Un ringraziamento etterno a chi trascriverà i consigli di lettura (e di studio) del prof. Pellitteri anche qui sul tubo! Quella studiosa tedesca non riesco proprio a tradurla in un linguaggio coerente. Grazie Sommo per la divulgazione!!
7:40 ma tutto il primo discorso in generale, mi ci ritrovo tantissimo: io ho a noia qualsiasi teen drama americano, rom-com varie occidentali, non mi sono più piaciute da quando è iniziata la pubertà. Puntualmente, invece, lì mi sono avvicinato agli shoujo e, porca miseria, a me piacciono da morire anche ora che ho 22 anni
48:34 mi sento di aggiungere un'altra risposta a questa domanda, che guarda di più l'Occidente in generale, ma tanto l'Italia: Al corso di letteratura latina, la professoressa spese diverse ore introduttive per spiegarci la differente sensibilità tra il pubblico antico (e poi di metà '400-'500 con la riscoperta dei classici) e noi. Un autore epico doveva necessariamente entrare in dialogo, se non in competizione, con i suoi predecessori, ricalcando e riproponendo tematiche simili, ma perché il valore dell'opera non si pesava mai sull'originalità quanto su come il succitato autore entrasse in questo dialogo letterario (tornando al Rinascimento, era pratica comune emulare i grandi artisti, nessuno si sarebbe sdegnato vedendo Leonardo e il Perugino copiare le opere del Verrocchio, anzi era una forma di riconoscimento del maestro). Insomma, la letteratura antica era arte puramente allusiva, con richiami qua e là (e l'Eneide ne è il capolavoro per eccellenza). Arriva il Romanticismo e tutto ciò viene stravolto per sempre: la nostra mania per l'originalità (da orior, nascere) è un fastidiosissimo lascito romantico che continua frequentemente a martellarci. Paradossalmente, è proprio grazie a questa consapevolezza (e grazie alla mia professoressa) che sono riuscito a scrollarmi di dosso quei dubbi che avevo nel valutare i vari anime Gainax e Trigger: sì, ci stanno mille citazioni, ma diamine lo spirito prepotente e prorompente è sempre quello, in ogni sua sfaccettatura. Promare non è una copia di Gurren Lagann (anche perché allora Gurren Lagann sarebbe un minestrone di Getter Robot, Gundam, Evangelion, Rocky Joe ecc.), Promare *è in dialogo con* Gurren Lagann ed è bello proprio per questo. Basta col premiare l'originalità, le opere non sono mai sole, sono necessariamente connesse a tutto il sistema in cui si inseriscono.
Video estremamente interessante. Devo assolutamente comprare qualche libro di Marco Pellitteri. Sì, non ne ho neanche uno. Sono una persona male. Complimenti davvero, Sommo. 100 di questi video.
Da profano (semplice fruitore estemporaneo di anime/manga) è stata una gran bella intervista. Molto interessante. A questo punto aspetto che arrivi giovedí 😉
Nell'ultima parte della live si parla di come il mondo del manga sia conservatore, in Giappone purtroppo è tutto così, in ogni aspetto dimostrano di essere rigidi fino all'assurdo.
Minuto 6:47 spiega perchè i manga/anime hanno un messaggio diverso dai fumetti americani e europei e sono più indirizzati ad un pubblico di adolescenti.
Non penso che si possa più parlare di generazione mazinga o dragonball o Pokémon, perché semplicemente c'è tantissima roba. Prima a parte la televisione non c'era altra possibilità di recuperare anime vecchi o cartoni anche passati una settimana fa e bisognava adattarsi ai ritmi televisivi... Al massimo questa è la generazione gumball, adventure time, rick e morty
Live molto interessante. Grossa richiesta: perché non fai un video su Kingdom? Purtroppo apprendo, sempre più spesso, che siamo in pochissimi a leggerlo. Credo che la gente sia spaventata dal concetto "manga storico". Anche caverna ha dichiarato " non lo leggo perché non mi piacciono i manga storici ". Se solo sapessero che la parte storica è solo una scusa per mettere in scena uno dei Battle Shonen più belli e epici di tutti i tempi.
