Nuovo rito semplificato riforma Cartabia | Studiare Diritto Facile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 мар 2023
  • Per scaricare lo schema sul rito semplificato presentato durante il mio intervento clicca sul seguente link:
    www.studiarediritto.it/wp-con...
    Ecco un estratto del mio intervento al workshop teorico-pratico dedicato alla Riforma Cartabia, organizzato dal prof. avv. Giorgio Afferni e dall'avv. Marianna Garrone, in cui mi sono occupata della compatibilità tra il nuovo rito semplificato e l'opposizione a decreto ingiuntivo.
    In questo spezzone del mio intervento, in particolare, spiego, con uno schema semplice e accessibile (che puoi scaricare nel link sopra), come si svolge il rito semplificato previsto dagli artt. 281 decies e seguenti del codice di procedura civile, come modificato dalla riforma Cartabia. In particolare analizzo lo svolgimento del rito di fronte al tribunale in composizione monocratica e collegiale e di fronte al giudice di pace, mettendo in rilievo le principali differenze e criticità.
    Assieme a me hanno tenuto una relazione anche: il prof. Paolo Biavati Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università di Bologna con un intervento dedicato al rito ordinario e le nuove preclusioni, l'avv. Marco Amorese già presidente della Camera civile di Bergamo, con un intervento dedicato agli atti introduttivi, il dott. Claudio Viazzi già Presidente del Tribunale di Genova con un intervento in materia di consulenza tecnica d'ufficio.
    Potrai scaricare la registrazione dell'intero webinar sul Nuovo Processo Civile alla luce della Riforma Cartabia qui: register.gotowebinar.com/regi...

Комментарии • 7

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 4 месяца назад +1

    Bravissima come sempre e grazie.

  • @katiamella9440
    @katiamella9440 Год назад +1

    Buon pomeriggio Avvocato. Grazie mille per semplificare, spiegare magistralmente, concetti molto complessi! Complimenti!!! K.

  • @sabrinavisentini766
    @sabrinavisentini766 11 месяцев назад

    Avvocato, la riforma Cartabia tocca anche il processo amministrativo o solo l’ordinario? Grazie

  • @leonardolamonaca3813
    @leonardolamonaca3813 Год назад

    Ciao Veneta

  • @mayakimko8145
    @mayakimko8145 Год назад

    Potresti chiarire un po' la questione del mandato nella nuova procedura semplificata? La norma non è chiara sul punto

  • @vrostsp7582
    @vrostsp7582 Год назад +2

    Riforma senza senso.1º perché alcuni reati come il sequestro di persona sono diventati procedibili a querela, mentre altri reati decisamente meno gravi rispetto al sequestro rimangono ancora procedibili d’ufficio. 2º una riforma simile che si sostituisce all’indulto ha poco senso.