A Starace avevano raccontato questa barzelletta...Questi due pesci, lo vedi, sono uguali!... Perchè, chiese Starace?...Perchè sono i Dentici... Starace la raccontò successivamente ad altri...Questi due pesci, lo vedi, sono identici!... Perchè? Perchè sono U GUALI!
@@albertoartuso80i fatti sono di parte?Le fonti storiche sono di parte? Sempre a negare l’evidenza di quello che è stato il fascismo :morte e violenza.
Pavolini fu un grande edificatore di case popolari, fondatore del maggio fiorentino, del carro di tespi, scrittore, poeta e di prosa. "un ottima penna", disse qualcuno.
Direi di no: le responsabilità di Badoglio nello sfondamento a Caporetto, se pur tentando di annacquarle attraverso la Lggia, furono accertate, Mi trattengo dal citare la fuga da Roma nella notte dell'8 settembre, ti suggerisco di informarti circa la battaglia dello Zillastro, che vide l'inutile sacrificio dei paracadutisti dela Nembo.
@@luciano1759 poni delle questioni assolutamente senza nesso logico... Boh 🤷🏻♂️ chissà, forse così per fare del sensazionalismo da tastiera. Premesso che Badoglio aveva sì, degli scheletri nell'armadio ( e cioè essere stato parte del fascismo, non per convinzione propria, ma se non altro per arrivismo di carriera, per poi rinnegarlo) nulla c'entra con le questioni calabresi o addirittura della prima guerra mondiale. Insomma in parole povere, fai un potpourrí da revisionismo revanscista assai misero...
Per favore, non dica sciocchezze! In Italia il sistema democratico è solidissimo, l'opinione pubblica è consapevole dei valori costituzionali, il consesso internazionale, l'economia e la società civile sono chiaramente orientati. Lei è solo uno di quei soggetti incapaci di accettare l'alternanza democratica nella gestione politica della Nazione attraverso le elezioni stabilite dalla Costituzione. Lei dice stupidaggini di una grandezza così rilevante da apparire persino puerili; si dia una regolata!
Figura incerta, capace di suscitare una gran pena e, alla fine, persino un'ineguagliabile compassione vollero essere nome divino ma ora hanno entrambi il petto marchiato nuvoloso dove ondeggia ombroso un segno che terrore incuta. La nebbia avvolgerà quelle gabbie vuote dove ora giace un cuore marrone scuro, fermo come quello di due vitelli abbattuti
Farinacci fu catturato.mentre tentava di scappare verso la Svizzera con una montagna di soldi e valori e con l'amante preso a Beverate di Brivio (Lecco) e fucilato a Vimercate. .
Troppo facile parlare adesso ma in quegli anni se ricordi bene siamo entrati più tardi in guerra e non eravamo pronti né prima è neanche dopo,per quanto riguarda la Spagna veniva da una guerra civile sanguinosa e nonostante la sua neutralità ha mandato qualche unità al fronte,in Italia siamo tutti bravi a parlare prima riflettiamo un po di quel tragico periodo
Domanda , io sono ignorante ma dove era la coscienza operaia quando si vedono i lavoratori applaudire ai gerarchi , purtroppo i nazionalismi sNo figli d ll ipocrisia.
apra un libro di storia. il pci costretto a fuggire, gramsci morto malato prigioniero, i lavoratori massacrati ,i sindacalsiti uccisi, l'olio di ricino delle squadracce, i membri del psi torturati o uccisi...
All'epoca moltissimi operai erano fascisti, anche perché molti gerarchi fascisti , e in primis Mussolini, erano proletari che venivano dal popolo e parlavano come il popolo. Il fascismo, nel bene e nel male, è stato il primo esempio di 'potere al popolo' in Italia (pur se la diarchia con la Monarchia ne ha mozzato l'aspetto rivoluzionario). Cordiali saluti
Ma quale tipo di " onore " sta parlando ? Quell' essere fu un fascista e quindi concordava con tutte le idee fasciste del " grande " capobanda. La più nefasta, quella di entrare in guerra !
