Meta Quest 3 vs Meta Quest Pro: la differenza è nei controller!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 33

  • @tomomihiroshi666
    @tomomihiroshi666 9 месяцев назад +1

    Ci metterai anche mesi per fare un video, ma valgono sempre l'attesa: professionali, divertenti, colorati, intelligenti, sostanziosi, arguti, rilassanti, piacevoli, carismatici, goduriosi, dettagliati, stilosi, migliori, alla moda, fantastici, meravigliosi, eccezionali, insuperabili, talentuosi, gioiosi, ambiziosi, futuribili, di successo, etc...

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад

      ahahah grazie, ma hanno anche dei difetti! Tipo che nessuno ha colto la citazione di HL....non ho più fiducia nel mondo (Michael)

  • @cesaregiuliani4396
    @cesaregiuliani4396 9 месяцев назад +1

    Buongiorno, da utente Quest Pro da giugno di quest'anno vorrei permettermi di aggiungere qualche appunto. Inizierei dai controller:
    1) i controller del Pro sono una meravigliosa occasione mancata. Alcune funzioni (come ad esempio la superficie touch sotto all'appoggio del pollice che di fatto dovrebbe essere utilizzabile alla stregua di un touchscreen nonché i 3 rumble aptici precisi) non sono implementati o comunque utilizzabili da applicazioni terze al di fuori di quel che è sviluppato appositamente per Quest pro sullo store di meta (esattamente come la funzione pennino di cui si parla nel video)
    2) il tracciamento delle dita su Quest Pro lascia spesso e volentieri a desiderare. Usando VRChat, spesso si associano espressioni degli avatar a combinazioni di gesture fatte con le mani. Su Quest Pro conviene direttamente usare avatar dotati di face/eye tracking (VRCFT) in quanto le gesture sono molto, molto più imprecise ed inaffidabili rispetto al Quest 2 che possedevo in precedenza
    3) il tracking, dei controller, è una figata assoluta. SE sei in un ambiente molto ben illuminato. In presenza di luci RGB o in penombra, i controller perderanno il tracking in molte occasioni. Per assurdo, il tracking IR di Quest 2 permetteva una visuale più limitata in quanto vincolato dal campo di visione dell'headset, ma era più efficace in ambienti scarsamente illuminati. Inoltre, se tieni le mani ferme per qualche minuto i controller andranno in stand by per risparmiare batteria, e si riattiveranno dopo una manciata di secondi che li agiti e premi tasti. Fastidiosino.
    In merito al visore va detto che Quest Pro è un' altra bellissima occasione mancata. Questi i problemi da me riscontrati :
    1) E' spesso piagato da problemi di software (le 3 release fino ad ora provate da me v57-58-59) hanno portato con se una pletora di bug a partire da : problemi di stabilità e tenuta della connessione wireless - artefatti grafici nello streaming via wifi sia con Airlink che con VirtualDesktop - problemi di autonomia (fun fact fino all'aggiornamento 58 il mio Quest pro non era in grado di stimare correttamente la durata della propria batteria e quindi: o notificava batteria scarica con ore di anticipo, o peggio notificava e si spegneva di botto) e tanti altri che non elencherò in quanto il post sta diventando già troppo lungo. Ora temo per l'uscita della v60 che, seppur sulla carta dovrebbe offrire un bel boost prestazionale (aumento frequenze CPU +35% GPU +16%) temo andrà a rompere un sacco di altre cose.
    2) senza un head strap a sostenere il centro dell'arco, il visore pesa un casino sulla fronte e dopo meno di un'ora di utilizzo provoca dei mal di testa non indifferenti.
    3) la ricarica della batteria interna può avvenire sulla sua splendida basetta fornita in dotazione SOLO alla condizione che il visore non si sia spento per batteria esaurita. In tal caso, la basetta non è in grado di ricaricare contemporaneamente headset e controllers, rendendo di fatto necessaria la ricarica completa con cavo USB-C diretto. Ah. Quasi scordavo di dire che posizionare il visore sui pogo-pin di ricarica sulla basetta è un mezzo incubo, e spesso e volentieri il visore si disallinea per effetto del proprio peso che lo fa scivolare indietro e verso l'alto appena dopo pochi minuti che è stato appoggiato, e la ricarica si interrompe. La sera dopo tu lo prendi in mano per giocare e... sorpresa! Morto!
    A chiosa di tutto, è evidente quanto il fallimento commerciale di Quest Pro (hanno sbagliato sia prezzo che posizionamento) abbia portato Meta a volersi allontanare repentinamente da questo dispositivo la cui produzione è già stata cessata da tempo.
    Ovviamente non ho espresso in questo post le cose che, al contrario, vanno bene o come ci si aspetta che vadano su un visore originariamente prezzato oltre i 1000€; posso garantirvi che ci sono molti validi motivi per possedere un Quest Pro, ma vanno soppesati alla luce dei problemi che questo dispositivo si porta in eredità, molti dei quali rischiano di non venire mai risolti.
    Spero di essere stato utile.

