New York o Milano? La storia di Valentina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Non metteva piede in Italia da ben 8 anni. Superate le lentezze burocratiche del suo permesso di soggiorno americano, a Milano Valentina mi racconta la sua storia di imprenditrice di successo a New York, città dove vive e lavora. Eppure, il desiderio di tornare in Italia è presente ed è per lei arrivato il momento di approfondire se effettivamente tornare in Italia è ciò che fa per lei.

Комментарии • 39

  • @francy9915
    @francy9915 2 года назад +14

    Sarà un segno del destino, ma il tuo canale mi sta facendo capire pian piano che il mio malessere è semplicemente dovuto al fatto che mi manca l'Italia, famiglia e amici ad essere sincera non vengono al primo posto, a me manca proprio l'Italia
    Il percorso di rientro (e non so se ci sarà) sarà lungo e faticoso, soprattutto se lo si affronta da soli e a 30 anni ma se devo piangere qui a sto punto preferisco farlo a casa mia
    Vai avanti con queste interviste!!!
    Grazie mille per questi contenuti

  • @caterinagentili1034
    @caterinagentili1034 2 года назад +10

    non so come ringraziarti per questi video. Italiana all'estero, queste mese sono 8 anni che sto fuori (prima in Olanda, e poi in Inghilterra). Sto considerando di tornare, ma e' una decisione super complessa in cui mi sto sentendo estremamente sola. Questi video mi aiutano a mettermi in relazione ad altri nella mia stessa situazione. Grazie

  • @liconide84
    @liconide84 2 года назад +6

    ho iniziato a seguirti...da quando ho iniziato a pensare di ritornare in Italia :) e qui mi sento in compagnia! :) un saluto dall'Irlanda, per ora!

  • @gaiapusterla6717
    @gaiapusterla6717 2 года назад +8

    Ciao Emanuele! Io sono tornata a Milano dopo dopo quasi 7 anni a Londra … sono qui da 6 mesi. Inizio a sentirmi un po’ in crisi sul da farsi e i tuoi video mi aiutano molto ❤️

    • @La-nk8vz
      @La-nk8vz 4 месяца назад

      Come va?..

  • @brucebenson5908
    @brucebenson5908 2 года назад +7

    These are thoughtful comments that echo my own experiences in trying to decide whether to move from the U.S. to Italy. I agree that we Americans may show a little more bluster and fake-it-till-you-make it than my Italian counterparts. I agree too that the daily sensibility of living life with a little more interest and caring about the other person are Italian traits I think are somewhat lacking in the U.S. I value the daily ease of living in Italy very highly. It is a real thing. She mentions just being able to go out for coffee without booking an appointment as a plus. Yes, it's a huge plus.

  • @clararamazzotti4341
    @clararamazzotti4341 2 года назад +6

    Quanto sento quello che intende Vale. Mi mancano esattamente le stesse cose, molto piu' spesso dopo il 2020.

  • @desyfrezet7673
    @desyfrezet7673 2 года назад +3

    Bellissimo questo video. Le riflessioni ed i consigli di Valentina sono molto validi. Grazie!

  • @loulylouly8631
    @loulylouly8631 Год назад +2

    Ogni citta' o Paese ha i propri problemi come tutto nella vita. Sta a noi scegliere che tipo di problema avere. Il problema dell' Italia e' il lavoro sicuramente ma le relazioni e la gente che c' e' in Italia non la trovi da nessuna parte nell mondo. Abbiamo una cul;tura pazzesca. Anche guardando questo video si capisce dalla legerezza e la spontaneita che c' era tra Emanuele e Valentina. Bisogna rischiare e provare. RAZIE EMANUELE😊😊😊😊

  • @elsinina
    @elsinina 2 года назад +24

    io sono tornata in Italia dopo nove anni a Parigi e mi sono pentita ai massimi livelli. Professionalmente tornare in Italia (per sei anni) è stato un massacro. L'Italia può essere bellissima, i rapporti con gli altri più facili che altrove, ma resta uno dei paesi meno meritocratici della terra. Contro questa cosa puoi batterti quanto vuoi, non cambierà. Tornata a Parigi, il lavoro ha ripreso a funzionare, ma purtroppo non ho più il mio 'giro' di prima perché durante la mia assenza si è sfaldato per varie ragioni. Mi manca tantissimo una rete di amici, e quindi la vita a Parigi ovviamente ora è anche più dura di prima. Lo stesso, non tornerò più in Italia. Il lavoro è troppo importante nella vita di una persona..Sarei pronta a lasciare la Francia per un altro Paese, se si presentasse un'opportunità di lavoro, ma in Italia no, non tornerò.

