Bellissimo (lo scrivo da Sud) e sono convinto che lo sia ancora di più dal vivo. E' la parte migliore della ns terre, che se fossero tutte più coscienti di non essere "contro" ma "pro", renderebbero la nostra Nazione straordinaria.
Lei ha perfettamente centrato il punto sulla questione nazionale. Le auguro di assistere ad un concerto dal vivo meglio se nei luoghi in cui queste canzoni sono nate. Vedrà, si dimentichera di essere "al nord" e nessuno si accorgerà che lei è"del sud".
Ciao a tutti. Ho inserito questo video, perchè amo le canzoni di Davide Van De Sfroos. Preferirei che i commenti si limitassero ad un giudizio sulla canzone, piuttosto che leggere inutili diatribe. Ho origini sarde, ma adoro comunque queste canzoni in un dialetto che non è il mio. Chi è appassionato di Davide, conoscerà il duetto con le Balentes (il suo dialetto unito a quello sardo). Ah, ascolto anche i Sud Sound System! La musica dovrebbe unire, non dividere! Buona musica a tutti!
Anca mi !!! non so dirti quanto io sia contento che Davide stia avendo sempre più successo. La nostra cultura che torna ad essere veramente popolare. Viva la LOMBARDIA.
Divertentissima e bellissima! Il canto popolare è sempre un piacere da ascoltare, come la musica etnica e Van De Sfroos mi piace davvero molto. Se poi non si capisce tutto, beh...pazienza... nemmeno in inglese, pur parlandolo, riesco sempre a capire tutto! :)
eccomi qua reduce dai dvds show di ieri 15 dicembre a como......ragazzi è semplicemente da brividi è stato spettacolare....grazie davide avanti cosi...ciao a tutti
Hey raga, datevi una calmata! Invece di litigare per ste cose.. ascoltate questa stupenda canzone fatta da un' artista unico e grandioso! Davide ha fatto questa musica per unire.. non dividere... e se non siete d' accordo ascoltate il pubblico come si diverte!
Se non lo volete Davide datelo a noi, qui nel canton Ticino siamo fieri di averlo come vicino e lo saremmo ancor di più se prendesse la cittadinanza Svizzera. Viva ul dialètt!
Io sono di Firenze, il dialetto comasco non lo comprendo e non lo conoscevo prima di Sanremo, ma è una delle mie canzoni preferite del festival. Ho letto il testo in italiano e l'ho trovato molto ironico e divertente... L'italia è anche fatta di realtà dialettali, e io che non ne possiedo uno (il fiorentino è un vernacolo non proprio un dialetto), mi sento egualmente trascnata da questa musica così come dalla taranta pugliese... Vien voglia di ballare, no? :)
La falsa opposizione vernacolo-dialetto per la situazione toscana, e, addirittura, anche per altre regioni, è un luogocomune del tutto fuorviante, nonché completamente infondato dal punto di vista linguistico. Le cito due affermazioni al riguardo tratte da due articoli di ambito scientifico con relativi riferimenti per reperirli in Rete dei quali non posso scrivere i link perché youtube li ignora: “il perdurante conforto della lessicografia italiana che continua ad accogliere senza particolari riserve parole usate a Firenze e al massimo comprese (ma non usate) fuori di Toscana (pensiamo ad acquaio 'lavandino della cucina') rappresenta un improvvido sostegno alla percezione del fiorentino di ‘non parlare dialetto’”. tratto da "Il vocabolario del fiorentino contemporaneo", sul sito della Treccani “La parola dialetto e l’aggettivo dialettale, pur con le opportune differenze di sostanza rispetto al resto d’Italia, sono da impiegare dunque anche per le varietà toscane”. tratto da "Vernacolo o dialetto in Toscana?" dalla prof. Annalisa Nesi, sul sito dell'Accademia della Crusca Da queste due fonti potrà, se lo desidera, cercare ulteriori approfondimenti.
grandissimo artista, inutile e stupide le polemiche politiche,poichè io che son comunista adoro le sue canzoni di gente che vive sempre in salita.Davide è un artista straordinario che canta cose vere ed emozionanti. Grande davide!!!!!!!!!
