Festa della Bruna | Processione dei Pastori

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 июн 2022
  • I momenti più emozionanti della Processione dei Pastori che si tiene il 2 luglio a Matera, in occasione della Festa dedicata a Maria SS. della Bruna.
    Si tratta del primo appuntamento della giornata. Alle 4:30 del mattino, le prime ore ancora buie del giorno della Festa vengono rischiarate dalla luce dei ceri di una processione che parte dalla cattedrale e fa sosta in Piazza San Francesco già gremita di fedeli dove, sul sagrato della chiesa omonima, si celebra la prima messa. Al termine di questa, il lancio di bombe sulla Murgia Timone dà la sveglia alla città, avvisando che la processione dei pastori si è avviata e che la festa è iniziata.
    Per questa processione è utilizzata un’immagine della Madonna della Bruna, di autore anonimo, raffigurata in un quadro ad olio su lamina di rame. Tale rito atavico permane tuttora: quel dipinto è ancora seguito da una confusa moltitudine di partecipanti tra cui molti giovani, che indossano t-shirt con scritte inneggianti alla Bruna, esprimono la loro gioia correndo insieme alle file di mortaretti che esplodono a mano a mano che la processione avanza; gioia espressa anche emettendo fischi che ricordano molto quelli dei pastori che richiamano le pecore.
    Lasciata Piazza San Francesco, il quadro dei pastori percorre le vie cittadine salutato di frequente dal fragore dell’incendio di file di batterie ed effettuando ripetute brevi soste di preghiera, fino all’ultima nella centrale chiesa di San Francesco da Paola per la celebrazione di una seconda messa, al termine della quale la processione conclude il suo percorso in cattedrale, da dove era partita all’alba.

Комментарии •