DOCUMENTI E DOTAZIONI DA TENERE A BORDO NELLE UNITÀ DA DIPORTO A MOTORE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 8

  • @margaritastrode4752
    @margaritastrode4752 8 месяцев назад

    💕

  • @maxpalermo5375
    @maxpalermo5375 2 года назад +1

    Ciao Marina. Complimenti.. video completo e spiegato molto chiaro. Una domanda: quando scade la patente nautica, quindi dopo 10 anni, il rinnovo come e dove si fa? E bisogna rifare gli esami? Grazie

    • @marina77.
      @marina77.  2 года назад +1

      Il rinnovo della patente va effettuato dopo 10 anni (5 anni per chi ha più di 60 anni) presso la sede della Capitaneria di Porto o della Motorizzazione civile che lo ha rilasciato.
      I documenti da presentare sono:
      - Certificato medico in bollo con parametri di vista e udito rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (es. ASL)
      - Modello unico provvisto di marca da bollo con fototessera
      - fotocopia carta d'identità e codice fiscale in corso di validità
      - vecchia patente da rinnovare
      Si consiglia in ogni caso di informarsi direttamente presso la Capitaneria di Porto di competenza per verificare l'elenco esatto dei documenti necessari al rinnovo della patente nautica.
      Tempistiche: circa 40-50 giorni

    • @maxpalermo5375
      @maxpalermo5375 2 года назад +1

      @@marina77. Ottimo. Grazie mille e buona giornata

  • @alessandrocontardi4817
    @alessandrocontardi4817 7 месяцев назад

    credo abbiate dimenticato le "tabelle di deviazione"...

  • @marcofavata2417
    @marcofavata2417 2 года назад

    Sto per comprare una barca ma il venditore come documenti mi da solamente la dichiarazione di potenza del motore. Nella barca non è presente né il libretto né la targhetta in metallo a poppa. Come faccio a sapere quante persone può portare la barca sapendo chr è 5 metri? Sono soggetto a multa se non ho né la targhetta né il libretto dello scafo?

    • @AS-mw8po
      @AS-mw8po Год назад

      Ciao, se può esserti utile per quel tipo di natante è sufficiente il certificato di potenza del motore, se non ha la marchiatura, contatta il costruttore, con marca e modello della barca.

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 Год назад

    Ho visto il video oggi, e mi sono iscritto. Ottimo il linguaggio, chiaro e preciso. Io sono profano, e mi permetto di chiederti quanto segue: intendo acquistare un natante della massima lunghezza cmq inferiore ai 10m, che posso non omologare, in quanto non intendo superare le 6 mgl dalla costa bensi' costeggiare appunto. Quanto costa annualmente omologare l'imbarcazione con tutti quei passaggi agli uffici, versamenti tasse e diritti ? E poi, da come risulta a voi, l'assicurazione rc obbligatoria c'è un minimo stabilito per legge e da applicare a natanti, barche e navi ? Ora mi sono iscritto e non perderò nessun vostro argomento.