Varda la strada varda al specett, porca miseria che raza de tett... De Sfroos immensi, Lugano vi adora da sempre e per sempre... Ehi Davide, Forza Toro.
Ho visto Davide a Reggio Calabria, posso assicurarvi (ho i filmati) che molti ragazzi di quella città conoscevano le canzoni a memoria... Forse hanno una maggiore sensibilità per il Folk di qualità.
@yorahei la cultura è di chi sa apprezzarla e capirla, non di chi ne abita i luoghi! concordo con te! io sono pugliese, ma adoro l'Italia intera, e tutte le sue sfaccettature!
e chi dice mi sun lombard e chi dice mi sun napoletan,io sono calabrese .. e ma basta cavolo,siamo essere umani o no ?!! e siamo soprattutto italiani!!.Basta con queste differenze..Il bello ed il brutto c è dappertutto!!!!! Grande Van De Sfroos!!!!
This song talk about a bus, the people in it and the things that happened inside. It's the bus that the singer himself used to take every morning going in Como city centre, a topic really lighthearted :)
e ghè la sciura con ti bei tett......e la duneta ca la sbaglia ul bigliet!!!!!!spettacolo la nostra lombardia grazie davide ci si vede il 15 dicembre al sociale.........
@smartina99 non stai sprecando il tuo tempo, io ti ringrazio di aver dato voce anche al mio di cuore, romagnola, innamorata di tutti i dialetti d'Italia, emigrata in Australia. Un abbraccio
Quindi Fabrizio De andré con "Creuza de ma" avrebbe voluto dividere l'Italia. Ma vaaaaaaaaa..... Vivano le lingue, i dialetti, le musiche, le culture... le genti di tutto il mondo.
@BrownGuanzate complimenti! davvero encomiabile come idea... sicuramente, secondo te, questo è lo spirito che anima Davide nella sua musica e nell'etica della sua arte... noi siamo la feccia, vero? mi togli una curiosità? cos'avete in più di noi?
una volta ad un mio compagno gli è squillato il cell in classe cn qst canzone XD ke ridere!!! ps grande davide bellissima song :) ci rappresenti W IL LAGHèèèèèè
@Bencifaldi si scannano perchè non siamo una nazione, noi siamo un condominio. andiamo daccordo col vicino di pianerottolo ma già quello di sotto ci sta un pò sulle balle e quello di sopra fa troppo casino. sono mille anni che siamo così e lo saremo sempre.
anche io napoletano, ma ammiro tantissimo davide van de sfroos.mi piace tantissimo
Bellissimo (lo scrivo da Sud) e sono convinto che lo sia ancora di più dal vivo.
E' la parte migliore della ns terre, che se fossero tutte più coscienti di non essere "contro" ma "pro", renderebbero la nostra Nazione straordinaria.
Lei ha perfettamente centrato il punto sulla questione nazionale. Le auguro di assistere ad un concerto dal vivo meglio se nei luoghi in cui queste canzoni sono nate. Vedrà, si dimentichera di essere "al nord" e nessuno si accorgerà che lei è"del sud".
Che fascino i dialetti !! Sono..Così vivi! Tutti diversi!! Ma tutti simili!! ♥
Quelli del nord poi, sono il massimo!! *__* (parlo da siciliana)
Veramente poi il milanese mi piace troppo anche se i dialetti sono tutti belli
Non sono dialetti, sono lingue
(Comasco = dialetto)
(Lombardo = lingua)
ma che bella la curiera...😀
Grande van de sfroos bellissima canzone per noi autisti di bus
Merito a davide di aver fatto rivivere il dialetto come negli anni 70 avevano fatto tanti artisti lombardi
mio padre ha fatto l'autista dei bus, ogni volta che ero in bus con lui la cantavamo sempre , 25 anni di onorato servizio !! Sempre W il grande Davide
Ciao a tutti.
Ho inserito questo video, perchè amo le canzoni di Davide Van De Sfroos.