riguardo alla questione canonicità manga e anime sono in disaccordo. ok tutto vale, ok tutto funziona, ok tutto è sullo stesso piano, ma non potrà mai essere tutto originale. se io nel mio manga decido che tizio fa questa cosa, e nell'anime permetto che ne faccia un'altra, la mia idea ORIGINALE era quella che ho scelto prima. quindi quella "dell'altro contesto" è si una Version 1.a. poi che anche l'anime vale e non sia meno importante è un altro paio di maniche.
E dario moccia muto! Spero che si veda questa live, così capira che le sue opinioni che spaccia prepotentemente per oggettive, in realtà sono pareri soggettivi. L’unico e solo criterio per giudicare un’opera è, la prova del tempo. Quindi magari opere che lui non apprezza entreranno nella storia, mentre opere che invece apprezza non ci riusciranno, e lui non potrà farci nulla.
Dario è un influencer del campo manga e anime. Se lui propone un manga o anime e ne da una sua chiave di lettura inviterà il suo pubblico ad avere quel tipo di gusto. Educherà il suo pubblico. Fa la stessa cosa caverna ma come anche qualsiasi recensore. Il problema è quando si va ad usare una prepotenza che oscura le opinioni degli altri
@@Urlastorie Non capisco cosa tu voglia dire. Bugozzi e gli altri freebooter - nessuno escluso - la maggior parte delle volte si limitano a ricaricare spezzoni delle live su Twitch senza apportare nessuna (o quasi) modifica. Le miniature insieme al titolo servono a dare un'idea complessiva del contenuto del video, nulla di più, nulla di meno. Poi, come possono delle immagini goliardiche danneggiare la reputazione di Dario - da una parte - che per sua stessa ammissione fa il buffone (in senso buono) per intrattenere il pubblico, e di Mangaka - dall'altra - che negli ultimi mesi campa solo di uscite troll? Sommo, da vero moneygrabber qual è (si scherza), preferisce gestire i suoi contenuti da solo, riducendo al minimo il numero dei suoi freebooter.
@@Urlastorie No, infatti non seguo Dario e la community (comprese le varie dinamiche con i freebooter) fin dal primo giorno...no no. Fammi un esempio, così ci capiamo e abbiamo modo di ragionarci.
Sono molto deluso da caverna, prima live in cui non strappa un manga. Vergognoso, probabilmente si è fatto influenzare dalla presenza di Pellitteri, ma ciò non giustifica la sua non azione. Caverna, sii te stesso, sempre!
È stato un vero piacere ed onore partecipare a questa live!
Il Signor Pellitteri sembra essere un uomo di un'umiltà naturale... piacevolissima chiacchierata. Bello!!
Questa cosa delle live sta facendo un gran bene a chi ha voglia di sentir parlare di fumetto su internet. Grazie
Vedere questa live dovrebbe essere un must per chiunque si interessi o voglia parlare di manga e anime in Italia!
Grazie bello mio ❤️
Un ringraziamento etterno a chi trascriverà i consigli di lettura (e di studio) del prof. Pellitteri anche qui sul tubo!
Quella studiosa tedesca non riesco proprio a tradurla in un linguaggio coerente.
Grazie Sommo per la divulgazione!!
