Storia e immagini di Segesta documentario 3d (Ipotesi origine troiana degli Elimi, tra le varie)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 май 2021
  • LEGGI IMPORTANTE: Nel video si considera l'ipotesi della discendenza degli Elimi dai Troiani. Tuttavia occorre tenere presente anche altre ipotesi in merito alla discendenza degli Elimi un'altra molto importante a mio parere è l'ipotesi autoctona o italica. Ma anche l'ipotesi ligure. Dovendo scegliere un'ipotesi direttamente riconducibile a un autorevole fonte storica (Tucidide) il video è stato creato seguendo questa ipotetesi.
    Carissimi! Un video al quale tengo moltissimo in quanto è il primo contenuto didattico multimediale in 3d che spiega attraverso un documentario, la storia di Segesta e dei suoi monumenti principali.
    Ovviamente ricostruire Segesta nel suo perfetto aspetto, sulla base dei ritrovamenti è un'impresa impossibile. Tuttavia possiamo farci un'idea di come doveva apparire e del suo splendore e li dove non è stato possibile avere informazioni e fonti o un minimo di indizi certi al 100% ho operato per analogia storica e per correlazione ad esempio per quanto riguarda sia l'asse Elimi-Troiani, sia per quanto riguarda l'Asse Elimi-Greci. Entrambi questi fattori portano ad un denominatore comune il forte grado di ellenizzazione raggiunto dagli Elimi ad un certo punto della loro esistenza, tanto da far costruire, templi, Agorà Bouleuterion e teatri che certamente sono la testimonianza di tale fatto storico. Spero che questo contenuto possa esservi utile a scoprire la straordinaria storia e le straordinarie bellezze di Segesta. Condivido con immenso piacere e mi scuso in anticipo per l'eventuale esistenza di errori legati alla veridicità del lavoro che in ogni caso è sempre aperto al miglioramento e al raggiungimento nei limiti del possibile del massimo possibile in termini di verosimiglianza storica.

Комментарии • 11

  • @sergiomellace4938
    @sergiomellace4938 Месяц назад

    Bellissimo, complimenti Cugino 👏🏼👏🏼👏🏼😘

  • @fabiobasile8909
    @fabiobasile8909 3 года назад +1

    Io ho sempre amato Segesta visceralmente, questa ricostruzione per quanto in parte ipotetica ha fatto risvegliare in me emozioni e ricordi mai sopiti.

  • @ruggerosecondo2417
    @ruggerosecondo2417 3 года назад +1

    Complimenti
    Qualcosa sui Siculi e Sicani

    • @flippedprof
      @flippedprof  3 года назад +4

      Sicuramente in futuro farò dei lavori a riguardo! Ma non so quando! Grazie :)

  • @phimes79
    @phimes79 Год назад

    Complimenti bel video

  • @marikariccioni4829
    @marikariccioni4829 3 года назад +1

    Carissimo Prof, l'ho scoperta recentemente tramite un articolo dedicato alla ricostruzione dell'antica città di Taranto, Taras, ed ora da amante dell'Antichità mi sto appassionando a tutte le sue ricostruzioni. Vorrei anche io dedicarmi, in maniera del tutto amatoriale e hobbistica, a quest'attività. Potrei chiedere quale software 3D vengono utilizzati in questi video? Considera l'apprendimento molto difficile per una neofita? Grazie mille del suo tempo :)

    • @flippedprof
      @flippedprof  3 года назад +1

      Buonasera Marika! Grazie per le sue parole. Io utilizzo solitamente Blender e Sketchup :) Per il tempo dipende dalla passione. Se ne ha tanta come me, può apprendere in tempi relativamente veloci!

    • @marikariccioni4829
      @marikariccioni4829 3 года назад

      @@flippedprof Salve "Flipped Prof"! Ero sicura di averle risposto qualche giorno fa, ma evidentemente c'è stato qualche problema con RUclips. Prima di tutto la ringrazio per cortese risposta: è stata davvero molto utile per superare l'indecisione fra 3DS Max e Blender (entrambi ottimi programmi, ma partendo da zero, preferisco scegliere Blender con la speranza di potermi confrontare con lei, se possibile). Approfitto per farle qualche domanda dopo una prima settimana di approccio a Blender 2.83. 1) Dalla sua ricostruzione mi sembra di capire che eccetto gli edifici principali (Agorà, Acropoli, Teatro Greco, Tempio di Afrodite ai quali avrà dedicato molto tempo per definirne i dettagli) ci sono una serie di edifici "standard" che vengono ripetuti con una certa costanza. Giusto? Immagino che avrà una serie di file separati per ogni edificio per poi copiarli e incollarli all'occorrenza. 2) La "base" su cui si sviluppa la ricostruzione viene applicata con una "grid", un "plane" al quale aggiunge i vertici, oppure un "parallelepipedo" sulla cui faccia superiore modella i vertici? 3) Quale motore di rendering è utilizzato in questo video: Eevee o Cycles? 4) gli alberi li ha presi da qualche "libreria" online oppure li ha creati anch'essi da zero? Nel frattempo rinnovo ancora i complimenti per il suo lavoro, se arrivassi a un decimo di tale risultato mi riterrei già molto soddisfatta! Spero di poterla contattare qualche volta per scambiarci pareri e opinioni sui miei progressi (senza abusare troppo del suo tempo!)