ma che prova è?? ami e topolino sono la stessa auto.. e microlino è di una categoria diversa, fate una prova con Twizi, Xev , microlino e silence s04... questo avrebbe senso.
Che senso ha confrontare Ami e Topolino? Sono pressoché uguali, al netto di qualche caratteristica ESTETICA. Al limite, al posto di una di queste due avrei messo la Xev Yoyo.
@@maurovisigalli9868concordissimo tranne sul fatto che siano orrende. Non sono sbagliate concettualmente, sono vendute a un prezzo totalmente fuori mercato. Sono macchine da 3000 euro, quello é il prezzo giusto.
Sicuramente in città hanno più senso auto di questo tipo che il SUV 3000TD con il verricello davanti. Sicuramente i costruttori non dovrebbero trascurare i basilari requisiti di sicurezza approfittando di un vuoto normativo.
It suerly does. Especially if you are rich and you live in a small medieval or pre medievel city, full of super narrow streets, and crazy emission limits. Those things suerly sucks, but makes way more sense than an electric 3.5 tons piede of trash@@pistonburner6448
@@pistonburner6448yes, if it's just to cover a few km between work and home or to buy groceries. Don't need a pillowy ride if its just a short trip. Much better to find easy parking, low price and operating costs for this use case. Of course when distances grow and ride time increases something more spacious and refined is more desirable.
Non è la mancanza di abs o tct che le rende poco dinamiche ma semplicemente che sono 2 scatole su ruote! Basta vederle per capire la dinamica... Come ci si arrampica sugli specchi oggi pur di non denigrare prodotti totalmente scadenti.
Bah, addirittura totalmente scadenti? Non è che ci devi andare in montagna, per mio parere vanno più che bene per spostamenti che si possono fare anche con un monopattino o uno scooter, non cambia niente, semplicemente stai più sicuro per strada. Oltre ai tanti kilometri di autonomia e comodità in più e alla velocità. Inoltre alcune come queste hanno telecamere e condizionatore, quindi. L'unica cosa per cui non sono d'accordo è invece il PREZZO.
@@iiiiiiii3283il condizionatore è una cazzata, è l'utente medio di RUclips che si lamenta che l'AMI non ha l'A/C. Foste stati adolescenti... io mi ricordo di uno che installò i fari allo xeno su un macchinino, quando li accendeva l'auto andava a passo d'uomo
Anche questa mia replica è sparita, forse l"ho cancellata io. Comunque, scatole o non scatole, i macchinini che di guidano senza patente hanno mercato. Non mi sembra difficile da capire che la concorrenza della AMI è costituita dalle scatolette diesel che vengono vendute a diecimila euro. Forse non è stato molto family-friendly il riferimento agli adolescenti che vanno a fagiana al friday for future con lo scatolino con terminale duplex e delle luminarie natalizie montate come luci sottoscocca. Ebbene sì, se volete fare i fanatici dei combustibili fossili, dovete prendere uno di quegli elegantissimi veicoli e dire che è più meglio della AMI. Rimangono comunque più comfortevoli del motorino, non credo di essere l'unico ad avere visto gente farsi male seriamente in motorino, col casco che almeno evita una morte certa. Fino a che non trovate questo coraggio, preferisco constatare che la AMI ha un baricentro basso, è più economica ed ha un'autonomia sufficiente. Ferro? Macché! Guardate che i macchinini sono tutta vetroresina, come tradiscono i pannelli che sfarfallano agli incroci. ABS, TCS, aria condizionata, luci allo xeno, se trovate un mezzo della categoria che li sopporta... mai vista un'Ape truccata? Prova ad accendere il subwoofer a motore in moto, tipo due domande sul perché bisogna cambiare la batteria? Serve a questo la scuola!
@@mattiapresti7295 a parte che io sono cresciuto con le 125 2t di una volta, ma credo che qualsiasi mezzo per adolescenti con motore diesel in vendita oggi abbia comunque una dinamica migliore di questi due barattoli, perlomeno guardando le proporzioni. E non sto giudicando se il motore sia elettrico o termico, semplicemente le proporzioni.
Leggo tanti commenti di persone che, secondo me, non hanno capito nulla di questi veicoli. Soprattutto nel caso di Ami e Topolino, il confronto non va fatto con un'autovettura normale, ma piuttosto con un ciclomotore. Io possiedo una Citroën Ami che ho modificato aggiungendo un'autoradio, un sistema di riscaldamento, un tetto parasole, una luce di retromarcia (che, a mio parere, è una mancanza grave per la sicurezza) e un terzo stop. La usa preferibilmente mio figlio di 15 anni, che altrimenti dovrebbe muoversi con uno scooter nel traffico caotico della mia città. Con la Citroën Ami è protetto dalle intemperie e dalle cadute; sarà sicuramente meno sicuro rispetto a una 500, ma infinitamente più di quanto lo sarebbe con due ruote. Quando avrà 18 anni, avrà già acquisito esperienza nel traffico e, se lo desidera, potrà scegliere il mezzo che più lo aggrada. La velocità è limitata a 45 km/h, un limite che, in città, non ho mai trovato problematico e non mi sono mai sentito un intralcio. La ricarica costa 1,50 euro e consente di percorrere tranquillamente 60 km anche in inverno. Costa meno di 6000 euro. Oggi l'ho usata con mia moglie per entrare in ZTL e abbiamo parcheggiato in uno spazio ristretto, tornando a casa con 6 buste della spesa e una cassa di birra. Abbiamo fatto 18km muovendoci in maniera silenziosa, occupando poco spazio e con una ridotta impronta ecologica. Possiede l'Ami da oltre un anno e mezzo e non ci sono mai state occasioni in cui l'abbia sentita pericolosa o inadeguata alle condizioni della strada , del traffico o della velocità Ognuno è libero di avere la propria opinione, ma l'idea che mi sono fatto leggendo molti dei commenti, qui e in altri video, è che la maggior parte dei critici non ha proprio capito il senso e il target di questi veicoli. Noi in famiglia la amiamo e la ricompreremmo 100 volte. I veri difetti , lo dico per chi mai ne valutasse l'acquisto sono: sospensioni molto rigide e sedili altrettanto , mancanza di una luce di cortesia interna, del terzo stop e della luce di retromarcia, il cavo di ricarica potrebbe essere dotato di auto arrotolatore per renderlo più comodo . A mio parere , dato l'autonomia relativamente ridotta è necessario avere un parcheggio privato dover ricaricare dopo ogni utilizzo. Non adatta a chi considera il veicolo che guida il prolungamento dei propri organi genitali
Spendere 10000 euro per un bidone dell'umido a pile è pura follia. Senza manco l'aria condizionata in città, così d'estate muori dal caldo e d'inverno ti si appannano pure gli zebedei! E senza poter andare in autostrada, una furbata! Ma siamo seri, una Panda faceva tanto schifo?
@@nikjac79 esempio tipico di risposta di colui che non legge nemmeno ciò a cui tenta di rispondere. Mi ero dimenticato il motivo per cui non scrivo mai su social e affini , grazie per avermelo ricordato :-)
Se in città si usassero tutti questi "gabinetti" sarebbe estinto il traffico e l'inquinamento nelle città. Sono 50 anni che quando si immagina "il futuro" ci siano auto piccole e tondeggianti minimaliste. Cercano un design futuristico che da tanti anni è già nell'immaginario. Auto così piccole in città come Roma raddoppierebbero posti auto a disposizione, disperderebbero il traffico. Di certo queste sono microcar bassissima fascia ma l'idea che "più grande è meglio è" non a caso è spesso associata a uomini che vogliono compensare le dimensioni del pene.
Ho visto una di queste dopo un incidente stradale normale. Lenzuolo bianco su macchinina e autista. Mi è passata totalmente la voglia. Neanche le guardo più. La strada non è per i giocattoli.
Pensavo sinceramente che i lettori di Quattroruote fossero di un' altra categoria ed invece sono esattamente lo specchio dell' italia. Solo offese e battute dei peggiori bar e commenti che neanche a 16 anni facevo. Invece si destare curiosità e ricerca la solita riga di chi ha capito tutto. I centri storici dovrebbero essere popolati solo da bici e mezzi elettrici a due e quattro ruote di ingombro come questi com velocità limitatissime. I quadricicli non sono auto ma un altro concetto di mobilità. Chiedo solo a quattroruote di non smettere di fare queste prove , la maggioranza offende e sentenzia, la minoranza studia si impegna ed ha il beneficio del dubbio.
A 3000 la comprerei subito per gironzolare in paese, andare in posta, dal panettiere per piccoli spostamenti. Certo che 7/8000 e più euro, mi fanno desistere e usare la mia auto principale. Anche se è un suv ingombrante ed effettivamente scomodo per piccoli spostamenti. E se non devo trasportare oggetti meglio la bicicletta
Ma non ha senso nemmeno a 3000 euro. Ti compri uno scooter e con la macchina classica ci vai ovunque. Io ho un medley 125 che ha un vano sottosella incredibile (ci stanno due caschi, 2 giubbotti, kit emergenza e libro uso manutenzione, poi ho anche il bauletto e il gancio di carico per caricare cassa acqua, spesa ecc) fa 40 km con un litro di benzina, arriva anche ai 110 km h(anche se la velocità non è il suo pregio) ed ha una tenuta di strada buonissima nonostante sia un misero motorino
@@andrebiassa scooter manco morto,Piaggio poi ancor peggio!Io ho una vesta hp4 mai visto meccanico,più di 50 km a litro,e Comunque tutti quei soldi per un auto che fa manco 100 km anche no!Effettivamente 3000 son pure assai,sono auto per coglioni e basta!