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +1

      Ciao Cesare, concordo in toto il tuo approfondimento. Molte cose che dici penso sia state menzionate anche nel video, per altre invece non c'era tutto quel tempo :-) Grazie per aver comunque trovato il tempo per scrivere la tua disamina. (Michael)

    • @cesaregiuliani4396
      @cesaregiuliani4396 9 месяцев назад

      @@GameCvlt Grazie per l'apprezzamento. Spero di non essere stato eccessivamente prolisso. Il fatto che abbia avuto la possibilità di testare entrambe le generazioni (Quest 2 e Pro) mi ha reso evidente quanto la prima sia maturata come un vino ben invecchiato, la seconda sia stata trattata invece in maniera molto diversa, con tanto, troppo potenziale solidamente retribuito da un price tag tutt'altro che piccolo ma non sfruttato. Grazie ancora per la risposta e buone feste.

  • @gianlorenzocopertari8301
    @gianlorenzocopertari8301 8 месяцев назад

    Buonasera. E' la prima volta che entro nel tuo canale e ho visto qualche video...devo dire ben fatto. Avrei un piccolo suggerimento da chiedere per qualcuno un minimo esperto del settore (ho comprato il meta quest 2 e mi è arrivato 3 giorni fa). Tutti i giochi che trovo sul programma oculus suo mio pc, devono essere scaricati sul pc e richiedono la memoria del pc, oppure vengono installati direttamente nel visore come altri per esempio Beat Saber o Fruit Ninja 2 che ho già provato?
    In caso alcuni vengono installati sul visore e altri sul pc come faccio a capire quali necessitano del pc e quali no?
    (le domande si riferiscono nello specifico ai giochi "The Wizards" e "Waltz of the Wizards" che ero intenzionato a giocare, oppure più in generale per qualsiasi altro gioco utilizzabile con il visore)

  • @darionapolitano7532
    @darionapolitano7532 9 месяцев назад +1

    Bravo Michael, mi piacciono moltissimo questi video, istruiscono ma con simpatia e semplicità, tra l'altro non sapevo neanche che i controller del Pro fossero compatibili, nei programmi di modellazione e disegno sarebbero davvero perfetti. Un super abbraccio, a presto

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +1

      Grazie mille Dario, è sopratutto grazie al tuo supporto costante e prolungato che possono esistere video come questo. Magari meno acchiappa click per la massa, ma con più approfondimenti e particolarità! Grazie mille ❤️ (Michael)

    • @darionapolitano7532
      @darionapolitano7532 9 месяцев назад

      @@GameCvlt figurati Michael, anche se non ci sono nelle live, non mi perdo mai niente di quello che pubblicate, poi sono rimasto in amicizia con Vins e ogni tanto due caxxate gliele scrivo ahaha.

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +1

      @@darionapolitano7532 Grazie di cuore! ahaha bravo scrivigliele sempre 🙂

  • @Pierpawolf
    @Pierpawolf 9 месяцев назад

    Jshodan che flexa le sue abilità su Walkabout mini golf 😂

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад

      Ahah, no ti sbagli, è merito dei controller più la mazza di protube :) :) (Michael)

  • @venoxdesign9692
    @venoxdesign9692 6 месяцев назад

    ciao, ma quindi se tu dovessi sceglie tra i visori ( solo lato visori e senza concentrarci tanto sui controller) da usare per giocare stand alone e vedere film ( ed ogni tanto anche su pc) , quale prenderesti? ( usato ormai il pro lo trovi anche a 500/600 euro ma ne vale la pena prendere il pro anziché il quest 3? io ho un oculus rift 2 ma non voglio sempre stare attaccato al pc.

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  6 месяцев назад

      Se togli i controller allora vai di Quest 3 (Michael)

  • @Fa-id4nf
    @Fa-id4nf 9 месяцев назад

    @VRITALIA Ciao ho una domanda. Io vorrei perdermi in google earth VR perché l'ho provato e per me già varrebbe la pena per il visore. Vorrei prendere un quest 2 a 200 euro usato. Volevo chiedere una cosa. Vedo che molti dicono che gli crea un fastidio agli occhi, come è possibile ovviare questo problema se dovesse succedere anche a me? Peraltro porto gli occhiali. Grazie infinite. Non vedo l'ora di prenderlo

