Brenton: la Festa della Sopressa (e del Durello e del Pan Biscotto)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Brenton, sulle colline a cavallo fra Verona e Vicenza, per molti aspetti sembra un luogo in cui il tempo pare essersi fermato.
    Qui, infatti, si rivivono ancora, proprio come un tempo, dei riti e delle tradizioni che richiamano una memoria antica, ereditata e tramandata dalle generazioni che qui si sono succedute, in quelle case che si affacciano sulla piazzetta (più che altro un ampio cortile) in cui molte famiglie originarie ancora vivono.
    E proprio come un tempo, ad esempio, fanno il pane, con le signore che si ritrovano a impastare e a dare le forme e gli uomini che intanto accendono i due forni alle estremità del cortile e poi lo cuociono per diverse ore per farlo diventare pan biscotto.
    Ma, soprattutto, questo è il borgo delle sopresse, una prelibatezza che qui viene straodinariamente bene, Merito del clima temperato della collina (siamo circa 500 metri di altezza), ma anche della maestria delle aziende agricole, che allevano i maiali allo stato semibrado e nella lavorazione seguono gli insegnamenti ascoltati dai nonni e dai nonni dei loro nonni.
    La festa, che qui si celebra ogni anno dopo Ferragosto, è un momento molto sentito dai residenti, perché è l'occasione di rivelarsi, di far capire a un pubblico veramente ampio (pensate che a migliaia, nei tre giorni di festa, si riversano nella piccola frazione di Roncà) chi sono, cosa fanno e soprattutto come lo fanno.
    Le sopresse, il pan biscotto ma anche il vino durello (questa è zona tipica) e il formaggio Monte Veronese, che ha visto anche qui le sue antiche origini.
    Un borgo da visitare e da gustare!
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / tiportoio_official

Комментарии • 2

  • @alessio3872
    @alessio3872 Месяц назад

    Bravissimo Stefano che ci presenti al mondo! 👋

  • @vladimiroperazzo6379
    @vladimiroperazzo6379 Месяц назад

    CHE DIRE PAN BISCOTTO,DURELLO,SOPRESSA😋LA SEME' QUA🤣💪😋UNI SPETTACOLO BRAVO STEFANO COME SEMPRE!!!.👏👏👏