@@andrebiassadi contro c'è che la pioggia e, in generale, il periodo invernale limitano l'impiego delle due ruote. Inoltre al minimo urto ti ritrovi a terra. Comunque concordo che sono decisamente cari sti quadricicli. Troppo. Potrebbero decongestionare il traffico nelle città, dove spesso girano SUV con una persona a bordo. Ma a sti prezzi... Figuriamoci poi che se guidi questi mezzi e non un SUV verresti considerato uno sfigato. Io li ho visti guidati da ragazzini, al pari di altri quadricicli a motore termico. Sinceramente trovo simpatica la Twizy, ormai da tempo, fuori listino. Anch'essa abbastanza cara purtroppo, anche nell'usato.
Potrebbero tranquillamente uscire dalla fabbrica direttamente allo sfascia carrozze. Che problemi bisogna avere in testa per convincersi ad acquistarla??? Chiedo per un'amico!!
@@daa7774 risponde solo alla necessità del costruttore di fare cassa vendendo mer.. Perché é di questo che si parla. Di una tomba con le ruote senza sistemi di sicurezza che dati in mano a dei 14enni é una bomba ad orologeria e si ribaltano con un calcio. Diciamo un'acquisto per polli.
@@daa7774 Io che giovane lo sono stato fino a poco tempo fa (ho 28 anni) non ho mai avuto bisogno di comprarmi sta merda. Usavo i mezzi pubblici oppure mi facevo accompagnare da mia mamma oppure dai genitori dei miei amici. In compagnia nessuno aveva uno scooter quindi si risolveva sempre così. Una volta maggiorenne ho comprato come prima auto una VW up e sono passato successivamente alla mia attuale Golf GTI 7. Queste sono cagate da produrre e da vendere. Pirla chi la compra
Beh vogliamo dirle tutte? Della famiglia stellantis ci sono la AMI- topolino-rocks (Opel) delle marche più lussuose di microcar Ligier chatenet aixam casalini e in fine la microlino e la xev yoyo che sono quelle più particolari.
@LC-nm2mj ho guidato la Xev Yoyo per una 70ina di km: è stata un'esperienza sconvolgente, ma non nel senso buono... Ecco perché sarebbe piaciuto anche a me vederla in questo test: perché avrei avuto un raffronto con la mia (terribile) esperienza.
Con quello che costano non direi proprio. Poi sono una risposta alternativa al motorino/scooter per i ragazzini, o posso essere la seconda auto per girare in città, come si faceva una volta con la vecchia 500/126 e simili
@@Denis-sd5bq Be', il prezzo di lancio nel 1972 di una FIAT "126" equivarrebbe oggi a quasi il doppio del prezzo di listino di una "Topolino" e, andando più indietro, quello di una "Nuova 500 Economica" del 1957 sarebbe più basso soltanto di circa il 20% (fonte ISTAT).
@@Denis-sd5bqse i motorini scooter non li vendono piu perche costano un botto , poi occorre studiare per il patentino, e giu altre palanche.Troppi idioti a piede libero.
Comunque, nel video a Monaco, molto probabilmente stavano andando a più di 45 km/h, e quell'asfalto (essendo parte della pista di F1) ha tantissimo grip, quindi molto probabilmente è quello il motivo per cui si sono ribaltati.
@@stefanocanali1078Se la seconda auto dev'essere questa (che infatti non sono considerate auto) fai prima a comprarti un motorino col bauletto e un impermeabile.
@@ZionHumungus Son scelte anche quelle. Io preferisco un tetto ad un impermeabile, ma son gusti. Il concetto è un altro; non abbiamo tutti sempre bisogno di muovere 20 quintali di ferro (con relativo ingombro, consumo, inquinamento, rischio per gli altri eccetera) per muoversi di pochi chilometri il piu delle volte anche a bassa velocità. Io personalmente uso la bici, ma un mezzo cosi per i brevi spostamenti mi fa gola, non sento il bisogno di avere di più
Incredibile come siano riusciti ad evitare qualsiasi commento sul prezzo!!! 10000€ per Topolino, 7000€ con incentivi e 20000€ per Microlino!!! A 19950 € si compra una Yaris in promozione che, al di là del fatto che è una macchina, ha una serie di dotazioni di sicurezza che non si limita ad aggiungere ABS, ESP ma anche agli airbag, qui ovviamente manco l' ombra... E sino a quando è stata in un produzione a 9800€ si comprava una Ford Ka in allestimento base! Proprio un gran bel progresso!!!
Affatto, nel video si spiega il perché della differenza di prezzo e si elencano pregi e difetti. I prezzi alti o bassi sono in relazione al proprio potere di acquisto. Quello che va spiegato semmai è il perché della differenza. Ad ognuno la sua conclusione…
@@QuattroruoteIt i prezzi non vanno in base al potere di acquisto, ma alla demenza di chi compra oggetti a prezzi spropositati e senza senso. Se uno compra una console dai bagarini a doppio o triplo del prezzo, o anche un rolex(dato che paghi solo il nome e di certo ne la qualità e ne il materiale) qualche problema in testa lo deve avere per forza.
Ma queste non sono auto, sono quadricicli che si guidano senza patente dai 16 anni in su. Ad un minore di 18 anni non puoi far guidare una Yaris, una ford KA o qualsiasi altra auto. Sono mezzi alternativi al motorino, alla bici anche elettrica o al monopattino che a differenza dei quadricicli non possono essere usati quando piove o fa tropppo freddo. Spesso sono anche utilizzati da chi non è riuscito a superare l'esame di guida per la patente B o da anziani che non hanno rinnovato la patente o da chi vive in grandi città dove è un impresa trovare parcheggio, ed essendo elettriche puoi anche entrare nelle ztl. Senza tener conto che questi mezzi si possono caricare solo a casa e non alle colonnine delle auto elettriche e quindi per fare 100km spendi in media 3 euro contro i 10 circa di una macchina. Ovvio che se hai la patente e hai altre esigenze ti compri un auto e non un quadriciclo.
Queste vetture infatti conviene prenderle soltanto in leasing giusto per coprire la fascia dai 16 anni fino ai 18, per poi scaricarle come fosse soazzattura ai concessonari dopo 3 anni per prendere una vera auto
@@progamerspro4559non te le riprendono mai più. Veramente da vedere tra dieci anni tutte dallo sfasciacarrozze e tutti frustrati. Veramente potessi ancora scegliere tra queste robe a 10000, prendevo un'ape a 5000.
Si parla spesso di mezzi elettrici, dando ampio spazio a elogi e complimenti. E si menzionano sempre le grandi citta, i centri storici e le zone più centrali di alcuni centri abitati, sottolinenando ed enfatizzando la loro comodità di guida, i bassissimi consumi, la comodità di muoversi in coppia con borse della spesa annesse. Insomma, sembra la scoperta del secolo. Ma in verità si tratta di un mezzo limitato sotto tanti punti di vista che non sostituisce di fatto l'auto principale che siamo abituati ad usare quotidianamente. È un po come avere un mini trolley per brevi viaggi pur mantenendo il classico valigione per portarsi tutto cio che davvero ci serve quando si va a fare una lunga vacanza. Insomma, una spesa per un mezzo limitato che si aggiunge alle altre spese già esistenti e che non possiamo fare a meno di sostenere a meno che stravolgiamo la nostra vita, lavoriamo sotto casa e abbiamo tutto a portata di mano senza privarci di nulla. Fantasia? Si, molta...
L’elettrico infatti ha senso solo per questi mezzi, in cui risulta davvero efficiente e sostenibile per un uso giornaliero per chi si muove in città. Ma vanno assolutamente migliorate in fatto di sicurezza.
La pena che mi suscitano 3/4 dei commenti che leggo. Concetti grezzi e gretti nella loro esposizione: se poi i ragazzini vi chiamano boomer o non capite o vi offendete! Si tratta di mezzi che affrontano la mobilità in modalità in alternativa. Rendiamo più semplice il concetto per i sempliciotti che straparlano di cose che non conoscono: si tratta di strumenti per muoversi che prima non esistevano. Prima c'erano lo scooter, la moto, l'auto. Poi sono arrivati bici elettrica e monopattino. Adesso i quadricicli elettrici: quelli che vedete nel servizio, vedetelo prima di sparare minc...te! Paragonare questi quadricicli ad un auto è come fare il confronto tra bicicletta elettrica e motocicletta: mezzi totalmente diversi per usi diversi. Bisogna ripensare alla mobilità in base alle tue esigenze, se vogliamo avere una possibilità di convivere in contesti civili: se vivi in città il SUV da 3 tonnellate o "l'utilitaria" di 4,40 metri sono i mezzi meno adatti, tant'è che per recuperare uno standard decente di vita, i centro città ormai sono ZTL se non proprio pedonalizzati. Via! fuori dai cabasisi! Questi incrocio tra ciclomotore e auto, è un compromesso interessantissimo, per chi ad esempio ha la mia routine: casa - lavoro - sport - casa comprese piccole commissioni in giro per la città (uffici, clienti, negozi). Hanno prestazioni limitate? E stica....! Sai a quanto si cammina nel traffico? a 20/25 massimo: la pena che mi fanno le ultrasportive da 200 km/h in poi costrette a passo d'uomo, o le pachidermiche moto attuali da 250 Kg. a secco e sella alta 1,70 da terra, che anziché avventurose passeggiate nel deserto, strisciano nel traffico a colpi di frizione -prima - frizione - folle -freno! Ovvio che se sei un agente di commercio da 80'000 km l'anno non possono interessarti questi micro mostriciattoli da città, ma altrimenti quando hai 75 km di autonomia quasi interamente sfruttabili, una ricarica da vuoto di 3 ore altrimenti basta molto meno che non costa neanche 1,50 euro, un mezzo silenzioso e ben frenato che quando piove ti fa arrivare a destinazione con i vestiti puliti e ordinati ed i capelli asciutti in piega (anche se sei donna uscita dal coiffeur)...ma cosa vai cercando? Ah ma costano troppo! 5500 euro (o 30 euro al mese) con quei costi di ricarica, niente manutenzione pass ZTL o bollo e una RCA che va da 190 a 400 euro l'anno: troppo? Attaccati al tram che spendi meno! Queste auto elettriche hanno un senso, le utilitarie/medi da 40/50000 euro col finto rumore di motore sportivo... francamente no. Queste aiutano a vivere meglio la città ed in città, quelle fanno pena. Non vi piace, liberi di dirlo non ve la comprate: ma non parlate a vanvera di cose che non conoscete,fate la figura degli ignoranti e cavernicoli. P.s.: ancora con sta storia di Montecarlo? Avete capito o no che era per fare spettacolo e che ti devi mettere di impegno per riuscirci? Senti le parole del collaudatore di 4Ruote e cerca di capire tra le righe! Una macchinetta da 45 all'ora con le ruote il doppio della vecchia 500 o mini, e i freni della C1 è abbastanza sicura: poi se fai il pirla sabotandola per fargli fare 90, e arrivi come un matto al tornante ... il Signore solo ti può aiutare!