Preferirei che i commenti si limitassero ad un giudizio sulla canzone, piuttosto che leggere inutili diatribe.
Ho origini sarde, ma adoro comunque queste canzoni in un dialetto che non è il mio.
Chi è appassionato di Davide, conoscerà il duetto con le Balentes (il suo dialetto unito a quello sardo).
Ah, ascolto anche i Sud Sound System!
La musica dovrebbe unire, non dividere!
Buona musica a tutti!
Davide santo subito........Non aspettiamo tanto tempo......a dire sublime e a dire poco meraviglioso...Davide grazieeeeeeeeeeeeeee.
Definirei questa canzone "l' inno della Statale Regina" e chi conosce la zona di Como puo' capirmi
Anca mi !!!
non so dirti quanto io sia contento che Davide stia avendo sempre più successo.
La nostra cultura che torna ad essere veramente popolare. Viva la LOMBARDIA.
Mettere questa canzone al massimo in macchina è troppo bello!
È quello che faccio sempre, volume a palla
Divertentissima e bellissima! Il canto popolare è sempre un piacere da ascoltare, come la musica etnica e Van De Sfroos mi piace davvero molto. Se poi non si capisce tutto, beh...pazienza... nemmeno in inglese, pur parlandolo, riesco sempre a capire tutto! :)
Pppppppppppppppppppppppppppppppppp0p
⁰0000
Davide sei bravissimo!!!!!!!!!!
bellissime le immagini
eccomi qua reduce dai dvds show di ieri 15 dicembre a como......ragazzi è semplicemente da brividi è stato spettacolare....grazie davide avanti cosi...ciao a tutti
Hey raga, datevi una calmata!
Invece di litigare per ste cose.. ascoltate questa stupenda canzone fatta da un' artista
unico e grandioso!
Davide ha fatto questa musica per unire.. non dividere... e se non siete d' accordo ascoltate il pubblico come si diverte!
Non è che capisco questo dialetto ma è un gran bella musica e sicuramente anche dei bei testi da capire!!!Bravo Van de Sfroos!!!!
Bravissimo Davide! La qualità e l'intelligenza vincono su qualsiasi posizione dell'ego!
Vai Davide !! Solo Como 💙
Bellissima canzone, concerti molto folcloristici🖐️🖐️🖐️caffè ☕
Se non lo volete Davide datelo a noi, qui nel canton Ticino siamo fieri di averlo come vicino e lo saremmo ancor di più se prendesse la cittadinanza Svizzera. Viva ul dialètt!
grande davide!!!!! dalle prove all'auditorium del gallio fino a sanremo......
SEI un grande!!!!!!!!! bravoo!!!! orgoglio di como!!!!
Da cesena col cuore.sei oltre la grandezza
Io sono di Firenze, il dialetto comasco non lo comprendo e non lo conoscevo prima di Sanremo, ma è una delle mie canzoni preferite del festival. Ho letto il testo in italiano e l'ho trovato molto ironico e divertente... L'italia è anche fatta di realtà dialettali, e io che non ne possiedo uno (il fiorentino è un vernacolo non proprio un dialetto), mi sento egualmente trascnata da questa musica così come dalla taranta pugliese... Vien voglia di ballare, no? :)
La falsa opposizione vernacolo-dialetto per la situazione toscana, e, addirittura, anche per altre regioni, è un luogocomune del tutto fuorviante, nonché completamente infondato dal punto di vista linguistico.
Le cito due affermazioni al riguardo tratte da due articoli di ambito scientifico con relativi riferimenti per reperirli in Rete dei quali non posso scrivere i link perché youtube li ignora:
“il perdurante conforto della lessicografia italiana che continua ad accogliere senza particolari riserve parole usate a Firenze e al massimo comprese (ma non usate) fuori di Toscana (pensiamo ad acquaio 'lavandino della cucina') rappresenta un improvvido sostegno alla percezione del fiorentino di ‘non parlare dialetto’”.
tratto da "Il vocabolario del fiorentino contemporaneo", sul sito della Treccani
“La parola dialetto e l’aggettivo dialettale, pur con le opportune differenze di sostanza rispetto al resto d’Italia, sono da impiegare dunque anche per le varietà toscane”.
tratto da "Vernacolo o dialetto in Toscana?" dalla prof. Annalisa Nesi, sul sito dell'Accademia della Crusca
Da queste due fonti potrà, se lo desidera, cercare ulteriori approfondimenti.
grandissimo artista, inutile e stupide le polemiche politiche,poichè io che son comunista adoro le sue canzoni di gente che vive sempre in salita.Davide è un artista straordinario che canta cose vere ed emozionanti.
