Haute couture Lesson 2: loose stitches

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 ноя 2024

Комментарии • 23

  • @adelesecondi5720
    @adelesecondi5720 Год назад

    È un emozione guardare questi video, avevo 13anni era il 1963, e la mia sarta mi insegnava tutti questi passaggi, ancora sto lavorando ma non mi perderò i suoi bellissimi video, grazie infinite 🙏❤️

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад

      Grazie! Sapere di trasmettere un'emozione è una delle cose che mi fa più piacere! A volte certi gesti vanno aldilà della tecnica....❤

  • @leonorvera2296
    @leonorvera2296 9 месяцев назад

    Me gusto mucha la clase, entendi muy bien
    Gracias.
    Explica muy bien.
    Gracias.❤❤❤❤

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  9 месяцев назад +1

      Muchas gracias Leonor, estoy feliz de llegar a muchas personas en otras partes del mundo, ¡nos une la pasión por la sastrería!

  • @leonorvera2296
    @leonorvera2296 9 месяцев назад

    La explicacion esta muy clara.
    Solo practicar.
    Exitos ❤❤❤❤

  • @greta_and_her_husband
    @greta_and_her_husband 2 года назад

    🥰🥰

  • @marziapinzuti903
    @marziapinzuti903 Год назад +1

    Buonasera, grazie per la spiegazione molto chiara. Avrei bisogno di sapere se per i punti lenti il filo è preso in doppio (nell'ago) o è singolo. Grazie!

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад

      In genere è singolo, si usa doppio in casi particolari, ovvero se si fanno con il primo metodo che ho spiegato, ma nei punti più importanti in cui io preferisco fare invece il secondo tipo... nel secondo tipo di punti lenti del video invece il filo è sempre singolo

    • @marziapinzuti903
      @marziapinzuti903 Год назад

      @@nellavecchiasartoria Grazie mille!

  • @rosymary6687
    @rosymary6687 2 года назад

    Grazie la seguo

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  2 года назад

      Grazie a lei, un saluto!

    • @rosymary6687
      @rosymary6687 Год назад +1

      @@nellavecchiasartoria Salve Signora,da tempo la seguo con profitto e in una sua cortese risposta mi disse che potevo rivolgermi a lei per qualche problema .Ne approfitto e se ha tempo per una driitta,le espongo il mio problema Negli anni 80 (ahime non sono giovane) quando si usavano le maniche abbondanti con arricciatura sullo spallino acquistai un soprabito di velluto per l' occasione di un battesimo. Il capo, essendo un tantino elegante, l'ho poi usato poco,quindi è come nuovo anche se datato nel modello per via dell'arricciatura sul colmo manica.Ora si sta ripresentando un altra occasione in cui potrei indossarlo ma vorrei scucire la manica e togliere l'arricciatura,magari restringendo la stoffa eccedente con una ripresa che nel sottomanica sarebbe invisibile ed eviterei di toccare tutto il resto della manica per non trovarmi poi......nei guai.Lei cosa mi consiglia? E' fattibile? Troverei difficoltà?Non sono esperta di cucito però qualche riparazione semplice l'ho sempre fatta.Certo qui è piu complesso, ma un suo consiglio mi darebbe l'idea se posso ...avventurarmi. Mi scusi se sono stata prolissa, la ringrazio per i suoi tutorial Cordiali saluti Rosy Mary

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад +1

      @Rosy Mary buongiorno! Si mi ricordo di lei! Sono felice che non si sia scoraggiata! Le chiedo: lei sarebbe capace di rilevare le misure del giromanica e il modello della manica ipotizzandolo senza arricciatura? Perché l'unica soluzione "pulita", perfettamente fattibile, sarebbe quella di scucire e aprire la manica per rimodellarla senza arricciatura per poi riattaccarla. A mio avviso altre soluzioni risulterebbero poco precise, forse visibilmente raffazzonate, soprattutto con un tessuto difficile e spesso come il velluto.... pensavo: visto che l'arricciatura è tornata un po' di moda, avendo presente i modelli anni 80 perché non pensa semplicemente di accorciare o sostituire le spalline eccessive? Mi è capitato lo scorso anno, e il risultato è stato perfetto, dipende sempre comunque dell'entità dell'arricciatura..