La "mobilità alternativa" in città con questi scatolotti va bene solo per il partito delle ZTL: se solo ti devi muovere dalla periferia sono delle bare su 4 ruote.
Se nel video di Montecarlo si vede la Ami che si ribalta senza toccare marciapiedi e senza avere problemi di stallonamento gomme, è ovvio che la macchina ha il baricentro troppo alto, ed ogni volta che supererà una certa velocità in curva, si ribalterà. La potrà salvare un asfalto viscido, bagnato, sporco o innevato. Non neghiamo i principi elementari della fisica per giustificare dei progetti che non ne tengono conto e sono pessimi. La prova dell'alce ad una velocità di 45 Km/h ha la stessa valenza di una barzelletta. E' ovvio che una qualsiasi curva a gomito, magari in discesa, con asfalto in ottime condizioni provocherà il ribaltamento di questi aborti. Non parliamo poi dei tornanti in discesa affrontati con traiettoria troppo interna, è ovvio che anche a bassissima velocità, queste scatoline per incompetenti, si ribalteranno.
In centro città ne vedo molte, fanno bene a comprarle anche perché non hanno problemi di parcheggio e non pagano niente in quanto elettriche… se uno si sposta solo in città sono mezzi perfetti!
Credo che nn avendo una produzione con numeri da auto tradizionale i costi si alzino. In ogni caso una microcar tradizionale può costare quasi il doppio della ami. Meglio evitare direttamente il “segmento”😂
Esatto, quello che dico, visto anche il QI medio su RUclips. Mi porrei due domande se, visto che l'elettrico fa schifo e l'AMI è un cesso chimico, perché nessun costruttore di microcars diesel ha prestato una sua automobile per la comparativa. Sono sicuro che non si ribalterebbero a Monaco come queste lavatrici senza aria condizionata
Peccato che (tranne forse AMI) siano tutte costose a confronto con un'utilitaria benzina/GPL usata, e in rapporto ai costi di produzione. La Cina è piena di microcar, magari più bruttine ma molto meno costose. Addirittura la Changli in Cina costa 1300 euro, va a 30 orari ed ha appena 40 km di autonomia ma se fai casa ufficio va bene.
sarebbe interessante vedere il test dell’alce della smart 453, è sempre stato detto che fossero macchine instabili ma tutto senza fondamento ne prove, basandosi solo sulla prima serie senza esp :/
Abbiamo realmente bisogno (come seconda auto) di auto più grosse? Quando le velocità medie di percorrenza specie in città sono anche più basse di 40kmh?
@@ant7827 il punto è un po' più filosofico secondo me. Cioè dovremmo smettere di comprare bestioni da 20 quintali per fare 5 km al giorno, e accontentarci di quello che ci serve veramente
Comunque sia, possono piacere o meno, hanno più senso queste che i Suv elettrici da 2500kg da 100.000,00 € che con tanto orgoglio sfoggiano certi nostri connazionali. Le case automobilistiche si dovrebbero concentrare sullo sviluppo e produzione di auto simili: piccole, leggere, con due o tre posti e che abbiano un costo accessibile...umano. Allora si che l'elettrico avrebbe un senso e potrebbe prendere piede seriamente, la città potrebbe diventare il suo ambiente naturale.
120 anni di storia automobilistica per arrivare ad avere due bidoni della spazzatura a pile...alla modica cifra di 10000€ la prima e ben 20000 la seconda. Girare con uno di questi cassonetti dell'umido è il miglior modo di far sapere agli altri quanto si è rincoglioniti. Povero mondo...
secondo me anche se sono di parte perchè ne ho una ,la Yoyo è meglio di queste ,innanzitutto ha il climatizzator è ha l´abs ,è più carina ,ha un po di autonomia in più e ora c´è la nuova versione Pro che è veramente da considerare una vetturetta vera e propria
@@gioverone Anche secondo me è molto più bella, il prezzo però insomma. Conviene in leasing giusto per quei 3 anni per poi lasciarla in concessonaria e prendere un auto vera. La cosa fastidiosa di queste YOYO che mi è capitata già 2 volte, è che i fari sembra che si accendono e spengono in continuazione gli abbaglianti. E mi abbagliano sempre quando ne ho una dietro. Non ho mai capito se è colpa di chi la guida che non sa guidare oppure è di serie così. Mi è capitato in 2 occasioni diverse con 2 yoyo diverse
se le guidi nei limiti che hanno, reggono (mi pare vadano max a 50 orari). Ma se inizi a mapparle e a sforare anche di poco, si ribaltano come niente. C'è un video famoso a Montecarlo di una Ami che si ribalta rovinosamente in una curva a gomito (che tra l'altro fa parte pure del circuito di F1). PS: ho visto solo ora che lo avete citato anche nel video
Le Trabant vengono trasformate in Wabant trapiantando il motore Wartburg, raggiungono i 150km/h, peccato che i primi crash test ADAC avessero rilevato che la Trabant è insicura ad 80km/h. È un difetto per un'auto che raggiunge i 100km/h?
Non capisco sinceramente il design della topolino e ami. Adoro che siano assolutamente spartane per ridurre i prezzi, e vorrei che lo facessero per molte macchine, ma non capisco perché in un mondo dove l'autonomia è importantissima e devi far sì che la tua minuscola batteria non muoia dopo pochi metri, produci un cubo senza prese d'aria di alcun tipo per essere sicuro che sia la cosa meno aerodinamica mai prodotta dall'essere umano. Anche se i 45 km/h non producono tutta questa resistenza potevano cercare di massimizzare in qualche modo
La più carina è la topolino però potevano mettere un display più grande, più visibile, con più informazione, e una radio. Ami e topolino dovrebbero costare sui 2500/3000 euro. La microlino è più auto ma anche qui ci darei al massimo 4000 euro . Con questi prezzi una famiglia può usarla come seconda auto, per fare commissioni in città o per gli adolescenti al posto del monopattino. Altrimenti meglio una dacia spring o ancora meglio una panda usata. Con i prezzi che hanno non sono appetibili.
In teoria questo genere di macchinette sarebbe l'ideale per la città. Nella pratica, con le città che sono ormai dominio incontrastato dei SUV, e da un po' di tempo anche degli assurdi pickup americani, c'è da sentirsi poco sicuri a circolare su veicoli del genere.
@@hermannrorschach5874 l'ape negli anni 90 facevamo le derapate su un terreno ghiacciato, ci siamo divertiti e anche ribaltati alla primo rivo troppo profondo mentre eravamo di traverso...
A me non serve questo tipo di veicolo ma se fossi in condizioni di doverlo usare (Roma, Milano Torino...) la comprerei. Ma sempre se la mia abitazione permette di caricarla, e difficilmente hai questa possibilità se sei in condominio. Insomma, denigrarla no, ma le motivazioni per comprarla sono proprio risicate.
Ottavio ha una beta Montecarlo bella da svenire, inoltre ha un volante unico al mondo....ci siamo parlati un paio di annetti fa, degno erede di suo papà Gianni.
Carrozzeria di plastica, pacco di batterie in basso, non sono sorpreso che abbiano superato il moose test. Il confronto sarebbe da fare coi macchinini diesel a cui fanno concorrenza. Non dico che non lo supererebbero, però mi aspetto prestazioni peggiori
Trovo incredibile che la fiat riesca ancora a vendere qualche auto, con quello che stanno producendo gli altri costruttori. Forse si deve ringraziare l'ignoranza del consumatore medio italiano
Just a shame that the Ami's suspension is so poor in spite of the 2CV & Ami namesake. It's also built in Morocco but how is it still too expensive compared to the Renault Twizy
Ma qualcuno mi spiega il senso della Microlino e soprattutto perché, pur essendo evidentemente meno pratica e meno curata esteticamente negli interni, costa quasi il triplo della ami?
Se la velocità massima di 45 km/h in città può bastare (ma perché non mettere il limite a 50?) , in molte città ci sono dei tratti in salita, e con soli 6kW e 600kg, penso che difficilmente si potranno raggiungere i 25 km/h. Nel test manca una prova in salita. Topolino e AMI sono la stessa cosa (mi pare esista anche la OPEL con la stessa meccanica); invece di testare 2 auto uguali su 3 avrei visto volentieri la prova di altre microcar elettriche; per esempio la Renault Twizy e/o la Xev Yoyo.
