Progettazione didattica. Le consegne dalla primaria alla secondaria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @alice20131319
    @alice20131319 2 года назад +1

    Grazie, video molto interessante come sempre! Sarebbe prezioso poter sapere la strategia migliore per includere un ragazzo con 104 per funzionamento cognitivo limite o lieve ritardo. Qualsiasi bes trattato sarà comunque utile!

    • @diversitutti
      @diversitutti  2 года назад +2

      Grazie, cara Alice, per aver espresso la tua preferenza.

  • @kiaramask
    @kiaramask 5 месяцев назад

    💞 coevoluzione è quello che ho sperimentato durante quest'anno bellissimo insieme ai miei studenti di prima media... mi mancheranno tantissimo, ho imparato così tanto ❤

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 Год назад +2

    Carissima Maria Teodolinda, un video sicuramente utilissimo anche per incoraggiare l'insegnante nell' usare i diversi mezzi espressivi di comunicazione, in base ai pubblici, oltre che di motivazione!! Per rispondere alla tua domanda sulle tecniche utilizzate per motivare i bambini dagli 8 ai 14 anni, ho notato come tu abbia enfatizzato il fatto che il progetto sia "importantissimo", e dunque ciò non solo produce aspettative e curiosità (e quindi un aggancio emotivo per l'attenzione), ma anche fiducia in se stessi e autostima, dal momento che l'adulto chiede al bambino aiuto e collaborazione per la "scoperta" di un "mistero"... Inoltre il fatto che tu faccia riferimento al fatto che le immagini possano nascondere storie di "bambini e ragazzi di altri tempi e altri luoghi" aiuta l'identificazione (e dunque, di nuovo, la motivazione...). Infine la chiosa "siete bravi quando vi ci mettete!" chiude con un ulteriore riferimento positivo di incoraggiamento, che abbatte/abbassa il filtro affettivo dell' ansia da prestazione... (Forse, potrei aggiungere che potrebbe aiutare ulteriormente nella comprensione il fare un esempio, per cui la maestra prima osserva una carta e scrive sul foglietto una parola ed in un altro anche un disegno... in modo che i bambini vedano concretamente cosa fare (premetto però che la mia classe di concorso è la secondaria di secondo grado e che non ho competenze specifiche sui metodi didattici per bambini della primaria!). Un caro saluto e complimenti anche per la capacità attoriale (di cui conosci a livello professionale le modalità ed è un bel vantaggio sicuramente anche in classe!!! 😊). Grazie infinite!

    • @diversitutti
      @diversitutti  Год назад +2

      Cara Elleny, grazie, per aver arricchito il dibattito. Le tue riflessioni evidenziano alcuni passaggi cruciali che caratterizzano la consegna!
      Riguardo all'esempio è sempre cosa gradita e utilissima, a qualsiasi età! E ancor più, se sono piccini o con qualche difficoltà❣
      Per quanto riguarda le competenze comunicative, anche Canevaro ha, diverse volte, sottolineato l'importanza di una infarinatura attoriale e da "pubblic speaking" per l'insegnante e, non posso che trovarmi in pieno accordo.

    • @ellenynottas4094
      @ellenynottas4094 Год назад

      @@diversitutti Grazie mille, cara Maria Teodolinda, per la risposta, sempre utile e stimolante 🙏🌈😊

  • @alessiatieffe7486
    @alessiatieffe7486 Год назад +1

    La paura di sbagliare nella proposta della scuola primaria è stata neutralizzata già nella definizione presentata . L'ambiente d'apprendimento creato nella presentazione della proposta , ha stabilito una relazione incoraggiante, libera e non giudicante, il tono della voce, la narrazione , il mistero, ha attivato le basi per la motivazione intriseca dei piu' curiosi promuovendo una didattica metacognitiva e cooperativa.

    • @diversitutti
      @diversitutti  Год назад

      Grazie, Alessia, per aver colto l'invito ad analizzare la consegna❣ Per cosa ti stai preparando?

    • @alessiatieffe7486
      @alessiatieffe7486 Год назад

      Domani selezione orale TFA sostegno scuola primaria a Lecce .@@diversitutti 🍀

  • @mariastefaniapoliti3106
    @mariastefaniapoliti3106 2 года назад

    Rafforzando l'autostima

  • @linaparente1530
    @linaparente1530 Год назад

    quest'anno l'Universita di BOLOGNA per quanto riguarda la prova scritta al TFA sostegno basata su un ipotesi progettuale ed io non so da dove iniziare

    • @diversitutti
      @diversitutti  Год назад

      Cara Lina, hai già svolto qualche supplenza?