Depistaggio via d'Amelio, Cardella: "il viaggio di Falcone negli USA? "Non ricordo."

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Depistaggio via d'Amelio, Cardella: "il viaggio di Falcone negli USA? "Non ricordo. Se risulta che il viaggio c'è stato per noi c'era stato. Se risultava che non c'era stato, non c'era stato"Controesame avv Repici - 29 novembre 2019
    Le indagini sulle stragi furono comunque sviluppate in più direzioni partendo da episodi come l'omicidio Lima o quello del maresciallo Guazzelli: "Collegavamo una serie di fatti, dall'omicidio di Lima alla situazione italiana internazionale, all'impasse per l'elezione del presidente della Repubblica, eletto subito dopo la strage. Parlavamo del nulla che avviene tra Capaci e via D'Amelio, cioè che ci sono le solite reazioni e commenti sul non abbassare la guardia ma intanto il 41bis non viene approvato, verrà approvato solo dopo la strage di via D'Amelio - ha ricordato -. Quindi una serie di fatti politicamente e socialmente importanti e coevi all'epoca delle due stragi. Sembrava, anzi era una dichiarazione di guerra".
    Tra le piste che non furono perseguite nelle indagini sulle stragi vi era quella sul viaggio di Falcone negli Stati Uniti d'America, che fu proposta in particolare da Gioacchino Genchi ma che trovò il fermo diniego da parte della Boccassini. "Si proponeva l'opportunità investigativa di fare verifiche su tabulati e la carta di credito di Falcone ma con la collega non ne vedevamo la necessità. Sembrava come un'indagine per altro". Eppure, come sottolineato dall'avvocato di Salvatore Borsellino Fabio Repici, poteva essere un modo per accertare se effettivamente Falcone fosse stato o meno negli Stati Uniti prima del 23 maggio. Ma il ricordo di Cardella sul punto non è stato particolarmente preciso ("Non ricordo. Se risulta che il viaggio c'è stato per noi c'era stato. Se risultava che non c'era stato, non c'era stato"). Fatto sta che l'accertamento non fu compiuto. Cardella non ha neanche ricordato gli accertamenti compiuti da Genchi sulla manomissione dei computer di Falcone all'ufficio affari penali. Quindi ha riferito di non "avere memoria" sui colloqui investigativi che furono autorizzati con Scarantino ed Andriotta nel 1993. Quest'ultimo, in particolare, piuttosto anomalo se si considera che già era collaboratore di giustizia e per bypassare l'autorità giudiziaria fu richiesto al Ministero. [www.antimafiad...]
    🔴 Donazioni 👉 www.paypal.com...
    🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @malgradotuttoblog
    👉 amzn.to/3ukdcTa
    #facciadamostro #trattativastatomafia#matteomessinadenaro

Комментарии • 7

  • @MrJiankaar
    @MrJiankaar 3 года назад +3

    Cardella chiamato da Tinebra alla Procura di Caltanisetta direttamente da Perugia: più volta dichiara di essere privo di esperienza sui reati specifici. Offre un esempio di linguaggio "Andreottiano": chiarire, illuminare, proporre mai! Celare le proprie responsabilità, deficienze, incapacità sempre. Indaga sul più grave recente attentato alla Repubblica e sommerge PM e parte civile di "non ricordo". Occorrerebbe un'analisi filologica sulla deposizione. E la Storia degli eventi diventa quella del depistaggio, delle mancanze, delle incomprensioni. Un inquinamento continuo, inarrestabile. Ciascuno di tali cotesti servitori dello Stato é al riparo della contestazione "rasenta, ma non incappa" direbbe Toto' al tipografo Lo Turco! Una zona d'ombra istituzionale dove aspetteresti uno squarcio di luce, coraggio, indignazione civile o semplice spirito di servizio. Invece, quanto coraggio nelle deposizioni dei collaboratori e quanto desiderio di Giustizia, ordine, legalità qui assenti, negati, oltraggiati. Saluti al curatore del canale e un sentito ringraziamento.

  • @marcoeracli
    @marcoeracli Год назад +1

    C'è molta puzza nella procura di Caltanissetta, compreso la bocassini. Palma e il marito anche lui sostituito procura Caltanissetta puzzano. Tinebra è simile a gianmanco e Carnevale. Come fanno questi a dormire con la coscienza pulita?????!

  • @placidoreina844
    @placidoreina844 2 года назад +1

    Il teatro di Pirandello di sicuro
    C'è solo che è morto non c'ero e
    Se c'ero non lo visto ma non ricordo
    Se c'ero.

  • @mariateresaravasio8522
    @mariateresaravasio8522 3 года назад +1

    CERTO CHE CONTRADA CHE BEL PERSONAGGIO !!! QUESTE SONO LE MELE MARCIE!! NELLE ISTITUZIONI !!!

    • @mariateresaravasio8522
      @mariateresaravasio8522 3 года назад +1

      CAPO DELLA CRIMINALPOL!! EPPURE ANDAVA A BRACETTO COI CAPI MAFIOSI SENTENDOLO AI PROCESSI! CHE ARROGANZA!! E CHE FACCIA DA SCHIAFFI!!

  • @luciano1759
    @luciano1759 2 года назад +1

    il pi sano ha la rogna