@@francescor1320 Grazie per la risposta Interessante, non conoscevo questa (stupida) regola. Quindi gli scooter a 4 ruote (Quadro, Qooder) sono limitati a 45kmh? Ma il Microlino non è anche lui un quadriciclo?
belle le micro car, se rispettasero i crash test come le auto normali sarebbero anche un' alternativa valida ai macchinoni, ma pagare prezzi folli per un qualcosa di nemmeno sicuro non ha senso, almeno in moto mi metto il casco e le protezioni, consapevole della mia esposizione al rischio, in queste ci si entra convinti di essere in un abitacolo, quindi come fossero normali auto, ma non sono automobili e non sono altrettanto sicure.
La mia macchina (elettrica) pesa 2 tonnellate. Consiglierei i proprietari di queste vetture di darmi sempre la precedenza e sperare che io non mi distragga.
Sapete come capisco che l'elettrico è il futuro di questo segmento? Perché nessuno ha fatto una comparativa col diesel? Vediamo che parecchi esprimono opinioni poco lusinghiete sull'AMI. Coraggio, tirate fuori il vostro naftino e fate la comparativa con l'AMI! I social sono allineati, il diesel è meglio, qualche zio Turiddu addirittura dice che di queste non ne venderanno nessuna, basta darci il colpo di grazia
La gente con capisce che sono quadricicli che non hanno mai superato alcun crash test. Meglio una vettura elettrica usata di qualche anno ma che abbia abs esp e airbags
Ovviamente la 500 non si guida a 14 anni ingombra di più per girare e parcheggiare nei centri urbani, a livello di costi bolli assicurazione manutenzioni sono abbastanza più alti, lasciamo stare che caricandole da una presa di casa con 1,5€ fanno 65km reali, la 500 base con motore ICE con 1,5€ non fai 15km. Sono cose completamente diverse e per usi e necessità anche abbastanza diverse.
@@emanuelemauro3843 la Ami o topolino è più piccola ed ha più spazio interno con baricentro più basso, rumore che è il 70% minore all' interno rispetto alla vecchia 500, il raggio di sterzata è almeno il 20% meno... Valla a provare guarda i dati in rete, mettile di fianco una con l altra, è inutile scrivere roba a caso qui dentro, bahh
Costassero max 4mila avrebbero senso, ma sparano cifre fuori dal mondo perció se le tengano strette, al netto della difficoltà nel trovare colonnine, ed essere limitate inevitabilmente al solo traffico cittadino. Passatempo per ricchi che hanno già due auto (vere) in garage.
La topolino è veramente bella, se ci fossero in giro in città solo micro car, monopattini e biciclette sarebbero perfette.. il problema per la sicurezza non sono queste auto ma le elettriche senza senso da 2,5 tonnellate che ti possono venire addosso. Sono quelle che dovrebbero bandire dalle cittá, o almeno dovrebbero avere una velocitá limitata anch'esse a 45km/h e sono giá tanti..
... carine son carine nulla da dire però... mi chiedo che utilità hanno... mi spiego... una fiat panda seconda serie (che macchinari e operai montano ad occhi chiusi) ulteriormente spogliata e limitata ai 45km/h non sarebbe forse stata una scelta migliore anche da un punto di vista industriale?
con l'elettrica di queste dimensioni non hai emissioni in centro urbano, nessuna manutenzione e la carichi con la 220 a casa eliminando il costo della benzina. Va bene per fare casa ufficio, secondo me ci può stare come seconda macchina. Certo costa comunque 10 mila carte...
Non rientrerebbe nel peso massimo previsto per omologare questi mezzi come quadricicli. Comunque le limitazioni sullo smog persisterebbero, se pensi che sono auto pensate per gente che vive in città ricche con limitazioni alla circolazione e che oltre questa possiede ben altre auto pe uscire fuori città, capisci meglio il senso. Detto questo sono quindi per una nicchia abbastanza ristretta o figli di papà e a me fanno comunque schifo. Il problema sono le leggi come sempre
È come provare a canottiere la lavatrice quando va in centrifuga. ...ma poi sto elettrodomestico va in salita ? O è come i monopattini che si deve spingere ??
ma che prova è?? ami e topolino sono la stessa auto.. e microlino è di una categoria diversa, fate una prova con Twizi, Xev , microlino e silence s04... questo avrebbe senso.
zitto
Che senso ha confrontare Ami e Topolino? Sono pressoché uguali, al netto di qualche caratteristica ESTETICA. Al limite, al posto di una di queste due avrei messo la Xev Yoyo.
concordo
Perchè Stellantis avrà pagato per fare pubblicità a due suoi (orrendi) modelli
@@maurovisigalli9868 eh... mi sa di sì...
@@maurovisigalli9868concordissimo tranne sul fatto che siano orrende. Non sono sbagliate concettualmente, sono vendute a un prezzo totalmente fuori mercato. Sono macchine da 3000 euro, quello é il prezzo giusto.
@@luboltz5201 Non sono orrende in sé: é orrendo classificarle come automobili
Per adesso continuo a pagare il gettone al lunapark per l'autoscontro
Concordo , ti diverti di piu sicuramente 😊😊😊
😂😂😂❤
3:05 Il collaudatore è un grande ahah
Sicuramente in città hanno più senso auto di questo tipo che il SUV 3000TD con il verricello davanti.
Sicuramente i costruttori non dovrebbero trascurare i basilari requisiti di sicurezza approfittando di un vuoto normativo.
You think an extremely uncomfortable, unsafe car without air conditioning makes sense?
It's the size part that he's making sense of, not the rest of the car @@pistonburner6448
It suerly does. Especially if you are rich and you live in a small medieval or pre medievel city, full of super narrow streets, and crazy emission limits. Those things suerly sucks, but makes way more sense than an electric 3.5 tons piede of trash@@pistonburner6448
@@pistonburner6448yes, if it's just to cover a few km between work and home or to buy groceries. Don't need a pillowy ride if its just a short trip. Much better to find easy parking, low price and operating costs for this use case. Of course when distances grow and ride time increases something more spacious and refined is more desirable.
Anche di un suv elettrico da 2500 kg !
Non è la mancanza di abs o tct che le rende poco dinamiche ma semplicemente che sono 2 scatole su ruote! Basta vederle per capire la dinamica... Come ci si arrampica sugli specchi oggi pur di non denigrare prodotti totalmente scadenti.
Bah, addirittura totalmente scadenti? Non è che ci devi andare in montagna, per mio parere vanno più che bene per spostamenti che si possono fare anche con un monopattino o uno scooter, non cambia niente, semplicemente stai più sicuro per strada. Oltre ai tanti kilometri di autonomia e comodità in più e alla velocità. Inoltre alcune come queste hanno telecamere e condizionatore, quindi. L'unica cosa per cui non sono d'accordo è invece il PREZZO.
@@iiiiiiii3283il condizionatore è una cazzata, è l'utente medio di RUclips che si lamenta che l'AMI non ha l'A/C.
Foste stati adolescenti... io mi ricordo di uno che installò i fari allo xeno su un macchinino, quando li accendeva l'auto andava a passo d'uomo
l unica cosa scadente è il tuo commento
Anche questa mia replica è sparita, forse l"ho cancellata io.
Comunque, scatole o non scatole, i macchinini che di guidano senza patente hanno mercato.
Non mi sembra difficile da capire che la concorrenza della AMI è costituita dalle scatolette diesel che vengono vendute a diecimila euro.
Forse non è stato molto family-friendly il riferimento agli adolescenti che vanno a fagiana al friday for future con lo scatolino con terminale duplex e delle luminarie natalizie montate come luci sottoscocca.
Ebbene sì, se volete fare i fanatici dei combustibili fossili, dovete prendere uno di quegli elegantissimi veicoli e dire che è più meglio della AMI. Rimangono comunque più comfortevoli del motorino, non credo di essere l'unico ad avere visto gente farsi male seriamente in motorino, col casco che almeno evita una morte certa.
Fino a che non trovate questo coraggio, preferisco constatare che la AMI ha un baricentro basso, è più economica ed ha un'autonomia sufficiente.
Ferro? Macché! Guardate che i macchinini sono tutta vetroresina, come tradiscono i pannelli che sfarfallano agli incroci.
ABS, TCS, aria condizionata, luci allo xeno, se trovate un mezzo della categoria che li sopporta... mai vista un'Ape truccata? Prova ad accendere il subwoofer a motore in moto, tipo due domande sul perché bisogna cambiare la batteria? Serve a questo la scuola!
@@mattiapresti7295 a parte che io sono cresciuto con le 125 2t di una volta, ma credo che qualsiasi mezzo per adolescenti con motore diesel in vendita oggi abbia comunque una dinamica migliore di questi due barattoli, perlomeno guardando le proporzioni. E non sto giudicando se il motore sia elettrico o termico, semplicemente le proporzioni.
Leggo tanti commenti di persone che, secondo me, non hanno capito nulla di questi veicoli. Soprattutto nel caso di Ami e Topolino, il confronto non va fatto con un'autovettura normale, ma piuttosto con un ciclomotore. Io possiedo una Citroën Ami che ho modificato aggiungendo un'autoradio, un sistema di riscaldamento, un tetto parasole, una luce di retromarcia (che, a mio parere, è una mancanza grave per la sicurezza) e un terzo stop. La usa preferibilmente mio figlio di 15 anni, che altrimenti dovrebbe muoversi con uno scooter nel traffico caotico della mia città. Con la Citroën Ami è protetto dalle intemperie e dalle cadute; sarà sicuramente meno sicuro rispetto a una 500, ma infinitamente più di quanto lo sarebbe con due ruote. Quando avrà 18 anni, avrà già acquisito esperienza nel traffico e, se lo desidera, potrà scegliere il mezzo che più lo aggrada.