Ggggggggggggggggggggggggggffggggggggfggggfggggggfgggfggfggggfgggfggggggggfgfggggfgggggggggggfggggggfggfggfhggfgggggfgfgggggggfgfgfggggggggghfggggggfggggfggggfgggggggfgggggggfgggggggggggggggpuoi lii99op l l popolo p9pppppopppol9llppp9pllppppppplpppplo0olploo
@@parsifal_7784vogliono cancellare la storia è giusto che ci sia Predappio e che ognuno pianga i propri eroi c'è del buono e del cattivo in tutto.... Questi populisti Dell ultimora vogliono far vedere solo ciò che gli interessa sono più dittatori loro dei dittatori e non farebbero meglio di mussolini e friend
Guarda te in che mani eravamo ..... e per di più alleati con chi ha fatto di tutto per perdere la guerra ...... tra l'altro riuscendoci perfettamente , il primo che mi dice che è stata tutta una fatalità lo scuoio vivo , qui c'è stata una regia occulta fin da prima dello scoppio della guerra . A voler rivedere tutte le fasi del conflitto , sembra che la storia della 2° guerra mondiale l'abbia scritta un greco antico ....... altro che mancò la fortuna non l'onore ...... ma per favore , vediamo di svegliarci una buona volta !!!!
C'è poco da "complottare" , come sono andate le cose è sotto gli occhi di tutti . Da una parte il "baffetto" che non ne ha indovinata una a cominciare da Dunkerque , dove blocca i suoi "crucchi" a meno di 15 km da mezzo esercito inglese tagliato fuori da tutto e ridotto all'impotenza , permettendogli di ritornare in patria grazie ai pescatori inglesi che li andarono a recuperare , sino alla campagna di Russia affrontata con l'appoggio di una Luftwaffe ridotta al lumicino grazie alle batoste subite nell'operazione Leone marino . Se tralasciamo il fatto che invece di bloccare gli "stretti" (a cominciare dai Dardanelli sino a Gibilterra) il "GROFAZ" preferì far disintegrare la Wermacht in inutili conflitti che cosa altro resta da dire ? Che fu stranamente molto fortunato a sfuggire agli innumerevoli attentati a cui i suoi sottoposti lo "impegnarono" ? E meno male aggiungiamo noi , perché se non fosse stato per lui il 3° reich avrebbe senz'altro vinto il secondo conflitto mondiale , ....... Ecco , questo è lo "spaccato" dei ns invincibili alleati , per non parlare dei giapponesi che s'impegnarono in uno scontro dove il loro avversario , se perdeva una portaerei , ne vrebbe ricostruite 2 in meno d'una settimana ...... e loro ? Disse bene un generale nipponico all'indomani di Pearl Harbour : "... abbiamo svegliato un cane che dorme .... " ed in mezzo a tutto questo "noi" , con "crapa pelada" che urla : " .... l'ora del destino batte nel cielo della patria ...... (non bastava che fosse "impasticcato" a sua insaputa , era pure poeta) e tutto questo casino per fare un favore a chi ? All' Inghilterra che non vedeva l'ora d'allungare le mani sul Mediterraneo per assicurarsi il controllo del Medioriente ? Ma per fare questo aveva bisogno di fare una guerra e vincerla , quindi come fare ? PAFF e PAFF .... ecco qui due buoni "sistemi" per riuscire nell'impresa : il "baffetto" e "crepa pelada" ....... chi meglio di loro ? A Tokio c'avrebbe pensato il "cane risvegliato" ....... tutto questo non lo diciamo noi complottisti ...... LO DICE LA STORIA .
se non si sono svegliati fino adesso dubito fortemente riescano a farlo a breve termine.Forse fra cento anni quando gli americani ed altri ci avranno spolpato ed allora riconosceranno i danni di quei buffoni che si chiamavano fascisti con il loro capo il grande delinquente colui che fu appeso al chiosco di benzina.
Mussolini si sarebbe alleato per tempo con gran Bretagna e Francia, aveva avvisato i rispettivi governi della pericolosità di Hitler, ma le pseudodemocrazie occidentali ritenevano Hitler un buon capo di governo, addirittura lo ammiravano. Solo dopo a cose fatte cambiarono idea.... Convinto come quasi tutti che la Germania avrebbe vinto invadendo pure l'Italia, (i nazisti avevano messo gli occhi su Venezia, e da lì presto avrebbero fatto ad arrivare fino a Roma) Mussolini si alleò dalla parte sbagliata, tutto qui.... certe parole come lo scuoio vivo tienile per te, ignorante cafone! E studia prima di scrivere minchiate!
