Biliardo 5 e 9 birilli - Per iniziare subito 13 - Soluzioni con bilie agli angoli opposti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • Soluzioni per andare a toccare bilia quando queste sono agli angoli opposti: sette tiri per risolvere la situazione

Комментарии • 44

  • @marcofirenze9340
    @marcofirenze9340 Год назад +1

    Brava tanti complimenti ciao🖐🙂

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  Год назад

      Eh questo video qui... A guardarlo dopo oltre due anni...

  • @carlogaribaldino
    @carlogaribaldino 4 года назад

    Complimenti per le spiegazioni chiare e complete. Anche l'audio.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      grazie, per migliorare la qualità audio lo inserisco in un secondo momento.
      Ci metto molto più tempo ma viene un video molto più rifinito ;)

  • @armandofilesi1852
    @armandofilesi1852 4 года назад

    Video ben fatto . Con dimostrazioni di tiri molto ben chiari. Grazie ciao

  • @massimoscotti1005
    @massimoscotti1005 4 года назад

    Esaustiva come non mai! Bravissima! Tra le varie soluzioni proposte, se la biglia avversaria è in angolo o comunque vicina alla sponda corta, il 4 sponde tutta la vita (cercando lo stretto in modo di fare 5 sponde e tentare una parificazione) ... se invece l'avversaria non è proprio nell'angolo e stacca almeno 4/5 punti dalla corta, si va di parabola tentando il gancio se si parabola all'interno del castello ovvero lo sponda/bilia se si parabola dall'esterno (ogni tanto bisogna tentare un tiro anche se rischiosissimo, è una questione di puro divertimento) ...

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      attenzione a parabolare dall'altra parte (dallo sponda-bilia), la maggior parte della volte va a finire male ;) concordo sul divertimento, ci sta ;)
      Il tiro che ha stupito la maggior parte delle persone è il quattro sponde. Ho trovato anche quello sul libro di Steffenel, anche se poi provandolo nel pratico di fatto mi sono sbagliata (il libro suggerisce di mirare sì il 15, ma dall'altra parte) ma il tiro è uscito lo stesso XD
      I campioni di casa nostra praticamente non lo usano, ricordo di averlo visto tirare da Ingenieri in una partita degli ultimi mondiali di Pistoia 2019 (forse era contro Marcolin).
      Le prossime prèmiere saranno relative al tre sponde di calcio con origine da sponda corta

    • @massimoscotti1005
      @massimoscotti1005 4 года назад

      @@biliardopiccino infatti il 4 sponde lo tiro mirando il 16/18 della corta, quindi anticipando di parecchio la battuta da te suggerita... ma ogni biliardo è diverso dall'altro, bisogna sempre provare 5 minuti prima di giocare ...

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      @@massimoscotti1005 anch'io sul biliardo nuovo (quello che si vede nei video) miro oltre il 15; teoricamente il quattro sponde, in quanto tiro con sponde pari, tende a stringere sul panno nuovo e ad allargare su quello battuto ;) certo prima di una partita non si possono provare tutti i tiri nel dettaglio, si cerca in linea di massima di rendersi conto della tendenza generale ;)

  • @calogeropicone8926
    @calogeropicone8926 4 года назад

    Buonasera. Vedo con molto piacere che hai risolto il problema dell'audio! Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Non mancherò di seguire le tue lezioni.

  • @lormarcav
    @lormarcav 4 года назад

    Grazie per i video , potresti fare una lezione su come si prova il biliardo prima della partita e cosa dedurre dai tiri di prova e spiegare soprattutto quali sono i tiri da evitare in gara considerando il fatto di giocare su un tavolo conosciuto da poco . Grazie saluti

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      ciao, ci avevo già pensato ma non sono riuscita ad organizzare un discorso con un criterio sensato.
      Ogni giocatore dovrebbe provare i tiri secondo i sistemi che conosce (vale soprattutto per i tiri di calcio, striscio, angolo, tre sponde, garuffa, bricolla, cinque sponde....) e dalla prova valutare se il biliardo risponde esattamente a quel sistema o se al contrario stringe o allarga.
      I tiri da evitare variano in base alla capacità del giocatore.... se so che un tiro per me è una bestia nera tenderò a cercarmi un'alternativa, magari un altro giocatore quel tiro lo sa eseguire con tranquillità ed ecco che per lui il problema non sussiste.
      Consiglio (anche a me stessa) di non trincerarsi troppo dietro al pensiero che "tanto a me quel tiro non mi riesce", finchè non lo si allena o si prova in partitelle continuerà a non uscire ;)
      In gara comunque si gioca su biliardi nuovi o comunque con poche ore di gioco, e la tendenza del biliardo nuovo è di stringere i tiri con un numero di sponde pari e di allargare quelli con un numero di sponde dispari (il battuto fa il contrario). Partendo da questo si ha già un'idea di base di dove "tira" il biliardo, le prove si orientano quindi in tal senso (ad esempio volendo provare il tre sponde di calcio su un biliardo che so essere abbastanza nuovo lo proverei impostando una differenza 12 per il rosso, con origine da 50, poichè so che di solito su un biliardo nuovo il valore del rosso si aggira attorno a quel numero)

  • @lopiipol
    @lopiipol 4 года назад

    Grazie

  • @giuseppeceriani9735
    @giuseppeceriani9735 4 года назад

    Ciao, scusa dove posso trovare il libro di Giancarlo Steffenel che citi nel video?
    Grazie

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      ciao, credo che il libro sia esaurito da tempo, comunque prova a cercare sul web (so che l'autore frequentava il forum biliardoweb, è della mia città ma non l'ho mai incontrato di persona)