La velocità è limitata a 45 km/h, un limite che, in città, non ho mai trovato problematico e non mi sono mai sentito un intralcio. La ricarica costa 1,50 euro e consente di percorrere tranquillamente 60 km anche in inverno. Costa meno di 6000 euro. Oggi l'ho usata con mia moglie per entrare in ZTL e abbiamo parcheggiato in uno spazio ristretto, tornando a casa con 6 buste della spesa e una cassa di birra. Abbiamo fatto 18km muovendoci in maniera silenziosa, occupando poco spazio e con una ridotta impronta ecologica. Possiede l'Ami da oltre un anno e mezzo e non ci sono mai state occasioni in cui l'abbia sentita pericolosa o inadeguata alle condizioni della strada , del traffico o della velocità Ognuno è libero di avere la propria opinione, ma l'idea che mi sono fatto leggendo molti dei commenti, qui e in altri video, è che la maggior parte dei critici non ha proprio capito il senso e il target di questi veicoli. Noi in famiglia la amiamo e la ricompreremmo 100 volte. I veri difetti , lo dico per chi mai ne valutasse l'acquisto sono: sospensioni molto rigide e sedili altrettanto , mancanza di una luce di cortesia interna, del terzo stop e della luce di retromarcia, il cavo di ricarica potrebbe essere dotato di auto arrotolatore per renderlo più comodo . A mio parere , dato l'autonomia relativamente ridotta è necessario avere un parcheggio privato dover ricaricare dopo ogni utilizzo. Non adatta a chi considera il veicolo che guida il prolungamento dei propri organi genitali
Hai comprato una bara per tuo figlio. Era più sicuro guidando uno ciao.
Spendere 10000 euro per un bidone dell'umido a pile è pura follia. Senza manco l'aria condizionata in città, così d'estate muori dal caldo e d'inverno ti si appannano pure gli zebedei! E senza poter andare in autostrada, una furbata!
Ma siamo seri, una Panda faceva tanto schifo?
Mi fai pena. prima che mentecatti come te rispondessero positivamente a questi scempi, ti compravi una panda con 8mila euro.
A 15 anni non è meglio se fa le cose da 15venne?
Non comprerei mai una moto o una bara a 4 ruote a un ragazzino di 15 anni
@@nikjac79 esempio tipico di risposta di colui che non legge nemmeno ciò a cui tenta di rispondere. Mi ero dimenticato il motivo per cui non scrivo mai su social e affini , grazie per avermelo ricordato :-)
0:13 La faccia schifata del collaudatore a dover provare quei gabinetti chimici a 4 ruote 🤣
😂
"Una bella scarica di adrenalina".
Il collaudatore avrà pensato "una bella scarica di diarrea".
@@ant7827 non era adrenalina?
sono auto fatte per la città, se abiti in provincia o in qualche paesello sperduto in val padania continua a comprarti il 3mila a nafta
Ho pensato la stessa cosa... per me stava per vomitare ma si è trattenuto 🤣
Se in città si usassero tutti questi "gabinetti" sarebbe estinto il traffico e l'inquinamento nelle città.
Sono 50 anni che quando si immagina "il futuro" ci siano auto piccole e tondeggianti minimaliste. Cercano un design futuristico che da tanti anni è già nell'immaginario.
Auto così piccole in città come Roma raddoppierebbero posti auto a disposizione, disperderebbero il traffico.
Di certo queste sono microcar bassissima fascia ma l'idea che "più grande è meglio è" non a caso è spesso associata a uomini che vogliono compensare le dimensioni del pene.
Ho visto una di queste dopo un incidente stradale normale. Lenzuolo bianco su macchinina e autista. Mi è passata totalmente la voglia. Neanche le guardo più. La strada non è per i giocattoli.
Infatti incidenti mortali con macchine normali mai visti...stesso discorso con moto etc...
Cosa c'entra ?
Allora non dovremmo più usare bici e moto...
invece con uno scooter non lo vedevi il lenzuolo bianco?
Pensavo sinceramente che i lettori di Quattroruote fossero di un' altra categoria ed invece sono esattamente lo specchio dell' italia. Solo offese e battute dei peggiori bar e commenti che neanche a 16 anni facevo. Invece si destare curiosità e ricerca la solita riga di chi ha capito tutto. I centri storici dovrebbero essere popolati solo da bici e mezzi elettrici a due e quattro ruote di ingombro come questi com velocità limitatissime. I quadricicli non sono auto ma un altro concetto di mobilità. Chiedo solo a quattroruote di non smettere di fare queste prove , la maggioranza offende e sentenzia, la minoranza studia si impegna ed ha il beneficio del dubbio.
Giusto. Però è vero che ti danno un mezzo di trasporto assurdo ad un prezzo altrettanto. Tra un po' ti mettono optional pure i sedili.
Fammele pagare 2000 euro, non come un auto e poi possiamo anche parlarne..
Dovrebbero costare massimo 2000-3000 euro non di più,e forse tutto avrebbe senso,invece si trasforma tutto in una barzelletta assurda
A 3000 la comprerei subito per gironzolare in paese, andare in posta, dal panettiere per piccoli spostamenti. Certo che 7/8000 e più euro, mi fanno desistere e usare la mia auto principale. Anche se è un suv ingombrante ed effettivamente scomodo per piccoli spostamenti. E se non devo trasportare oggetti meglio la bicicletta
Ma non ha senso nemmeno a 3000 euro. Ti compri uno scooter e con la macchina classica ci vai ovunque. Io ho un medley 125 che ha un vano sottosella incredibile (ci stanno due caschi, 2 giubbotti, kit emergenza e libro uso manutenzione, poi ho anche il bauletto e il gancio di carico per caricare cassa acqua, spesa ecc) fa 40 km con un litro di benzina, arriva anche ai 110 km h(anche se la velocità non è il suo pregio) ed ha una tenuta di strada buonissima nonostante sia un misero motorino
@@andrebiassa scooter manco morto,Piaggio poi ancor peggio!Io ho una vesta hp4 mai visto meccanico,più di 50 km a litro,e Comunque tutti quei soldi per un auto che fa manco 100 km anche no!Effettivamente 3000 son pure assai,sono auto per coglioni e basta!
@@andrebiassadi contro c'è che la pioggia e, in generale, il periodo invernale limitano l'impiego delle due ruote.
Inoltre al minimo urto ti ritrovi a terra.
Comunque concordo che sono decisamente cari sti quadricicli.
Troppo.
Potrebbero decongestionare il traffico nelle città, dove spesso girano SUV con una persona a bordo.
Ma a sti prezzi...
Figuriamoci poi che se guidi questi mezzi e non un SUV verresti considerato uno sfigato.
Io li ho visti guidati da ragazzini, al pari di altri quadricicli a motore termico.
Sinceramente trovo simpatica la Twizy, ormai da tempo, fuori listino.
Anch'essa abbastanza cara purtroppo, anche nell'usato.
prova a vedere quanto costa una micro car nuova... con 2/3k euro ti prendi una bici a pedalata assistita usata. Così sono i tempi...
Mancava solo la Gaucho della Peg Perego😂
Potrebbero tranquillamente uscire dalla fabbrica direttamente allo sfascia carrozze. Che problemi bisogna avere in testa per convincersi ad acquistarla??? Chiedo per un'amico!!
A me sembra che abbiano più problemi quelli con il SUV con tanto di verricello e impianto luci sul tetto
forse per chi ha figli 14enni che la usano nelle citta...
risponde alla necessita' e ai giovani,
(forse tu sei troppo vecchio ormai)
@@daa7774 risponde solo alla necessità del costruttore di fare cassa vendendo mer.. Perché é di questo che si parla. Di una tomba con le ruote senza sistemi di sicurezza che dati in mano a dei 14enni é una bomba ad orologeria e si ribaltano con un calcio. Diciamo un'acquisto per polli.
@@daa7774 Io che giovane lo sono stato fino a poco tempo fa (ho 28 anni) non ho mai avuto bisogno di comprarmi sta merda. Usavo i mezzi pubblici oppure mi facevo accompagnare da mia mamma oppure dai genitori dei miei amici. In compagnia nessuno aveva uno scooter quindi si risolveva sempre così. Una volta maggiorenne ho comprato come prima auto una VW up e sono passato successivamente alla mia attuale Golf GTI 7. Queste sono cagate da produrre e da vendere. Pirla chi la compra
Manca quella forse piu interessante... la XEV YoYo... peccato
Some 🇨🇳-shit?
Anch'io ero curioso...Ho già provato diverse volte la Microlino ed è divertente da guidare anche su strade di montagna.
Beh vogliamo dirle tutte? Della famiglia stellantis ci sono la AMI- topolino-rocks (Opel) delle marche più lussuose di microcar Ligier chatenet aixam casalini e in fine la microlino e la xev yoyo che sono quelle più particolari.
@@pierin72minchia che pilotone che sei! 🤡
@LC-nm2mj ho guidato la Xev Yoyo per una 70ina di km: è stata un'esperienza sconvolgente, ma non nel senso buono...
Ecco perché sarebbe piaciuto anche a me vederla in questo test: perché avrei avuto un raffronto con la mia (terribile) esperienza.
Ciao, ti volevo ringraziare per il video, molto interessante e dettagliato!
Sono proprio tre piccoli gioielli! 😁👍
Il collaudatore si è vergognato come un ladro.
A inizio 2000 ti avrebbero fatto provare la Diablo da qualche parte in Spagna, oggi due cessi elettrici da 40 all'ora
"diversamente divertito"
Corsi e ricorsi della Storia: le mini auto segnano epoche di grande miseria.
Con la differenza che dopo la seconda guerra mondiale si era toccato il fondo e si poteva solo risalire
Vero!
Con quello che costano non direi proprio. Poi sono una risposta alternativa al motorino/scooter per i ragazzini, o posso essere la seconda auto per girare in città, come si faceva una volta con la vecchia 500/126 e simili
@@Denis-sd5bq Be', il prezzo di lancio nel 1972 di una FIAT "126" equivarrebbe oggi a quasi il doppio del prezzo di listino di una "Topolino" e, andando più indietro, quello di una "Nuova 500 Economica" del 1957 sarebbe più basso soltanto di circa il 20% (fonte ISTAT).
