Campane di Viano (RE) - Suonate manuali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Viano (RE) parrocchia del Santissimo Salvatore, concerto di 3 campane a slancio manuale con ceppi e telaio in legno in SI3 frigio di cui la grossa fusa da Paolo Capanni nel 1972, la mezzana fusa dai Fratelli Riatti nel 1786 e la piccola fusa da Paolo Capanni nel 1973. Ci sono i telebattenti comandati da programmatore quartz system. Sbacioccate eseguite il 19/09/2022 in occasione del "ripristino" dell'impianto manuale.
    Si ringrazia Don Franco Messori per la grandissima disponibilità riservata, Checco e Ricky per la compagnia e collaborazione.
    La parola ripristino è tra virgolette poichè a causa delle condizioni fatiscenti in cui versano le scale e i pianerottoli interni, la salita è eccessivamente rischiosa, dunque non si ritornerà a suonare. Anche il telaio e le campane sono in pessime condizioni, basti guardare la trave del telaio caduta sulla 2° campana (che poi ho spostato io sulla trave opposta) o le condizioni in generale del legno. Non abbiamo messo la campana grossa al piede proprio perchè facendo delle prove ci siamo resi conto che battendo il piede il pavimento tremava troppo e vedendo le condizioni del legno abbiamo preferito evitare. Nel sottocella c'è (anche se inutilizzabile poichè rotta) come in tutti i campanili della zona la "tarlaca" o "barattola" ovvero l'attrezzo che girando la manovella fa battere il legno, veniva usato al posto delle campane quando dal giovedì santo al sabato santo sono legate. Del concerto originale rimane solo la mezzana, che ha subito un'accordatura barbara ed infatti ora ne risente il suono, stando a molti campanari le 2 Capanni sono state donate da un campanaro della zona. Che poi siano rifusioni delle campane restituite dopo la guerra oppure che qui non vi sia stata la restituzione e quindi siano state donate apposta per sopperire alla mancanza non si sa.

Комментарии • 11