Parata Fantastica trailer
HTML-код
- Опубликовано: 30 окт 2024
- Parata Fantastica è un progetto coreografico rivolto a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni che propone l’esperienza del movimento come elemento di gioco, di creazione e di scoperta del territorio.
Ispirato alle idee e agli insegnamenti del binomio Bruno Munari e Gianni Rodari il progetto nasce per trasmettere il movimento come atto generativo, considerando la bellezza della diversità come occasione per creare il proprio essere nel mondo. Idea fondante è proprio quella di trasformare la scuola in un “laboratorio di fantastica” dove gesto e coreografia divengono spunti immaginari per conoscersi, dare vita e festeggiare insieme l’arte di inventare storie.
A partire dall’esperienza collettiva del gesto e coinvolgendo classi intere nel percorso di creazione, il progetto conduce i bambini verso la composizione di brevi azioni coreografiche, pensate come tracce poetiche e inedite di un grande racconto fantastico.
Esercizi di sguardo, movimenti a caso, tracce nello spazio, giochi di invisibilità, parole surreali ed esperimenti dinamici sono il materiale per conoscere le potenzialità sensoriali e creative del corpo: si inventa un modo di procedere e di farsi vedere, ricercando nel gioco del travestimento i confini tra immaginazione, libertà e fantasia.
TAPPE
22 -30 luglio 2022
nell’ambito di Performare Festival
29 novembre -3 dicembre 2022
Istituto Comprensivo Gandhi, Scuola Primaria “Duca D’Aosta”, FIRENZE
Nell’ambito di L’altro paesaggio, Firenze
16 gennaio -3 febbraio 2023
Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani - MONTESPERTOLI
Nell’ambito di Officine del gesto, Firenze
CREDITI
ACCADEMIA SULL'ARTE DEL GESTO VIRGILIO SIENI
un progetto di Delfina Stella
assistenza al progetto Agnese Lanza, Amalia Borsellino, Simona Miraglia e Marta Greco
produzione Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Performare Festival