@@Denis-sd5bqse i motorini scooter non li vendono piu perche costano un botto , poi occorre studiare per il patentino, e giu altre palanche.Troppi idioti a piede libero.
Comunque, nel video a Monaco, molto probabilmente stavano andando a più di 45 km/h, e quell'asfalto (essendo parte della pista di F1) ha tantissimo grip, quindi molto probabilmente è quello il motivo per cui si sono ribaltati.
Se parcheggiate davanti a un cantiere gli operai ci pisciano dentro
E farebbero bene
Ahahaa
E infatti hanno tutta l'aria di un bagno chimico, ma per c@c@rc1 dentro
😂😂In effetti
@@GigiBiusco si lo usano come bagno chimico
L'unica prova da fare con questi 3 bidoni; è la raccolta dell'umido.
Hai realmente bisogno (come seconda auto) di auto più grosse?
@@stefanocanali1078Se la seconda auto dev'essere questa (che infatti non sono considerate auto) fai prima a comprarti un motorino col bauletto e un impermeabile.
@@ZionHumungus Son scelte anche quelle. Io preferisco un tetto ad un impermeabile, ma son gusti. Il concetto è un altro; non abbiamo tutti sempre bisogno di muovere 20 quintali di ferro (con relativo ingombro, consumo, inquinamento, rischio per gli altri eccetera) per muoversi di pochi chilometri il piu delle volte anche a bassa velocità. Io personalmente uso la bici, ma un mezzo cosi per i brevi spostamenti mi fa gola, non sento il bisogno di avere di più
bella battuta!
È bello sapere che stiamo tornando indietro in grande velocità.....😅😀😅 Nella concezione automobilistica...
Le uniche tipologie di auto per cui ha senso l'elettrico
Incredibile come siano riusciti ad evitare qualsiasi commento sul prezzo!!!
10000€ per Topolino, 7000€ con incentivi e 20000€ per Microlino!!!
A 19950 € si compra una Yaris in promozione che, al di là del fatto che è una macchina, ha una serie di dotazioni di sicurezza che non si limita ad aggiungere ABS, ESP ma anche agli airbag, qui ovviamente manco l' ombra...
E sino a quando è stata in un produzione a 9800€ si comprava una Ford Ka in allestimento base!
Proprio un gran bel progresso!!!
Affatto, nel video si spiega il perché della differenza di prezzo e si elencano pregi e difetti. I prezzi alti o bassi sono in relazione al proprio potere di acquisto. Quello che va spiegato semmai è il perché della differenza. Ad ognuno la sua conclusione…
@@QuattroruoteIt i prezzi non vanno in base al potere di acquisto, ma alla demenza di chi compra oggetti a prezzi spropositati e senza senso. Se uno compra una console dai bagarini a doppio o triplo del prezzo, o anche un rolex(dato che paghi solo il nome e di certo ne la qualità e ne il materiale) qualche problema in testa lo deve avere per forza.
Ma queste non sono auto, sono quadricicli che si guidano senza patente dai 16 anni in su. Ad un minore di 18 anni non puoi far guidare una Yaris, una ford KA o qualsiasi altra auto. Sono mezzi alternativi al motorino, alla bici anche elettrica o al monopattino che a differenza dei quadricicli non possono essere usati quando piove o fa tropppo freddo. Spesso sono anche utilizzati da chi non è riuscito a superare l'esame di guida per la patente B o da anziani che non hanno rinnovato la patente o da chi vive in grandi città dove è un impresa trovare parcheggio, ed essendo elettriche puoi anche entrare nelle ztl. Senza tener conto che questi mezzi si possono caricare solo a casa e non alle colonnine delle auto elettriche e quindi per fare 100km spendi in media 3 euro contro i 10 circa di una macchina. Ovvio che se hai la patente e hai altre esigenze ti compri un auto e non un quadriciclo.
Queste vetture infatti conviene prenderle soltanto in leasing giusto per coprire la fascia dai 16 anni fino ai 18, per poi scaricarle come fosse soazzattura ai concessonari dopo 3 anni per prendere una vera auto
@@progamerspro4559non te le riprendono mai più.
Veramente da vedere tra dieci anni tutte dallo sfasciacarrozze e tutti frustrati.
Veramente potessi ancora scegliere tra queste robe a 10000, prendevo un'ape a 5000.
Si parla spesso di mezzi elettrici, dando ampio spazio a elogi e complimenti. E si menzionano sempre le grandi citta, i centri storici e le zone più centrali di alcuni centri abitati, sottolinenando ed enfatizzando la loro comodità di guida, i bassissimi consumi, la comodità di muoversi in coppia con borse della spesa annesse. Insomma, sembra la scoperta del secolo. Ma in verità si tratta di un mezzo limitato sotto tanti punti di vista che non sostituisce di fatto l'auto principale che siamo abituati ad usare quotidianamente. È un po come avere un mini trolley per brevi viaggi pur mantenendo il classico valigione per portarsi tutto cio che davvero ci serve quando si va a fare una lunga vacanza. Insomma, una spesa per un mezzo limitato che si aggiunge alle altre spese già esistenti e che non possiamo fare a meno di sostenere a meno che stravolgiamo la nostra vita, lavoriamo sotto casa e abbiamo tutto a portata di mano senza privarci di nulla. Fantasia? Si, molta...
Qui si che si provano dei veri bolidi 😲😲😲
L’elettrico infatti ha senso solo per questi mezzi, in cui risulta davvero efficiente e sostenibile per un uso giornaliero per chi si muove in città. Ma vanno assolutamente migliorate in fatto di sicurezza.
Secondo me si ribalta l'alce dalle risate quando le vede...😂😂😂
Sentir parlare i piloti collaudatori è molto soddisfacente
La pena che mi suscitano 3/4 dei commenti che leggo.
Concetti grezzi e gretti nella loro esposizione: se poi i ragazzini vi chiamano boomer o non capite o vi offendete!
Si tratta di mezzi che affrontano la mobilità in modalità in alternativa.
Rendiamo più semplice il concetto per i sempliciotti che straparlano di cose che non conoscono: si tratta di strumenti per muoversi che prima non esistevano.
Prima c'erano lo scooter, la moto, l'auto.
Poi sono arrivati bici elettrica e monopattino.
Adesso i quadricicli elettrici: quelli che vedete nel servizio, vedetelo prima di sparare minc...te!
Paragonare questi quadricicli ad un auto è come fare il confronto tra bicicletta elettrica e motocicletta: mezzi totalmente diversi per usi diversi.
Bisogna ripensare alla mobilità in base alle tue esigenze, se vogliamo avere una possibilità di convivere in contesti civili: se vivi in città il SUV da 3 tonnellate o "l'utilitaria" di 4,40 metri sono i mezzi meno adatti, tant'è che per recuperare uno standard decente di vita, i centro città ormai sono ZTL se non proprio pedonalizzati. Via! fuori dai cabasisi!
Questi incrocio tra ciclomotore e auto, è un compromesso interessantissimo, per chi ad esempio ha la mia routine: casa - lavoro - sport - casa comprese piccole commissioni in giro per la città (uffici, clienti, negozi).
Hanno prestazioni limitate? E stica....! Sai a quanto si cammina nel traffico? a 20/25 massimo: la pena che mi fanno le ultrasportive da 200 km/h in poi costrette a passo d'uomo, o le pachidermiche moto attuali da 250 Kg. a secco e sella alta 1,70 da terra, che anziché avventurose passeggiate nel deserto, strisciano nel traffico a colpi di frizione -prima - frizione - folle -freno!
Ovvio che se sei un agente di commercio da 80'000 km l'anno non possono interessarti questi micro mostriciattoli da città, ma altrimenti quando hai 75 km di autonomia quasi interamente sfruttabili, una ricarica da vuoto di 3 ore altrimenti basta molto meno che non costa neanche 1,50 euro, un mezzo silenzioso e ben frenato che quando piove ti fa arrivare a destinazione con i vestiti puliti e ordinati ed i capelli asciutti in piega (anche se sei donna uscita dal coiffeur)...ma cosa vai cercando?
Ah ma costano troppo!
5500 euro (o 30 euro al mese) con quei costi di ricarica, niente manutenzione pass ZTL o bollo e una RCA che va da 190 a 400 euro l'anno: troppo?
Attaccati al tram che spendi meno!
Queste auto elettriche hanno un senso, le utilitarie/medi da 40/50000 euro col finto rumore di motore sportivo... francamente no.
Queste aiutano a vivere meglio la città ed in città, quelle fanno pena.
Non vi piace, liberi di dirlo non ve la comprate: ma non parlate a vanvera di cose che non conoscete,fate la figura degli ignoranti e cavernicoli.
P.s.: ancora con sta storia di Montecarlo? Avete capito o no che era per fare spettacolo e che ti devi mettere di impegno per riuscirci? Senti le parole del collaudatore di 4Ruote e cerca di capire tra le righe! Una macchinetta da 45 all'ora con le ruote il doppio della vecchia 500 o mini, e i freni della C1 è abbastanza sicura: poi se fai il pirla sabotandola per fargli fare 90, e arrivi come un matto al tornante ... il Signore solo ti può aiutare!
La "mobilità alternativa" in città con questi scatolotti va bene solo per il partito delle ZTL: se solo ti devi muovere dalla periferia sono delle bare su 4 ruote.
👏👏👏👏@@maurizio5951
Ho capito cosa intendeva dire jeremy clarkson quando ha annunciato la fine di top gear.