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад +1

      Grazie davvero per la condivisione. In questi giorni riflettevo sul fatto che il rientro di una persona in Italia è davvero soggettivo ed è più che legittimo cambiare idea quando si tocca con mano la realtà e non piacciono certe cose che si reputano importanti. Ti auguro di ritrovare il tuo ambiente di amicizie a Parigi e tienici aggiornati!

    • @elsinina
      @elsinina 3 месяца назад +1

      @@Tiziano208 Ho la vita professionale che volevo, quindi non mi sono rovinata per niente, mi sarei rovinata a non partire. Detto questo, l'ideale sarebbe avere la possibilità realizzarsi a casa propria, ma questo non dipende né da me, né dai tanti italiani preparati che lasciano l'Italia.

  • @ChrisTenalach77777
    @ChrisTenalach77777 11 месяцев назад +2

    L'Italia è un paese fantastico, purtroppo abbiamo gli asini che determinano il cammino dell'Italia. Se vuoi cambiare l’Italia in modo🇮🇹♥️💪 positivo nessun altro dovrebbe farlo per te. trasformare l'Italia in un paradiso come dovrebbe essere, l'Italia ha tutto, c'è già tutto per fare qualcosa di bello. adesso ci sono gli italiani veri che aiutano questo Paese ad andare avanti invece di scappare.
    pensiamo ai nostri antenati che hanno creato questo Paese dal nulla. quello era il loro momento. ora l'opportunità è nostra

  • @carlodibernardo9380
    @carlodibernardo9380 Год назад +2

    Concordo con Valentina, tornare a vivere in Italia è un grande cambiamento e non va fatto di fretta.

  • @bostonbound2323
    @bostonbound2323 2 года назад +5

    La lamentela perenne che si sente in Italia e una cosa devastante per me ed e anche una cosa che noto molto tra gli expats negli USA. E devastante perché mi rovina la giornata e già dal mattino inizio per il piede sbagliato.

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад

      Può avere un effetto molto negativo sulle nostre giornate, hai pienamente ragione. Per questo è importante cercare di circondarsi, per quanto possibile, di persone propositive.

  • @nicolosinatra991
    @nicolosinatra991 2 года назад +1

    Interessanti i tuoi video, come sempre!

  • @christian8462
    @christian8462 2 года назад +1

    Grazie Lele, seguo con molto interesse questo tuo format essendomi trasferito da poco in Germania per lavoro. Video eccezionalmente interessanti e rilassanti. Continua così!

  • @mariachiarapolizzi7155
    @mariachiarapolizzi7155 2 года назад +3

    Uno dei più belli! Il dubbio è quello che attanaglia pure noi 😘😘

  • @alessiar.2920
    @alessiar.2920 2 года назад +3

    Ah come ti capisco, Valentina!
    Condivido ogni parola e pensiero discusso con Emanuele.
    W la qualità della vita italiana!
    In bocca al lupo, spero che un cervello in fuga come il tuo possa tornare e possa contribuire concretamente all'economia del nostro Bel Paese :)

  • @Linus74
    @Linus74 Год назад +3

    La lamentela degli italiani è ciò che in psicologia della comunicazione si chiama "passatempo", serve per interagire quando non si hanno altri argomenti. Per questo non ha bisogno di soluzioni. Analogo è il lamentarsi del tempo.

  • @pietrosg3737
    @pietrosg3737 2 года назад

    Bella intervista, come sempre

  • @pino210978
    @pino210978 2 года назад +7

    Dopo 5 anni a Londra e 12 in Messico tornerò in Italia... Un ansia terribile

    • @giuliabuzz674
      @giuliabuzz674 2 года назад

      Come va?

    • @pino210978
      @pino210978 2 года назад +1

      Nostalgia in questo momento. L'Italia e gli italiani sono cambiati tanto o forse quello che è cambiato sono io...

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад +1

      @@pino210978 o forse entrambe le cose. Tienici aggiornati!

  • @dfgjhjggnmbmbm
    @dfgjhjggnmbmbm 4 месяца назад +2

    vivo a NYC da 15 anni:: e' un c3sso!!!!!!
    NON PROVATECI NEMMENO A VENIRE QUA, NEMMENO IN VACANZA --- torno prestissimo in Patria!!

  • @drjwproject
    @drjwproject 2 месяца назад

    La differenza sta banalmente nel scegliere tra lavorare per vivere o vivere per lavorare.

  • @Youtuber-bj2lb
    @Youtuber-bj2lb Год назад

    SN stato 2 anni consecutivi in Australia, poi dal periodo COVID sn ritornato in Italia, ora mi dispiace ma nn ci sto più bene qui

    • @theinternationalnerd
      @theinternationalnerd  Год назад +1

      Wow in Australia! Complimenti 👏 Ci sta, ogni rientro in Italia è puramente soggettivo ed è legittimo cambiare idea. In bocca al lupo!

  • @MrKekko1984
    @MrKekko1984 Год назад +1

    Occhio alle borseggiatrici 😅