Grande davide!!!!!!!!!
W Van De Sfroos ! E i polemic i podan naa a da via al cüü !
tucc' su la curieera!!
bravo davide!
Un saluto dalla 🇨🇭
Simpatica e di atmosfera ...proprio come in corriera!
Valeria Starshepard ju8yc9i3t#*ooop ox i
Non so che corriera prende lei ma sulla mia ci sono solo depressi e tossici
Ricorda piu le corriere di un tempo che in sardo si chiamavano postale perche" distribuivano anche la posta nei paesini dell interno negli anni 60
grandissimo Davide, mi commuove...w i bellissimi dialetti lombardi,..anzi "In sö i coeur par i dialétt loumbard"
sei veramente GRANDE ,ogni volta che ti ascolto (1 volta al giorno) capisco che sei veramentre un grande .ps suoni la chitarra come pochi!!!
io sono napoletano e AMO il signor DAVIDE VAN DE SFROOS! PER ME è UN FUORICLASSE! :)
BRAVO DAVIDE, hai dimostrato che la musica è linguaggio universale.
FANTASTICO Davide
Ho dieci anni ma per me sei un mito
Bellissima canzone
Varda la strada varda al specett, porca miseria che raza de tett... De Sfroos immensi, Lugano vi adora da sempre e per sempre... Ehi Davide, Forza Toro.
Ho visto Davide a Reggio Calabria, posso assicurarvi (ho i filmati) che molti ragazzi di quella città conoscevano le canzoni a memoria... Forse hanno una maggiore sensibilità per il Folk di qualità.
@yorahei la cultura è di chi sa apprezzarla e capirla, non di chi ne abita i luoghi!
concordo con te!
io sono pugliese, ma adoro l'Italia intera, e tutte le sue sfaccettature!
... che ricordi ascoltarla sul C45 alla fine degli anni '90... grande Davide!!
Grande smartina99 meno male che c e ancora gente come te!!
TU SEI UN GRANDE
grande davide!!!un saluto da grezzana en provincia de Verona!!..
e chi dice mi sun lombard e chi dice mi sun napoletan,io sono calabrese .. e ma basta cavolo,siamo essere umani o no ?!! e siamo soprattutto italiani!!.Basta con queste differenze..Il bello ed il brutto c è dappertutto!!!!! Grande Van De Sfroos!!!!
This song talk about a bus, the people in it and the things that happened inside. It's the bus that the singer himself used to take every morning going in Como city centre, a topic really lighthearted :)
Bravissimo, fantastico country all'italiana....
renzo perinelli idiota
È ticinese nn italiano
Egregio signore, io mi riferivo al ritmo imposto dal bravo esecutore e nulla più, pertanto idiota sarà lei.
Ma non è folk?Io non trovo niente di country
@@didi-xn6ll e cmq è laghee per essere più precisi
e ghè la sciura con ti bei tett......e la duneta ca la sbaglia ul bigliet!!!!!!spettacolo la nostra lombardia grazie davide ci si vede il 15 dicembre al sociale.........
Bravissimo e con Castricano' sei fantastico. Vi vorrei a Pontida!!
Nord Sud Centro..ma che m frega...son calabro e Davide Van de Sfroos è un grande...
sopratutto una canzone come "la frontiera" dovrebbe far riflettere
Davide è un grande artista,esattamente come i Luf
Mitico davide!!!!
Tücc in sö la curiera!
ma è mai possibile che si faccia politica anche ascoltando musica bellissima come quella di Davide???????????
