John Fitzgerald KENNEDY - Portrait of a PRESIDENT - Part One

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024

Комментарии • 50

  • @Dentrolastoria
    @Dentrolastoria  Год назад +5

    Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
    Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
    Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/
    Abbonati al canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin

  • @brunopiccini3884
    @brunopiccini3884 Год назад +9

    Già scritto nella presentazione: quando morì avevo 10 anni ero in orfanotrofio dalle suore ricordo ancora che per una settimana ci fecero dire tutte le preghiere possibili e immaginabili per il suo riposo eterno,oltre a quelle che ci toccavano di pacchetto. 2 palle...

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore Год назад +9

    ciao, se posso dare consiglio non richiesto, in codesti ottimi video, è troppo alta la musica ( troppa differenza con la parte parlata) di intermezzo e sigle, tanto da rendere poco fruibile un ascolto " notturno" ritrovandosi o troppo bassa la voce o ricorrenti " intermezzi " di richiamo invece che ancillari. ciao

    • @gianpaolovitrani6665
      @gianpaolovitrani6665 Год назад

      Vero.. Già fatto notare più volte, e soprattutto per chi ascolta in cuffia diventa oltremodo fastidioso, vanificando a volte la piacevolezza dello svolgimento...
      #DENTROLASTORIA

  • @massimomelone8307
    @massimomelone8307 4 месяца назад

    Bravo Federico come sempre

  • @scotennedboar
    @scotennedboar Год назад +1

    Bello svegliarsi con una tua notifica!

    • @makc9734
      @makc9734 Год назад +1

      Grazie!
      firm. Agenzia delle Entrate
      🤣

  • @paolo357
    @paolo357 Год назад

    Grazie del video. Ne approfitto per suggerire la produzione di un ulteriore video dedicato alla crisi dei missili cubani. Alla prossima

  • @michelegranzotto304
    @michelegranzotto304 Год назад +2

    Ciao Federico, hai prodotto un contenuto interessante e molto scorrevole. Sinceramente non conoscevo i trascorsi militari di JFK. Negli ultimi minuti del video, nel menzionare i vari "work in progress" , mi permetto di inserire anche la "corsa" allo spazio con l'istruzione della NASA e i relativi lanci in orbita...sono già in attesa della seconda puntata, che spero arrivi presto. Complimenti ottimo lavoro 👍

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  Год назад

      Ciao Michele, ecco a te: ruclips.net/video/OkYGXvuBCXE/видео.html

  • @mariagrazianuccetelli1480
    @mariagrazianuccetelli1480 Год назад +2

    Interessante. Un gran personaggio JFK contraddittorio a volte, forse mal consigliato. Aspetto altro video. Mi auguro con una disamina approfondita circa l’omicidio. Grazie.

  • @riccardodavanzo1310
    @riccardodavanzo1310 Год назад

    Come al solito, siete i numeri uno 😎

  • @claudiaboesso3746
    @claudiaboesso3746 Год назад

    Interessantissimo sia il clan kennedy sia j.f.k.!!grazie federico x qs perle di storia

  • @filipporidani5413
    @filipporidani5413 Год назад +1

    In un video ne hai introdotti almeno altri tre: Baia dei Porci, Eisenhower e Martin Luther King. Tre temi da affrontare!

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  Год назад

      Ciao Filippo, li affronteremo tutti e tre 🙂 per la crisi dei missili di Cuba (con la baia dei porci) abbiamo anche gli audio originali

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle1907 Год назад

    Sempre più interessante.

  • @claudiaboesso3746
    @claudiaboesso3746 Год назад

    Bravo..ora aspetto la parte privata di j.f.k!!!grazie

  • @marcobarbaro2134
    @marcobarbaro2134 Год назад

    bellissimo documentario, complimenti

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 Год назад +1

    Due domande su John F. Kennedy 1) quali sono le migliori biografia ( in italiano) su John F. Kennedy ? 2) quali sono i migliori libri ( in italiano) sull'attentato a Dallas e sulla relativa inchiesta ? So che non sono risposte facili. Grazie comunque per l'impegno e professionalità e la capacità di narrare la Storia di cui sono appassionato.

    • @historychannels1554
      @historychannels1554 Год назад +1

      Se vuoi per Dallas c’è la serie di video di Massimo Polidoro che ti consiglio perché sono veramente ben fatti e rispondono nel dettaglio alle singole domande oltre a fare una panoramica generale.

    • @nicolabuono8442
      @nicolabuono8442 Год назад

      @@historychannels1554 grazie mille !!!

    • @nicolabuono8442
      @nicolabuono8442 Год назад

      @@diegoverdegiglio3678 grazie mille !!!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Год назад +2

    👏👏👏👏 Kennedy persona di spessore elevatissimo.

  • @padovanfabio
    @padovanfabio Год назад

    grazie!

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista Год назад

    Grande😉

  • @francescoettore6968
    @francescoettore6968 3 месяца назад

    Se per "Kennedy oscuro" si intendono le scappatelle con altre donne mi sembra che questi fossero affari suoi .
    E della moglie , tutt' al più .