Da antifascista, e figlio di partigiano piazzale Loreto fu una pagina vergognosa per la resistenza, ma in questo caso, per molti in quella piazza, fu un ritrovare la verginità democratica ad un misero prezzo, dopo averla perduta entusiasticamente all' ombra dell orbace e della camicia nera.
Uguale, anche durante il Covid l'Italia era in mano ad un regime morente, con forze ostili che occupavano il Sud, estremisti politici sulle montagne e truppe di un'altra nazione che controllavano il Nord, uguale uguale. Cambia pusher che quello ti vende roba brutta.
Non mi è mai piaciuto micheluzzi adesso so perché. Non sono l'umico a pensare che i suoi progetti sono cosi brutti che varrebbe la pena demolirli per mon offendere lo sguardo delle persone che hanno la sgiga di donerli ammirare.
Per non dimenticare Starace... Che in guerra fu vile e mendace, in pace predace, in guerra fugace requiescat in pace...
Cosa è un canto o che? Me lo insegni
@@handletodizmantle no era una canzoncina che girava al tempo deridendo il gerarca...
L'aquila è rapace, la lupa è vorace, l'oca è Starace! Questo si diceva di lui all'epoca.
Qui giace Starace, vestito d'orbace, di nulla capace, requiescat in pace...Son storielle che giravano all'epoca...
A Starace avevano raccontato questa barzelletta...Questi due pesci, lo vedi, sono uguali!... Perchè, chiese Starace?...Perchè sono i Dentici...
Starace la raccontò successivamente ad altri...Questi due pesci, lo vedi, sono identici!... Perchè? Perchè sono U GUALI!
Grazie per il video, assolutamente ben fatto. Ho imparato molto sulle figure di Farinacci e Pavolini.
Due grandi personaggi, Pasolini grande uomo intellettuale e di cultura😊
Direi che non basta un video, decisamente di parte e non obiettivo, su RUclips, per capire queste 2 figure, non ti pare?
@@albertoartuso80i fatti sono di parte?Le fonti storiche sono di parte? Sempre a negare l’evidenza di quello che è stato il fascismo :morte e violenza.
Pavolini fu un grande edificatore di case popolari, fondatore del maggio fiorentino, del carro di tespi, scrittore, poeta e di prosa. "un ottima penna", disse qualcuno.
@@manfredomazzuoli3643 una rivoluzione non violenta devo ancora vederla
Immagini molto belle,significative.
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🏴☠️🏴☠️🏴☠️
Gli amici di la russa 😂😂😂😂😂
ma quali colpe immaginabili? il massone Badoglio, responsabile di Caporetto e cugino di Loggia di Vittorio Emanuele III...
Figuriamoci Graziani et similia...
risposta che non porta alcun contributo alla discussione
@@luciano1759 un po' come il tuo commento...
Direi di no: le responsabilità di Badoglio nello sfondamento a Caporetto, se pur tentando di annacquarle attraverso la Lggia, furono accertate, Mi trattengo dal citare la fuga da Roma nella notte dell'8 settembre, ti suggerisco di informarti circa la battaglia dello Zillastro, che vide l'inutile sacrificio dei paracadutisti dela Nembo.
@@luciano1759 poni delle questioni assolutamente senza nesso logico... Boh 🤷🏻♂️ chissà, forse così per fare del sensazionalismo da tastiera.
Premesso che Badoglio aveva sì, degli scheletri nell'armadio ( e cioè essere stato parte del fascismo, non per convinzione propria, ma se non altro per arrivismo di carriera, per poi rinnegarlo) nulla c'entra con le questioni calabresi o addirittura della prima guerra mondiale.
Insomma in parole povere, fai un potpourrí da revisionismo revanscista assai misero...
Una gita sul lago in primavera del 45 giorno perfetto
Bellissimo documentario storico senza pregiudizi 👍
Un racconto fatto molto bene
Occhio che la storia, sotto nuove spoglie, ci sta portando verso gli stessi disastri.... Forse peggio!!!
Per favore, non dica sciocchezze! In Italia il sistema democratico è solidissimo, l'opinione pubblica è consapevole dei valori costituzionali, il consesso internazionale, l'economia e la società civile sono chiaramente orientati.