  • @giuseppeceriani9735
    @giuseppeceriani9735 4 года назад

    Bellissimo ed esaustivo
    Mi permetto di aggiungere che a mio parere se la battente e s collo sulla lunga opterei per il tiro a 4 sponde, viceversa se è a collo sulla corta opterei per il doppio traversone.
    Questo in quanto è più facile imprimere l'effetto desiderato

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      certamente, è un buon dettaglio :) si tira dove si ha più spazio di manovra per impostarsi

  • @alfioraimondi4506
    @alfioraimondi4506 4 года назад

    Ciao,alcune volte dopo l'inizio di partita ci si trova con le biglie angolo ad angolo, ammettiamo che il mio avversario inizi,se la mia biglia non è attaccata all'angolo delle due sponde faccio un tiro che non so se definire alieno. Mi spiego: dall'angolo tiro verso il 5/10 della sponda lunga alla mia dx,do un leggero effetto a sx (tra h. 11 e 12) per darti una idea,la biglia batte sponda corta e scende con una diagonale a dx del pallino per poi salire alla sx dello stesso andando all'angolo opposto. MI riesce 4 su 10 ma penso che valga la pena svilupparlo. ( forse è una cag.... e non hai neanche preso in considerazione) :)

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      eh non l'ho preso in considerazione perchè non lo conosco XD non so se ho capito bene, ma forse è una sorta di cappello da prete di calcio stretto che continua rovesciando ulteriormente sull'altra sponda lunga e va infine a finire nell'angolo opposto.
      Del resto il maresciallo è la versione di calcio dell'angolo traversato che è un po' parente del cappello da prete (entrambi rovesciano sulla sponda opposta, il primo su una traiettoria iniziale di angolo, il secondo su una traiettoria di giro).
      Un doppio traversino con tre sponde in più (?) :D

    • @alfioraimondi4506
      @alfioraimondi4506 4 года назад

      @@biliardopiccino potrei mandarti uno schemino o disegno ma non so come fare,se hai sito,mail o recapito dove posso mandare....

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      @@alfioraimondi4506 fbiproject@libero.it

    • @alfioraimondi4506
      @alfioraimondi4506 4 года назад

      Ho visto il video dei tiri inusuali,assomiglia alla doppia candela solo che prima di toccare sponda corta tocca la lunga per poi scendere ....ecc come descritto

    • @alfioraimondi4506
      @alfioraimondi4506 4 года назад

      Mandato mail,spero si capisca,ciao e grazie per la tua attenzione e disponibilità

  • @Antonio-qf3ve
    @Antonio-qf3ve 3 года назад

    Ciao scusa la mia ignoranza ma mi puoi dire il tuo nome sei bravissima penso tu sia una campionessa ma io non ti avevo mai vista

  • @mywash5434
    @mywash5434 4 года назад

    brava, super. Nettamente migliorata l'acustica e quindi la comprensione. Complimenti

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      :D l'audio è in doppiaggio post-produzione. neanche fossi ad hollywood XD

    • @mywash5434
      @mywash5434 4 года назад

      @@biliardopiccino ovviamente non sarebbe male riprendere i precedenti videi sostituendo il commendo in diretta con quello "hollyvudiano". Ma mi rendo conto che ci va del tempo e tu ne hai già dedicato tanto per gli amanti del biliardo.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад

      @@mywash5434 certo, ci ho pensato anch'io ;) ho diverse altre idee per altri video (non solo relativi alla tecnica ma anche alla storia, questa settimana pubblicherò l'aggiornamento relativo ai mondiali degli anni '60 e poi credo almeno un video "veloce" della serie 5 pins), le realizzo man mano che l'idea prende forma con un minimo di criterio :)

  • @aleador99
    @aleador99 4 года назад

    Brava brava, grazie!!!

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад +1

      grazie, le prossime première (due puntate) saranno relative nuovamente al tre sponde di calcio/angolo 50, dedicate al tiro con origine da sponda corta.

  • @Antonio-qf3ve
    @Antonio-qf3ve 3 года назад

    Grazie sei bravissima io facevo già il tiro del maresciallo facendolo ad occhio e non sapevo che si chiamasse maresciallo 😂😂

  • @lucianorosati5442
    @lucianorosati5442 Год назад

    SE PUò INTERESSARTI, POSSO DARTI IL CONTEGGIO DI PARABOLA E UN CONTEGGIO DIVERSO PER IL TIRO DI SPONDA DI PARABOLA, PRATICAMENTE LE ULTIME 2 ESECUZIONI NEL VIDEO

  • @michelechicco2379
    @michelechicco2379 3 года назад

    Scusa ma il pallino..?

  • @luigicerrato1689
    @luigicerrato1689 4 года назад

    👍

  • @michelechicco2379
    @michelechicco2379 3 года назад

    Ti consiglio una videocamera migliore...

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 года назад

      quando gli utenti mi pagheranno direttamente per vedere questi video inizierò a prendere in considerazione il consiglio :D

  • @calogeropicone8926
    @calogeropicone8926 4 года назад

    Buonasera. Vedo con molto piacere che hai risolto il problema dell'audio! Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Non mancherò di seguire le tue lezioni.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 года назад +1

      buonasera, il problema dell'audio è stato risolto con un meccanismo macchiavellico XD le prossime première saranno relative nuovamente al tre sponde di calcio con origine da sponda corta, in mezzo ci saranno altri aggiornamenti di video "veloci" e probabilmente qualche puntata relativa alla storia del biliardo