    • @rosymary6687
      @rosymary6687 Год назад +1

      @@nellavecchiasartoria ntanto GRAAAZIe per la risposta cosi celere. Le spalline non hanno l'imbottitura essendo un capo fatto a mano chiesi alla sarta di non metterla, solo l'arricciatura quindi Ora la mia idea è scucire la manica senza arrivare alla fine dell'attaccatura, eliminare l'eccesso della stoffa con due riprese nel sottomanica, una a dx, l'altra a sx, e lasciare quindi inalterata la misura del giro, Sarebbe utilissimo per me avere il suo giudizio su questa modifica.Con buona volonta e pazienza potrei vedere di riuscirci La fodera NON ha arricciatura e quindi potrei riattaccarla cosi come sta Grazie infinite

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад +1

      @Rosy Mary ho capito quello che vuole fare, l'unico problema sarebbe il disegno del profilo superiore della manica che cambierebbe, però potrebbe segnarlo prima di scucire e ricrearlo identico dopo che avrà fatto "mangiare" la stoffa in eccesso nelle cuciture, potrebbe funzionare, anzi funzionerà sicuramente se ricreerà in modo preciso il profilo superiore della manica. Mi faccia sapere come è andata!

  • @robertalorenzon9677
    @robertalorenzon9677 Год назад +1

    Ho sempre questa insicurezza su punti lenti ed imbastitura. Cioè si uniscono le due parti, facendo coincidere i punti lenti e s'imbastisce. Ecco la domanda: dopo l'imbastitura c'è la prova del capo. Dopo verificata la vestibilità ed eventuali correzioni vado a cucire a macchina. Qui arriva l'inghippo: i punti lenti e le imbastiture si incastrano nei punti a macchina. C'è un altro modo di procedere per le cuciture, i punti lenti ecc.ecc. ?..Sennò mi passa l'entusiasmo e mollo tutto😂 scusa la lungaggine..

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад +2

      Si c'è: intanto dopo la prova e lo sdifettamento si eliminano i punti lenti, in realtà si potrebbero eliminare già dopo l'imbastitura, ma sono utili in caso di sdifettamenti importanti (che si eseguono sulla stoffa, ed eventualmente poi anche sul cartamodello). Inoltre, non ricordo in quale video l'ho detto, si cuce a fianco l'imbastitura (un mm a destra o a sinistra della stessa) e non sopra. Capita però che cucitura e imbastitura si incrocino lo stesso, a quel punto viene in soccorso lo scucitore e in extremis una buona pinzetta da sopracciglia o da perline.... p.s resisti! All'inizio tutto sembra difficile, ma poi cambia tutto e ti godi solo il piacere di dire: questo capolavoro l'ho fatto io!!!!

    • @robertalorenzon9677
      @robertalorenzon9677 Год назад +1

      Ti ringrazio per la risposta celere e precisa! ..non mancherò di porti altri quesiti, con il tuo aiuto certamente rinforzero' l'entusiasmo!

    • @nellavecchiasartoria
      @nellavecchiasartoria  Год назад +1

      Stavo pensando ad un dettaglio che ho omesso di dirti: i punti lenti si tolgono non tutti insieme, ma solo sulle cuciture che mi accingo ad eseguire. Se sto per cucire il fianco per esempio, imbastisco e tolgo i punti lenti sul fianco, solo la. Le cuciture non si fanno tutte nella stessa fase del capo. Se tolgo i punti lenti tutti dopo la prova, mi trovo senza riferimenti per le fasi successive.Perciò si tolgono man mano che arriva il turno di cucire la parte imbastita. Quando faremo il primo capo (pantalone) sarà più chiaro capire perché. Un saluto!