Giusto. Domani li metto in descrizione
Jacqueline berndt
51:19 Grande citazione
7:40 ma tutto il primo discorso in generale, mi ci ritrovo tantissimo: io ho a noia qualsiasi teen drama americano, rom-com varie occidentali, non mi sono più piaciute da quando è iniziata la pubertà. Puntualmente, invece, lì mi sono avvicinato agli shoujo e, porca miseria, a me piacciono da morire anche ora che ho 22 anni
Non so quando potrò recuperare la live, ma intanto grazie per averla ricaricata
48:34 mi sento di aggiungere un'altra risposta a questa domanda, che guarda di più l'Occidente in generale, ma tanto l'Italia:
Al corso di letteratura latina, la professoressa spese diverse ore introduttive per spiegarci la differente sensibilità tra il pubblico antico (e poi di metà '400-'500 con la riscoperta dei classici) e noi.
Un autore epico doveva necessariamente entrare in dialogo, se non in competizione, con i suoi predecessori, ricalcando e riproponendo tematiche simili, ma perché il valore dell'opera non si pesava mai sull'originalità quanto su come il succitato autore entrasse in questo dialogo letterario (tornando al Rinascimento, era pratica comune emulare i grandi artisti, nessuno si sarebbe sdegnato vedendo Leonardo e il Perugino copiare le opere del Verrocchio, anzi era una forma di riconoscimento del maestro). Insomma, la letteratura antica era arte puramente allusiva, con richiami qua e là (e l'Eneide ne è il capolavoro per eccellenza).
Arriva il Romanticismo e tutto ciò viene stravolto per sempre: la nostra mania per l'originalità (da orior, nascere) è un fastidiosissimo lascito romantico che continua frequentemente a martellarci.
Paradossalmente, è proprio grazie a questa consapevolezza (e grazie alla mia professoressa) che sono riuscito a scrollarmi di dosso quei dubbi che avevo nel valutare i vari anime Gainax e Trigger: sì, ci stanno mille citazioni, ma diamine lo spirito prepotente e prorompente è sempre quello, in ogni sua sfaccettatura. Promare non è una copia di Gurren Lagann (anche perché allora Gurren Lagann sarebbe un minestrone di Getter Robot, Gundam, Evangelion, Rocky Joe ecc.), Promare *è in dialogo con* Gurren Lagann ed è bello proprio per questo.
Basta col premiare l'originalità, le opere non sono mai sole, sono necessariamente connesse a tutto il sistema in cui si inseriscono.
Live interessantissima, grazie Sommobuta per questo contenuto divulgativo e per aver ricaricato la live su youtube
Bellissima live. Complimenti Sommo per il format
Marco Pellitteri massimo esperto oggettivo anche dell'italico idioma
Queste sono le live belle e utili che vorrei vedere sempre! Grande sommo
Video estremamente interessante. Devo assolutamente comprare qualche libro di Marco Pellitteri. Sì, non ne ho neanche uno. Sono una persona male.
Complimenti davvero, Sommo. 100 di questi video.
Live di Altissima qualità di contenuti, Grazie davvero
Da profano (semplice fruitore estemporaneo di anime/manga) è stata una gran bella intervista. Molto interessante. A questo punto aspetto che arrivi giovedí 😉
La stavo aspettando, grazie sommo❤️
grazie mille sommobuta per la pubblicazione del video
Cavolo sommo hai settato un nuovo picco di qualità da dover superare con le prossime live totalitombali
Non sai cosa ti aspetta nel prossimo futuro XD
Live interessantissima, 4 massimi esperti
Nell'ultima parte della live si parla di come il mondo del manga sia conservatore, in Giappone purtroppo è tutto così, in ogni aspetto dimostrano di essere rigidi fino all'assurdo.
Grazie, bellissimo e interessantissimo contenuto
Minuto 6:47 spiega perchè i manga/anime hanno un messaggio diverso dai fumetti americani e europei e sono più indirizzati ad un pubblico di adolescenti.
Veramente interessante
ricaricherai la live con Leonardo Barghella? me la sono persa e mi piacerebbe recuperarla
Non penso che si possa più parlare di generazione mazinga o dragonball o Pokémon, perché semplicemente c'è tantissima roba. Prima a parte la televisione non c'era altra possibilità di recuperare anime vecchi o cartoni anche passati una settimana fa e bisognava adattarsi ai ritmi televisivi... Al massimo questa è la generazione gumball, adventure time, rick e morty
Raga perché non avete invitato mangaka
complimenti al signor Marco Pelliteri per il suo linguaggio appropriato
Ottima Live
Off topic: ma Shuumatsu no valkyrie ?
