Iconography: gilding decoration with graffiti and punching

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • Gilding decoration of the Icon of the Virgin Hodegetria. The iconographer first performs graffiti decoration using a pointed burnisher; the tip of the burnisher is made of an agate stone. At a later time, punches are made using a steel punch.
    This type of processing is possible only because galding was executed with the ancient gouache technique, which gives a sufficiently hard, but at the same time elastic, base which prevents the gold leaf from breaking. The gold leaf is 24kt gold.
    The gilding is made with burnished parts, while other parts are left opaque. Semi-precious stones are inlayed in this particular Icon.

Комментарии • 18

  • @Valleriani-du6ok
    @Valleriani-du6ok 4 месяца назад +1

    Tesoro caro..😊
    Che fascino indescrivibile avere nelle mani un icona.. questa tecnica poi, è di un’ eleganza e un’ esaltazione di una preghiera che Onora e Loda ciò che viene scritto con passione, talento,meditazione ed unione verso nostro Signore e ciò che ci ha donato !!!!❤
    Grazie di condividere il tuo talento con noi!
    Monia

    • @danielanatali
      @danielanatali  4 месяца назад

      Grazie a te Monia del tuo bellissimo commento !!!!

  • @oscarmuselli4979
    @oscarmuselli4979 2 года назад +1

    Sei superlativa, complimenti....

  • @laurabazzechi2602
    @laurabazzechi2602 4 года назад +2

    mi incanto a guardare i tuoi video!

  • @jemma4459
    @jemma4459 2 года назад

    Your work is magnificent, do you by any chance give courses ? Or do you recommend places to learn these techniques? Thank you

    • @danielanatali
      @danielanatali  2 года назад

      Ti ringrazio molto per i complimenti; sono felice che ti piacciano i miei lavori. Per quanto riguarda i corsi, mi è stato richiesto di farne alcuni qui a Firenze. Se la cosa si concretizzerà, sarò felice di fartelo sapere. Se vuoi, puoi inviarmi il tuo indirizzo email scrivendo a daniela@danielanatali.it

  • @user-fe6yw3ls5r
    @user-fe6yw3ls5r Год назад +1

    Ντανιελα καλησπερα θελω πολυ να ερθεις στην Ελλαδα να σε φιλοξενησω ! μενω σε ενα μικρο νησι θα ηταν χαρα μου

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад

      Non sono mai stata in Grecia, ma mi piacerebbe molto visitarla. Quando verrò ti farò sapere, così magari ci incontriamo e ci conosciamo di persona.

    • @user-fe6yw3ls5r
      @user-fe6yw3ls5r Год назад

      @@danielanatali Ντανιελα δεν καταλαβενω τι γραφεις δεν ξερω να κανω αυτο που μου εγραψες ?

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад

      @@user-fe6yw3ls5r Ho scritto, se un giorno verrò in grecia, sarà un piacere conoscerti.

  • @celestealessandrini3597
    @celestealessandrini3597 3 года назад +2

    Bellissimo!!! Ma come si incastonano le pietre nell'imprimitura?

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад +1

      Grazie !!!! Devi prima scegliere le pietre, poi con un lapis segnare la sagoma e poi con un fresino iniziare a scavare l'alloggio facendo un po' per volta e calando dentro la pietra finchè non entra quanto desideri, è importante allargare lo scasso via via, deve essere il più preciso possibile. Quando lo scasso è fatto cerca di opacizzare la parte della pietra che va sotto, a contatto con la colla. Usa un abrasivo grosso soprattutto se è una pietra dura non sarà facile, ti devi mettere con pazienza e insistere. Poi io per incollare avevo a casa della colla epossidica bicomponente liquida, ce l'ho da quando facevo i restauri, ho utilizzato quella per incollare, la conosco e so che è molto forte. Questo ovviamente non significa che non ci siano altre colle che potrebbero essere adatte. La mia colla è liquida, la metto nello scasso con una siringa( può essere opportuno con una mano tenere l'ago, perchè la colla viscosa se pigi potrebbe far sganciare l'ago, questo ovviamente se usi normali siringhe da iniezioni, ci sono anche quelle da restauro con aghi con foro più grande ma costano....) per essere precisa nella quantità di colla che metti, poi ripulisco attentamente l'eccesso che passa fuori ( la siringa aiuta a mettere la quantità precisa senza far uscire niente dallo scasso, non devi lasciare niente di sporco, perchè quando è secca questa colla è molto difficile da togliere, si pulisce con alcool ( ovviamente parlo della mia che è marca CTS). Essendo una colla liquida l'incollatura deve avvenire in pari, e poi lasciata asciugare 24 ore. Mi sembra di avere scritto tutto.

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      Ti metterei delle foto, ma purtroppo non so come si fa. Se vuoi seguirmi ho una pagina su facebook dove metto molte foto e spiegazioni su ciò che faccio, ti metto il link: facebook.com/lalucedellicona

    • @celestealessandrini3597
      @celestealessandrini3597 3 года назад +1

      @@danielanatali bene ora ti seguo, io di solito per incastonare le piete scavo il legno ottenendo uno scavo della dimensione desiderata,impanno con il linoe poi faccio l'imprimitura e ne colo un pó nel foro fino a riempirlo, poi prendo la pietra e la immergo metà nel foro con l'imprimitura e quando é asciutta levo l'eccesso, oppure lo faccio quando é asciutta... Questa la mia tecnica, grazie dello scambio!

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад +1

      @@celestealessandrini3597 Io invece prima gesso la tavola, e poi faccio lo scasso che ovviamente arriva al legno, e le rifiniture a rilievo le faccio dopo a pennello. L'unica cosa se posso dirtelo, rifletterei se le pietre sono ben salde messe solo con l'imprimitura, penso che una colla adatta sia più sicura, però è una mia opinione, che non so se è corretta.

    • @celestealessandrini3597
      @celestealessandrini3597 3 года назад +1

      @@danielanatali grazie del consiglio!