Se nel video di Montecarlo si vede la Ami che si ribalta senza toccare marciapiedi e senza avere problemi di stallonamento gomme, è ovvio che la macchina ha il baricentro troppo alto, ed ogni volta che supererà una certa velocità in curva, si ribalterà. La potrà salvare un asfalto viscido, bagnato, sporco o innevato. Non neghiamo i principi elementari della fisica per giustificare dei progetti che non ne tengono conto e sono pessimi. La prova dell'alce ad una velocità di 45 Km/h ha la stessa valenza di una barzelletta. E' ovvio che una qualsiasi curva a gomito, magari in discesa, con asfalto in ottime condizioni provocherà il ribaltamento di questi aborti. Non parliamo poi dei tornanti in discesa affrontati con traiettoria troppo interna, è ovvio che anche a bassissima velocità, queste scatoline per incompetenti, si ribalteranno.
In centro città ne vedo molte, fanno bene a comprarle anche perché non hanno problemi di parcheggio e non pagano niente in quanto elettriche… se uno si sposta solo in città sono mezzi perfetti!
Chi compra elettrico andrebbe messo davanti ad una beretta 92.
@@domenicofanclub7177 immaginati chi fa pensieri come il tuo…
Attendiamo anche un confronto XEV Yoyo vs Tazzari Minimax?
C'è poco da ridere, quelle microcar sono superiori, sia come accessori che prestazioni. Altro che. ;-)
Per la città, al prezzo di Microlino, mi dovete dare AC, abs, sospensioni degne di questo nome. Questi catorci valgono 3mila euro al massimo.
Concordo per non parlare del autonomia... cioè manco al mare ci arrivo
Secondo me anche 3000 euro sono decisamente troppi. Alla fine sono degli scooter col tettuccio...
Credo che nn avendo una produzione con numeri da auto tradizionale i costi si alzino. In ogni caso una microcar tradizionale può costare quasi il doppio della ami. Meglio evitare direttamente il “segmento”😂
15k per sta cosa
@@bennyturboieper la microlino? Io intendo la ami. Con 6k la porti a casa se nn ricordo male.
NEANCHE REGALATE !SEMBRANO DUE SUPPOSTE!😂
va 45 km\h con il vento a favore sarebbe il colmo se si capotta, tra l'altro ho visto un video di una Ami che si capotta a Montecarlo
Lo credo che si cappotta a Montecarlo li e velocità pura 😲😲😲
Potete fare delle prove anche con delle vere microcar dei ragazzi come aixam, liger, chatenet, con i modelli nuovi
Esatto, quello che dico, visto anche il QI medio su RUclips.
Mi porrei due domande se, visto che l'elettrico fa schifo e l'AMI è un cesso chimico, perché nessun costruttore di microcars diesel ha prestato una sua automobile per la comparativa.
Sono sicuro che non si ribalterebbero a Monaco come queste lavatrici senza aria condizionata
Da appassionati, ricorderemo questo periodo della storia dell'auto come il più assurdo, insensato, asettico e concettualmente fallimentare.
L'apriscatole é in dotazione?
Peccato che (tranne forse AMI) siano tutte costose a confronto con un'utilitaria benzina/GPL usata, e in rapporto ai costi di produzione. La Cina è piena di microcar, magari più bruttine ma molto meno costose. Addirittura la Changli in Cina costa 1300 euro, va a 30 orari ed ha appena 40 km di autonomia ma se fai casa ufficio va bene.
e allora diventa interessante una AMI elabora... ah no.
La mappano e sbloccano il limiti è
sarebbe interessante vedere il test dell’alce della smart 453, è sempre stato detto che fossero macchine instabili ma tutto senza fondamento ne prove, basandosi solo sulla prima serie senza esp :/
Ma bisogna essere pazzi a comprare questi catorci
Abbiamo realmente bisogno (come seconda auto) di auto più grosse? Quando le velocità medie di percorrenza specie in città sono anche più basse di 40kmh?
@@stefanocanali1078no, ma a quei prezzi ci rifletti bene.
@@ant7827 il punto è un po' più filosofico secondo me. Cioè dovremmo smettere di comprare bestioni da 20 quintali per fare 5 km al giorno, e accontentarci di quello che ci serve veramente
@@stefanocanali1078😂😂😂
Belli questi bagni chimici capovolti....
Te ne intendi di cessi.
Non offendiamo i bagni chimici, grazie
@@hermannrorschach5874 bhe come te
@@ArmonyJazzStudio chi compra elettrico favorisce i regimi
@@domenicofanclub7177guarda ti do ragione l'elettrico è una pagliacciata
Si da il caso che la Citroen AMI (Topolino per l'Italia) a Montecarlo precisamente alla tornante del tabaccaio se la sono messa per cappello.
Con ami/topolino Se non ci sono giunzioni tra i cavi /adattatori al di fuori dall'abitacolo si può caricare alle colonnine.
Comunque sia, possono piacere o meno, hanno più senso queste che i Suv elettrici da 2500kg da 100.000,00 € che con tanto orgoglio sfoggiano certi nostri connazionali.
Le case automobilistiche si dovrebbero concentrare sullo sviluppo e produzione di auto simili: piccole, leggere, con due o tre posti e che abbiano un costo accessibile...umano.
Allora si che l'elettrico avrebbe un senso e potrebbe prendere piede seriamente, la città potrebbe diventare il suo ambiente naturale.
Nessun elettrico ha senso.
L'unica cosa sensata è comprare auto a combustione che siano SUV o citycar , le elettriche sono elettrodomestici
Fantastico adesso siamo arrivati ai bidet su ruote
Sono quadricicli, grandissimo scienziato.
@@hermannrorschach5874 grazie per la precisazione eminenza, ma a guardarli sembrano dei gabinetti.
@@valerianog.6214 Deve essere una forma a te familiare.
@@hermannrorschach5874 certamente e sopra ci si siede una faccia come la tua 👍
@@valerianog.6214 Sei il più grande esperto di automobili al mondo.
Sono auto o bagni chimici trasportabili su ruote?
120 anni di storia automobilistica per arrivare ad avere due bidoni della spazzatura a pile...alla modica cifra di 10000€ la prima e ben 20000 la seconda.
Girare con uno di questi cassonetti dell'umido è il miglior modo di far sapere agli altri quanto si è rincoglioniti.
Povero mondo...
Ma dopo che ci cago dentro, si sanifica automaticamente o devo farlo io?
😂😂😂😂😂
La microlino (che non conoscevo) è una bella sorpresa!
Che ne pensate della YOYO? Ne ho viste un po' qua nella mia città, anche se c'è una prevalenza di aixam e citroen Ami
secondo me anche se sono di parte perchè ne ho una ,la Yoyo è meglio di queste ,innanzitutto ha il climatizzator è ha l´abs ,è più carina ,ha un po di autonomia in più e ora c´è la nuova versione Pro che è veramente da considerare una vetturetta vera e propria
@@gioverone Anche secondo me è molto più bella, il prezzo però insomma. Conviene in leasing giusto per quei 3 anni per poi lasciarla in concessonaria e prendere un auto vera. La cosa fastidiosa di queste YOYO che mi è capitata già 2 volte, è che i fari sembra che si accendono e spengono in continuazione gli abbaglianti. E mi abbagliano sempre quando ne ho una dietro. Non ho mai capito se è colpa di chi la guida che non sa guidare oppure è di serie così. Mi è capitato in 2 occasioni diverse con 2 yoyo diverse
se le guidi nei limiti che hanno, reggono (mi pare vadano max a 50 orari). Ma se inizi a mapparle e a sforare anche di poco, si ribaltano come niente. C'è un video famoso a Montecarlo di una Ami che si ribalta rovinosamente in una curva a gomito (che tra l'altro fa parte pure del circuito di F1). PS: ho visto solo ora che lo avete citato anche nel video
Le Trabant vengono trasformate in Wabant trapiantando il motore Wartburg, raggiungono i 150km/h, peccato che i primi crash test ADAC avessero rilevato che la Trabant è insicura ad 80km/h. È un difetto per un'auto che raggiunge i 100km/h?
Una volta Quattroruote era una rivista molto seria, ora è un mezzo di propaganda.
In caso di urto grave da questi tostapane elettrici se ne esce indenni?
@@PinoMosca più indenni rispetto a una due ruote, meno rispetto a un'auto.
indenni come una mosca schiacciata con la paletta. ti raccolgono con il bidone aspiratutto
Bel video, grazie
Bare a 4 ruote
Ma una volta a 14 anni si girava con l'ape e quella aveva solo 3 ruote ma era una vera bara, si ribaltava di continuo
Non capisco sinceramente il design della topolino e ami. Adoro che siano assolutamente spartane per ridurre i prezzi, e vorrei che lo facessero per molte macchine, ma non capisco perché in un mondo dove l'autonomia è importantissima e devi far sì che la tua minuscola batteria non muoia dopo pochi metri, produci un cubo senza prese d'aria di alcun tipo per essere sicuro che sia la cosa meno aerodinamica mai prodotta dall'essere umano.
Anche se i 45 km/h non producono tutta questa resistenza potevano cercare di massimizzare in qualche modo
La più carina è la topolino però potevano mettere un display più grande, più visibile, con più informazione, e una radio. Ami e topolino dovrebbero costare sui 2500/3000 euro. La microlino è più auto ma anche qui ci darei al massimo 4000 euro . Con questi prezzi una famiglia può usarla come seconda auto, per fare commissioni in città o per gli adolescenti al posto del monopattino. Altrimenti meglio una dacia spring o ancora meglio una panda usata. Con i prezzi che hanno non sono appetibili.
In teoria questo genere di macchinette sarebbe l'ideale per la città.