Live molto interessante. Grossa richiesta: perché non fai un video su Kingdom? Purtroppo apprendo, sempre più spesso, che siamo in pochissimi a leggerlo. Credo che la gente sia spaventata dal concetto "manga storico". Anche caverna ha dichiarato " non lo leggo perché non mi piacciono i manga storici ". Se solo sapessero che la parte storica è solo una scusa per mettere in scena uno dei Battle Shonen più belli e epici di tutti i tempi.
Però è seinen XD
Sto indietro tipo di 200 capitoli. Dovrei rimettermi in pari
@@sommosenseibuta sì, sì, lo so...ma era un esempio per portarlo terra terra e far capire il concetto. Spero in un tuo video 💓
Live totaletombale
riguardo alla questione canonicità manga e anime sono in disaccordo. ok tutto vale, ok tutto funziona, ok tutto è sullo stesso piano, ma non potrà mai essere tutto originale. se io nel mio manga decido che tizio fa questa cosa, e nell'anime permetto che ne faccia un'altra, la mia idea ORIGINALE era quella che ho scelto prima. quindi quella "dell'altro contesto" è si una Version 1.a. poi che anche l'anime vale e non sia meno importante è un altro paio di maniche.
E dario moccia muto! Spero che si veda questa live, così capira che le sue opinioni che spaccia prepotentemente per oggettive, in realtà sono pareri soggettivi. L’unico e solo criterio per giudicare un’opera è, la prova del tempo. Quindi magari opere che lui non apprezza entreranno nella storia, mentre opere che invece apprezza non ci riusciranno, e lui non potrà farci nulla.
Dario è un influencer del campo manga e anime. Se lui propone un manga o anime e ne da una sua chiave di lettura inviterà il suo pubblico ad avere quel tipo di gusto. Educherà il suo pubblico. Fa la stessa cosa caverna ma come anche qualsiasi recensore. Il problema è quando si va ad usare una prepotenza che oscura le opinioni degli altri
Come se caverna non lo facesse molto più prepotentemente
Sommo, lascia un po' di content per il buon (si fa per dire) Bugozzi 😂
c'è solo un canale ufficiale di freebooting sommobutico, ed è free buta. E già sono dei ladri schifosi xD
@@Urlastorie Non capisco cosa tu voglia dire. Bugozzi e gli altri freebooter - nessuno escluso - la maggior parte delle volte si limitano a ricaricare spezzoni delle live su Twitch senza apportare nessuna (o quasi) modifica. Le miniature insieme al titolo servono a dare un'idea complessiva del contenuto del video, nulla di più, nulla di meno. Poi, come possono delle immagini goliardiche danneggiare la reputazione di Dario - da una parte - che per sua stessa ammissione fa il buffone (in senso buono) per intrattenere il pubblico, e di Mangaka - dall'altra - che negli ultimi mesi campa solo di uscite troll? Sommo, da vero moneygrabber qual è (si scherza), preferisce gestire i suoi contenuti da solo, riducendo al minimo il numero dei suoi freebooter.
@@Urlastorie No, infatti non seguo Dario e la community (comprese le varie dinamiche con i freebooter) fin dal primo giorno...no no. Fammi un esempio, così ci capiamo e abbiamo modo di ragionarci.
Sono molto deluso da caverna, prima live in cui non strappa un manga. Vergognoso, probabilmente si è fatto influenzare dalla presenza di Pellitteri, ma ciò non giustifica la sua non azione.
Caverna, sii te stesso, sempre!
nigga what (ironico, sarcastico salame)
leggere mi sembra leggere o