  • @bardottotestardotestaquadr7663
    @bardottotestardotestaquadr7663 Год назад +1

    OTTIMA ED ESAUSTIVA ANALISI, GRAZIE

  • @corradopitino7441
    @corradopitino7441 Год назад

    Chi si vanta dei carri e chi dei cavalli, noi siamo forti nel nome del Signore nostro Dio - Torre fortissima è il nome del Signore : il giusto vi si rifugia ed è al sicuro - Tutti i popoli mi hanno circondato, ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, ma nel nome del Signore, li ho sconfitti. Mi hanno circondato come api, come fuoco che divampa tra le spine, ma nel nome del Signore li ho sconfitti. Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, ma il Signore é stato il mio aiuto. Grida di giubilo e di vittoria nelle tende dei giusti : la destra del Signore ha fatto meraviglie, la destra del Signore si è innalzata, la destra del Signore ha fatto meraviglie.

  • @LucianoF.
    @LucianoF. Год назад +1

    Grazie Federico; quello su JFk è un argomento tornato molto in voga negli ultimi tempi, data la decisione dell'attuale amministrazione Biden di desecretare qualcosa come 1500 documenti, l'immenso Oliver stone ci ha fatto un docufilm (JFK revisited) che tempo fa Adrea Purgatori ha trattato in una puntata di Antartide su la7: ho visto qualcosa ed è a dir poco sconvolgente, sto disperatamente cercando la versione integrale.

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Год назад

    infatti la musica non ti fa capire nulla

  • @dodgers4121
    @dodgers4121 Год назад +1

    Anni fa lessi una bellissima biografia di JFK scritta da Gianni Bisiach. Consiglio qs libro.

  • @andreagrimandi
    @andreagrimandi Год назад

    Secondo l'autore di qursto video, il governo del Sud Vietnam era autoritario... invece quello del Nord Vietnam era liberale...?

    • @dodgers4121
      @dodgers4121 Год назад

      Mi sa che ha detto una cazzata......

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  Год назад +5

      Risponde l'autore del video.
      Il Vietnam del Sud era nato da una contingenza, quella determinata dalla conferenza di pace di Ginevra che aveva sancito la fine del dominio francese in Indocina. Nelle intenzioni iniziali la separazione nord-sud doveva essere temporanea ed essere abolita dopo apposito referendum istituzionale tra i vietnamiti. Referendum che non venne mai tenuto determinando uno stallo ed una frizione continua.
      Al sud i francesi avevano caldeggiato l'installazione dell'ex imperatore Bao Dai come capo di Stato, ma il suo regno durò poco dato che il primo ministro Diem promosse un incruento golpe tramite un altro referendum, quello per l'abolizione della monarchia - referendum manipolato visibilmente, visto che furono scrutinate un numero di schede ben superiore al totale degli aventi diritto.
      Diem inaugurò una dittatura personale sorretta dagli USA. reprimendo qualunque forma di dissenso interno. Divenuto scomodo per i militari, Diem fu ucciso e sostituito dai generali ossia Minh, Thieu e Ky che instaurarono una vera e propria dittatura che durò sino alla caduta di Saigon.
      Ciò premesso, mi domando come si possa definire lo Stato defunto del Vietnam del Sud. Di sicuro non fu una democrazia liberale: non vi erano elezioni, l'unico partito politico ammesso era quello di Diem. Non può essere nemmeno definita una socialdemocrazia, mancando qualunque presupposto di partecipazione popolare. Non fu nemmeno una repubblica semipresidenziale, giacché prima Diem e poi i militari agivano per decreto e senza contrappesi. De iure, il Vietnam del Sud era una repubblica ma nella realtà era uno Stato autoritario, prima retto da un autocrate e poi dai generali.
      Ora sarei curioso di sapere i motivi di tale scandalo per le mie parole. Non nego affatto la natura di Stato socialista monopartitico del Vietnam del Nord che in fondo era solo l'altro lato della medaglia di segno opposto. Ma è impossibile definire il defunto Stato del sud come qualcosa di diverso da una dittatura, per quanto la propaganda statunitense si sia impegnata a vendere il Sud come una fragile democrazia minacciata dal Nord comunista (ma non sovietico, va detto). In realtà gli USA erano terrorizzati da quella che divenne nota come "teoria del domino" che prevedeva che la caduta di un qualsiasi Stato in orbita occidentale (anche a sfondo dittatoriale come erano diversi presidi asiatici come il Vietnam, la Corea, l'Iran imperiale) potesse causare a catena la caduta di tutto un sistema e dunque la crisi delle alleanze promosse da Washington.
      Resto comunque a disposizione per conoscere eventuali posizioni contrarie, meglio se supportate da documenti.
      Cordialità
      F.B.

    • @andreagrimandi
      @andreagrimandi Год назад +1

      Lungi da me l'intenzione di negare che il regime del Sud Vietnam fosse autoritario e corrotto. Volevo solo chiarire che nemmeno quello del Nord era un sistema gestito dal popolo... ho sempre avuto l'impressione che i regimi autoritari, anche della peggior specie, abbiano sempre goduto di una certa benevolenza di giudizio... purché fossero anti-americani!

    • @dodgers4121
      @dodgers4121 Год назад +1

      @@Dentrolastoria Risposta molto esauriente e precisa. Direi che nel video non e' stato molto chiaro. Dalle sue parole sembra che il Vietnam del Sud sia il solo aggressore e l'unico colpevole della guerra del Vietnam, mentre la motivazioni di qs guerra sono molto piu' profonde e complicate.

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  Год назад +1

      La guerra del Vietnam sarà argomento di una prossima miniserie

  • @francescoturco3681
    @francescoturco3681 3 месяца назад

    Minkia, questi portano una montagna di SFIGA!!!