4 all !heee is diffrentwe love himhis Accent ...Davide un baccio piu !!!
sei un grande !!!
Country Italiano, unico.
Antonio Rozzo "d
ticinese
Cazzo dici e dialetto ticinese della Svizzera italiana
@@lucabirolini8545 ma quale ticinese ahahahaha
fantastica!!!! =) davide è un mito!!!
viva l'Italia da Aosta a Lampedusa!!!
in sardegna sei sempre il benvenuto :)
@smartina99 non stai sprecando il tuo tempo, io ti ringrazio di aver dato voce anche al mio di cuore, romagnola, innamorata di tutti i dialetti d'Italia, emigrata in Australia. Un abbraccio
MAGNIFICAAAAA *_*
IO SONO GIA' DIVERSI ANNI CHE LO ASCOLTO, A ME PIACE MOLTO .
fieri delle nostre origini ! siamo italiani. la coriera la tog da set ani pr'ander a parma a studier. davide t'sì trop brev.
che ricordiiiiiiiiiiiiiiiii muhahah
Grande Davide!
viva Davide... viva la lumbardia e tut i geent lumbard!
l'e' minga razzismo ma mi a voeri ben duma al me' paes!!!
mitico Davide...
Grande Davide...tuc in su la curiera!!!
.. bravo davide 6 il migliore ciao da sergio rio e r...
la canzone è in dialetto dei laghee!!!!! e anche se son veneto dico che sta canzone è na figada!!!
bellissimaaaaa!!!!!!!!!
grande davide!!! su un dinosauro di lamiera tutt sulla curiera!!!!
bella molto bella orginale unica...
è vero anch'io sono napoletano anche a me piace ... bravo !!!
Fino a marsiglia in Francia ,asciltamo , e ci godiamo sta musica.....
Mitttttticoooooooo!
Molto bella
ero sicuro che sarebbe piaciuto ad un botto di gente!! Davide Van De Sfroos REGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Quindi Fabrizio De andré con "Creuza de ma" avrebbe voluto dividere l'Italia.
Ma vaaaaaaaaa.....
Vivano le lingue, i dialetti, le musiche, le culture... le genti di tutto il mondo.
sei beeeeeeeeellllllllllllllloooooooooooooooooo!
Che ricordi :D
parole sante.................... parole sante
Mitico "Manicomi"!!
Bravo , immenso Van de Sfroos.
l'inno di tutti i pendolari dei bus.
mitico.
mi sun de varés! mi sun Lùmbard!
Anche mi
sun cuntent de essere laghèeee, davide REGNA!!!
Quanti ricordi su la curi era da Sundri a Tej
Grande nel suo genere la dedico al mio amico Ranger (all'anagrafe Cristiano) ciao Ilario
@BrownGuanzate complimenti! davvero encomiabile come idea... sicuramente, secondo te, questo è lo spirito che anima Davide nella sua musica e nell'etica della sua arte...
noi siamo la feccia, vero?
mi togli una curiosità?
cos'avete in più di noi?
GOD'S LOVE BUS!!!!!
BELLISSIMA
.....el cuntrulur cun la giaca bleòu...
e la strada che l è la to mam, e la strada che l è la tua tusa.. emozionante..
@tigrottoFS
Bene. Bello davvero "La Curiera".. Ciao
una volta ad un mio compagno gli è squillato il cell in classe cn qst canzone XD ke ridere!!!
ps grande davide bellissima song :) ci rappresenti
W IL LAGHèèèèèè
SPACCAAA
Ben venga anche lui ! ;)
@Bencifaldi
si scannano perchè non siamo una nazione, noi siamo un condominio. andiamo daccordo col vicino di pianerottolo ma già quello di sotto ci sta un pò sulle balle e quello di sopra fa troppo casino.
sono mille anni che siamo così e lo saremo sempre.
Tücc in sö la curiera!!!!!!!!!!!!!! yeah!!!
ah ah bello leggere tutti sti commenti ... invece complimenti per le foto a chi ha fatto il video!!