cose in un colpo solo. Il punto è di traferirsi all'estero quando si ha già il cv minimo indispensabile per trovare il primo lavoro estero. Una volta trovato quello sarai più appetibile anche a tutte le altre aziende estere a cui ti candiderai in seguito. Il cv "minimo indispensabile" dipende dai casi. Se hai una laurea in informatica e parli bene la lingua del posto, un lavoro da junior lo puoi trovare, ma ti toccherà fare la tua prima esperienza lavorativa in lingua straniera è può essere più stressante di quanto sarebbe in Italia. Se invece non hai la laurea ti tocca per forza fare prima un paio di anni di esperienza in Italia prima di poter cercare all'estero. Ma dopo che hai 2/3 anni di esperienza puoi trovare lavoro in qualsiasi grande città europea senza preoccuparti di non avere una laurea. In generale se non si è mai andati all'estero prima consiglierei di fare la prima esperienza in Italia.

    • @mariachiarabarbaro9488
      @mariachiarabarbaro9488 3 года назад

      @@AlessandroCipolletti chiaro, grazie davvero della risposta! Io non ho una laurea in informatica, ma siccome ho scoperto veramente una passione per la programmazione iniziando da autodidatta, sto valutando di iscrivermi all'università. Ho 25 anni, preferirei davvero evitare di perdere tempo su nozioni sterili, e soprattutto dovrei conciliarla con il lavoro...cosa mi consiglieresti? Pensi che l'università sarebbe un buon investimento?

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад

      @@mariachiarabarbaro9488 Stiamo parlando di programmazione web? Perché se si, ti direi di non fare l'università. Il settore web è molto "pratico" e c'è talmente tanta richiesta di lavoro in questi anni che non serve una laurea per iniziare. Ciò che fa la differenza è l'esperienza pratica che hai. Se invece vuoi fare altre cose più avanzate come lavorare ad intelligenze artificiali in grandi aziende li si che devi conoscere bene anche tutta la teoria e studiare algoritmi e paradigmi di programmazione, che non puoi dire di aver studiato per conto tuo (ovvio che potresti studiarli per conto tuo, ma è difficile farsi assumere poi)

    • @mariachiarabarbaro9488
      @mariachiarabarbaro9488 3 года назад

      @@AlessandroCipolletti Capisco, in realtà mi appassiona proprio programmare. Ho iniziato giocando un pò con Python e il data science, ma penso di voler andare più nella direzione coding che in quella analisi dati. Magari più in là imparare anche qualcosa come Java o C per allargarmi anche al mondo software e non solo web...grazie ancora per gli spunti e complimenti per il canale! Ti seguo con piacere :)

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      @@mariachiarabarbaro9488 Beh grazie mille :) Wow sei già indirizzata in una bella direzione. Ti direi a grandi linee prima Python (usato in molti progetti moderni) poi C C++ (ancora molto usato ma un po' vetusto) e di evitarti Java se non necessario. A me sta antipatico. Comunque se ti piace programmare continua a studiare per ora. Più conosci un linguaggio più ti è chiaro come potrebbe essere utilizzato e quindi ti fai un'idea di cosa ti piacerebbe fare.

  • @moreno3461
    @moreno3461 2 года назад

    100 k netti o lordi?

  • @silviab.6125
    @silviab.6125 3 года назад +1

    Ciao! Sto studiando per diventare Junior front-end developer
    La specializzazione in React Native potrebbe essere appetibile per il mercato del lavoro?
    Ti andrebbe di fare un video su come trovare lavoro da programmatore freelance?
    Io abito ad un'ora da Milano
    Ma sto prendendo in considerazione anche questa strada per il futuro
    Grazie!

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      Ciao! Il modo più veloce per vedere quanto lavoro c’è in una particolare città per un particolare linguaggio di programmazione è fare una ricerca sui siti di offerte di lavoro. Alcune grandi città hanno siti specifici per loro, ma altrimenti anche un sito generico va bene. Tipo moster.it o indeed.com. Cerca senza neanche specificare stipendio o tipo di azienda, proprio solo con le parole chiave del linguaggio che ti interessa per farti un’idea di quali linguaggi sono più cercati.

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      La tua poi è una richiesta già abbastanza specifica. Sono sicuro che in una città come milano dei lavori per react native ci siano, ma è una tecnologia abbastanza di nicchia. Quindi se è veramente questo ciò che vuoi fare, ti avvii verso il secondo tipo di programmatore freelance che ho detto in questo video, quello specializzato in un argomento specifico che avrà meno offerte di lavoro tra cui scegliere ma potenzialmente meglio pagate (se è bravo a fare il suo lavoro ovviamente)

    • @AlessandroCipolletti
      @AlessandroCipolletti  3 года назад +1

      E per come diventare freelance, si potrei farci un video specifico per dare qualche consiglio. Anche se non so bene bene come funziona in Italia. In generale comunque il primo passo è fare un po’ di esperienza come dipendente e cercare di imparare il più possibile da chi sta sopra di te

  • @yusefweb3693
    @yusefweb3693 Год назад

    in francia pagano di piu che in italia