Nella pratica, con le città che sono ormai dominio incontrastato dei SUV, e da un po' di tempo anche degli assurdi pickup americani, c'è da sentirsi poco sicuri a circolare su veicoli del genere.
Ci credo se fai un incidente un Suv la fa a sottiletta quella macchina
spero di non esserci più quando mi potrebbero obbligare a usare un auto del genere
Ti hanno mai obbligato a usare un Sulky? Un Ape Car 50? Riprova, sarai più fortunato.
@@hermannrorschach5874 l'ape negli anni 90 facevamo le derapate su un terreno ghiacciato, ci siamo divertiti e anche ribaltati alla primo rivo troppo profondo mentre eravamo di traverso...
@@emilie1977 ma certo, adesso viene la Ursula von der Leyen a dire "senti un po' coso, adesso tu guidi questa". Qui siamo alla psicosi
Non date suggerimenti agli Eurocrati. Ripeto, non date suggerimenti agli Eurocrati.
Ahhh, quanto sarebbe bello se tutte le macchine nelle metropoli fossero sostitute con mezzi pubblici
Fate il test dell'alce coi vari mostruosi SUV attuali alti 2 metri... vediamo quanti lo passano.
Ne facciamo continuamente. Sul canale RUclips ne abbiamo pubblicati moltissimi ed altri arriveranno a breve.
Sicuramente vanno meglio di quei cessi a pedali
Si certo bellissime! (Anche no)! Finché non ti imbatti addosso ad un camion. Vediamo un po’ come se ne esce
A me non serve questo tipo di veicolo ma se fossi in condizioni di doverlo usare (Roma, Milano Torino...) la comprerei. Ma sempre se la mia abitazione permette di caricarla, e difficilmente hai questa possibilità se sei in condominio.
Insomma, denigrarla no, ma le motivazioni per comprarla sono proprio risicate.
Ottavio ha una beta Montecarlo bella da svenire, inoltre ha un volante unico al mondo....ci siamo parlati un paio di annetti fa, degno erede di suo papà Gianni.
Ecco perché non compro più Quattroruote da anni, ormai.
Carrozzeria di plastica, pacco di batterie in basso, non sono sorpreso che abbiano superato il moose test.
Il confronto sarebbe da fare coi macchinini diesel a cui fanno concorrenza. Non dico che non lo supererebbero, però mi aspetto prestazioni peggiori
Trovo incredibile che la fiat riesca ancora a vendere qualche auto, con quello che stanno producendo gli altri costruttori. Forse si deve ringraziare l'ignoranza del consumatore medio italiano
Scommetto che tu sei intelligentissimo.
Just a shame that the Ami's suspension is so poor in spite of the 2CV & Ami namesake. It's also built in Morocco but how is it still too expensive compared to the Renault Twizy
Ma qualcuno mi spiega il senso della Microlino e soprattutto perché, pur essendo evidentemente meno pratica e meno curata esteticamente negli interni, costa quasi il triplo della ami?
Basta vedere il video 8:04
Se la velocità massima di 45 km/h in città può bastare (ma perché non mettere il limite a 50?) , in molte città ci sono dei tratti in salita, e con soli 6kW e 600kg, penso che difficilmente si potranno raggiungere i 25 km/h. Nel test manca una prova in salita. Topolino e AMI sono la stessa cosa (mi pare esista anche la OPEL con la stessa meccanica); invece di testare 2 auto uguali su 3 avrei visto volentieri la prova di altre microcar elettriche; per esempio la Renault Twizy e/o la Xev Yoyo.
@@francescor1320
Grazie per la risposta
Interessante, non conoscevo questa (stupida) regola. Quindi gli scooter a 4 ruote (Quadro, Qooder) sono limitati a 45kmh?
Ma il Microlino non è anche lui un quadriciclo?
@@francescor1320 ah ecco, tutto sta nell'età di chi guida. Grazie per la delucidazione
Forse quella di Montecarlo aveva subito un "aggiornamento software".
La topolino sembra divertentissimaaa
potete fare js50 sport ultimate vs aixam gto vs ami?
10 anni fa compravi una panda accessoriata con quei soldi. ci mettevi pure i cerchi in lega. mi fa schifo sto mondo.
Il punto è esattamente questo e non è tecnico ma politico.
Di quanto parliamo, per curiosità?
belle le micro car, se rispettasero i crash test come le auto normali sarebbero anche un' alternativa valida ai macchinoni, ma pagare prezzi folli per un qualcosa di nemmeno sicuro non ha senso, almeno in moto mi metto il casco e le protezioni, consapevole della mia esposizione al rischio, in queste ci si entra convinti di essere in un abitacolo, quindi come fossero normali auto, ma non sono automobili e non sono altrettanto sicure.
A quattroruote lo sapete che Ami e Topolino sono la stessa identica auto, vero? Che sorpresa che abbiano risultati identici...
La Topolino è adorabile..
Fosse 10cm piu bassa, con 100 cv e un buon impianto frenante sarebbe il top
Ma la Microlino non l’aveva già provata Dave Gahan nel video “ Never let me down” 40 anni fa?
Che dire? 3 merdine 😂😂😂
Peccato non si parli più della Teener di Movitron tutta italiana e più comoda di twizy e con un vero bauletto rispetto a Ami e microlino!
prima di salire bisogna farsi il segno della croce.
La mia macchina (elettrica) pesa 2 tonnellate. Consiglierei i proprietari di queste vetture di darmi sempre la precedenza e sperare che io non mi distragga.
Quanta cattiveria inutile nei commenti. Grazie @quattroruote per il video, completo ed esaustivo!
Sapete come capisco che l'elettrico è il futuro di questo segmento? Perché nessuno ha fatto una comparativa col diesel? Vediamo che parecchi esprimono opinioni poco lusinghiete sull'AMI.
Coraggio, tirate fuori il vostro naftino e fate la comparativa con l'AMI!
I social sono allineati, il diesel è meglio, qualche zio Turiddu addirittura dice che di queste non ne venderanno nessuna, basta darci il colpo di grazia
A 45 orari ci mancherebbe che si ribaltino
mi immagino un incidente tra un suv monstre e uno di questi tre quadricicli giocattolo...
La gente con capisce che sono quadricicli che non hanno mai superato alcun crash test. Meglio una vettura elettrica usata di qualche anno ma che abbia abs esp e airbags
Piuttosto che una di questa una bella 500 termica modello dal 2007 al 2024
Ovviamente la 500 non si guida a 14 anni ingombra di più per girare e parcheggiare nei centri urbani, a livello di costi bolli assicurazione manutenzioni sono abbastanza più alti, lasciamo stare che caricandole da una presa di casa con 1,5€ fanno 65km reali, la 500 base con motore ICE con 1,5€ non fai 15km. Sono cose completamente diverse e per usi e necessità anche abbastanza diverse.
Paragone inutile che più inutile non si può.
@@mikdignan3776guarda il tuo discorso ha senso ma dire che la 500 ingombra di più è da manicomio
@@emanuelemauro3843 la Ami o topolino è più piccola ed ha più spazio interno con baricentro più basso, rumore che è il 70% minore all' interno rispetto alla vecchia 500, il raggio di sterzata è almeno il 20% meno... Valla a provare guarda i dati in rete, mettile di fianco una con l altra, è inutile scrivere roba a caso qui dentro, bahh
Il test dell alce l’avrà pure superato…. Ma la curva di Montecarlo no 😂😂😂😂
Costassero max 4mila avrebbero senso, ma sparano cifre fuori dal mondo perció se le tengano strette, al netto della difficoltà nel trovare colonnine, ed essere limitate inevitabilmente al solo traffico cittadino. Passatempo per ricchi che hanno già due auto (vere) in garage.
La topolino è veramente bella, se ci fossero in giro in città solo micro car, monopattini e biciclette sarebbero perfette.. il problema per la sicurezza non sono queste auto ma le elettriche senza senso da 2,5 tonnellate che ti possono venire addosso. Sono quelle che dovrebbero bandire dalle cittá, o almeno dovrebbero avere una velocitá limitata anch'esse a 45km/h e sono giá tanti..
In realtà il problema sono tutte le auto elettriche e tutte le microcar 😂😂😂😂😂
il problema sono anche i mostruosi suv da 3 tonnellate (non solo elettrici) che su certe strade andrebbero vietati
in caso di incidente si fa la fine delle sardine, altro che test dell'alce.....
... carine son carine nulla da dire però... mi chiedo che utilità hanno... mi spiego... una fiat panda seconda serie (che macchinari e operai montano ad occhi chiusi) ulteriormente spogliata e limitata ai 45km/h non sarebbe forse stata una scelta migliore anche da un punto di vista industriale?
con l'elettrica di queste dimensioni non hai emissioni in centro urbano, nessuna manutenzione e la carichi con la 220 a casa eliminando il costo della benzina. Va bene per fare casa ufficio, secondo me ci può stare come seconda macchina. Certo costa comunque 10 mila carte...
Non rientrerebbe nel peso massimo previsto per omologare questi mezzi come quadricicli. Comunque le limitazioni sullo smog persisterebbero, se pensi che sono auto pensate per gente che vive in città ricche con limitazioni alla circolazione e che oltre questa possiede ben altre auto pe uscire fuori città, capisci meglio il senso. Detto questo sono quindi per una nicchia abbastanza ristretta o figli di papà e a me fanno comunque schifo. Il problema sono le leggi come sempre
Vai non risparmiarla😂😂😂😂 attento che alla prima curva perdi le ruote
ma non doveva essere un test tecnico? invece è diventato un test sull ignoranza delle persone
È come provare a canottiere la lavatrice quando va in centrifuga. ...ma poi sto elettrodomestico va in salita ?
O è come i monopattini che si deve spingere ??
La stessa domanda che si sono fatti tutti quelli che hanno comprato la prima versione della mercedes classe a .