I fratelli Karamazov, di Fëdor Dostoevskij, raccontato e spiegato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Il romanzo filosofico ambientato nell'Impero Russo affronta i temi di Dio, del libero arbitrio e della moralità il dramma spirituale di una lotta che coinvolge la fede, il dubbio, la ragione.
    Un racconto di Marta Bulgherini

Комментарии • 8

  • @letiziapecoraro3386
    @letiziapecoraro3386 5 месяцев назад +7

    Le pronunce dei nomi vanno tutte riviste

  • @simonasanfilippo9696
    @simonasanfilippo9696 Год назад +2

    Magnifico ❤

  • @gloriadigiuseppeantonio3693
    @gloriadigiuseppeantonio3693 5 месяцев назад +5

    Manca Smerdiakov ed i nomi sono sbagliati Troppo semplificato.

  • @giuseppelucianoferrero8916
    @giuseppelucianoferrero8916 Год назад +3

    Brava!
    sono passati tre mesi da quando hai narrato- in sintesi- I Karamazov.
    Se posso esprimere un rilievo direi che il capitolo centrale del romanzo è :la Leggenda del Grande Inquisitore di cui trovi sul WEB una magistrale interpretazione di Ivan(Umberto Orsini), l'intellettuale del gruppo dei figli.
    Nell'incontro fra il grande Inquisitore della Chiesa e Gesù ,a Siviglia, emerge il conflitto fra due emanazioni dell'Umanità :una ,Materiale , del custode della Tradizione millenaria della Chiesa ed una seconda, spirituale del Cristo.
    In una, quella del Cristo, si fonda sul Libero arbitrio fra il Bene ed il Male; nell'altra si nega il libero arbitrio.
    L' Inquisitore sentenzia" La Libertà non è il libero arbitrio;- Essi ritorneranno liberi quando ci affideranno la loro libertà perché non possono sopportare il peso della libertà ma vogliono credere nella trinità dei deboli: il Miracolo-il Mistero-l'Autorità- (la Religione della Chiesa).
    L'uccisione del Padre Karamazov è l'espressione del libero arbitrio (Smerdiakov realizza il Male e si sottrae all'autorità civile che deve punire e all'autorità della Chiesa che rappresenta l'Ordine della Religione.
    Come già Raskol'nikov -in Delitto e Castigo",che non si sottrae alla Pena ,Smerdiakov , con il suicidio si nega al giudizio della Legge degli uomini perché ha travisato "il tutto è permesso" di Ivan ,ma afferma il suo diritto al Libero arbitrio.
    Cordialità.
    joseph ✍⏳☯🧶
    li, 15/gennaio 23

  • @sibilla530
    @sibilla530 10 месяцев назад +2

    E comunque, a prescindere dalle molte riflessioni, questa opera, conferma una teoria pilastro nella criminologia: il delitto perfetto. Quando, cioè, l'assassino la fa franca, poiché, un altro, va in galera al posto suo.

  • @RubensPassaro
    @RubensPassaro 5 месяцев назад +1

    Complimenti

  • @michelangelolicata3475
    @michelangelolicata3475 4 месяца назад +1

    Smerdijakov , è il vero uccisore del padre ma è la mano che Ivan con il suo odio, odio di entrambi, fa muovere la mente dell'omicida. Agata Christie nel ultimo libro su Poirot , scopre un assassino che attraverso la sua grande personalità farà commettere ad altri gli omicidi da lui voluti , sarà Poirot ad uccidere questo assassino che nessuna corte di giustizia avrebbe condannato. Poi anche Poirot si ucciderà. Dmitrij sarà il povero innocente ma la sua fine non si verra a sapere perché i Karamazov sono un opera incompiuta l'anno dopo Dostoevskij morirà.

  • @annaosimani1158
    @annaosimani1158 Месяц назад

    Perché Alescia? Meglio Alioscia