    • @gianlorenzocopertari8301
      @gianlorenzocopertari8301 8 месяцев назад

      Ho ordinato il meta quest 2 e mi è arrivato 3 giorni fa. Non ho alcuna esperienza però posso dirti ciò che è oggettivo e inconfutabile dire. Nella confezione è compresa una sorta di "montatura" per poter usare anche gli occhiali da aggiungere al visore. Per la sfocatura ci sono 3 diverse posizioni delle lenti interne che puoi modificare in base a come stai più comodo.
      La sfocatura in generale è anche data dall'angolazione con cui tieni il visore attaccato al viso, quella basta sistemarla con la mano spostando il visore finchè non vedi più sfocato.
      Google Earth vr non l'ho ancora provato

  • @kallisto81
    @kallisto81 3 месяца назад

    A sto punto per chi non ha soldi meglio i direzionali del quest 2 compatibili con il visore Quest 3....per i direzionali del quest 3 hanno fatto propio una cagata deludente molti si stanno lamentando che perdono sempre il segnale.

  • @robertodiguglielmo9826
    @robertodiguglielmo9826 7 месяцев назад

    Ciao io vorrei acquistare il modello pro per vedere film e giocare cosa mi consigli?

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  7 месяцев назад

      Che tipo di consiglio vuoi? Il prezzo di QPro è più alto.. (Michael)

  • @fabiosecci4634
    @fabiosecci4634 9 месяцев назад

    L'effetto glare del Q3 c'è anche sul Pro? No perché vengo da Q2 che d'accordo che ha una nitidezza e qualità inferiore al Q3, ma qust'ultimo ha un effetto glare veramente fastidioso. Tutti gli oggetti luminosi su sfondo scuro è un disastro

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +1

      Su quest pro è meglio, anche grazie al local dimming, ma non farei a cambio solo per quello (Michael)

    • @fabiosecci4634
      @fabiosecci4634 9 месяцев назад +1

      @@GameCvlt grazie della risposta... si si terrò il Q3. Non so perché mi sono più adeguato a vedere male sul Q2 che a vedere bene sul Q3 con glare... 😉

  • @Marzio84-VR
    @Marzio84-VR 9 месяцев назад

    Bel Video!

  • @scm74realtavirtuale90
    @scm74realtavirtuale90 9 месяцев назад

    e vi assicuro che quando sul quest3 la durata dei controllar aumenterà significherà che non potrete utilizzarlo più alla luce del sole e all'aperto perché per far durare di più le batterie diminuiranno la tensione d'ingresso ai led ir traccianti dei controller, per cui non so cosa è meglio..

    • @Andr0ss987
      @Andr0ss987 9 месяцев назад

      considerato le opinioni di qualcuno sullo stato attuale di tracciamento, evito pure il Q3. va a finire che tengo il CV1, godrays a parte e pessima risoluzione con il tool di terze parti funziona perfettamente, allo SDE ormai ci ho fatot ahimè l'abitudine. il Q2 l'avevo saltato attendendo un nuovo visore oled (i neri profondi li ho apprezzati troppo), ma temo dovrò aspettare ancora un po'.

    • @scm74realtavirtuale90
      @scm74realtavirtuale90 9 месяцев назад

      @@Andr0ss987 se il tuo utilizzo non è lo standalone direi che puoi tranquillamente saltarlo

    • @Andr0ss987
      @Andr0ss987 9 месяцев назад

      @@scm74realtavirtuale90 attendiamo (invano) il fantomatico index 2... Sarebbe la soluzione migliore, altrimenti piglio l'1 e via

  • @scm74realtavirtuale90
    @scm74realtavirtuale90 9 месяцев назад

    cosa significa che controller del Quest Pro si collegano al wify? intendi il WiFi Internet? senza essere collegati ad internet i controller funzionano? e controller del Quest 3??

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +2

      Avendo 3 telecamere raccolgono una marea di dati geometrici che non possono essere comunicati al visore tramite il Bluetooth vista la banda limitata. Quindi comunicano tramite il visore con il wifi del visore stesso. Motivo per cui il wifi del visore deve essere attivo. (Michael)

    • @scm74realtavirtuale90
      @scm74realtavirtuale90 9 месяцев назад

      @@GameCvlt grazie per la risposta e il wify attivo deve essere necessariamente collegato a internet o poi essere offline? immagino offline. Quindi questo comunque non vale per i controller del quest3 perché non hanno camere ma solo i tracciatori ir e comunicano (suppongo) gli altri dati (pressione dei tasti) come il Quest2, attraverso bluetooth

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад +1

      @@scm74realtavirtuale90 confermo tutto (Michael)

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 9 месяцев назад

    proverò il consiglio con il Bobo non ci avevo pensato, anche è quello che ho dovuto adattare al Tre

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  9 месяцев назад

      È una soluzione provvisoria quella con bobo, perché la parte superiore rimane aperta, sarebbe meglio chiusa. Spero qualche produttore faccia una "Quest pro style". (Michael)