Lei è solo uno di quei soggetti incapaci di accettare l'alternanza democratica nella gestione politica della Nazione attraverso le elezioni stabilite dalla Costituzione.
Lei dice stupidaggini di una grandezza così rilevante da apparire persino puerili; si dia una regolata!
@@nickygheda3714 farò tesoro della sua lucida analisi. Buona notte
@@nickygheda3714 Ma mi scusi anche i fatti di Genova (centinaia di esaltati a braccio teso) rientrano nel ambito di una democrazia salda e matura.
@@brunocostantini9854 : assolutamente si. Le democrazie deboli sono quelle che temono i bracci tesi ed i katanga dei centri sociali.
@@nickygheda3714
I katanga non esistono più e non hanno nulla a che fare con i centri sociali
Accurata e ricca ricostruzione ❤
Gheddafi lo sapeva per questo l'han fatto fuori. Se poi vogliamo parlare della magica Edimburgo questa è un'altra storia.
La repubblica mon ci riesce in 1000 anni a fare cose simili.
Quali cose ?
E hanno fatto la fine che si meritavano
Figura incerta, capace di suscitare una gran pena e,
alla fine, persino un'ineguagliabile compassione
vollero essere nome divino ma
ora hanno entrambi il petto
marchiato nuvoloso dove
ondeggia ombroso un segno
che terrore incuta.
La nebbia avvolgerà quelle gabbie vuote dove ora giace
un cuore marrone scuro,
fermo come quello di due vitelli abbattuti
Ma che roba l'è ?
Prosa
Ti amo Sandrino🖤
Quí eravate Italiani Degni e anke grazie a Noi🖤
A noi chi?
@@carmenpozzi7357 noi Germanici cara Carmen
@@maxwunsche8549 👍🖤🇮🇹
@@carmenpozzi7357 🖤🖤🖤
Lessi tempo fa che degli sfollati trovarono nella ricca abitazione di uno dei due il paese di bengodi. Accaparratore borsanerista.
Farinacci fu catturato.mentre tentava di scappare verso la Svizzera con una montagna di soldi e valori e con l'amante preso a Beverate di Brivio (Lecco) e fucilato a Vimercate.
.
Non c'è da stupirsene !
Purtroppo siamo stati diciamo sfortunati ! La neutralità era la strada giusta dovevamo cercare di intraprendere la politica della Spagna
Troppo facile parlare adesso ma in quegli anni se ricordi bene siamo entrati più tardi in guerra e non eravamo pronti né prima è neanche dopo,per quanto riguarda la Spagna veniva da una guerra civile sanguinosa e nonostante la sua neutralità ha mandato qualche unità al fronte,in Italia siamo tutti bravi a parlare prima riflettiamo un po di quel tragico periodo
650.000 volte NO
BRAVISSIMO !
Io ho scritto piu volte ad una proposta di togliere tutte le vie intitolate a Cadorna
Speriamo
OTTIMA iniziativa !
mio padre me ne parlava... mi diceva, che se eri volontario almeno lì mangiavi. che brutto periodo.
Concordo
Volontario o no, non mi pare che nessuno sia mai morto di fame. Suo padre era certamente una brava persona, con troppa fantasia..
Gli italiani, sono bravi nel leccare il culo di chi comanda, anche dei CRIMINALI....
Morto di fame non so, fatta tanta fame di sicuro. Poi qualcuno si sarà anche arricchito. E
@@raulcesari4115 Per fortuna che Lei ha vissuto in quel periodo e che oggi lo può raccontare !
Domanda , io sono ignorante ma dove era la coscienza operaia quando si vedono i lavoratori applaudire ai gerarchi , purtroppo i nazionalismi sNo figli d ll ipocrisia.
Te lo dico io...
Mio nonno picchiato se non prendeva la tessera di partito...
Ma dici sul serio?
No, si tratta soltanto di ignorare le vicende di allora.
.
apra un libro di storia. il pci costretto a fuggire, gramsci morto malato prigioniero, i lavoratori massacrati ,i sindacalsiti uccisi, l'olio di ricino delle squadracce, i membri del psi torturati o uccisi...
