Tramvia Firenze, il primo viaggio della T2 da Piazza San Marco il 26 maggio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 май 2024
  • Piazza San Marco, ore 10.30 del 26 maggio.
    La tramvia parte da qui per il primo viaggio di prova nel tratto che, in 6 fermate, arriva fino alla Lavagnini - Fortezza. Un grande traguardo per la mobilità dell'area urbana e metropolitana di Firenze che fa un altro passo importante verso il completamento di tutte le linee previste. Un percorso di 2 chilometri e mezzo, il banco di prova prima della messa in funzione della linea, che avverrà verosimilmente subito prima della riapertura delle scuole.
    Il tracciato Fortezza/Libertà/San Marco, detta Variante Centro Storico, è la linea che collegherà viale Strozzi a piazza san Marco, attraverso piazza della Libertà. Il tragitto del nuovo tracciato si snoda su viale Strozzi e viale Lavagnini per giungere in piazza della Libertà; da via Cavour poi arriva in san Marco; da qui il ritorno percorrendo via la Pira e via la Marmora, per arrivare in viale Matteotti, fermata in piazza della Libertà lato Parterre e ripresa di viale Lavagnini in direzione Fortezza da Basso. La variante alternativa al Centro storico manca ancora del completamento della linea lungo via la Marmora, mentre in via Cavour il percorso è completato ed è stato oggetto, appunto, del viaggio di prova. E' importante anche ricordare che la tratta Fortezza/Libertà/San Marco è la prosecuzione della linea "T2 Vespucci" che prende avvio dall'aeroporto. In futuro collegherà Sesto Fiorentino direttamente con piazza San Marco. Piazza della Libertà sarà poi snodo anche verso Bagno a Ripoli.
    Presenti al primo viaggio della tramvia da San Marco, tutte le maggiori istituzioni locali e regionali e tutti i tecnici che in un periodo relativamente breve hanno realizzato questa tratta.
    Una volta arrivati in viale Lavagnini, vi è stata una sosta di mezz'ora per consentire l'intitolazione della fermata a Beppe Matulli, ex vicesindaco e promotore del progetto tramvia, scomparso pochi mesi fa. Poi il percorso ha continuato fino a San Donato, dove i partecipanti hanno potuto visitare l'ex centrale termica Fiat, un sito di archeologia industriale che diventerà un grande spazio culturale, nell'ottica della riqualificazione di tutto il Quartiere 5. Saranno organizzate visite a cura dell’associazione Muse, un’occasione per i cittadini di accedere ad un luogo che è un simbolo, con la sua ciminiera, della zona Nord della città.
    .
    Laura Bonaiuti

Комментарии • 4

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Месяц назад +1

    Bravi. Bella iniziativa

  • @fabiomassimomecacci7041
    @fabiomassimomecacci7041 Месяц назад +1

    Eccezionale, da non crederci...in compenso si ritarda la bagno a Ripoli - libertà....

  • @amafirenze-vi1uh
    @amafirenze-vi1uh Месяц назад

    Hanno stravolto una piazza bellissima per una fermata inutile.😢

  • @LeoNicco
    @LeoNicco Месяц назад

    video utile e ben spiegato ma un tono meno melodico sarebbe più piacevole :)