Il Meliuso a Chianciano Terme 2012

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • Il gruppo folklorico "Il Meliuso" di Gioiosa Marea ha partecipato alla manifestazione "Italia e Regioni" XXXII edizione che si è tenuta dal 14 al 16 Settembre 2012 a Chianciano Terme (SI), raduno nazionale dei gruppi folklorici affiliati alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), interamente organizzata dalla stessa F.I.T.P.
    La partecipazione alla manifestazione-raduno si inserisce in un percorso di fecondi scambi culturali tra le tradizioni folkloriche del nostro comprensorio e quelle delle altre località Italiane. Parteciperanno circa 30 gruppi provenienti da tutta Italia che daranno lustro e grande spessore culturale alla manifestazione. Nel corso della manifestazione i gruppi presenti, con entusiasmo goliardico, parteciperanno ai giochi popolari, prepareranno con scrupolo lo Spettacolo Laboratorio che ha per tema "La partenza" (momento laboratoriale di confronto e formazione presieduto da alcuni componenti della Consulta Scientifica), predisporranno l'occorrente per la realizzazione di un succulento piatto tipico della propria terra (gara di gastronomia "Italia in piazza con i cuochi") ed emozioneranno gli spettatori con esibizioni sbalorditive.
    Il gruppo folklorico "Il Meliuso" di Gioiosa Marea (ME), opera nel campo delletradizioni popolari dal 1990 ed è costituito da circa 35 componenti tra ballerini e suonatori. Il nome "Meliuso" trae origine dall'omonimo monte che domina i ruderi dell'antico paese "Gioiosa Guardia", prima del trasferimento all'attuale Gioiosa Marea. L'intento principale da parte dei componenti del gruppo è promuovere, favorire, rivalutare e far rivivere la cultura popolare tradizionale, raccogliendo documentazioni demologiche, incoraggiando le analoghe iniziative locali, contribuendo a sostenere e rafforzare la propria identità originaria. Abitudini, scene e vicende della vita degli antichi Gioiosani sono riprodotti tramite danze e canti che fanno rivivere momenti di lavoro nei campi, momenti di pesca, leggende di un tempo, e sprazzi di storia popolare.
    Il gruppo ha partecipato a manifestazioni tenute sia in ambito regionale che nazionale. Ha rappresentato il proprio paese anche in tournée all'estero, sempre nel rispetto e nel mantenimento delle tradizioni, degli usi e dei costumi locali.

Комментарии •