All'epoca moltissimi operai erano fascisti, anche perché molti gerarchi fascisti , e in primis Mussolini, erano proletari che venivano dal popolo e parlavano come il popolo. Il fascismo, nel bene e nel male, è stato il primo esempio di 'potere al popolo' in Italia (pur se la diarchia con la Monarchia ne ha mozzato l'aspetto rivoluzionario). Cordiali saluti
PPPPP
Onore a Pavolini!
Si ma a testa in giù.
Ma quale tipo di " onore " sta parlando ? Quell' essere fu un fascista e quindi concordava con tutte le idee fasciste del " grande " capobanda. La più nefasta, quella di entrare in guerra !
La "resistenza" non ha vinto un accidenti. Mieli come sempre è imbarazzante
La resistenza ha fatto il culo a strisce ai fascisti, assassini di civili innocenti.
Perdonate signori. Il nostro giverno lascia fare ancora a Predappio di tutto di piu. Scusate.
Ggggggggggggggggggggggggggffggggggggfggggfggggggfgggfggfggggfgggfggggggggfgfggggfgggggggggggfggggggfggfggfhggfgggggfgfgggggggfgfgfggggggggghfggggggfggggfggggfgggggggfgggggggfgggggggggggggggpuoi lii99op l l popolo p9pppppopppol9llppp9pllppppppplpppplo0olploo
Mica solo questo governo è sempre stato così, non ci vedo nulla di male. Anche loro hanno avuto i loro eroi!
Lei li chiama eroi!! Il Farinacci...e tutta la combriccola di gerarchi.....
Ma che fai, te la prendi con le tombe dei morti? Oppure hai paura dei fantasmi?
@@parsifal_7784vogliono cancellare la storia è giusto che ci sia Predappio e che ognuno pianga i propri eroi c'è del buono e del cattivo in tutto.... Questi populisti Dell ultimora vogliono far vedere solo ciò che gli interessa sono più dittatori loro dei dittatori e non farebbero meglio di mussolini e friend
Guarda te in che mani eravamo ..... e per di più alleati con chi ha fatto di tutto per perdere la guerra ...... tra l'altro riuscendoci perfettamente , il primo che mi dice che è stata tutta una fatalità lo scuoio vivo , qui c'è stata una regia occulta fin da prima dello scoppio della guerra . A voler rivedere tutte le fasi del conflitto , sembra che la storia della 2° guerra mondiale l'abbia scritta un greco antico ....... altro che mancò la fortuna non l'onore ...... ma per favore , vediamo di svegliarci una buona volta !!!!
scritta in aramaico
Avanti con il complottismo
C'è poco da "complottare" , come sono andate le cose è sotto gli occhi di tutti . Da una parte il "baffetto" che non ne ha indovinata una a cominciare da Dunkerque , dove blocca i suoi "crucchi" a meno di 15 km da mezzo esercito inglese tagliato fuori da tutto e ridotto all'impotenza , permettendogli di ritornare in patria grazie ai pescatori inglesi che li andarono a recuperare , sino alla campagna di Russia affrontata con l'appoggio di una Luftwaffe ridotta al lumicino grazie alle batoste subite nell'operazione Leone marino . Se tralasciamo il fatto che invece di bloccare gli "stretti" (a cominciare dai Dardanelli sino a Gibilterra) il "GROFAZ" preferì far disintegrare la Wermacht in inutili conflitti che cosa altro resta da dire ? Che fu stranamente molto fortunato a sfuggire agli innumerevoli attentati a cui i suoi sottoposti lo "impegnarono" ? E meno male aggiungiamo noi , perché se non fosse stato per lui il 3° reich avrebbe senz'altro vinto il secondo conflitto mondiale , ....... Ecco , questo è lo "spaccato" dei ns invincibili alleati , per non parlare dei giapponesi che s'impegnarono in uno scontro dove il loro avversario , se perdeva una portaerei , ne vrebbe ricostruite 2 in meno d'una settimana ...... e loro ? Disse bene un generale nipponico all'indomani di Pearl Harbour : "... abbiamo svegliato un cane che dorme .... " ed in mezzo a tutto questo "noi" , con "crapa pelada" che urla : " .... l'ora del destino batte nel cielo della patria ...... (non bastava che fosse "impasticcato" a sua insaputa , era pure poeta) e tutto questo casino per fare un favore a chi ? All' Inghilterra che non vedeva l'ora d'allungare le mani sul Mediterraneo per assicurarsi il controllo del Medioriente ? Ma per fare questo aveva bisogno di fare una guerra e vincerla , quindi come fare ? PAFF e PAFF .... ecco qui due buoni "sistemi" per riuscire nell'impresa : il "baffetto" e "crepa pelada" ....... chi meglio di loro ? A Tokio c'avrebbe pensato il "cane risvegliato" ....... tutto questo non lo diciamo noi complottisti ...... LO DICE LA STORIA .
