Come fare il passaggio di registro
HTML-код
- Опубликовано: 1 дек 2024
- Come fare il passaggio di registro?
Quando noi eseguiamo una sequenza di suoni che dal grave vanno all'acuto le nostre corde da accorciate e spesse pian piano salendo verso i toni più acuti si allungano ed assottigliano, e mentre nelle note più gravi il tempo di contatto tra le corde vocali è più lungo e la vibrazione è più ampia man mano che saliamo il tempo di contatto si riduce e la vibrazione diventa più stretta. Viceversa quando dalle note acute scendiamo verso le gravi, le corde da allungate e sottili si accorciano e aumentano in massa.
Le nostre corde dunque durante un'emissione cantata eseguono costantemente dei micro aggiustamenti e dei movimenti che ci permettono di emettere quella nota e quella frequenza specifica. Questi aggiustamenti diventano a volte difficoltosi però nei punti del cosiddetto passaggio, ovvero quei punti in cui passiamo da un meccanismo laringeo ad un altro, in particolare quando dobbiamo passare da M1 e M2 e dunque dalla cosiddetta voce di petto a quella di testa. In quei punti se non siamo esperti e non conosciamo la nostra voce si possono verificare delle rotture dei break vocali che interrrompono l'omogeneità e la continuità del nostro suono.
Per andare attraverso il passaggio correttamente devo lasciare che la laringe e le corde si aggiustino. Il passaggio è un po' come un cambio di marcia, se lo effettui correttamente la voce scorrerà senza problemi se invece mantieni la stessa marcia il motore comicerà ad urlare e ad ingripparsi.
Cos'è che ti impedisce di fare il passaggio di registro correttamente? Beh ad esempio provare a spingere e cercare di dare più volume al tuo suono man mano che sali verso i toni più acuti.
Al contrario quello che dovrai fare è pensare di alleggerire il tuo suono man mano che sali verso i toni più acuti.
Il trucco è riuscire a rendere omogeneo il nostro suono in tutta la sua estensione cercando di mescolarne il colore sia in ascesa che in discesa.
Immaginiamo quindi di dare dei colori ai nostri registri: M1 rosso - M2 Blu
Se consideriamo i due registri come due sezioni a sé, sarà inevitabile una rottura nel punto di incontro tra i due. Se invece permetto ai due colori di incontrarsi e mescolarsi creando una nuova sfumatura che parte un po' prima del punto di separazione tra i due sia in ascesa che in discesa, riuscirò a passare dall'uno all'altro senza problemi.
#lanatomiaperilcantante #cantare #comefareilpassaggio
*Copyright © 2023 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
================================================================== Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
===================================================================
Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
Acquista il mio libro qui
www.amazon.it/....
Visita il mio sito
anatomiaperilc...
Seguimi anche su Facebook
/ lanatomiaperilcantante
*Seguimi su Instagram
/ anatomia_per_il_cantante
Ascolta la mia musica
ITUNES:
/ album .
/ album .
SPOTIFY:
open.spotify.c....
Bravissima!❤
Grandissima insegnante, davvero la migliore del web! Grazie infinite!
Veramente esaustiva, complimenti
Ti adoro
Ciao Angela, io volevo chiederti se tieni dei seminari su argomenti specifici e dove... Grazie mille Linda
Buongiorno Angela,ormai è chiaro che salendo bisogna assottigliare la voce ma volevo chiederti se abbassando la laringe si possa mantenere un suono corposo e caldo anche sulle acute.grazie
Ciao, l’abbassamento laringeo è prerogativa del canto lirico ma certo contribuisce a mantenere alcune armoniche e maggiori spazi nel vocal tract.