Le insidie del demonio - don Paolo Quattrone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • Commento di don Paolo Quattrone - sacerdote della diocesi di Aosta, parroco di Hône e Bard.
    Mercoledì 10 luglio
    Come ricordavo ieri, pregare è bello, ci fa bene ma vi sono insidie e soprattutto occorre essere consapevoli che il demonio fa di tutto pur di non farci pregare perché sa che ci fa bene e agisce attraverso dei nemici che è bene conoscere. Oggi ve ne descrivo due:
    1. Rimandare: è rimandare ad un ipotetico momento favorevole. Non prego adesso perché non ho tempo, prima sbrigo ancora questa faccenda… e così rimando di ora in ora, di giorno in giorno, di mese in mese. Per superare questo pericolo è importante, come ricordavo nelle prime puntate del corso, darsi un programma di preghiera, decidere in quale momento della giornata mi dedico all’incontro con Dio per non rischiare di farlo solo quando capita, cioè mai o quasi mai!
    2. Se mi sento: E’ lo slogan del nostro tempo, quasi fosse una filosofia di vita, e perciò questa mentalità dello spontaneismo contagia anche la preghiera e la vita di fede. Prego solo quando mi sento perché così non sono falso. E’ un inganno pensare che la preghiera abbia valore solo se mi viene spontaneo farla invece dobbiamo convincerci che ha un gran valore anche quella fatta anche un po’ controvoglia, anche quando siamo stanchi o distratti perché ciò che conta è che siamo insieme a Dio. Meglio pregare da stanchi o da distratti che non pregare. L’amore implica anche lo sforzo a volte, l’andare oltre il proprio sentire, non cadiamo nell’inganno che l’amore è solo quando c’è sentimento puro. Vi faccio questo esempio: quando un bambino piccolo piange nel cuore della notte e uno dei due genitori si deve alzare per accudirlo pensate che sono contenti di alzarsi? Viene sempre loro spontaneo? No, eppure ti alzi e anche questo è amore, anzi ancora di più perché costa ancora di più. L’amore non è spontaneità è anche compiere qualcosa che di primo acchito non mi aggrada e che però poi fa del bene a me o a qualcun altro.

Комментарии • 9

  • @annasorci8002
    @annasorci8002 21 день назад +1

    Grazie don Paolo 🙏Santa notte 🙏

  • @Annunziata53
    @Annunziata53 21 день назад +1

    Buona sera, grazie don, dico che come prendiamo le pillole per curare il corpo, così la preghiera cura l' anima.E poi stai meglio.🙏🙏💓💓

  • @lillianadannunzio6042
    @lillianadannunzio6042 20 дней назад

    Preziosissimo come sempre grazie

  • @883_lucia
    @883_lucia 21 день назад

    Grazie don Paolo per la grande capacità espressiva di rendere semplice e comprensibile tutto ciò che tratta l'argomento religioso spirituale. È un vero piacere ascoltarla, per la mente ma soprattutto per l'animo.
    Buona serena giornata a lei

  • @antoniettalafornara8160
    @antoniettalafornara8160 20 дней назад

    😢 io prego molto durante i viaggi in macchina..è vero bisogna pregare sempre🙏🔥

  • @pinucciabracchi1579
    @pinucciabracchi1579 21 день назад +3

    Buona sera don. Prima di tutto grazie. Io a volte quando mi rendo conto che la giornata sta passando e non ho ancora detto una preghiera ho adottato questo sistema cioè mentre sbrigo i vari lavori di casa dopo un momento di raccoglimento inizio a recitare le preghiere. Altrimenti succede che a sera non ne ho detta nessuna.

  • @user-uw9xq3wk9e
    @user-uw9xq3wk9e 21 день назад +1

    Peccato Don Paolo che sia finito questo corso. È stata un'immensa lezione spirituale. Dove lo possiamo trovare questo corso completo, nella tua rubrica? Sarà molto utile riascoltarlo ogni tanto, ci farebbe veramente tanto tanto bene.
    Grazie Don Paolo, che Dio ti benedica

    • @ilMessalinoApp
      @ilMessalinoApp  7 дней назад

      Buongiorno! Può trovare tutti gli appuntamenti del corso qui: ruclips.net/p/PLKaWqlUj-C_PyLKJStGL4AzRt5UixHqI-
      Grazie!!

  • @morenouytre7231
    @morenouytre7231 21 день назад +2

    Nel momento che cerco di rimandare la preghiera
    Allora mi impunto perché sento che qualcosa cerca di non farmi pregare
    Una volta iniziato tutto procede con serenità e tranquillità.