se non si sono svegliati fino adesso dubito fortemente riescano a farlo a breve termine.Forse fra cento anni quando gli americani ed altri ci avranno spolpato ed allora riconosceranno i danni di quei buffoni che si chiamavano fascisti con il loro capo il grande delinquente colui che fu appeso al chiosco di benzina.
Mussolini si sarebbe alleato per tempo con gran Bretagna e Francia, aveva avvisato i rispettivi governi della pericolosità di Hitler, ma le pseudodemocrazie occidentali ritenevano Hitler un buon capo di governo, addirittura lo ammiravano. Solo dopo a cose fatte cambiarono idea.... Convinto come quasi tutti che la Germania avrebbe vinto invadendo pure l'Italia, (i nazisti avevano messo gli occhi su Venezia, e da lì presto avrebbero fatto ad arrivare fino a Roma) Mussolini si alleò dalla parte sbagliata, tutto qui....
certe parole come lo scuoio vivo tienile per te, ignorante cafone! E studia prima di scrivere minchiate!
Povero Farinacci ahime'.
Meritarono appieno la fine che fecero
peccato che mancavi tu !!!!!
@@vittoriobigliotto8182 e tua sorella
@@michelaarguello8596 e tutta la tua stirpe di Ba.....i
Non fate arrabbiare il fascio di merda@@vittoriobigliotto8182
@vittoriobigliotto81e tu a testa in giù 82
La scelta non fu sbagliata la fine fu tragica come si fa a votare l.ordine del giorno Grandi tocca essere matti . C.e chi dice ci fossero oggi ...
Buona sera. Il Farinacci e qualcosa di più squallido che ci sia stato. Non è l'unico.
dai libri di storia e le testimonianze si capisce che farinacci era un pazzo violento. come e piu di tanti altri in quell'epoca
Curioso che dicano babbo e non papà. Ad un certo punto un bambino sembra correggersi al volo quando stava dicendo papà.
Vero, ma il bambino prima aveva detto papà
In toscana non è un problema...
Papà era un francesismo e per il regime non andava bene.
Babbo in Toscana Romagna e viterbese é normalmente usato al posto di papà
Piazzale Loreto ad eterno ricordo.
Per quelli come te?
@@giuseppecicogna240 no sta parlando per i fascisti di merda,ed ha pure ragione per come la vedo io.
Confermo, per quelli come te? Fu una delle pagine più orrende della storia italica e animali, topi di fogna come te scrivono queste amenità!
Da antifascista, e figlio di partigiano piazzale Loreto fu una pagina vergognosa per la resistenza, ma in questo caso, per molti in quella piazza, fu un ritrovare la verginità democratica ad un misero prezzo, dopo averla perduta entusiasticamente all' ombra dell orbace e della camicia nera.
@@brunocostantini9854 Ho forti dubbi sul ritrovamento di una presunta verginità democratica e/o antifascista degli italioti
Mi viene in mente l'epoca covid.....
Uguale, anche durante il Covid l'Italia era in mano ad un regime morente, con forze ostili che occupavano il Sud, estremisti politici sulle montagne e truppe di un'altra nazione che controllavano il Nord, uguale uguale.
Cambia pusher che quello ti vende roba brutta.
la manovra é simile.
Ringrazio Basaglia 😂
Non mi è mai piaciuto micheluzzi adesso so perché. Non sono l'umico a pensare che i suoi progetti sono cosi brutti che varrebbe la pena demolirli per mon offendere lo sguardo delle persone che hanno la sgiga di donerli ammirare.
Si chiamava michelucci. Ignorante
Tra i LITTORIALI diventati famosi avete dimenticato di ricordare il più famoso: NAPOLITANO
Ma chi sono? Lollobrigida e Dalmastro? Manca Pozzolo.
Sono quelli che ti comandano...rosicone.
Abbiamo un Pavolini alla No VERITA...